crollo dei paseggeri, dati traffico periodo CORONAVIRUS

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29192
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

crollo dei paseggeri, dati traffico periodo CORONAVIRUS

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 28 feb 2020, 19:34:48

Crolla il traffico aereo. E adesso c’è paura per il lavoro


Fino a mercoledì persi 85mila passeggeri, da giovedì sono scattate le prime cancellazioni di voli. Anche Easyjet ridurrà le frequenze. La crisi improvvisa si aggiunge alla fine di Air Italy: si temono centinaia di licenziamenti

di Roberto Morandi 

28 febbraio 2020 - 15:04

La preoccupazione è nell’aria da giorni. Quasi la si respira, quando c si muove nei saloni semivuoti di Malpensa, in questi giorni in cui l’emergenza coronavirus ha fatto crollare il numero di passeggeri e poi, man mano, i voli stessi.

Tra Milano Malpensa e Linate i passeggeri – nei primi tre giorni della settimana di blocco e misure straordinarie – sono diminuiti del 32,5%, all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio del 30%. Insomma: un passeggero su tre si è “volatilizzato”.


E la progressione, fino ad oggi, è tutt’altro che tranquillizzante. Prendiamo gli scali Sea, Malpensa e Linate: -21,6% lunedì, -37,6% martedì, -41,5% mercoledì. Totale 177.785, 85.000 in meno degli stessi tre giorni dello scorso anno.
«Qui non si muove nulla» spiega un taxista in coda davanti al T2, nell’attesa (semi-vana) di passeggeri. Il movimento ridotto si vede ovunque, sul marciapiedi del Terminal, alla fila dei taxi, nei negozi.
Ma il vero problema potrebbe essere “dietro”: con meno passeggeri ora “saltano” anche i voli, le compagnie riducono i voli e le frequenze. Senza contare i casi – come Israele, Giordania o Santo Domingo – in cui le autorità nazionali hanno vietato gli ingressi dall’Italia.

Un aereo Air Italy nei giorni in cui la compagnia operava: ogni volo dà lavoro a decine di persone
Hanno cancellato fino alla fine della stagione i collegamenti su Milano Bulgaria Air, Kuwait Airways, Korean Air, Azerbaijan Airlines e Twin Jet. Anche Turkish cancellerà tre voli giornalieri da lunedì 2 marzo, due su Istanbul International e uno su Sabiha Gökçen.
La low cost dell’Est e Mitteleuropa Wizz Air ha ridotto le frequenze, mentre Easyjet ha annunciato un taglio non ancora ben quantificato (al di là del blocco per la Giordania): si parla di riduzione di frequenze e non di cancellazione temporanea di intere rotte. Unica rotta “congelata”, quella per la Giordania: i voli di rientro saranno operati fino a domenica. Sarà invece sempre operata la rotta per Israele.
E le cancellazioni significano meno lavoro “dietro”, appunto: addetti dell’handling, security, catering e così via.
Complice anche la crisi di Air Italy, già nei giorni scorsi si ipotizzavano più di 300 esuberi nei servizi di handling, senza contare però gli altri. Cifre tutte da confermare, certo. Ma lo scenario che somma crisi a crisi – Air Italy, il blocco dalla Cina, ora i timori sull’Italia – riduce anche le capacità di “manovra” anche delle aziende. «È la prima volta che lasciamo a casa persone, pensavamo di gestire ma ora diventa impossibile».

https://www.varesenews.it/2020/02/croll ... ro/905323/
Malpensa airport user

BA99
Messaggi: 265
Iscritto il: mer 11 apr 2018, 14:18:16

Re: crollo dei paseggeri, Sea -41,5% Mercoledì 26 Febbraio

Messaggio da leggereda BA99 » ven 28 feb 2020, 23:02:45

Numeri terrificanti.
Ho volato oggi da LIN a LHR su un volo BA del pomeriggio, eravamo in 21 a bordo di un A319, tutto l'aeroporto era vuoto, quasi spettrale, molti voli cancellati.

HighFlyer
Messaggi: 107
Iscritto il: mer 02 feb 2011, 15:17:19

Re: crollo dei paseggeri, Sea -41,5% Mercoledì 26 Febbraio

Messaggio da leggereda HighFlyer » sab 29 feb 2020, 11:01:02

Se continua così ci troveremo presto in una condizione ben peggiore del dopo de-hubbing Alitalia.
Gli hotel sono già in ginocchio e le compagnie stanno ovviamente riducendo anche gli equipaggi (Korean, Swiss, ecc.).

Il sistema non potrà reggere a lungo e bisognerà capire in che tempi ci sarà un ritorno alla normalità per vedere quanti saranno ancora in piedi.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18582
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: crollo dei paseggeri, Sea -41,5% Mercoledì 26 Febbraio

Messaggio da leggereda malpensante » sab 29 feb 2020, 11:21:40

Ritorneremo a viaggiare a dorso di mulo

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: crollo dei paseggeri, Sea -41,5% Mercoledì 26 Febbraio

Messaggio da leggereda mattaus313 » sab 29 feb 2020, 11:54:38

Io però tutto questo stupore non lo capisco, cioè, si è bloccata TUTTA Milano, ci sta una ripercussione importante anche sul traffico aereo. Aspettiamo di vedere appena ripartono e tornano a regime uffici e quant'altro se tutto torna nella norma prima di parlare di catastrofe.

Direi quasi meno male tra l'altro che Air Italy abbia chiuso la baracca prima, perché se la liquidazione fosse arrivata per "poco più di un raffreddore" forse mi sarebbero girate di più le scatole.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

easyMXP
Messaggi: 5654
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: crollo dei paseggeri, Sea -41,5% Mercoledì 26 Febbraio

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 29 feb 2020, 12:38:27

HighFlyer ha scritto:Se continua così ci troveremo presto in una condizione ben peggiore del dopo de-hubbing Alitalia.
Gli hotel sono già in ginocchio e le compagnie stanno ovviamente riducendo anche gli equipaggi (Korean, Swiss, ecc.).

Il sistema non potrà reggere a lungo e bisognerà capire in che tempi ci sarà un ritorno alla normalità per vedere quanti saranno ancora in piedi.
CIGS, sgravi fiscali, contributi pubblici e passa la paura. Il virus è temporaneo e tra qualche mese sarà un ricordo, il dehub permanente con effetti durati un decennio.

gabry83
Messaggi: 81
Iscritto il: mer 27 giu 2018, 15:48:18

Re: crollo dei paseggeri, Sea -41,5% Mercoledì 26 Febbraio

Messaggio da leggereda gabry83 » sab 29 feb 2020, 13:46:06

una mia amica è partita ieri dal T2 per Barcellona, terminal deserto.
Io dovevo andare a Palermo mercoledì scorso, trasferta di lavoro annullata, autonoleggio, parkingo e hotel hanno rimborsato il tutto, Easyjet nulla.

kco
Messaggi: 5468
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: crollo dei paseggeri, Sea -41,5% Mercoledì 26 Febbraio

Messaggio da leggereda kco » sab 29 feb 2020, 17:33:13

easyMXP ha scritto:
HighFlyer ha scritto:Se continua così ci troveremo presto in una condizione ben peggiore del dopo de-hubbing Alitalia.
Gli hotel sono già in ginocchio e le compagnie stanno ovviamente riducendo anche gli equipaggi (Korean, Swiss, ecc.).

Il sistema non potrà reggere a lungo e bisognerà capire in che tempi ci sarà un ritorno alla normalità per vedere quanti saranno ancora in piedi.
CIGS, sgravi fiscali, contributi pubblici e passa la paura. Il virus è temporaneo e tra qualche mese sarà un ricordo, il dehub permanente con effetti durati un decennio.
Non credo sarà così rapida la risalita. Ci vorrà molto tempo per riconquistare la fiducia persa. Volenti o nolenti e per quanto sia una distorsione della realtà, siamo visti come il lazzaretto d Europa.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18582
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: crollo dei paseggeri, Sea -41,5% Mercoledì 26 Febbraio

Messaggio da leggereda malpensante » sab 29 feb 2020, 18:06:46

Fino a quando non ci sarà il Lazzaretto Europeo

kco
Messaggi: 5468
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: crollo dei paseggeri, Sea -41,5% Mercoledì 26 Febbraio

Messaggio da leggereda kco » sab 29 feb 2020, 18:11:16

malpensante ha scritto:Fino a quando non ci sarà il Lazzaretto Europeo
Niente di più facile per non trovare qualcosa il non cercarla. E comunque il lazzaretto europeo certo non migliorerebbe la situazione. Il traffico aereo aumentava da anni, adesso crolla e ci vorrà tempo prima di raggiungere di nuovo i livelli del 2019. Purtroppo è un mercato che si regge su parametri poco ponderabili come la fiducia dei viaggiatori.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: crollo dei paseggeri, Sea -41,5% Mercoledì 26 Febbraio

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 29 feb 2020, 18:42:55

Dopo la crisi dell' 11 settembre, che ha avuto dati di flessione dei pax paragonabili a quelli odierni, ci sono voluti 4 anni per recuperare il traffico pre esistente.

KL63
Messaggi: 3301
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: crollo dei paseggeri, Sea -41,5% Mercoledì 26 Febbraio

Messaggio da leggereda KL63 » sab 29 feb 2020, 19:51:39

aspettiamo la primavera che come la Befana si porta via tutte le influenze.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29192
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: crollo dei paseggeri, Sea -41,5% Mercoledì 26 Febbraio

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 29 feb 2020, 22:55:11

il mio volo Ryanair di stamattina per Londra, LF credo circa 20 25 scarso%
Mai visto nulla di simile aimè

Immagine
Malpensa airport user

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: crollo dei paseggeri, Sea -41,5% Mercoledì 26 Febbraio

Messaggio da leggereda Mauz » dom 01 mar 2020, 00:43:01

A livello economico il "lazzaretto europeo" sarebbe mal comune mozzo gaudio, nel senso che perlomeno tutti quanti dopo saremmo nella condizione di dover rimediare al disastro.


Tuttavia dal punto di vista umano è quanto di più lontano ci sia da augurarsi.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

kco
Messaggi: 5468
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: crollo dei paseggeri, Sea -41,5% Mercoledì 26 Febbraio

Messaggio da leggereda kco » dom 01 mar 2020, 01:05:20

Mauz[emoji2400] ha scritto:A livello economico il "lazzaretto europeo" sarebbe mal comune mozzo gaudio, nel senso che perlomeno tutti quanti dopo saremmo nella condizione di dover rimediare al disastro.


Tuttavia dal punto di vista umano è quanto di più lontano ci sia da augurarsi.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Ma forse sta già avvenendo senza che ce ne si renda conto o si metta l etichetta su un tot di morti di cui di solito non si indaga nel dettaglio la causa.
Comunque penso pure io che, come per l 11 settembre, ci vorranno anni per tornare sui livelli odierni.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

easyMXP
Messaggi: 5654
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: crollo dei paseggeri, Sea -41,5% Mercoledì 26 Febbraio

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 01 mar 2020, 12:25:49

kco ha scritto:
Mauz[emoji2400] ha scritto:A livello economico il "lazzaretto europeo" sarebbe mal comune mozzo gaudio, nel senso che perlomeno tutti quanti dopo saremmo nella condizione di dover rimediare al disastro.


Tuttavia dal punto di vista umano è quanto di più lontano ci sia da augurarsi.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Ma forse sta già avvenendo senza che ce ne si renda conto o si metta l etichetta su un tot di morti di cui di solito non si indaga nel dettaglio la causa.
Comunque penso pure io che, come per l 11 settembre, ci vorranno anni per tornare sui livelli odierni.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Secondo me, no.
Dopo l'11 settembre la paura del terrorismo è rimasta per anni perché ci sono state guerre e episodi di terrorismo ricorrenti.
Dopo la fine dell'epidemia non c'è motivo per cui dovrebbe rimanere la paura per un lungo tempo, di sicuro il 2020 è andato e probabilmente ci saranno conseguenze sul 2021, ma già il 2022 dovrebbe essere normale.

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: crollo dei paseggeri, Sea -41,5% Mercoledì 26 Febbraio

Messaggio da leggereda Mauz » dom 01 mar 2020, 19:04:30

kco ha scritto:
Mauz[emoji2400] ha scritto:A livello economico il "lazzaretto europeo" sarebbe mal comune mozzo gaudio, nel senso che perlomeno tutti quanti dopo saremmo nella condizione di dover rimediare al disastro.


Tuttavia dal punto di vista umano è quanto di più lontano ci sia da augurarsi.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Ma forse sta già avvenendo senza che ce ne si renda conto o si metta l etichetta su un tot di morti di cui di solito non si indaga nel dettaglio la causa.
Comunque penso pure io che, come per l 11 settembre, ci vorranno anni per tornare sui livelli odierni.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Può essere, o può anche essere che noi siamo solo stati i primi e tra qualche mese anche gli altri avranno i nostri problemi.

I
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

C-ALEX
Messaggi: 1152
Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

Re: crollo dei paseggeri, Sea -41,5% Mercoledì 26 Febbraio

Messaggio da leggereda C-ALEX » lun 02 mar 2020, 09:08:32

Germania a Mercoledi 26 Febbraio

80.000 contagiati e 130 morti per grave forma di influenza facilmente contagiabile (non è il coronavirus) per i tedeschi.
Naturalmente nessuno ne parla

Germania Giovedi 27 Febbraio
Land nord Wetfalia Maestra di 46 alunni partecipa a party di carnevale con 300 invitati risulta positiva al coronavirus sia lei che il marito poi nessuno altro contagiato veramente strano .... I colleghi tedeschi si aspettano un problema simile alla Lombardia in quest'area Dusseldorf ha tante persone malate (non è il coronavirus)

Spagna Giovedi 27 Febbraio.
Cliente mi dice che metà ufficio è a casa ammalato, la cosa in Spagna comincia a non quadrare da quando è scoppiato il caso Italia hanno paura che il governo gli tenga nascosta la verità

kco
Messaggi: 5468
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: crollo dei paseggeri, Sea -41,5% Mercoledì 26 Febbraio

Messaggio da leggereda kco » lun 02 mar 2020, 09:16:17

Nelle ultime 24 ore i casi in Francia sono passati da circa 100 a 130... Vediamo oggi...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

RAV38
Messaggi: 1187
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: crollo dei paseggeri, Sea -41,5% Mercoledì 26 Febbraio

Messaggio da leggereda RAV38 » lun 02 mar 2020, 10:38:06

Certo sono notizie interessanti, ma ormai per assioma i contagiosi sono gli italiani. :azz:

BAlorMXP
Messaggi: 3028
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: crollo dei paseggeri, Sea -41,5% Mercoledì 26 Febbraio

Messaggio da leggereda BAlorMXP » lun 02 mar 2020, 10:52:39

kco ha scritto:
malpensante ha scritto:Fino a quando non ci sarà il Lazzaretto Europeo
Niente di più facile per non trovare qualcosa il non cercarla. E comunque il lazzaretto europeo certo non migliorerebbe la situazione. Il traffico aereo aumentava da anni, adesso crolla e ci vorrà tempo prima di raggiungere di nuovo i livelli del 2019. Purtroppo è un mercato che si regge su parametri poco ponderabili come la fiducia dei viaggiatori.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
La storia ci insegna che le crescite a ramo di iperbole equilatera non esistono e sono sempre state intervallate da annate poco fortunate come quella che stiamo vivendo. L’aviazione era dal 2004 che cresceva a dismisura ovunque con punte del 100% in Asia: i dati parlano chiaro e colossi come ICN, SIN, CGK, BKK, PEK, SHA ecc non raggiungevano neanche la metà di quello che hanno performato nel 2019. Si ripartirà? Certo e più forti e solidi di prima perché in questi momenti si fa tabula rasa del superfluo e chi deve perire lo fa, è anaciclosi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Tropicalista
Messaggi: 438
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
Località: Lomellina

Re: crollo dei paseggeri, Sea -41,5% Mercoledì 26 Febbraio

Messaggio da leggereda Tropicalista » lun 02 mar 2020, 11:03:25

In Polonia, ancora 0 casi. Sarà la verità?


Piccola nota per sdrammatizzare (quindi non prendetela troppo seriamente)
Quest'anno magari per andare in ferie in sardegna possiamo non salassarci :D

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: crollo dei paseggeri, Sea -41,5% Mercoledì 26 Febbraio

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 02 mar 2020, 13:43:18

Per tornare ai numeri, quale ritenete potrà essere la diminuzione complessiva di passeggeri nei prossimi 6 mesi (marzo-agosto) rispetto allo stesso periodo dell'anno trascorso? -10%, -20% o -30%? Se ve la sentite fornite un'ipotesi per i singoli aeroporti (MXP, LIN e BGY) e per il sistema MIL nel suo complesso, ricordando che l'anno scorso c'è stato il Bridge.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: crollo dei paseggeri, Sea -41,5% Mercoledì 26 Febbraio

Messaggio da leggereda mattaus313 » lun 02 mar 2020, 14:11:15

Il punto è che per due anni di fila avremo dati annuali sfalsati il 2019 sfalsato dal bridge e il 2020 in negativo da coronavirus e in parte - come giusto che sia - dal fallimento IG. Se non arrivano le cavallette sarà sensato confrontare 2021 con 2018. Quest'anno è andato già a livello di dati, direi che se non succedono altre calamità naturale ha senso puntare a 25 milioni nel 2021. Quest'anno è presto per tirare le somme ma non credo si vada oltre i 24 del 2018.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

rommel
Messaggi: 25
Iscritto il: dom 03 mar 2013, 10:28:40

Re: crollo dei paseggeri, Sea -41,5% Mercoledì 26 Febbraio

Messaggio da leggereda rommel » lun 02 mar 2020, 14:19:01

Non credo sia collegato al virus ma il 4 ( e solo in quella data) AZ non effettua il solito JFK


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 99 ospiti