Covid19: 5 Maggio ok riapertura Linate e Orio

le news dal "Città di Milano"
minsk
Messaggi: 676
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: Effetti Covid19: Linate e Malpensa T1 chiusi

Messaggio da leggereda minsk » mer 15 apr 2020, 22:42:41

I-Alex ha scritto: mer 15 apr 2020, 21:14:01 Dubai – Milan Malpensa eff 01AUG20 1 daily A380 (2 daily from 01SEP20)
Dubai – Milan Malpensa – New York JFK eff 21MAY20 1 daily A380

Fonte Airlineriute.com

Qr un volo dal 1 Giugno
United e Delta ripartono anch'esse probabilmente da Giugno

Rumors aeroportuali
I miei sono alcuni rumors aeroportuali, ed altri i voli in vendita nei vari siti.
Da sito EK giugno dava fino a 3 giorni fa, 1 daily A380 a giuno, e ad agosto 2, e metà settembre 3 daily tutti con 380.
Il JFK uno dei primi a riaprire.
Lo stesso con QR. Addirittura a giugno ci sono in vendita i 2 voli CA e anche BR. Di ANA nulla.
LH i primi di maggio B2 il 2 maggio con embraer 195 2xw per poi passare ai 4xv.
Bisognera vedere come riempiranno, soprattutto i 3 A380. Faranno 1 pax 4 box di cartone 1 pax.
Cosi almeno aumentano la stiva dovuta al calo dei pax e mantengono la distanza di sicurezza. :green:

I-GABE
Messaggi: 3368
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Effetti Covid19: Linate e Malpensa T1 chiusi

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 15 apr 2020, 23:09:29

cesare.caldi ha scritto: mer 15 apr 2020, 19:13:58 Io credo invece le che compagnie aeree tramite la Iata faranno pressioni per garantire un distanziamento sociale a bordo che non sia troppo penalizzante tipo lasciare libero il posto centrale che vorrebbe dire ridurre la capacità del 33% e non del 50 o piu' percento che si ipotizza. Questo sarebbe un compromesso che permetterebbe di offrire dei prezzi non troppo piu alti rispetto all' attuale.
Possono fare tutte le pressioni che vogliono, ma se le autorità sanitarie ribadiscono che 1m (qui in UK 2m...) è il minimo necessario, più di due passeggeri per fila su un NB non riesci a mettere.
Quindi un volo dev’essere sostenibile con un riempimento del 33% max dei posti. Su alcune rotte gli yields potrebbero essere sufficienti, ma altre sottili, su cui domanda e offerta non si incontrano, dovranno necessariamente chiudere.
Sono convinto che qua sul forum ci sia qualche volenteroso con informazioni sufficienti a valutare quale potrebbe essere un prezzo di equilibrio per un volo Milano-Londra, per esempio...

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Effetti Covid19: Linate e Malpensa T1 chiusi

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 15 apr 2020, 23:32:18

Due settimane è il limite per annullare un volo senza penali, giusto? Quindi, mettendo in vendita dei voli dal 1 giugno, le compagnie hanno tempo fino a metà maggio per dire "abbiamo scherzato, ecco un voucher di rimborso". E il volo lo possono annullare senza neanche spiegare perché lo fanno.

Inoltre possono anche mettersi d'accordo IATA e Governi su come si viaggerà in aereo, ma se poi psicologicamente le persone non se la sentono di rischiare cosa fanno?

jetblue
Messaggi: 1139
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: Effetti Covid19: Linate e Malpensa T1 chiusi

Messaggio da leggereda jetblue » gio 16 apr 2020, 08:10:44

Distanziamento sociale su un aereo che è comunque un ambiente chiuso, di che se ne dica del ricorcolo dell’aria, è un non senso.

La soluzione che deve essere cercata è a mio avviso in altra, tipo obbligo mascherina e guanti per tutti i pax. Mi sembra un azione mitigatrice del rischio più che sufficiente.

Altrimenti se questa non fosse sufficiente tanto vale non muoversi di casa.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29193
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Effetti Covid19: Linate e Malpensa T1 chiusi

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 16 apr 2020, 08:13:23

@Kittyhawk per pandemia e blocchi della circolazione nei paesi le penali di cancellazione sono annullate
Malpensa airport user

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Effetti Covid19: Linate e Malpensa T1 chiusi

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 16 apr 2020, 09:52:24

jetblue ha scritto: gio 16 apr 2020, 08:10:44 Distanziamento sociale su un aereo che è comunque un ambiente chiuso, di che se ne dica del ricorcolo dell’aria, è un non senso.

La soluzione che deve essere cercata è a mio avviso in altra, tipo obbligo mascherina e guanti per tutti i pax. Mi sembra un azione mitigatrice del rischio più che sufficiente.

Altrimenti se questa non fosse sufficiente tanto vale non muoversi di casa.
Per due ore ce la fai, forse anche per 3 o 4 ore, ma in un viaggio di otto o più ore? Le nostre conoscenze - non mie o tue, ma dell'intero mondo scientifico - sono ancora troppo limitate per definire una soluzione al problema.

Nel frattempo, fossi nella dirigenza IATA, attuerei due esperimenti con volontari di diverse età, per vedere l'effetto sui passeggeri:
1) simulare un certo numero di voli di durata variabile con l'obbligo di mascherina e guanti (e magari senza uso dei bagni, almeno quando si simulano i voli più brevi);
2) rifacimento dell'allestimento interno di un velivolo con compartimentazione chiusa e "sterile" di ogni sedile (un A320 potrebbe assumere la configurazione 1 + (1+1) + 1, con due corridoi, e perdere solo 1/3 dei posti) e simulazione del volo.
In una prima fase sperimentale non occorre neppure che l'aereo decolli veramente, basta l'ambiente chiuso.

Sperimentazioni simili sono già stata fatte in passato, dai voli senza scalo di Qantas Australia-Londra al viaggio e permanenza su Marte, proprio per raccogliere dati e prendere decisioni.

Avatar utente
mattaus313
Messaggi: 1810
Iscritto il: sab 29 set 2018, 15:51:39

Re: Effetti Covid19: Linate e Malpensa T1 chiusi

Messaggio da leggereda mattaus313 » gio 16 apr 2020, 10:19:41

L'aereo è solo una minima parte del problema, quando un passeggero vola da A a B, cioè dal luogo dove fisicamente esce (casa, hotel o altro) a cui arriva (casa, hotel, ufficio o altro) le occasioni di contagio sono infinite e costanti e trovare una soluzione a tutto ora vorrebbe dire far viaggiare tutti in una bolla senza aver fatto i conti con la sostenibilità della cosa. Finché non si trova una soluzione concreta, che sia cura, vaccino o contagi azzerati, sarebbe stupido far ripartire il tutto.
"Because you needed a lot of capital in an airline, you needed to be where the financial markets were, and obviously that's New York"

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Effetti Covid19: Linate e Malpensa T1 chiusi

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 16 apr 2020, 11:30:20

Nel frattempo però devi prepararti e capire quali potrebbero essere le soluzioni valide o accettabili per spostarti o riprendere a lavorare, qualora non si giungesse per altra via a un'immunità duratura. I viaggi in aereo sono solo una minimissima parte del problema complessivo.

BAlorMXP
Messaggi: 3029
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Effetti Covid19: Linate e Malpensa T1 chiusi

Messaggio da leggereda BAlorMXP » sab 18 apr 2020, 12:40:33

Ultimo aggiornamento UA

Newark – Milan Malpensa eff 04JUN20 Service resumption, 1 daily 767-400ER (777-200ER from 18JUN20)
Newark - Rome eff 04JUN20 Service resumption, 1 daily 767-400ER (777-200ER from 04JUN20)
Newark – Venice eff 01JUL20 Service resumption, 1 daily 767-400ER (-300ER 01AUG20 – 08SEP20)

https://www.routesonline.com/news/38/ai ... t-18apr20/

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Effetti Covid19: Linate e Malpensa T1 chiusi

Messaggio da leggereda canadian#affairs » sab 18 apr 2020, 13:26:57

Air Canada

Montreal – Rome Service resumes on 25JUN20, 1 daily 450-seater 777-300ER
Montreal – Venice Summer seasonal service cancelled
Toronto – Milan Malpensa Summer seasonal service cancelled
Toronto – Rome Service resumes on 24JUN20, 1 daily 450-seater 777-300ER
Toronto – Venice Summer seasonal service cancelled


Kuwait Airways


Current schedule listing shows the airline is extending Milan and Rome cancellations until 24OCT20 inclusive. Further changes remain possible.


Qatar Airways (27APR20 – 31MAY20 operations)

Doha – Rome 4 weekly A350-900XWB


Emirates

Dubai – Bologna eff 01AUG20 1 daily 777-300ER
Dubai – Milan Malpensa eff 01AUG20 1 daily A380 (2 daily from 01SEP20)
Dubai – Milan Malpensa – New York JFK eff 01JUN20 1 daily A380 (Previous plan: eff 21MAY20)
Dubai – Rome eff 01JUL20 1 daily A380 (2 daily from 01AUG20)
Dubai – Venice eff 01AUG20 1 daily 777-300ER

hkg
Messaggi: 934
Iscritto il: dom 22 ago 2010, 18:44:21

Re: Effetti Covid19: Linate e Malpensa T1 chiusi

Messaggio da leggereda hkg » sab 18 apr 2020, 14:05:56

Si inizia a muovere qualcosina sulle Extra Europa. E sull' Europa??
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29193
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Effetti Covid19: Linate e Malpensa T1 chiusi

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 18 apr 2020, 17:08:45

hkg ha scritto: sab 18 apr 2020, 14:05:56 Si inizia a muovere qualcosina sulle Extra Europa. E sull' Europa??
probabilmente attendono le mosse dei vari paesi per la fase 2, I voli a medio corto raggio richiedono anche meno tempo di organizzazione e programmazione.
Secondo me si inizierà a rivedere un po di movimento sui ns aeroporti da metà Maggio
Malpensa airport user

minsk
Messaggi: 676
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: Effetti Covid19: Linate e Malpensa T1 chiusi

Messaggio da leggereda minsk » sab 18 apr 2020, 18:11:26

canadian#affairs ha scritto: sab 18 apr 2020, 13:26:57 Air Canada

Montreal – Rome Service resumes on 25JUN20, 1 daily 450-seater 777-300ER
Montreal – Venice Summer seasonal service cancelled
Toronto – Milan Malpensa Summer seasonal service cancelled
Toronto – Rome Service resumes on 24JUN20, 1 daily 450-seater 777-300ER
Toronto – Venice Summer seasonal service cancelled


Kuwait Airways



Current schedule listing shows the airline is extending Milan and Rome cancellations until 24OCT20 inclusive. Further changes remain possible.


Qatar Airways (27APR20 – 31MAY20 operations)

Doha – Rome 4 weekly A350-900XWB


Emirates

Dubai – Bologna eff 01AUG20 1 daily 777-300ER
Dubai – Milan Malpensa eff 01AUG20 1 daily A380 (2 daily from 01SEP20)
Dubai – Milan Malpensa – New York JFK eff 01JUN20 1 daily A380 (Previous plan: eff 21MAY20)
Dubai – Rome eff 01JUL20 1 daily A380 (2 daily from 01AUG20)
Dubai – Venice eff 01AUG20 1 daily 777-300ER
Secondo me c’è un errore.
EK almeno fino a ieri vendeva su MXP gia dal 1 giugno.
Qua riporta agosto, ma contestualmente il JFK di EK partirebbe a giugno.
Come se non arrivando da DXB? Non credo che basano un 380 solo per JFK.
QR stessa cosa se non ricordo male a giugno.

PS secondo me con i suoi due voli AC fa un bagno di sangue.

milmxp
Messaggi: 2700
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Effetti Covid19: Linate e Malpensa T1 chiusi

Messaggio da leggereda milmxp » sab 18 apr 2020, 18:20:32

minsk ha scritto: sab 18 apr 2020, 18:11:26
canadian#affairs ha scritto: sab 18 apr 2020, 13:26:57 Air Canada

Montreal – Rome Service resumes on 25JUN20, 1 daily 450-seater 777-300ER
Montreal – Venice Summer seasonal service cancelled
Toronto – Milan Malpensa Summer seasonal service cancelled
Toronto – Rome Service resumes on 24JUN20, 1 daily 450-seater 777-300ER
Toronto – Venice Summer seasonal service cancelled


Kuwait Airways



Current schedule listing shows the airline is extending Milan and Rome cancellations until 24OCT20 inclusive. Further changes remain possible.


Qatar Airways (27APR20 – 31MAY20 operations)

Doha – Rome 4 weekly A350-900XWB


Emirates

Dubai – Bologna eff 01AUG20 1 daily 777-300ER
Dubai – Milan Malpensa eff 01AUG20 1 daily A380 (2 daily from 01SEP20)
Dubai – Milan Malpensa – New York JFK eff 01JUN20 1 daily A380 (Previous plan: eff 21MAY20)
Dubai – Rome eff 01JUL20 1 daily A380 (2 daily from 01AUG20)
Dubai – Venice eff 01AUG20 1 daily 777-300ER
Secondo me c’è un errore.
EK almeno fino a ieri vendeva su MXP gia dal 1 giugno.
Qua riporta agosto, ma contestualmente il JFK di EK partirebbe a giugno.
Come se non arrivando da DXB? Non credo che basano un 380 solo per JFK.
QR stessa cosa se non ricordo male a giugno.

PS secondo me con i suoi due voli AC fa un bagno di sangue.
A me sembra corretto, è riportato DXB-MXP-JFK da giugno.

minsk
Messaggi: 676
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: Effetti Covid19: Linate e Malpensa T1 chiusi

Messaggio da leggereda minsk » sab 18 apr 2020, 18:30:18

Si, non avevo visto JFK, comunque se il primo agosto parte anche il volo solo per DXB in aggiunta al EK 205 per JFK perche parla di second daily a settembre?
Sono appena andato sul sito EK e adesso a giugno non vende nulla.
Io credo che al momento tutte queste info son da prendere con le pinze.
Il mio amico ha rinviato la partenza del volo gia tre volte. Adesso sembra che abbia definitivamente accettato per il 2 maggio.

milmxp
Messaggi: 2700
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Effetti Covid19: Linate e Malpensa T1 chiusi

Messaggio da leggereda milmxp » sab 18 apr 2020, 18:48:04

minsk ha scritto: sab 18 apr 2020, 18:30:18 Si, non avevo visto JFK, comunque se il primo agosto parte anche il volo solo per DXB in aggiunta al EK 205 per JFK perche parla di second daily a settembre?
Sono appena andato sul sito EK e adesso a giugno non vende nulla.
Io credo che al momento tutte queste info son da prendere con le pinze.
Il mio amico ha rinviato la partenza del volo gia tre volte. Adesso sembra che abbia definitivamente accettato per il 2 maggio.
Perché sono due daily Dubai-Milano e un daily Dubai-Milano-New York. Sono due tratte diverse.
Ora dai GDS il primo DXB-MXP-JFK è previsto il 22 giugno.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Effetti Covid19: Linate e Malpensa T1 chiusi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 18 apr 2020, 18:53:23

Nonostante quanto mettano virtualmente in vendita le varie compagnie secondo me ci saranno poche speranze che questi voli sia europei che di lungo raggio riprenderanno in tempi brevi. In Europa praticamente tutti i paesi hanno ban o quarantene obbligatorie all' ingresso o al ritorno nel proprio paese d'origine. Nel mercato di lungo raggio i pax UE sono bannati dall' entrare in USA a tempo indeterminato mentre i pax di qualsiasi destinazione extra UE sono bannati dall' entrare nella UE. Finchè non saranno rimosse queste limitazioni vedo impossibile il ripristino del voli internazionali. Al contrario dal 4 maggio terminato il lockdown dovrebbero ripartire i voli nazionali in Italia e poi via via nei vari paesi che termineranno il loro lockdown. Per un certo periodo è probabile che avremo dei network di voli nazionali in vari paesi non collegati tra loro.

easyMXP
Messaggi: 5654
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Effetti Covid19: Linate e Malpensa T1 chiusi

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 19 apr 2020, 11:05:51

Pare che il 4 maggio il divieto di mobilità tra regioni resti, quindi resteranno i pochi voli AZ per le urgenze.

hkg
Messaggi: 934
Iscritto il: dom 22 ago 2010, 18:44:21

Re: Effetti Covid19: Linate e Malpensa T1 chiusi

Messaggio da leggereda hkg » dom 19 apr 2020, 13:23:07

Qualcuno è a conoscenza di qualche recente notizia rilasciata da alti esponenti Sea riguardo le ripercussione sugli aeroporti e voli (pax e cargo)
post Covid19??
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29193
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Effetti Covid19: Linate e Malpensa T1 chiusi

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 19 apr 2020, 14:17:33

dal 4 Maggio nei cieli cambierà poco o nulla, le low cost si sono già prese ulteriori 2 settimane di margine prima di riprendere ipoteticamente i voli, e un rinvio è sempre possibile
Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Effetti Covid19: Linate e Malpensa T1 chiusi

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 21 apr 2020, 12:37:55

Emirates rinvia ancora la ripartenza dei voli italiani:

Dubai – Bologna eff 01AUG20 1 daily 777-300ER
Dubai – Milan Malpensa eff 01AUG20 1 daily A380 (2 daily from 01SEP20)
Dubai – Milan Malpensa – New York JFK eff 01JUL20 1 daily A380
Dubai – Venice eff 01AUG20 1 daily 777-300ER

https://www.routesonline.com/news/38/ai ... t-21apr20/

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Effetti Covid19: Linate e Malpensa T1 chiusi

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 21 apr 2020, 16:16:11

Covid-19, così saranno rivoluzionati gli aeroporti per la convivenza col virus: la lotta per salvare il modello low-cost

Lo sforzo di riqualificazione
Immaginare ora il futuro del trasporto aereo è esercizio da saltimbanchi: concepire una lunga convivenza forzata col virus presuppone uno sforzo titanico di riconversione non solo dei velivoli — con la vendita di posti alternati, uso di dispositivi e ambienti sanificati continuamente — ma soprattutto degli aeroporti che dovranno limitare o azzerare gli assembramenti al check, ai controlli di polizia, agli imbarchi, negli spostamenti all’interno dei terminal. A supportare lo sforzo di assestamento ci sarà per forza di cose una rimodulazione della domanda che è già crollata ma ripartirà molto lentamente in funzione della lievissima domanda business che si farà viva quando l’effetto pandemico comincerà a ridursi e con esso le misure di lockdown nei vari Paesi. Però conviene fare un esercizio di scuola cimentandosi con Giulio de Carli, Managing Partner della società di architettura OneWorks, tra le firme più prestigiose dell’Italia all’estero.

Riavviamo il trasporto aereo
Dice de Carli che la fase 2 deve essere per forza «accompagnata da un ripristino graduale dei flussi: far ripartire i materiali, i pezzi per la produzione provenienti da ogni parte del mondo, allargare gli approvvigionamenti di materiale medicale. Per ricominciare a lavorare bisogna poter salire sugli aerei. Esistono relazioni commerciali, relazioni negoziali con il cliente, gare: tutto ha bisogno di contatti in sito. Se lo smart working potenzia l’attività, non è sostitutivo delle relazioni personali. E’ urgente studiare e decidere adesso come muoversi, per sfruttare giorni di preziosa valutazione e per capire cosa accadrà poi, nella fase 3. Tornare a volare è urgente non solo per il lavoro: ci sono parti del nostro Paese dove l’unica economia è il turismo e almeno quello domestico deve poter riprendere, seppure gradualmente e con tutte le necessarie misure, prima possibile. Se organizzato a dovere, il trasporto aereo potrà svolgere un ruolo di primaria importanza per la ripresa. Stessa rilevanza rispetto alla ripresa dei flussi, ha la risposta al bisogno di ricongiungimento familiare fra nord, sud e isole».

Riorganizzare gli spazi
I gestori aeroportuali oggi stanno iniziando a pensare a come organizzare lo spazio nei terminal e nelle aree più prossime, dove si incrociano flussi di traffico per entrare e uscire negli aeroporti. «In One Works — dice de Carli — stiamo lavorando con simulazioni dinamiche basate sul distanziamento di almeno 1m negli accodamenti, analizzando gli impatti di nuovi colli di bottiglia sui processi operativi che si produrranno a causa di nuovi controlli di documenti sanitari, misurazione della temperatura e altro ancora. Sarà necessario organizzare i controlli in maniera completamente diversa, per contenere più possibile i tempi cruciali per imbarco e sbarco dei passeggeri, proteggere gli addetti».

Recuperiamo le lowcost
La nazionalizzazione delle compagnie aeree è ormai sdoganata da tutti i governi e su tutti i mercati ma può aver senso con compagnie di bandiera come Lufthansa, Air France, Alitalia. Ma cosa succederà alle compagnie low cost? La risposta non è ancora chiara, eppure la maggior parte della gente viaggia con le low cost. «E’ vitale, e possibile, trovare soluzioni per recuperare quella parte del mercato — denuncia de Carli —.Non farlo significherebbe generare impatti fortissimi sull’economia ma anche su istruzione e cultura, sui nostri giovani che non potranno più partecipare ai progetti Erasmus o viaggiare in nord Europa, in Tunisia, in Marocco». Ryanair ha un business model basato sui 25-35 minuti di turnaround di ogni macchina che significa fare da quattro a sei cicli per giorno. Domani, con le nuove restrizioni, non sarà possibile tenere la macchina a terra soltanto per 25 minuti. «Ora tocca all’infrastruttura di terra, cioè anche agli aeroporti, lavorare con la tecnologia e con soluzioni per l’organizzazione degli spazi che consentano a tutto il traffico di riprendere», dice de Carli.

Le separazioni nei flussi dei passeggeri
Fino ad ora siamo stati abituati a occuparci degli spazi in modo organico, senza discontinuità, rispetto a un percorso che ha visto ampliarsi gradualmente le aree di servizio al passeggero o le aree di commercio, fondamentali per gli introiti dell’aeroporto. «Dovremo invece pensare nell’ottica di una crescita inorganica, una disruption che dovrà far pensare che la capacità di certi spazi dovrà essere aumentata anche a prescindere dal business aeroportuale. Ci ritroveremo a riconsiderare quindi il potenziamento di aree Land Side dell’aeroporto, servirà un maggior filtro di ingresso ai passeggeri per poter assicurare a chi lavora all’interno del terminal maggiore sicurezza — rileva de Carli — e per poter lasciare i flussi attraverso gli accodamenti e gli imbarchi già esistenti per le procedure di controllo e identificazione, tracciamento del passeggero all’interno del terminal, la suddivisione tra diverse destinazioni. Si è già parlato di sospensioni anche solo temporanee e emergenziali di Schengen, ma c’è il rischio che le separazioni di flusso dei passeggeri internazionali diventi ancora più complicato».

Entra in aeroporto solo chi può volare
I punti di selezione e di accesso potrebbero essere portato sui parcheggi in modo da far entrare in aeroporto non solo chi deve volare ma anche chi può volare, cioè chi ha fatto uno screening a monte. Saranno necessari termoscanner per la rilevazione delle temperature in tutti gli scali e anche ai varchi per il controllo di polizia. Tutto ciò andrà di pari passo con l’implementazione delle tecnologie. Partiremo da test che hanno già avuto successo e hanno consentito applicazione in questi ultimi anni o mesi, come il riconoscimento facciale all’aeroporto di Milano Linate, sperimentato qualche settimana fa con accessi all’area sperimentale; come avviene già anche ad Abu Dhabi e a Dubai, dove metà dei passaporti sono stati sostituiti dagli accessi facilitati dal controllo biometrico.
https://www.corriere.it/economia/consumi/cards/covid-19-cosi-saranno-rivoluzionati-aeroporti-la-convivenza-col-virus-lotta-salvare-modello-low-cost/riavviamo-trasporto-aereo.shtml

RAV38
Messaggi: 1187
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: Effetti Covid19: Linate e Malpensa T1 chiusi

Messaggio da leggereda RAV38 » mar 21 apr 2020, 18:49:51

Non è certo un'impresa facile risolvere tutti i problemi che si pongono prima dell'apertura, sia pure graduale, degli aeroporti. E certo va considerata anche l'estrema prudenza con cui i potenziali passeggeri valuteranno di tornare a volare

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29193
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Effetti Covid19: Linate e Malpensa T1 chiusi

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 21 apr 2020, 20:36:39

cesare.caldi ha scritto: mar 21 apr 2020, 12:37:55 Emirates rinvia ancora la ripartenza dei voli italiani:

Dubai – Bologna eff 01AUG20 1 daily 777-300ER
Dubai – Milan Malpensa eff 01AUG20 1 daily A380 (2 daily from 01SEP20)
Dubai – Milan Malpensa – New York JFK eff 01JUL20 1 daily A380
Dubai – Venice eff 01AUG20 1 daily 777-300ER

https://www.routesonline.com/news/38/ai ... t-21apr20/
tutti i voli Cesare, fino a Luglio non volano nemmeno altrove
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18586
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Effetti Covid19: Linate e Malpensa T1 chiusi

Messaggio da leggereda malpensante » mer 22 apr 2020, 13:15:56

Coronavirus, Malpensa e Linate: scudi, filtri per l’aria e file a pettine. Sea riprogetta gli scali

Incognita sui tempi, dipendono dal flusso dei passeggeri: quando il volume di traffico raggiungerà almeno 3 mila passeggeri riaprirà il Terminal 1, proporzionato ai voli

Siamo alle ipotesi e agli scenari. Perché per capire cosa significhi parlare di ripartenza per gli aeroporti milanesi bisogna per forza fare un confronto tra passato e presente. Tra quello che ha rappresentato lo scalo di Malpensa per la città solo un anno fa (563 attività produttive interne, con 21 mila persone impiegate ogni giorno) e oggi: terminal 1 chiuso e 500 passeggeri, tra arrivi e partenze, al giorno in un T2 usato solo per rimpatri o per qualche tratta su Roma o Cagliari per lavoratori che non si sono fermati. Sea, che gestisce gli scali, in questi giorni è stata invitata ai tavoli dove la Regione discute le regole della ripartenza. Ma sia Malpensa che Linate sono ferme alla Fase 0. Per il primo vero passo sul calendario non c’è una data, ma un numero di persone. Il prossimo step è legato al flusso dei passeggeri: quando il volume di traffico raggiungerà almeno 3 mila passeggeri, riaprirà il Terminal 1, anche se in modo proporzionato ai voli. Il punto è che nessuno si azzarda a fare previsioni.
I lavori all’interno dell’aeroporti non si sono fermati, per restare al passo delle nuove regole del gioco quando la gente potrà, ma anche vorrà tornare a volare. Per prima cosa è stata modificata la logistica ai banchi del check-in. Niente più coda modello «snake», con il serpentone che si snoda fino al proprio turno, la fila sarà disposta «a pettine» per garantire il distanziamento sociale di almeno un metro e mezzo tra ogni viaggiatore. Linee dritte quindi a costo di sacrificare metri. Il grosso del lavoro di riadattamento è sul fronte della sicurezza, quello su cui i passeggeri dovranno mettere in conto i primi ritardi. A parte il termoscanner che però impiega pochi secondi per misurare la temperatura corporea, ci sarà da gestire il controllo dei documenti, che assumerà più la forma di «intervista» al passeggero per capire provenienza e contatti recenti. C’è poi la questione delle autocertificazioni: oggi il personale perde alcuni minuti a verificare i dati. Un passaggio che potrebbe in futuro venire automatizzato in fase di prenotazione del volo o di check-in. Ovviamente andrà garantito il distanziamento con il personale addetto ai controlli: per questo motivo sono già stati installati, e altri sono in fase di progettazione, pannelli di plexiglass per evitare il contagio.

Al netto di dubbi ed incognite, la situazione terrena dell’aeroporto appare gestibile. Molti dubbi restano sull’applicazione delle norme preventive ventilate in questi giorni in volo. Garantire il distanziamento sociale all’interno di un aereo significherebbe far sedere i passeggeri in un posto ogni tre. Per le compagnie aeree significherebbe lavorare al 33 per cento. Bisognerà trovarne di interessate a farlo, dato che molte hanno già fatto capire per non basterebbe aumentare i prezzi dei biglietti per coprire la perdita. Per questo ai piani alti, intesi quelli di chi fa salire in quota, si spera che la sicurezza in volo passi da obbligo di mascherina e nuovi standard degli impianti di areazione.
Due temi al centro della questione anche per quel che riguarda la vita interna ai terminal: le mascherine saranno obbligatorie (ma difficile pensare che uno non la indossi andando a prendere un aereo se già la indossa nel quotidiano). Intanto Sea ha avviato i lavori per i sistemi d’aria interni per avvicinarli agli standard ospedalieri. Aumenteranno anche le procedure di pulizia degli spazi come di ogni attrezzatura interna con prodotti a base di cloro e almeno ogni due giorni si procederà con quelle più profonde. Attualmente tutti i negozi interni sono chiusi. Sono aperte solo edicole e farmacie. Bar e ristoranti invece si stanno già adeguando alle nuove regole: nessun servizio al tavolo e distanziamento per garantire che stiano due persone dove prima ne sedevano quattro. A ripartire per primi saranno i voli per connettere Milano alle altre grandi città europee: resta enorme il punto interrogativo sui tempi. Per ora solo Emirates ha fatto il primo passo (da gigante). Da fine maggio ha iniziato a vendere biglietti da Malpensa. Tecnicamente è un test, ma solo l’idea alza un vento di ottimismo.

22 aprile 2020 | 08:09


https://milano.corriere.it/notizie/cron ... bf14.shtml


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 198 ospiti