Covid19: 5 Maggio ok riapertura Linate e Orio
Re: Covid19: 5 Maggio ok riapertura Linate e Orio
Buon divertimento... U2 sta pagando i rimborsi a babbo morto. Se hai pagato con AMEX, fai prima a chiedere lo storno della transazione a loro!
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Re: Covid19: 5 Maggio ok riapertura Linate e Orio
Ormai è la politica che gestisce AZ e deciderà che rotte aprire. Non sarà più una compagnia privata che ha come principale interesse quello di crescere sui mercati internazionali.cesare.caldi ha scritto: ↑mar 05 mag 2020, 19:22:12 Pare che la motivazione alla base della della riapertura di LIN sia stata la richiesta del presidente della Sicilia di riattivare due voli daily sulle rotte Milano-Catania e due daily sulla Milano-Palermo.
Re: Covid19: 5 Maggio ok riapertura Linate e Orio
Volare a Malpensa faceva schifo? Se fosse vero, unito ad altre voci, questo è solo il preludio di un AZ pubblica.cesare.caldi ha scritto: ↑mar 05 mag 2020, 19:22:12 Pare che la motivazione alla base della riapertura di LIN sia stata la richiesta del presidente della Sicilia di riattivare voli aerei da Milano verso Catania e Palermo.
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Re: Covid19: 5 Maggio ok riapertura Linate e Orio
E' solo l'inizio. Chissà cosa ne salterà fuori i prossimi mesi...D960 ha scritto: ↑mar 05 mag 2020, 20:23:19questo è solo il preludio di un AZ pubblica.cesare.caldi ha scritto: ↑mar 05 mag 2020, 19:22:12 Pare che la motivazione alla base della riapertura di LIN sia stata la richiesta del presidente della Sicilia di riattivare voli aerei da Milano verso Catania e Palermo.
E con appena 70 macchine di breve-medio raggio, sarà anche difficile accontentare un po' tutti.
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Re: Covid19: Linate e Malpensa T1 chiusi, ritorna KLM dal 4 Maggio
Io non credo succederà nulla almeno fino alla Winter o all'inizio 2021
L'unica cosa è che, se ne varrà la pena, chiuderanno il T 2 e sposteranno i voli al T 1. LIN resterà chiusa perchè SEA non credo che la voglia aprire sotto il profilo economico.
Poi credo che una parola importante la dirà la composizione della nuova AZ in termini di aerei; l'obiezione di ieri sulla riduzione degli EMB mi sembra azzeccata.
Re: Covid19: 5 Maggio ok riapertura Linate e Orio
L'unica cosa che potrebbe spingere le compagnie aeree a muoversi in anticipo rispetto ai tempi è il costo di tenere gli aerei fermi a terra. Tolti i costi strutturali, gli ammortamenti ecc, tenere gli aerei a terra non è che venga gratis. Ora non dico che riapriranno subito le rotte, ma qualche timido accenno, pur volando in perdita, magari in futuro ci sarà. Il tempo di far crescere un minimo la domanda.
Per il resto, non ho parole per l'imminente riapertura di Linate. Non hanno aspettato neanche che il traffico tornasse a crescere un minimo, c***o. Se fossi in SEA mi rifiuterei per palese anti-economicità.
Il governi potrà pure permettere la riapertura dell'aeroporto, ma non potrà mica costringere un ente terzo a lavorare in perdita.
Per il resto, non ho parole per l'imminente riapertura di Linate. Non hanno aspettato neanche che il traffico tornasse a crescere un minimo, c***o. Se fossi in SEA mi rifiuterei per palese anti-economicità.
Il governi potrà pure permettere la riapertura dell'aeroporto, ma non potrà mica costringere un ente terzo a lavorare in perdita.
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Covid19: 5 Maggio ok riapertura Linate e Orio
Se lo volesse Regione Lombardia potrebbe emettere un'ordinanza più restrittiva per motivi sanitari.
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Re: Covid19: 5 Maggio ok riapertura Linate e Orio
Milano e non Varese. Non ditegli che in realtà non è Milano, ma Segrate.cesare.caldi ha scritto: ↑mar 05 mag 2020, 19:22:12 Pare che la motivazione alla base della riapertura di LIN sia stata la richiesta del presidente della Sicilia di riattivare voli aerei da Milano verso Catania e Palermo.
Re: Covid19: Linate e Malpensa T1 chiusi, ritorna KLM dal 4 Maggio
LIN se non è chiaro è già tecnicamente aperto da ieri. Se un vettore richiede di volare lo può fare. E nessuno lo può impedire.LIN resterà chiusa perchè SEA non credo che la voglia aprire sotto il profilo economico.
Poi credo che una parola importante la dirà la composizione della nuova AZ in termini di aerei; l'obiezione di ieri sulla riduzione degli EMB mi sembra azzeccata.
Circa AZ i 175 se ne vanno ed arriveranno probabilmente alcuni 190 standardizzando la flotta regionale su una sola macchina e saranno quasi tutti base LIN.
Re: Covid19: 5 Maggio ok riapertura Linate e Orio
Infatti il concessionario può sempre rinunciare alla concessione restituendola allo Stato che poi la rimetterà a gara tramite a ENAC.
Re: Covid19: 5 Maggio ok riapertura Linate e Orio
In ogni caso mi pare una follia riaprire sia Linate che Bergamo quando ci sono 500 pax/die. Avevo letto, anche qui, che era sbandierata l'intenzione di tenere chiuso Linate addirittura fino al 2022, od almeno fino alla prossima Winter, come si possono esprimere intenzioni se non si ha il controllo di niente? È mai possibile che i governatori di due regioni terze possano imporre una tal follia? Questa fantomatica legge Regionale sugli aeroporti quindi o non esiste o non è efficace, se il Ministero può disporre quello che vuole senza nemmeno consultare il proprietario della società di gestione.
Siamo veramente un paese ridicolo.
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Re: Covid19: 5 Maggio ok riapertura Linate e Orio
Forse non vi è chiaro un concetto. Il proprietario degli aeroporti è lo Stato. Il gestore è un concessionario. Nel testo della concessione è piuttosto esplicito che il gestore non dispone a piacimento dell'infrastruttura e tanto meno decide se aprirla o chiuderla. Si tratta di decisioni politiche.
Re: Covid19: 5 Maggio ok riapertura Linate e Orio
Riapre l'aeroporto di Linate, ma chi ci volerà e quanto, viste le restrizioni in essere di varia natura? Verso LCY non puoi ancora volare, ad esempio, negli Stati Uniti non si entra, come pure in altre nazioni, con buona pace degli hub europei collegati a LIN. Le compagnie aeree non sono enti di beneficenza, o almeno non dovrebbero esserlo. Se non saranno obbligate a volare per conservare gli slot - e al momento questa non è un'ipotesi sul tavolo - opereranno il minimo indispensabile di voli per servire i pochi coraggiosi viaggiatori disposti a pagare biglietti piuttosto cari.
Con pochi passeggeri (leggi potenziali clienti, che saranno ancora meno per i negozi, visti i timori che persisteranno) nessun esercizio commerciale a LIN ha ragione di riaprire subito, a meno di non essere a stretta conduzione famigliare. E in quest'ultimo caso più come scusa per uscire finalmente di casa che altro.
Con le limitazioni di slot per legge e quelle di riempimento dei velivoli per il distanziamento sociale, quanti potrebbero essere i potenziali passeggeri di LIN a pieno regime? La metà di quelli conteggiati l'ultimo anno o anche (molto) meno?
Stanno per riaprire un probabile deserto, secondo me.
Con pochi passeggeri (leggi potenziali clienti, che saranno ancora meno per i negozi, visti i timori che persisteranno) nessun esercizio commerciale a LIN ha ragione di riaprire subito, a meno di non essere a stretta conduzione famigliare. E in quest'ultimo caso più come scusa per uscire finalmente di casa che altro.
Con le limitazioni di slot per legge e quelle di riempimento dei velivoli per il distanziamento sociale, quanti potrebbero essere i potenziali passeggeri di LIN a pieno regime? La metà di quelli conteggiati l'ultimo anno o anche (molto) meno?
Stanno per riaprire un probabile deserto, secondo me.
Re: Covid19: 5 Maggio ok riapertura Linate e Orio
Quoto gli interventi di Jetblue.
Aggiungo che è abbastanza fuorviante confondere un provvedimento temporaneo dovuto a motivi sanitari, con uno di tipo strategico come la chiusura/limitazione di LIN per rilanciare MXP.
Aggiungo che è abbastanza fuorviante confondere un provvedimento temporaneo dovuto a motivi sanitari, con uno di tipo strategico come la chiusura/limitazione di LIN per rilanciare MXP.
Re: Covid19: 5 Maggio ok riapertura Linate e Orio
Sarà la nuova frontiera dei controlli pre-volo? A me riporta in mente le immagini dei baldi americani che nebulizzavano senza sosta DDT sulle popolazioni indigene, compresa quella italiana.
https://www.lastampa.it/viaggi/mondo/2020/05/06/news/una-cabina-di-sanificazione-prima-di-imbarcarsi-ecco-la-nuova-procedura-anti-coronavirus-dell-aeroporto-di-hong-kong-1.38809991Una cabina di sanificazione prima di imbarcarsi: ecco la nuova procedura anti coronavirus dell’aeroporto di Hong Kong
Una «sanificazione» total body: ecco quale potrebbe essere la nuova procedura post Covid-19 per poter accedere nell'area imbarchi degli aeroporti di tutto il mondo. L'aeroporto di Hong Kong ha avviato la sperimentazione della prima capsula automatizzata di disinfezione contro il coronavirus e ogni altro agente patogeno.
Una nuova tecnologia che, in pochi secondi, è in grado di igienizzare persone e oggetti prima di passare il check-in. Al momento la cabina viene utilizzata esclusivamente dal personale dall'aeroporto, ma offre già uno sguardo su quali potrebbero essere in futuro le nuove procedure che ci permetteranno di viaggiare e prendere l'aereo in sicurezza.
Oltre a mascherine e controlli di temperatura corporea, questa procedura permette di uccidere batteri e virus dalla pelle e dagli indumenti, senza avere alcuna controindicazione per la salute. Si entra nella cabina, si sale su una pedana e un robot vaporizza il disinfettante per pochi secondi, per poi permettere l'uscita dall'altro lato del varco. Tempo stimato complessivo: 40 secondi.
L'affollato aeroporto asiatico è il primo al mondo a testare CleanTech, questa cabina di disinfezione per tutto il corpo. Come hanno spiegato le autorità aeroportuali, la struttura è rivestita con un materiale antimicrobico ed è dotata di luce ultravioletta oltre a uno spruzzino robotico per la disinfezione istantanea, in grado di uccidere qualsiasi virus e batterio trovato sugli indumenti. L'operazione, poi, avviene in una capsula a pressione negativa, tecnica di isolamento utilizzata anche negli ospedali per prevenire la contaminazione.
Una volta completato lo studio, verrà presa una decisione sull'attuazione permanente di questa nuova misura di sicurezza. «La sicurezza e il benessere del personale aeroportuale e dei passeggeri sono sempre la nostra prima priorità», ha dichiarato il dirigente aeroportuale Steven Yiu. «Sebbene la pandemia abbia influenzato il traffico aereo, non risparmieremo sforzi per garantire che l'aeroporto sia un ambiente sicuro per tutti gli utenti. Quindi continueremo a esaminare sempre nuove misure per migliorare il nostro lavoro di pulizia e disinfezione».
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Re: Covid19: 5 Maggio ok riapertura Linate e Orio
Oggi due voli KLM MXP-AMS a pochi minuti di distanza: 11:55 e 12:15 entrambi operati con EMB190. Strana scelta, penso sarebbe stato piu' economico accorparli con un solo aereo di piu' grandi dimensioni, sempre considerando il distanziamento sociale.
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Re: Covid19: 5 Maggio ok riapertura Linate e Orio
Ma qui è una cosa differente: tenere tre scali aperti per 500 passeggeri al giorno ha senso solo nella Repubblica del Debito.
Lasciando perdere Bergamo, che Linate non sia indispensabile lo si è ripassato per tre mesi nel 2019. Visto che Malpensa non può essere chiuso in alternativa, perché ha Cargo City e le piste per far decollare i WB e visto che a Linate ci sono ancora cantieri aperti, veramente non c'è ragione per riaprirlo.
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Re: Covid19: 5 Maggio ok riapertura Linate e Orio
Purtroppo, per AZ destinata prevalentemente al traffico nazionale ed europeo, la presenza di un hub non è più indispensabile. Soprattutto a Malpensa
Re: Covid19: 5 Maggio ok riapertura Linate e Orio
Sono d'accordo e purtroppo è anche un forte segnale a non farsi illusioni. Parlo a titolo personale, ovviamente. D'accordo che il provvedimento di chiusura degli scali "secondari" era dettato da carattere di emergenza sanitaria e non strategico. Però le dichiarazioni di una riapertura graduale degli scali in funzione della ripresa di traffico aveva acceso un barlume di speranza (lo riconosco, ingiustificata): stai a vedere che non tutti i mali vengono per nuocere? Questa riapertura graduale, con le esigenze che nel frattempo si saranno modificate, non daranno mica luogo ad una sorta di selezione darwiniana, facendo finalmente chiarezza sulle infrastrutture effettivamente necessarie e quelle no? Questo evento, di per sè catastrofico, porterà mica come effetto collaterale una razionalizzazione come la politica non ha fatto in decenni?malpensante ha scritto: ↑mer 06 mag 2020, 12:34:51
Ma qui è una cosa differente: tenere tre scali aperti per 500 passeggeri al giorno ha senso solo nella Repubblica del Debito.
Lasciando perdere Bergamo, che Linate non sia indispensabile lo si è ripassato per tre mesi nel 2019. Visto che Malpensa non può essere chiuso in alternativa, perché ha Cargo City e le piste per far decollare i WB e visto che a Linate ci sono ancora cantieri aperti, veramente non c'è ragione per riaprirlo.
Questa è la risposta. Riaprire l'aeroporto anche se non ci sono ancora gli aerei.
Re: Covid19: 5 Maggio ok riapertura Linate e Orio
Sono convinto che la riapertura di LIN è dovuta a pressioni dei vertici di AZ. I motivi? Approfittare dall'attuale totale fermo di U2 e FR per riconquistare un po' di simpatia, sia pure obbligata, da parte degli utenti (anche se pochi); utilizzare qualche velivolo in più (e i relativi equipaggi) piuttosto che lasciarli al prato; dimostrare all'opinione pubblica l'utilità, anzi la indispensabilità, di avere una compagnia aerea pubblica che, a differenza delle low cost tese soltanto al proprio tornaconto economico a costo di lasciare a terra tutti i passeggeri con biglietti già pagati, si sobbarca anche pesanti perdite pur di garantire il necessario servizio ai cittadini.
Re: Covid19: 5 Maggio ok riapertura Linate e Orio
C'è anche la questione della CT che di fatto è totalmente in mano ad AZ. Non sarei sorpreso se dovesse riaprire Alghero oppure Olbia o entrambi nel giro di poche settimane.RAV38 ha scritto: ↑mer 06 mag 2020, 13:41:19 Sono convinto che la riapertura di LIN è dovuta a pressioni dei vertici di AZ. I motivi? Approfittare dall'attuale totale fermo di U2 e FR per riconquistare un po' di simpatia, sia pure obbligata, da parte degli utenti (anche se pochi); utilizzare qualche velivolo in più (e i relativi equipaggi) piuttosto che lasciarli al prato; dimostrare all'opinione pubblica l'utilità, anzi la indispensabilità, di avere una compagnia aerea pubblica che, a differenza delle low cost tese soltanto al proprio tornaconto economico a costo di lasciare a terra tutti i passeggeri con biglietti già pagati, si sobbarca anche pesanti perdite pur di garantire il necessario servizio ai cittadini.
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Re: Covid19: 5 Maggio ok riapertura Linate e Orio
ma le low cost sono aziende, che danno un servizio allo scopo di un profitto. AZ.... no.
Credo che non si possa fare un paragone.
Credo che non si possa fare un paragone.
Re: Covid19: 5 Maggio ok riapertura Linate e Orio
professor @Jetblu, guarda che il concetto mi è chiarissimo, senza bisogno che tu me lo rammenti.jetblue ha scritto: ↑mer 06 mag 2020, 08:23:37Forse non vi è chiaro un concetto. Il proprietario degli aeroporti è lo Stato. Il gestore è un concessionario. Nel testo della concessione è piuttosto esplicito che il gestore non dispone a piacimento dell'infrastruttura e tanto meno decide se aprirla o chiuderla. Si tratta di decisioni politiche.
Dato che c'è un cantiere aperto, che va a questo punto adeguato sotto i profili della sicurezza tanto ricercata, alla presenza di 100 passeggeri al giorno (forse), un governo ed uno stato serio avrebbero consultato il gestore e gli avrebbero chiesto: "se apriamo l'aeroporto al traffico passeggeri da domani, come siete messi con il cantiere, il personale potete mandarlo, si sarebbero chiesti, cosa ne dite, siete pronti? Si sarebbero chiesti abbiamo parlato con il ministero degli interni per il presidio delle forze dell'ordine?"
Ma dato che siamo un paese da barzelletta e governato da cialtroni incompetenti, incapaci che non hanno mai lavorato, che abbiamo come ministro degli esteri uno che vendeva bibite allo stadio e come capo dell'opposizione uno che pensa che i soldi crescano sotto ai sassi, questo è ciò che accade.
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