CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SEA

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
hal
Moderatore
Messaggi: 8377
Iscritto il: gio 04 ott 2007, 21:13:47
Località: MXP

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SEA

Messaggio da leggereda hal » gio 02 apr 2020, 23:35:29

comunicato stampa

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SEA: APPROVATO IL PROGETTO DI BILANCIO E LA DICHIARAZIONE NON FINANZIARIA 2019

Nell’anno del “Bridge”, il Gruppo SEA chiude con EBITDA di 274,7 milioni di euro e Utile Netto di 124,4 milioni di euro

Traffico passeggeri: 35,3 milioni in crescita del 4,4% Ricavi della gestione: 707 milioni di euro, in crescita del 3,3% EBITDA: 274,7 milioni di euro (281,9 milioni di euro nel 2018)
Utile netto del Gruppo: 124,4 milioni di euro (136,1 milioni di euro nel 2018)

Posizione Finanziaria Netta: 450,9 milioni di euro, in aumento di 51,3 milioni di euro


Milano, 2 aprile 2020 - Il Consiglio di Amministrazione di SEA S.p.A. si è riunito sotto la presidenza di Michaela Castelli e ha esaminato e approvato il progetto di bilancio di SEA S.p.A. e il bilancio consolidato del Gruppo SEA dell’esercizio 2019.

Andamento del traffico

Nell’esercizio 2019 il traffico del sistema aeroportuale gestito da SEA ha raggiunto i 35,3 milioni di passeggeri, in crescita del 4,4% rispetto all’esercizio precedente e superiore alla crescita nazionale, pari al 4%.

L’andamento del traffico nei due aeroporti gestiti risente della chiusura di Linate dal 27 luglio al 26 ottobre 2019 (per complessivi 92 giorni) per il rifacimento della pista ed il restyling dell’aerostazione, con il conseguente trasferimento della maggior parte dei voli sullo scalo di Malpensa (“Bridge Linate – Malpensa”).

Per effetto della chiusura di tre mesi, Milano Linate con 6,5 milioni di passeggeri,
registra una flessione del 28,8%.

Milano Malpensa supera i 28,7 milioni di passeggeri, con un incremento del 16,9% rispetto all’esercizio precedente. Durante il periodo di chiusura di Linate, l’aeroporto di Malpensa ha servito un totale di 9,6 milioni di passeggeri (+2,5 milioni di passeggeri,
+34,1% rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente) dei quali 1,9 milioni re- lativi ai voli trasferiti dall’aeroporto meneghino.

Il traffico merci sul sistema aeroportuale di Milano ha registrato 551,4 mila tonnellate gestite, in calo del 3,1% rispetto all’esercizio 2018, in un contesto di mercato cargo inter- nazionale in contrazione del 3,3%.

Il traffico di aviazione generale presso gli scali di Linate e Malpensa ha registrato 24,5 mila movimenti, in flessione del 5,5% rispetto al 2018 da imputarsi totalmente alla


chiusura dello scalo di Linate nei tre mesi estivi, con un trasferimento solo parziale del traffico sullo scalo di Malpensa.

Andamento economico-finanziario consolidato

Premessa
I principi contabili applicati per la predisposizione dei dati consolidati dell’esercizio 2019 sono conformi a quelli adottati per la redazione del bilancio consolidato chiuso al 31 dicembre 2018. In ottemperanza al principio contabile IFRS 16, a partire dall’esercizio 2019 tutte le immobilizzazioni in leasing che rispettano le caratteristiche definite dal prin- cipio stesso sono esposte in una voce dello stato patrimoniale denominata Diritti d’uso dei beni in leasing e ammortizzate secondo la durata contrattuale. Il perimetro di conso- lidamento al 31 dicembre 2019 non è variato rispetto al 31 dicembre 2018.

Nell’esercizio 2019 i ricavi della gestione pari a 707 milioni di euro hanno evidenziato una crescita del 3,3%, pari a 23 milioni di euro.

Tale positiva performance è principalmente attribuibile alla crescita del traffico, che ha determinato un incremento dei ricavi Aviation pari a 10,1 milioni di euro, dei ricavi deri- vanti dai servizi Non Aviation per 16,6 milioni di euro e dei ricavi del business Energy per 2,1 milioni di euro. In riduzione il business General Aviation (-0,5 milioni di euro) per effetto dei mancati ricavi da affitto spazi nel periodo del Bridge.

Il Risultato Operativo Lordo (EBITDA) è pari a 274,7 milioni di euro, in diminuzione del 2,6% rispetto all’esercizio 2018, per effetto principalmente dei maggiori costi legati al progetto Bridge, a manutenzioni cicliche e a costi energetici.

Il Risultato Operativo, pari a 174,6 milioni di euro, è in diminuzione rispetto all’eser-
cizio precedente di 14,8 milioni di euro.

L’Utile Netto di Gruppo è pari a 124,4 milioni di euro, in diminuzione di 11,7 milioni
di euro rispetto all’esercizio precedente.

Gli Investimenti realizzati nel 2019 ammontano a 124 milioni di euro e comprendono principalmente: a Linate la riqualifica della pista e della Taxiway T, il restyling funzionale dell’aerostazione e l’adeguamento dell’impianto BHS per le nuove macchine radiogene, a Malpensa il completamento del nuovo Terminal di Aviazione Generale e le opere prope- deutiche al trasferimento del traffico, a seguito della chiusura dell’aeroporto di Linate. Gli investimenti in Information and Communication Technology hanno interessato gli ambiti di Digital Innovation, il consolidamento e ammodernamento infrastrutturale delle applica- zioni aeroportuali e la Cyber Security. In particolare, si sottolinea l’attivazione delle po- stazioni E-Gates presso i Terminal di Malpensa e Linate, che, grazie al trattamento dei passeggeri con tecnologia biometrica al controllo passaporti, da un lato aumentano la si- curezza complessiva degli scali e dall’altra velocizzano i tempi di percorrenza.

La “Posizione finanziaria netta”, pari a 450,9 milioni di euro, è in aumento di 51,3 milioni di euro rispetto al 31 dicembre 2018 (399,6 milioni di euro). La generazione di cassa operativa ha permesso di finanziare quasi interamente i sopra citati investimenti e il pagamento dei dividendi ordinari e straordinari pari complessivamente a 138,6 milioni di euro.




Dati della capogruppo SEA S.p.A

La Capogruppo SEA S.p.A. ha chiuso l’esercizio 2019 con ricavi pari a 736,7 milioni di euro, in crescita del 6,3% rispetto all’esercizio precedente. L’EBITDA è pari a 263,7 mi- lioni di euro e l’utile netto della Società risulta pari a 111,6 milioni di euro.


Eventi di rilievo ed evoluzione prevedibile della gestione

Eventi di rilievo successivi alla chiusura dell’esercizio

L’evento più rilevante successivo alla chiusura dell’esercizio 2019 è stato la diffusione
dell’infezione da COVID-19 e le sue conseguenze sul settore del trasporto aereo.

Il Gruppo SEA, nel rispetto delle disposizioni delle istituzioni e autorità sanitarie nazionali e locali italiane, ha prontamente attivato il suo protocollo di risposta alla crisi, e attraverso il comitato di direzione (ridenominato comitato crisi permanente) ha avviato tempestiva- mente un piano di gestione dell’emergenza, implementando sin da subito una serie di mi- sure a tutti i livelli dell'organizzazione in modo da prevenire eventuali rischi, garantire la salute e sicurezza dei propri dipendenti, clienti e fornitori e la continuità delle proprie at- tività operative nel rispetto delle disposizioni emanate dagli enti competenti.

Il comitato, oltre a supervisionare e coordinare tutti gli aspetti sanitari di competenza, in- dirizza quelli operativi, infrastrutturali, commerciali, economico-finanziari ed istituzionali connessi all’emergenza e ha altresì la responsabilità di attivare tutte le leve possibili per attenuare l’impatto per il Gruppo in relazione agli ambiti sopra menzionati.

A causa della significativa riduzione del traffico legata all’emergenza sanitaria e alle di- sposizioni del Governo per il contenimento del contagio, è stata decisa in data 10 marzo 2020 la chiusura del satellite centrale del Terminal 1 di Malpensa (traffico Extra Schen- gen). In seguito, in applicazione del Decreto del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti di concerto con il Ministro della Salute n.112 del 12 marzo 2020 e delle conseguenti di- sposizioni impartite da ENAC rispettivamente in data 13/3/2020 e 25/3/2020, è stata di- sposta la chiusura totale dell’aeroporto di Milano Linate fino a revoca, nonché dell’intero Terminal 1 di Malpensa. Il traffico passeggeri è stato concentrato sul Terminal 2 dell’ae- roporto di Malpensa al fine di contenere al minimo il numero di persone e mezzi, mentre è rimasta aperta Cargo City, a servizio del traffico merci all cargo (circa il 70% delle merci gestite a Malpensa), che mantiene ad oggi livelli di attività significativi.

A seguito delle misure intraprese per l’emergenza COVID-19, in data 13 marzo 2020 è stato sottoscritto un verbale di accordo tra SEA, le Organizzazioni Sindacali e la RSU, che prevede l'attivazione, a partire dal 16 marzo 2020, della Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS) che coinvolgerà a rotazione tutto il personale.


Evoluzione prevedibile della gestione

Alla luce dell’emergenza legata alla diffusione del virus COVID-19, lo scenario in cui opererà il Gruppo SEA nel corso del 2020 è in costante evoluzione. La rapida diffusione dell’epidemia ha provocato l’adozione di radicali misure di contenimento dei contagi da parte di tutti i principali paesi del mondo, che hanno comportato, tra le altre, la sostanziale paralisi di numerose attività e settori, ivi incluso il trasporto aereo.

Dal 23 febbraio 2020, data in cui l’emergenza ha prodotto i suoi primi importanti effetti, il traffico sugli scali del Gruppo SEA si è progressivamente ridotto sino a raggiungere il numero di 530 passeggeri il 31 marzo, a fronte di 95,8 mila passeggeri del corrispondente giorno dell’anno precedente.

Il quadro risulta al momento estremamente complesso e l’evoluzione nei prossimi mesi dipenderà da diversi fattori, tra cui la durata dell’emergenza e delle connesse misure e restrizioni, gli effetti sull’economia che tale emergenza potrà determinare e l’impatto che tale epidemia potrà avere sulla propensione al viaggio dei passeggeri.

Alla luce di quanto precede, i presumibili impatti della pandemia COVID-19 sul Gruppo SEA, seppur significativi, non sono puntualmente stimabili. Sarà infatti necessario atten- dere l’evoluzione della situazione nel nostro Paese, in Europa e nel resto del mondo per una valutazione più compiuta.

In tale scenario, SEA ha adottato una serie di misure finalizzate a mitigare gli impatti di tale crisi, anche in termini economici e finanziari, mediante le quali la società potrà gestire i propri fabbisogni sino alla graduale ripresa delle attività.


Dichiarazione non Finanziaria 2019

Il Consiglio di Amministrazione di SEA S.p.A. ha inoltre approvato la Dichiarazione non Finanziaria 2019, al cui obbligo di redazione SEA è assoggettata in conseguenza del D.lgs 254/2016, in quanto Ente di Interesse Pubblico. La metodologia di rendicontazione adot- tata è compliant al principale standard internazionale (Global Reporting Initiative) e con- centra l’analisi delle performance in primo luogo sugli aspetti “materiali”, integrati agli obiettivi di business.

Tra gli highlights riguardanti le performance di sostenibilità relative agli aspetti “mate- riali” i seguenti meritano di essere citati.

L’impronta socioeconomica del sistema aeroportuale milanese vede Malpensa nel ruolo di attivatore, principalmente sul territorio lombardo, ma in parte anche nazionale, di processi economici (manifatturieri, turistici, commerciali e di servizi) per un valore stimato pari a 38,7 miliardi di euro e un corrispondente effetto occupazionale di oltre 348 mila posizioni lavorative. Linate ha attivato invece 5,5 miliardi di valore della produzione, corrispondenti ad oltre 39 mila posti di lavoro.

Malpensa si conferma nel ranking dei 30 aeroporti globalmente meglio connessi (selezio- nati su una rete che comprende 3.908 aeroporti nel mondo) con il mantenimento della 28° posizione, raggiunta 3 anni fa, con un indice di connettività pari a 2,57. Malpensa è anche


tra i 20 migliori aeroporti europei (miglior aeroporto italiano) per qualità della connettività offerta rispetto ai tempi di viaggio, con 387 aeroporti europei collegati in giornata in un tempo medio pari a 330 minuti.

E’ stata conseguita la riduzione del 3,9% del “GHG intensity” (kg di CO2/unità di traffico) considerando solo le emissioni sotto il controllo diretto del gestore.

La raccolta differenziata dei RSU (Rifiuti Solidi Urbani) è cresciuta, passando dal 34,6% al 37,9% a Linate e dal 62,9% al 65,8% a Malpensa.

Infine, si segnala l’introduzione dello smart working (4 giorni/mese) per 500 lavoratori non turnisti (62% della popolazione amministrativa), con una riduzione di costi pro-capite medi mensili per i lavoratori pari a 98 € e un taglio cumulativo delle emissioni (dovute alla non effettuazione del percorso casa-lavoro) di 84,5 tonnellate di CO2.

Il 2020 sarà un anno spartiacque a causa dell’emergenza in corso, ma l’impegno del Gruppo SEA sul fronte ESG non verrà meno. Dovremo rivedere la gerarchia delle priorità, rimettere in discussione ciò che può essere definito “materiale”, nell’ottica di una sosteni- bilità che deve saper accompagnare e supportare una ripartenza post-traumatica del nostro business e delle dinamiche economiche e sociali ad esso collegate.

Proposta di destinazione del risultato d’esercizio e rinvio del pagamento della se- conda trance del dividendo straordinario

Il Consiglio di Amministrazione, preso atto del significativo cambiamento dello scenario economico globale avvenuto a seguito del dilagare della pandemia da virus COVID-19 e adottando un approccio prudenziale, al fine di sostenere la solidità patrimoniale del Gruppo e contenere i futuri impatti economico-finanziari, ha deliberato di proporre all’ Assemblea degli Azionisti la destinazione dell’utile di esercizio 2019 della Capogruppo SEA S.p.A., pari a 111,6 milioni di euro a riserva straordinaria.

Inoltre, il Consiglio ha deliberato di rinviare il pagamento della seconda tranche delle ri- serve distribuibili, pari a 84,73 milioni di euro, deliberata dall’Assemblea degli Azionisti il 30 settembre 2019, riservandosi di rideterminare la data del pagamento di detta tranche quando, superata la fase di emergenza dovuta al COVID-19, si realizzeranno le condizioni economico finanziarie tali da consentirlo.

Convocazione Assemblea Ordinaria dei Soci

Il Consiglio di Amministrazione di SEA ha deliberato di convocare l’Assemblea della So- cietà in sede ordinaria in data 4 maggio 2020, in prima convocazione, e occorrendo in seconda convocazione il giorno 11 maggio 2020, per deliberare sui seguenti punti: appro- vazione del bilancio al 31.12.2019 e proposta di destinazione dell’utile di esercizio; comu- nicazioni del Presidente in ordine al rinvio del pagamento della seconda tranche del divi- dendo straordinario deliberato dall'Assemblea del 30 settembre 2019.

L’avviso di convocazione dell’assemblea sarà pubblicato nei termini di legge anche sul sito www.seamilano.eu, e conterrà prescrizioni idonee a consentire, con la collaborazione degli azionisti, la tenuta dell’assemblea nonostante la situazione di emergenza derivante dall’epidemia COVID-19.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.


Stephen Hawking

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 470
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SEA

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » ven 03 apr 2020, 00:00:32

hal ha scritto:comunicato stampa

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SEA: APPROVATO IL PROGETTO DI BILANCIO E LA DICHIARAZIONE NON FINANZIARIA 2019

[CUT]

Dichiarazione non Finanziaria 2019
Il Consiglio di Amministrazione di SEA S.p.A. ha inoltre approvato la Dichiarazione non Finanziaria 2019, al cui obbligo di redazione SEA è assoggettata in conseguenza del D.lgs 254/2016, in quanto Ente di Interesse Pubblico. La metodologia di rendicontazione adot- tata è compliant al principale standard internazionale (Global Reporting Initiative) e con- centra l’analisi delle performance in primo luogo sugli aspetti “materiali”, integrati agli obiettivi di business.
Tra gli highlights riguardanti le performance di sostenibilità relative agli aspetti “mate- riali” i seguenti meritano di essere citati.
L’impronta socioeconomica del sistema aeroportuale milanese vede Malpensa nel ruolo di attivatore, principalmente sul territorio lombardo, ma in parte anche nazionale, di processi economici (manifatturieri, turistici, commerciali e di servizi) per un valore stimato pari a 38,7 miliardi di euro e un corrispondente effetto occupazionale di oltre 348 mila posizioni lavorative. Linate ha attivato invece 5,5 miliardi di valore della produzione, corrispondenti ad oltre 39 mila posti di lavoro.
Non sono un economista per cui magari quello che sto scrivendo non ha molto senso; tuttavia, leggendo la frase che ho evidenziato mi sembra che nel 2019 MXP, con un traffico pari a poco più di quattro volte quello di LIN, ha determinato un valore pari a sette volte quello determinato da LIN. E' vero che a MXP c'è anche la componente cargo che manca a LIN però alla fine non mi pare che Linate sia tutta questa grande miniera d'oro.
Ciao,
Massimo

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18580
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SEA

Messaggio da leggereda malpensante » ven 03 apr 2020, 00:19:08

hal ha scritto:comunicato stampa

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SEA: APPROVATO IL PROGETTO DI BILANCIO E LA DICHIARAZIONE NON FINANZIARIA 2019 [...]
Inoltre, il Consiglio ha deliberato di rinviare il pagamento della seconda tranche delle riserve distribuibili, pari a 84,73 milioni di euro, deliberata dall’Assemblea degli Azionisti il 30 settembre 2019, riservandosi di rideterminare la data del pagamento di detta tranche quando, superata la fase di emergenza dovuta al COVID-19, si realizzeranno le condizioni economico finanziarie tali da consentirlo.
Per fortuna c'è un po' di fieno da mettere in cascina, perché il virus è apparso prima dell'assemblea ordianaria. Col senno di poi la decisione di distribuire le riserve (già, perché esistono le RISERVE? Per far fronte a eventualità negative) è stata un infortunio. Per fortuna che era stata congegnata in due tranche, in modo da dare soldi a due anni di bilancio separati del Comune di Milano, per cui SEA è stata, è e sempre sarà soltanto una vacca da mungere.
hal ha scritto: Il Consiglio di Amministrazione di SEA ha deliberato di convocare l’Assemblea della Società in sede ordinaria in data 4 maggio 2020, in prima convocazione, e occorrendo in seconda convocazione il giorno 11 maggio 2020, per deliberare sui seguenti punti: approvazione del bilancio al 31.12.2019 e proposta di destinazione dell’utile di esercizio; comunicazioni del Presidente in ordine al rinvio del pagamento della seconda tranche del dividendo straordinario deliberato dall'Assemblea del 30 settembre 2019.

L’avviso di convocazione dell’assemblea sarà pubblicato nei termini di legge anche sul sito http://www.seamilano.eu, e conterrà prescrizioni idonee a consentire, con la collaborazione degli azionisti, la tenuta dell’assemblea nonostante la situazione di emergenza derivante dall’epidemia COVID-19.
Dall'alto delle mie 5 azioni sulle 250.000.000 che costituiscono il capitale sociale proporrò in assemblea non la sospensione, ma la cancellazione definitiva del pagamento della seconda rata del dividendo straordinario.

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SEA

Messaggio da leggereda Mauz » ven 03 apr 2020, 02:59:54

È quasi un peccato che SEA abbia riserve cui attingere. Sarebbe stato interessante vedere il comportamento del Comune se, alla fine di quest anno, oltre a non poter mungere avesse dovuto RIPIANARE.

Magari si sarebbe liberato del "gioiello di famiglia", il che avrebbe potuto cambiare un po' gli equilibri.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29186
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SEA

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 03 apr 2020, 21:25:00

malpensante ha scritto:
hal ha scritto:comunicato stampa

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SEA: APPROVATO IL PROGETTO DI BILANCIO E LA DICHIARAZIONE NON FINANZIARIA 2019 [...]
Inoltre, il Consiglio ha deliberato di rinviare il pagamento della seconda tranche delle riserve distribuibili, pari a 84,73 milioni di euro, deliberata dall’Assemblea degli Azionisti il 30 settembre 2019, riservandosi di rideterminare la data del pagamento di detta tranche quando, superata la fase di emergenza dovuta al COVID-19, si realizzeranno le condizioni economico finanziarie tali da consentirlo.
Per fortuna c'è un po' di fieno da mettere in cascina, perché il virus è apparso prima dell'assemblea ordianaria. Col senno di poi la decisione di distribuire le riserve (già, perché esistono le RISERVE? Per far fronte a eventualità negative) è stata un infortunio. Per fortuna che era stata congegnata in due tranche, in modo da dare soldi a due anni di bilancio separati del Comune di Milano, per cui SEA è stata, è e sempre sarà soltanto una vacca da mungere.
hal ha scritto: Il Consiglio di Amministrazione di SEA ha deliberato di convocare l’Assemblea della Società in sede ordinaria in data 4 maggio 2020, in prima convocazione, e occorrendo in seconda convocazione il giorno 11 maggio 2020, per deliberare sui seguenti punti: approvazione del bilancio al 31.12.2019 e proposta di destinazione dell’utile di esercizio; comunicazioni del Presidente in ordine al rinvio del pagamento della seconda tranche del dividendo straordinario deliberato dall'Assemblea del 30 settembre 2019.

L’avviso di convocazione dell’assemblea sarà pubblicato nei termini di legge anche sul sito http://www.seamilano.eu, e conterrà prescrizioni idonee a consentire, con la collaborazione degli azionisti, la tenuta dell’assemblea nonostante la situazione di emergenza derivante dall’epidemia COVID-19.
Dall'alto delle mie 5 azioni sulle 250.000.000 che costituiscono il capitale sociale proporrò in assemblea non la sospensione, ma la cancellazione definitiva del pagamento della seconda rata del dividendo straordinario.
Analisi corretta, e proposta sensata.

In qualità di Azionista Sea voterò a tuo favore [emoji6]
Malpensa airport user


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 79 ospiti