il riavvio di Malpensa e delle rotte

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hal
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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda hal » gio 04 giu 2020, 17:29:18

Quanto vale in PIL e occupazione Malpensa?
Appunti per il dopo COVID

Da Malpensa24


e in un qualsiasi consesso ove si parli di economia e occupazione una voce proponesse di portare al tavolo una situazione che consta di quasi 350.000 occupati ed un valore della produzione di oltre 38 miliardi, ci sarebbe una elevazione dell’attenzione ai massimi livelli. Ebbene, dai documenti ufficiali Sea questi sono i valori che caratterizzano l’aeroporto di Malpensa. Dati che possono stupire ma in linea con quelli presentati già nel 2012 nello studio pubblicato dal Forum Ambrosetti.

Di seguito la tabella pubblicata da Sea relativa all’anno 2019:
Impatto_socioeconomico_compl_MXP.jpg
collegamenti malpensa pil lombardo

A livello mediatico diffuso e anche in tutti quegli ambienti che di queste tematiche si dovrebbero occupare, come istituzioni, sindacati, attori sociali vari a qualsiasi livello, tale consapevolezza dev’essere sempre tenuta presente in modo pressante. Si tratta dell’8% della forza lavoro e il 10% del PIL lombardo.

Noi ci battiamo perché tutto questo [segue....]
https://www.malpensa24.it/eora-di-inves ... -lombardo/

Cargi_EU_MXP.jpg
Cargo_MXP_full_cargo_pax.jpg
Economia_export_area_mxp.jpg
Compagnie_aeree_2018.jpg
dati da Sustainability Report 2019 scaricabile QUI http://www.seamilano.eu/it/sostenibilit ... ity-report
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda Flo » mar 09 giu 2020, 11:51:03

Dal sito SEA sembrerebbe che il T1 riapra il 15/06 e che suppongo chiuda il T2.

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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda normanbrent » mar 09 giu 2020, 12:09:16

Flo ha scritto: mar 09 giu 2020, 11:51:03 Dal sito SEA sembrerebbe che il T1 riapra il 15/06 e che suppongo chiuda il T2.
Il T2 penso tornerà ad uso esclusivo di easyjet, che, infatti, riparte proprio il 15 giugno da MXP
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.) :evil:
Risposta: Ovviamente NO!

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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda Flo » mar 09 giu 2020, 12:22:09

Sul sito SEA anche easy è indicata al T1. In effetti che senso avrebbe aprire due terminal con così poco traffico? Sarebbe un dispendio economico importante. Magari il T2 riapre da luglio e Lin da settembre.

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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 09 giu 2020, 13:00:11

Non c'era un'intervista di Brunini in cui si parlava di spostamento delle attivita' dal T2 al T1?
Come detto sopra, logica vorrebbe che non tengano entrambi aperti con poco traffico...

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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 09 giu 2020, 14:05:37

Easyjet dal 15 giugno riparte solo con qualche volo nazionale, pochissimi internazionali saranno riattivati da inizio luglio e poi un altro incremento a fine luglio. Quindi nell' immediato non c'è affatto bisogno di avere il T2 dedicato,meglio concentrare tutto al T1

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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 09 giu 2020, 18:14:25

da Lunedì 15 Giugno riapre il T1 ai voli passeggeri e dovrebbe chiusure il T2, manca solo ufficialità pubblica di Sea

https://www.malpensa24.it/malpensa-riap ... ude-il-t2/
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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 11 giu 2020, 21:03:16

Malpensa Terminal 1: le misure per ripartire in sicurezza da lunedì

MALPENSA – Dopo tre mesi di surreale silenzio, dalle 00.01 del 15 giugno torna operativo il Terminal 1 di Malpensa. La notizia che circola da giorni negli ambienti aeroportuali trova conferma nel piano varato da Sea contenente le misure adottate per la ripartenza in sicurezza.

Gli spazi e i passeggeri

Nella fase iniziale l’utilizzo delle aree di imbarco è ridotto. Il satellite Nord è dedicato ai voli Extra Schengen, il satellite Sud per i voli nazionali e all’interno dell’Ue, mentre il corpo centrale sarà mantenuto chiuso e verrà riaperto non appena sarà necessario disporre di un numero superiore di gate e finger. Il numero di viaggiatori sta crescendo, ma resta comunque sottodimensionato. Il 2 giugno da Malpensa sono transitati 1.300 passeggeri, il giorno dopo (con l’apertura dei confini regionali) sono quadruplicati (4.100) e per lunedì ne sono attesi 8.200. Nel periodo pre-Covid, la media giornaliera superava quota 80mila.

Distanziamento e sicurezza

I protocolli di sicurezza già sperimentati con successo negli ultimi tre mesi al Terminal 2 verranno replicati e adattati sugli spazi del T1 che avrà accessi e percorsi ben definiti per evitare assembramenti e consentire il rilevamento della temperatura corporea a chiunque varchi gli ingressi. Termoscanner di ultima generazione saranno in grado di controllare contemporaneamente oltre 10 persone in pochi millisecondi. Verrà inoltre rinforzata la campagna di comunicazione sulle regole anti-contagio, che utilizza lo slogan «A tre valigie di distanza». Per il distanziamento sociale ci saranno nuove fasce per la riduzione delle sedute con indicazioni più chiare per i passeggeri e barriere in policarbonato installate ai banchi check-in, biglietterie, gate, punti informazione e ogni altra postazione operativa che preveda interazione con i passeggeri.


La tecnologia a supporto

E’ in corso una collaborazione con Inaf e i laboratori universitari dell’Ospedale Sacco per verificare i tempi necessari ad abbattere la carica virale del Coronavirus almeno del 90% e realizzare un prototipo di apparecchiatura che possa igienizzare in linea le vaschette Security. Inoltre sensori intelligenti verificheranno il numero di persone presenti in luoghi di limitate dimensioni (esempio servizi igienici) e l’utilizzo della mascherina facciale. Per chi è sprovvisto di Dpi (mascherine, guanti, flaconi di gel igienizzanti fino a 100ml che si possono dunque portare a bordo), potrà acquistarli nei numerosi distributori automatici dislocati nei punti strategici del Terminal.

Da https://www.malpensa24.it/malpensa-term ... da-lunedi/
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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 11 giu 2020, 21:07:42

Qualche dettaglio della gestione flussi passeggeri al T1

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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda hal » ven 12 giu 2020, 17:16:48

comunicato stampa SEA

SEA: DAL 15 GIUGNO RIAPRE IL TERMINAL 1 DI MILANO MALPENSA
p

Lunedì 15 giugno torna operativo il terminal 1 di Milano Malpensa e chiude il terminal 2, unica infrastruttura aeroportuale della Lombardia che, dal 16 marzo a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19, ha continuato a garantire, in maniera costante, le connessioni per i passeggeri e la circolazione delle merci all’interno del nostro Paese. Lo spostamento al terminal 1 si rende necessario a seguito dell’aumento dei voli offerti dalle compagnie aeree che, a partire dal 3 di giugno, ha portato a registrare una lieve ripresa del traffico, passato dai 3.000 passeggeri della settimana dal 6 al 12 aprile (-99,5%, record storico negativo per il sistema aeroportuale lombardo), ai 22.396 della settimana dal 1 al 7 giugno (-96,9%).

L’attuale numero dei passeggeri, previsti in crescita nelle prossime settimane, non rende più idonei gli spazi interni al terminal 2 per garantire un’efficace applicazione delle norme di sicurezza che prevedono il distanziamento sociale di almeno un metro fra i passeggeri.

Il terminal 1 di Malpensa sarà operativo, nel pieno rispetto della normativa sanitaria per i passeggeri e per gli operatori aeroportuali e sarà fra gli aeroporti europei, insieme a Parigi Charles de Gaulle, Nizza, Francoforte, Bruxelles, Atene e Madrid, che partecipano al progetto lanciato dall'Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA) per l’implementazione e il monitoraggio dell’efficacia delle misure stabilite dalla stessa EASA e dalle Autorità dei rispettivi Paesi.

Secondo le direttive di Enac, infatti, a Malpensa sono state introdotte nuove modalità di accesso al terminal, nonché percorsi ad hoc per disciplinare il flusso dei passeggeri e rendere la permanenza in aeroporto la più sicura possibile. All’ingresso dell’aerostazione verranno effettuati i controlli della temperatura corporea attraverso termo scanner. I check-point saranno previsti presso l’ingresso 13 e 19 del pian partenze del terminal 1. Agli arrivi del terminal 1, invece, i controlli vengono effettuati alla porta 2 e 7 e al piano -1 per chi arriva dai parcheggi multipiano e dalla stazione ferroviaria. Nel caso in cui il dispositivo rilevasse sintomi febbrili superiori ai 37 e mezzo, è previsto l'invito a sottoporsi a un controllo medico. L’uscita dal terminal sarà consentita a livello partenze dalle porte 16 e 17 ed a livello arrivi dalle porte 4 e 8.
All’interno dell’aerostazione, tutti i passeggeri dovranno indossare i dispositivi di protezione individuale e sarà obbligatorio il rispetto del distanziamento sociale e di tutte le regole comportamentali per evitare il più possibile il contagio.
Queste misure si aggiungono a tutte le altre iniziative già adottate dalla società di gestione per garantire il massimo della sicurezza da un punto di vista igienico e sanitario. Verranno effettuate attività di sanificazione dell'intero perimetro aeroportuale, sia nelle aree interne (banchi check-in, metal detector, contenitori porta oggetti, sedute d'attesa, corrimano delle scale mobili, toilette e ascensori) sia, secondo necessità, in quelle esterne. Sono stati installati oltre 250 dispenser di gel igienizzante.
SEA ha inoltre realizzato una campagna di comunicazione presente in aeroporto e rivolta a tutti i passeggeri, con inviti al rispetto di tutte quelle norme di prevenzione indispensabili per preservare la nostra salute e quella degli altri e per un volare in tutta sicurezza.
“Stiamo registrando lievi segnali di ripresa - ha commentato Armando Brunini, AD di SEA - e speriamo che con la caduta delle limitazioni alla circolazione all’interno dell’area Shengen si possa avere un ulteriore recupero di traffico, anche se sappiamo che per ritornare ai livelli precedenti al Covid-19 dovremmo aspettare qualche anno.
Ringrazio tutti i colleghi e tutti gli altri operatori e Enti aeroportuali - ha concluso l’AD di SEA - che in questo periodo, anche in condizioni lavorative estremamente complicate, hanno garantito l’operatività di Malpensa, assicurando i collegamenti essenziali per i passeggeri, per le merci e per tutti gli aiuti sanitari che hanno contribuito a combattere la fase più acuta dell’emergenza di questi mesi”.
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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda milmxp » sab 13 giu 2020, 11:38:52

A guardare dai GDS sembra che Etihad sia tornata al daily (tra l'altro solo su MXP, su FCO almeno fino a metà luglio non dovrebbe tornare stando a quanto dice Airlineroute), mentre Ethiopian da settimana prossima dovrebbe salire da 1xw a 5xw pax sempre ADD-FCO-MXP-ADD.

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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 13 giu 2020, 19:05:51

ho visto le prenotazioni dei voli per i prossimi giorni, gli AZ per il sud Italia (Sardegna e Sicilia) hanno buone prenotazioni, visto il periodo oserei dire ottime con alcuni voli che arrivano a 130 pax e molti sono intorno o poco sopra 100, Lufthansa spazia da 1 singolo pax (un solo volo) a oltre 100 (almeno 3 frequenze), wizzair non arriva ai 50.

Non fanno testo gli extra UE ma ho visto un volo con 26 pax prenotati e uno con solo 2 (cfr voli per il Golfo)
Per fortuna da Lunedì ci sarà un ben passo avanti nel numero dei voli
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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 13 giu 2020, 19:16:07

Per quando riguarda le compagnie del Golfo Emirates e Etihad adesso permettono di nuovo i transiti via DXB e DOH, il problema è che devono essere rimossi i divieti di ingresso nei paesi di destinazione finale per poter riempire o almeno aumentare decisamente il LF di questi voli, stesso discorso per i voli verso gli hub europei, dove a parte la componente p2p i transiti sono limitati dai divieti di ingresso nelle destinazioni potenzialmente raggiungibili

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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 14 giu 2020, 09:54:38

A Malpensa il terminal 1 di nuovo operativo, il rebus bagagli a mano

Domani riapre, dopo tre mesi di stop, il terminal più grande e moderno dell’aeroporto e chiude il T2, l’unico rimasto operativo in Lombardia durante il lockdown. A bordo degli aerei mascherine, ma niente separazione.

Per l’aeroporto di Malpensa domani inizia per davvero la nuova fase. Grazie a un piccolo, ma significativo aumento del traffico domani riapre dopo tre mesi di stop il Terminal 1 — più grande e moderno — e chiude il T2, l’unico rimasto operativo in Lombardia durante il lockdown. L’obbligo di distanziamento sociale tra le persone di almeno un metro e l’incremento dei viaggiatori (previsti 8.200 contro i 4.100 del 3 giugno) «non rendono più idonei gli spazi del Terminal 2», spiega Sea, la società di gestione. Almeno nei primi tempi il corpo centrale del T1 resterà chiuso, il satellite Nord sarà riservato ai voli extra Schengen, quello Sud ai voli nazionali e dentro la Ue.

Da domani cade l’obbligo di una minima separazione a bordo degli aerei (ma le mascherine vanno indossate sempre): le compagnie potranno tornare a riempire i voli nazionali e internazionali. Questo potrebbe avere ricadute dirette sulla logistica aeroportuale dove il distanziamento resta. È anche per questo che le direttive dell’Ente nazionale per l’aviazione civile (Enac) hanno portato a rivedere le modalità di accesso al terminal e a istituire percorsi ad hoc per disciplinare il flusso dei passeggeri. All’ingresso dell’aerostazione verranno effettuati i controlli della temperatura corporea attraverso termoscanner che impiegano pochi millisecondi (non bisogna superare i 37,5 gradi).

Ma tra le questioni da chiarire c’è quella che riguarda l’imbarco: uno degli allegati tecnici del decreto del governo vieta da lunedì di salire in aeromobile con un bagaglio a mano «di grandi dimensioni». Alitalia spiega che per ora le cappelliere saranno riempite a metà nei voli pieni: si potrà salire con il trolley, ma buona parte rischia di finire in stiva. Sempre domani riprendono i voli nazionali di easyJet proprio da Malpensa che a questo diventerà il primo banco di prova delle nuove regole di viaggio. Anche questi voli partiranno dal Terminal 1. «Stiamo registrando lievi segnali di ripresa e speriamo che con la caduta delle limitazioni alla circolazione all’interno dell’area Schengen si possa avere un ulteriore recupero di traffico», commenta Armando Brunini, amministratore delegato di Sea. Che anticipa: «Sappiamo che per ritornare ai livelli precedenti al Covid-19 dovremmo aspettare qualche anno». Tra le «vittime» illustri del nuovo coronavirus c’è Linate: la chiusura — salvo colpi di scena — dovrebbe durare ancora alcune settimane. I lavori di restyling, il crollo del traffico e l’obbligo di distanziamento mettono per ora fuori uso il city airport.

https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/20_giugno_14/a-malpensa-terminal-1-nuovo-operativo-rebus-bagagli-mano-7156903a-ae0a-11ea-a6ad-39f8417949e6.shtml

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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 14 giu 2020, 11:55:40

La questione del bagaglio a mano ora e' saltata fuori anche qui in UK.
Sinceramente e' uno degli altri elementi che mi perplime non poco - cui prodest?
Non credo riduca in maniera significativa la possibilita' di scambiarsi virus per contatto, ne' che semplifichi la logistica a terra, se non in fase di screening.
Forse per evitare che gli imbarchi risultino troppo lenti? Qualcuno ha idea del razionale?

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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 14 giu 2020, 12:13:33

Quella del bagaglio a mano è una raccomandazione Easa che in Italia è stata adottata attraverso il DPCM che entra in vigore da domani, ma la norma è scritta malissimo senza specificare i dettagli e si presta a mille interpretazioni.

Ad esempio Alitalia ha deciso di interpretarla consentendo di riempire le cappelliere al 50% nei voli full, il resto in stiva. Se venisse adottata anche dalle low cost immagino si scatenerebbe l'acquisto dei supplementi per l'imbarco prioritario per avere diritto a tenersi il trolley a bordo. Ad esempio Easyjet già in situazioni normali ammette a bordo il trolley solo dei pax speedy boarding e di quelli immediatamente in seguito nella fila per un totale massimo di 100 trolley poi viene fatto un annuncio al gate e dal 101 esimo vanno tutti in stiva.

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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 14 giu 2020, 14:06:10

infatti ad oggi Easyjet non ha modificato la normale policy, comunque Cesare non ci sarà nessun assalto al priority perché l'imbarco da domani avverrà per numero di fila
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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 14 giu 2020, 15:33:49

I-Alex ha scritto: dom 14 giu 2020, 14:06:10 infatti ad oggi Easyjet non ha modificato la normale policy, comunque Cesare non ci sarà nessun assalto al priority perché l'imbarco da domani avverrà per numero di fila
E quindi il priority non serve a niente? Se pago il servizio mi sembra di avere diritto ad imbarcarmi nel primo gruppo

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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 14 giu 2020, 16:49:57

Riempiono dal fondo dell'aereo per evitare troppi accavallamenti di gente Cesare, fattene una ragione.

Dal punto di vista dell'imbarco il mio Gold BA vale zero in questo momento, visto che gli imbarchi saranno tutti in ordine di fila, rigorosamente dalla fine.

Ma hai capito che il mondo sara' diverso o no?

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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 14 giu 2020, 17:17:51

A me sembra che tutte queste norme siano semplicemente assurde e serviranno solo ad ammazzare definitivamente quel poco che rimane del settore. Tutte queste nuove procedure e limitazioni non faranno altro che allontanare i potenziali pax che avrebbero potuto prenotare e che invece saranno scoraggiati da tutte queste complicazioni inutili e di dubbia o nulla efficacia.
Ultima modifica di cesare.caldi il dom 14 giu 2020, 17:32:03, modificato 2 volte in totale.

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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 14 giu 2020, 17:29:03

cesare.caldi ha scritto: dom 14 giu 2020, 17:17:51 A me sembra che tutte queste norme siano semplicemente assurde e serviranno solo ad ammazzare definitivamente quel poco che rimane del settore. Tutte queste nuove procedure e limitazioni non faranno altro che allontanare i potenziali pax che avrebbero potuto prenotare e che invece saranno scoraggiati da tutte queste complicazioni inutili e di dubbia o nulla efficacia.
L'alternativa è rischiare di ammazzare (potenzialmente) la clientela, che non mi pare una soluzione auspicabile.
Siamo sopravvissuti all'11 settembre, sopravviveremo anche a questo.

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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 14 giu 2020, 17:32:49

Partendo dal presupposto che il rischio zero non esiste, io imporrei uso delle mascherine in aeroporto e a bordo, ma tutte le restanti procedure, come bagagli in cabina, imbarco, sbarco ecc rimangano inalterate come prima altrimenti diventa ingestibile, antieconomico e controproducente per il sistema.

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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda BA99 » dom 14 giu 2020, 18:01:18

cesare.caldi ha scritto: dom 14 giu 2020, 17:32:49 Partendo dal presupposto che il rischio zero non esiste, io imporrei uso delle mascherine in aeroporto e a bordo, ma tutte le restanti procedure, come bagagli in cabina, imbarco, sbarco ecc rimangano inalterate come prima altrimenti diventa ingestibile, antieconomico e controproducente per il sistema.
Quindi tu lasceresti invariata la procedura di imbarco di Ryanair ed Easyjet a mo' di gregge di pecore con 180 persone ammassate l'una sull'altra nei finger o nelle aree di pre-imbarco?

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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda minsk » dom 14 giu 2020, 18:49:56

Io onestamente ho le stesse perplessità di Cesare, siccome in Italia siamo bravi a fare leggi, decreti, proposte di legge,tutti i giorni, il risultato è quello agli occhi di tutti, ovvero un qualcosa scritto male, incomprensibile e lasciato all’interpretazione di chi deve farle rispettare.
Diciamo che a MXP imbarcano come i 44 gatti, in fila per 6, partendo dall’ultima fila, a destinazione (fuori dall’Italia) poi ognuno sbarca come vuole, mi spiegate a cosa è servito il lavoro fatto in partenza?
Non in tutte le nazioni le direttive vengono espletate alla stessa maniera.
Lo stesso vale per i bagagli.
A me sembra la classica ca***ta all’italiana.
Quando nessuno prendeva l’aereo perché eravamo tutti agli arresti domiciliari vigeva la regola del distanziamento a bordo,( peccato che volavano 20 pax, quindi non vi era problema), adesso che si ha la possibilità di viaggiare nuovamente, interrompono la distanza a bordo. A me sembra inconcepibile.
Pero si inventano l’imbarco per fila uno alla volta.
Appena si accorgeranno che i voli partiranno con ritardi mostre, inventeranno un nuovo imbarco, o forse torneranno a come era prima. (Opzione molto probabile).

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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda Alessandro288 » dom 14 giu 2020, 19:07:32

cesare.caldi ha scritto: dom 14 giu 2020, 15:33:49
I-Alex ha scritto: dom 14 giu 2020, 14:06:10 infatti ad oggi Easyjet non ha modificato la normale policy, comunque Cesare non ci sarà nessun assalto al priority perché l'imbarco da domani avverrà per numero di fila
E quindi il priority non serve a niente? Se pago il servizio mi sembra di avere diritto ad imbarcarmi nel primo gruppo
Più che altro se il servizio è sospeso a causa delle nuove modalità d’imbarco (condivisibili o meno) perché viene ancora venduto e non c’è alcun avviso a riguardo sul sito?


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