jetblue ha scritto: ↑dom 08 nov 2020, 13:57:00
Però sarebbe interessante capire perché SEA deve sopportarsi i costi extra di LIN con MXP deserta e similmente SAVE fare saving con TSF chiuso e tutto dirottato a VCE?
A causa del fattore S (sfiga).
A Venezia è rimasto aperto l'aeroporto favorito, che i vettori "trevigiani" credo siano ben lieti di utilizzare (allo stesso prezzo di TFS). Una volta garantita la cassa integrazione ai lavoratori di Treviso, credo non sia rimasto nessuno "di peso" a fare pressione.
A Milano viceversa è LIN l'aeroporto favorito, ma per il fattore S, non può essere il sostituto di MXP per via dei limiti fisici. E chi vola a LIN non è certo disposto a perderne i vantaggi in grazia dei conti di SEA. O quanto meno non è disposto a farlo gratis.
E' chiaro che una simile disparità di trattamento sia ingiusta, ma ormai sappiamo bene quanto sia una chimera sperare di operare in un mercato teoricamente perfetto.
@Malpensante
Credo che per AZ operare a MXP in esclusiva sulle rotte nazionali con yield conseguenti, potrebbe compensare il temporaneo abbandono di LIN. E se non dovesse bastare, si potrebbe concedere anche a lei qualche briciola dei risparmi derivanti da una eventuale chiusura di LIN.
Il succo del discorso è che chiudendo LIN si creerebbe una bella torta di tot milioni. La speranza che se li possa tenere tutti SEA, è utopica. Se invece la fettina destinata ai vari attori, dovesse compensare con gli interessi le concessioni necessarie per creare quella torta, forse si potrebbe trovare un punto d'intesa.