il riavvio di Malpensa e delle rotte

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Re: il riavvio di Malpensa e la seconda ondata Covid

Messaggio da leggereda belumosi » sab 07 nov 2020, 22:26:13

I-Alex ha scritto: sab 07 nov 2020, 18:01:37 giusto per dare un'idea reale della situazione attuale, prendo ad esempio i dati delle 2 principali low cost basate a Malpensa:

Easy, 24 voli programmati con media a volo di 70 pax prenotati
Wizz, 10 voli programmati con media a volo di 64 pax prenotati

Numero minimo di pax prenotati su un volo: 16 (destinazione Bari)

Media No Show: dal 70 al 85% a seconda della destinazione
Grazie Alex. Utilizzando la percentuale più bassa dei no show (70%), otteniamo un riempimento medio di 21 pax per i voli Easy e di 19 pax per i voli Wizz.
E' comprensibile che stiano quasi azzerando gli operativi in attesa di tempi migliori.

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Re: Aggiornamenti/novità winter 2020/21

Messaggio da leggereda malpensante » dom 08 nov 2020, 10:01:31

rommel ha scritto: sab 07 nov 2020, 20:27:05Forse si decideranno a richiudere LIN e portare tutto di nuovo a Malpensa .....
Non credo proprio. Per Alitalia è comunque meglio Linate, mentre se il ministro richiudesse l'aeroporto sarebbe come ammettere di avere sbagliato, dunque non lo farà mai.

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Re: il riavvio di Malpensa e la seconda ondata Covid

Messaggio da leggereda malpensante » dom 08 nov 2020, 10:05:32

Aerei e aeroporti in questo momento sono inutili e anche questo forum adesso ha la stessa attualità di quelli sull'impero romano.

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Re: Aggiornamenti/novità winter 2020/21

Messaggio da leggereda belumosi » dom 08 nov 2020, 10:24:54

malpensante ha scritto: dom 08 nov 2020, 10:01:31
rommel ha scritto: sab 07 nov 2020, 20:27:05Forse si decideranno a richiudere LIN e portare tutto di nuovo a Malpensa .....
Non credo proprio. Per Alitalia è comunque meglio Linate, mentre se il ministro richiudesse l'aeroporto sarebbe come ammettere di avere sbagliato, dunque non lo farà mai.
Per chiudere LIN (cosa del tutto sensata con questi numeri), servirebbe un gentlemen agreement tra SEA, AZ, Ryan, Wizz, ed Easy. AZ non si oppone alla chiusura di LIN e le 3 LC si impegnano a non farle concorrenza in cambio di una parte dei risparmi ottenuti da SEA chiudendo l'Idroscalo.
Sarebbe una soluzione poco elegante e certamente da non rendere pubblica, ma porterebbe vantaggi a tutte le parti coinvolte.

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Re: Aggiornamenti/novità winter 2020/21

Messaggio da leggereda malpensante » dom 08 nov 2020, 11:01:36

belumosi ha scritto: dom 08 nov 2020, 10:24:54Per chiudere LIN (cosa del tutto sensata con questi numeri), servirebbe un gentlemen agreement tra SEA, AZ, Ryan, Wizz, ed Easy.
Per concludere un gentlemen agreement bisognerebbe innanzitutto essere gentlemen .
In molti di quelli che citi non vedo senso dell'onore e dell'onorabilità.

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Re: il riavvio di Malpensa e la seconda ondata Covid

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 08 nov 2020, 11:59:52

I-Alex ha scritto: sab 07 nov 2020, 20:39:38 c'è anche una fetta di furbacchioni che non potrebbero volare e dichiarano falsità
Scusa ma non vengono controllate le autocertificazioni? A proposito per chi deve volare in questi giorni o lo ha fatto nel primo lockdown, dove vengono ritirate le autocertificazioni? Prima di entrare in aeroporto? ai controlli di sicurezza? Al gate?

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Re: il riavvio di Malpensa e la seconda ondata Covid

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 08 nov 2020, 12:07:46

I-Alex ha scritto: sab 07 nov 2020, 20:57:40 al momento di scrittura di questo messaggio, qualche ulteriore informazione da Malpensa dei voli schedulati in partenza:

Easyjet
Domenica 24
Lunedì 10
Martedì 3
Mercoledì 1

Wizzair
Domenica 4
Lunedì 1
Martedì 1
Mercoledì 0

Ryanair *
Domenica 22
Lunedì 19
Martedì 12
Mercoledì 13
(*) il grosso verrà tagliato tra una decina giorni

da Linate

Alitalia
Domenica 30
Lunedì 18
Noto che le compagnie hanno ridotto drasticamente gli operativi da un giorno all' altro ricordo che per chi avesse un volo cancellato con meno di 14 giorni di anticipo ha diritto oltre al rimborso alla compensazione. Il nuovo DPCM è entrato in vigore il 6 novembre quindi fino almeno al 20 novembre gli operativi in vendita dovevano essere rispettati.

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Re: Aggiornamenti/novità winter 2020/21

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 08 nov 2020, 12:14:27

Non serve accordo tra le compagnie come nel caso del primo lockdown SEA fa una richiesta al ministero di chiudere LIN per insopportabili costi di gestione con questo livello di traffico e il ministero fa il decreto. Ovviamente non vale solo per Linate ma per tutti gli aeroporti minori o sotto utilizzati. Nel primo lockdown ne erano stati chiusi una decina in tutta Italia.

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Re: Aggiornamenti/novità winter 2020/21

Messaggio da leggereda belumosi » dom 08 nov 2020, 12:29:51

malpensante ha scritto: dom 08 nov 2020, 11:01:36
belumosi ha scritto: dom 08 nov 2020, 10:24:54Per chiudere LIN (cosa del tutto sensata con questi numeri), servirebbe un gentlemen agreement tra SEA, AZ, Ryan, Wizz, ed Easy.
Per concludere un gentlemen agreement bisognerebbe innanzitutto essere gentlemen .
In molti di quelli che citi non vedo senso dell'onore e dell'onorabilità.
Il senso dei soldi però lo vedono tutti.
cesare.caldi ha scritto: dom 08 nov 2020, 12:14:27 Non serve accordo tra le compagnie come nel caso del primo lockdown SEA fa una richiesta al ministero di chiudere LIN per insopportabili costi di gestione con questo livello di traffico e il ministero fa il decreto. Ovviamente non vale solo per Linate ma per tutti gli aeroporti minori o sotto utilizzati. Nel primo lockdown ne erano stati chiusi una decina in tutta Italia.
Dubito che da un governo indebolito e in pieno conflitto con le regioni possa uscire un provvedimento del genere.
Per quanto riguarda LIN, gli eventi degli ultimi mesi hanno chiarito perfettamente la gerarchia dei poteri, giusta o sbagliata che sia. Se AZ vuole LIN aperto, LIN resterà aperto.

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Re: il riavvio di Malpensa e la seconda ondata Covid

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 08 nov 2020, 12:30:38

in caso di zone rosse non viene applicata la normativa sugli indennizzi per cancellazioni indipendenti dal vettore
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Re: il riavvio di Malpensa e la seconda ondata Covid

Messaggio da leggereda maurilive » dom 08 nov 2020, 12:43:07

cesare.caldi ha scritto: dom 08 nov 2020, 11:59:52 dove vengono ritirate le autocertificazioni? Prima di entrare in aeroporto? ai controlli di sicurezza? Al gate?
Prima di controlli di sicurezza. Si accede dalla fila 11 che è stata assegnata alla Polizia per i controlli. Le autocertificazioni sono disponibili in aeroporto.
Aeroplano che te ne vai lontano da qui chissà cosa vedrai...

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Re: Aggiornamenti/novità winter 2020/21

Messaggio da leggereda malpensante » dom 08 nov 2020, 13:23:01

belumosi ha scritto: dom 08 nov 2020, 12:29:51
malpensante ha scritto: dom 08 nov 2020, 11:01:36
belumosi ha scritto: dom 08 nov 2020, 10:24:54Per chiudere LIN (cosa del tutto sensata con questi numeri), servirebbe un gentlemen agreement tra SEA, AZ, Ryan, Wizz, ed Easy.
Per concludere un gentlemen agreement bisognerebbe innanzitutto essere gentlemen .
In molti di quelli che citi non vedo senso dell'onore e dell'onorabilità.
Il senso dei soldi però lo vedono tutti.
Appunto, per Alitalia è sempre conveniente che Linate resti aperto.

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Re: il riavvio di Malpensa e la seconda ondata Covid

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 08 nov 2020, 13:29:27

I-Alex ha scritto: dom 08 nov 2020, 12:30:38 in caso di zone rosse non viene applicata la normativa sugli indennizzi per cancellazioni indipendenti dal vettore
dove è indicata questa clausola? Non la trovo sul DPCM. Grazie

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Re: Aggiornamenti/novità winter 2020/21

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 08 nov 2020, 13:49:37

cesare.caldi ha scritto: dom 08 nov 2020, 12:14:27 Non serve accordo tra le compagnie come nel caso del primo lockdown SEA fa una richiesta al ministero di chiudere LIN per insopportabili costi di gestione con questo livello di traffico e il ministero fa il decreto. Ovviamente non vale solo per Linate ma per tutti gli aeroporti minori o sotto utilizzati. Nel primo lockdown ne erano stati chiusi una decina in tutta Italia.
Non siamo più in primavera. Se il Governo ordina la chiusura di un aeroporto deve ormai risarcirne le perdite, o direttamente tramite ristori o indirettamente tramite CIG estesa a tutti i dipendenti. Lasciandolo formalmente aperto i costi del personale, che poco o tanto potenzialmente lavora, deve sopportarli il gestore. Azione governativa indirizzata da esigenze di cassa.

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Re: Aggiornamenti/novità winter 2020/21

Messaggio da leggereda jetblue » dom 08 nov 2020, 13:57:00

Però sarebbe interessante capire perché SEA deve sopportarsi i costi extra di LIN con MXP deserta e similmente SAVE fare saving con TSF chiuso e tutto dirottato a VCE?

Mauz
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Re: Aggiornamenti/novità winter 2020/21

Messaggio da leggereda Mauz » dom 08 nov 2020, 14:05:37

Se non si vuole chiudere l'aeroporto, che si permetta a sea di alzare le tariffe. Alitalia vuole linate a ogni costo? Alitalia paghi per questo privilegio.

Lo so, non succederà mai...

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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

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Re: il riavvio di Malpensa e la seconda ondata Covid

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 08 nov 2020, 14:06:30

non devi cercarla nel DPCM ma nella norma europea o, più facilmente, nella guida dei diritti del passeggero di Enac

"LA COMPENSAZIONE PECUNIARIA NON È
DOVUTA nel caso in cui:
- la compagnia aerea possa provare che la cancellazione del volo sia stata causata da circostanze eccezionali"

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Re: Aggiornamenti/novità winter 2020/21

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 08 nov 2020, 14:12:57

jetblue ha scritto:Però sarebbe interessante capire perché SEA deve sopportarsi i costi extra di LIN con MXP deserta e similmente SAVE fare saving con TSF chiuso e tutto dirottato a VCE?
spunto molto interessante
Probabilmente perché Treviso non interessa ad Alitalia?
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Re: Aggiornamenti/novità winter 2020/21

Messaggio da leggereda belumosi » dom 08 nov 2020, 14:48:50

jetblue ha scritto: dom 08 nov 2020, 13:57:00 Però sarebbe interessante capire perché SEA deve sopportarsi i costi extra di LIN con MXP deserta e similmente SAVE fare saving con TSF chiuso e tutto dirottato a VCE?
A causa del fattore S (sfiga).
A Venezia è rimasto aperto l'aeroporto favorito, che i vettori "trevigiani" credo siano ben lieti di utilizzare (allo stesso prezzo di TFS). Una volta garantita la cassa integrazione ai lavoratori di Treviso, credo non sia rimasto nessuno "di peso" a fare pressione.
A Milano viceversa è LIN l'aeroporto favorito, ma per il fattore S, non può essere il sostituto di MXP per via dei limiti fisici. E chi vola a LIN non è certo disposto a perderne i vantaggi in grazia dei conti di SEA. O quanto meno non è disposto a farlo gratis.
E' chiaro che una simile disparità di trattamento sia ingiusta, ma ormai sappiamo bene quanto sia una chimera sperare di operare in un mercato teoricamente perfetto.

@Malpensante

Credo che per AZ operare a MXP in esclusiva sulle rotte nazionali con yield conseguenti, potrebbe compensare il temporaneo abbandono di LIN. E se non dovesse bastare, si potrebbe concedere anche a lei qualche briciola dei risparmi derivanti da una eventuale chiusura di LIN.
Il succo del discorso è che chiudendo LIN si creerebbe una bella torta di tot milioni. La speranza che se li possa tenere tutti SEA, è utopica. Se invece la fettina destinata ai vari attori, dovesse compensare con gli interessi le concessioni necessarie per creare quella torta, forse si potrebbe trovare un punto d'intesa.

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Re: Aggiornamenti/novità winter 2020/21

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 08 nov 2020, 17:11:37

KittyHawk ha scritto: dom 08 nov 2020, 13:49:37 Non siamo più in primavera. Se il Governo ordina la chiusura di un aeroporto deve ormai risarcirne le perdite, o direttamente tramite ristori o indirettamente tramite CIG estesa a tutti i dipendenti. Lasciandolo formalmente aperto i costi del personale, che poco o tanto potenzialmente lavora, deve sopportarli il gestore. Azione governativa indirizzata da esigenze di cassa.
Anche se gli aeroporti sono tutti aperti, per via del calo drammatico del traffico, ci sono moltissimi dipendenti aeroportuali in cassa integrazione, quindi lo stato cassa integrazione la paga comunque che restino aperti o chiusi, ma chiudendoli non dissanguerebbe di perdite le varie società di gestione.

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Re: Aggiornamenti/novità winter 2020/21

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 08 nov 2020, 17:28:01

cesare.caldi ha scritto: dom 08 nov 2020, 17:11:37
KittyHawk ha scritto: dom 08 nov 2020, 13:49:37 Non siamo più in primavera. Se il Governo ordina la chiusura di un aeroporto deve ormai risarcirne le perdite, o direttamente tramite ristori o indirettamente tramite CIG estesa a tutti i dipendenti. Lasciandolo formalmente aperto i costi del personale, che poco o tanto potenzialmente lavora, deve sopportarli il gestore. Azione governativa indirizzata da esigenze di cassa.
Anche se gli aeroporti sono tutti aperti, per via del calo drammatico del traffico, ci sono moltissimi dipendenti aeroportuali in cassa integrazione, quindi lo stato cassa integrazione la paga comunque che restino aperti o chiusi, ma chiudendoli non dissanguerebbe di perdite le varie società di gestione.
Moltissimi ma non tutti e chi non lo è viene pagato, a stipendio intero e non ridotto come nel caso della cassa integrazione, dal gestore aeroportuale, spesso privato o assimilabile a tale. Le vedi le differenze, specie per i conti dello Stato e la capacità di spesa degli stipendiati?

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Re: Aggiornamenti/novità winter 2020/21

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 08 nov 2020, 18:46:51

belumosi ha scritto: dom 08 nov 2020, 14:48:50

Credo che per AZ operare a MXP in esclusiva sulle rotte nazionali con yield conseguenti, potrebbe compensare il temporaneo abbandono di LIN. E se non dovesse bastare, si potrebbe concedere anche a lei qualche briciola dei risparmi derivanti da una eventuale chiusura di LIN.
Il succo del discorso è che chiudendo LIN si creerebbe una bella torta di tot milioni. La speranza che se li possa tenere tutti SEA, è utopica. Se invece la fettina destinata ai vari attori, dovesse compensare con gli interessi le concessioni necessarie per creare quella torta, forse si potrebbe trovare un punto d'intesa.
A parte il fatto che AZ è sempre stata in perdita pure da Linate. Quindi anche ipotizzando di portare a malpensa gli yeld di AZ su LIN, ancora non basterebbe per aiutare AZ.
E poi non capisco perchè AZ dovrebbe avere questo trattamento di favore. AZ vuole LIN aperto, e che a linate stia. Se poi pure da lì subisce la concorrenza di malpensa (grazie al miglioramento dei collegamenti stradali e ferroviari con l'aeroporto della brughiera) è un problema suo. A ciò si aggiunge che la Lombardia è diventata zona rossa. Ma anche qui dovrà essere AZ ad arrangiarsi senza avere trattamenti di favore. Potrà scegliere di tagliare frequenze, oppure di continuare a volare in perdita magari con 3-4 passeggeri a bordo.
Anzi, AZ ha già avuto un trattamento di favore con la riapertura di LIN.

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Re: Aggiornamenti/novità winter 2020/21

Messaggio da leggereda belumosi » dom 08 nov 2020, 18:55:24

grandemilano ha scritto: dom 08 nov 2020, 18:46:51
belumosi ha scritto: dom 08 nov 2020, 14:48:50

Credo che per AZ operare a MXP in esclusiva sulle rotte nazionali con yield conseguenti, potrebbe compensare il temporaneo abbandono di LIN. E se non dovesse bastare, si potrebbe concedere anche a lei qualche briciola dei risparmi derivanti da una eventuale chiusura di LIN.
Il succo del discorso è che chiudendo LIN si creerebbe una bella torta di tot milioni. La speranza che se li possa tenere tutti SEA, è utopica. Se invece la fettina destinata ai vari attori, dovesse compensare con gli interessi le concessioni necessarie per creare quella torta, forse si potrebbe trovare un punto d'intesa.
A parte il fatto che AZ è sempre stata in perdita pure da Linate. Quindi anche ipotizzando di portare a malpensa gli yeld di AZ su LIN, ancora non basterebbe per aiutare AZ.
E poi non capisco perchè AZ dovrebbe avere questo trattamento di favore. AZ vuole LIN aperto, e che a linate stia. Se poi pure da lì subisce la concorrenza di malpensa (grazie al miglioramento dei collegamenti stradali e ferroviari con l'aeroporto della brughiera) è un problema suo. A ciò si aggiunge che la Lombardia è diventata zona rossa. Ma anche qui dovrà essere AZ ad arrangiarsi senza avere trattamenti di favore. Potrà scegliere di tagliare frequenze, oppure di continuare a volare in perdita magari con 3-4 passeggeri a bordo.
Anzi, AZ ha già avuto un trattamento di favore con la riapertura di LIN.
Quindi se ipoteticamente AZ, le 3 LC e SEA trovassero un'accordo vantaggioso per tutti chiudendo LIN alle condizioni proposte sopra, non se ne dovrebbe fare nulla pur di non aiutare AZ. Il vantaggio economico per SEA e le altre compagnie lo possiamo buttare nel cesso.
E' proprio vero che l'odio acceca.

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Re: Aggiornamenti/novità winter 2020/21

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 08 nov 2020, 19:24:29

belumosi ha scritto: dom 08 nov 2020, 18:55:24 Quindi se ipoteticamente AZ, le 3 LC e SEA trovassero un'accordo vantaggioso per tutti chiudendo LIN alle condizioni proposte sopra, non se ne dovrebbe fare nulla pur di non aiutare AZ. Il vantaggio economico per SEA e le altre compagnie lo possiamo buttare nel cesso.
E' proprio vero che l'odio acceca.
Quello che proponi sarebbe un accordo segreto tra alcune compagnie e SEA per suddividersi in parte le quote derivanti del risparmio della chiusura di Linate, tutto è possibile, ma questa mi sembra fanta aviazione. E poi perchè solo alcune compagnie e non tutte? Anche quelle escluse reclamerebbero la loro parte.

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Re: Aggiornamenti/novità winter 2020/21

Messaggio da leggereda grandemilano » dom 08 nov 2020, 20:31:13

belumosi ha scritto: dom 08 nov 2020, 18:55:24
Quindi se ipoteticamente AZ, le 3 LC e SEA trovassero un'accordo vantaggioso per tutti chiudendo LIN alle condizioni proposte sopra, non se ne dovrebbe fare nulla pur di non aiutare AZ. Il vantaggio economico per SEA e le altre compagnie lo possiamo buttare nel cesso.
E' proprio vero che l'odio acceca.
AZ negli ultimi anni è stata aiutata in mille modi, ma senza che ciò portasse alcun successo per AZ. Quindi, statisticamente, è improbabile che quanto tu sostieni possa favorire AZ.


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