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cesare.caldi
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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 05 nov 2020, 21:43:45

Si parla tanto di decreto ristori per rimborsare le categorie che subiranno forti perdite da questo lockdown, ma a quanto sembra non è previsto nulla per compagnie aeree aeroporti e indotto. È scandaloso, secondo me queste categorie massacrate dal decreto dovrebbero protestare e essere rimborsate.
Ultima modifica di cesare.caldi il gio 05 nov 2020, 22:44:23, modificato 1 volta in totale.

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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 05 nov 2020, 21:56:03

Certo, un doppio rimborso ai danni dello stato, che poi siamo tutti noi,. Geniale
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Mattia
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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda Mattia » ven 06 nov 2020, 00:09:44

Un bel rimborso al settore aereo italiano, che al 95% finisce ad Alitalia ci sta darle un po’ di soldi

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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 06 nov 2020, 09:08:29

cesare.caldi ha scritto: gio 05 nov 2020, 21:43:45 Si parla tanto di decreto ristori per rimborsare le categorie che subiranno forti perdite da questo lockdown, ma a quanto sembra non è previsto nulla per compagnie aeree aeroporti e indotto. È scandaloso, secondo me queste categorie massacrate dal decreto dovrebbero protestare e essere rimborsate.
Il lockdown non blocca aerolinee o aeroporti, che difatti continuano a operare, a differenza di altre attività. E potenzialmente, visto che la maggior parte delle regioni sono in zona gialla, ci si può continuare a spostare abbastanza liberamente, basta avere un valido motivo. BGY, MXP e LIN anche oggi, primo giorno della Lombardia «zona rossa», continuano a vedere aerei decollare e atterrare.
È la massa dei turisti non interessata a volare viste le condizioni di contorno in Italia, in Europa e nel mondo. Il decreto non c'entra nulla.

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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 06 nov 2020, 09:18:08

Riduzioni inserire le ore prossime 4 settimane anche da parte di Easyjet, su Napoli per esempio nessun volo al martedì e Mercoledì, inevitabile
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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 06 nov 2020, 09:20:26

Wizz sospende fino a metà dicembre tutti i voli internazionali da Milano Malpensa

Immediati sono stati gli aggiustamenti della Wizz sulla sua base di #Milano #Malpensa sotto gli effetti del Covid19.
Da ora a poco più di metà dicembre tutto i voli internazionali sono sospesi. Solo la Milano Mxp – Eindhoven riprenderebbe il 5 dicembre.

I #voli nazionali saranno limitati a #Bari con un volo trisettimanale il giovedì / sabato / domenica. #Catania il martedì / giovedì / sabato / domenica. #Palermo dal venerdì al lunedì.

In tutto undici voli settimanali.

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Continuano a fare conferenze stampa con annunci di nuovi voli e rotte che poi puntualmente vengono sospese o cancellate, dalle 20 e passa rotte annunciate a luglio con la nuova base a MXP è rimasto poco o nulla, stessa storia per i voli nazionali annunciati da poco e già ridotti e cancellati drasticamente. A me sembra un modo ormai sistematico per incassare liquidità sapendo già che molte rotte che mettono in vendita non saranno poi operate, Enac dovrebbe intervenire.

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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 06 nov 2020, 09:59:45

Continua a comprare Cesare, mi sa che sei l'unico!
Inutile ripetere quanto gia' detto altrove, sei un disco rotto.

deigon
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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda deigon » ven 06 nov 2020, 10:11:33

cesare.caldi ha scritto: ven 06 nov 2020, 09:20:26 Wizz sospende fino a metà dicembre tutti i voli internazionali da Milano Malpensa

Immediati sono stati gli aggiustamenti della Wizz sulla sua base di #Milano #Malpensa sotto gli effetti del Covid19.
Da ora a poco più di metà dicembre tutto i voli internazionali sono sospesi. Solo la Milano Mxp – Eindhoven riprenderebbe il 5 dicembre.

I #voli nazionali saranno limitati a #Bari con un volo trisettimanale il giovedì / sabato / domenica. #Catania il martedì / giovedì / sabato / domenica. #Palermo dal venerdì al lunedì.

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Continuano a fare conferenze stampa con annunci di nuovi voli e rotte che poi puntualmente vengono sospese o cancellate, dalle 20 e passa rotte annunciate a luglio con la nuova base a MXP è rimasto poco o nulla, stessa storia per i voli nazionali annunciati da poco e già ridotti e cancellati drasticamente. A me sembra un modo ormai sistematico per incassare liquidità sapendo già che molte rotte che mettono in vendita non saranno poi operate, Enac dovrebbe intervenire.
Anche U2 ha sospeso a partire da 9/11 praticamente tutti gli internazionali (Londra compresa), la sardegna e ridotto a meno di 1xd le altre destinazioni italiane, sicilia compresa. Però se vuoi puoi fare il weekend ad Amsterdam dove hanno tenuto ven-dom.

Mattia
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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda Mattia » ven 06 nov 2020, 11:02:25

cesare.caldi ha scritto: ven 06 nov 2020, 09:20:26 Wizz sospende fino a metà dicembre tutti i voli internazionali da Milano Malpensa

Immediati sono stati gli aggiustamenti della Wizz sulla sua base di #Milano #Malpensa sotto gli effetti del Covid19.
Da ora a poco più di metà dicembre tutto i voli internazionali sono sospesi. Solo la Milano Mxp – Eindhoven riprenderebbe il 5 dicembre.

I #voli nazionali saranno limitati a #Bari con un volo trisettimanale il giovedì / sabato / domenica. #Catania il martedì / giovedì / sabato / domenica. #Palermo dal venerdì al lunedì.

In tutto undici voli settimanali.

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Continuano a fare conferenze stampa con annunci di nuovi voli e rotte che poi puntualmente vengono sospese o cancellate, dalle 20 e passa rotte annunciate a luglio con la nuova base a MXP è rimasto poco o nulla, stessa storia per i voli nazionali annunciati da poco e già ridotti e cancellati drasticamente. A me sembra un modo ormai sistematico per incassare liquidità sapendo già che molte rotte che mettono in vendita non saranno poi operate, Enac dovrebbe intervenire.
Ma ripeto la domanda sei sul Pianeta Terra nell’anno 2020?
Sistema per incassare liquidità? Ma nessuno è obbligato a comprare, e almeno che non viva su Marte sa quali sono i rischi

Mauz
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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda Mauz » ven 06 nov 2020, 11:19:50

Quindi Iberia e British, dovendo scegliere, puntano su LIN. Come volevasi dimostrare... [emoji849]

No, ma le compagnie non vanno a MXP solo se costrette o avvantaggiare con della scontistica...


Per quanto riguarda il sostegno alle compagnie aeree, cbr per tre quarti finirebbe ad Alitalia e il resto in compagnie straniere direi ANCHE NO.

Per sostenere gli aeroporti invece ci penseranno i buchi di bilancio dei rispettivi comuni.


Qua c'è da sostenere l'economia reale: la piccola imprenditoria, il commercio e l'industria italiana. Nell'immediato le prime 2, se non vogliamo ricominciare a vedere suicidi di massa tra le partite Iva.

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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda malpensante » ven 06 nov 2020, 11:26:45

British Airways dovrà comunque lasciare Linate a Capodanno, salvo improbabili sorprese.

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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda malpensante » ven 06 nov 2020, 11:29:10

Mauz ha scritto: ven 06 nov 2020, 11:19:50Per sostenere gli aeroporti invece ci penseranno i buchi di bilancio dei rispettivi comuni.
La maggior parte delle società concessionarie è privata. SEA lo è al 45%, in mano ai Comuni è rimasto poco altro.

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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda AeroportiLombardi » ven 06 nov 2020, 11:52:24

un veloce aggiornamento su MalpensaNews scritto con la ns collaborazione

-----------

Ora crolla anche il traffico low cost sulle tratte interne da Malpensa
Easyjet Ryanair

Dopo il nuovo Dpcm WizzAir riduce a undici voli su ventinove programmati, Easyjet taglia nazionale e internazionale. E altre compagnie concentrano solo su Linate

di r.m.
06 Novembre 2020 - 11:26

Con l’attivazione del lockdown e la limitazione radicale agli spostamenti tra Regioni crolla anche il traffico aereo interno, a Malpensa. Era prevedibile: le compagnie low cost – che ancora assicuravano un buon numero di collegamenti e che fino a fine settembre mantenevano una certa competizione – ora stanno riducendo al lumicino anche le tratte interne.


Ovviamente il quadro è in evoluzione ma, come ricordava anche ieri WizzAir, le compagnie sono molto attente a mantenere un elevato load Factor (numero di posti occupati per volo) e in questo quadro non ha senso mantenere molti voli.

E dunque vediamo i numeri, attingendo anche al monitoraggio degli appassionati di Aeroporti Lombardi: Easyjet per esempio su Napoli non prevede più voli al martedì e mercoledì, negli altri giorni riduce a una sola frequenza giornaliera (dimezzando). Stessa scelta su Palermo, su Catania non si vola al martedì, mercoledì e sabato. Fortemente ridotto anche il già esangue network di frequenze internazionali. La compagnia ha perfezionato nei giorni scorsi anche due operazioni di vendita e riaffitto (sale&lease back) degli aerei, per mantenere solidità finanziaria.

WizzAir, che da giugno (all’uscita dal primo lockdown) ha una base con cinque aeromobili a Malpensa, ha per ora sospeso invece le destinazioni internazionali. Quanto alle destinazioni domestiche, su Bari opera ora un volo trisettimanale (il giovedì / sabato / domenica), riduce Catania a quattro frequenze settimanali e altrettante su Palermo, concentrate dal venerdì al lunedì. In totale undici voli, un terzo circa di quanti ne operava sulla carta (29).

Ancora non sono stati caricati nel sistema i nuovi operativi di Ryanair, ma è probabile che anche la low cost irlandese ridurrà (è comunque, delle tre, quella con meno voli su Malpensa).

Sul fronte internazionale, anche Iberia – dopo British Airways – cessa di operare su Malpensa e concentra su Linate. Allo stato attuale Malpensa non è più collegata con città come Londra e Berlino, restano Amsterdam e un volo su Parigi. Sugli Usa resta New York.

https://www.malpensanews.it/2020/11/con ... sa/855576/
La voce ufficiale del portale Aeroporti Lombardi, visita il sito www.aeroportilombardi.it
mail to: aeroportilombardi @ virgilio.it - senza spazi -
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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 06 nov 2020, 11:54:20

Mauz ha scritto: ven 06 nov 2020, 11:19:50 Quindi Iberia e British, dovendo scegliere, puntano su LIN. Come volevasi dimostrare... [emoji849]
Il problema è che le si è lasciato modo di scegliere tra due aeroporti mentre non doveva essere cosi, con la situazione attuale del traffico tenere aperti entrambi gli scali è un suicidio economico per SEA, spero venda rifatto lo stesso decreto del primo lockdown dove avevano temporaneamente chiuso diversi aeroporti italiani tra cui LIN.
Ultima modifica di cesare.caldi il ven 06 nov 2020, 11:59:56, modificato 1 volta in totale.

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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 06 nov 2020, 11:59:29

malpensante ha scritto: ven 06 nov 2020, 11:26:45 British Airways dovrà comunque lasciare Linate a Capodanno, salvo improbabili sorprese.
Immagino gli slot ex BA saranno utilizzati da Iberia e se bastano anche da Aerlingus che è probabile concentreranno definitivamente i voli su LIN, mentre BA assieme ai voli per Londra di Alitalia e Easyjet attualmente a LIN passeranno a MXP.

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IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda malpensante » ven 06 nov 2020, 12:04:22

Se BA non può più volare a Linate, i suoi slot vengono persi. Per usarli un altra compagnia del gruppo dovrebbe esserci un c/s con BA, che sarà impossibile.

Salvo magheggi ENAC.

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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 06 nov 2020, 12:10:37

Mauz ha scritto: ven 06 nov 2020, 11:19:50 Quindi Iberia e British, dovendo scegliere, puntano su LIN. Come volevasi dimostrare... [emoji849]

No, ma le compagnie non vanno a MXP solo se costrette o avvantaggiare con della scontistica...

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Per correttezza di informazione, un po' di anni fa ci sono state diverse compagnie che hanno preferito stare a Malpensa anziché Linate. Nonostante gli slot per operare su LIN ce lì avevano.
Ancora oggi, le compagnie europee non si lamentano se AZ continua a volare con i 2/3 degli slot a Linate come se fosse un aeroporto di sua proprietà.
Evidentemente Linate è sí ambito, ma forse non così tanto come tu credi.

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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda BAlorMXP » ven 06 nov 2020, 12:26:07

malpensante ha scritto:Se BA non può più volare a Linate, i suoi slot vengono persi. Per usarli un altra compagnia del gruppo dovrebbe esserci un c/s con BA, che sarà impossibile.

Salvo magheggi ENAC.
A Roma hanno già le mutande bagnate per i magheggi. Il 2019 non è stato un anno facile da digerire per i palazzoni romani del settore.


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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda belumosi » ven 06 nov 2020, 14:27:45

malpensante ha scritto: ven 06 nov 2020, 12:04:22 Se BA non può più volare a Linate, i suoi slot vengono persi. Per usarli un altra compagnia del gruppo dovrebbe esserci un c/s con BA, che sarà impossibile.

Salvo magheggi ENAC.
Se ben ricordo il RE permette lo spostamento di slot tra compagnie affiliate alla stessa società controllante.

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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 06 nov 2020, 15:56:40

belumosi ha scritto: ven 06 nov 2020, 14:27:45 Se ben ricordo il RE permette lo spostamento di slot tra compagnie affiliate alla stessa società controllante.
Se è cosi immagino ci saranno i ricorsi di AF/KLM e LH che hanno tutto l'interesse a tenere fuori da Linate un importante concorrente in ottica di aspirazione sul lungo raggio.

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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 06 nov 2020, 16:12:23

cesare.caldi ha scritto: ven 06 nov 2020, 15:56:40
belumosi ha scritto: ven 06 nov 2020, 14:27:45 Se ben ricordo il RE permette lo spostamento di slot tra compagnie affiliate alla stessa società controllante.
Se è cosi immagino ci saranno i ricorsi di AF/KLM e LH che hanno tutto l'interesse a tenere fuori da Linate un importante concorrente in ottica di aspirazione sul lungo raggio.
Come ricorda Malpensante, occorre credere di più ai magheggi dell'ENAC e della politica romana in generale che ai ricorsi vari. Se BA non potrà più volare a piacere su Londra da LIN immagino che i britannici provvederanno a far in modo che lo stesso accada per AZ, a meno di non giungere a un accordo tra gentiluomini. E visto che i voli LIN-Londra, a quanto si scriveva, erano tra i pochissimi non in perdita di AZ ...

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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 06 nov 2020, 16:16:49

KittyHawk ha scritto: ven 06 nov 2020, 16:12:23 Come ricorda Malpensante, occorre credere di più ai magheggi dell'ENAC e della politica romana in generale che ai ricorsi vari. Se BA non potrà più volare a piacere su Londra da LIN immagino che i britannici provvederanno a far in modo che lo stesso accada per AZ, a meno di non giungere a un accordo tra gentiluomini. E visto che i voli LIN-Londra, a quanto si scriveva, erano tra i pochissimi non in perdita di AZ ...
E' chiaro che lo stop ai voli per l'UK è per tutti quelli che li operano da Linate, quindi BA, AZ ed Easyjet. Non è questione di compagnia aerea ma di uno Stato che diventa extra UE e quindi non piu' operabile da Linate.

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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 06 nov 2020, 16:23:23

simulando una prenotazione per Martedì 10 Novembre da Malpensa con Easyjet, si potrà scegliere solo tra Napoli, Palermo e Catania. Stop.

La situazione è tornata drammatica
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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 06 nov 2020, 16:26:34

I-Alex ha scritto: ven 06 nov 2020, 16:23:23 simulando una prenotazione per Martedì 10 Novembre da Malpensa con Easyjet, si potrà scegliere solo tra Napoli, Palermo e Catania. Stop.

La situazione è tornata drammatica
Con questi numeri è assurdo tenere aperto anche Linate, dovrebbe venire chiuso almeno per un mese fino alla scadenza del nuovo DPCM, salvo proroghe.

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Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda belumosi » ven 06 nov 2020, 16:34:30

Dal RE 793/2004

Articolo 8 bis

Mobilità delle bande orarie

1 Le bande orarie possono:

B) essere trasferite

i) tra società madre e affiliata, e tra società affiliate della stessa società controllante

Per cui è presumibile che in IAG BA ceda i propri slot a IB (o ad altra controllata UE di IAG) entro l'anno, che verranno poi allocati secondo convenienza all’interno del gruppo.


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