il riavvio di Malpensa e delle rotte

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: il riavvio di Malpensa e la seconda ondata Covid

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 26 dic 2020, 09:10:00

Errore ortografico sia nel cartello che nella pagina di spiegazione hanno scritto Malpensa Exspress

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18597
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: il riavvio di Malpensa e la seconda ondata Covid

Messaggio da leggereda malpensante » sab 26 dic 2020, 10:11:47

cesare.caldi ha scritto: sab 26 dic 2020, 09:10:00 Errore ortografico sia nel cartello che nella pagina di spiegazione hanno scritto Malpensa Exspress
L'avrei capito di più se fosse accaduto in una ragione meridionale.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: il riavvio di Malpensa e la seconda ondata Covid

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 26 dic 2020, 21:07:49

per la serie "ma scrivi come mangi" [emoji1]
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: il riavvio di Malpensa e la seconda ondata Covid

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 05 feb 2021, 18:33:13

#COVID19 Traffic yesterday was 35% of the 2019 level but low cost carriers have cut back much further

Immagine


fonte: DG di Eurocontrol Eamonn Brennan
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: il riavvio di Malpensa e la seconda ondata Covid

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 11 feb 2021, 20:33:22

dal 3 Aprile American annuncia il ritorno del volo per New York
https://www.malpensa24.it/dal-3-aprile- ... -airlines/
Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: il riavvio di Malpensa e la seconda ondata Covid

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 11 feb 2021, 22:05:36

I-Alex ha scritto: gio 11 feb 2021, 20:33:22 dal 3 Aprile American annuncia il ritorno del volo per New York
https://www.malpensa24.it/dal-3-aprile- ... -airlines/

AA sa qualcosa che noi non sappiamo? Da aprile verrà revocato il ban per gli Usa?
Si conoscono le frequenze?

hkg
Messaggi: 934
Iscritto il: dom 22 ago 2010, 18:44:21

Re: il riavvio di Malpensa e la seconda ondata Covid

Messaggio da leggereda hkg » ven 12 feb 2021, 06:34:42

Qualora venisse riaperto il volo su NY, a Malpensa quanti voli pax intercontinentali si ritrobbere attivi??
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: il riavvio di Malpensa e la seconda ondata Covid

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 12 feb 2021, 09:18:27

cesare.caldi ha scritto: gio 11 feb 2021, 22:05:36 AA sa qualcosa che noi non sappiamo? Da aprile verrà revocato il ban per gli Usa?
È più facile che il CEO di AA abbia memorizzato sul suo smartphone il numero diretto del POTUS che uno qualsiasi di noi conosca quello del sindaco di Milano.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4212
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: il riavvio di Malpensa e la seconda ondata Covid

Messaggio da leggereda belumosi » ven 12 feb 2021, 10:41:51

Neanche Biden ha la sfera di cristallo. Più probabile che il volo sia pensato soprattutto in chiave cargo con l'aggiunta di qualche pax.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: il riavvio di Malpensa e la seconda ondata Covid

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 12 feb 2021, 10:54:33

Attualmente per il Usa c'è il travel ban reciproco e solo un piccolissimo numero di persone è autorizzato a viaggiare, la riapertura di questo volo farebbe supporre che AA abbia qualche informazione nel senso che il travel ban venga revocato da Aprile, altrimenti il volo non penso potrebbe reggere coi soli pochissimi pax autorizzati a viaggiare e che potrebbero benissimo utilizzare altri voli AA via hub europei.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4212
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: il riavvio di Malpensa e la seconda ondata Covid

Messaggio da leggereda belumosi » ven 12 feb 2021, 11:04:03

Qualsiasi provvedimento che allenti le restrizioni di viaggio, sarà legato ai dati sull'evoluzione della pandemia. Che ovviamente nessuno conosce con 50 giorni di anticipo. Neanche il POTUS.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: il riavvio di Malpensa e la seconda ondata Covid

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 12 feb 2021, 11:07:45

belumosi ha scritto: ven 12 feb 2021, 11:04:03 Qualsiasi provvedimento che allenti le restrizioni di viaggio, sarà legato ai dati sull'evoluzione della pandemia. Che ovviamente nessuno conosce con 50 giorni di anticipo. Neanche il POTUS.
Allora direi che hanno messo in vendita il volo ma molto probabilmente la partenza verrà rinviata e i pochi pax che prenoteranno verranno riprotetti via hub europei.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4212
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: il riavvio di Malpensa e la seconda ondata Covid

Messaggio da leggereda belumosi » ven 12 feb 2021, 11:15:07

Abbi pazienza Cesare, stanno facendo come tutti gli altri: stanno navigando a tentoni nella nebbia fitta sulla base di dati estremamente incerti.
Ormai dovrebbe essere chiaro che qualsiasi volo che non parta entro pochissimi giorni, ha un grado di certezza via via decrescente quanto più ci allontana nel tempo.
E questo prescinde dal nome della compagnia, ma dalla situazione ambientale nei vari paesi.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: il riavvio di Malpensa e la seconda ondata Covid

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 12 feb 2021, 12:31:01

Peccato, se avessi la certezza che dal giorno x si potrà entrare in USA avrei già prenotato e non penso di essere il solo. Ma rischiare cosi di ritrovarsi in mano l'ennesimo voucher no grazie.

deigon
Messaggi: 138
Iscritto il: gio 22 ott 2020, 13:52:06

Re: il riavvio di Malpensa e la seconda ondata Covid

Messaggio da leggereda deigon » ven 12 feb 2021, 13:01:45

cesare.caldi ha scritto: Peccato, se avessi la certezza che dal giorno x si potrà entrare in USA avrei già prenotato e non penso di essere il solo. Ma rischiare cosi di ritrovarsi in mano l'ennesimo voucher no grazie.
Non penso che AA abbia interesse particolare a recuperare un traffico turistico ma piuttosto quello biz che, però, credo sarà l'ultimo a risollevarsi, in particolare sulle lunghe distanze. Credo che per un po' di tempo molte aziende non faranno viaggiare gente, nemmeno gli executives, se non per operazioni strettamente necessarie, evitando qualsiasi tipo di rischio e risparmiando parecchio. E nel post non sono così sicuro si tornerà come prima, visto che per due anni il mondo è andato avanti lo stesso con le videoconferenze e altre modalità.

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: il riavvio di Malpensa e la seconda ondata Covid

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 12 feb 2021, 14:25:46

Ci può essere un'ulteriore ipotesi, seppur secondaria e accessoria, sulla ripresa dei voli passeggeri di AA: il trasporto di militari statunitensi e delle loro famiglie da e per l'Italia. AA offre sconti a questa tipologia di viaggiatori e nel Nord Italia ci sono le basi di Vicenza e Aviano, che ospitano parecchie migliaia di militari statunitensi, valore che si moltiplica considerando anche le loro famiglie. Inoltre ci sono altre installazioni statunitensi in giro per l'Italia (Camp Darby, Sigonella, Napoli etc.) che potrebbero essere interessate. Quando vanno in licenza non credo che possano utilizzare voli militari e quindi dovrebbero servirsi di voli civili. Purtroppo non saprei dove andare a verificare l'ipotesi, sia come prassi sia come numeri.

C-ALEX
Messaggi: 1152
Iscritto il: dom 20 set 2009, 18:55:55

Re: il riavvio di Malpensa e la seconda ondata Covid

Messaggio da leggereda C-ALEX » ven 12 feb 2021, 14:36:30

deigon ha scritto:
cesare.caldi ha scritto: Peccato, se avessi la certezza che dal giorno x si potrà entrare in USA avrei già prenotato e non penso di essere il solo. Ma rischiare cosi di ritrovarsi in mano l'ennesimo voucher no grazie.
Non penso che AA abbia interesse particolare a recuperare un traffico turistico ma piuttosto quello biz che, però, credo sarà l'ultimo a risollevarsi, in particolare sulle lunghe distanze. Credo che per un po' di tempo molte aziende non faranno viaggiare gente, nemmeno gli executives, se non per operazioni strettamente necessarie, evitando qualsiasi tipo di rischio e risparmiando parecchio. E nel post non sono così sicuro si tornerà come prima, visto che per due anni il mondo è andato avanti lo stesso con le videoconferenze e altre modalità.
Peccato che non sia proprio come scrivi con le videoconferenze tamponi, gestisci il venduto. Anche presso i stessi clienti il confronto in presenza di persona, una stretta di mano fanno la differenza. Questo con i clienti già in portafoglio.
Per i clienti non in portafoglio come fai. Poi le fiere altro grande evento dove ti fai conoscere.
Appena in sicurezza vedrai il boom delle partenze e i soldi risparmiati verranno subito reinvestiti se la società non è stata uccisa dal Coronavirus

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: il riavvio di Malpensa e la seconda ondata Covid

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 12 feb 2021, 14:49:16

Leggevo un articolo che dice che molte persone/famiglie hanno accumulato un certa somma dovuta al budget di viaggi messi in preventivo e poi non potuti fare e si dice che appena si potrà tornare a viaggiare molti o almeno chi può pensano di concedersi una vacanza migliore del solito spendendo un po' di piu' magari per un hotel, un resort o un servizio aereo di migliore qualità, quasi fosse un risarcimento per tutte le rinunce ai viaggi che non hanno potuto fare in questo periodo.

easyMXP
Messaggi: 5656
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: il riavvio di Malpensa e la seconda ondata Covid

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 12 feb 2021, 15:01:56

C-ALEX ha scritto: ven 12 feb 2021, 14:36:30
deigon ha scritto:
cesare.caldi ha scritto: Peccato, se avessi la certezza che dal giorno x si potrà entrare in USA avrei già prenotato e non penso di essere il solo. Ma rischiare cosi di ritrovarsi in mano l'ennesimo voucher no grazie.
Non penso che AA abbia interesse particolare a recuperare un traffico turistico ma piuttosto quello biz che, però, credo sarà l'ultimo a risollevarsi, in particolare sulle lunghe distanze. Credo che per un po' di tempo molte aziende non faranno viaggiare gente, nemmeno gli executives, se non per operazioni strettamente necessarie, evitando qualsiasi tipo di rischio e risparmiando parecchio. E nel post non sono così sicuro si tornerà come prima, visto che per due anni il mondo è andato avanti lo stesso con le videoconferenze e altre modalità.
Peccato che non sia proprio come scrivi con le videoconferenze tamponi, gestisci il venduto. Anche presso i stessi clienti il confronto in presenza di persona, una stretta di mano fanno la differenza. Questo con i clienti già in portafoglio.
Per i clienti non in portafoglio come fai. Poi le fiere altro grande evento dove ti fai conoscere.
Appena in sicurezza vedrai il boom delle partenze e i soldi risparmiati verranno subito reinvestiti se la società non è stata uccisa dal Coronavirus
Non esistono solo le vendite. Una bella fetta dei viaggi di lavoro è fatta per review di progetto, progress meeting e simili. Anni fa la regola era andarci di persona con team numerosi, poi la regola è diventata 2/3 figure chiave ci vanno di persona e il resto da remoto, da un anno la regola è che si fa tutto da remoto. Personalmente con il mio team abbiamo gestito gara, negoziazione, contratto e inizio attività di un progetto da 200 milioni, senza esserci mai visti tutti di persona. Impensabile fino a un anno fa.
Sicuramente si tornerà a viaggiare, perché per alcuni tipi di riunione la presenza fisica le rende più efficienti, ma non si tornerà a viaggiare tanto quanto prima, sia perché al CFO i risparmi piacciono, sia perché a livello personale finire la riunione alle 18 ed essere già a casa (o essere a casa alle 18.30/19 se si è in ufficio) è ben diverso dall'essere a casa a mezzanotte, per non parlare delle sveglie alle 4.30 per il primo volo, di cui faccio molto volentieri a meno.

deigon
Messaggi: 138
Iscritto il: gio 22 ott 2020, 13:52:06

Re: il riavvio di Malpensa e la seconda ondata Covid

Messaggio da leggereda deigon » ven 12 feb 2021, 18:48:27

easyMXP ha scritto:
C-ALEX ha scritto: ven 12 feb 2021, 14:36:30
deigon ha scritto: Non penso che AA abbia interesse particolare a recuperare un traffico turistico ma piuttosto quello biz che, però, credo sarà l'ultimo a risollevarsi, in particolare sulle lunghe distanze. Credo che per un po' di tempo molte aziende non faranno viaggiare gente, nemmeno gli executives, se non per operazioni strettamente necessarie, evitando qualsiasi tipo di rischio e risparmiando parecchio. E nel post non sono così sicuro si tornerà come prima, visto che per due anni il mondo è andato avanti lo stesso con le videoconferenze e altre modalità.
Peccato che non sia proprio come scrivi con le videoconferenze tamponi, gestisci il venduto. Anche presso i stessi clienti il confronto in presenza di persona, una stretta di mano fanno la differenza. Questo con i clienti già in portafoglio.
Per i clienti non in portafoglio come fai. Poi le fiere altro grande evento dove ti fai conoscere.
Appena in sicurezza vedrai il boom delle partenze e i soldi risparmiati verranno subito reinvestiti se la società non è stata uccisa dal Coronavirus
Non esistono solo le vendite. Una bella fetta dei viaggi di lavoro è fatta per review di progetto, progress meeting e simili. Anni fa la regola era andarci di persona con team numerosi, poi la regola è diventata 2/3 figure chiave ci vanno di persona e il resto da remoto, da un anno la regola è che si fa tutto da remoto. Personalmente con il mio team abbiamo gestito gara, negoziazione, contratto e inizio attività di un progetto da 200 milioni, senza esserci mai visti tutti di persona. Impensabile fino a un anno fa.
Sicuramente si tornerà a viaggiare, perché per alcuni tipi di riunione la presenza fisica le rende più efficienti, ma non si tornerà a viaggiare tanto quanto prima, sia perché al CFO i risparmi piacciono, sia perché a livello personale finire la riunione alle 18 ed essere già a casa (o essere a casa alle 18.30/19 se si è in ufficio) è ben diverso dall'essere a casa a mezzanotte, per non parlare delle sveglie alle 4.30 per il primo volo, di cui faccio molto volentieri a meno.
Sono d'accordo con EasyMXP. Il traffico biz era composto da i più disparati motivi, non solo dai sales.
Credo che succederà un po' come col work from home, ovvero che alcuni rientreranno al 100% in ufficio mentre altri rientreranno in parte o faranno remoto vita natural durante.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29202
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: il riavvio di Malpensa e la seconda ondata Covid

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 12 feb 2021, 20:33:12

cesare.caldi ha scritto:Attualmente per il Usa c'è il travel ban reciproco e solo un piccolissimo numero di persone è autorizzato a viaggiare, la riapertura di questo volo farebbe supporre che AA abbia qualche informazione nel senso che il travel ban venga revocato da Aprile, altrimenti il volo non penso potrebbe reggere coi soli pochissimi pax autorizzati a viaggiare e che potrebbero benissimo utilizzare altri voli AA via hub europei.
in realtà ci sono voli covid test da Roma che consentono di viaggiare, probabilmente si farà anche da Milano
Malpensa airport user

milmxp
Messaggi: 2701
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: il riavvio di Malpensa e la seconda ondata Covid

Messaggio da leggereda milmxp » sab 13 feb 2021, 10:27:25

cesare.caldi ha scritto: ven 12 feb 2021, 14:49:16 Leggevo un articolo che dice che molte persone/famiglie hanno accumulato un certa somma dovuta al budget di viaggi messi in preventivo e poi non potuti fare e si dice che appena si potrà tornare a viaggiare molti o almeno chi può pensano di concedersi una vacanza migliore del solito spendendo un po' di piu' magari per un hotel, un resort o un servizio aereo di migliore qualità, quasi fosse un risarcimento per tutte le rinunce ai viaggi che non hanno potuto fare in questo periodo.
Io ho intenzione di fare così infatti. Non necessariamente un servizio migliore, ma magari viaggiare più del solito in un certo lasso di tempo per recuperare quello che non si è potuto fare.
Però giustamente solo quando si tornerà ad una situazione di normalità. Non vale la pena rischiare di mettersi nei guai solo per fare una vacanza, se la situazione ancora non lo consente.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: il riavvio di Malpensa e la seconda ondata Covid

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 13 feb 2021, 18:03:42

I-Alex ha scritto: in realtà ci sono voli covid test da Roma che consentono di viaggiare, probabilmente si farà anche da Milano
No i voli covid free servono solo ad evitare la quarantena all ingresso in Italia a quei pochissimi pax che sono autorizzati a viaggiare, ma il travel ban generale rimane

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18597
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

il riavvio di Malpensa e la seconda ondata Covid

Messaggio da leggereda malpensante » sab 13 feb 2021, 18:25:12

E comunque, a parte che da noi in questa stagione fa freddo, essere limitati magari per un anno a viaggiare in Italia non mi sembra così tragico. Qualcosa da vedere o rivedere c’è in Italia.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: il riavvio di Malpensa e la seconda ondata Covid

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 13 feb 2021, 20:24:40

Al momento non si può nemmeno viaggiare in Italia visto che è stato prorogato il divieto di spostamento tra regioni anche gialle


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 279 ospiti