Wizzair apre base, +21 rotte da Luglio 2020
Re: Wizzair apre base, +20 rotte da Luglio 2020
Level era meglio per mxp. Piu' orientata al business tra le lc Anche in una prospettiva LR. Tuttavia piuttosto che ulteriori ampliamenti Easy meglio un concorrente. Purtroppo Mxp e' destinato srmpre piu' a LC. Ma si potrebbe accrescere il traffico via terra. Per almeno 10 anni le strade, quindi le auto private saranno determinanti. Quindi non si rinunci alle opere stradali. Errore emorme.
Re: Wizzair apre base, +20 rotte da Luglio 2020
in questo momento storico e dopo la dipartita di Air Italy credo che Malpensa non possa permettersi di dare la schizzinosa e ci sono volumi da riempire il prima possibile, wizz aveva macchine libere e probabilmente con Sea hanno raggiunto un buon accordo
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Re: Wizzair apre base, +20 rotte da Luglio 2020
In tutto ciò segnalo che non è più disponibile la MXP - Debrecen
Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.)
Risposta: Ovviamente NO!
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Re: Wizzair apre base, +20 rotte da Luglio 2020
A me la capitale islandese fa gola.
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Re: Wizzair apre base, +20 rotte da Luglio 2020
sbaglio Ibiza è un errore della cartina?I-Alex ha scritto: ↑ven 29 mag 2020, 07:03:30 in questo momento storico e dopo la dipartita di Air Italy credo che Malpensa non possa permettersi di dare la schizzinosa e ci sono volumi da riempire il prima possibile, wizz aveva macchine libere e probabilmente con Sea hanno raggiunto un buon accordo
Re: Wizzair apre base, +20 rotte da Luglio 2020
Questa però è la definitiva pietra tombale su qualunque ambizione che MXP possa mai tornare ad essere un hub, casomai qualcuno avesse ancora qualche speranza, con o senza LIN.I-Alex ha scritto: ↑ven 29 mag 2020, 07:03:30 in questo momento storico e dopo la dipartita di Air Italy credo che Malpensa non possa permettersi di dare la schizzinosa e ci sono volumi da riempire il prima possibile, wizz aveva macchine libere e probabilmente con Sea hanno raggiunto un buon accordo
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Re: Wizzair apre base, +20 rotte da Luglio 2020
ma hub de che? mica si fabbricano ex novo Compagnie aeree dal nulla… c'era stata la chance con IG, le ceneri di AZ resteranno a Fiumiscino e Linatino, che bisogna fare?easyMXP ha scritto: ↑ven 29 mag 2020, 10:06:33Questa però è la definitiva pietra tombale su qualunque ambizione che MXP possa mai tornare ad essere un hub, casomai qualcuno avesse ancora qualche speranza, con o senza LIN.I-Alex ha scritto: ↑ven 29 mag 2020, 07:03:30 in questo momento storico e dopo la dipartita di Air Italy credo che Malpensa non possa permettersi di dare la schizzinosa e ci sono volumi da riempire il prima possibile, wizz aveva macchine libere e probabilmente con Sea hanno raggiunto un buon accordo
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Re: Wizzair apre base, +20 rotte da Luglio 2020
SEA, che evidentemente lubrifica in modo generoso, fa una bella scommessa. I voli Wizz Air per Lisbona, Porto, Atene e Tel Aviv non aiuteranno certo clienti storici come TAP, Aegean e El Al, in un momento difficilissimo per tutti.
Spero che non risulterà che si è tirata troppo la corda, fino a spezzarla.
Le altre rotte sono turistiche e, che le operi una low cost o l'altra non cambia nulla. I prezzi saranno più convenienti e stimoleranno la domanda, anche se sappiamo tutti che easyJet piuttosto che andare a una guerra dei prezzi lascia. Per WizzAir vuol dire impiegare, con l'aiutino di SEA, gli aerei a partire da un territorio come quello lombardo molto più ricco di quelli dell'Est Europa.
"Per ordine dei medici" non è stato concesso di accedere alla conferenza stampa, (ma poi erano presenti gli spotter...), c'era la possibilità per chi assisteva online di fare domande, che però non sono state lette. Io ne avevo mandate due, una a Brunini sui rischi di cannibalizzazione del traffico, l'altra a Varadi sul futuro, quando avrà a disposizione gli A321XLR.
Spero che non risulterà che si è tirata troppo la corda, fino a spezzarla.
Le altre rotte sono turistiche e, che le operi una low cost o l'altra non cambia nulla. I prezzi saranno più convenienti e stimoleranno la domanda, anche se sappiamo tutti che easyJet piuttosto che andare a una guerra dei prezzi lascia. Per WizzAir vuol dire impiegare, con l'aiutino di SEA, gli aerei a partire da un territorio come quello lombardo molto più ricco di quelli dell'Est Europa.
"Per ordine dei medici" non è stato concesso di accedere alla conferenza stampa, (ma poi erano presenti gli spotter...), c'era la possibilità per chi assisteva online di fare domande, che però non sono state lette. Io ne avevo mandate due, una a Brunini sui rischi di cannibalizzazione del traffico, l'altra a Varadi sul futuro, quando avrà a disposizione gli A321XLR.
Ultima modifica di malpensante il ven 29 mag 2020, 10:44:39, modificato 2 volte in totale.
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Re: Wizzair apre base, +20 rotte da Luglio 2020
Checche' ne dica il CEO di W6, non volera' nessuno o quasi...a breve ci sara' ben poco da erodere o al contrario da spartirsi….quindi direi poco male...A medio termine invece, vedo tali e tanti cambiamenti nelle modalita' e nelle necessita' di viaggiare, che francamente riterrei piu' probabile la chiusura di molte rotte piuttosto che espandersi….W6 o durera' a Malpensa 6 mesi o faranno un passo indietro altre come U2 e FR riducendo non poco.
Re: Wizzair apre base, +20 rotte da Luglio 2020
In generale ci sono due scuole di pensiero: chi pensa che l'espansione genererà e stimolerà domanda in poco tempo, prevalente nelle low cost, chi invece sostiene che la ripresa sarà più lenta, come le major. A me pare abbastanza normale dato che le tipologie di traffico sono diverse, poi come dico sempre quel che funziona rimane altrimenti lo si taglia. Easyjet dovrà capire invece che fare da grande perché sì, è cresciuta ma in modo minore rispetto ai suoi competitor e non potrà tirarsi indietro per sempre.
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Re: Wizzair apre base, +20 rotte da Luglio 2020
Aggiornamento: Wizzair prosegue con un ritmo di espansione pazzesco, ieri hanno annunciato due nuove basi a Cipro e Malpensa, oggi annunciate altre due nuove basi a Tirana e Salisburgo, oltre a nuove rotte dalla base di Londra Luton. Tutto con partenza tra 1 mese.
In seguito alla nuova base albanese viene aperta la Malpensa-Tirana volo daily annuale dal 16 luglio.
Con questa le nuove rotte Wizzair da Malpensa salgono a 21 per un totale di 29 comprese le esistenti.
Le rotte in concorrenza diretta con Easyjet salgono a ben 13. Sembra che gli arancioni siano il vero bersaglio della base Wizzair a Malpensa.
In seguito alla nuova base albanese viene aperta la Malpensa-Tirana volo daily annuale dal 16 luglio.
Con questa le nuove rotte Wizzair da Malpensa salgono a 21 per un totale di 29 comprese le esistenti.
Le rotte in concorrenza diretta con Easyjet salgono a ben 13. Sembra che gli arancioni siano il vero bersaglio della base Wizzair a Malpensa.
Ultima modifica di cesare.caldi il ven 29 mag 2020, 19:11:51, modificato 1 volta in totale.
Re: Wizzair apre base, +20 rotte da Luglio 2020
Nel comunicato stampa avevo omesso un paio di link esterni importanti e sottoscritto richiesti da molti.
Questo per la ricerca del personale di volo, a Milano https://wizzair.com/en-gb/information-a ... attendant/
E questi il video sulle sanificazioni ) procedure
https://m.youtube.com/watch?feature=you ... mVFOEaDrxI
Questo per la ricerca del personale di volo, a Milano https://wizzair.com/en-gb/information-a ... attendant/
E questi il video sulle sanificazioni ) procedure
https://m.youtube.com/watch?feature=you ... mVFOEaDrxI
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Re: Wizzair apre base, +21 rotte da Luglio 2020
Aggiornamento: ulteriore incremento, la rotta Malpensa-Londra Luton che era stata presentata come daily, parte il 3 luglio ma dal 31 luglio aumenta e passa a 2x daily con voli mattina e sera.
Re: Wizzair apre base, +20 rotte da Luglio 2020
Il problema è proprio il Linatino e in misura minore il Bergamino.romaneeconti ha scritto: ↑ven 29 mag 2020, 10:17:51 ma hub de che? mica si fabbricano ex novo Compagnie aeree dal nulla… c'era stata la chance con IG, le ceneri di AZ resteranno a Fiumiscino e Linatino, che bisogna fare?
Se non esistessero, una volta superata la crisi una major potrebbe stabilirsi a MXP e avere a disposizione tutto il traffico premium, tutto il cargo e tutti i transiti per fare un'eccellente concorrenza alle low-cost e prendersi le sue quote di mercato.
Chiaro che se disperdiamo queste risorse su tutta la Lombardia...
Pensare che le low cost facciano tabula rasa solo perché applicano prezzi più bassi significa considerare Milano in mercato povero senza passeggeri premium, senza lungo raggio, senza cargo: solo clienti price-sensitive.
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
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Re: Wizzair apre base, +20 rotte da Luglio 2020
Mauz: ….forse una major di mongolfiere! :) …vorrei tanto avere la tua ottimistica immaginazione!Mauz® ha scritto: ↑sab 30 mag 2020, 12:31:20Il problema è proprio il Linatino e in misura minore il Bergamino.romaneeconti ha scritto: ↑ven 29 mag 2020, 10:17:51 ma hub de che? mica si fabbricano ex novo Compagnie aeree dal nulla… c'era stata la chance con IG, le ceneri di AZ resteranno a Fiumiscino e Linatino, che bisogna fare?
Se non esistessero, una volta superata la crisi una major potrebbe stabilirsi a MXP e avere a disposizione tutto il traffico premium, tutto il cargo e tutti i transiti per fare un'eccellente concorrenza alle low-cost e prendersi le sue quote di mercato.
Chiaro che se disperdiamo queste risorse su tutta la Lombardia...
Pensare che le low cost facciano tabula rasa solo perché applicano prezzi più bassi significa considerare Milano in mercato povero senza passeggeri premium, senza lungo raggio, senza cargo: solo clienti price-sensitive.
Re: Wizzair apre base, +21 rotte da Luglio 2020
Sinceramente non vedo il valore aggiunto che una terza compagnia low cost possa apportare a MXP. Non ho mai volato con Wizz e dopo il pitch di 28" di cui avete parlato penso che nemmeno ci volerò.
Va bene per fare numeri, però se non fa transiti non serve più di tanto.
Anzi sottrarrà traffico a qualunque compagnia faccia interlinea.
Sarebbe stata molto meglio Vueling, con la quale non si viaggia come sardine e si possono fare transiti.
In ogni caso a questo punto SEA deve tornare a spingere sul ViaMilano che mi pare un po' abbandonato.
Va bene per fare numeri, però se non fa transiti non serve più di tanto.
Anzi sottrarrà traffico a qualunque compagnia faccia interlinea.
Sarebbe stata molto meglio Vueling, con la quale non si viaggia come sardine e si possono fare transiti.
In ogni caso a questo punto SEA deve tornare a spingere sul ViaMilano che mi pare un po' abbandonato.
Re: Wizzair apre base, +21 rotte da Luglio 2020
Ma perché vi scandalizzate tanto per il pitch di Wizzair? I 320 e 321 di Wizz e quelli di Easy hanno la stessa identica configurazione (anzi Easy ha qualche 320 configurati in 186 posti, mentre Wizz arriva a 180), in più Wizz rispetto sia a Easy che a Ryanair ha i sedili con un'imbottitura decisamente migliore che rende la seduta più morbida (anche se questo, ovviamente, è un parere personale). Un pitch di 28'' o 29'' ormai è la normalità anche per le major (vedasi Iberia o BA).
Re: Wizzair apre base, +21 rotte da Luglio 2020
Condivido l'osservazione di KL63 sui dubbi circa l'affollamento a MXP di compagnie low cost in guerra fra di loro e senza ombra di transiti. Effettivamente c' è un rischio di allontanare qualche compagnia full service (ad es. El al o TAP) su rotte interessanti e non meramente leisure. In ogni caso sottolineo - come detto da KL63 - come sarebbe importante che SEA riprendesse il programma "Via Milano" rilanciandolo con ben altra incisività (e incentivi seri).
Re: Wizzair apre base, +21 rotte da Luglio 2020
Coronavirus a parte, non vedo perché Tap dovrebbe lasciare Malpensa dato che almeno su Lisbona aspirano verso il Brasile.
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Re: Wizzair apre base, +21 rotte da Luglio 2020
Secondo SeatGuru il pitch di easyJet è 29 pollici, quello di Wizz Air è 28 e 2,54 cm. in meno, quando sono così pochi, si sentono. Non sono mai salito su un aereo W6 (e non mi viene particolare voglia di farlo), ma sono andato fino a Hurghada con easyJet. All'andata in un posto fila di emergenza, al ritorno ce n'era disponibile uno solo, che ho lasciato alla girlfriend e ho volato in una fila normale. Mi è sembrata una tortura, che non ripeterò mai più. Non per così tante ore.
Uno di migliori affari della mia vita è stato spendere una cinquantina di dollari per volare nella Economy Plus di United fra California e Honolulu e avere 5 pollici in più di pitch. Non sono neanche alto e spendere il 10% in meno, per avere il 10% di spazio in meno, non mi sembra una buona idea, visto che non c'è nessuna destinazione dove poi non si spenda parecchio fra alberghi, ristoranti e altro. Decisamente preferisco fare il 10% in meno di voli.
Re: Wizzair apre base, +21 rotte da Luglio 2020
io volo spesso con wizz...sono alto 190 cm per 90 kg e non mi trovo male...
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Re: Wizzair apre base, +21 rotte da Luglio 2020
Chi si contenta gode, come dice il proverbio.
Io invece sono vecchio e vecchio stile. Preferivo le Sorrento di Alitalia.
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Re: Wizzair apre base, +21 rotte da Luglio 2020
Se gli yield sul p2p sia su LIS che specialmente su OPO a causa della guerra di prezzi dovessero scendere troppo potrebbero valutare di tornare a Linate slot permettendo. Ricordiamo che fino a non molto tempo fa TAP su Milano operava con voli suddivisi tra Linate e Malpensa, poi per accorpare tutto l'operativo su un unico scalo avevano scelto di spostare tutto a Malpensa.
Stesso discorso mi pare plausibile per Aegean, se la concorrenza diventa insostenibile inizieranno a guardarsi in giro per vedere se si può ottenere qualche slot a LIN.
Diverso per El AL che non potendo andare al Linate e non avendo quindi alternative (forse BGY?) nel caso di insostenibile guerra dei prezzi potrebbe scegliere di ridurre i voli.
Ultima modifica di cesare.caldi il dom 31 mag 2020, 10:03:29, modificato 2 volte in totale.
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Re: Wizzair apre base, +21 rotte da Luglio 2020
Nei voli europei, i migliori rapporti che ho trovato tra supplemento del posto/pitch sono con Eurowings e Iberia entrambe pagando il supplemento hanno le prime dieci file con pitch veramente maggiorato e molto ampio, per Iberia è lo stesso pitch delle prime file riservate alla business. Con queste compagnie il supplemento lo trovo ben speso.malpensante ha scritto: ↑sab 30 mag 2020, 23:35:05Secondo SeatGuru il pitch di easyJet è 29 pollici, quello di Wizz Air è 28 e 2,54 cm. in meno, quando sono così pochi, si sentono. Non sono mai salito su un aereo W6 (e non mi viene particolare voglia di farlo), ma sono andato fino a Hurghada con easyJet. All'andata in un posto fila di emergenza, al ritorno ce n'era disponibile uno solo, che ho lasciato alla girlfriend e ho volato in una fila normale. Mi è sembrata una tortura, che non ripeterò mai più. Non per così tante ore.
Uno di migliori affari della mia vita è stato spendere una cinquantina di dollari per volare nella Economy Plus di United fra California e Honolulu e avere 5 pollici in più di pitch. Non sono neanche alto e spendere il 10% in meno, per avere il 10% di spazio in meno, non mi sembra una buona idea, visto che non c'è nessuna destinazione dove poi non si spenda parecchio fra alberghi, ristoranti e altro. Decisamente preferisco fare il 10% in meno di voli.
Anche sul lungo raggio con American pagare il supplemento per la main economy extra per me vale la spesa e a secondo delle configurazioni si arriva a pitch di 34 o 35 pollici.
Per quanto riguarda Wizzair direi che considerando il loro pitch mostruosamente ridotto comprare il supplemento per i posti piu' spaziosi è praticamente obbligatorio se volete volare con loro, specie per le persone piu' alte, io sono 1,85. A conti fatti state attenti quando paragonate i prezzi di Easyjet e Wizzair perchè per paragonare lo stesso livello di servizio di Easyjet con Wizzair dovete aggiungere il supplemento bagaglio a mano e quello per il posto, come diceva qualcuno è la somma che fa il totale..
- cesare.caldi
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Re: Wizzair apre base, +21 rotte da Luglio 2020
Secondo la tua esperienza ci può dare qualche informazione, in particolare sulla puntualità media almeno sui voli che hai fatto e su come si comporta la compagnia in caso di problemi operativi, lunghi ritardi, cancellazioni ecc, c'è un minimo di assistenza ai pax o sono lasciati al loro destino.rommix ha scritto: Rommix: io volo spesso con wizz...sono alto 190 cm per 90 kg e non mi trovo male...
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