Non è una questione di ottimismo, ma di banale logica.romaneeconti ha scritto: ↑sab 30 mag 2020, 15:49:20 Mauz: ….forse una major di mongolfiere! :) …vorrei tanto avere la tua ottimistica immaginazione!
A meno che non si parli di un territorio con UN SOLO aeroporto e a meno che quell'aeroporto non sia già SATURO, potrà sempre arrivare qualche concorrente sulle rotte già servite. Perlomeno sui mercati UE e USA.
Che sia una low-cost che va a fare concorrenza a una major o una major che va a fare concorrenza a una low cost.
Il fatto che ci sia già una compagnia aerea basata renderà solo le cose più difficili, ma non impossibili.
Tutto sta nella reattività dell'utenza all'introduzione di un nuovo prodotto nel mercato. Incideranno di più i clienti sensibili al prezzo (che sono tanti ma spendono poco) o quelli sensibili al prodotto (che sono pochi ma spendono molto)?
Se Londra Heathrow avesse spazi infiniti e Ryanair e EasyJet fossero entrambe basate in massa proprio lì, credi che British Airways non sarebbe comunque una compagnia florida?
Se FR e U2 aprissero domani stesso delle imponenti basi su FRA, credi che Lufthansa cesserebbe di esistere? Mi, perché quelli sono mercati MOLTO ricchi.
Se su a Londra il mercato è tale che TUTTI possono proliferare su FRA secondo me, dopo un paio di anni di guerra sia FR che U2 ridimensionerebbero le loro ambizioni.
Caso opposto: mettiamo il cado assurdo in cui FRA fosse completamente sguarnito di un hub carrier, ma avesse 2 enormi basi EasyJet e Ryanair.
Se un giorno vi si installasse Lufthansa con un prodotto major cui credi che vincerebbe?
Secondo me LH, perché quel mercato è molto ricco.