Easyjet vs Wizzair: inizia la guerra dei prezzi
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Easyjet vs Wizzair: inizia la guerra dei prezzi
Dopo l'annuncio della base Wizzair a Malpensa con 20 nuove rotte, oggi già salite a 21 di cui ben 13 in concorrenza diretta con Easyjet, la risposta degli arancioni non si è fatta attendere.
Easyjet ha annunciato una contro offerta di voli nel periodo estivo solo ed esclusivamente sulle rotte in concorrenza con Wizzair.
Si trovano voli da 14 euro one way anche in piena estate e su moltissimi voli per
Atene
Tel Aviv
Marrakesh
Minorca
Santorini
Corfu
Rodi
Londra Luton
Lisbona
Fuerteventura
Tenerife
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Easyjet ha annunciato una contro offerta di voli nel periodo estivo solo ed esclusivamente sulle rotte in concorrenza con Wizzair.
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Ultima modifica di cesare.caldi il sab 30 mag 2020, 08:53:14, modificato 1 volta in totale.
- cesare.caldi
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Re: Easyjet vs Wizzair: inizia la guerra dei prezzi
Personalmente ne ho già approfittato, del resto voli Easyjet a questi prezzi su destinazioni di punta e in alta stagione estiva non si sono mai visti, e a parità di prezzi c'è da considerare che Easyjet ha il bagaglio a mano compreso mentre con Wizzair è a pagamento inoltre anche l'esperienza di volo è migliore, il pitch di Wizzair è veramente stretto, con Easyjet è piu' umano, sono compagnie di livelli diversi Wizzair è una low cost estrema paragonabile a Ryanair, mentre Easyjet è un livello piu' soft.
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Re: Easyjet vs Wizzair: inizia la guerra dei prezzi
A me fa andar via la voglia di volare...e mi sa che tra non molto me la faro' anche sotto...Di questo passo potrebbero pensare ad affittare ai passeggeri un bel 320 a mo' di multiproprieta' settimanale...
Re: Easyjet vs Wizzair: inizia la guerra dei prezzi
Una simile guerra di prezzo in pieno agosto mai si era vista. Tuttavia credo sia l’unico modo per stimolare la domanda. Se non dovesse funzionare però l’inverno che si avvicina 2020/21 sarà probabilmente lo spartiacque tra l’aviazione che conosciamo oggi e nuovi business model che nasceranno per la sopravvivenza.
Resta in me però la convinzione che almeno fino a metà giugno la domanda resterà depressa anche per l’advanced booking. Tra tutte le persone che conosco nessuno, ma veramente nessuno sta programmando vacanze, fatto salvo chi ha seconde case o parenti al sud italia. Non so se anche voi avete gli stessi feedback?
Resta in me però la convinzione che almeno fino a metà giugno la domanda resterà depressa anche per l’advanced booking. Tra tutte le persone che conosco nessuno, ma veramente nessuno sta programmando vacanze, fatto salvo chi ha seconde case o parenti al sud italia. Non so se anche voi avete gli stessi feedback?
- cesare.caldi
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Re: Easyjet vs Wizzair: inizia la guerra dei prezzi
Non so se sono un eccezione ma al momento ho in corso diverse prenotazioni: tre ar a Luglio (derivanti da cambi data e voucher di voli precedenti), un ar ad Agosto prenotato ieri, due ar a dicembre prenotati durante il lockdown, piu' un altro ar sul lungo raggio a fine Luglio ancora in pending il volo non è stato ancora cancellato.
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Re: Easyjet vs Wizzair: inizia la guerra dei prezzi
jetblue ha scritto: ↑sab 30 mag 2020, 07:28:17 Una simile guerra di prezzo in pieno agosto mai si era vista. Tuttavia credo sia l’unico modo per stimolare la domanda. Se non dovesse funzionare però l’inverno che si avvicina 2020/21 sarà probabilmente lo spartiacque tra l’aviazione che conosciamo oggi e nuovi business model che nasceranno per la sopravvivenza.
Il caso particolare che si sta venendo a creare a Malpensa con l'apertura praticamente immediata della base Wizzair, è diverso dal resto del mercato. Negli altri aeroporti le compagnie dovranno "semplicemente" stimolare la domanda per la ripresa dei voli, a Malpensa ci si ritrova alla ripartenza con un player basato in piu' e non di poco conto, la terza low cost europea per dimensioni e la terza low cost basata che si aggiunge al primo e secondo player del settore.
Quindi oltre a stimolare la ripresa le compagnie coinvolte dovranno tentare di difendere le proprie posizioni e le quote di mercato acquisite nel tempo dall' ingresso del nuovo entrante.
Wizzair si è presentata con una tempistica inaspettata, sia per il periodo di grave crisi del settore, sia per la immediatezza con cui avvierà le operazioni e per la capacità immessa con subito 5 A321 basati e un totale di 29 rotte.
La compagnia piu' bersagliata dall' ingresso di Wizzair è decisamente Easyjet, infatti delle 21 nuove rotte lanciate, ben 13 sono in concorrenza diretta con gli arancioni. Ecco dunque che si spiega la contro offerta estiva di Easyjet proprio sulle rotte in concorrenza diretta, cercando di stimolare la domanda e nel frattempo di difendere le sue posizioni, sfruttando anche la maggiore conoscenza e radicamento del marchio sul mercato italiano e milanese.
Bisognerà però vedere se questa competizione diretta si protrarrà a lungo anche nella prossima winter, tradizionalmente periodo di bassa stagione, quali effetti potrà avere. Ho citato Easyjet ma anche Ryanair seppur in maniera ridotta è coinvolta con 4 rotte nella competizione oltre ad altre compagnie.
Pensiamo ad esempio alla competizione che si viene a creare su queste rotte:
Lisbona Easyjet, Wizzair, TAP
Porto Ryanair, Wizzair, TAP
Atene Easyjet, Wizzair, Aegean
Tel Aviv Easyjet, Wizzair, EL AL
Re: Easyjet vs Wizzair: inizia la guerra dei prezzi
Il rischio di perdere vettori storici quali A3, EL e TP è alto... vale la pena questo rischio?cesare.caldi ha scritto: ↑sab 30 mag 2020, 08:52:34 Lisbona Easyjet, Wizzair, TAP
Porto Ryanair, Wizzair, TAP
Atene Easyjet, Wizzair, Aegean
Tel Aviv Easyjet, Wizzair, EL AL
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Re: Easyjet vs Wizzair: inizia la guerra dei prezzi
TAP su Lisbona ha una forte componente di transiti e potrebbe essere meno coinvolta dalla concorrenza sul p2p, al contrario destinazioni come Porto, Atene e Tel Aviv che sono in gran parte se non del tutto p2p sono piu' esposte.
Re: Easyjet vs Wizzair: inizia la guerra dei prezzi
Ma se AZ per motivi di dimensionamento della flotta dovesse cedere qualche slot a Linate, non c'è il rischio che compagnie come TAP e A3 possano finire lì per sfuggire alla concorrenza low-cost di MXP? Del resto, se non sbaglio, AZ ha gli accordi di code-share sia su MXP che su LIN con entrambe le compagnie...
Re: Easyjet vs Wizzair: inizia la guerra dei prezzi
Sì, sei decisamente una eccezione.cesare.caldi ha scritto: ↑sab 30 mag 2020, 08:16:15 Non so se sono un eccezione ma al momento ho in corso diverse prenotazioni: tre ar a Luglio (derivanti da cambi data e voucher di voli precedenti), un ar ad Agosto prenotato ieri, due ar a dicembre prenotati durante il lockdown, piu' un altro ar sul lungo raggio a fine Luglio ancora in pending il volo non è stato ancora cancellato.
Re: Easyjet vs Wizzair: inizia la guerra dei prezzi
Verissimo. La "linearità" del mercato alla quale eravamo abituati, sarà un ricordo per parecchio tempo, per cui le compagnie dovranno acquisire maggiore elasticità nel programmare i voli. La pandemia si è diffusa (e continuerà a diffondersi) in tempi e modi diversi nei vari paesi nonchè all'interno dei singoli paesi. Qua e la stanno arrivando seconde ondate poco rassicuranti e i vari governi stanno decretando provvedimenti a raffica allargando o restringendo le possibilità di muoversi tra gli stati.jetblue ha scritto: ↑sab 30 mag 2020, 07:28:17 Una simile guerra di prezzo in pieno agosto mai si era vista. Tuttavia credo sia l’unico modo per stimolare la domanda. Se non dovesse funzionare però l’inverno che si avvicina 2020/21 sarà probabilmente lo spartiacque tra l’aviazione che conosciamo oggi e nuovi business model che nasceranno per la sopravvivenza.
E' prevedibile che ci sia un forte spostamento del turismo entro i confini nazionali per evitare rogne.
Da mettere in conto anche la quota di aspiranti pax che eviterà l'aereo a causa dell'annullamento del distanziamento e infine la ridotta capacità di spesa dovuta al crollo del pil con tutte le conseguenze relative.
Tutto quanto scritto sopra, avverrà in modo estremamente disomogeneo, rendendo se possibile ancor più difficile pianificare un network.
Forse non saremo all'anno zero citato da qualche ministro pro AZ, ma secondo me ci si andrà abbastanza vicino. Ci saranno troppi cambiamenti, peraltro fluidi nel tempo, per poter immaginare i network precedenti semplicemente in scala ridotta.
E' fin troppo banale aggiungere che chi avrà liquidità partirà molto avvantaggiato, ma chi si lancia per primo probabilmente sconterà anche maggiori perdite dovute alla necessità di conoscere ed interpretare il nuovo mercato. Limite che sconterà di meno chi si muoverà con più calma, ma che al contempo potrebbe perdere pax a vantaggio delle compagnie più veloci.
Dimenticando per un attimo la tragedia umana ed economica che la pandemia si lascerà alle spalle, sarà davvero interessante osservare come i vari attori plasmeranno l'aviazione civile post-covid.
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Re: Easyjet vs Wizzair: inizia la guerra dei prezzi
Io, che dovrei essere andato ieri a Dublino con Aer Lingus, non ho nessuna prenotazione per il futuro, a parte un volo premio AZ a Natale. Non ho accettato voucher, né spostamenti e sono riuscito a ottenere qualche rimborso da Amex, con cui però ogni volta bisogna insistere con molta più decisione. Prendono in considerazione una richiesta di rimborso solo dopo che è passato un mese da quando la si è fatta alla compagnia aerea.
Adesso che è confermata la riapertura nazionale certamente mi organizzerò per andare ad agosto a Olbia e, se si può, per farci qualche weekend, ma prenotando un viaggio alla volta e vedendo se nella pratica il viaggio non risulta troppo complicato. Più complicato uguale meno voli e magari weekend più allungati, se il collegamento internet dalla Sardegna funziona bene. Per destinazioni diverse dalla seconda casa non ci penso neanche se mi pagano. Lo stesso vale per teatri, alberghi, ristoranti, aperitivi, feste, cene da amici. Disponibile invece per visite singole a eremitaggi.
Adesso che è confermata la riapertura nazionale certamente mi organizzerò per andare ad agosto a Olbia e, se si può, per farci qualche weekend, ma prenotando un viaggio alla volta e vedendo se nella pratica il viaggio non risulta troppo complicato. Più complicato uguale meno voli e magari weekend più allungati, se il collegamento internet dalla Sardegna funziona bene. Per destinazioni diverse dalla seconda casa non ci penso neanche se mi pagano. Lo stesso vale per teatri, alberghi, ristoranti, aperitivi, feste, cene da amici. Disponibile invece per visite singole a eremitaggi.
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Re: Easyjet vs Wizzair: inizia la guerra dei prezzi
Esaminando gli operativi della winter si scopre che la concorrenza diretta tra Easyjet e Wizzair nella stagione invernale si riduce da 13 a 8 rotte:
Londra Luton
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Lisbona
Atene
Marrakesh
Tirana
certo bisognerà vedere le rotte stagionali estive di Wizzair con cosa saranno sostituite nella winter.
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certo bisognerà vedere le rotte stagionali estive di Wizzair con cosa saranno sostituite nella winter.
Re: Easyjet vs Wizzair: inizia la guerra dei prezzi
Comunque Cesare vorrei farti notare che non è così strano che le rotte di Wizzair siano in concorrenza prevalentemente con quelle di Easyjet, dato che U2 ha più del doppio delle rotte di FR, il gioco delle probabilità vuole che sia così. E' come se decidesse di aprire una base a STN, è naturale che andrebbe in concorrenza maggiormente con FR, essendo quella che ha di gran lunga più rotte.
- cesare.caldi
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Re: Easyjet vs Wizzair: inizia la guerra dei prezzi
Prendo spunto dal tuo intervento per una considerazione piu' generale, io credo che ci vorrebbe anche un po' di voglia di tornare a vivere e a fare quello che ci piaceva fare prima, se ci facciamo condizionare del tutto la vita la diamo vinta al virus. In un certo senso è come quando dopo un attentato terroristico tutti hanno paura e si chiudono in casa ed è proprio quel senso di paura e insicurezza quello che vogliono i terroristi.malpensante ha scritto: ↑sab 30 mag 2020, 11:14:54 Io, che dovrei essere andato ieri a Dublino con Aer Lingus, non ho nessuna prenotazione per il futuro, a parte un volo premio AZ a Natale. Non ho accettato voucher, né spostamenti e sono riuscito a ottenere qualche rimborso da Amex, con cui però ogni volta bisogna insistere con molta più decisione. Prendono in considerazione una richiesta di rimborso solo dopo che è passato un mese da quando la si è fatta alla compagnia aerea.
Adesso che è confermata la riapertura nazionale certamente mi organizzerò per andare ad agosto a Olbia e, se si può, per farci qualche weekend, ma prenotando un viaggio alla volta e vedendo se nella pratica il viaggio non risulta troppo complicato. Più complicato uguale meno voli e magari weekend più allungati, se il collegamento internet dalla Sardegna funziona bene. Per destinazioni diverse dalla seconda casa non ci penso neanche se mi pagano. Lo stesso vale per teatri, alberghi, ristoranti, aperitivi, feste, cene da amici. Disponibile invece per visite singole a eremitaggi.
Io penso che gradualmente e sempre con le dovute attenzioni si possa tornare a viaggiare e fare altre attività sociali come uscite, cene, musei, incontri. In questi mesi i vari media ci hanno fatto un lavaggio del cervello da una parte giustamente per avvertirci ma molto spesso creando livelli di allarmismo ben superiori al pericolo effettivamente percepito. La paura è che oggi quelle persone che possono ancora spendere per fare acquisti, viaggi, investimenti si lascino condizionare e decidano di rinviare ogni spesa, a queste persone si sommano quelle che per ragioni obbiettive come la perdita del lavoro non potranno farlo, il risultato è che la crisi può diventare molto piu' pesante di quanto potrebbe essere in seguito a scelte individuali di ognuno di noi. L'importanza di far tornare la fiducia è fondamentale, in questo penso che anche i media dovrebbero aiutare diffondendo messaggi meno allarmistici e anche attraverso i social con i famosi influencer tanto seguiti da molti, che dovrebbero dare immagini positive di una vita che ritorna il piu' possibile normale.
Re: Easyjet vs Wizzair: inizia la guerra dei prezzi
Penso che, tolti gli #expottimisti e i #milanottimisti che bramano l'aperitivo a #NoLo manco fosse un netta miracoloso, il pensiero della gente comune sia "val avanti tu, che a me vien da ridere!"
Tradotto significa che tutti avremmo voglia di ripartire, ma la maggior parte di noi manterrà qualche cautela finché non vedrà che la situazione si è normalizzata senza particolari conseguenze.
Delle persone che conosco praticamente nessuno ha già programmato le vacanze e quasi sicuramente, se le farà, sarà in Italia.
Un mio conoscente, non potendo saoere quanto sarà libera la circolazione ad agosto e quali complicazioni comporterà, invece di portare i bambini al mare ha affittato una casa in montagna, senza uscire dalla Lombardia.
Io, che ho dovuto dare fondo ai miei risparmi per mantenermi durante la quarantena, e che dovrò continuare a darvi fondo per compensare il crollo del lavoro che il mio settore si aspetta almeno per i prossimi 2 anni, ovviamente non ci penso nemmeno ad andare in vacanza, né ad agosto né il prossimo inverno. E sto tagliando pure tutti gli extra, tipo la tessera della palestra, le sessioni col personal trainer, la vita sociale, la ricerca di un box auto, alcuni lavori da fare a casa ecc.
Insomma, secondo me tra incertezze residue e poco denaro in circolazione quest'estate sarà comunque molto magra.
Ma anche l'inverno non sarà tanto meglio.
Ad esempio ci sono eventi annuali programmati ogni anno a OTTOBRE che Quest anno vengono annullati perché dall'estero non verrebbe nessuno...
Tradotto significa che tutti avremmo voglia di ripartire, ma la maggior parte di noi manterrà qualche cautela finché non vedrà che la situazione si è normalizzata senza particolari conseguenze.
Delle persone che conosco praticamente nessuno ha già programmato le vacanze e quasi sicuramente, se le farà, sarà in Italia.
Un mio conoscente, non potendo saoere quanto sarà libera la circolazione ad agosto e quali complicazioni comporterà, invece di portare i bambini al mare ha affittato una casa in montagna, senza uscire dalla Lombardia.
Io, che ho dovuto dare fondo ai miei risparmi per mantenermi durante la quarantena, e che dovrò continuare a darvi fondo per compensare il crollo del lavoro che il mio settore si aspetta almeno per i prossimi 2 anni, ovviamente non ci penso nemmeno ad andare in vacanza, né ad agosto né il prossimo inverno. E sto tagliando pure tutti gli extra, tipo la tessera della palestra, le sessioni col personal trainer, la vita sociale, la ricerca di un box auto, alcuni lavori da fare a casa ecc.
Insomma, secondo me tra incertezze residue e poco denaro in circolazione quest'estate sarà comunque molto magra.
Ma anche l'inverno non sarà tanto meglio.
Ad esempio ci sono eventi annuali programmati ogni anno a OTTOBRE che Quest anno vengono annullati perché dall'estero non verrebbe nessuno...
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
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Re: Easyjet vs Wizzair: inizia la guerra dei prezzi
Io non sono ggiòvane, ho qualche fattore di comorbidità e vivo con la mamma, che è in un'età fortemente a rischio in caso di contagio. La voglia di tornare a fare come prima c'è, ma c'è anche la realtà dei fatti, che in Lombardia vede l'epidemia molto ridotta, ma tutt'altro che scomparsa. Ieri abbiamo pure avuto la bella notizia che una persona anziana della cerchia familiare è risultata positiva.cesare.caldi ha scritto: ↑sab 30 mag 2020, 11:55:29Prendo spunto dal tuo intervento per una considerazione più generale, io credo che ci vorrebbe anche un po' di voglia di tornare a vivere e a fare quello che ci piaceva fare prima, se ci facciamo condizionare del tutto la vita la diamo vinta al virus. In un certo senso è come quando dopo un attentato terroristico tutti hanno paura e si chiudono in casa ed è proprio quel senso di paura e insicurezza quello che vogliono i terroristi.
Un mese dopo l'undici settembre ero a New York, ma qui è una cosa diversa, mi va di muovermi fra una casa e una seconda casa. Per tutto il resto ci sono American Express e internet.
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Re: Easyjet vs Wizzair: inizia la guerra dei prezzi
Allora come giudicate la scelta di Wizzair di aprire la base proprio in questo momento? scommettono sulla ripresa? o hanno fatto una scelta azzardata?
Re: Easyjet vs Wizzair: inizia la guerra dei prezzi
Il virus ha un suo ciclo biologico, che nessun decreto può annullare.cesare.caldi ha scritto: ↑sab 30 mag 2020, 11:55:29se ci facciamo condizionare del tutto la vita la diamo vinta al virus.
Aumentare la socializzazione e gli spostamenti delle persone, fa intrinsecamente aumentare i contagi. Perchè anche il virus ha più possibilità di trovare nuovi ospiti e di raggiungere zone geografiche vergini.
Mantenere sempre un certo distanziamento ed utilizzare sempre le mascherine, sono gli unici mezzi per provare a riconquistare una certa normalità proseguendo al contempo la lotta al virus.
Purtroppo nel 2020 sembra che queste basi mediche elementari e note da sempre, possano essere messe in dubbio da vari interessi economici. Con il rischio concreto che abbassando la guardia ora, si annulli quanto di buono fatto con il lockdown.
Speriamo nel buon senso della gente e nei rapidi progressi della medicina.
Se in autunno ci dovesse essere una recrudescenza del contagio tale da far richiudere tutto, si aprirebbero scenari devastanti. Perchè gran parte della resilienza delle imprese è già stata usata durante il primo lockdown e non ce ne sarebbe altra per affrontarne un secondo. Cosa che causerebbe la chiusura di moltissime aziende, milioni di disoccupati e un calo del pil tale da far sembrare zucchero il -9% attualmente previsto.
Però per certa gente questo rischio viene dopo la necessità di riempire gli aerei a tappo...
Ultima modifica di belumosi il sab 30 mag 2020, 12:42:18, modificato 1 volta in totale.
- malpensante
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Re: Easyjet vs Wizzair: inizia la guerra dei prezzi
Pur adottando il principio dei revanchisti francesi dopo la perdita di Alsazia e Lorenacesare.caldi ha scritto: ↑sab 30 mag 2020, 11:33:01 Esaminando gli operativi della winter si scopre che la concorrenza diretta tra Easyjet e Wizzair nella stagione invernale si riduce da 13 a 8 rotte:
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mi sembra ovvio che un eventuale, per quanto improbabile, cavaliere bianco che volesse riscattare Malpensa dal suo inesorabile destino di aeroporto low cost, almeno per i NB e dato che di nuovo mancano i voli per il Nordamerica, i primi aeroporti internazionali da cui aspirare traffico sono Tel Aviv, Atene e Tirana. Bastano dei c/s, come aveva fatto Air Italy.
I nuovi voli di Wizz Air vanno a prendere passeggeri proprio da lì e la cosa non mi rende particolarmente felice, anche perché non vedo come guadagno la possibilità di fare un volo di parecchie ore con i 28" di pitch di W6, che preferirei fossero vietati dalla UE. Siccome il mercato può essere stimolato, ma non più di tanto, i 230 sedili di Wizz Air andranno a scapito dei voli offerti da compagnie che offrono un'esperienza di volo adatta anche ai non masochisti.
Vedrei invece più di buon occhio l'impiego futuro a Malpensa di A321XLR, purché con pitch ragionevole e allora sarebbe bello anche qualche transito W6 da TLV, ATH e TIA.
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Re: Easyjet vs Wizzair: inizia la guerra dei prezzi
Quali destinazioni appetibili si potrebbero raggiungere col A321XLR da MXP? Non penso arrivi agli USA, direi medio oriente già ben coperto dalle compagnie del golfo, qualcosa in zona caucasica tipo Baku, e qualcosa in Nord Africa spingendosi fino a Dakar, Lagos e Accra. Tranne qualche eccezione tutto sommato non credo che questo aereo sarà un game changer per Malpensa.malpensante ha scritto: ↑sab 30 mag 2020, 12:40:25 Vedrei invece più di buon occhio l'impiego futuro a Malpensa di A321XLR, purché con pitch ragionevole e allora sarebbe bello anche qualche transito W6 da TLV, ATH e TIA.
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Re: Easyjet vs Wizzair: inizia la guerra dei prezzi
Io penso proprio agli USA, direi Boston, ma non penso che il prodotto Wizz Air sia adatto, anche se meglio di niente. Il guaio con W6 è che ha un sacco di voli potenziali feed dall'Est, ma arrivano a BGY.
Re: Easyjet vs Wizzair: inizia la guerra dei prezzi
L'Airbus 321 XLR di Wizz avrà 239 posti esattamente come la versione NEO solo in Y. Dubito però possa funzionare per destinazioni come Boston e Chicago più orientate ad una clientela business.malpensante ha scritto: ↑sab 30 mag 2020, 12:40:25
Vedrei invece più di buon occhio l'impiego futuro a Malpensa di A321XLR, purché con pitch ragionevole e allora sarebbe bello anche qualche transito W6 da TLV, ATH e TIA.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
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Re: Easyjet vs Wizzair: inizia la guerra dei prezzi
Secondo me la gran parte dei 321XLR di Wizzair verrà basata alla nuova base di Abu Dhabi. Wizzair ha costituito una succursale emiratina con tanto di COA. Da AUH potrebbero collegare buona parte dell' europa, il subcontinente indiano fino a spingersi alla Tailandia oltre alle Maldive. Un network in parte simile a Etihad ma con un livello low cost puntando su traffico turistico ed etnico. Su questi voli da e per AUH potrebbero iniziare a gestire le connessioni.
Re: Easyjet vs Wizzair: inizia la guerra dei prezzi
Ti posso assicurare che qua in Svizzera, oltre a non esserci mai stato il lockdown “pesante” come in Italia (a parte in Ticino, dove però si poteva andare/venire verso/da qualsiasi altro cantone), dalle riaperture (le prime ormai oltre un mese fa) i numeri dei nuovi positivi sono collassati e ormai sono a livelli minimi (ultima settimana fra 10 e 40 casi al giorno in tutta la Confederazione), e qua non c’è mai stato nemmeno obbligo di mettere la mascherina. Quindi che le aperture e l’aumento della socialità portino a un incremento dei nuovi casi non è vero...è una possibilità ma qua dopo oltre 5 settimane non si è assolutamente verificato...magari capiterà fra una settimana un mese o chissà quando, ma ad ora no. Il motivo non lo so, sicuramente la gente presta più attenzione, ma ci saranno sicuramente altre causebelumosi ha scritto: ↑sab 30 mag 2020, 12:39:45Il virus ha un suo ciclo biologico, che nessun decreto può annullare.cesare.caldi ha scritto: ↑sab 30 mag 2020, 11:55:29se ci facciamo condizionare del tutto la vita la diamo vinta al virus.
Aumentare la socializzazione e gli spostamenti delle persone, fa intrinsecamente aumentare i contagi. Perchè anche il virus ha più possibilità di trovare nuovi ospiti e di raggiungere zone geografiche vergini.
Mantenere sempre un certo distanziamento ed utilizzare sempre le mascherine, sono gli unici mezzi per provare a riconquistare una certa normalità proseguendo al contempo la lotta al virus.
Purtroppo nel 2020 sembra che queste basi mediche elementari e note da sempre, possano essere messe in dubbio da vari interessi economici. Con il rischio concreto che abbassando la guardia ora, si annulli quanto di buono fatto con il lockdown.
Speriamo nel buon senso della gente e nei rapidi progressi della medicina.
Se in autunno ci dovesse essere una recrudescenza del contagio tale da far richiudere tutto, si aprirebbero scenari devastanti. Perchè gran parte della resilienza delle imprese è già stata usata durante il primo lockdown e non ce ne sarebbe altra per affrontarne un secondo. Cosa che causerebbe la chiusura di moltissime aziende, milioni di disoccupati e un calo del pil tale da far sembrare zucchero il -9% attualmente previsto.
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