Analisi situazione collegamenti Milano-Roma post Covid

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easyMXP
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Re: Analisi situazione collegamenti Milano-Roma post Covid

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 14 giu 2020, 11:21:34

cesare.caldi ha scritto: dom 14 giu 2020, 10:03:04
easyMXP ha scritto: sab 13 giu 2020, 20:05:45 Ma davvero secondo te TI e NTV si divertono a far viaggiare pochi treni per impedire a milioni di turisti di viaggiare?
In questa fase di emergenza non è stato ancora ripristinato il libero mercato e le traccie ferroviarie utilizzabili tra quelle già possedute, ovvero i corrispondenti degli slot per gli aerei sono stabilite dal Ministero dei Trasporti. Ad esempio a Italo nella fase di piena emergenza era stato concesso di operare solo un treno al giorno sulla Milano-Venezia stop. Adesso gradualmente stanno ripristinando ma siamo nemmeno al 50% della situazione precedente. Ad esempio Italo per poter tornare a operare sulla direttrice Milano-Napoli ha dovuto rinunciare del tutto a quella Milano-Venezia dove opera zero treni e Trenitalia ringrazia per il monopolio.
Ma sei serio o oggi sei in vena di trolleggiare?
NTV non opera perché le conviene tenere il personale in cassa integrazione. I 4 gatti che viaggiano tra Milano e Venezia vanno in auto, la situazione durante il lockdown era frutto di un accordo per cui i treni circolanti, che contavi sulle dita di due mani, erano spartiti tra TI e NTV per direttrici, e ovviamente la più grande TI si era presa le direttrici più "trafficate" (si fa per dire).

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Re: Analisi situazione collegamenti Milano-Roma post Covid

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 21 giu 2020, 10:08:27

Finalmente ritorna la concorrenza sulla Milano-Venezia, dal 2 luglio Italo riapre la tratta con 4 treni al giorno ar.

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Re: Analisi situazione collegamenti Milano-Roma post Covid

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 05 nov 2020, 15:14:09

Italo sospende la maggior parte dei treni: “Domanda diminuita di oltre il 90%”. In cassa integrazione i 1.300 dipendenti

La società controllata dal fondo statunitense Gip manterrà due soli servizi giornalieri sulla direttrice Roma-Venezia e sei sulla direttrice Napoli-Milano-Torino. La situazione dopo il nuovo Dpcm, fa sapere, "per l'Alta velocità è come il lockdown di primavera"

Ntv, la società dei treni Italo controllata dal fondo statunitense Global Infrastructure Partners, ha annunciato che dal 10 novembre sospenderà “la maggior parte dei servizi giornalieri del suo network” e metterà in cassa integrazione il personale, circa 1.300 persone. La decisione è stata presa alla luce delle nuove misure anti-covid previste dal Dpcm in vigore da domani: “La situazione che si sta verificando per il trasporto Alta Velocità è identica a quella realizzatasi durante il lockdown di primavera, quando si registrò un crollo della domanda del 99% con gravi ripercussioni sull’intero settore”.

Oggi, fa sapere la stessa società, il calo della domanda è “di oltre il 90% sul trasporto lunga percorrenza in tutta la nazione”. Ma le nuove limitazioni alla mobilità interregionale “da e per territori strategici della propria offerta” non potranno che ridurla ulteriormente. Italo quindi “manterrà 2 soli servizi giornalieri sulla direttrice Roma-Venezia e 6 servizi giornalieri sulla direttrice Napoli-Milano-Torino“. Inoltre ricorrerà alla cig Covid in maniera più massiccia rispetto a quanto aveva fatto durante il primo lockdown, quando si erano alternate cassa e solidarietà.

A fine ottobre il presidente di Ntv Luca Cordero di Montezemolo – ancora azionista del gruppo – aveva fatto sapere che “senza aiuti pubblici subito” Italo avrebbe chiuso. La ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli aveva garantito che il decreto di assegnazione delle risorse era stato firmato e i soldi sarebbero arrivati. Il decreto Rilancio prevedeva infatti 70 milioni per il 2020 e 80 all’anno dal 2021 “al fine di sostenere le imprese che effettuano servizi di trasporto ferroviario di passeggeri e merci non soggetti a obblighi di servizio pubblico”: quindi Frecce, intercity, treni merci di Trenitalia-Fs e treni ad alta velocità di Italo-Ntv.

Nel 2019 Ntv ha avuto un giro d’affari di 700 milioni di euro e utili per 151 milioni. Avrebbero dovuto essere distribuiti tutti come dividendi nel corso del 2020 ma per reggere meglio l’impatto della crisi Covid i soci, tra cui Montezemolo, Flavio Cattaneo e Alberto Bombassei, hanno deciso di rinunciare alla cedola. Nel 2019 gli azionisti avevano comunque ricevuto dividendi ordinari e straordinari per 340 milioni.

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/11/04/italo-sospende-la-maggior-parte-dei-treni-domanda-diminuita-di-oltre-il-90-in-cassa-integrazione-i-1-300-dipendenti/5992076/


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