nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

le news dal "Città di Milano"
hkg
Messaggi: 933
Iscritto il: dom 22 ago 2010, 18:44:21

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda hkg » dom 16 ago 2020, 19:38:13

Buonasera.
Mercoledì rientrerò dalle vacanze passate in Grecia ( che assassino che sono). Volerò da Ath su MXP.
All arrivo in aeroporto quali misure troverò: termoscanner, moduli/autocertificazione da compilare, tamponi.... Sapete qualcosa. Grazie
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

BA99
Messaggi: 265
Iscritto il: mer 11 apr 2018, 14:18:16

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda BA99 » dom 16 ago 2020, 21:04:28

hkg ha scritto: dom 16 ago 2020, 19:38:13 Buonasera.
Mercoledì rientrerò dalle vacanze passate in Grecia ( che assassino che sono). Volerò da Ath su MXP.
All arrivo in aeroporto quali misure troverò: termoscanner, moduli/autocertificazione da compilare, tamponi.... Sapete qualcosa. Grazie
Sentendo il Tg1 di oggi, pare che gli aeroporti lombardi non si siano attrezzati in nessun modo e che, cito, la Regione sta cercando di intervenire il prima possibile nell'allestimento delle postazioni e della fornitura del materiale... Non so se da qui a mercoledì ci sarà qualche novità, forse qualche altro utente ne sa più di me.

hkg
Messaggi: 933
Iscritto il: dom 22 ago 2010, 18:44:21

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda hkg » dom 16 ago 2020, 22:05:43

Grazie.
Se ci saranno evoluzioni vi chiedo cortesemente di farmelo sapere.
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

rommix
Messaggi: 1021
Iscritto il: mar 08 apr 2008, 11:28:59

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda rommix » lun 17 ago 2020, 08:09:06

hkg ha scritto: dom 16 ago 2020, 22:05:43 Grazie.
Se ci saranno evoluzioni vi chiedo cortesemente di farmelo sapere.
Qualcosa si muove

https://www.lombardianotizie.online/tam ... -malpensa/

I-GABE
Messaggi: 3326
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 17 ago 2020, 09:39:59

minsk ha scritto: dom 16 ago 2020, 19:01:08 Hai fatto un tema come sempre per far polemica, ho espresso il mio parere e non c’è bisogno che mi parli di antincendio e cinture di sicurezza. Se mi vuoi anche spiegare come volano gli aerei ti ascolto, cosi posso appurare la tua conoscenza anche in ambito aeronautico.
Veramente hai sostanzialmente chiesto di smettere di parlare di obbligatorieta' dei tamponi in un thread dedicato, poi ti risenti perche' ti viene fatto notare.
minsk ha scritto: dom 16 ago 2020, 19:01:08 Hai girato poco in questo periodo, credimi che paesi che usano poco la mascherina ci sono e non si chiedono come te il perché. Il tuo parere lo accetto ma non puoi pensare che la pensino tutti come te e belumosi che ti ha quotato anche i punti e le virgole.
Certo che in alcuni paesi non c'e' obbligatorieta' e i risultati si vedono. Una cosa e' la sacrosanta liberta' di pensiero, un'altra il voler negare evidenze scientifiche. La scienza per definizione non e' democratica, non e' politica, ti piaccia o no.
Sei pilota, giusto? Cosa ne pensi di chi viene a dirti che un aereo non puo' volare in quanto piu' pesante dell'aria? Magari perche' l'ha letto su un forum di terrapiattisti. Gli diresti che esiste una cosa chiamata fisica, che ha leggi ben definite (peraltro ben piu' semplici di quelle che goverano la trasmissione del virus).
Parimenti, ci sono evidenze ben chiare che le mascherine servano, la distanza sociale serva e la diagnostica serva.
minsk ha scritto: dom 16 ago 2020, 19:01:08 Dimenticavo anche il +1 del britannico.
Il senso è chiaro, tu rispetti i tuoi doveri, spera che anche gli altri lo facciano, ma non meniamo troppo il torrxxe. La collettività ha diversi punti di vista, pure in politica.
Come detto sopra, una cosa e' il sacrosanto diritto alla liberta' di pensiero, un'altra il voler negare l'evidenza. Ma tanto si sia che "il coviddi non esiste", al punto che una ex-hostess Alitalia si permette di bloccare un traghetto per una quesitone di principio sui propri "diritti".
Ora, a meno che tu sia bielorusso di persona oltre che di nickname, dovresti sapere bene che i diritti civili devono andare pari passo con i doveri. Per cui se ci sono sufficienti evidenze scientifiche in merito al fatto che tutti gli strumenti di cui sopra servano, e' fondamentale rispettare le indicazioni ricevute, proprio a tutela dei diritti di tutti.
minsk ha scritto: dom 16 ago 2020, 19:01:08 Buone vacanze se ci vai, vista la situazione è preferibile restare a casa.
Sono rientrato in Italia per vedere (a debita distanza) i miei dopo 7 mesi di assenza e sto lavorando da qua, ben conscio che dovrei poter scontare una quarantena al rientro qualora venisse introdotta. Ho fatto una scelta ponderata e non staro' a piangere su tutti i forum o a gridare di liberticidio se dovro' stare in casa 14 giorni al rientro, con o senza tampone.

Avatar utente
az 1699
Messaggi: 92
Iscritto il: mar 31 gen 2017, 17:24:01

Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda az 1699 » lun 17 ago 2020, 10:01:50

easyMXP ha scritto: ven 14 ago 2020, 14:18:12
az 1699 ha scritto: ven 14 ago 2020, 11:53:49
rommix ha scritto: gio 13 ago 2020, 15:56:13

Esatto infatti io non ce l'ho con i gestori, Ma con chi non più di 48 ore fa ha sbandierato al vento che facevano questo provvedimento perché potevano essere fatti testa rapidi salivari direttamente in aeroporto.. mentre dopo aver fatto il provvedimento si sono resi conto che l'unica è quella di dire cari viaggiatori arrangiatevi fatevi un tampone per i cavoli vostri sentendo voi l'ospedale più vicino ..
Ho chiamato il numero dell'ATS e mi dicevano che molto difficilmente riusciranno ad allestire i punti tampone in pochi giorni. MI hanno detto che i tempi per i risultati stimati vanno dalle minimo 24h ad un possibile caso pessimo, stimato sul picco dei rientri, di 10 giorni. Questi giorni sono coperti come malattia giustificata.
L'operatore mi ha detto però che è confidente sul fatto che cambieranno qualcosa, perchè si parla di circa 100.000 italiani da tamponare nelle prossime due settimane e quindi miglia e migliaia di giorni di malattia.
100mila in 2 settimane sono circa 7mila medi al giorno, contando quanti ne fanno di solito adesso si resta sotto i numeri che si facevano in aprile e maggio, non vedo il problema, al massimo si aspetta 3-4 giorni se si arriva nel weekend.
Del resto non l'ha ordinato nessuno di andare in vacanza all'estero, anzi è sempre stato consigliato proprio il contrario.
Chi è andato ha accettato il rischio.
Non mi risultano siano mai stati emanati sconsigli ufficiali dal nostro ministero sul lasciare il paese. Quindi per favore!
Accetto i rischi connessi a viaggiare in aereo con altre 200 persone, mi si chiede di fare il tampone lo accetto, ma che non mi si venga discriminare e a chiudermi immotivatamente in casa per giorn perchè me ne sono voluto andare su un'isola deserta della grecia invece che ad accalcarmi come stanno facendo tutti in italia senza regole ne rispetto di qualsivoglia minima regola di buon senso. Queste morali da 4 soldi qualunquiste avrebbero scassato!

Avatar utente
az 1699
Messaggi: 92
Iscritto il: mar 31 gen 2017, 17:24:01

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda az 1699 » lun 17 ago 2020, 10:04:19

Secondo me testare chiunque rientri da un qualsiasi volo è sacrosanto, però va fatto con il cervello e ragionevolezza del caso senza colpevolizzare nessuno, sennò veramente vogliamo ripartire come con la storia dei runner?

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 17 ago 2020, 10:23:06

az 1699 ha scritto: lun 17 ago 2020, 10:01:50
easyMXP ha scritto: ven 14 ago 2020, 14:18:12
az 1699 ha scritto: ven 14 ago 2020, 11:53:49

Ho chiamato il numero dell'ATS e mi dicevano che molto difficilmente riusciranno ad allestire i punti tampone in pochi giorni. MI hanno detto che i tempi per i risultati stimati vanno dalle minimo 24h ad un possibile caso pessimo, stimato sul picco dei rientri, di 10 giorni. Questi giorni sono coperti come malattia giustificata.
L'operatore mi ha detto però che è confidente sul fatto che cambieranno qualcosa, perchè si parla di circa 100.000 italiani da tamponare nelle prossime due settimane e quindi miglia e migliaia di giorni di malattia.
100mila in 2 settimane sono circa 7mila medi al giorno, contando quanti ne fanno di solito adesso si resta sotto i numeri che si facevano in aprile e maggio, non vedo il problema, al massimo si aspetta 3-4 giorni se si arriva nel weekend.
Del resto non l'ha ordinato nessuno di andare in vacanza all'estero, anzi è sempre stato consigliato proprio il contrario.
Chi è andato ha accettato il rischio.
Non mi risultano siano mai stati emanati sconsigli ufficiali dal nostro ministero sul lasciare il paese. Quindi per favore!
Accetto i rischi connessi a viaggiare in aereo con altre 200 persone, mi si chiede di fare il tampone lo accetto, ma che non mi si venga discriminare e a chiudermi immotivatamente in casa per giorn perchè me ne sono voluto andare su un'isola deserta della grecia invece che ad accalcarmi come stanno facendo tutti in italia senza regole ne rispetto di qualsivoglia minima regola di buon senso. Queste morali da 4 soldi qualunquiste avrebbero scassato!
Hai deciso di fare una cosa? Sei adulto e hai fatto una scelta? Ti prendi le conseguenze. Chi viaggia sa che c'è sempre il rischio di finire in quarantena perché sul suo volo c'è un contagiato, oppure c'è dove va a passare il tempo, e che le regole cambiano continuamente.
Se dopo 6 mesi ancora non l'ha capito e si stupisce il problema è suo.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: IL riavvio di Malpensa dopo COVID-19

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 17 ago 2020, 10:27:54

minsk ha scritto: dom 16 ago 2020, 19:01:08
easyMXP ha scritto: sab 15 ago 2020, 20:21:54
minsk ha scritto: ven 14 ago 2020, 20:16:16Mi sa che tempo qualche giorno, questo forum passerà dal parlare di aerei al discutere di virus malanni e vaccini.
Non dimenticatevi dopo aver fatto il tampone, di guardare in alto, perché il tampone potrebbe essere negativo, ma la tegola che cade non perdona.
Con questa logica si può evitare di mettere gli impianti antincendio, i rilevatori di fumo, i parapetti nei cantieri, per restare in tema di aviazione ad esempio non capisco a cosa servano le cinture di sicurezza in aereo, quando appena uscito dall'aeroporto magari finisci stirato.
minsk ha scritto: ven 14 ago 2020, 20:16:16Capisco le rimostranze di Cesare, per via di queste nuove regole, effettivamente se avesse avuto il dubbio ( su un qualcosa però di imprevedibile) sono sicuro che non sarebbe partito per la Spagna.
Cesare da mesi inonda i forum di domande e notizie sulle regole di immigrazione nei vari paesi, quindi quando ha deciso di viaggiare sicuramente era conscio del fatto che le regole continuano a cambiare di settimana in settimana. Se nonostante ciò non aveva il dubbio di avere problemi al rientro della Spagna è ben strano.
minsk ha scritto: ven 14 ago 2020, 20:16:16Siamo l’unico paese che dopo 5 mesi parla ancora solo di coronavirus.
Fate i tamponi, le analisi, quello che preferite, ma non incominciamo ad imporre le cose agli altri come la destinazione delle proprie ferie.
Non credo proprio che siamo l'unico paese che parla ancora di coronavirus, a meno che negli altri paesi la mascherina la mettano di bellezza e nessuno si chieda come mai, ad esempio, chiudano le discoteche o vietino i concerti.
Un individuo che vive in una società ha dei diritti ma anche dei doveri nei confronti di quella stessa società (pare strano, vero?). Nessuno vuole imporre di andare a fare le ferie da qualche parte, ma se una nazione che si è sparata oltre due mesi di lockdown e grazie a quello adesso è in una delle situazione migliori d'Europa non vuole importare nuovi contagiati a centinaia ha tutto il diritto di mettere delle barriere di ingresso.
Se uno va in Thailandia a "divertirsi" e torna con l'AIDS sono sostanzialmente affari suoi (a parte il costo per la collettività delle sue cure a vita), ma se uno va in Spagna, torna con il Covid in incubazione e si ammala 10 giorni dopo possono essere problemi seri per altre persone, anche inconsapevoli, vista la facilità di trasmissione del virus.
Quindi "a me stesso ci penso io, fatevi gli affari vostri, se decido di rischiare rischio io" non funziona in una collettività.
minsk ha scritto: ven 14 ago 2020, 20:16:16Torniamo a parlare di aerei. I forum per medici e virologi potete trovarli tramite Google facilmente.

Senza polemica rispetto tutti, facciamo altrettanto. ;-) ;-)
Tutti gli altri thread parlano di aerei e aeroporti. In questo che si chiama "nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19" si parla dell'impatto del virus sui viaggi in aereo. Non mi sembra di aver visto OT in questo thread.
Hai fatto un tema come sempre per far polemica, ho espresso il mio parere e non c’è bisogno che mi parli di antincendio e cinture di sicurezza. Se mi vuoi anche spiegare come volano gli aerei ti ascolto, cosi posso appurare la tua conoscenza anche in ambito aeronautico.

Hai girato poco in questo periodo, credimi che paesi che usano poco la mascherina ci sono e non si chiedono come te il perché. Il tuo parere lo accetto ma non puoi pensare che la pensino tutti come te e belumosi che ti ha quotato anche i punti e le virgole.

Dimenticavo anche il +1 del britannico.
Il senso è chiaro, tu rispetti i tuoi doveri, spera che anche gli altri lo facciano, ma non meniamo troppo il torrxxe. La collettività ha diversi punti di vista, pure in politica.

Buone vacanze se ci vai, vista la situazione è preferibile restare a casa.
Non ho capito perché tu scrivi un lungo post per dire le tue idee e chiedere di non parlare di tamponi in un thread in cui si parla di tamponi, ma se ti rispondo con circa la stessa lunghezza scrivo un tema per far polemica.
Grazie per l'augurio, parto sabato con giusto il minimo di precauzione contro quelli del coviddo non c'èppiu'

Avatar utente
Tropicalista
Messaggi: 438
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
Località: Lomellina

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda Tropicalista » lun 17 ago 2020, 13:31:08

Ma ovviamente bisogna controllare chi entra in Italia e tu, vacanziero che decidi di andare all'estero tu ti preoccupi e ti informi. Anche in vacanza.
La salute pubblica passa anche e soprattutto da te!
LA MIA SALUTE PASSA ANCHE DA TE.

Non vuoi fare quarantene? Stai in Italia
Non vuoi fare il tampone? Stai in Italia
Vuoi andare in ferie all'estero? Ti informi sulle restrizioni e obblighi in corso e ti tieni informato pure in ferie!
Pretendi che lo stato/ente aeroportuale/pubblico ti faccia i tamponi? ...dove hai vissuto tutti sti anni? Perché se sei italiano sai come funziona la burocrazia e tutto il resto in questa nazione.


P.s.
Vuoi passare una serata divertente? Guarda la Juventus in Champions... {Sarcastic mode ON..... O forse no}

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 17 ago 2020, 13:51:14

Al mondo c'è chi sta peggio, come burocrazia legata al COVID-19.
Dopo che l'UK ha imposto la quarantena per chi arriva dalla Francia e da altri Paesi come l'Olanda e il Belgio ecco cosa succede:
- I passeggeri in arrivo dalla Svizzera che usano l'aeroporto di Basilea devono autoisolarsi per 2 settimane dopo essere rientrati nel Regno Unito perché l'aeroporto è comunque in territorio francese, anche se è collegato alla Svizzera da una "strada doganale" separata e le zone "nazionali" del terminal sono comunque isolate tra loro.
- Se un automobilista, ad esempio proveniente dalla Germania, attraversa tutta la Francia e arriva nel Regno Unito senza mai scendere dall'auto non è soggetto alla quarantena, perché non si è mischiato con gli infetti francesi. Questo vale solo se usa l'Eurotunnel, perché se l'automobilista usa un traghetto all'imbarco deve scendere dall'auto per ragioni di sicurezza e perciò, ponendo il piede in territorio francese, è obbligato alla quarantena in UK.
- L'automobilista che prende l'Eurotunnel, dopo aver attraversato la Francia senza scendere mai, e che ha con sé un animale domestico deve mostrarlo in un ufficio del terminal di Calais, scendendo ovviamente dal veicolo. Ma siccome ciò avviene dopo il passaggio della frontiera FR-UK (posizionata in Francia per i controlli), anche se ha messo piede nella Francia geografica formalmente si trova già nel Regno Unito e quindi non è obbligato alla quarantena.

Quando l'ho letto quasi non ci credevo.

Alessandro288
Messaggi: 29
Iscritto il: dom 04 ott 2015, 13:23:13

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda Alessandro288 » lun 17 ago 2020, 15:19:10

Una volta era un piacere leggere questo forum...

Avatar utente
Tropicalista
Messaggi: 438
Iscritto il: lun 11 mar 2019, 21:46:46
Località: Lomellina

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda Tropicalista » lun 17 ago 2020, 15:21:53

Alessandro288 ha scritto: lun 17 ago 2020, 15:19:10 Una volta era un piacere leggere questo forum...
Caro Alessandro, ma se non ti piace questo argomento ce ne sono tanti altri :) il forum è vario di argomenti

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 17 ago 2020, 16:54:22

10158 thread diversi, se questo non piace ce ne sono altri 10157

I-GABE
Messaggi: 3326
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 18 ago 2020, 12:03:58

Nel frattempo altra pubblicita' negativa per MXP, raffrontata con FCO per quanto riguarda i test ai passeggeri in arrivo:
https://milano.repubblica.it/cronaca/20 ... 264874705/

Quanto meno si parla male anche di LIN a questo giro.
Ovviamente Regione, SEA e ministero si rimpallano le responsabilita'.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 18 ago 2020, 19:08:43

da Giovedì ci saranno 3 postazioni a Malpensa agli arrivi, zona porta 10 piano 0 (zona arrivi B) con personale medico sanitario per 8 ore al giorno

Continua lo scarico barile, ora l'assessore Regionale al welfare Gallera accusa Sea per i ritardi (e di conseguenza comune Milano)

https://www.malpensa24.it/malpensa-tend ... pe-su-sea/
Malpensa airport user

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 18 ago 2020, 19:13:36

Oggi servizio al telegiornale (non mi ricordo quale), tamponi in aeroporto già disponibili oltre che negli aeroporti romani anche in quelli veneti e a Torino.
Siccome il ministero è sempre lo stesso, un'altra bella dimostrazione di inefficienza lombarda. Mi sento veramente rassicurato dalle nostre autorità sanitarie locali in vista dell'autunno.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda malpensante » mar 18 ago 2020, 19:28:05

Vai avanti tu che mi vien da ridere...

Ho sentito parlare di tensostrutture per fare i tamponi a Malpensa, dove al piano arrivi a me non sembra che lo spazio scarseggi, soprattutto dopo la riapertura di Linate.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 18 ago 2020, 20:21:38

malpensante ha scritto:Vai avanti tu che mi vien da ridere...

Ho sentito parlare di tensostrutture per fare i tamponi a Malpensa, dove al piano arrivi a me non sembra che lo spazio scarseggi, soprattutto dopo la riapertura di Linate.
in realtà hanno montato delle piccole tende nella zona arrivi vicino al Info Center Sea, probabilmente piu per privacy che altro...

All'inizio alcuni organi di stampa parlava di tendopoli in un parcheggio ma era un abbaglio
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda malpensante » mar 18 ago 2020, 21:01:38

Abbaglio abbagliante.

rommix
Messaggi: 1021
Iscritto il: mar 08 apr 2008, 11:28:59

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda rommix » mar 18 ago 2020, 23:09:19

Ma soprattutto mentre a fco esci dall' aeroporto con in tasca il risultato del test usando li i tamponi rapidi, sembra che i testa Malpensa non siano destinati ai Lombardi, ma ai turisti in arrivo e alle persone non residenti che rimarranno per almeno 5 giorni in regione...gallera ha invitato i lombardi a fare il test nelle proprie ATs...

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda KL63 » mar 18 ago 2020, 23:19:36

Ho appena letto un'intervista a Crisenti (quello di Padova) che sostiene che i test rapidi non hanno nessuna affidabilità.
Del resto anche il tampone ha l'80% di possibilità di dare un risultato corretto, il che significa che uno su cinque da un risultato sbagliato. Quindi sta storia dei tamponi al rientro non so quanto sia efficace.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 19 ago 2020, 08:09:27

Meglio trovarne 4 su 5 che nessuno, no? L'alternativa è chiudere tutti due settimane in casa, il tampone è un compromesso che riduce notevolmente il rischio con un impatto limitato.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 19 ago 2020, 08:24:28

Il tampone è il fast track della quarantena.

I-GABE
Messaggi: 3326
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: nuove restrizioni viaggi e tamponi COVID-19

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 19 ago 2020, 11:08:47

KL63 ha scritto: mar 18 ago 2020, 23:19:36 Ho appena letto un'intervista a Crisenti (quello di Padova) che sostiene che i test rapidi non hanno nessuna affidabilità.
Del resto anche il tampone ha l'80% di possibilità di dare un risultato corretto, il che significa che uno su cinque da un risultato sbagliato. Quindi sta storia dei tamponi al rientro non so quanto sia efficace.
Nessun test diagnostico di cui sia al corrente ha specificita' e sensitivita' al 100%.

Per uno screening rapido in questo contesto e' meglio avere falsi positivi che falsi negativi, se poi vai a confermare i risultati con una PCR classica (il cosiddetto "tampone"). Quell'ipotetico si vedra' uscire il tampone negativo dopo un test rapido positivo tirera' un sospiro di sollievo (e magari qualche cristone), ma e' preferibile al mancare contagiati asintomatici (che magari vanno a spasso tranquilli convinti di essere negativi davvero).

Nota a latere: la PCR di per se' e' molto piu' "precisa" dell'80% citato, il problema non e' il test in quanto tale, ma il prelievo del campione biologico.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 170 ospiti