Ma voleranno tutti o staranno a terra nel prossimo futuro?cesare.caldi ha scritto: ↑lun 07 set 2020, 13:54:53Che a me risulti Easyjet ha una base a VCE con 7 aerei basati
easyjet: tagli e cancellazioni di voli a settembre ottobre 2020
Re: easyjet: tagli e cancellazioni di voli a settembre ottobre 2020
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Re: easyjet: tagli e cancellazioni di voli a settembre ottobre 2020
Addirittura ad ottobre tutti e 7 gli aerei e relativi equipaggi basati a VCE saranno messi a terra. Easyjet opererà un limitatissimo numero di voli su Venezia operati in W da altre basi.
Re: easyjet: tagli e cancellazioni di voli a settembre ottobre 2020
Il che conferma che la mia ipotesi non era campata per aria. Base o non base.cesare.caldi ha scritto: ↑lun 07 set 2020, 17:32:41Addirittura ad ottobre tutti e 7 gli aerei e relativi equipaggi basati a VCE saranno messi a terra. Easyjet opererà un limitatissimo numero di voli su Venezia operati in W da altre basi.
Re: easyjet: tagli e cancellazioni di voli a settembre ottobre 2020
Confermo che tutti gli aerei basati a VCE saranno a terra. Potrebbe durare anche molto di più.
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Re: easyjet: tagli e cancellazioni di voli a settembre ottobre 2020
Ormai, trascorsa l'estate, tanti stanno attivando la modalità sopravvivenza.
Per capire meglio la situazione in generale e andando un po' OT, l'edizione romana di Repubblica di oggi riporta che AdR sta perdendo 20 milioni al mese e che temono di non ritornare alla situazione pre-Covid prima del 2024. Nel frattempo stanno cercando di battere cassa.
Per capire meglio la situazione in generale e andando un po' OT, l'edizione romana di Repubblica di oggi riporta che AdR sta perdendo 20 milioni al mese e che temono di non ritornare alla situazione pre-Covid prima del 2024. Nel frattempo stanno cercando di battere cassa.
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Re: easyjet: tagli e cancellazioni di voli a settembre ottobre 2020
Ormai Easyjet sta correndo in ritirata sia su MXP che ancora di piu' su VCE, gli altri concorrenti come Ryanair, Wizzair e Volotea ringraziano e potranno facilmente acquisire quote di mercato che poi per Easyjet sarà difficile tornare a riconquistare.
Re: easyjet: tagli e cancellazioni di voli a settembre ottobre 2020
Confermo anche che non c’è nessuna intenzione ad una ritirata soprattutto da MXP e NAP. VCE purtroppo ha sofferto e soffre di scelte poco lungimiranti da parte di management UK che del mercato italiano capisce ben poco.cesare.caldi ha scritto:Ormai Easyjet sta correndo in ritirata sia su MXP che ancora di piu' su VCE, gli altri concorrenti come Ryanair, Wizzair e Volotea ringraziano e potranno facilmente acquisire quote di mercato che poi per Easyjet sarà difficile tornare a riconquistare.
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Re: easyjet: tagli e cancellazioni di voli a settembre ottobre 2020
In che senso hanno fatto scelte sbagliate? potresti spiegare meglio? immagino abbiano un country manager che conosce maggiormente il mercato italiano o viene deciso tutto dall' UK?
Su NAP gli aerei operativi delle base scendono per i prossimi mesi da 6 a 2, in pratica tagliano 2/3 della capacità una mazzata. Ricordiamo che NAP è base anche di Ryanair e Volotea.
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Re: easyjet: tagli e cancellazioni di voli a settembre ottobre 2020
A Venezia lo scorso weekend ho visto turisti, ma ho l’impressione che ci fossero arrivati in auto o in treno. Pochissima gente parlava lingue diverse dall’italiano o dialetti diversi dal Veneto. Per la prima volta da tempo immemorabile non c’erano navi da crociera.
Insomma eravamo Italiani del nord o crucchi, con poche eccezioni. Gli occhi a mandorla erano solo dei baristi cinesi, non ho sentito nessuno yankee. Il turismo via aerea per Venezia adesso non esiste e tra poco inizierà il piovoso autunno.
Insomma eravamo Italiani del nord o crucchi, con poche eccezioni. Gli occhi a mandorla erano solo dei baristi cinesi, non ho sentito nessuno yankee. Il turismo via aerea per Venezia adesso non esiste e tra poco inizierà il piovoso autunno.
Re: easyjet: tagli e cancellazioni di voli a settembre ottobre 2020
Ma che quote di mercato vuoi acquisire? Le quote di un mercato inesistente!cesare.caldi ha scritto: ↑mar 08 set 2020, 11:41:19Ormai Easyjet sta correndo in ritirata sia su MXP che ancora di piu' su VCE, gli altri concorrenti come Ryanair, Wizzair e Volotea ringraziano e potranno facilmente acquisire quote di mercato che poi per Easyjet sarà difficile tornare a riconquistare.
Sono adesso sul FR MI-RM, fino a febbraio a quest'ora sarebbe stato pieno anche nei bagni, siamo in 7 in tutta la carrozza.
Finite le vacanze la gente non viaggia per turismo e i lavoratori continuano a non viaggiare se non indispensabile, altro che favoleggiare di multi-daily.
Re: easyjet: tagli e cancellazioni di voli a settembre ottobre 2020
Caldi non ha ancora capito che U2, dove grande del suo Business era il daytrip, non avrà grandi necessità di riproporre 6/8 daily su CDG perché tranne eccezionali e inderogabili casi molti dei lavori verranno eseguiti in remoto e difficilmente si ritornerà nel breve ad una situazione Feb20easyMXP ha scritto:Ma che quote di mercato vuoi acquisire? Le quote di un mercato inesistente!cesare.caldi ha scritto: ↑mar 08 set 2020, 11:41:19Ormai Easyjet sta correndo in ritirata sia su MXP che ancora di piu' su VCE, gli altri concorrenti come Ryanair, Wizzair e Volotea ringraziano e potranno facilmente acquisire quote di mercato che poi per Easyjet sarà difficile tornare a riconquistare.
Sono adesso sul FR MI-RM, fino a febbraio a quest'ora sarebbe stato pieno anche nei bagni, siamo in 7 in tutta la carrozza.
Finite le vacanze la gente non viaggia per turismo e i lavoratori continuano a non viaggiare se non indispensabile, altro che favoleggiare di multi-daily.
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Re: easyjet: tagli e cancellazioni di voli a settembre ottobre 2020
Ma chi devono riconquistare che non vola praticamente nessuno?cesare.caldi ha scritto: ↑mar 08 set 2020, 11:41:19Ormai Easyjet sta correndo in ritirata sia su MXP che ancora di piu' su VCE, gli altri concorrenti come Ryanair, Wizzair e Volotea ringraziano e potranno facilmente acquisire quote di mercato che poi per Easyjet sarà difficile tornare a riconquistare.
Re: easyjet: tagli e cancellazioni di voli a settembre ottobre 2020
In un segmento come quello in cui operano, soprattutto, dove il grado di fidelizzazione è praticamente 0.
Wizz potrà pure bruciare soldi facendo volare aerei vuoti, ma al ritorno alla normalità ben pochi eviteranno U2 perché non avrà volato durante il covid.
Cancellare dove non c’è domanda è la scelta logica, altro che “prendere quote di mercato”.
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Wizz potrà pure bruciare soldi facendo volare aerei vuoti, ma al ritorno alla normalità ben pochi eviteranno U2 perché non avrà volato durante il covid.
Cancellare dove non c’è domanda è la scelta logica, altro che “prendere quote di mercato”.
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Re: easyjet: tagli e cancellazioni di voli a settembre ottobre 2020
Dal punto di vista economico se un volo è quasi vuoto ha senso non operarlo.
Però, a mio avviso, c'è un aspetto più importante relativo al servizio.
Se una compagnia aerea a luglio (quindi in piena emergenza Covid) vende dei voli in ottobre e novembre, si impegna ad effettuarli (salvo nuovi lock down o eventi imprevedibili).
Dato che Easy jet a marzo-aprile vendeva voli per giugno-luglio con l'operativo definito lo scorso anno, sapendo che difficilmente avrebbe avuto passeggeri (ed in effetti poi ne ha cancellati molti), un comportamento recidivo, di certo lascia un po' di risentimento in chi aveva prenotato.
Personalmente, dovendo prenotare un volo a luglio, io ho scelto un'altra compagnia aerea, più scomoda, ma che mi dava più garanzie.
Se Easy Jet dovesse essere tra le poche che cancellano voli, potrebbe davvero perdere la fiducia del mercato.
Spero che non avvenga.
Però, a mio avviso, c'è un aspetto più importante relativo al servizio.
Se una compagnia aerea a luglio (quindi in piena emergenza Covid) vende dei voli in ottobre e novembre, si impegna ad effettuarli (salvo nuovi lock down o eventi imprevedibili).
Dato che Easy jet a marzo-aprile vendeva voli per giugno-luglio con l'operativo definito lo scorso anno, sapendo che difficilmente avrebbe avuto passeggeri (ed in effetti poi ne ha cancellati molti), un comportamento recidivo, di certo lascia un po' di risentimento in chi aveva prenotato.
Personalmente, dovendo prenotare un volo a luglio, io ho scelto un'altra compagnia aerea, più scomoda, ma che mi dava più garanzie.
Se Easy Jet dovesse essere tra le poche che cancellano voli, potrebbe davvero perdere la fiducia del mercato.
Spero che non avvenga.
Re: easyjet: tagli e cancellazioni di voli a settembre ottobre 2020
La perdita di fiducia verso una LC dura il tempo di prenotare la prossima offerta.
La memoria del cliente medio è molto breve!
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- cesare.caldi
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Re: easyjet: tagli e cancellazioni di voli a settembre ottobre 2020
Easyjet con effetto immediato chiude Malpensa-Stoccarda la rotta è stata tolta dalle vendite. Sulla rotta rimane attiva solo Eurowings.
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Re: easyjet: tagli e cancellazioni di voli a settembre ottobre 2020
Non prenoterei con easyJet neanche a 10 euro, salvo che non manchino meno di 14 giorni e a quel punto solo perché c’è EU261.I-GABE ha scritto:La perdita di fiducia verso una LC dura il tempo di prenotare la prossima offerta.
La memoria del cliente medio è molto breve!
Mai e poi mai pagherei un albergo perché ho una prenotazione con easyJet. E ho buona memoria. Tra l’altro FR mi sembra che faccia abbastanza diversamente.
Re: easyjet: tagli e cancellazioni di voli a settembre ottobre 2020
Non sei esattamente il cliente medio.
Se tutti tenessero a mente il livello di servizio delle varie LC (ante covid), ben pochi le userebbero per volare. Invece vanno sempre a gonfie vele!
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Se tutti tenessero a mente il livello di servizio delle varie LC (ante covid), ben pochi le userebbero per volare. Invece vanno sempre a gonfie vele!
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Re: easyjet: tagli e cancellazioni di voli a settembre ottobre 2020
Il problema è, che proprio il cliente medio sta rinunciando ai voli, esattamente quei pax che hanno scoperto il volo grazie alle low cost.
Re: easyjet: tagli e cancellazioni di voli a settembre ottobre 2020
Quanti voli ha cancellato FR quando è stata a corto di personale? Effetti dopo qualche mese? Zeromalpensante ha scritto: ↑gio 10 set 2020, 21:00:19Non prenoterei con easyJet neanche a 10 euro, salvo che non manchino meno di 14 giorni e a quel punto solo perché c’è EU261.I-GABE ha scritto:La perdita di fiducia verso una LC dura il tempo di prenotare la prossima offerta.
La memoria del cliente medio è molto breve!
Mai e poi mai pagherei un albergo perché ho una prenotazione con easyJet. E ho buona memoria. Tra l’altro FR mi sembra che faccia abbastanza diversamente.
Re: easyjet: tagli e cancellazioni di voli a settembre ottobre 2020
Verissimo, ma a maggior ragione ricominceranno volentieri quando la situazione sara' piu' normale. E tendenzialmente sceglieranno wizz, easy o FR non a seconda di chi non ha operato (o ha cancellato) voli mesi prima, ma a seconda di chi li porta a costo minore dove vogliono andare. Pronti a lamentarsi per la prossima cancellazione!
EDIT: giusto per chiarire, non intendo minimamente demonizzare le LC, ma quanto sopra e' alquanto oggettivo. Con le LC tendenzialmente tutto va bene finche' va bene, ma quando ci sono problemi la cosa esplode.
Ultima modifica di I-GABE il ven 11 set 2020, 09:35:41, modificato 1 volta in totale.
Re: easyjet: tagli e cancellazioni di voli a settembre ottobre 2020
Esempio perfetto. La fidelizzazione sulle LC e' di fatto inesistente o quasi. Programmi come easyjet+ possono aiutare un minimo, ma non piu' di tanto.easyMXP ha scritto: ↑ven 11 set 2020, 01:15:42Quanti voli ha cancellato FR quando è stata a corto di personale? Effetti dopo qualche mese? Zeromalpensante ha scritto: ↑gio 10 set 2020, 21:00:19Non prenoterei con easyJet neanche a 10 euro, salvo che non manchino meno di 14 giorni e a quel punto solo perché c’è EU261.I-GABE ha scritto:La perdita di fiducia verso una LC dura il tempo di prenotare la prossima offerta.
La memoria del cliente medio è molto breve!
Mai e poi mai pagherei un albergo perché ho una prenotazione con easyJet. E ho buona memoria. Tra l’altro FR mi sembra che faccia abbastanza diversamente.
Per le major il discorso cambia leggermente, visto che chi viaggia per lavoro (o spesso sul lungo raggio) cerca di convergere per quanto possibile sulle stesse alleanze.
Re: easyjet: tagli e cancellazioni di voli a settembre ottobre 2020
Tra l'altro la stessa easyJet all'inizio del 2010 visse una crisi di crescita trovandosi a corto di personale, con ritardi enormi nelle rotazioni e cancellazioni frequenti. La crisi partì prima dell'eruzione del vulcano islandese, ma diventò pesantissima dopo la fine dell'eruzione, per tutta la primavera i disagi furono molto significativi (lo ricordo bene perché allora viaggiavo molto spesso con loro). Anche il quel caso, tutto dimenticato dopo 6 mesi.I-GABE ha scritto: ↑ven 11 set 2020, 09:34:15Esempio perfetto. La fidelizzazione sulle LC e' di fatto inesistente o quasi. Programmi come easyjet+ possono aiutare un minimo, ma non piu' di tanto.easyMXP ha scritto: ↑ven 11 set 2020, 01:15:42Quanti voli ha cancellato FR quando è stata a corto di personale? Effetti dopo qualche mese? Zeromalpensante ha scritto: ↑gio 10 set 2020, 21:00:19
Non prenoterei con easyJet neanche a 10 euro, salvo che non manchino meno di 14 giorni e a quel punto solo perché c’è EU261.
Mai e poi mai pagherei un albergo perché ho una prenotazione con easyJet. E ho buona memoria. Tra l’altro FR mi sembra che faccia abbastanza diversamente.
Per le major il discorso cambia leggermente, visto che chi viaggia per lavoro (o spesso sul lungo raggio) cerca di convergere per quanto possibile sulle stesse alleanze.
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Re: easyjet: tagli e cancellazioni di voli a settembre ottobre 2020
Erano cancellazioni programmate e annunciate qualche mese prima, Easyjet ultimamente ha ripreso a cancellare sotto data e senza alcun preavviso. Ad esempio avevo prenotato per Londra un mese prima non sei mesi prima e dopo una settimana mi arriva la cancellazione.
Re: easyjet: tagli e cancellazioni di voli a settembre ottobre 2020
Quando è scoppiato il bubbone FR erano cancellazioni anche da un giorno all'altro, erano pieni giornali e TV di interviste a gente furiosa per essersi vista sfumare la vacanza praticamente in aeroporto. Per i mesi successivi si saranno pure organizzati, ma il caos non è durato poco.cesare.caldi ha scritto: ↑ven 11 set 2020, 16:19:22Erano cancellazioni programmate e annunciate qualche mese prima, Easyjet ultimamente ha ripreso a cancellare sotto data e senza alcun preavviso. Ad esempio avevo prenotato per Londra un mese prima non sei mesi prima e dopo una settimana mi arriva la cancellazione.
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