A settembre -70%

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18588
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

A settembre -70%

Messaggio da leggereda malpensante » sab 26 set 2020, 23:26:18

Malpensa e Linate, la ripresa s’allontana.
Sea: settembre (-70%) peggio di agosto


https://www.malpensa24.it/malpensa-e-li ... di-agosto/

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: A settembre -70%

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 27 set 2020, 00:16:45

Mi meraviglio che qualcuno si meravigli. Già a metà agosto ci sono state le prime avvisaglie di controindicazioni agli spostamenti. Chi era altrove in vacanza ha evidentemente effettuato comunque il volo per tornare a casa e molti di quelli che pensavano di partire a settembre hanno probabilmente rinunciato a farlo.
Aggiungiamo che a Milano le varie manifestazioni fieristiche e della moda non hanno potuto attrarre le masse di visitatori degli anni scorsi e il quadro è completo.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29193
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: A settembre -70%

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 27 set 2020, 08:52:47

ricordatevi che dopo Settembre ci sono Ottobre e Novembre, ovviamente sarà tragica in tutta Europa
Malpensa airport user

jetblue
Messaggi: 1139
Iscritto il: gio 10 apr 2008, 17:34:22

Re: A settembre -70%

Messaggio da leggereda jetblue » dom 27 set 2020, 08:58:01

È fortemente probabile che ottobre e novembre siano la fotocopia di settembre. Che a mio avviso sarebbe già un buon dato, soprattutto novembre uguale a settembre, perché significherebbe che il calo fisiologico che hanno determinate destinazioni stagionali sarebbe in qualche modo compensato dalla crescita di altri mercati.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18588
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: A settembre -70%

Messaggio da leggereda malpensante » dom 27 set 2020, 09:11:28

A settembre però c'è stato ancora traffico turistico per le vacanze estive, a cui ha rinunciato solo chi non poteva permettersele. Dopo ci sarà solo quello per weekend, che secondo me in questo periodo interessano meno, soprattutto perché le destinazioni possibili sono molto limitate e uscire dall'Italia è difficile o anche rischioso. Il traffico VFR per il sud sarà stimolato dalle guerre tariffarie, ma non è un fenomeno di massa. I più se ne staranno a casa per molto tempo. Non riesco ad avere opinioni sul traffico d'affari.

Flo
Messaggi: 721
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 17:44:33

Re: A settembre -70%

Messaggio da leggereda Flo » dom 27 set 2020, 11:08:59

Sono partito il 12/09 da Mxp per Bari.
Mxp pressoché vuota. Volo con Easy piano al 95% circa.
Imbarco al molo centrale con pochi voli e non molti pax.
Il senso di avere due apt vuoti?
Saranno mesi neri.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
D960
Messaggi: 1893
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: A settembre -70%

Messaggio da leggereda D960 » dom 27 set 2020, 11:38:04

Flo ha scritto: dom 27 set 2020, 11:08:59 Il senso di avere due apt vuoti?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nessuno, ma i desiderata di Alitalia contano più di chi si siede alla destra del Padre :mrgreen:
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Flo
Messaggi: 721
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 17:44:33

Re: A settembre -70%

Messaggio da leggereda Flo » dom 27 set 2020, 11:40:34

D960 ha scritto:
Flo ha scritto: dom 27 set 2020, 11:08:59 Il senso di avere due apt vuoti?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Nessuno, ma i desiderata di Alitalia contano più di chi si siede alla destra del Padre :mrgreen:
Non si potrebbe fare una campagna di email o altro per mettere alla luce l’argomento è far capire lo spreco anche a danno dei contribuenti?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: A settembre -70%

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 27 set 2020, 11:44:44

Flo ha scritto: dom 27 set 2020, 11:40:34 Non si potrebbe fare una campagna di email o altro per mettere alla luce l’argomento è far capire lo spreco anche a danno dei contribuenti?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Secondo me la migliore campagna sarà il bilancio SEA del prossimo anno dove Sala invece di incassare i soliti lauti dividenti dovrà immettere capitale per ripianare le perdite. Li SEA dovrebbe mostare sui conti quanto si sarebbe risparmiato se LIN fosse rimasto chiuso.

milmxp
Messaggi: 2700
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: A settembre -70%

Messaggio da leggereda milmxp » dom 27 set 2020, 11:59:37

Però la situazione generale è così compromessa che forse la questione Linate passerà in secondo piano.
Più che il bilancio sarebbe carino scrivere nero su bianco "cosa non abbiamo potuto fare in città (opere) per tenere aperto Linate.".

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: A settembre -70%

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 27 set 2020, 12:36:05

milmxp ha scritto: dom 27 set 2020, 11:59:37 Però la situazione generale è così compromessa che forse la questione Linate passerà in secondo piano.
Più che il bilancio sarebbe carino scrivere nero su bianco "cosa non abbiamo potuto fare in città (opere) per tenere aperto Linate.".
Cambierei solo la premessa in "cosa non abbiamo potuto realizzare in città essendo obbligati a tenere aperto Linate" e inserendolo nella discussione del bilancio comunale.
Ovviamente l'elenco non dovrebbe elencare solo i provvedimenti non realizzati perché sono mancati i dividendi SEA, ma anche quelli che eventualmente non si sono potuti fare perché si sono dovute ripianare le perdite di SEA (come milanese spero vivamente che ciò non sia necessario).

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18588
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: A settembre -70%

Messaggio da leggereda malpensante » dom 27 set 2020, 12:53:08

Se l'epidemia non prosegue per cinque anni SEA non pagherà dividendi al Comune, a F2i, a me e agli altri soci e se avrà bisogno di soldi li chiederà in prestito, come ha appena fatto (glieli ha dati F2i peraltro).

Mi aspetto che la gran parte di quello che è previsto dal Masterplan finisca nel congelatore. I lavori a Linate sono a tal punto che verranno finiti.

I-FRANK03
Messaggi: 14
Iscritto il: sab 08 dic 2018, 15:02:40

Re: A settembre -70%

Messaggio da leggereda I-FRANK03 » dom 27 set 2020, 12:59:29

Flo ha scritto:Sono partito il 12/09 da Mxp per Bari.
Mxp pressoché vuota. Volo con Easy piano al 95% circa.
Imbarco al molo centrale con pochi voli e non molti pax.
Il senso di avere due apt vuoti?
Saranno mesi neri.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
L’intercontinentale è quasi azzerato. Ieri una mia conoscente neozelandese è partita per Auckland facendo scalo a Singapore. Mi ha scritto che sul volo MXP- SIN c’erano si è no 30 pax [emoji51]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

easyMXP
Messaggi: 5654
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: A settembre -70%

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 27 set 2020, 13:31:34

malpensante ha scritto: dom 27 set 2020, 09:11:28 A settembre però c'è stato ancora traffico turistico per le vacanze estive, a cui ha rinunciato solo chi non poteva permettersele. Dopo ci sarà solo quello per weekend, che secondo me in questo periodo interessano meno, soprattutto perché le destinazioni possibili sono molto limitate e uscire dall'Italia è difficile o anche rischioso. Il traffico VFR per il sud sarà stimolato dalle guerre tariffarie, ma non è un fenomeno di massa. I più se ne staranno a casa per molto tempo. Non riesco ad avere opinioni sul traffico d'affari.
Concordo, per il traffico d'affari ci sarà calma piatta. Troppo alto per le aziende il rischio di trovarsi dipendenti in quarantena o malati per infortunio sul lavoro, troppo alto per gli autonomi il rischio di non lavorare per settimane. Chiunque potrà userà webex, teams e simili.

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 471
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: A settembre -70%

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » dom 27 set 2020, 14:40:44

I-FRANK03 ha scritto: dom 27 set 2020, 12:59:29 L’intercontinentale è quasi azzerato. Ieri una mia conoscente neozelandese è partita per Auckland facendo scalo a Singapore. Mi ha scritto che sul volo MXP- SIN c’erano si è no 30 pax [emoji51]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Del resto credo non sia facile entrare a Singapore ed anche la Malesia ha le frontiere chiuse almeno fino al 31 dicembre.
Ciao,
Massimo

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4212
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: A settembre -70%

Messaggio da leggereda belumosi » dom 27 set 2020, 14:55:54

I-FRANK03 ha scritto: dom 27 set 2020, 12:59:29 Mi ha scritto che sul volo MXP- SIN c’erano si è no 30 pax
E il volo originava da BCN.
A fronte delle limitazioni imposte dal governo di Singapore e in mancanza di un mercato interno, SQ sta soffrendo tantissimo. I pax trasportati in Agosto dal gruppo sono calati del 98.8%. Va benone il cargo, ed è la ragione per la quale vengono effettuati tanti voli semivuoti sopra.

https://www.singaporeair.com/saar5/pdf/ ... -aug20.pdf

Per quanto riguarda il contesto generale, è molto probabile che i prossimi mesi saranno durissimi ovunque, salvo che nel mercato interno cinese.
Col senno di poi, possiamo riconoscere a Pechino il merito di avere operato bene per contenere il virus, sia pure attraverso misure draconiane. E l'economia, seppur colpita dal Covid, nel Q2 ha messo a segno una crescita del pil del 3,2%.
Il resto del mondo dovrebbe trarre dall'esperienza cinese due lezioni: la prima è che l'economia riparte solo con il virus sotto controllo e la seconda è che l'unico antidoto disponibile al momento, è un comportamento corretto e ben coordinato da parte dell'intera società.

easyMXP
Messaggi: 5654
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: A settembre -70%

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 27 set 2020, 15:23:29

La Cina però si è potuta permettere misure impensabili in una democrazia occidentale, dove già indossare una mascherina per alcuni è una intollerabile violazione dei diritti umani.
Inoltre ha dovuto isolare circa 60 milioni di persone su 1400 milioni, è stato anche abbastanza facile dirottare su una zona relativamente piccola le risorse di tutto lo stato. Qui impossibile da fare perché ogni regione fa da sé, immaginiamo cosa sarebbe successo se avessero svuotato gli ospedali pugliesi o siciliani per rifornire quelli lombardi o emiliani.
Per finire, la Cina continua ad essere la manifattura del mondo e di certo non soffre la mancanza del turismo straniero, che ha una incidenza sull'economia ben minore dei principali stati europei.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18588
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: A settembre -70%

Messaggio da leggereda malpensante » dom 27 set 2020, 16:31:36

Non mi sembra che le misure vigenti in Lombardia in aprile fossero così diverse da quelle messe a Wuhan (e infatti i contagi sono crollati).

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4212
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: A settembre -70%

Messaggio da leggereda belumosi » dom 27 set 2020, 16:56:52

easyMXP ha scritto: La Cina però si è potuta permettere misure impensabili in una democrazia occidentale, dove già indossare una mascherina per alcuni è una intollerabile violazione dei diritti umani.
Inoltre ha dovuto isolare circa 60 milioni di persone su 1400 milioni, è stato anche abbastanza facile dirottare su una zona relativamente piccola le risorse di tutto lo stato. Qui impossibile da fare perché ogni regione fa da sé, immaginiamo cosa sarebbe successo se avessero svuotato gli ospedali pugliesi o siciliani per rifornire quelli lombardi o emiliani.
Per finire, la Cina continua ad essere la manifattura del mondo e di certo non soffre la mancanza del turismo straniero, che ha una incidenza sull'economia ben minore dei principali stati europei.
malpensante ha scritto: dom 27 set 2020, 16:31:36 Non mi sembra che le misure vigenti in Lombardia in aprile fossero così diverse da quelle messe a Wuhan (e infatti i contagi sono crollati).
Tutto vero. Diciamo che i cinesi, per varie ragioni, sono potuti essere ancora più incisivi rispetto a quanto abbiamo fatto in Italia. Dove comunque è stato fatto un buon lavoro, che oggi ci permette di vivere una vita quasi normale. Speriamo che le seconde ondate che osserviamo oltre confine, siano percepite come un monito per non abbassare la guardia.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29193
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: A settembre -70%

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 27 set 2020, 17:49:15

non pensate che altri voli siano pieni...
I voli dagli Usa sono praticamente Cargo, Emirates al pomeriggio imbarca una decina di persone e tanta merce, Emirates serale è solo merce anche in cabina.

Stando in Europa, i voli UE di blasonate low cost volano anche con soli 10 pax
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18588
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

A settembre -70%

Messaggio da leggereda malpensante » dom 27 set 2020, 18:42:47

Io ho fatto pochi voli da/per Olbia, l’ultimo lunedì e quando andava male erano pieni al 90%.

Blasonate low cost però è un ossimoro.

easyMXP
Messaggi: 5654
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: A settembre -70%

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 27 set 2020, 22:00:07

belumosi ha scritto: dom 27 set 2020, 16:56:52Speriamo che le seconde ondate che osserviamo oltre confine, siano percepite come un monito per non abbassare la guardia.
Per quel che può contare il caso singolo, da me c'è stata un'impennata di mascherine negli ultimi giorni. Ieri e oggi un buon 80-85% di gente con la mascherina all'aperto e nei bar le mascherine sono risalite dal mento al naso. Pare che anche i gomiti e i polsi non siano più contagiosi.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 198 ospiti