Tracciamento contatti positivi di un volo

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Tracciamento contatti positivi di un volo

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 15 ott 2020, 20:51:45

Oggi ho ricevuto questa email:

Comunicazione importante per i passeggeri del volo Air arabia 30471 Casablanca-Venezia 08 ottobre 2020

Gentile Sig.ra/Sig.re,

La stiamo contattando dal Ministero della Salute per accertarci delle sue condizioni di salute e per fornirle una serie di indicazioni, in seguito all’identificazione di un caso confermato di COVID-19 sul volo Air arabia 30471 Casablanca-Venezia del 08 ottobre 2020.
Dall’indagine epidemiologica è emerso che Lei risulta come contatto stretto del caso.

Per tutelare la sua salute e quella dei suoi cari abbiamo bisogno dei seguenti dati, che verranno trasmessi all'autorità sanitaria locale competente nel rispetto della privacy.
La preghiamo di rispondere a questa mail il prima possibile, fornendo:

- luogo e data di nascita
- dove si trova attualmente (indirizzo completo: Regione, via e numero civico, comune, provincia)
- recapito telefonico

In attesa di essere contattato dal Dipartimento di Prevenzione della sua ASL, la preghiamo di seguire le seguenti indicazioni.

Nel suo caso è previsto un periodo di quarantena di 14 giorni dalla data di ultima esposizione al caso (08 ottobre 2020) oppure di 10 giorni dalla data di ultima esposizione al caso a condizione dell’esito negativo di un test antigenico o molecolare effettuato il decimo giorno.

Durante il periodo di quarantena è necessario:
- rimanere a casa ed evitare contatti ed interazioni sociali (anche con i conviventi nella stessa abitazione);
- lavare frequentemente le mani;
- tossire e starnutire direttamente su un fazzoletto di carta o nella piega del gomito;
- misurare la temperatura corporea due volte al giorno e in caso di percezione di aumento della temperatura;
- in caso di insorgenza dei sintomi, anche lievi (in particolare febbre, mal di gola, tosse, rinorrea/congestione nasale, difficoltà respiratoria, dolori muscolari, anosmia/ageusia/disgeusia, dxxxx, astenia) telefonare immediatamente al medico di medicina generale o al pediatra di libera scelta.

Se fuori dall’Italia, la invitiamo a contattare immediatamente l’autorità sanitaria del Suo Paese e informare della possibile esposizione sull'aereo.

Si prega di seguire scrupolosamente le indicazioni elencate nella presente mail, di fornirci i dati richiesti e di non allegare referti di tamponi/test sierologici effettuati prima della ricezione di questa e-mail. Le ricordiamo che l’eventuale esito negativo di un test effettuato antecedentemente a questa e-mail NON esonera dall’effettuazione del periodo di quarantena.

Se il destinatario di questa mail è un’agenzia viaggi, rispondere tempestivamente a questo indirizzo e agli indirizzi in Cc indicando i riferimenti (nome, telefono e mail) dei passeggeri che hanno prenotato il volo attraverso la vostra agenzia.

Per ulteriori informazioni consultare la seziona del sito del Ministero della Salute dedicata alle domande più frequenti sul contact tracing oppure contattare il numero gratuito di pubblica utilità: 1500.

Cordiali saluti,
per conto del gruppo contact tracing

Ministero della Salute
Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria
Uff. 5 – Prevenzione delle Malattie Trasmissibili e Profilassi Internazionale
Ultima modifica di cesare.caldi il gio 15 ott 2020, 20:59:52, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Tracciamento contatti positivi di un volo

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 15 ott 2020, 20:52:00

Ho pensato subito a un errore infatti non ho mai preso quel volo ne tantomeno sono stato a Venezia o in Marocco in questo periodo e in effetti dopo un po arriva la mail di correzione:

R: ERRATA CORRIGE Comunicazione importante per i passeggeri del volo Air arabia 30471
Gentile Sig.ra/Sig.re,

si prega di non tenere conto della precedente e-mail.
Ci scusiamo per il disagio arrecato
Distinti saluti

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Tracciamento contatti positivi di un volo

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 15 ott 2020, 20:52:17

Alcune considerazioni sull' accaduto:

1) Come è potuto succedere un errore cosi grossolano considerando che non ho mai volato da VCE in vita mia ne ho mai volato con la compagnia Air Arabia? Quanti altri casi di errori clamorosi come questo ci saranno?

2) Se fossi stato veramente un pax di quel volo mi avvisano di essere potenzialmente a rischio e di mettermi in quarantena via email? Non tutti consultano le mail quotidianamente, alcuni lo fanno solo ogni tanto, quindi potrebbero passare giorni prima che una persona in potenziale pericolo ne venga a conoscenza.

3) Se fossi stato veramente un pax di quel volo mi avvisano del potenziale pericolo solo dopo un settimana dal volo, quando nel frattempo ignaro di tutto avrei potuto infettare molte altre persone.

Se il contact tracing è gestito in questo modo non c'è da proprio da stare tranquilli.

KittyHawk
Messaggi: 6514
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Tracciamento contatti positivi di un volo

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 15 ott 2020, 22:29:19

Io mi farei ben altre domande, che potrebbero essere ancor più preoccupanti.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Tracciamento contatti positivi di un volo

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 15 ott 2020, 22:35:40

Ad esempio?

KittyHawk
Messaggi: 6514
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Tracciamento contatti positivi di un volo

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 15 ott 2020, 23:23:12

1) Come fanno ad avere il tuo indirizzo e-mail, se non hai mai volato con loro?

2) Che necessità hanno di sapere: luogo e data di nascita, dove ti trovi attualmente (indirizzo completo: Regione, via e numero civico, comune, provincia), recapito telefonico? A proposito, da quando in qua un Ministero ha bisogno di sapere in che Regione sei, se gli fornisci già le informazioni su comune e provincia?

3) Perché non hanno personalizzato l'e-mail, dato che il cognome e nome devono già saperlo dal biglietto? Per una persona con un minimo di conoscenze la personalizzazione di una e-mail è assolutamente banale.

4) Se l'e-mail fosse autentica perché non fornire un numero di telefono diretto e il nome di un funzionario per poterlo contattare subito senza aspettare che si muova l'ASL?

5) Visto che non stiamo parlando del rimborso di un biglietto ma di evitare danni alla salute tua e degli altri con cui sei in contatto perché scrivere più o meno "aspetta, che ci facciamo vivi noi"?

6) Perché l'e-mail di ERRATA CORRIGE non spiega meglio dove sta l'errore o perché non bisogna tenerne conto?

Vuoi il mio parere? È un tentativo di phishing per carpire dati di una persona reale e poterli usare per creare false identità e mettere in moto delle truffe, se non di peggio. Dai dati forniti possono ricostruire il codice fiscale con buona certezza, per completare l'opera.
Si getta la rete e si spera che qualcuno abbocchi.
L'ERRATA CORRIGE serve a evitare che la persona presa di mira chiami ASL o Ministero, visto che non verrà mai contattata, e metta in allarme le Autorità. Al massimo la vittima si limiterà a lamentarsi dell'incompetenza della Pubblica amministrazione, senza far correre rischi a chi ha organizzato la truffa che intanto, magari, studia come mettere a frutto quanto ha carpito.

Mattia
Messaggi: 2815
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Tracciamento contatti positivi di un volo

Messaggio da leggereda Mattia » ven 16 ott 2020, 07:42:13

KittyHawk ha scritto: gio 15 ott 2020, 23:23:12 1) Come fanno ad avere il tuo indirizzo e-mail, se non hai mai volato con loro?

2) Che necessità hanno di sapere: luogo e data di nascita, dove ti trovi attualmente (indirizzo completo: Regione, via e numero civico, comune, provincia), recapito telefonico? A proposito, da quando in qua un Ministero ha bisogno di sapere in che Regione sei, se gli fornisci già le informazioni su comune e provincia?

3) Perché non hanno personalizzato l'e-mail, dato che il cognome e nome devono già saperlo dal biglietto? Per una persona con un minimo di conoscenze la personalizzazione di una e-mail è assolutamente banale.

4) Se l'e-mail fosse autentica perché non fornire un numero di telefono diretto e il nome di un funzionario per poterlo contattare subito senza aspettare che si muova l'ASL?

5) Visto che non stiamo parlando del rimborso di un biglietto ma di evitare danni alla salute tua e degli altri con cui sei in contatto perché scrivere più o meno "aspetta, che ci facciamo vivi noi"?

6) Perché l'e-mail di ERRATA CORRIGE non spiega meglio dove sta l'errore o perché non bisogna tenerne conto?

Vuoi il mio parere? È un tentativo di phishing per carpire dati di una persona reale e poterli usare per creare false identità e mettere in moto delle truffe, se non di peggio. Dai dati forniti possono ricostruire il codice fiscale con buona certezza, per completare l'opera.
Si getta la rete e si spera che qualcuno abbocchi.
L'ERRATA CORRIGE serve a evitare che la persona presa di mira chiami ASL o Ministero, visto che non verrà mai contattata, e metta in allarme le Autorità. Al massimo la vittima si limiterà a lamentarsi dell'incompetenza della Pubblica amministrazione, senza far correre rischi a chi ha organizzato la truffa che intanto, magari, studia come mettere a frutto quanto ha carpito.
Concordo, mi sembra abbastanza probabile che sia così

easyMXP
Messaggi: 5657
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Tracciamento contatti positivi di un volo

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 16 ott 2020, 10:31:18

cesare.caldi ha scritto: gio 15 ott 2020, 20:52:171) Come è potuto succedere un errore cosi grossolano considerando che non ho mai volato da VCE in vita mia ne ho mai volato con la compagnia Air Arabia? Quanti altri casi di errori clamorosi come questo ci saranno?
Molto probabilmente come già ti hanno detto è un tentativo di phishing, partendo da una vera mail del genere
cesare.caldi ha scritto: gio 15 ott 2020, 20:52:172) Se fossi stato veramente un pax di quel volo mi avvisano di essere potenzialmente a rischio e di mettermi in quarantena via email? Non tutti consultano le mail quotidianamente, alcuni lo fanno solo ogni tanto, quindi potrebbero passare giorni prima che una persona in potenziale pericolo ne venga a conoscenza.
Non tutti rispondono a numeri sconosciuti, non tutti danno un numero al quale rispondono in ogni orario. La mail funziona per tutti, non ha problemi di orario e dai, quelli che non la guardano ogni giorno quanti saranno? La maggior parte vive attaccata allo smartphone, soprattutto la stragrande maggioranza di quelli che viaggiano.
cesare.caldi ha scritto: gio 15 ott 2020, 20:52:173) Se fossi stato veramente un pax di quel volo mi avvisano del potenziale pericolo solo dopo un settimana dal volo, quando nel frattempo ignaro di tutto avrei potuto infettare molte altre persone.
Non ci vedo niente di strano. Se il caso è stato scoperto poco prima di mandarti la mail, il contact tracing prevede di trovare tutti i contatti precedenti e di avvisarli. Ovviamente la quarantena sarebbe dovuta iniziare dal momento del volo, ma prima di scoprire il positivo come si fa?
A un paio di colleghi è capitato di ricevere la mail il giorno dopo e due giorni dopo del volo, avvisano quando trovano il positivo. Nei loro casi sono stati avvisati solo i passeggeri seduti entro qualche fila dal sedile del positivo.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Tracciamento contatti positivi di un volo

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 18 ott 2020, 13:32:54

All' inizio anche io avevo pensato a una truffa o qualcosa di simile, ma ci sono diversi elementi che mi portano a pensare che la mail sia autentica e che sia un errore clamoroso di contact tracing.

1) Nel riportare le mail ho rimosso gli indirizzi del mittente che effettivamente cercando su internet risultano essere di alcuni medici e dirigenti del ministero della Salute, il dominio di invio è sanita.it

2) La mail invita a contattare la ASL e i numeri verdi per informazioni, nel caso fosse stata un falso contattandoli avrei subito capito che non risultava.

3) Il volo e il numero di volo indicati effettivamente esistono e corrispondono alla rotta indicata si può controllare sul sito di Air Arabia.

I-GABE
Messaggi: 3372
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Tracciamento contatti positivi di un volo

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 18 ott 2020, 15:17:04

Cesare i tre elementi che riporti a favore della veridicità sono facilmente falsificabili, quindi non salterei a conclusioni frettolose.

Resta comunque valida l’alternativa: qualche dipendente pubblico casinista ha mischiato i moduli covid di voli/passeggeri diversi.

Ad ogni modo non dargli i tuoi dati personali, specie se ti chiedono di cliccare su link strani o di dare dati personali, carte di credito, etc... [emoji2955]


Sent from my iPhone using Tapatalk


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 243 ospiti