Easyjet riduce la flotta in Italia: 9 aerei basati in meno

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Easyjet riduce la flotta in Italia: 9 aerei basati in meno

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 25 nov 2020, 12:31:03

EasyJet taglia un quarto della flotta in Italia

Il Covid ha avuto «impatti senza precedenti sul traffico» e costringe easyJet, che per la prima volta nella sua storia ha chiuso in perdita, a riorganizzare le attività in Italia tagliando di un quarto la sua flotta. La compagnia sta programmando di ridurre di nove unità la propria flotta portando da 36 a 27 gli aeromobili basati in Italia. I 1.500 dipendenti a oggi sono in cassa integrazione, con un meccanismo di rotazione, fino a marzo 2021. Anche in considerazione del blocco dei licenziamenti saranno avviate le discussioni con i sindacati «con l’obiettivo di mitigare l'impatto sui livelli occupazionali e salvaguardare il maggior numero possibile di posti di lavoro». Corriere.it

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Re: Easyjet riduce la flotta in Italia: 9 aerei basati in meno

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 25 nov 2020, 12:31:34

Questo è un taglio strutturale e permanente della flotta basata in Italia non una temporanea messa a terra dovuta al Covid, purtroppo anche questa volta MOL ci ha azzeccato pronosticando che Easyjet al termine di questa emergenza ne uscirà piu' piccola con meno aerei, meno basi e meno rotte.

Resta da vedere come sarà distribuito questo taglio di 9 aerei nelle tre basi italiane di MXP, VCE e NAP.

Personalmente a me piaceva volare con Easyjet è una low cost con un buon livello di servizio, la ritengo decisamente superiore ad esempio a Ryanair o Wizzair. Ora sarà sempre piu' difficile continuare a volare con loro. Un pensiero e la mia piena solidarietà ai dipendenti che saranno colpiti da questi tagli.

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Re: Easyjet riduce la flotta in Italia: 9 aerei basati in meno

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 25 nov 2020, 12:58:30

Al posto di far ipotesi vale la pena leggere quanto riporta l'articolo: tutto sarà più chiaro. Per semplicità riporto solo i passaggi fondamentali.
...
«Nell’ottica di garantire la sostenibilità economica e finanziaria delle proprie operazioni nel mutato contesto di mercato — si legge nella nota — la compagnia sta programmando di ridurre di 9 unità la propria flotta» basata in Italia, passando da 36 aerei a 27. Nel dettaglio il piano prevede di portare gli Airbus basati a Milano Malpensa da 22 a 21 (la base principale nel Paese), mentre maggiore sarà l’impatto negli altri due scali: Napoli vedrà ridursi gli aerei con la livrea arancione da 7 a 4, mentre Venezia passa da 7 a 2.
...
Secondo una stima di Rdc Aviation nell’anno finanziario 2020 (ottobre 2019-settembre 2020) nel mercato italiano easyJet ha chiuso — quasi esclusivamente a causa del Covid — con un rosso di circa 106 milioni di euro. Nei dodici mesi precedenti invece il bilancio nazionale si era chiuso con 95 milioni di euro di profitti. Se, invece, si neutralizza l’impatto della pandemia e ci si ferma all’anno prima, la stessa Rdc offre una spiegazione del perché la low cost abbia deciso di intervenire più drasticamente a Venezia: nel periodo aprile 2019-marzo 2020 easyJet ha registrato profitti stimati pari a 10,3 milioni di euro a Milano Malpensa e 18 milioni a Napoli. Venezia, invece, ha chiuso con perdite per 3,7 milioni.
https://www.corriere.it/economia/aziende/20_novembre_25/aerei-easyjet-taglia-quarto-flotta-italia-il-covid-74ac137a-2f0d-11eb-92d0-88841ccfa2bb.shtml

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Re: Easyjet riduce la flotta in Italia: 9 aerei basati in meno

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 25 nov 2020, 13:00:23

Aggiornamento taglio aerei per base:

MXP da 22 a 21 -1
NAP da 7 a 4 -3
VCE da 7 a 2 -5

MXP riduce i danni con un solo aereo in meno, i tagli maggiori su NAP e particolarmente VCE dove la base subisce un drastico ridimensionamento.

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Re: Easyjet riduce la flotta in Italia: 9 aerei basati in meno

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 25 nov 2020, 13:04:50

Aggiungiamo che una base, per una compagnia che non adotta il modello hub&spoke, è ragionevole implementarla se il traffico che si serve è maggiormente in uscita che non in entrata. A Venezia, probabilmente, erano più i turisti che arrivavano che non i veneziani che uscivano.

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Re: Easyjet riduce la flotta in Italia: 9 aerei basati in meno

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 25 nov 2020, 13:38:48

easyJet toglie 9 aerei dall’Italia. Malpensa sfiorata dalla crisi

MALPENSA – Il management di easyJet ha informato le organizzazioni sindacali, i dipendenti e i principali partner e fornitori di servizi nel mercato italiano della propria intenzione di avviare – nei tempi e nei modi previsti dalla legge e considerate le attuali restrizioni – un processo di riorganizzazione delle operazioni in Italia per far fronte all’impatto senza precedenti della pandemia. La compagnia aere britannica riduce la propria presenza in tutte le tre basi italiane, ma per fortuna a Malpensa la crisi è contenuta alla perdita di un solo aereo (da 22 a 21).

Le previsioni per il 2021
Quest’anno il settore del trasporto aereo ha subito un vero e proprio crollo del traffico passeggeri: dopo una timida ripresa estiva, IATA ha peggiorato le previsioni stimando per il 2020 un calo del traffico globale di circa il 70%. Per il 2021 l’associazione internazionale del trasporto aereo prevede che i ricavi delle aerolinee saranno inferiori di oltre il 50% rispetto a quanto previsto prima della crisi e ha confermato che bisognerà attendere il 2024 prima che il traffico aereo ritorni ai livelli del 2019.
Per far fronte a questo scenario e dotarsi degli strumenti necessari per riemergere dalla crisi in modo competitivo, lo scorso maggio easyJet ha annunciato un significativo ridimensionamento dell’intera flotta e un conseguente piano di ottimizzazione di basi e rotte in tutto il network europeo.
«Il settore del trasporto aereo è senza dubbio uno dei maggiormente colpiti dalla pandemia. easyJet, entrata in questa crisi come una delle compagnie aeree europee più solide, ha messo in campo misure straordinarie non solo per salvaguardare la continuità aziendale ma anche e soprattutto per mettersi nelle condizioni di riprendere le attività in modo rapido e confermare la propria posizione di leadership nel mercato europeo non appena la crisi sarà superata. Per la prima volta nella nostra storia abbiamo chiuso un anno fiscale in perdita» – ha commentato Lorenzo Lagorio, Country Manager di easyJet Italia – “Ma ora ottimizzare la capacità e ridurre i costi in modo strutturale sono azioni necessarie per assicurare la sostenibilità del business nel lungo termine».

easyJet a Malpensa
Le previsioni di mercato e l’elevato grado di incertezza per i prossimi anni, rendono non più differibile un piano di riorganizzazione anche per il mercato italiano e che coinvolgerà l’operatività delle tre basi nazionali: Milano Malpensa, Venezia Marco Polo e Napoli Capodichino.
Nell’ottica di garantire la sostenibilità economica e finanziaria delle proprie operazioni nel mutato contesto di mercato, la compagnia sta dunque programmando di ridurre di 9 unità la propria flotta portando da 36 a 27 gli aeromobili basati in Italia. Nello specifico il piano prevede di ridurre da 22 a 21 gli aerei basati a Milano Malpensa, da 7 a 4 quelli basati all’aeroporto di Napoli e da 7 a 2 quelli basati presso lo scalo di Venezia.

Tutela occupazionale
Questa valutazione è frutto di un’attenta analisi e rientra nel piano strategico di easyJet che vede la compagnia focalizzata a ottimizzare il proprio network e garantire la profittabilità delle proprie basi in tutti i paesi per far fronte alla continua ed incerta evoluzione del mercato.
Spiega Lagorio: «Abbiamo investito costantemente nel mercato italiano negli anni passati arrivando a trasportare oltre 20 milioni di passeggeri da e per gli aeroporti italiani nel 2019. Ora però dobbiamo in parte ridimensionare i nostri investimenti, anche per riflettere le aspettative sulla drastica e strutturale riduzione nella domanda. È una scelta difficile, ma necessaria per garantire la sostenibilità del business di easyJet nel lungo termine sul mercato italiano. Nonostante il quadro molto preoccupante che l’industria nel suo complesso si trova ad affrontare, voglio ribadire con forza l’impegno di easyJet nei confronti del nostro Paese che è, e rimane, uno dei principali mercati europei della compagnia e dove continueremo a essere uno dei principali operatori, leader nei collegamenti nazionali e internazionali. Continuiamo a chiedere a gran voce un intervento deciso del Governo italiano con misure che tutelino il settore nel suo complesso e favoriscano la ripresa del traffico aereo. Infine, vorrei ringraziare tutti i 1500 dipendenti di easyJet in Italia per l’impegno, la passione e il sacrificio mostrato in questi mesi così duri e garantire che saranno fatti tutti gli sforzi possibili, in collaborazione con le rappresentanze sindacali, con l’obiettivo di mitigare l’impatto di questa decisione sui livelli occupazionali e salvaguardare il maggior numero possibile di posti di lavoro».

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Re: Easyjet riduce la flotta in Italia: 9 aerei basati in meno

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 25 nov 2020, 13:41:46

KittyHawk ha scritto: mer 25 nov 2020, 12:58:30 Al posto di far ipotesi vale la pena leggere quanto riporta l'articolo: tutto sarà più chiaro. Per semplicità riporto solo i passaggi fondamentali.
...
«Nell’ottica di garantire la sostenibilità economica e finanziaria delle proprie operazioni nel mutato contesto di mercato — si legge nella nota — la compagnia sta programmando di ridurre di 9 unità la propria flotta» basata in Italia, passando da 36 aerei a 27. Nel dettaglio il piano prevede di portare gli Airbus basati a Milano Malpensa da 22 a 21 (la base principale nel Paese), mentre maggiore sarà l’impatto negli altri due scali: Napoli vedrà ridursi gli aerei con la livrea arancione da 7 a 4, mentre Venezia passa da 7 a 2.
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Secondo una stima di Rdc Aviation nell’anno finanziario 2020 (ottobre 2019-settembre 2020) nel mercato italiano easyJet ha chiuso — quasi esclusivamente a causa del Covid — con un rosso di circa 106 milioni di euro. Nei dodici mesi precedenti invece il bilancio nazionale si era chiuso con 95 milioni di euro di profitti. Se, invece, si neutralizza l’impatto della pandemia e ci si ferma all’anno prima, la stessa Rdc offre una spiegazione del perché la low cost abbia deciso di intervenire più drasticamente a Venezia: nel periodo aprile 2019-marzo 2020 easyJet ha registrato profitti stimati pari a 10,3 milioni di euro a Milano Malpensa e 18 milioni a Napoli. Venezia, invece, ha chiuso con perdite per 3,7 milioni.
https://www.corriere.it/economia/aziende/20_novembre_25/aerei-easyjet-taglia-quarto-flotta-italia-il-covid-74ac137a-2f0d-11eb-92d0-88841ccfa2bb.shtml
Incredibile come a Milano (anche malpensa) ci guadagnano tutti. Le low cost, le major europee e tutti. Tranne Alitalia. #spiace.
Ma qui mi fermo per non andare fuori argomento
:hand:

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Re: Easyjet riduce la flotta in Italia: 9 aerei basati in meno

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 25 nov 2020, 13:50:42

A me sorprendono in positivo i dati di NAP, nel periodo pre Covid con 7 aerei basati a NAP hanno ottenuto profitti per 18 milioni di euro, contro i 10 milioni di utile a MXP ma con 22 aerei basati, NAP ha una redditività per aereo basato molto piu' alta di MXP. E con questi dati non si spiega come mai dimezzino la base a NAP passando da 7 a 3 aerei basati.

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Re: Easyjet riduce la flotta in Italia: 9 aerei basati in meno

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 25 nov 2020, 14:45:21

cesare.caldi ha scritto: mer 25 nov 2020, 13:50:42 A me sorprendono in positivo i dati di NAP, nel periodo pre Covid con 7 aerei basati a NAP hanno ottenuto profitti per 18 milioni di euro, contro i 10 milioni di utile a MXP ma con 22 aerei basati, NAP ha una redditività per aereo basato molto piu' alta di MXP. E con questi dati non si spiega come mai dimezzino la base a NAP passando da 7 a 3 aerei basati.
A parte che mi piacerebbe sapere come calcolano i profitti per base (ad esempio per un volo Milano-Parigi i profitti sono divisi fifty-fifty o accreditati solo all'aeroporto in cui l'aereo è basato?), evidentemente nel prossimo futuro pensano di vendere meno biglietti per/da Napoli che per/da Milano e che per il network che hanno in mente 4 aerei a Napoli bastino.

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Re: Easyjet riduce la flotta in Italia: 9 aerei basati in meno

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 25 nov 2020, 15:11:12

cesare.caldi ha scritto: mer 25 nov 2020, 13:50:42 A me sorprendono in positivo i dati di NAP, nel periodo pre Covid con 7 aerei basati a NAP hanno ottenuto profitti per 18 milioni di euro, contro i 10 milioni di utile a MXP ma con 22 aerei basati, NAP ha una redditività per aereo basato molto piu' alta di MXP. E con questi dati non si spiega come mai dimezzino la base a NAP passando da 7 a 3 aerei basati.
É vero. Il dato di Napoli è impressionante

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Re: Easyjet riduce la flotta in Italia: 9 aerei basati in meno

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 25 nov 2020, 15:24:41

grandemilano ha scritto: mer 25 nov 2020, 15:11:12 É vero. Il dato di Napoli è impressionante
E nonostante anche a NAP la concorrenza non manca con ben 3 low cost basate: Easyjet, Ryanair e Volotea.

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Re: Easyjet riduce la flotta in Italia: 9 aerei basati in meno

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 25 nov 2020, 16:29:40

cesare.caldi ha scritto:A me sorprendono in positivo i dati di NAP, nel periodo pre Covid con 7 aerei basati a NAP hanno ottenuto profitti per 18 milioni di euro, contro i 10 milioni di utile a MXP ma con 22 aerei basati, NAP ha una redditività per aereo basato molto piu' alta di MXP. E con questi dati non si spiega come mai dimezzino la base a NAP passando da 7 a 3 aerei basati.
talmente bene che tagliano di brutto la base
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Re: Easyjet riduce la flotta in Italia: 9 aerei basati in meno

Messaggio da leggereda ant987 » mer 25 nov 2020, 16:39:01

Le stime pubblicate da RDC aviation sono, come dice l’articolo stesso, stime. Inoltre vengono calcolate utilizzando i dati pubblici, quindi anche le tariffe aeroportuali ufficiali dei vari gestori, ma non tengono conto di eventuali sconti applicati nei contratti che hanno con le compagnie in quanto questi sono confidenziali e solo gli enti intetessati ne sono a conoscenza. Ne consegue che evidentemente la situazione è diversa. Se la compagnia taglia molto più a NAP e VCE che a MXP, sospetto che quest’ultima generi un profitto ben più alto rispetto alle altre e non mi stupirebbe data la presenza da anni in Brughiera e l’ottimo contratto che probabilmente ha easyJet con SEA

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Re: Easyjet riduce la flotta in Italia: 9 aerei basati in meno

Messaggio da leggereda grandemilano » mer 25 nov 2020, 16:57:28

I-Alex ha scritto: mer 25 nov 2020, 16:29:40
cesare.caldi ha scritto:A me sorprendono in positivo i dati di NAP, nel periodo pre Covid con 7 aerei basati a NAP hanno ottenuto profitti per 18 milioni di euro, contro i 10 milioni di utile a MXP ma con 22 aerei basati, NAP ha una redditività per aereo basato molto piu' alta di MXP. E con questi dati non si spiega come mai dimezzino la base a NAP passando da 7 a 3 aerei basati.
talmente bene che tagliano di brutto la base
Anche questo è vero. Strana come cosa.
Pensavo fosse un segreto di pulcinella :D

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Re: Easyjet riduce la flotta in Italia: 9 aerei basati in meno

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 07 feb 2021, 17:40:30

Easyjet riduce la flotta e vende 20 A319 a United

https://italiavola.com/2021/02/07/easyj ... -airlines/

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Re: Easyjet riduce la flotta in Italia: 9 aerei basati in meno

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 07 feb 2021, 22:55:57

Non sono quelli sostituiti da 320 e 321?

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Re: Easyjet riduce la flotta in Italia: 9 aerei basati in meno

Messaggio da leggereda malpensante » lun 08 feb 2021, 09:30:30

Quel che cambia rispetto ai piani di un anno fa è la mancata sostituzione, ma l’uscita dei 319 era in programma.

Lo stesso 319 ormai è un aereo obsoleto, andrà bene per United che deve gestire tante rotte feed sottili, ma è inadatto a una low cost.

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Re: Easyjet riduce la flotta in Italia: 9 aerei basati in meno

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 08 feb 2021, 14:09:41

malpensante ha scritto: lun 08 feb 2021, 09:30:30 Quel che cambia rispetto ai piani di un anno fa è la mancata sostituzione, ma l’uscita dei 319 era in programma.
Mancata sostituzione vuol dire taglio netto di 20 aerei in flotta non pochi, piuttosto sorprende che United in questo momento dove tutti tagliano incrementa la flotta di 20.

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Re: Easyjet riduce la flotta in Italia: 9 aerei basati in meno

Messaggio da leggereda malpensante » lun 08 feb 2021, 14:57:16

Probabilmente avrà rottamato aerei più vecchi dei 319 che arrivano da easyJet

deigon
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Re: Easyjet riduce la flotta in Italia: 9 aerei basati in meno

Messaggio da leggereda deigon » mer 10 feb 2021, 17:44:39

trattandosi di U2, volevo chiedere una delucidazione: ogni tanto vedo dei voli MXP-LJU operati da U2. Che tipologia di voli sono? Riposizionamento? Maintenance?

Chiedo scusa se è troppo OT, in caso cancellate pure.


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