Arrivato sesto 787-9 Neos, nel 2021 i primi 737 Max

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Arrivato sesto 787-9 Neos, nel 2021 i primi 737 Max

Messaggio da leggereda malpensante » sab 03 apr 2021, 16:09:22

Non a caso è l’idea di Lazzerini per ITA è quella di prendere aerei nuovi invece che usati.

Deep pocket.

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belumosi
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Re: Arrivato sesto 787-9 Neos, nel 2021 i primi 737 Max

Messaggio da leggereda belumosi » sab 03 apr 2021, 16:46:02

Gli aerei di nuova generazione sono sempre più convenienti rispetto a quelli più obsoleti, altrimenti i costruttori non riuscirebbero a venderli e i vettori si limiterebbero a ristrutturare gli interni utilizzando la cellula in tutta la sua vita utile.
Non a caso tutte le compagnie di primo livello cercano di mantenere una flotta aggiornata.
Per quanto riguarda IG, ora sappiamo che si navigava semplicemente a vista con orizzonti di brevissimo periodo. E in quell'ottica, ha avuto senso limitare al massimo la liquidità in uscita evitando impegni di lungo termine.

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Re: Arrivato sesto 787-9 Neos, nel 2021 i primi 737 Max

Messaggio da leggereda malpensante » sab 03 apr 2021, 17:04:46

Delta non è una compagnia di primo livello?

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Re: Arrivato sesto 787-9 Neos, nel 2021 i primi 737 Max

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 03 apr 2021, 17:43:15

malpensante ha scritto: sab 03 apr 2021, 17:04:46 Delta non è una compagnia di primo livello?
In Delta semplicemente amano il modernariato.

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Re: Arrivato sesto 787-9 Neos, nel 2021 i primi 737 Max

Messaggio da leggereda jetblue » sab 03 apr 2021, 18:18:47

Delta è solita tenere in flotta gli aerei fino all’ultimo giorno di vita utile e nel tempo ha sviluppato un MRO in house probabilmente tra i migliori al mondo proprio per spremere gli aerei fino all’ultimo.

Gli acquisti massicci in passato di macchine usate erano appunto acquisti, non noleggi. Se hai un MRO efficiente che ti permette di avere costi manutentivi bassi e riesci pure ad acquistare gli aerei per due soldi, ottieni di essere competitivo pur utilizzando molto meno working capital, oltre ad avere il plus che se viene una crisi non è un problema parcheggiare nel deserto quelle macchine.

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Re: Arrivato sesto 787-9 Neos, nel 2021 i primi 737 Max

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 03 apr 2021, 18:28:37

easyMXP ha scritto: sab 03 apr 2021, 15:57:53 Ci sono solo due piccole differenze:
1) se tutti i prezzi scendono, la differenza tra i più cari e i più economici si riduce, a meno che i più economici vadano in negativo. Quindi, con una differenza di prezzo inferiore, non è detto che considerando tutti i fattori il bilancio economico sia lo stesso
2) oltre a costare tanto, Max e 789 proprio non si trovavano, salvo prenderli nuovi dal produttore direttamente o via società di leasing, con le liste d'attesa relative.
Aggiungo 3) sono passati ormai 3 anni dal lancio di Air Italy, che sono tanti per aeromobili gia' non giovanissimi come i 330 che arrivavano da QR. La disponibilita' di 787 e Max (per motivi diversi) e' completamente differente da allora.

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Re: Arrivato sesto 787-9 Neos, nel 2021 i primi 737 Max

Messaggio da leggereda belumosi » sab 03 apr 2021, 19:05:38

Mi rendo conto che la battuta iniziale non è stata capita e ha dato luogo ad un OT non voluto.
Ci riprovo così:

Febbraio 2018 Air Italy annuncia l'arrivo in flotta di 737 MAX e 787.
Reazione del forum: positiva.

Maggio 2019 Con una inversione a U, spariscono i 787 e i MAX ed arrivano i vecchi 737 Tayaranjet.
Reazione del forum: positiva.

Marzo 2021 Neos rinforza la flotta con 737 MAX e 787.
Reazione del forum: positiva.

IG penso che conoscesse i prezzi degli aerei che ordinava fin dal primo giorno, come pure Neos ha scelto MAX e 787 ben prima del Covid, che al massimo può aver suggerito il leasing degli ultimi 3 787.

Il minimo comun denominatore delle situazioni di cui sopra, è che il vettore che punta su MXP non sbaglia mai, anche se rinnega precedenti scelte e anche se un nuovo operatore fa scelte identiche a quelle originali del vettore precedente.
Ma al cuor non si comanda! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Mi scuso per l'OT

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Re: Arrivato sesto 787-9 Neos, nel 2021 i primi 737 Max

Messaggio da leggereda milmxp » sab 03 apr 2021, 19:22:42

Sono contesti differenti.

Per il 787 è sempre stato detto che, date le circostanze di IG, fosse meglio puntare su macchine meno costose in attesa di tempi migliori che purtroppo non sono arrivati.

Per il 737 MAX si era contenti per i 737 Tayaran perché, nonostante il grounding, IG non aveva cancellato i voli e si era prodigata nel trovare i leasing.

Per Neos la situazione è differente dato che è una compagnia che ha sempre avuto un corso pacato e lineare e semplicemente sta modernizzando la sua flotta.

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Re: Arrivato sesto 787-9 Neos, nel 2021 i primi 737 Max

Messaggio da leggereda malpensante » sab 03 apr 2021, 20:15:33

La storia dei 787 di Air Italy è questa:
1) i 787-9 sono molto meglio dei 787-8 che Qatar Airways aveva in flotta
2) QR ordina i 787-9 e non ha voglia di svendere i 787-8 sul mercato, quindi promette di girarli a Air Italy
3) i 787-9 arrivano a Qatar Airways con grave ritardo, quindi Qatar Airways manda a Air Italy vecchi A330-200.
4) i 787-9 arrivano a Qatar Airways quando Air Italy è già chiusa

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Re: Arrivato sesto 787-9 Neos, nel 2021 i primi 737 Max

Messaggio da leggereda belumosi » sab 03 apr 2021, 21:44:36

milmxp ha scritto: sab 03 apr 2021, 19:22:42 Per il 787 è sempre stato detto che, date le circostanze di IG, fosse meglio puntare su macchine meno costose in attesa di tempi migliori che purtroppo non sono arrivati.
No, è stato detto solo da quando i 787 sono spariti dal radar. Non prima.
Ricorda la storia della volpe e l'uva.
milmxp ha scritto: sab 03 apr 2021, 19:22:42Per il 737 MAX si era contenti per i 737 Tayaran perché, nonostante il grounding, IG non aveva cancellato i voli e si era prodigata nel trovare i leasing.
Sostituire AOG con altri aerei, non richiede nessun prodigio, anche se qui è stato fatto passare come tale. E' la normalità.
milmxp ha scritto: sab 03 apr 2021, 19:22:42Per Neos la situazione è differente dato che è una compagnia che ha sempre avuto un corso pacato e lineare e semplicemente sta modernizzando la sua flotta.
Anche questo è normale e lo apprezzo.
Starei però attento a non caricare Neos di aspettative eccessive.

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Re: Arrivato sesto 787-9 Neos, nel 2021 i primi 737 Max

Messaggio da leggereda belumosi » sab 03 apr 2021, 21:50:51

malpensante ha scritto: sab 03 apr 2021, 20:15:33 La storia dei 787 di Air Italy è questa:
1) i 787-9 sono molto meglio dei 787-8 che Qatar Airways aveva in flotta
2) QR ordina i 787-9 e non ha voglia di svendere i 787-8 sul mercato, quindi promette di girarli a Air Italy
3) i 787-9 arrivano a Qatar Airways con grave ritardo, quindi Qatar Airways manda a Air Italy vecchi A330-200.
4) i 787-9 arrivano a Qatar Airways quando Air Italy è già chiusa
QR ha ritardato le consegne dei 789 perchè non gli servivano, selezionando tardi i motori e rifiutando gli aeri prodotti a Charleston (non senza qualche buona ragione).
IG i 788 comunque non li avrebbe visti se non dopo aver consumato fino all'ultimo dei 330 qatarioti. Perchè a Doha non si sono mai sognati di far usare a QR i vecchi 330 per passare i nuovi 788 a IG. Come era anche logico che fosse.
Però non era il caso di dirlo alla presentazione del piano industriale.

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Re: Arrivato sesto 787-9 Neos, nel 2021 i primi 737 Max

Messaggio da leggereda milmxp » sab 03 apr 2021, 22:04:22

belumosi ha scritto: sab 03 apr 2021, 21:44:36
milmxp ha scritto: sab 03 apr 2021, 19:22:42 Per il 787 è sempre stato detto che, date le circostanze di IG, fosse meglio puntare su macchine meno costose in attesa di tempi migliori che purtroppo non sono arrivati.
No, è stato detto solo da quando i 787 sono spariti dal radar. Non prima.
Ricorda la storia della volpe e l'uva.
milmxp ha scritto: sab 03 apr 2021, 19:22:42Per il 737 MAX si era contenti per i 737 Tayaran perché, nonostante il grounding, IG non aveva cancellato i voli e si era prodigata nel trovare i leasing.
Sostituire AOG con altri aerei, non richiede nessun prodigio, anche se qui è stato fatto passare come tale. E' la normalità.
milmxp ha scritto: sab 03 apr 2021, 19:22:42Per Neos la situazione è differente dato che è una compagnia che ha sempre avuto un corso pacato e lineare e semplicemente sta modernizzando la sua flotta.
Anche questo è normale e lo apprezzo.
Starei però attento a non caricare Neos di aspettative eccessive.
1. All'inizio erano arrivati comunque i 330 e i 787 non erano ancora spariti dai radar; io ho detto sin da subito che i 330 sarebbero andati benone anche senza dover prendere i 788, l'importante era avere macchine decenti per fare i voli IC.
L'unico motivo per cui avrei voluto il 787 erano i voli per la California che poi si è dimostrato di poter operare, anche in se magari in maniera "sgangherata" e senza fare faville, con il 330.
Per cui nessuna volpe e nessuna uva, almeno dal mio punto di vista.
2. E' stata una situazione eccezionale perché di aerei si faticava a trovarne e poi Air Italy non aveva una flotta così ampia da poter sfruttare fino all'osso altre macchine. E' stato apprezzato perché, date le circostanze, avrebbero potuto gettare la spugna fin da subito, invece hanno garantito tutti gli operativi, voli nuovi compresi (Cagliari e incrementi a 3xd).
3. Personalmente non carico Neos di aspettative, perché è troppo piccola, si stravolgerebbe troppo il suo business e gli aerei che ha al momento a mio avviso non sono adatti a fare hub&spoke (sono troppo grandi sia per i feed che per l'IC solo di linea), penserei eventualmente più a voli mirati sul modello delle rotte Cinesi applicato anche verso il Nordamerica. Credo personalmente che questi voli ipotizzati sul NA siano dei voli per il Covid e per sondare un po' il terreno, ma se funzionano non mi aspetto piani faraonici.
Ultima modifica di milmxp il sab 03 apr 2021, 22:17:49, modificato 2 volte in totale.

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Re: Arrivato sesto 787-9 Neos, nel 2021 i primi 737 Max

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 03 apr 2021, 22:10:12

belumosi ha scritto: sab 03 apr 2021, 19:05:38 Mi rendo conto che la battuta iniziale non è stata capita e ha dato luogo ad un OT non voluto.
Ci riprovo così:

Febbraio 2018 Air Italy annuncia l'arrivo in flotta di 737 MAX e 787.
Reazione del forum: positiva.

Maggio 2019 Con una inversione a U, spariscono i 787 e i MAX ed arrivano i vecchi 737 Tayaranjet.
Reazione del forum: positiva.

Marzo 2021 Neos rinforza la flotta con 737 MAX e 787.
Reazione del forum: positiva.

IG penso che conoscesse i prezzi degli aerei che ordinava fin dal primo giorno, come pure Neos ha scelto MAX e 787 ben prima del Covid, che al massimo può aver suggerito il leasing degli ultimi 3 787.

Il minimo comun denominatore delle situazioni di cui sopra, è che il vettore che punta su MXP non sbaglia mai, anche se rinnega precedenti scelte e anche se un nuovo operatore fa scelte identiche a quelle originali del vettore precedente.
Ma al cuor non si comanda! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Mi scuso per l'OT
A me sembra che tu abbia una memoria piuttosto corta e selettiva.

Sui 330 non ricordo di bottiglie di champagne stappate sul forum, piuttosto di valutazioni sul fatto che alla fine potessero costare meno.

Sui 737 ricordo invece entusiasmo per i Max e non certo per i vecchi 737, ma ti sei già dimenticato che gli aerei disponibili per sostituirli erano ben pochi in un mercato ante-Covid in piena espansione. Altri hanno segato i voli, IG era riuscita a trovare i sostituti in pochi giorni, bisognava piangere?

Dici che Neos ha approfittato della situazione per soli 3 787? In effetti... solo metà della flotta! Oltre al piccolo dettaglio che doveva sostituire 767 vecchissimi, non 330 ancora in buone condizioni.

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Re: Arrivato sesto 787-9 Neos, nel 2021 i primi 737 Max

Messaggio da leggereda milmxp » sab 03 apr 2021, 22:22:50

Tornando in topic, ho letto qui https://airwaysmag.com/airlines/neos-ai ... Lt29KRlvbs che si parla di un quarto 737-8 per Neos, però nelle liste di produzione e anche su planespotter ne risultano solo tre. Qualcuno sa se effettivamente arriverà un quarto aereo?
Grazie.

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Re: Arrivato sesto 787-9 Neos, nel 2021 i primi 737 Max

Messaggio da leggereda malpensante » sab 03 apr 2021, 22:46:29

belumosi ha scritto: sab 03 apr 2021, 19:05:38 Mi rendo conto che la battuta iniziale non è stata capita e ha dato luogo ad un OT non voluto.
Ci riprovo così:

Febbraio 2018 Air Italy annuncia l'arrivo in flotta di 737 MAX e 787.
Reazione del forum: positiva.
A me i 737MAX NUOVI risultano arrivati, però.

Come lo spieghi? Qatar è così ricco da poter mandare macchine NUOVE di ultimissimo modello con nonchalance a Milano, dove dovevano arrivare solo vecchi scarti?

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Re: Arrivato sesto 787-9 Neos, nel 2021 i primi 737 Max

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 03 apr 2021, 22:56:30

A me sembra solo che belumosi stia soffrendo di memoria molto selettiva. Sarà l’eccitazione per Linate e la nuova Alitalia! ;)
Fatto salvo che concordo nel non mettere il carro davanti ai buoi per Neos - cosa che mi pare nessuno stia facendo, peraltro.


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Re: Arrivato sesto 787-9 Neos, nel 2021 i primi 737 Max

Messaggio da leggereda D960 » sab 03 apr 2021, 23:11:43

Posto il fatto che acquistare o meno aerei dipende esclusivamente da quanto uno vuole spendere e in quanto tempo, a me risulta che poco prima della liquidazione di IG ci fosse personale manutentivo pronto per iniziare i corsi dei B787, oltre a dare la versione -8 da QR a IG prezzi più contenuti perché non sapevano dove piazzarli. Detto da chi ci lavorava, non mie elucubrazioni.
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