Malpensa, accordo Sea-sindacati. Cassa integrazione fino ad aprile 2022

le news dal "Città di Milano"
KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Malpensa, accordo Sea-sindacati. Cassa integrazione fino ad aprile 2022

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 03 mar 2021, 19:17:23

cesare.caldi ha scritto: mer 03 mar 2021, 17:57:55 Con le elezioni rinviate non ci sono più scuse di inaugurazioni elettorali da fare, si può chiedere Linate e rinviare apertura della metro, tutti soldi risparmiati.
Cesare, conosci forse tu i contratti in essere tra i vari soggetti interessati (Comune, ATM, costruttori etc.)? Io no, ma tu sei sicuro che non ci sia qualche clausola che li obblighi a inaugurare la tratta, a meno di non pagare salate penali?

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Malpensa, accordo Sea-sindacati. Cassa integrazione fino ad aprile 2022

Messaggio da leggereda Mauz » gio 04 mar 2021, 01:43:29

KittyHawk ha scritto:Hai ragione, mi è rimasto in tastiera il 2022, nel corso del quale, prima di arrivare a San Babila, la linea verrà prolungata fino a Dateo.
Il punto è che Linate - Dateo è inutile tanto quanto Linate - Forlanini FS. A sto punto è un sovradimensionatissimo people mover, non una metro...

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Malpensa, accordo Sea-sindacati. Cassa integrazione fino ad aprile 2022

Messaggio da leggereda Mauz » gio 04 mar 2021, 01:45:21

jetblue ha scritto:La M4 è una linea che ha il core business del traffico tra Forlanini FS e San Cristoforo. Il tratto fino a Linate è un di più.
Certamente l'aeroporto genera un po' di traffico, ma ne genererebbe a multipli se si sfruttasse in pieno Linate come parcheggio di interscambio, soprattutto ora che grazie alla nuova Rivoltana è facilmente raggiungibile con A58 e A35.
Probabilmente per chi deve andare a Milano centro e proviene dal Bresciano e bassa Bergamasca diventerebbe il punto di interscambio preferito auto/metro.
Esatto! Ma siccome su parcheggi di LIN ci si dovrà lucrare come in ogni aeroporto, dubito che vi faranno posteggi di interscambio con la metro. Piuttosto li faranno a un'altra fermata....

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Malpensa, accordo Sea-sindacati. Cassa integrazione fino ad aprile 2022

Messaggio da leggereda Mauz » gio 04 mar 2021, 01:47:04

KittyHawk ha scritto:
cesare.caldi ha scritto: mer 03 mar 2021, 17:57:55 Con le elezioni rinviate non ci sono più scuse di inaugurazioni elettorali da fare, si può chiedere Linate e rinviare apertura della metro, tutti soldi risparmiati.
Cesare, conosci forse tu i contratti in essere tra i vari soggetti interessati (Comune, ATM, costruttori etc.)? Io no, ma tu sei sicuro che non ci sia qualche clausola che li obblighi a inaugurare la tratta, a meno di non pagare salate penali?
Se io fossi il contractor sarei solo felice di poter far slittare la messa in esercizio della M4 a periodi in cui caricherà sicuramente più passeggeri. Magari estendendo di conseguenza la data di scadenza della concessione...

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Malpensa, accordo Sea-sindacati. Cassa integrazione fino ad aprile 2022

Messaggio da leggereda KittyHawk » gio 04 mar 2021, 08:30:31

Mauz ha scritto: gio 04 mar 2021, 01:47:04
KittyHawk ha scritto:
cesare.caldi ha scritto: mer 03 mar 2021, 17:57:55 Con le elezioni rinviate non ci sono più scuse di inaugurazioni elettorali da fare, si può chiedere Linate e rinviare apertura della metro, tutti soldi risparmiati.
Cesare, conosci forse tu i contratti in essere tra i vari soggetti interessati (Comune, ATM, costruttori etc.)? Io no, ma tu sei sicuro che non ci sia qualche clausola che li obblighi a inaugurare la tratta, a meno di non pagare salate penali?
Se io fossi il contractor sarei solo felice di poter far slittare la messa in esercizio della M4 a periodi in cui caricherà sicuramente più passeggeri. Magari estendendo di conseguenza la data di scadenza della concessione...

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Se, come presumo, per la M4 c'è un contratto di servizio, il numero di passeggeri è ininfluente e, per chi vede i suoi introiti legati al fatto di poter operare, prima si parte meglio è, senza escludere che di mezzo possano esserci eventuali penali.

Cos'è un contratto di servizio? È un contratto per cui un soggetto si impegna a fornire un servizio con certe caratteristiche di fronte a un compenso certo erogato da un altro soggetto che se ne assume i rischi d'impresa. Rimanendo a Milano, ATM si impegna a effettuare tot corse della metropolitana al giorno e il Comune di Milano si impegna, a sua volta, a pagare una cifra fissa per essi. Anche se i treni viaggiano vuoti ATM viene pagata ed è il Comune che decide il numero di corse (per contratto) e il prezzo del biglietto, con ATM che è un semplice esattore. Anche una mensa aziendale è un contratto di servizio, dove l'azienda chiede che vengano erogati un tot di pasti e quelli paga.

Il meccanismo del contratto di servizio è completamente diverso dalle concessioni, ad esempio Autostrade o SEA, dove il rischio d'impresa è a carico del concessionario, che ha tutto l'interesse a cercarsi nuovi clienti o a rimodulare il servizio in funzione del numero di clienti potenziali.

Estremizzando il concetto, tra le due situazioni c'è la stessa differenza che passa tra un impiegato statale e un piccolo artigiano che è centro di assistenza autorizzato.

Mauz
Messaggi: 2945
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Malpensa, accordo Sea-sindacati. Cassa integrazione fino ad aprile 2022

Messaggio da leggereda Mauz » gio 04 mar 2021, 12:10:57

Mah... Per la M5 mi pare si contassero proprio i passeggeri, al punto che mi pare si volessero mettere i tornelli negli interscambi tra linee. Poi non so se l'abbiano fatto.

Inoltre immagino (e soprattutto spero) che ci sia una differenza nella retribuzione se apre solo una tratta con 3 fermate invece che una linea di metro intera.

Rimane il fatto che qualcuno dovrebbe avere interesse a rimandare. Piuttosto si estenda di un paio d'anni la concessione, ma spendere per mettere in esercizio a vuoto un'infrastruttura del genere non ha il minimo senso.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 354 ospiti