Cesare, conosci forse tu i contratti in essere tra i vari soggetti interessati (Comune, ATM, costruttori etc.)? Io no, ma tu sei sicuro che non ci sia qualche clausola che li obblighi a inaugurare la tratta, a meno di non pagare salate penali?cesare.caldi ha scritto: ↑mer 03 mar 2021, 17:57:55 Con le elezioni rinviate non ci sono più scuse di inaugurazioni elettorali da fare, si può chiedere Linate e rinviare apertura della metro, tutti soldi risparmiati.
Malpensa, accordo Sea-sindacati. Cassa integrazione fino ad aprile 2022
Re: Malpensa, accordo Sea-sindacati. Cassa integrazione fino ad aprile 2022
Re: Malpensa, accordo Sea-sindacati. Cassa integrazione fino ad aprile 2022
Il punto è che Linate - Dateo è inutile tanto quanto Linate - Forlanini FS. A sto punto è un sovradimensionatissimo people mover, non una metro...KittyHawk ha scritto:Hai ragione, mi è rimasto in tastiera il 2022, nel corso del quale, prima di arrivare a San Babila, la linea verrà prolungata fino a Dateo.
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Malpensa, accordo Sea-sindacati. Cassa integrazione fino ad aprile 2022
Esatto! Ma siccome su parcheggi di LIN ci si dovrà lucrare come in ogni aeroporto, dubito che vi faranno posteggi di interscambio con la metro. Piuttosto li faranno a un'altra fermata....jetblue ha scritto:La M4 è una linea che ha il core business del traffico tra Forlanini FS e San Cristoforo. Il tratto fino a Linate è un di più.
Certamente l'aeroporto genera un po' di traffico, ma ne genererebbe a multipli se si sfruttasse in pieno Linate come parcheggio di interscambio, soprattutto ora che grazie alla nuova Rivoltana è facilmente raggiungibile con A58 e A35.
Probabilmente per chi deve andare a Milano centro e proviene dal Bresciano e bassa Bergamasca diventerebbe il punto di interscambio preferito auto/metro.
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Malpensa, accordo Sea-sindacati. Cassa integrazione fino ad aprile 2022
Se io fossi il contractor sarei solo felice di poter far slittare la messa in esercizio della M4 a periodi in cui caricherà sicuramente più passeggeri. Magari estendendo di conseguenza la data di scadenza della concessione...KittyHawk ha scritto:Cesare, conosci forse tu i contratti in essere tra i vari soggetti interessati (Comune, ATM, costruttori etc.)? Io no, ma tu sei sicuro che non ci sia qualche clausola che li obblighi a inaugurare la tratta, a meno di non pagare salate penali?cesare.caldi ha scritto: ↑mer 03 mar 2021, 17:57:55 Con le elezioni rinviate non ci sono più scuse di inaugurazioni elettorali da fare, si può chiedere Linate e rinviare apertura della metro, tutti soldi risparmiati.
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Re: Malpensa, accordo Sea-sindacati. Cassa integrazione fino ad aprile 2022
Se, come presumo, per la M4 c'è un contratto di servizio, il numero di passeggeri è ininfluente e, per chi vede i suoi introiti legati al fatto di poter operare, prima si parte meglio è, senza escludere che di mezzo possano esserci eventuali penali.Mauz ha scritto: ↑gio 04 mar 2021, 01:47:04Se io fossi il contractor sarei solo felice di poter far slittare la messa in esercizio della M4 a periodi in cui caricherà sicuramente più passeggeri. Magari estendendo di conseguenza la data di scadenza della concessione...KittyHawk ha scritto:Cesare, conosci forse tu i contratti in essere tra i vari soggetti interessati (Comune, ATM, costruttori etc.)? Io no, ma tu sei sicuro che non ci sia qualche clausola che li obblighi a inaugurare la tratta, a meno di non pagare salate penali?cesare.caldi ha scritto: ↑mer 03 mar 2021, 17:57:55 Con le elezioni rinviate non ci sono più scuse di inaugurazioni elettorali da fare, si può chiedere Linate e rinviare apertura della metro, tutti soldi risparmiati.
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Cos'è un contratto di servizio? È un contratto per cui un soggetto si impegna a fornire un servizio con certe caratteristiche di fronte a un compenso certo erogato da un altro soggetto che se ne assume i rischi d'impresa. Rimanendo a Milano, ATM si impegna a effettuare tot corse della metropolitana al giorno e il Comune di Milano si impegna, a sua volta, a pagare una cifra fissa per essi. Anche se i treni viaggiano vuoti ATM viene pagata ed è il Comune che decide il numero di corse (per contratto) e il prezzo del biglietto, con ATM che è un semplice esattore. Anche una mensa aziendale è un contratto di servizio, dove l'azienda chiede che vengano erogati un tot di pasti e quelli paga.
Il meccanismo del contratto di servizio è completamente diverso dalle concessioni, ad esempio Autostrade o SEA, dove il rischio d'impresa è a carico del concessionario, che ha tutto l'interesse a cercarsi nuovi clienti o a rimodulare il servizio in funzione del numero di clienti potenziali.
Estremizzando il concetto, tra le due situazioni c'è la stessa differenza che passa tra un impiegato statale e un piccolo artigiano che è centro di assistenza autorizzato.
Re: Malpensa, accordo Sea-sindacati. Cassa integrazione fino ad aprile 2022
Mah... Per la M5 mi pare si contassero proprio i passeggeri, al punto che mi pare si volessero mettere i tornelli negli interscambi tra linee. Poi non so se l'abbiano fatto.
Inoltre immagino (e soprattutto spero) che ci sia una differenza nella retribuzione se apre solo una tratta con 3 fermate invece che una linea di metro intera.
Rimane il fatto che qualcuno dovrebbe avere interesse a rimandare. Piuttosto si estenda di un paio d'anni la concessione, ma spendere per mettere in esercizio a vuoto un'infrastruttura del genere non ha il minimo senso.
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Inoltre immagino (e soprattutto spero) che ci sia una differenza nella retribuzione se apre solo una tratta con 3 fermate invece che una linea di metro intera.
Rimane il fatto che qualcuno dovrebbe avere interesse a rimandare. Piuttosto si estenda di un paio d'anni la concessione, ma spendere per mettere in esercizio a vuoto un'infrastruttura del genere non ha il minimo senso.
Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 232 ospiti