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viabilità T1

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 26 feb 2021, 22:29:17

Volevo tornare sul problema viabilità, accentuato nei tempi di picco ma che ritornerà appena il traffico aumenterà.
Basta poco per andare in difficoltà.

Arrivi: si potrebbe recuperare spazio coprendo l'area tra l'attuale strada Arrivi e Sheraton. Con un leggero rialzo si potrebbe guadagnare spazio sopra il parcheggio coperto tra arrivi e Sheraton.

Partenze: a lato dell'attuale strada per accessi al T1, come proseguimento dal ponte si potrebbero aggiungere due
corsie. Ovviamente sostenute con pilastri che partano dalla zona Arrivi.
Questo permetterebbe anche di coprire definitivamente e proteggere il piano arrivi da precipitazioni... qualche buco di scarico permetterebbe un deflusso acqua che servirebbe per la pulizia... dato che spesso c'é sporco e le pulizie pare non funzionino bene (oltre alla maleducazione della gente).

Le nuove corsie potrebbero partire sempre dove termina il ponte, campata Sud (oggi ci sono alcuni posteggi per la Polizia) per terminare prima della campata Nord (10 parcheggi a tempo). Miglioramento notevole per le auto e la sicurezza. E anche per i parcheggi veloci.

Sempre su questo tema: il livello stradale potrebbe venire ribassato di 30-40-50 cms (esteticamente darebbe migliore visibilità al T!) rispetto all'attuale, in modo da evitare "sfondamenti" o "invasioni", mitigate comunque da un nuovo marciapiede. Con questo nuovo ponte "agganciato" all'attuale di fatto si avrebbe un raddoppoio di capacità di accesso.

Si potrebbe anche dedicare l'attuale strada ai soli bus, ncc, taxi, emergenze. Le nuove corsie per gli altri.

Vanno pensate ora e realizzate entro i prossimi 2-3 anni. Salvo si abbia la psicosi che in Italia dobbiamo prima avere il problema che pensare a risolverlo in anticipo.

Cosa pensate?

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Re: viabilità T1

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 27 feb 2021, 10:46:58

d'accordo sugli arrivi, assurdo non abbiamo mai pensato al riutilizzo degli spazzi dei vecchi scivoli auto del multipiano...
Sulla zona partenze credo non sia facile allargare il terrazzo viabilistico ma soprattutto servono spazi per una kiss & ride non per portare più auto che poi si troverebbero la zona ingolfata
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Re: viabilità T1

Messaggio da leggereda malpensante » sab 27 feb 2021, 13:02:05

E ci vuole il cellphone park o parcheggio gratuito, ma leggermente più distante, dove aspettare la chiamata di chi atterra, eliminando con pene detentive, fustigazioni e il 41 bis i bastardi che aspettano sulle rampe della superstrada.

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Re: viabilità T1

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 27 feb 2021, 17:42:00

malpensante ha scritto:E ci vuole il cellphone park o parcheggio gratuito, ma leggermente più distante, dove aspettare la chiamata di chi atterra, eliminando con pene detentive, fustigazioni e il 41 bis i bastardi che aspettano sulle rampe della superstrada.
vero, come ben fatto a Bologna... dietro alla palazzina Enac lo spazio non manca mentre anche in questo periodo si scarso traffico si vedono scene pericolosissime nelle piazzole prima del T1 con decine di auto ferme
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Re: viabilità T1

Messaggio da leggereda jetblue » dom 28 feb 2021, 09:51:59

Gli interventi presi singolarmente sono tutti interessati e tecnicamente fattibili senza grandi difficoltà. L’unico mio dubbio sono i costi, perché pur essendo di facile realizzazione, non hanno costi bassi. Giusto per intenderci, abbassare un piano stradale di 50 cm per circa mezzo chilometro costa qualche milione di euro!

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Re: viabilità T1

Messaggio da leggereda Mauz » lun 01 mar 2021, 11:45:40

Soorattutto al piano partenze se potrebbe recuperare parecchio spazio sfruttando meglio la corsia dei bus, che è fin troppo sotto-utilizzata e restringendo quello spartitraffico/marciapiede che rompe solo le balle a chi deve spostare valige o carrellini dall'auto al Terminal.

Al piano arrivi gli spazi sono più risicati, ma anche lì si potrebbe fare di meglio.

Innanzitutto la corsia dei taxi è troppo lunga, considerato che il sistema consente l'accesso al massimo a 25/30 taxi alla volta. Andrebbero ri-arretrati al nella vecchia posizione lasciando libero un po' di spazio in avanti, verso l'estensione più recente del Terminal.

Per quanto riguarda i pullman (quelli privati, non quelli di linea), a volte ne vedo fermi per attese discretamente lunghe. Non si potrebbe fare altrove un posteggio remoto per la lunga sosta e dedicare l'area attuale solo al carico /scarico veloce?

La manciata di posteggi di sosta breve per auto al piano arrivi potrebbe anche sparire, tanto sono talmente pochi che non fanno differenza. Al limite gli si può dedicare un'area specifica all'interno dei parcheggi multipiano.

Infine si potrebbe estendere la soletta andando a coprire quel vuoto tra il piano arrivi e i parcheggi multipiano per recuperare ulteriore spazio.

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Re: viabilità T1

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 13 mar 2021, 00:42:45

jetblue ha scritto: dom 28 feb 2021, 09:51:59 Gli interventi presi singolarmente sono tutti interessati e tecnicamente fattibili senza grandi difficoltà. L’unico mio dubbio sono i costi, perché pur essendo di facile realizzazione, non hanno costi bassi. Giusto per intenderci, abbassare un piano stradale di 50 cm per circa mezzo chilometro costa qualche milione di euro!
Se lo fai ex novo cosa cambia?

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Re: viabilità T1

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 13 mar 2021, 00:50:34

Aggiungere due corsie con piloni non é cos^ costoso. Aumenta la sicurezza, il servizio ed esteticamente sarebbe molto bella.
E avremmo gli Arrivi coperti una volta per tutte. Magari con un coordinatore dei taxi che li potrebbe "contenere" nei comportamenti beceri (perché il comune non gli dà una divisa e li obbliga a tagliarsi barba e capelli? Sarebbero anche distinguibili dagli abusivi, sempre troppi. Dovrebbero volerlo loro stessi!!!).

Costi. Ancora: l'aeroporto se fatto bene attrae. Costi: ci rendiamo conto che siamo la Lombardia e si generano tonnellate di soldi che per tre quarti si mangia il resto del Paese? Ma PERCHE' abbiamo sempre questa mentalità remissivo-minimalista?

Dobbiamo essere i francesi d'Italia: grandeur !!!! I soldi sono nostri. e, a parte le battute: se funzioniamo noi funziona l'Italia, diversamente no. Così non abbiamo né una cosa, né l'altra.
(qualcuno mi contestò il "Né" : si scrive così, con l'accento).

Non vedete quanti finanziamenti riescono ad avere su Roma ed il Sud? E' scandaloso ! Ma é anche colpa nostra.

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Re: viabilità T1

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 13 mar 2021, 12:02:33

Anche Malpensa al nord ha avuto corposi finanziamenti e fondi, persino dalla UE / BEI, per cui il problema è la capacità di pensare in grande e di osare, i soldi arrivano dopo ma in questo periodo sono essenziali, non a caso Sea ha meno che dimezzato gli investimenti infrastrutturali nei prossimi anni
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Re: viabilità T1

Messaggio da leggereda malpensante » sab 13 mar 2021, 13:58:14

SEA deve badare a non fallire per le perdite provocate dal Covid.

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Re: viabilità T1

Messaggio da leggereda Mauz » gio 09 set 2021, 17:09:12

Lunedì sera a mezzanotte e mezza. O martedì notte, a seconda di come volete intenderla... Immagine

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Re: viabilità T1

Messaggio da leggereda MUSICA » mar 17 mag 2022, 11:25:26

La ripresa dei voli sta determinando situazioni sgradevoli.

Domenica é stato un caos ovunque al T1. Nessun controllo. Auto ferme ovunque anche sulle rampe superstrada.
Pericolo. Nessuno si muove. Come solito dovrà esserci qualcosa di eclatante dopodiché tutti si riempiranno la bocca di frasi stupide e le solite sceneggiate. Sindacai e politici in testa.

Dall'altro lato anche SEA dovrebbe darsi una organizzazione propria per gestire i flussi. Cosa sarà a Luglio/Agosto?

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Re: viabilità T1

Messaggio da leggereda MUSICA » mar 17 mag 2022, 11:40:24

Ripropongo: serve una nuova "balconata" al T1. In pratica raddoppiare le corsie. Lo spazio c'è. Basta aggiungere 5-6 piloni per agganciare e sostenere due corsie. Magari leggermente abbassate di 30-40 cms e con un marciapiede per la sicurezza: sia della gente che scoraggiare veicoli a "sfondare" in velocità (ricordiamo che il terrorismo non é finito. E' solo in stand by.

Con 2 corsie aggiuntive avremmo una corsia bus-taxi e scorrimento,
una corsia di emergenza,
una corsia di fermata scarico pax
una corsia di scorrimento.
Con questo aggiunta strutturale il problema partenze sarebbe risolto quasi totalmente fino a 40 milioni di pax.

Arrivi: va coperta la corsia del parcheggio multipliano a ridosso di Sheraton e posizionarci sopra la zona parcheggi a tempo arrivi. In questo modo si aprirebbe una zona bus, ncc e taxi adeguata.

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Re: viabilità T1

Messaggio da leggereda MUSICA » mar 17 mag 2022, 11:42:35

In una prospettiva di "hub bus" si potrebbe pensare ad un terminal torpedoni dedicato, in una parte del P3.

Si potrebbero concentrare tutte le linee bus favorendo scambi su tutto il Nord italia quindi indurre benefici da migliore accessibilità generale.

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Re: viabilità T1

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 18 mag 2022, 15:55:35

La balconata alle Partenze permetterebbe anche una copertura agli Arrivi senza problemi per quando piovi.

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Re: viabilità T1

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 18 mag 2022, 21:10:20

il problema si ripete ciclicamente quando il T1 si riempie soprattutto ora che non ci sono transiti e i pax sono quasi tutti ptp

Qualcosa dovranno iniziare a progettarla perché caos e code non sono un buon biglietto da visita
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Re: viabilità T1

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 18 mag 2022, 21:13:43

Ma di chi e' la responsabilita' della gestione dell'infrastruttura viaria, multe incluse?
I comuni del circondario, invece di lamentarsi, non hanno interesse a fare un po' di cassa sui divieti di sosta?

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Re: viabilità T1

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 18 mag 2022, 21:32:15

Ops...

Soste selvagge al T1 di Malpensa, vertice in Prefettura. Vigili in aiuto da fuori

https://www.malpensa24.it/malpensa-sost ... ura-aiuti/
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Re: viabilità T1

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 18 mag 2022, 21:37:05

Comunque la proposta fatta sul forum (non ricordo da chi) di fare un remoto di "attesa", provvisto di infrastrutture adeguate (bar, informativa sui voli, etc...) sarebbe veramente interessante.

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Re: viabilità T1

Messaggio da leggereda malpensante » mer 18 mag 2022, 23:22:30

Ma troppo intelligente.

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Re: viabilità T1

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 18 mag 2022, 23:47:34

I-GABE ha scritto: mer 18 mag 2022, 21:37:05 Comunque la proposta fatta sul forum (non ricordo da chi) di fare un remoto di "attesa", provvisto di infrastrutture adeguate (bar, informativa sui voli, etc...) sarebbe veramente interessante.
Al posto di spendere decine di milioni per allargare la viabilità in n anni, qualche centinaia di k€ per un parcheggio da fare in pochi mesi e gli stipendi dei vigili per controllare le soste.
Ma non si fa né l'uno né l'altro.

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Re: viabilità T1

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 19 mag 2022, 22:08:29

jetblue ha scritto: dom 28 feb 2021, 09:51:59 Gli interventi presi singolarmente sono tutti interessati e tecnicamente fattibili senza grandi difficoltà. L’unico mio dubbio sono i costi, perché pur essendo di facile realizzazione, non hanno costi bassi. Giusto per intenderci, abbassare un piano stradale di 50 cm per circa mezzo chilometro costa qualche milione di euro!
Si. Ma la sicurezza viene prima. Salvo gli altri che li fanno siano marziani.

Tuttavia si può anche lasciare il livello con marciapiede ed ostacolo in mezzo. Così le auto si fermano ordinate dove permesso.

La realizzazione darebbe benefici notevoli. Oppure continuiamo così in stile Pakistan.

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Re: viabilità T1

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 19 mag 2022, 22:17:10

Una soluzione di ordine potrebbe essere: ogni Comune della zona può inviare vigili sotto il coordinamento del più alto on grado.

E ogni Comune tiene le multe fatte dal proprio personale... Forse arriverebbero a decine :D

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Re: viabilità T1

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 19 mag 2022, 22:19:46

Comunque, è seria e come solito non si programma.

Anche i tassisti sono un degrado.

Proporrei anche per agevolarne l'identificazione una divisa minima ed un tesserino da mostrare al cliente prima di salire.

Anche i vigili comunque come nei Paesi seri devono essere 'fisicati'. Non paciarotti più larghi che alti che sanno nemmeno parlare...

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Re: viabilità T1

Messaggio da leggereda MUSICA » gio 19 mag 2022, 22:33:40

Tecnicamente aggiungere 5/10 colonne di supporto, putrelle ad aggancio verso l'attuale balconata con i prefabbricati non avrebbe costi proibitivi.
Dipende cosa si vuole dalla vita. Aeroportino low cost o qualcosa degno della Lombardia? Milano città immagine?...

Anche l'insegna MXP costa...(infatti non c'è), anche una scritta 'benvenuti' costa...anche abbellire con alberi, anche dei pannelli elettronici coi voli... Anche dei cartelli informativi in superstrada costano...
Ma lì si vede la differenza tra essere svizzeri, tedeschi, olandesi, australiani, texani o...italianetti...
è anche vero che nel terzo mondo non li usano...costano... Non servono...

A prescinderne dall'uso specifico e da altre opere ormai è imprescindibile fare qualcosa. Specie col t2 chiuso.
Volendo è un lavoro fattibile in 4/5 mesi.
Se la crescita continua l'estate prossima contingentiamo i voli?

Detto da ingegneri specialisti. Non detto da me...forza Sea, pensateci. Ancora una volta siamo riusciti ad arrivare tardi.

Per gli Arrivi ribadisco. Si crei un hun bus al P3. Vigilato. Diversamente diverrebbe un parco giochi dei ladri.


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