lavori pista Settembre 2021 e modifiche procedure decolli
lavori pista Settembre 2021 e modifiche procedure decolli
Nuovo LOC 17R a Malpensa
Dal 21 giugno 2021 un nuovo LOC pista 17R sarà in test a Malpensa. Il nuovo apparato installato con identificativo ‘IMLN’ sulla frequenza 108.30 Mhz non sarà utilizzabile per finalità operative.
Attualmente l’aeroporto di Malpensa è equipaggiato con ILS 35R, 35L e 17L: la 17R è l’unica pista senza procedure strumentali di avvicinamento. Con il nuovo impianto LOC l’aeroporto milanese si prepara a delle nuove procedure strumentali 17R al termine del collaudo.
A4055/21 NOTAMN
Q) LIMM/QILXX/I/NBO/A/000/999/4537N00843E005
A) LIMC B) 2106210001 C) 2109082359
E) LOC (ILS) RWY 17R NEW EQUIPMENT INSTALLED ON TEST, DO NOT USE FOR
OPERATIONAL PURPOSES.
CHARACTERISTICS:
IDENT ‘IMLN’, FREQ 108.300MHZ
fonte https://www.deskaeronautico.it/nuovo-lo ... -malpensa/
Dal 21 giugno 2021 un nuovo LOC pista 17R sarà in test a Malpensa. Il nuovo apparato installato con identificativo ‘IMLN’ sulla frequenza 108.30 Mhz non sarà utilizzabile per finalità operative.
Attualmente l’aeroporto di Malpensa è equipaggiato con ILS 35R, 35L e 17L: la 17R è l’unica pista senza procedure strumentali di avvicinamento. Con il nuovo impianto LOC l’aeroporto milanese si prepara a delle nuove procedure strumentali 17R al termine del collaudo.
A4055/21 NOTAMN
Q) LIMM/QILXX/I/NBO/A/000/999/4537N00843E005
A) LIMC B) 2106210001 C) 2109082359
E) LOC (ILS) RWY 17R NEW EQUIPMENT INSTALLED ON TEST, DO NOT USE FOR
OPERATIONAL PURPOSES.
CHARACTERISTICS:
IDENT ‘IMLN’, FREQ 108.300MHZ
fonte https://www.deskaeronautico.it/nuovo-lo ... -malpensa/
Malpensa airport user
Re: La 17R avrà atterraggi strumentali
Sempre più pressanti uscite veloci (vere uscite veloci) per entrambe le 17!!! Previste da decenni ormai ma mai affrontata la cosa.
Il maggior nemico della conoscenza non è l’ignoranza,
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
è la presunzione della conoscenza.
Stephen Hawking
Re: La 17R avrà atterraggi strumentali
La pandemia ha fatto buone cose cit.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: La 17R avrà atterraggi strumentali
Non ho capito se sarà un Ils vero e proprio o solo localizzatore. Non si parla di glidepath
Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: La 17R avrà atterraggi strumentali
Il nuovo apparato per 17R molto probabilmente è in funzione della chiusura temporanea dell'altra pista e quindi provvisorio come successo in passato.
Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: La 17R avrà atterraggi strumentali
Sull' Airac sono state pubblicate le procedure NRP in vigore dal 9 settembre qualora si dovesse utilizzare la 17R per gli atterraggi.
Nel 2019 le procedure Rnav sono state rinominate in Rnp.
Se qualcuno fosse interessato a tali procedure:
https://www.deskaeronautico.it/?s=Procedure+rnav+gnss
Nel 2019 le procedure Rnav sono state rinominate in Rnp.
Se qualcuno fosse interessato a tali procedure:
https://www.deskaeronautico.it/?s=Procedure+rnav+gnss
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: La 17R avrà atterraggi strumentali
Interessante grazie
Sempre da tale data la 35R/17L sarà interessata dai lavori per almeno 30giorni con totale chiusura al traffico aereo
Sempre da tale data la 35R/17L sarà interessata dai lavori per almeno 30giorni con totale chiusura al traffico aereo
Malpensa airport user
Re: La 17R avrà atterraggi strumentali
Si, comunque nulla di nuovo. Tali procedure sono già da tempo in vigore sulla 17L.
Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: 17R atterraggi strumentali, 35R chiude a Settembre 2021 per lavori
salvo errori la 35R era stata sistemata con anche i nuovi fognoli di scarico nella primavera 2013 e nel 2018 ci fu qualche altro intervento urgente meno impattante
Malpensa airport user
Re: 17R atterraggi strumentali, 35R chiude a Settembre 2021 per lavori
EsattoI-Alex ha scritto:salvo errori la 35R era stata sistemata con anche i nuovi fognoli di scarico nella primavera 2013 e nel 2018 ci fu qualche altro intervento urgente meno impattante
http://www.mxpairport.it/forum/viewtopic.php?t=7476
Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: 17R atterraggi strumentali, 35R chiude a Settembre 2021 per lavori
la 35R tornata operativa da oggi
qui un articolo sui lavori eseguiti
https://www.malpensa24.it/lavori-termin ... ata-a-led/
qui un articolo sui lavori eseguiti
https://www.malpensa24.it/lavori-termin ... ata-a-led/
Malpensa airport user
Re: 17R atterraggi strumentali, 35R chiude a Settembre 2021 per lavori
Posto qui. Mi capita di guardare FlightRadar24 e spesso la mattina si notano sequenze di atterraggi più intense con pochissimi decolli. Ma come mai non vengono mai effettuati atterraggi in parallelo che sono di fatto possibili?
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
-
- Messaggi: 62
- Iscritto il: sab 22 nov 2014, 16:09:57
Re: 17R atterraggi strumentali, 35R chiude a Settembre 2021 per lavori
qualcuno di più esperto magari confermerà, ma ricordo di avere letto anni addietro che le piste sono troppo vicine (di poche decine di metri) per consentire operazioni in contemporanea.
Re: 17R atterraggi strumentali, 35R chiude a Settembre 2021 per lavori
Intendo appunto atterraggi staggered. Poco dopo che ho scritto il post ho notato che si è verificato ma non accade quasi mai.pensionatofelix ha scritto: ↑lun 24 gen 2022, 17:40:38 qualcuno di più esperto magari confermerà, ma ricordo di avere letto anni addietro che le piste sono troppo vicine (di poche decine di metri) per consentire operazioni in contemporanea.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: 17R atterraggi strumentali, 35R chiude a Settembre 2021 per lavori
Motivandolo con le pieste troppo vicine anche se esistono aeroporti con piste molto ma molto piu' vicine che fanno operazioni in parallelo senza grossi problemi.pensionatofelix ha scritto: ↑lun 24 gen 2022, 17:40:38 qualcuno di più esperto magari confermerà, ma ricordo di avere letto anni addietro che le piste sono troppo vicine (di poche decine di metri) per consentire operazioni in contemporanea.
La mia idea (ma potrei sbagliarmi) e' una discutibile parvenza di maggior sicurezza in chi prese la decisione.
San Francisco (il caso piu' estremo) ha le piste a meno di 240metri l'una dall'altra, mentre Malpensa ben 810 metri. Piu' di 3 volte tanto.
MXP3000... sognando un hub...
- malpensante
- Messaggi: 18598
- Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
- Località: Milano
Re: 17R atterraggi strumentali, 35R chiude a Settembre 2021 per lavori
A Malpensa si possono fare avvicinamenti paralleli dipendenti, invece non si possono fare avvicinamenti paralleli indipendenti.
Re: 17R atterraggi strumentali, 35R chiude a Settembre 2021 per lavori
Non c'è così tanto traffico da richiederlo e la specializzazione delle piste è quella che consente una maggiore capacità oraria.D960 ha scritto:Posto qui. Mi capita di guardare FlightRadar24 e spesso la mattina si notano sequenze di atterraggi più intense con pochissimi decolli. Ma come mai non vengono mai effettuati atterraggi in parallelo che sono di fatto possibili?
Di fatto si atterra sempre su quella non utilizzata per i decolli (,che ogni giorno varia alle 14:30) con buona pace per gli abitanti delle zone limitrofe. Tieni presente che le recenti procedure sugli avvicinamenti introdotte col bridge consentono di avere molti aerei in arrivo distanziati nei vari punti del trombone.
Considera anche alcune limitazioni per LVP
Malpensa airport user
Re: 17R atterraggi strumentali, 35R chiude a Settembre 2021 per lavori
Come scritto da Malpensante, si possono fare arrivi dipendenti leggermente sfalsati così come decolli simultanei con uscite diverse, ovviamente oggi non c'è nessun motivo di traffico per attuarle.MXP3000 ha scritto:Motivandolo con le pieste troppo vicine anche se esistono aeroporti con piste molto ma molto piu' vicine che fanno operazioni in parallelo senza grossi problemi.pensionatofelix ha scritto: ↑lun 24 gen 2022, 17:40:38 qualcuno di più esperto magari confermerà, ma ricordo di avere letto anni addietro che le piste sono troppo vicine (di poche decine di metri) per consentire operazioni in contemporanea.
La mia idea (ma potrei sbagliarmi) e' una discutibile parvenza di maggior sicurezza in chi prese la decisione.
San Francisco (il caso piu' estremo) ha le piste a meno di 240metri l'una dall'altra, mentre Malpensa ben 810 metri. Piu' di 3 volte tanto.
Infine la normativa USA è assai meno restrittiva di quella europea
Malpensa airport user
Re: 17R atterraggi strumentali, 35R chiude a Settembre 2021 per lavori
I decolli invece, qualora avvenissero su entrambe le piste, possono essere indipendenti tra loro.
Ricordo anche che in condizioni di buona visibilità capitava spesso che due velivoli stabili su due localizzatori atterrassero quasi in contemporanea. La cosa importante era che il traffico che seguiva mantenesse chi lo precedeva ben in vista e che non lo superasse.
Sempre con buona visibilità, si utilizzavano anche il "land after" e il "take off after" per operazioni sulla stessa pista, ovvero una volta dichiarato di mantenere il traffico che precedeva in vista si atterrava e decollava sotto la propria responsabilità mantenendo adeguata separazione visiva
Ricordo anche che in condizioni di buona visibilità capitava spesso che due velivoli stabili su due localizzatori atterrassero quasi in contemporanea. La cosa importante era che il traffico che seguiva mantenesse chi lo precedeva ben in vista e che non lo superasse.
Sempre con buona visibilità, si utilizzavano anche il "land after" e il "take off after" per operazioni sulla stessa pista, ovvero una volta dichiarato di mantenere il traffico che precedeva in vista si atterrava e decollava sotto la propria responsabilità mantenendo adeguata separazione visiva
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: 17R atterraggi strumentali, 35R chiude a Settembre 2021 per lavori
I-Alex ha scritto: ↑lun 24 gen 2022, 21:01:55 Come scritto da Malpensante, si possono fare arrivi dipendenti leggermente sfalsati così come decolli simultanei con uscite diverse, ovviamente oggi non c'è nessun motivo di traffico per attuarle.
Infine la normativa USA è assai meno restrittiva di quella europea
Grazie delle info, ma in realta' il mio punto/quesito era un altro:
Le normative europee consentirebbero a MXP operazioni senza alcuna delle restrizioni attuali (in fatto di operazioni indipendenti)? Magari con qualche nuova apparecchiatura tecnologica installata.
Non parlo delle procedure attuali, ma di quelle possibili.
MXP3000... sognando un hub...
Re: 17R atterraggi strumentali, 35R chiude a Settembre 2021 per lavori
Su eventuali normative europee non ti so rispondere, ma al momento non vedo ausili tecnologici che possano modificare gli attuali limiti.
Comunque anche con il traffico di Malpensa dei tempi migliori, poter effettuare avvicinamenti seppur dipendenti era già "tanta roba". Gli atterraggi in simultanea si operavano più che altro durante le ondate quando AZ era hub carrier oppure in casi particolari quando vi era la necessità di smaltire gli arrivi che si erano accumulati per qualche motivo.
Se non ricordo male, anche durante il Bridge si è quasi sempre mantenuto l' utilizzo distinto delle piste.
A occhio credo che avere avvicinamenti indipendenti sia un vantaggio soprattutto per i controllori che devono vettorare i traffici sui localizzatori.
Comunque anche con il traffico di Malpensa dei tempi migliori, poter effettuare avvicinamenti seppur dipendenti era già "tanta roba". Gli atterraggi in simultanea si operavano più che altro durante le ondate quando AZ era hub carrier oppure in casi particolari quando vi era la necessità di smaltire gli arrivi che si erano accumulati per qualche motivo.
Se non ricordo male, anche durante il Bridge si è quasi sempre mantenuto l' utilizzo distinto delle piste.
A occhio credo che avere avvicinamenti indipendenti sia un vantaggio soprattutto per i controllori che devono vettorare i traffici sui localizzatori.
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Re: 17R atterraggi strumentali, 35R chiude a Settembre 2021 per lavori
no, per arrivi paralleli completamente indipendenti servono 3400ft (1035 metri) tra asse pista, per arrivi indipendenti sfalsati almeno 3000ft (915mt);MXP3000 ha scritto: ↑mar 25 gen 2022, 02:58:12I-Alex ha scritto: ↑lun 24 gen 2022, 21:01:55 Come scritto da Malpensante, si possono fare arrivi dipendenti leggermente sfalsati così come decolli simultanei con uscite diverse, ovviamente oggi non c'è nessun motivo di traffico per attuarle.
Infine la normativa USA è assai meno restrittiva di quella europeaGrazie delle info, ma in realta' il mio punto/quesito era un altro:
Le normative europee consentirebbero a MXP operazioni senza alcuna delle restrizioni attuali (in fatto di operazioni indipendenti)? Magari con qualche nuova apparecchiatura tecnologica installata.
Non parlo delle procedure attuali, ma di quelle possibili.
A mxp si possono fare sfalsati dipendenti tra le due runway
Malpensa airport user
Re: 17R atterraggi strumentali, 35R chiude a Settembre 2021 per lavori
Grazie Alex, aggiungo che vale la pena ricordare come uno dei motivi di queste restrizioni sia la wake turbulence generata da velivoli di grosse dimensioni che influisce anche su piste parallele ravvicinate.
https://skybrary.aero/articles/airbus-a ... x-guidance
https://skybrary.aero/articles/airbus-a ... x-guidance
Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 367 ospiti