Nel caso sarebbero corse in aggiunta a quanto già c'è. Non sono 3 treni al dì a cambiare la vita. Il problema è commerciale e politico, non tecnico.belumosi ha scritto:In linea di principio ha senso, ma credo che il problema dei ritardi tipici dei treni a lunga percorrenza, abbinato ad una frequenza del servizio ogni 30', rischierebbe di creare "buchi" piuttosto rilevanti. Un treno proveniente da Venezia con mezz'ora di ritardo, partirebbe praticamente insieme al MXP Express successivo, lasciando la tratta scoperta per un'intera ora. Lo stesso problema a Roma è mitigato dalla frequenza quadrioraria, che in caso di ritardo dei Frecciarossa si troverebbe a gestire un buco di massimo 30'.jetblue ha scritto: ↑sab 03 giu 2023, 08:59:46 Come da Termini a FCO alcune corse del Leonardo Express sono sostituite da corse dei prolungamenti AV, lo stesso si potrebbe fare da Milano Centrale.
Anzi in uno studio che avevo fatto alcuni mesi fa avevo ipotizzato il prolungamento degli attuali Venezia S.L.-Centrale che arrivano al minuto .45 a MXP utilizzando la traccia del MXP Express del minuto .55 e lasciando le attuali fermate salvo Rescaldina, Castellana e Ferno.
Così oltre a MXP anche Busto e Saronno, che è pure nodo ferroviario importante, erano collegati direttamente a Venezia e a tutte le città lungo la linea, Brescia, Verona, Vicenza e Padova.
Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk