Partnership per sviluppo vertiporti

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robygun82
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Re: Partnership per sviluppo vertiporti

Messaggio da leggereda robygun82 » ven 20 gen 2023, 19:53:03

La Germania è (era) avviata sulla folle strada del 100% rinnovabili, con le centrali a ciclo combinato come backup (motivo per cui hanno brigsto per avere il gas nella Tassonomia Europea..
Contestualmente i verdi teutonici hanno portato avanti l'altrettanto folle processo di dismissione delle centrali nucleari (meglio il carbone che il nucleare, sostengono)..
Il fatto che grazie a Putin il gas non sia più un'alternativa percorribile ha reso palese la realtà, ovvero che le rinnovabili aleatorie non possono provvedere al carico base.. infatti i tedeschi devono tenere sempre accese le centrali a carbone perché siano pronte a riempire le fluttuazioni di produzione dei campi offshore nel mare del nord..

Non esiste batteria che tenga, men che meno le "smart grids" possono sopperire.. L'unico sistema di accumulo su grande scala ( decine e centinaia di Gwh) è l'idroelettrico ad accumulo, ma non si possono costruire ovunque ed una smart grid su scala continentale che permetta di spostare decine di Gwh in qualsiasi direzione comporterebbe complessità e costi smisurati..

Anche pannellare un deserto non è fattibilie..
Ad esempio l'Italia nel 2021 ha consumato 295Twh, ovvero un carico medio di 33,7GWatt (il Carico elettrico nazionale varia da poco più di 20GW notturni a pichi di 50GW diurni d'estate)..
Considerando che il FV ha un capacity factor in suditalia del 19% circa (vogliamo salire al 35% nel deserto?) ci vogliono almeno 95-100 GW di pannelli più una capacità d'accumulo tale da coprire le variazioni giornaliere e stagionali..

Il tutto per avere corrente ai morsetti sulla costa libica..
Ci sono da aggiungere poi elettrodotti da 60GW di potenza fino al norditalia e le relative perdite di trasmissione..

Tutto ciò per la sola Italia..

Con L'eolico sarebbe perfino peggio, dato che il vento è molto meno prevedibile del sole, quindi più complesso da gestire ..

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Re: Partnership per sviluppo vertiporti

Messaggio da leggereda malpensante » gio 23 feb 2023, 20:22:33

CITY LIFE, PORTA ROMANA, LINATE E MALPENSA: MILANO AVRÀ I TAXI VOLANTI

20 Febbraio 2023
Il futuro della mobilità sostenibile passa attraverso lo sviluppo dell’Urban Air Mobility (Mobilità Aerea Urbana) e, più in generale, della Advanced Air Mobility (Mobilità Aerea Avanzata). La Urban Air Mobility è un concetto tecnologico e operativo in fase di sviluppo inerente il complesso dei nuovi servizi, tecnologie, infrastrutture e soluzioni per il trasporto di persone, merci e forniture, anche medicali, attraverso l’utilizzo di velivoli elettrici.

Qualcuno, questi velivoli li chiama taxi volanti o aerotaxi. Si tratta dei VTOL (Vertical Take-Off and Landing), cioè i veicoli a decollo e atterraggio verticali, con o senza pilota, particolarmente innovativi e sostenibili, instradati in corridoi aerei dedicati ai loro spostamenti, ottimizzando i tempi di viaggio, riducendo i consumi e le emissioni e migliorando la qualità della vita.

Tali infrastrutture dovranno peraltro rispettare le specifiche di progettazione pubblicate dall’Agenzia per la sicurezza aerea dell’Unione europea (Easa), che offrono una guida agli urbanisti, agli amministratori locali e alle imprese per consentire la progettazione sicura dei vertiporti. Molti saranno infatti costruiti nelle vicinanze delle città o addirittura al loro interno.

Il nuovo Piano nazionale degli aeroporti (Pna) redatto dall’Ente nazionale aviazione civile (Enac) traccia infatti il futuro della mobilità aerea in Italia fino al 2035. Nel documento è messa nero su bianco la mappa dei vertiporti da cui potranno decollare ed atterrare i futuri taxi volanti. Il primo in Italia è stato inaugurato presso l’aeroporto “Leonardo da Vinci” di Roma-Fiumicino, ma altri ne sorgeranno in tutto il paese. Nel breve-medio termine si prevede la realizzazione di almeno sei vertiporti urbani e quattro vertiporti in aree aeroportuali tra Milano, Roma, Torino, Venezia, Bari e Cortina.

A Milano partiranno nel 2024 i lavori per la costruzione dei primi quattro vertiporti: due a Citylife e Porta Romana e altri due a Linate e a Malpensa, grazie a un accordo stipulato tra il Comune di Milano e SEA, la società che gestisce gli aeroporti milanesi, che peraltro proprio di recente ha annunciato anche la riapertura del rinnovato Terminal 2 di Milano Malpensa dal 31 maggio 2023. I primi voli dai vertiporti dovrebbero partire in occasione delle Olimpiadi di Cortina nel 2026. A regime, si prevedono duemila passeggeri al giorno.

SEA lavora a questo ambizioso progetto da oltre due anni. Nella timeline, l’obiettivo è arrivare ai primi vertiporti tra il 2023 e il 2024, comprendendo la progettazione, la realizzazione e i test, per essere poi pronti nel 2026. Attraverso una partnership con Skyports, leader mondiale nella progettazione e gestione di vertiporti, propone lo sviluppo di vertiporti adatti ai diversi modelli di eVTOL, i veicoli elettrici a decollo verticale. Le nuove infrastrutture permetteranno collegamenti point to point 100 per cento carbon free, intra-city e inter-city, decongestionando in modo notevole il traffico automobilistico urbano.

L’amministratore delegato di Sea Armando Brunini, durante l’audizione comunale delle Commissioni bilancio, mobilità e controllo enti partecipati ha spiegato che per essere pronti nel 2026 SEA ha valutato di costituire una nuova società. La newco vede il 51 percento di Sea, il 30 per cento di Skyports (società specializzata) e il 19 per cento di 2i Aeroporti (che è anche azionista di Sea). L’obiettivo è infatti partire da Milano, ma sviluppare i vertiporti anche in altre aree geografiche italiane con potenziale domanda.

A Milano i due vertiporti dovrebbero sorgere in zona CityLife e in zona Porta Romana, proprio dove nascerà il villaggio olimpico, mentre gli altri due previsti, sicuramente più grandi, saranno realizzati a Linate e a Malpensa. Quelli di City Life e Porta Romana avranno dimensioni simili a degli eliporti ma con un piccolo terminal per il check-in, la sicurezza. Gli investimenti complessivi saranno di circa trenta milioni di euro con la previsione di un fatturato nel 2030 intorno ai 13 milioni di euro e un utile di circa 2 milioni.

«I prezzi li stabilirà l’operatore del servizio», chiarisce Brunini, dal momento che Sea offrirà il vertiporto ma i taxi volanti saranno utilizzati da società apposite. «Ma secondo le analisi fatte il costo iniziale per 2 passeggeri che viaggiano da Malpensa alla città di Milano sarà all’inizio di 120 euro a persona, grosso modo quello che si paga con un Ncc (il noleggio con conducente)». Ma l’intenzione è di «catturare non solo quelli che volano con un jet privato, ma anche gli altri passeggeri», a partire da quelli nei sedili premium dei voli di linea. Ecco perché, rivela Brunini, «la compagnia Emirates è interessata a questo tipo di servizio per i suo viaggiatori in classe Business». Il prezzo scenderà quando saranno introdotti poi taxi volanti in grado di trasportare 4-6 passeggeri, perché quelli attuali lavorano su un viaggio con massimo 2 persone per 30-60 chilometri: «A quel punto si immagina che il costo della tratta Malpensa-Milano possa scendere a 70-80 euro». Secondo Brunini «all’inizio è previsto un servizio shuttle aeroporto-città su corridoi specifici», anche perché «a regime un terzo sarà comunque traffico da/per scalo».


https://www.glistatigenerali.com/traspo ... i-volanti/

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Re: Partnership per sviluppo vertiporti

Messaggio da leggereda malpensante » gio 23 feb 2023, 20:25:03

Le nuove infrastrutture permetteranno collegamenti point to point 100 per cento carbon free, intra-city e inter-city, decongestionando in modo notevole il traffico automobilistico urbano.

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Re: Partnership per sviluppo vertiporti

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 23 feb 2023, 23:48:11

2000 persone al giorno sicuramente decongestioneranno in modo notevole il traffico urbano, soprattutto considerando che una volta in città prenderanno comunque un taxi per la destinazione finale.
Ed è proprio un trasporto sostenibile, consumerà più risorse un taxi elettrico su strade esistenti o un VTOL con terminal fatti apposta?
ca***te markettare a ruota libera per ammantare di ecologismo quello che semplicemente è un nuovo business reso possibile da nuove tecnologie, che di ecologico non ha nulla.

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Re: Partnership per sviluppo vertiporti

Messaggio da leggereda Mauz » ven 24 feb 2023, 12:36:45

Brunini non sa quanto costi un NCC se sostiene che 120€ A PERSONA per un viaggio da 2 persone sia paragonabile. Ammesso anche che un NCC costi 120€ (e se ne trovano facilmente a meno), il prezzo è per tutta la macchina, non A PERSONA. E ti porta dalla porta di casa all'aeroporto: non ti molla al vertiporto dove poi devi prendere un altro mezzo.

Questa cavolata, una volta sviluppata adeguatamente (mezzi molto più capienti, costi talmente bassi da poter essere caricati direttamente nelle tariffe aeroportuali) potrebbe essere utile solo per collegare Malpensa, Linate e Orio tra di loro facendoli diventare 3 terminal dello stesso aeroporto. Vivi a Bergamo e devi andare a New York? Fai il check-in direttamente a BGY, superi i controlli doganali, prendi il "taxi volante aeroportuale" e decolli dalle piste di MXP.

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Re: Partnership per sviluppo vertiporti

Messaggio da leggereda malpensante » ven 24 feb 2023, 13:10:30

Punti di partenza previsti a Milano il villaggio olimpico di Porta Romana e Citylife. Per il villaggio olimpico sarà certamente una cosa d’immagine per i quindici giorni delle Olimpiadi, poi boh.

Per Citylife sono sicuro che, il 90% delle volte, se sei su un taxi che ti sta portando a Citylife, una volta che sei lì arrivi prima a Malpensa se prosegui verso l’aeroporto in taxi. Il percorso inverso magari no, per le code al mattino in autostrada verso Milano.

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Re: Partnership per sviluppo vertiporti

Messaggio da leggereda Mattia » ven 24 feb 2023, 18:27:58

malpensante ha scritto: ven 24 feb 2023, 13:10:30 Punti di partenza previsti a Milano il villaggio olimpico di Porta Romana e Citylife. Per il villaggio olimpico sarà certamente una cosa d’immagine per i quindici giorni delle Olimpiadi, poi boh.

Per Citylife sono sicuro che, il 90% delle volte, se sei su un taxi che ti sta portando a Citylife, una volta che sei lì arrivi prima a Malpensa se prosegui verso l’aeroporto in taxi. Il percorso inverso magari no, per le code al mattino in autostrada verso Milano.
Ma infatti CityLife è il posto più comodo da Milano per raggiungere MXP mi pare una fesseria sto taxi volante…ma finché è elettrico fa figo quindi buttare un po’ di soldi e via

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Re: Partnership per sviluppo vertiporti

Messaggio da leggereda Mauz » ven 24 feb 2023, 19:19:22

malpensante ha scritto:Punti di partenza previsti a Milano il villaggio olimpico di Porta Romana e Citylife. Per il villaggio olimpico sarà certamente una cosa d’immagine per i quindici giorni delle Olimpiadi, poi boh.

Per Citylife sono sicuro che, il 90% delle volte, se sei su un taxi che ti sta portando a Citylife, una volta che sei lì arrivi prima a Malpensa se prosegui verso l’aeroporto in taxi. Il percorso inverso magari no, per le code al mattino in autostrada verso Milano.
Citylife ha senso solo per chi ha l'ufficio lì o è al centro congressi e può andare a prenderlo a piedi.

Mi stupisce più che altro che non si pensi all'eliporto Wind a Rho Fiera. E trovo abbastanza indicativo che non si consideri quello di Palazzo Lombardia.

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Re: Partnership per sviluppo vertiporti

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 24 feb 2023, 20:21:59

quello di palazzo Lombardia non è più operativo da tempo, con licenze scadute e in parte mai ottenute
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Re: Partnership per sviluppo vertiporti

Messaggio da leggereda Mauz » dom 26 feb 2023, 15:30:59

Ok, ma ipoteticamente immagino che sia più facile riattivare un eliporto già esistente e costruito sul tetto di un palazzo istituzionale, piuttosto che andare a realizzarne uno nuovo da zero.

Il fatto che non lo si consideri nemmeno mi fa pensare che quella delle abilitazioni non sia l'unica criticità.

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Re: Partnership per sviluppo vertiporti

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 26 feb 2023, 16:55:29

Mauz ha scritto:Ok, ma ipoteticamente immagino che sia più facile riattivare un eliporto già esistente e costruito sul tetto di un palazzo istituzionale, piuttosto che andare a realizzarne uno nuovo da zero.

Il fatto che non lo si consideri nemmeno mi fa pensare che quella delle abilitazioni non sia l'unica criticità.

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non saprei, nel caso specifico ci furono vari ricorsi (anche vinti) al Tar
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Messaggio da leggereda malpensante » mar 27 giu 2023, 07:01:22

dal Corriere odierno ed. Milano

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Messaggio da leggereda malpensante » mar 27 giu 2023, 07:04:43

Il “vertiporto” non è poi altro che un normale helipad di cemento armato, con la presa per ricaricare le batterie.

Costerà poco e magari varrà anche meno.

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Re: Partnership per sviluppo vertiporti

Messaggio da leggereda mxp98 » mar 27 giu 2023, 09:43:11

malpensante ha scritto:Il “vertiporto” non è poi altro che un normale helipad di cemento armato, con la presa per ricaricare le batterie.

Costerà poco e magari varrà anche meno.
Mi hai smontato in due parole un'infrastruttura di notevole pregio[emoji16]




Marco
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Re: Partnership per sviluppo vertiporti

Messaggio da leggereda ReadOnly » mar 27 giu 2023, 11:19:03

Umh... io la parola "vertiport" l'ho sentita per la prima volta nel 2018 a Chicago, si definiva tale l'elisuperficie da cui decollavano i voli panoramici sulla città, i servizi "taxi" ed il locale club: una mezza dozzina di pad, altrettanti hangar, un piccolo terminal con salottini per l'attesa, bar ed un paio di banchi check-in. All'epoca credo che l'idea di far volare persone su un grosso ventilatore a pile fosse ancora relegata all'ambito delle barzellette.

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Re: Partnership per sviluppo vertiporti

Messaggio da leggereda malpensante » mar 27 giu 2023, 13:47:16

Il problema è farne volare tanti senza incidenti. Auguri!

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Re: Partnership per sviluppo vertiporti

Messaggio da leggereda Mauz » gio 29 giu 2023, 02:27:52

Quindi a meno che uno non abiti o lavori SOTTO al "vertiporto" dovrebbe prendere un taxi per farsi portare al "vertiporto" più vicino per prendere un drone che lo porti a Malpensa al costo di un NCC moltiplicato per il numero dei passeggeri.
Continuo a chiedermi chi lo userà una volta passato l'effetto novità.

2 persone in partenza spenderebbero 240€ + il taxi per fare un percorso con 2 rotture di carico che gli permetterebbe di fare casa-vertiporto-MXP in quanto? 40 minuti invece di 50?

Questa roba farà la fine dei treni olimpici per Torino. Ammesso che ci arrivi a essere operativa nel 2026.

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Re: Partnership per sviluppo vertiporti

Messaggio da leggereda malpensante » sab 21 ott 2023, 21:27:08

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Re: Partnership per sviluppo vertiporti

Messaggio da leggereda malpensante » sab 21 ott 2023, 21:30:02

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Re: Partnership per sviluppo vertiporti

Messaggio da leggereda malpensante » sab 21 ott 2023, 21:32:31

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Re: Partnership per sviluppo vertiporti

Messaggio da leggereda malpensante » sab 21 ott 2023, 21:35:30

Nella stessa sede è stato detto che tra poco a Linate le auto potranno fare il pieno di idrogeno.

Linate sempre all’avanguardia.

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Re: Partnership per sviluppo vertiporti

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 21 ott 2023, 23:18:50

vedremo se sarà così rapido lo sviluppo di questi nuovi mezzi, almeno stavolta hanno fatto il rendering del vertiporto da MXP nella futura smart city
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Re: Partnership per sviluppo vertiporti

Messaggio da leggereda malpensante » dom 22 ott 2023, 00:46:08

Nessuno è stato certificato fa FAA o EASA, quindi ci vorrà tempo.


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