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Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Inviato: mer 24 ago 2022, 10:02:21
da C-ALEX
BAlorMXP ha scritto:
cesare.caldi ha scritto:Di fatto non c'e nessun aumento reale
Prima del Covid Dus era 4/5x daily, Cgn 2x daily, Str 3x daily. Eurowings è ancora molto lontana dal ripristinare la capacità pre Covid
Caldi il mercato Germania-Milano non è il mercato Francia-Milano dove si può benissimo riempire di turisti e di grande quantità di passeggeri che vanno oltre al mero business. Il primo ha un impronta particolarmente business/feeder. Ho amici che lavorano per aziende del Baden Württemberg e solo da qualche mese stanno intensificando di molto i loro viaggi in sede.


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buongiorno,
pendolare settimanale pre-covid MXP-HAM, continuo a lavorare con la Germania ma da casa/ufficio di Milano.
I miei clienti tedeschi non sono ancora rientrati negli uffici. Anche verso la sede nostra di Dusseldorf non sono ancora ripresi i viaggi. Stessa cosa per altre società tedesche, alcuni amici di volo non sono ancora ripartiti.
La Germania lavorativa, post-Covid, è ancora molto chiusa ne consegue che non serve capacità aggiuntiva. Non ci resta che essere contenti dei piccoli incrementi
.

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Inviato: lun 12 set 2022, 11:12:39
da BAlorMXP
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Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Inviato: lun 12 set 2022, 11:27:06
da cesare.caldi
A cosa è legato questo volo? E'un charter?

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Inviato: lun 12 set 2022, 16:33:41
da I-Alex
già visto nei giorni scorsi a Mxp, oggi arriva vuoto e riparte charter

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Inviato: mer 14 set 2022, 15:47:30
da cesare.caldi
Air Senegal riduce diverse rotte europee tra cui MXP, riducono prima le frequenze e poi anche la capacità passando all' A220.

Dakar – Milan Malpensa eff 03OCT22 Reduce from 4 to 3 weekly, A321 (A220-300 replaces A321 from 23JAN23)

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Inviato: mer 14 set 2022, 20:35:16
da BAlorMXP
cesare.caldi ha scritto:Air Senegal riduce diverse rotte europee tra cui MXP, riducono prima le frequenze e poi anche la capacità passando all' A220.

Dakar – Milan Malpensa eff 03OCT22 Reduce from 4 to 3 weekly, A321 (A220-300 replaces A321 from 23JAN23)
Meglio che chiuda no?


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Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Inviato: gio 15 set 2022, 09:19:39
da cesare.caldi
Qualcuno ha informazioni su Air Cairo? Su MXP operano per CAI e SSH, sono voli di linea o charter? Qualcuno ci ha volato? come è la situazione a livello di cancellazione voli e ritardi? Grazie

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Inviato: gio 15 set 2022, 19:19:13
da I-Alex
sono voli di linea ma non ho notizie sul servizio

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Inviato: ven 16 set 2022, 00:25:38
da maurilive
cesare.caldi ha scritto: mer 14 set 2022, 15:47:30 Air Senegal riduce diverse rotte europee tra cui MXP, riducono prima le frequenze e poi anche la capacità passando all' A220.

Dakar – Milan Malpensa eff 03OCT22 Reduce from 4 to 3 weekly, A321 (A220-300 replaces A321 from 23JAN23)
Aereo palesemente inadeguato per questa rotta. Come pensano di farci stare i bagagli?

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Inviato: ven 16 set 2022, 09:51:09
da malpensante
Come va il traffico fra Europa e le altre macrozone rispetto al 2019. Mi stupisco che verso l’Asia sia solo -30%

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Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Inviato: gio 22 set 2022, 19:36:50
da I-Alex
qualche dato interessante...

- Load factor Ita a Linate Agosto 2022: 65%
- Load Facotor rotte americane Malpensa 1/21 Settembre:

AA 92%
AZ 69%
AC 92%
DL 87%
UA 94%

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Inviato: gio 22 set 2022, 21:13:40
da milmxp
I-Alex ha scritto: gio 22 set 2022, 19:36:50 qualche dato interessante...

- Load factor Ita a Linate Agosto 2022: 65%
- Load Facotor rotte americane Malpensa 1/21 Settembre:

AA 92%
AZ 69%
AC 92%
DL 87%
UA 94%
Interessante, grazie Alex.

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Inviato: ven 23 set 2022, 14:45:23
da minsk
I-Alex ha scritto: gio 22 set 2022, 19:36:50 qualche dato interessante...

- Load factor Ita a Linate Agosto 2022: 65%
- Load Facotor rotte americane Malpensa 1/21 Settembre:

AA 92%
AZ 69%
AC 92%
DL 87%
UA 94%
Ho volato con UA per EWR circa tre settimane fa’e il volo era completamente pieno, anche la J non aveva posti liberi.
Mercoledì scorso ho preso il volo di AA anche quello pieno in tutte le classi.

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Inviato: ven 23 set 2022, 16:57:27
da pello
I-Alex ha scritto: gio 22 set 2022, 19:36:50 qualche dato interessante...

- Load factor Ita a Linate Agosto 2022: 65%
- Load Facotor rotte americane Malpensa 1/21 Settembre:

AA 92%
AZ 69%
AC 92%
DL 87%
UA 94%
B0 hai qualche dato?

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Inviato: sab 24 set 2022, 03:07:37
da bolvi
minsk ha scritto: ven 23 set 2022, 14:45:23
I-Alex ha scritto: gio 22 set 2022, 19:36:50 qualche dato interessante...

- Load factor Ita a Linate Agosto 2022: 65%
- Load Facotor rotte americane Malpensa 1/21 Settembre:

AA 92%
AZ 69%
AC 92%
DL 87%
UA 94%
Ho volato con UA per EWR circa tre settimane fa’e il volo era completamente pieno, anche la J non aveva posti liberi.
Mercoledì scorso ho preso il volo di AA anche quello pieno in tutte le classi.
Sto controllando giornalmente i 2 voli di UA (Newark e Chi) da piu di un mese e sono piacevolmente sorpreso nel vedere che volano praticamente sempre pieni a tappo e se non sono esauriti i posti liberi si contano sulle ddita di una mano. Peccato che CHI termini ad ottobre, pero` visto il successo del volo, confido che l'esperienza venga ripetuta anche l'anno prossimo, magari facendolo partire da Marzo 2023...

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Inviato: sab 24 set 2022, 11:01:25
da Commonwealth
Per ora solo dal 6 Maggio. Molto bene anche la parte Cargo con 13-14.000kgs a volo di media.

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Inviato: sab 24 set 2022, 12:31:50
da cesare.caldi
Il successo dei voli per gli USA da MXP è determinato dal fatto che sono pochi, ovvero tutto l'anno si può volare solo a NYC, piu' ATL e ORD solo in estate, giocoforza tutti i pax che vogliono prendere un volo diretto per gli USA da MXP devono usare questi voli per poi eventualmente fare transito negli hub americani verso la destinazione finale, oltre a fatto che il traffico p2p è notevole su NYC.
Direi che con questo traffico sono maturi i tempi per aprire nuove destinazioni verso hub americani come IAD, PHL, riaprire MIA e rendere annuali ATL e ORD.

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Inviato: sab 24 set 2022, 17:25:11
da kco
cesare.caldi ha scritto:Il successo dei voli per gli USA da MXP è determinato dal fatto che sono pochi, ovvero tutto l'anno si può volare solo a NYC, piu' ATL e ORD solo in estate, giocoforza tutti i pax che vogliono prendere un volo diretto per gli USA da MXP devono usare questi voli per poi eventualmente fare transito negli hub americani verso la destinazione finale, oltre a fatto che il traffico p2p è notevole su NYC.
Direi che con questo traffico sono maturi i tempi per aprire nuove destinazioni verso hub americani come IAD, PHL, riaprire MIA e rendere annuali ATL e ORD.
I passeggeri passano anche comodamente da Linate e via hub europei.

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Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Inviato: sab 24 set 2022, 20:04:11
da minsk
kco ha scritto: sab 24 set 2022, 17:25:11
cesare.caldi ha scritto:Il successo dei voli per gli USA da MXP è determinato dal fatto che sono pochi, ovvero tutto l'anno si può volare solo a NYC, piu' ATL e ORD solo in estate, giocoforza tutti i pax che vogliono prendere un volo diretto per gli USA da MXP devono usare questi voli per poi eventualmente fare transito negli hub americani verso la destinazione finale, oltre a fatto che il traffico p2p è notevole su NYC.
Direi che con questo traffico sono maturi i tempi per aprire nuove destinazioni verso hub americani come IAD, PHL, riaprire MIA e rendere annuali ATL e ORD.
I passeggeri passano anche comodamente da Linate e via hub europei.

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Come scritto sopra mercoledì ho preso AA per JFK con 772 e poi a PHX. Oggi sono rientrato da PHX via LHR e poi LIN.
Considerazione: Avevo fatto in passato svariati long range con AA, ma tutti con 789 sia in J che in Y. La Y sul 772 di AA per quanto mi riguarda è la peggiore che abbia provato, scomoda in tutti i sensi e poltrone reclinabili solo per presa per il cuxo. Che ben vengano i 763 e gli A330. Altra cosa sono i 789 e 350.
Altra cosa negativa che non sopporto e che evito quando sono io a scegliere, è il transito da quel cesso di LHR. Quando diciamo che MXP non è LHR dico menomale :mrgreen:
Hanno un modo di fare transiti AA e BA da due terminal diversi e lontani tra loro che fa perdere la pazienza anche ai santi. Un bus che passa ogni 10 minuti e una coda infernale. Nuova security con liquidi limitati al sacchettino di dimensioni discutibili. Il resto lo puoi buttare. A me è andata di lusso che per una dimenticanza, sono riuscito a far passare tutto, altrimenti il resto a mia scelta dovevo cestinarlo.
Mai piu LHR e soprattutto mai più AA sul 777 in Y. Almeno spero. :mrgreen:

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Inviato: dom 25 set 2022, 07:11:19
da bolvi
cesare.caldi ha scritto: sab 24 set 2022, 12:31:50 Il successo dei voli per gli USA da MXP è determinato dal fatto che sono pochi, ovvero tutto l'anno si può volare solo a NYC, piu' ATL e ORD solo in estate, giocoforza tutti i pax che vogliono prendere un volo diretto per gli USA da MXP devono usare questi voli per poi eventualmente fare transito negli hub americani verso la destinazione finale, oltre a fatto che il traffico p2p è notevole su NYC.
Direi che con questo traffico sono maturi i tempi per aprire nuove destinazioni verso hub americani come IAD, PHL, riaprire MIA e rendere annuali ATL e ORD.
Concordo pienamente! ATL e ORD dovrebbero essere annuali
Non capisco soprattutto Delta perche non lo faccia....ormai e` da tempo che ATL e` stagionale

Novità e ripartenze voli Summer 2022

Inviato: dom 25 set 2022, 07:14:48
da malpensante
Se Delta non lo fa è perché ritiene, a torto o a ragione, che sia più redditizio mandare i propri aerei in altri aeroporti, come ad esempio Fiumicino.

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Inviato: dom 25 set 2022, 10:09:13
da cesare.caldi
malpensante ha scritto: dom 25 set 2022, 07:14:48 Se Delta non lo fa è perché ritiene, a torto o a ragione, che sia più redditizio mandare i propri aerei in altri aeroporti, come ad esempio Fiumicino.
Mah, ammesso che sia operata, nel periodo invernale la FCO-ATL non penso che abbia cosi grandi yield

Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Inviato: dom 25 set 2022, 11:08:44
da belumosi
Il revenue management delle compagnie, non ha l'obiettivo di aprire quante più destinazioni possibili, ma di perseguire il massimo guadagno per l'azienda.
Le destinazioni USA non servite da voli diretti da MXP, lo sono comunque attraverso i voli con scalo. Per cui già ora le big 3 incassano fior di quattrini instradando i pax attraverso gli hub europei delle alleate. Aprire un nuovo volo diretto da MXP per gli USA, significa da un lato aumentare i pax complessivi su quella rotta grazie al maggior appeal garantito da un volo senza scalo, ma dall'altro significa anche sottrarre i pax che quella rotta la utilizzavano già via hub con la stessa compagnia (oltre a quelli delle alleanze rivali).
Questa specie di somma algebrica (semplifico), dovrebbe rappresentare l'effettivo aumento dei pax rispetto ad una situazione data. Poi è necessario valutare gli yield presunti del nuovo volo diretto, tenendo anche presenti gli accordi interni alle JV.
Con tutto questo in mano, si confronta il revenue previsto con i costi necessari ad implementare il nuovo volo. Ci possono essere poi tanti fattori variabili che possono far ballare la redditività di un volo sopra o sotto l'asticella del pareggio: costo del carburante, tassi di cambio, eventi esterni di grandi proporzioni (guerre, epidemie), disponibilità di aerei, mix dei pax inbound/outbound.
I parametri in realtà sono molti di più e molto più complessi. E par quanto il revenue management non sia una scienza esatta, se ben gestito ci si avvicina parecchio.
Per cui è altamente probabile che l'operativo attuale, come quello previsto, rappresenti per le compagnie il miglior compromesso possibile per ottimizzare i propri guadagni.
Lanciarsi in supposte opportunità di aprire nuove rotte da MXP senza avere in mano tutti i dati necessari, è un po' come fare un salto nel buio. Cosa diversa è auspicare la crescita del network LR da MXP sperando che venga aperta questa o quella destinazione, concetto senz'altro condivisibile.
Ma "insegnare" alle compagnie quali rotte dovrebbero aprire da MXP, mi sembra decisamente eccessivo.

PS Grazie ad Alex per i dati.

Novità e ripartenze voli Summer 2022

Inviato: dom 25 set 2022, 11:13:50
da BAlorMXP
cesare.caldi ha scritto:
malpensante ha scritto: dom 25 set 2022, 07:14:48 Se Delta non lo fa è perché ritiene, a torto o a ragione, che sia più redditizio mandare i propri aerei in altri aeroporti, come ad esempio Fiumicino.
Mah, ammesso che sia operata, nel periodo invernale la FCO-ATL non penso che abbia cosi grandi yield
Credo che DL abbia fatto i suoi calcoli se su FCO l’anno prossimo avrà 7daily. Ci guadagnano d moltissimo.
Non vedo molto DL come onlus🥱


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Re: Novità e ripartenze voli Summer 2022

Inviato: dom 25 set 2022, 11:38:28
da cesare.caldi
Sicuramente Delta come tutte le americane, guadagna bene in estate su FCO, nella winter ho qualche dubbio.