Speranza ci chiude a chiave

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Speranza ci chiude a chiave

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 16 gen 2022, 08:55:36

cesare.caldi ha scritto:
I-Alex ha scritto: sab 15 gen 2022, 11:59:29 Concordo con Malpensante, finché rimane l'obbligo di tampone prima del rientro dall'estero io non me la sento di rischiare di uscire dai confini in aereo
Basta fare una assicurazione sanitaria che copre eventuali spese. Quello che scoccia è proprio dover fare il tampone con la difficoltà di organizzare dove farlo all estero, oltre al costo.
Ma soprattutto quello che è inaccettabile è che il green pass è stato creato dalla UE proprio per permettere la liberta circolazione dei vaccinati
Poi al mio datore di lavoro glielo dici tu...
No grazie, finché perdura obbligo di tampone prima del rientro, da vaccinato con terza dose me ne sto dentro il confine
Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Speranza ci chiude a chiave

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 16 gen 2022, 09:35:25

Ci sono molte persone che nella eventualità di essere positivo possono comunque lavorare da remoto, quindi per queste la paura di non poter tornare al lavoro non è un problema se vengono coperte le spese con una assicurazione, poi ovviamente dipende se si ha un tipo lavoro che permette di lavorare da remoto.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Speranza ci chiude a chiave

Messaggio da leggereda easyMXP » dom 16 gen 2022, 11:10:53

cesare.caldi ha scritto: dom 16 gen 2022, 09:35:25 Ci sono molte persone che nella eventualità di essere positivo possono comunque lavorare da remoto, quindi per queste la paura di non poter tornare al lavoro non è un problema se vengono coperte le spese con una assicurazione, poi ovviamente dipende se si ha un tipo lavoro che permette di lavorare da remoto.
Immagino quanta gente non veda l'ora di stare chiusa 10 giorni o più in una camera di albergo lontano da casa, senza poter fare nulla, anticipando migliaia di euro di spese e sperando di aver letto bene le clausole dell'assicurazione per non fumarsi il rimborso.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Speranza ci chiude a chiave

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 16 gen 2022, 14:42:52

cesare.caldi ha scritto:Ci sono molte persone che nella eventualità di essere positivo possono comunque lavorare da remoto, quindi per queste la paura di non poter tornare al lavoro non è un problema se vengono coperte le spese con una assicurazione, poi ovviamente dipende se si ha un tipo lavoro che permette di lavorare da remoto.
Certo, mi porto il pc e la strumentazione da lavoro per un lungo week end a Parigi nel caso poi debba stare recluso in un covid hotel?
Maddai un po' di sana realtà
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Speranza ci chiude a chiave

Messaggio da leggereda malpensante » dom 16 gen 2022, 15:55:21

Da Parigi è sempre possibile rimpatriare fortunosamente con un costoso noleggio auto one way, ma provate a tornare da Cipro.

Mattia
Messaggi: 2810
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Speranza ci chiude a chiave

Messaggio da leggereda Mattia » dom 16 gen 2022, 19:51:13

cesare.caldi ha scritto: dom 16 gen 2022, 09:35:25 Ci sono molte persone che nella eventualità di essere positivo possono comunque lavorare da remoto, quindi per queste la paura di non poter tornare al lavoro non è un problema se vengono coperte le spese con una assicurazione, poi ovviamente dipende se si ha un tipo lavoro che permette di lavorare da remoto.
mah sei serio? Ti pare uguale lavorare da casa propria (cosa che già odio) e lavorare in una camera d'albergo rinchiuso h24? Boh poi magari se ti puoi permettere la Suite Imperiale allora ti posso dare anche ragione, forse. Ma poi secondo te mi porto via pc e tutto il resto per un weekend perché si sa mai che non possa tornare a casa...

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Speranza ci chiude a chiave

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 16 gen 2022, 21:28:58

Ormai mi porto sempre dietro il PC, si spera che non serva a nulla, ma di questi tempi la prudenza non è mai troppa bisogna sempre considerare la possibilità di rimanere bloccato qualche giorno anche solo per le frequenti cancellazioni di voli last minute. Quindi dovunque si va è importante avere un piano B

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Speranza ci chiude a chiave

Messaggio da leggereda Mauz » dom 16 gen 2022, 21:46:49

Premesso che il mio lavoro non è assolutamente fattibile da remoto, in passato mi è capitato di rimanere bloccato all'estero dopo una vacanza (Santo Domingo) perché alla mia compagna venne l'otite e il medico del posto non le diede il permesso di prendere l'aereo.

Ero in vacanza, in un villaggio all-inclusive a Santo Domingo. Non avevo urgenza di rientrare e avevo l'assicurazione.

Eppure quella settimana extra è stata talmente uno sbattimento e una rottura di balle che quell'aereo verso l'Italia è diventata la cosa che più desideravo al mondo.

E oltretutto alla fine della fiera qualche centinaio di euro di spese ce li ho rimessi comunque. Per carità, il totale era infinitamente maggiore, ma alla fine non recuperi mai il 100%.

Questo per una banale otite, non per il covid.


Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk


Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Speranza ci chiude a chiave

Messaggio da leggereda malpensante » lun 17 gen 2022, 15:38:07

Speranza ci tiene inutilmente rinchiusi in Italia

Immagine

Dal 15 dicembre è necessario presentare l'esito di un tampone negativo per entrare in Italia. La decisione del Ministro della Sanità Roberto Speranza, nata dalla paura per la variante Omicron o più probabilmente dal desiderio di mostrare all'opinione pubblica che si stava facendo qualcosa, ha affossato il Green Pass europeo, che non era nato per stabilire chi può bere il caffè al bar, ma per garantire la libera circolazione delle persone all'interno dell'Unione Europea, di cui è uno dei pilastri fondamentali.

L'Italia non è stato il primo Paese a ricorrere a questa misura, prima lo avevano fatto Portogallo e Cipro, ma è stato il primo e fortunatamente l'unico grande Paese. Germania, Francia e Spagna grazie a dio non ci hanno seguiti in una scelta che non è servita a niente, ha creato un vulnus nell'edificio comunitario, ha "sputtanato" il Green Pass, che d'ora in poi non potrà più garantire nulla e infine ci ha resi prigionieri di fatto dei confini nazionali.

Dallo scoppio dell'epidemia di Covid non siamo liberi di andare, giusto perché ci vogliamo andare, nella maggior parte dei Paesi del mondo. Poteva essere sensato nel momento in cui non si sapeva nulla di questa misteriosa malattia, ma sono ormai passati quasi due anni, conosciamo bene il Coronavirus e soprattutto esistono e sono disponibili i vaccini per tutti quelli che hanno voglia di riceverli. Omicron dal canto suo ha portato un aumento notevolissimo dei contagi, ma non un rischio significativamente più alto di ricovero e di morte per chi è vaccinato con la terza dose. Ora lo sappiamo e bisogna prenderne atto senza indugio.

Il Ministero ha diviso i Paesi del Mondo fra Elenco C (sostanzialmente i membri della UE più gli altri Paesi che aderiscono a Schengen) e D (altri 21 Paesi che spaziano dagli USA al Regno Unito, dalla Corea del Sud a Israele), verso cui si può viaggiare e tutti gli altri, quelli nell'elenco E, verso cui non sono consentiti spostamenti per turismo.

Nei Paesi E si può andare solo per "lavoro, motivi di salute, motivi di studio, assoluta urgenza o rientro presso il domicilio, l’abitazione o la residenza propri o di persona, anche non convivente, con cui vi sia una relazione affettiva stabile e comprovata". In pratica chiunque ci può andare, con un'autodichiarazione vera o falsa, che nessuno controllerà mai, purché non sia sfacciatamente falsa. Siamo Italiani, chiunque lo desideri sa come aggirare la norma.

Nessun altro Paese europeo ha una regola simile, perché non serve a niente
. Era logico, nel momento di panico, bloccare l'andirivieni dal Sudafrica, ma non mai avuto nessun senso impedirvi ad agosto di andare a Cuba. L'aggiornamento dell'elenco Paesi avviene con ritardo ridicolo, a Singapore c'è stato un picco di 4.000 casi al giorno a fine ottobre, ma è stato possibile andarci per turismo fino al 15 dicembre, quando i casi giornalieri erano già scesi a 400. A parecchi è stato impedito, da un giorno all'altro, di imbarcarsi sul volo Singapore Airlines. Siamo alla mercé di burocrati ottusi e di un ministro che non sembra mostrare maggior perspicacia.

A fine settembre, per dare un contentino ai grandi Tour Operator e non far perdere loro tutta la stagione delle vacanze natalizie, forse per non far sì che chiedessero altri ristori, sono stati autorizzati, in via sperimentale, “Corridoi turistici Covid-free” che interessano alcuni Paesi/territori dell'Elenco E (Aruba, Maldive, Mauritius, Seychelles, Repubblica Dominicana, Egitto limitatamente alle zone turistiche di Sharm El Sheikh e Marsa Alam), ma non potete essere turisti fai-da-te, ahi, ahi, ahi, ahi, ahi!, è obbligatorio il villaggio turistico Alpitour (o equivalenti). Avete una casa di proprietà a Sharm? Non ci potete andare.

Dal 15 dicembre si è persa la possibilità di viaggiare senza problemi nei Paesi dell'elenco C. Se da Milano andate cento metri oltre la frontiera a Mentone, a Ponte Tresa o a Nova Gorica, la norma vi impone di mostrare un tampone negativo al rientro, ma in pratica è improbabile che alla frontiera terrestre ve lo chiedano. È però diventato molto difficile andare in aereo a Parigi a vedere una mostra o a trovare vostro figlio che studia lì o vostra sorella che lavora lì o magari vostra figlia che ha partorito e avrebbe bisogno del vostro aiuto, perché per tornare in aereo in Italia è indispensabile un tampone negativo.

Omicron, per i vaccinati, è meno pericoloso, ma è molto più facile prenderlo, senza nemmeno accorgersene e per fortuna di solito senza gravi conseguenze per chi ha fatto la terza dose. Potreste essere appena stati colpiti in Italia e, dopo un tampone precauzionale risultato ancora negativo, partire per un weekend a Parigi, scoprendovi positivi al momento del tampone obbligatorio per il rientro in aereo. A quel punto sareste nei guai, non potreste tornare a casa fino alla negativizzazione e dovreste isolarvi in albergo per un tempo non prevedibile, salvo tornare in patria via terra più o meno clandestinamente, contando sulla mancanza di controlli alle frontiere terrestri. Direte voi che è comunque bene che non entri in Italia un positivo in più, ma spiegatemi perché si può volare a Milano senza tampone da Catania, ma non da Parigi o da Madrid. Se l'intento era tener fuori Omicron dall'Italia, la battaglia è stata persa, Omicron dilaga e non sarà un positivo in più a cambiare qualcosa. Non potete prenderlo da chi torna in aereo da Parigi, ma lo potete prendere ovunque, anche a casa vostra da un familiare o dal primo dei tonti no vax che abbiamo a milioni.

È assurdo impedire il rientro in Italia a un residente asintomatico, che ha fatto la terza dose di vaccino,  equivale all'impedirgli di uscire dal Paese. È assurdo chiedergli un tampone per poter rientrare in aereo in Italia. Il concetto di Green Pass va aggiornato in sede comunitaria, ora è giusto garantire la libera circolazione solo a chi è vaccinato, ma l'imposizione di ulteriori restrizioni è arbitraria, inutile, dannosa e fondamentalmente stupida. Se la possibilità di infettarmi è uguale a Parigi e a Catania, non ha senso consentirmi di andare a Catania e rendermi la vita impossibile sa vado a Parigi. Siamo nell'Unione Europea, al Ministero lo sanno? Per lo stesso motivo il divieto generalizzato di andare nei Paesi extraeuropei, salvo falsa autodichiarazione o sotterfugi, non può durare un minuto di più. Se voglio andare in Brasile per turismo basta che compri un biglietto per Lisbona e un secondo biglietto separato da lì a Rio, ma non posso comprare nessun servizio da un'agenzia di viaggi italiana o da un Tour Operator italiano, due settori ormai in agonia.

Servirebbe un po' di elasticità mentale e di reattività fra i burocrati del Ministero e servirebbe un Ministro più sveglio. In gioco ci sono sia la nostra libertà di movimento, che non può essere sacrificata in eterno senza che ciò produca risultati, sia la sopravvivenza di migliaia di posti di lavoro.

https://www.glistatigenerali.com/govern ... in-italia/
Ultima modifica di malpensante il lun 17 gen 2022, 15:38:07, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Speranza ci chiude a chiave

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 17 gen 2022, 16:00:56

Ottimo articolo come sempre, meriterebbe una risonanza sui principali giornali italiani.

Ma i danni non sono finiti, a causa del green pass che solo in Italia è valido 6 mesi contro i 9 o 12 mesi di altri stati UE, stanno fioccando le disdette dei turisti stranieri in montagna, hotel e impianti rischiano di chiudere la stagione in anticipo e con altre fortissime perdite. Leggete qui:

https://www.ttgitalia.com/stories/incom ... stranieri/

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Speranza ci chiude a chiave

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 17 gen 2022, 16:05:08

Aggiornamento: Il Consiglio Ue ha rimosso Argentina, Australia e Canada dai Paesi esentati dalle restrizioni di viaggi non essenziali a causa dell’aumento dei casi Covid.

Questo il nuovo elenco elenco in vigore da oggi:

Bahrain
Chile
Colombia
China (subject to confirmation of reciprocity)
Indonesia
Kuwait
New Zealand
Peru
Qatar
Rwanda
Saudi Arabia
South Korea
United Arab Emirates
Uruguay

Travel restrictions should also be gradually lifted for the special administrative regions of China Hong Kong and Macao. Under the category of entities and territorial authorities that are not recognised as states by at least one member state, travel restrictions for Taiwan should also be gradually lifted. Residents of Andorra, Monaco, San Marino and the Vatican should be considered EU residents for the purpose of the recommendation. Schengen associated countries (Iceland, Lichtenstein, Norway, Switzerland) also take part in this recommendation.

Considerando che l'Italia nella compilazione dell' elenco D ha sempre fatto un copia e incolla dell elenco proposto dalla UE, è probabile che dal 1 febbraio Argentina, Australia e Canada finiranno nell' elenco E ovvero vietate al turismo.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Speranza ci chiude a chiave

Messaggio da leggereda malpensante » lun 17 gen 2022, 17:10:28

Nessuno dei Paesi rimossi ha problemi di Covid superiori all’Italia.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Speranza ci chiude a chiave

Messaggio da leggereda malpensante » lun 17 gen 2022, 17:16:38

cesare.caldi ha scritto:Ottimo articolo come sempre, meriterebbe una risonanza sui principali giornali italiani.

Ma i danni non sono finiti, a causa del green pass che solo in Italia è valido 6 mesi contro i 9 o 12 mesi di altri stati UE, stanno fioccando le disdette dei turisti stranieri in montagna, hotel e impianti rischiano di chiudere la stagione in anticipo e con altre fortissime perdite. Leggete qui:

https://www.ttgitalia.com/stories/incom ... stranieri/
Grazie Cesare, però i numeri ci dicono che i vaccini hanno una durata limitata nel tempo, perciò non fa male l’Italia a spingere verso la terza dose.

L’idea è non impedire l’entrata a chi non è in grado di nuocere significativamente, in fin dei conti come si faceva il vaccino contro la febbre gialla per andare in Africa si può fare la terza dose per venire in Italia, evitando di creare qui focolai pericolosi.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Speranza ci chiude a chiave

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 17 gen 2022, 18:07:48

malpensante ha scritto: lun 17 gen 2022, 17:16:38
cesare.caldi ha scritto:Ottimo articolo come sempre, meriterebbe una risonanza sui principali giornali italiani.

Ma i danni non sono finiti, a causa del green pass che solo in Italia è valido 6 mesi contro i 9 o 12 mesi di altri stati UE, stanno fioccando le disdette dei turisti stranieri in montagna, hotel e impianti rischiano di chiudere la stagione in anticipo e con altre fortissime perdite. Leggete qui:

https://www.ttgitalia.com/stories/incom ... stranieri/
Grazie Cesare, però i numeri ci dicono che i vaccini hanno una durata limitata nel tempo, perciò non fa male l’Italia a spingere verso la terza dose.

L’idea è non impedire l’entrata a chi non è in grado di nuocere significativamente, in fin dei conti come si faceva il vaccino contro la febbre gialla per andare in Africa si può fare la terza dose per venire in Italia, evitando di creare qui focolai pericolosi.
I turisti stranieri che volevano venire in Italia e che hanno il grennpass da più di 6 mesi semplicemente andranno a sciare in Francia o Svizzera dove è valido 9 mesi. I nostri hotel, ristoranti e tutto l'indotto turistico ringraziano Speranza

Avatar utente
az 1699
Messaggi: 92
Iscritto il: mar 31 gen 2017, 17:24:01

Re: Speranza ci chiude a chiave

Messaggio da leggereda az 1699 » mar 18 gen 2022, 12:45:22

Per esperienza personale c'è un altro aspetto su cui dover riflettere in merito al decreto di Speranza.. e cioè che le regole non sono uguali a quelle italiane e che quindi il tampone di rientro in Italia può diventare un incubo se fatto in un paese estero.

Week end in spagna, uno del gruppo esce positivo. Cambio totale delle regole spagnole, se positivo e vaccinato isolamento di 7 giorni e poi liberi. Non esiste il concetto di tampone per fine quarantena come non esiste il concetto di tampone se sei asintomatico. Non esiste il concetto di alta bassa carica virale.

Quindi rifai il tampone e partono altri 7 giorni.. e così via. La centrale medica ce lo disse subito.. si prepari perchè se non si negativizza in spagna va di settimana in settimana e ogni tampone positivo è come se fosse una nuova infezione.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Speranza ci chiude a chiave

Messaggio da leggereda malpensante » mar 18 gen 2022, 13:16:48

In quel caso la soluzione può essere farsi dei tamponi fai-da-te e non andare a farne uno "ufficiale" fino a che non risultano negativi per un paio di giorni di fila.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Speranza ci chiude a chiave

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 18 gen 2022, 18:49:55

cesare.caldi ha scritto:
malpensante ha scritto: lun 17 gen 2022, 17:16:38
cesare.caldi ha scritto:Ottimo articolo come sempre, meriterebbe una risonanza sui principali giornali italiani.

Ma i danni non sono finiti, a causa del green pass che solo in Italia è valido 6 mesi contro i 9 o 12 mesi di altri stati UE, stanno fioccando le disdette dei turisti stranieri in montagna, hotel e impianti rischiano di chiudere la stagione in anticipo e con altre fortissime perdite. Leggete qui:

https://www.ttgitalia.com/stories/incom ... stranieri/
Grazie Cesare, però i numeri ci dicono che i vaccini hanno una durata limitata nel tempo, perciò non fa male l’Italia a spingere verso la terza dose.

L’idea è non impedire l’entrata a chi non è in grado di nuocere significativamente, in fin dei conti come si faceva il vaccino contro la febbre gialla per andare in Africa si può fare la terza dose per venire in Italia, evitando di creare qui focolai pericolosi.
I turisti stranieri che volevano venire in Italia e che hanno il grennpass da più di 6 mesi semplicemente andranno a sciare in Francia o Svizzera dove è valido 9 mesi. I nostri hotel, ristoranti e tutto l'indotto turistico ringraziano Speranza
Eppure domenica su Torino c'era il pienone di charter inglesi pieni di sciatori
Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Speranza ci chiude a chiave

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 18 gen 2022, 19:03:03

I-Alex ha scritto: Eppure domenica su Torino c'era il pienone di charter inglesi pieni di sciatori
Perché la limitazione della durata del green pass a 6 mesi scatta dal 1 febbraio e infatti da quella data in poi gli hotel si lamentano di ricevere moltissime disdette dall estero

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Speranza ci chiude a chiave

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 23 gen 2022, 10:31:38

Forse a fine mese tolgono l'obbligo di tampone per le persone vaccinate che entrano/ritornano in Italia per via aerea

https://www.open.online/2022/01/23/covi ... ne-estero/
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Speranza ci chiude a chiave

Messaggio da leggereda malpensante » dom 23 gen 2022, 12:20:25

Fanc… avrei un volo che arriva a Milano alle 22:50 del 31 gennaio, cioè 70 minuti prima della fine del mese.

okorop
Messaggi: 78
Iscritto il: mar 18 mag 2021, 14:21:44

Re: Speranza ci chiude a chiave

Messaggio da leggereda okorop » dom 23 gen 2022, 12:59:32

Si sa qualcosa sulla romozione dei paesi dalla lista E?
Connecting the world through Malpensa

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Speranza ci chiude a chiave

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 23 gen 2022, 15:20:44

I-Alex ha scritto: dom 23 gen 2022, 10:31:38 Forse a fine mese tolgono l'obbligo di tampone per le persone vaccinate che entrano/ritornano in Italia per via aerea

https://www.open.online/2022/01/23/covi ... ne-estero/
Speriamo sia cosi, comunque oltre a togliere il tampone, come indica l'articolo restano ancora questi problemi da risolvere:

"Però anche sulla certificazione verde anti-Covid è caos: in Italia dura sei mesi, in altri Paesi europei nove. Dunque, un turista che viene in Italia con un Green pass valido nel suo Paese rischia di essere respinto sul nostro territorio. A questo si aggiunga che non tutti i vaccini vengono ancora riconosciuti. Sono accettati solo i cinque autorizzati da Ema. E chi si è vaccinato con il russo Sputnik V o con quelli cinesi? Così si rischia di chiudere a una parte consistente di turisti che sceglieranno, di fatto, altre destinazioni meno “problematiche”.

gabrio
Messaggi: 329
Iscritto il: mar 02 apr 2013, 22:32:19

Re: Speranza ci chiude a chiave

Messaggio da leggereda gabrio » dom 23 gen 2022, 17:12:43

cesare.caldi ha scritto: dom 23 gen 2022, 15:20:44
I-Alex ha scritto: dom 23 gen 2022, 10:31:38 Forse a fine mese tolgono l'obbligo di tampone per le persone vaccinate che entrano/ritornano in Italia per via aerea

https://www.open.online/2022/01/23/covi ... ne-estero/
Speriamo sia cosi, comunque oltre a togliere il tampone, come indica l'articolo restano ancora questi problemi da risolvere:

"Però anche sulla certificazione verde anti-Covid è caos: in Italia dura sei mesi, in altri Paesi europei nove. Dunque, un turista che viene in Italia con un Green pass valido nel suo Paese rischia di essere respinto sul nostro territorio. A questo si aggiunga che non tutti i vaccini vengono ancora riconosciuti. Sono accettati solo i cinque autorizzati da Ema. E chi si è vaccinato con il russo Sputnik V o con quelli cinesi? Così si rischia di chiudere a una parte consistente di turisti che sceglieranno, di fatto, altre destinazioni meno “problematiche”.
Che i vaccini cinesi ed il russo non valgano in Europa è risaputo ed è così da sempre, quindi la polemica è assolutamente inutile.
L’obbligo di tampone per entrare (ovviamente un ca..ta degna del ministro della salute in carica) è stata studiata solo per il periodo natalizio (certamente molto allungato) ma non andrà oltre il 31/1, come il prestabilito

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Speranza ci chiude a chiave

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 23 gen 2022, 17:46:06

gabrio ha scritto: dom 23 gen 2022, 17:12:43 Che i vaccini cinesi ed il russo non valgano in Europa è risaputo ed è così da sempre, quindi la polemica è assolutamente inutile.
L’obbligo di tampone per entrare (ovviamente un ca..ta degna del ministro della salute in carica) è stata studiata solo per il periodo natalizio (certamente molto allungato) ma non andrà oltre il 31/1, come il prestabilito
E per la diversa durata del green pass? In tutta Europa vale tra 9 e 12 mesi, solo in Italia 6 mesi.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Speranza ci chiude a chiave

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 23 gen 2022, 19:03:17

Infatti stanno ragionando sull'estensione del booster a 9 mesi, anche perché i primi vaccinati con terza dose tra qualche settimana sono a scadenza
Malpensa airport user


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 166 ospiti