Rimodulazione T1
Rimodulazione T1
Da fonti molto attendibili il T2 è previsto riapra nel 2024 (era previsto 2025 fino a qualche mese fa) ma tutto dipenderà dall'evoluzione del traffico.
Il T1 verrà quindi adeguato agli attuali flussi passeggeri e relativi vettori che in questo momento vanno per la maggiore, low cost sul corto medio raggio in primis.
Per questo motivo entro Giugno dovrebbe essere pronta una seconda isola self drop per easyJet.
Il satellite centrale, attualmente tutto Schengen, avrà almeno 8 Gates con zone di pre imbarco come già predisposte al satellite Sud.
Sempre possibile la possibilità di rimodularlo tutto extra UE o con alcuni interventi più invasivi mixed Schengen ed extra.
In corso anche progetto di probabile trasformazione low cost con rimozione di vari finger allo storico satellite A (quello Sud) e creazione imbarchi walk su tutti gli stand affacciati, possibilità di aumentare la capienza di parcheggi cat C (A320/B737) di almeno due posizioni.
Verosimilmente da Maggio il sat Nord, l'unico previsto per voli extra Schengen sarà pieno soprattutto al mattino: vari voli saranno imbarcati nei remoti ed è probabile che i vettori principali (americane e orientali) abbiano giorni di rotazione a testa tra imbarco al pontile e con bus
Il T1 verrà quindi adeguato agli attuali flussi passeggeri e relativi vettori che in questo momento vanno per la maggiore, low cost sul corto medio raggio in primis.
Per questo motivo entro Giugno dovrebbe essere pronta una seconda isola self drop per easyJet.
Il satellite centrale, attualmente tutto Schengen, avrà almeno 8 Gates con zone di pre imbarco come già predisposte al satellite Sud.
Sempre possibile la possibilità di rimodularlo tutto extra UE o con alcuni interventi più invasivi mixed Schengen ed extra.
In corso anche progetto di probabile trasformazione low cost con rimozione di vari finger allo storico satellite A (quello Sud) e creazione imbarchi walk su tutti gli stand affacciati, possibilità di aumentare la capienza di parcheggi cat C (A320/B737) di almeno due posizioni.
Verosimilmente da Maggio il sat Nord, l'unico previsto per voli extra Schengen sarà pieno soprattutto al mattino: vari voli saranno imbarcati nei remoti ed è probabile che i vettori principali (americane e orientali) abbiano giorni di rotazione a testa tra imbarco al pontile e con bus
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Re: Rimodulazione T1
Allucinante. Spero davvero che il satellite centrale venga convertito in mix perché altrimenti sarebbe una vergogna.I-Alex ha scritto: ↑ven 11 mar 2022, 18:03:50 Da fonti molto attendibili il T2 è previsto riapra nel 2024 (era previsto 2025 fino a qualche mese fa) ma tutto dipenderà dall'evoluzione del traffico.
Il T1 verrà quindi adeguato agli attuali flussi passeggeri e relativi vettori che in questo momento vanno per la maggiore, low cost sul corto medio raggio in primis.
Per questo motivo entro Giugno dovrebbe essere pronta una seconda isola self drop per easyJet.
Il satellite centrale, attualmente tutto Schengen, avrà almeno 8 Gates con zone di pre imbarco come già predisposte al satellite Sud.
Sempre possibile la possibilità di rimodularlo tutto extra UE o con alcuni interventi più invasivi mixed Schengen ed extra.
In corso anche progetto di probabile trasformazione low cost con rimozione di vari finger allo storico satellite A (quello Sud) e creazione imbarchi walk su tutti gli stand affacciati, possibilità di aumentare la capienza di parcheggi cat C (A320/B737) di almeno due posizioni.
Verosimilmente da Maggio il sat Nord, l'unico previsto per voli extra Schengen sarà pieno soprattutto al mattino: vari voli saranno imbarcati nei remoti ed è probabile che i vettori principali (americane e orientali) abbiano giorni di rotazione a testa tra imbarco al pontile e con bus
Dai, non si può sentire che in un aeroporto intercontinentale vengano fatti investimenti per le low cost e le IC si debbano arrangiare a suon di cobus.
Scusate la franchezza.
Ultima modifica di milmxp il ven 11 mar 2022, 18:49:53, modificato 2 volte in totale.
Re: Rimodulazione T1
Si sa qualcosa dei lavori al T2, visto che ipotizzano una riapertura nel 2022?
Mi chiedo peraltro che senso abbia smontare i jetbridge all'A e puntare tutto su LC e corto raggio nel momento in cui ci potrebbe essere una ripresa del LR, ma in SEA avranno fatto le loro valutazioni...
Mi chiedo peraltro che senso abbia smontare i jetbridge all'A e puntare tutto su LC e corto raggio nel momento in cui ci potrebbe essere una ripresa del LR, ma in SEA avranno fatto le loro valutazioni...
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Re: Rimodulazione T1
Che Malpensa sia un aeroporto low cost non è una novità di oggi. Per non offendere i più fan si può precisare che è un aeroporto in buona parte low cost, con una bella fetta di intercontinentale, di feed per gli hub delle legacy e i voli di chi non ha slot a Linate. Certo mancano voli legacy nazionali.
Re: Rimodulazione T1
Milano sempre peggio. Pensare che il fondo era stato toccato ma così in basso davvero non ci si immaginava.
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Re: Rimodulazione T1
Certo che non e' una novita', ma con i ben noti problemi di disponibilita' di JB andare a ridurne il numero (inevitabile tenendo le LC pure al satellite centrale) nel momento in cui il LR potrebbe riprendere non e' una gran furbata secondo me.malpensante ha scritto: ↑ven 11 mar 2022, 18:58:31Che Malpensa sia un aeroporto low cost non è una novità di oggi. Per non offendere i più fan si può precisare che è un aeroporto in buona parte low cost, con una bella fetta di intercontinentale, di feed per gli hub delle legacy e i voli di chi non ha slot a Linate. Certo mancano voli legacy nazionali.
Imbarcare un triplo o un 380 a forza di bus e' un'idiozia.
Certo, l'ipotetico satellite D aiuterebbe, ma 1) non se ne sa piu' nulla, 2) costa sicuramente piu' che un eventuale satellite low-cost alternativo, da caricare a piedi e/o bus.
Re: Rimodulazione T1
Una mer*a. E al satellite A torneranno interamente i pontili finito questo periodo infausto?
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
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Re: Rimodulazione T1
Fra qualche anno anche Cracovia sarà messa meglio di Milano. Immagino la soddisfazione dei grandi menagggers della “Londra” padana. Poeretti.D960 ha scritto:Una mer*a. E al satellite A torneranno interamente i pontili finito questo periodo infausto?
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Re: Rimodulazione T1
Tenendo presente che parliamo di un orizzonte di circa 2 anni, secondo me la scelta è sensata. SEA non può decidere che tipo di traffico vuole, ma è chiamata a soddisfare al meglio le richieste del mercato. Ed escludendo LR e feed, che sono una minoranza del totale, quasi tutto il resto è LC. Ed è logico che il gestore ne prenda atto.
Una buona notizia è la riorganizzazione delle piazzole al T1A, che ottimizzerà finalmente gli spazi permettendo di gestire di almeno 2 aerei in più, scelta che giustamente non è stata replicata al T1B per mantenere la possibilità di ospitare WB qualora in futuro torni ad essere non Schengen.
Mantenere chiuso il T2 per altri due anni permetterà importanti risparmi che potrebbero essere usati per migliorie varie, a partire da una migliore manutenzione ordinaria. Che sarà poco grandeur, ma fa tanta sostanza.
Fatta questa scelta, è logico cercare di gestire al meglio gli spazi del T1 per un traffico che, al netto di ulteriori cataclismi, dovrebbe essere in crescita. E quindi non può avere come unico obiettivo garantire sempre un finger ai voli LR, quanto piuttosto tendere verso un'ottimizzazione complessiva, che non può non tener conto anche del numero di movimenti e pax Schengen vs non-Schengen. E probabilmente il layout previsto per prossimi 2 anni (non stiamo parlando del masterplan 2030), permetterà il migliore utilizzo possibile degli spazi.
Una buona notizia è la riorganizzazione delle piazzole al T1A, che ottimizzerà finalmente gli spazi permettendo di gestire di almeno 2 aerei in più, scelta che giustamente non è stata replicata al T1B per mantenere la possibilità di ospitare WB qualora in futuro torni ad essere non Schengen.
Mantenere chiuso il T2 per altri due anni permetterà importanti risparmi che potrebbero essere usati per migliorie varie, a partire da una migliore manutenzione ordinaria. Che sarà poco grandeur, ma fa tanta sostanza.
Fatta questa scelta, è logico cercare di gestire al meglio gli spazi del T1 per un traffico che, al netto di ulteriori cataclismi, dovrebbe essere in crescita. E quindi non può avere come unico obiettivo garantire sempre un finger ai voli LR, quanto piuttosto tendere verso un'ottimizzazione complessiva, che non può non tener conto anche del numero di movimenti e pax Schengen vs non-Schengen. E probabilmente il layout previsto per prossimi 2 anni (non stiamo parlando del masterplan 2030), permetterà il migliore utilizzo possibile degli spazi.
Re: Rimodulazione T1
La scelta è reversibile, in questo momento almeno 70% del traffico è di operatori low cost, in estate con ripresa delle mejor e lungo raggio di attesterà tra 50 e 60 circa.D960 ha scritto:Una mer*a. E al satellite A torneranno interamente i pontili finito questo periodo infausto?
Purtroppo Sea deve salvaguardare i conti e visto che il T2 costa troppo riaprirlo, in questo momento si fa al compromesso (aimé peggiore) per la gestione della Summer
Malpensa airport user
Re: Rimodulazione T1
Agghiacciante la rimozione dei jetbridge.
Non credo ci sia nessun altro aeroporto al mondo/in Europa che si è messo a far sta roba. A MXP ormai è la moda.
Non credo ci sia nessun altro aeroporto al mondo/in Europa che si è messo a far sta roba. A MXP ormai è la moda.
Re: Rimodulazione T1
Per esser chiari: a LGW (anche in tutti gli altri aeroporti in Europa, ma usiamo LGW per guardare a una grande base) EasyJet (e pure Ryan) usano jetbridge a tutto spiano, senza fiatare.
Come è possibile che questa allergia al jetbridge si sviluppi solo a MXP?
Come è possibile che questa allergia al jetbridge si sviluppi solo a MXP?
Re: Rimodulazione T1
Appunto, ovunque ci siano i jet bridge vengono tranquillamente usati dalle low cost, Ryan od Easy o qualunque altra.EK412 ha scritto: ↑sab 12 mar 2022, 09:00:09 Per esser chiari: a LGW (anche in tutti gli altri aeroporti in Europa, ma usiamo LGW per guardare a una grande base) EasyJet (e pure Ryan) usano jetbridge a tutto spiano, senza fiatare.
Come è possibile che questa allergia al jetbridge si sviluppi solo a MXP?
I-ALEX@ ne sei sicuro? Già un'altra volta era uscita questa voce poi smentita. Poi non è che smontare un jet bridge, accantonarlo e poi rimontarlo sia a costo zero, anzi facilmente una volta smontato, dato che non è recente lo butti via.
Spero proprio che non sia vero e sinceramente che senso avrebbe allora programmare la costruzione di nuovi satelliti per aumentare il numero dei jet bridge?
Re: Rimodulazione T1
Io un sospetto sul perché l’allergia sia MXP-specifica c’è l’ho: ovvero che le pricing policies di SEA permettano di “scorporare” il servizio, e che magari questo servizio (= l’utilizzo del jetbridge) venga fatto pagare non solo separatamente ma pure a peso d’oro.
Fosse così, diventa (agli occhi di Easy/Ryan) un no-brainer la scelta di farne a meno (salvo dove non è possibile = Sat C, alcune piazzole dei Sat A/B). E non sarei sorpreso di scoprire che SEA a quel punto piuttosto che abbassare la tariffa, il jetbridge lo toglie.
Mi rifiuto di credere che l’utilizzo del jetbridge in se e per se sia la differenza tra vivere e morire in un turnaround, soprattutto se utilizzato in modalità ibrida = jetbridge davanti, scala dietro, pax smistati. Ripeto, a LGW Easy tiene i suoi turnaround risicati all’osso nonostante l’uso (stimerei >80%) di jetties.
Fosse così, diventa (agli occhi di Easy/Ryan) un no-brainer la scelta di farne a meno (salvo dove non è possibile = Sat C, alcune piazzole dei Sat A/B). E non sarei sorpreso di scoprire che SEA a quel punto piuttosto che abbassare la tariffa, il jetbridge lo toglie.
Mi rifiuto di credere che l’utilizzo del jetbridge in se e per se sia la differenza tra vivere e morire in un turnaround, soprattutto se utilizzato in modalità ibrida = jetbridge davanti, scala dietro, pax smistati. Ripeto, a LGW Easy tiene i suoi turnaround risicati all’osso nonostante l’uso (stimerei >80%) di jetties.
Re: Rimodulazione T1
A me non è mai capitato di imbarcare su U2 via bus a LGW. Mai.EK412 ha scritto: Mi rifiuto di credere che l’utilizzo del jetbridge in se e per se sia la differenza tra vivere e morire in un turnaround, soprattutto se utilizzato in modalità ibrida = jetbridge davanti, scala dietro, pax smistati. Ripeto, a LGW Easy tiene i suoi turnaround risicati all’osso nonostante l’uso (stimerei >80%) di jetties.
Più facile che capiti a LHR con BA!
Probabilmente, come dici, è una questione di pricing.
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Re: Rimodulazione T1
La rimozione dei finger dal T1A potrebbe essere stata decisa in quanto incompatibili con il nuovo layout degli stand. Aggiungendo 2-3 piazzole, spesso i LB si verrebbero a trovare in una posizione in conflitto con quella degli aerei.
Re: Rimodulazione T1
Probabile, ma c'era cosi' bisogno di aggiungere 2-3 piazzole al satellite, con tutto lo spazio disponibile ai remoti?
Re: Rimodulazione T1
Non era certo indispensabile, ma risponde a quello che chiede il mercato. E il mercato Schengen è quasi esclusivamente gestito con aerei NB di cat. C e così sarà anche in un futuro visibile. Per cui adeguare le piazzole risponde ad una precisa esigenza di ottimizzare gli spazi disponibili. Se il mondo non fosse sempre più nelle mani delle LC, magari si sarebbe pensato a ristrutturare anche i finger per adeguarli al nuovo layout.
Ma siccome a FR e soci non vogliono spendere e i pax, se possibile, nemmeno, l'imbarco e sbarco con le vecchie scale sono la scelta più logica. E poterlo fare a contatto del terminal, elimina i costi del Cobus.
Ribadito che parliamo di una soluzione temporanea in attesa di capire cosa succederà tra un paio d'anni (e mai è stato così difficile tra covid, guerre e probabile trasferimento a LIN dei voli del possibile acquirente di ITA), non credo sia corretto porre la questione dal punto di vista dello status. Un aeroporto deve aderire al meglio alle richieste del mercato e tendere ad una corretta gestione economica. E le scelte fatte mi sembrano andare in quella direzione.
Se poi le previsioni del traffico non-Schengen si rivelassero sottostimate, sarà sempre possibile tornare all'assetto ante-Covid in tempi rapidi.
- malpensante
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Re: Rimodulazione T1
Il passeggero milanese non è abituato ad avere il lusso del jetbridge. A Linate ne sono in funzione ben tre, a Bergamo zero. De resto non piove più da tempo.
Io maledico la loro assenza quando viaggio con una persona anziana che cammina, ma non è in grado di salire la scaletta. Ma tanto siamo in Paese di giovani.
Io maledico la loro assenza quando viaggio con una persona anziana che cammina, ma non è in grado di salire la scaletta. Ma tanto siamo in Paese di giovani.
Re: Rimodulazione T1
Ma cosa dici a United, Singapore Airlines, Air Canada, American, Delta ecc... che devono adeguarsi e basta perché il finger c'è un giorno sì e un giorno no, dato che le piazzole del satellite centrale, adatte a ospitare i WB, debbono essere date a easyJet e Ryan che, come detto sopra, non vogliono spendere e che volano coi NB e senza finger?belumosi ha scritto: ↑sab 12 mar 2022, 16:13:32Non era certo indispensabile, ma risponde a quello che chiede il mercato. E il mercato Schengen è quasi esclusivamente gestito con aerei NB di cat. C e così sarà anche in un futuro visibile. Per cui adeguare le piazzole risponde ad una precisa esigenza di ottimizzare gli spazi disponibili. Se il mondo non fosse sempre più nelle mani delle LC, magari si sarebbe pensato a ristrutturare anche i finger per adeguarli al nuovo layout.
Ma siccome a FR e soci non vogliono spendere e i pax, se possibile, nemmeno, l'imbarco e sbarco con le vecchie scale sono la scelta più logica. E poterlo fare a contatto del terminal, elimina i costi del Cobus.
Ribadito che parliamo di una soluzione temporanea in attesa di capire cosa succederà tra un paio d'anni (e mai è stato così difficile tra covid, guerre e probabile trasferimento a LIN dei voli del possibile acquirente di ITA), non credo sia corretto porre la questione dal punto di vista dello status. Un aeroporto deve aderire al meglio alle richieste del mercato e tendere ad una corretta gestione economica. E le scelte fatte mi sembrano andare in quella direzione.
Se poi le previsioni del traffico non-Schengen si rivelassero sottostimate, sarà sempre possibile tornare all'assetto ante-Covid in tempi rapidi.
Non mi sembra un buon biglietto da visita sinceramente.
A me può stare anche bene che vogliano adeguare le piazzole al sat Sud, ma spero che trovino una soluzione anche per accontentare gli IC sfruttando parte del satellite Centrale, al bisogno.
Ricordo che gli A380 portano via una marea di spazio, per cui quando c'è Emirates sono inibite altre piazzole che potrebbero essere usate per i voli non-Schengen.
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Re: Rimodulazione T1
Se non sbaglio al satellite B il tunnel di collegamento è già diviso in due parti quindi si potrebbe adattare il resto del satellite per usarlo metà schengen e metà extra schengen.
Re: Rimodulazione T1
A Fiumicino quindi sono mani bucate?malpensante ha scritto: ↑sab 12 mar 2022, 17:47:26 Il passeggero milanese non è abituato ad avere il lusso del jetbridge. A Linate ne sono in funzione ben tre, a Bergamo zero. De resto non piove più da tempo.
Io maledico la loro assenza quando viaggio con una persona anziana che cammina, ma non è in grado di salire la scaletta. Ma tanto siamo in Paese di giovani.
(continua)
Succede anche agli aeroporti minori ma non per questo eliminano i pontili, anzi sfruttano la torretta e inibiscono l'accesso in ingresso e in uscita dal finger.
Ultima modifica di D960 il sab 12 mar 2022, 19:10:36, modificato 2 volte in totale.
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Re: Rimodulazione T1
Ero ironico…
Re: Rimodulazione T1
Io non vorrei solo che si ripetesse l'errore del T2, sempre che quanto sia riportato da Alex sia vero e imminente, perché dei cobus ecominch*a sostenibili sbandierati me ne importa ben poco.
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Re: Rimodulazione T1
Più esattamente il collegamento è stato raddoppiato, ma la parte nuova non è mai stata inaugurata. Il satellite potrebbe essere diviso fra gates Schengen e gates non Schengen in modo variabile, ma non ho mai capito quanto tempo ci vorrebbe per passare da una configurazione all’altra, ovverosia se (improbabile) si può cambiare durante la giornata, dopo il picco di intercontinentali del mattino oppure se si può cambiare con uno o più giorni di lavoro.cesare.caldi ha scritto:Se non sbaglio al satellite B il tunnel di collegamento è già diviso in due parti quindi si potrebbe adattare il resto del satellite per usarlo metà schengen e metà extra schengen.
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