riapertura T2 dal 31.5.2023 e seguito...

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Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 21 apr 2022, 18:45:39

Scusami se quoto il tuo messaggio iniziale:
MUSICA ha scritto: In una prospettiva di ritorno Easyjet si potrebbe anche contemplare che LA Compagnie, Neos etc. possano posizionarsi al T2.
La loro "alleanza" di scambio passeggeri in una aerostazione più semplice potrebbe invogliare ad un maggiore utilizzo.

La Compagnie in particolare, per tipologia di traffico al T2 potrebbe essere più snella negli accessi (risparmiando anche 5 minuti di strada da Milano). Per certi aspetti anche maggiore "riservatezza" con opportuni accorgimenti.
A parte che logica vorrebbe che transiti per La Compagnie possano arrivare piu' facilmente da compagnie legacy piuttosto che da U2, dal tuo messaggio non si poteva dedurre che tu prima proponessi una ristrutturazione piena del T2 e poi un trasferimento.
Il thread fa chiaramente riferimento al fatto che ENAC vorrebbe il T2 riaperto ORA, cosa non molto sensata visto il traffico e oltretutto difficilmente praticabile viste le note di I-Alex e altri sullo stato del T2.

A risorse infinite (che semplicemente per MXP non ci sono, e non per colpa di tutti coloro che vivono a sud del Rubicone, come tendi spesso a sostenere) si puo' ovviamente pensare di fare tutto in parallelo, ma a risorse finite, meglio focalizzarsi sul T1 evitando voli pindarici del tutto controproducenti.

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Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda skyrobbie » lun 25 apr 2022, 17:15:12

Voci di corridoio in aeroporto, affermano che il T2 viene anche utilizzato già da un po' di tempo per raccattare pezzi di ricambio vari da destinare al T1 per la manutenzione...esempio banale: si rompe un rubinetto al T1, vanno a prendere il ricambio al T2... :? :shock:
di questo passo lo smontano pezzo per pezzo....

Io sono sempre stato dell'idea che il terminal andrebbe rifatto completamente.

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Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 25 apr 2022, 17:57:20

Mi sembra che Alex l’abbia già detto qualche giorno fa!


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Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda malpensante » lun 25 apr 2022, 20:22:50

Comunque il T2 cannibalizzato è una notizia positiva, perché costringerà a un più incisivo rifacimento.

Io vorrei che fosse abbattuto e venisse progettato un radicale rifacimento, da attuare quando sarà il caso. La ferrovia c’è, i transiti fra low cost e compagnie tradizionali sono scarsi, si potrebbero separare i due tipi di traffico, quando i flussi riprenderanno.

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Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda skyrobbie » mar 26 apr 2022, 14:34:13

I-GABE ha scritto: Mi sembra che Alex l’abbia già detto qualche giorno fa!


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ho letto solo ora! Mi scuso con I-Alex, ho riportato la stessa cosa ed ho fatto anche lo stesso esempio, ma potrei citarne parecchi: lampade tolte e portate nell'altro terminal, arredi vari, componenti meccaniche e via dicendo. Viene anche usato un po' come deposito e questo fa capire che non riaprirà a breve...

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Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 26 apr 2022, 17:28:50

ma ci mancherebbe Skyrobbie, meglio due conferme che nessuna, altrimenti qualcuno poi nel contro Forum potrebbe pensare che sia una fantasia [emoji1787]

Oltre a quanto hai precisato tu, va anche detto che i controsoffitti in alcune zone sono da rifare causa infiltrazioni acqua dal tetto
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Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 28 giu 2022, 11:46:01

Summer 2023, salvo imprevisti, riapre davvero

https://www.malpensa24.it/malpensa-riapre-t2-2023/

MALPENSA – Riapre il Terminal 2 di Malpensa. Non c’è ancora una data precisa, ma sarà nel corso del 2023, in netto anticipo rispetto ai piani iniziali che prevedevano nello scenario peggiore la riattivazione addirittura nel 2026.

La riattivazione del T2
Il progressivo e repentino incremento del traffico aereo e l’aggiornamento, ulteriormente in crescita, delle previsioni, anche da parte delle associazioni di settore, nonché le interlocuzioni con Enac, hanno portato a una rivalutazione da parte di Sea dell’opportunità di riattivare anticipatamente le operazioni aeroportuali del Terminal 2 di Malpensa rispetto al timing inizialmente definito, per essere pronti, laddove necessario, già ad inizio Summer 2023.
È quindi stato avviato, con decorrenza a partire da ieri, il progetto “Riattivazione Terminal 2 Malpensa”.

Chiuso due anni
Il T2 è rimasto chiuso due anni e ha dunque necessità di una serie di interventi per il ripristino della piena attività. L’amministratore delegato di Sea, Armando Brunini, ha affidato la supervisione del progetto al Chief Operating Officer, Alessandro Fidato. Il suo team avrà due obiettivi:
- la prioritizzazione e finalizzazione degli interventi infrastrutturali, manutentivi e tecnologici necessari per la rimessa in esercizio del terminal secondo gli standard di qualità, tempi e costi previsti;
- la gestione ottimale della fase di riavvio delle operazioni sul terminal dal punto di vista delle operazioni aeroportuali, nel rispetto dei parametri di safety, sicurezza, efficienza, qualità e ambientali previsti dalla normativa e dai piani di business della società di gestione.
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Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda milmxp » mar 28 giu 2022, 11:46:44

C'è una qualche ipotesi sui vettori che lo useranno?

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Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda maurilive » mar 28 giu 2022, 13:50:06

milmxp ha scritto: mar 28 giu 2022, 11:46:44 C'è una qualche ipotesi sui vettori che lo useranno?
Non ancora.

Al T2 easyJet con 24 aerei basati sarebbe troppo stretta. Al T1 hanno l'esclusiva dell'uso dei self bags drop fino al 2023. Non tornerebbero mai al T2 con il ckin tradizionale e per farli usare ad altre compagnie andrebbe rifatto il software. Inoltre 24 aerei parcheggiati di notte al T2 romperebbero le balle ad Amazon, impedendo sia la sviluppo di easy che di Amazon.

Più fattibile il trasferimento al T2 di Ryan e Wizz. FR ha 7 aerei basati, W6 ha 6 macchine a MXP, ma entrambe hanno molte rotte operate ha altre basi. Al T2 potrebbero espandersi senza problemi. Il terminal è già strutturato per operare bene le low cost. Con una allocazione intelligente degli stand si potrebbe evitare l'uso dei bus tranne per qualche volo extra Shengen. Probabilmente non sarebbe necessario ripristinare immediatamente i banchi ckin attualmente cantierizzati, in attesa di capire se anche loro vogliono le macchinette.

Altre compagnie non le vedo bene al T2. Non ci sono finger, le piazzole per widebody sono poche e tutte a remoto, la louge è stata dismessa. Il BHS ha una capacità limitata, e non c'è assolutamente lo spazio per registrare voli pieni di passeggeri con bagagli come si faceva una volta.
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Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda milmxp » mar 28 giu 2022, 16:49:59

maurilive ha scritto: mar 28 giu 2022, 13:50:06
milmxp ha scritto: mar 28 giu 2022, 11:46:44 C'è una qualche ipotesi sui vettori che lo useranno?
Non ancora.

Al T2 easyJet con 24 aerei basati sarebbe troppo stretta. Al T1 hanno l'esclusiva dell'uso dei self bags drop fino al 2023. Non tornerebbero mai al T2 con il ckin tradizionale e per farli usare ad altre compagnie andrebbe rifatto il software. Inoltre 24 aerei parcheggiati di notte al T2 romperebbero le balle ad Amazon, impedendo sia la sviluppo di easy che di Amazon.

Più fattibile il trasferimento al T2 di Ryan e Wizz. FR ha 7 aerei basati, W6 ha 6 macchine a MXP, ma entrambe hanno molte rotte operate ha altre basi. Al T2 potrebbero espandersi senza problemi. Il terminal è già strutturato per operare bene le low cost. Con una allocazione intelligente degli stand si potrebbe evitare l'uso dei bus tranne per qualche volo extra Shengen. Probabilmente non sarebbe necessario ripristinare immediatamente i banchi ckin attualmente cantierizzati, in attesa di capire se anche loro vogliono le macchinette.

Altre compagnie non le vedo bene al T2. Non ci sono finger, le piazzole per widebody sono poche e tutte a remoto, la louge è stata dismessa. Il BHS ha una capacità limitata, e non c'è assolutamente lo spazio per registrare voli pieni di passeggeri con bagagli come si faceva una volta.
Grazie mille per le info :D

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Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda malpensante » mar 28 giu 2022, 16:59:39

Se easyJet punta ad alimentare voli altrui non può certo tornare al T2, almeno non con tutti i voli.

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Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda Tropicalista » mar 28 giu 2022, 18:23:32

Con le soluzioni ingegneristiche di oggi, con i materiali, e le soluzioni prefabbricate, e vedendo (sapendo) la condizione del T2, non sarebbe meglio, fare un progetto di demolizione totale e ripartire? riprogettando gli spazi, e con predisposizioni per futuri ampliamenti, magari tenendo conto (in quanto ha ormai quasi 30 anni) pure il T1 e omogeneizzare tutte le architetture.

Magari l'apertura non sarà per il 2023, ma almeno poi dopo abbiamo un'infrastruttura sensata e funzionale...e BELLA!

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Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 28 giu 2022, 18:47:10

Potrebbe essere la casa ideale per i voli Ryanair e Wizzair, di sicuro non ci sarà molto spazio per gestire le rotazioni dei cargo di Amazon, sempre che questi saranno ancora basati a Malpensa
malpensante ha scritto:Se easyJet punta ad alimentare voli altrui non può certo tornare al T2, almeno non con tutti i voli.
Corretto, ma pare che easyJet si sia impuntata sul ritorno al T2.
Comunque c'è tempo, si parla di Giugno 2023 come data potenziale di riapertura

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Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 28 giu 2022, 18:52:49

Tropicalista ha scritto:Con le soluzioni ingegneristiche di oggi, con i materiali, e le soluzioni prefabbricate, e vedendo (sapendo) la condizione del T2, non sarebbe meglio, fare un progetto di demolizione totale e ripartire? riprogettando gli spazi, e con predisposizioni per futuri ampliamenti, magari tenendo conto (in quanto ha ormai quasi 30 anni) pure il T1 e omogeneizzare tutte le architetture.

Magari l'apertura non sarà per il 2023, ma almeno poi dopo abbiamo un'infrastruttura sensata e funzionale...e BELLA!
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Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda maurilive » mer 29 giu 2022, 01:25:51

I-Alex ha scritto: mar 28 giu 2022, 18:47:10 Potrebbe essere la casa ideale per i voli Ryanair e Wizzair, di sicuro non ci sarà molto spazio per gestire le rotazioni dei cargo di Amazon, sempre che questi saranno ancora basati a Malpensa
malpensante ha scritto:Se easyJet punta ad alimentare voli altrui non può certo tornare al T2, almeno non con tutti i voli.
Corretto, ma pare che easyJet si sia impuntata sul ritorno al T2.
Comunque c'è tempo, si parla di Giugno 2023 come data potenziale di riapertura
Sea tirerà più a lungo possibile e mi aspetto che il T2 riapra dopo il 9 giugno 23.

EasyJet arriva ad operare più di 160 voli al giorno tra arrivi e partenze. Con questi numeri il T2 sarà già saturo.

Ryan fa 80 voli e Wizz arriva a 44. Tolale 124 tra arrivi a partenze, un traffico gestibile e con una piccolo margine di crescita. E ci statebbe anche Amazon.

Se easy si impuntrrà per tornare al T2 è perché è più efficiente del T1 (anche se vecchio e brutto) e non vorrà lasciare questo vantaggio alle concorrenti. Sta a Sea attuare piani seri per convincerla del contrario. Nelle piazzole del T1 mancano i generatori, perché ci sono solo quelli dei finger che le low cost non usano. Alcuni stand sono troppo piccoli, per cui non si può imbarcare/sbarcare a piedi e c'è bisogno dei bus; altri sono sovradimensionati e si potrebbero ridurre per creare più stand. Le aree di preimbarco devono essere allestite in tutti gate o perlomeno i gate che ne sono prevvisto dovranno essere assegnati a easy. Va creato un varco staff più vicino all'area A, perché dal parcheggio al Gate A6 ci vogliono 30 minuti, se gate è remoto 40 minuti, come per andare in Croazia. Potrei continuare ma mi fermo qui, confido che Sea mi stupirà...





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Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 29 giu 2022, 08:14:07

Da La Prealpina

T2, riapertura possibile nel 2023
L’aumento dei flussi di traffico potrebbe far anticipare i tempi

Orizzonte: 2023. Sempre che continui l’attuale andamento di crescita di traffico e passeggeri al Terminal 1, qualora giungano all’auspicata conclusione le valutazioni di Sea (la società di gestione degli aeroporti milanesi) ed Enac (Ente nazionale aviazione civile, ovvero la massima autorità in materia, che già ad aprile si era espressa in questa direzione), il prossimo anno sarà quello del ritorno all’operatività del Terminal 2.

Date precise, comunque, per il momento non ci sono e nemmeno potrebbero esserci. C’è, però, l’ordine di servizio per avviare i lavori di ripristino.

Si tratta di un restyling che partirà a breve con l’obiettivo di avere il T2 pronto alla riapertura. E, visto che l’inattività si protrae dal giugno 2020, Sea approfitta per rinnovare alcuni servizi. Ad esempio, è in programma il cambiamento del sistema Bhs (i nastri trasportatori dei bagagli) che sarà aggiornato come accaduto al T1 e a Linate. Inoltre, saranno modificati i filtri di sicurezza.

Al momento, l’unica sicurezza è la programmazione dei lavori. Più avanti Sea ed Enac faranno il punto sull’eventuale riapertura. E anche su come utilizzare il Terminal: prima dello scoppio della pandemia era tutto dedicato a easyJet, ma non è scontata la destinazione futura. Di certo, con buona pace di chi continua a insistere su tale fronte, non diventerà l’appendice della Cargo City
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Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda gabbozzo » mer 29 giu 2022, 09:07:26

maurilive ha scritto: mer 29 giu 2022, 01:25:51
Sea tirerà più a lungo possibile e mi aspetto che il T2 riapra dopo il 9 giugno 23.

EasyJet arriva ad operare più di 160 voli al giorno tra arrivi e partenze. Con questi numeri il T2 sarà già saturo.

Ryan fa 80 voli e Wizz arriva a 44. Tolale 124 tra arrivi a partenze, un traffico gestibile e con una piccolo margine di crescita. E ci statebbe anche Amazon.

Se easy si impuntrrà per tornare al T2 è perché è più efficiente del T1 (anche se vecchio e brutto) e non vorrà lasciare questo vantaggio alle concorrenti. Sta a Sea attuare piani seri per convincerla del contrario. Nelle piazzole del T1 mancano i generatori, perché ci sono solo quelli dei finger che le low cost non usano. Alcuni stand sono troppo piccoli, per cui non si può imbarcare/sbarcare a piedi e c'è bisogno dei bus; altri sono sovradimensionati e si potrebbero ridurre per creare più stand. Le aree di preimbarco devono essere allestite in tutti gate o perlomeno i gate che ne sono prevvisto dovranno essere assegnati a easy. Va creato un varco staff più vicino all'area A, perché dal parcheggio al Gate A6 ci vogliono 30 minuti, se gate è remoto 40 minuti, come per andare in Croazia. Potrei continuare ma mi fermo qui, confido che Sea mi stupirà...


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dov'è la crew room di easy al T1?

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Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda malpensante » gio 30 giu 2022, 00:00:32

I-Alex ha scritto: mar 28 giu 2022, 11:46:01 Summer 2023, salvo imprevisti, riapre davvero

https://www.malpensa24.it/malpensa-riapre-t2-2023/

MALPENSA – Riapre il Terminal 2 di Malpensa. Non c’è ancora una data precisa, ma sarà nel corso del 2023, in netto anticipo rispetto ai piani iniziali che prevedevano nello scenario peggiore la riattivazione addirittura nel 2026.
Salvo che Malpensa24 abbia preso una cantonata.

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Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda Italian1993 » ven 01 lug 2022, 17:05:31

Sempre che dalle verifiche non emerga che senza lavoro strutturali non si può riaprire, e SEA riesca a prolungarne con questa motivazione la chiusura, senza temere sanzioni ENAC... "Noi volevamo davvero aprire nel 2023, ma proprio non si può"....

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Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 03 lug 2022, 11:55:09

maurilive ha scritto: mer 29 giu 2022, 01:25:51 Sea tirerà più a lungo possibile e mi aspetto che il T2 riapra dopo il 9 giugno 23.
Perchè proprio il 9 giugno 2023? è già stato stabilito un probabile giorno preciso di riapertura?

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Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda skyrobbie » dom 03 lug 2022, 14:25:10

I negozi e i bar/ristoranti che c'erano al T2 sono stati tutti chiusi e si erano in parte trasferiti a T1 o sbaglio ? Comunque di lavoro ce ne sarà da fare parecchio in quel terminal..

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Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 03 lug 2022, 15:18:38

skyrobbie ha scritto: dom 03 lug 2022, 14:25:10 I negozi e i bar/ristoranti che c'erano al T2 sono stati tutti chiusi e si erano in parte trasferiti a T1 o sbaglio ? Comunque di lavoro ce ne sarà da fare parecchio in quel terminal..
Piu' che i negozi e bar/ristoranti sono i dipendenti di queste attività al T2 che sono stati ricollocati agli stessi negozi o dellea stessa catena presenti al T1.

Concordo che ci sarà da fare un grande lavoro di ripristino del terminal per rimetterlo in funzione, cosa che vuol dire tempi lunghi e costi elevati, quest' ultima cosa che SEA penso voglia evitare. Il rischio è che venga fatto una riapertura col minimo indispensabile dei lavori e al massimo risparmio, mettendo una pezza qui e la, con un risultato disastroso.

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Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda hkg » dom 03 lug 2022, 16:19:12

Mmhhh.
Se il T2 lo dessero in mano Mr O' Leary sicuramente metterebbe delle grandi pezze, giuste; non delle pezze al c....o come abitualmente facciamo noi italiani.
MXP,CTA,LIN,CGD,VIE,AHO,CAG,OLB,KBP,TLL,LED,SVO,JFK,MBA,BKK,HKT,DPS,BLQ,SIN,TUN,BGY,LXR,PMV,DXB,TPE,HKG,KBV,AMM,UTH,LPQ,CNX,BWN,LBU,KCH,MYY,MNL,CRK,DOH,VLC,CGN,BCN,BUD,PRG,AUH,CGK,JOG,KUL,TXL,LIS,STR,KIX,NRT,IST,HAM,CPH,KIV,PEK,SVQ,MCT,CPT,MJT,AGP,JKH,OPO,LXS,SKG,MAD,KWI,JIK,ATH, PMO, BIO,DUS,

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Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda MUSICA » lun 04 lug 2022, 15:33:04

La proposta di abbatterle il T2 e ricostruirlo sarebbe ottimale. Sfruttare l'altezza per un livello partenze permetterebbe di rimodulare gli spazi con movimenti per Amazon. Come? Un eventuale doppio piano nell'attuale zona Arrivi.
E relativi accessi stradali con rampe superiori.

Anche il vecchio ex cargo T2, ex DHL, Amazon, se ottimizzato in altezza e/o sotterranea potrebbe "liberare" il 50 % degli attuali spazi agli aerei. Oppure rivalutare per Amazon gli spazi ex cava Nidoli. Con una via di rullaggio dalla 35L/17R. Gli spazi magazzini nella ex cava permetterebbero almeno 12/14 parcheggi di WB tipo A330/B767 (almeno 25-30 B737).

Tornando al terminal pax del T2, i materiali anche prefabbricati e la tecnologia di oggi permetterebbe una costruzione modulare per l'iniziale utilizzo, per poi completarlo.

Lavorando 16 ore al giorno in 1 mese si abbatte tutto, 1 mese per nuove fondamenta, 1 anno per un primo modulo, 1 altro anno per il modulo definitivo. 1 altro anno per un molo centrale in mezzo al piazzale al T2 collegato sotteraneamente.

Easyjet potrebbe tornarci se seguissero anche altri (Neos e/o Ek?). Stretti? No. Il molo potrebbe ospitare 10-15 aerei per lato, inclusi WB.

A quel punto gli spazi che si aprono al T1 e gli aggiornamenti allo stesso permetterebbero altro comodo traffico aggiunto.

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Re: ENAC vuole la riapertura del T2

Messaggio da leggereda belumosi » lun 04 lug 2022, 23:28:53

Forse sarebbe opportuno prendere atto che il 60% dei pax di MXP vola LC, ed adeguare le infrastrutture per assecondare il mercato.
Anche se molto meno figo rispetto all'intera demolizione/ricostruzione del T2, secondo me sarebbe sufficiente una ristrutturazione basica dello stesso, in modo da renderlo funzionale alla mission richiesta: farne una efficiente stazione ferroviaria per chi al posto del treno usa l'aereo. Vista la mole di traffico LC, costruirei un molo di circa 500m orientato verso sud, in modo da creare una ventina di postazioni a contatto, rigorosamente senza finger.
Per risparmiare il molo potrebbe essere esclusivamente Schengen, quindi ad un solo piano.
Un T2 così ingrandito potrebbe gestire gran parte del traffico LC, liberando spazio al T1 per i vettori premium.
Dove a quel punto si potrebbe ripristinare la suddivisione che prevede i voli Schengen al molo A e i non Schengen negli altri due, cercando anche in questo caso di fornire spazi e servizi congrui alle richieste dei vari segmenti di mercato. A partire dalla disponibilità dei finger, visto che di fatto al T1 rimarrebbero solo le compagnie che desiderano usarli.


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