Messaggio da leggereda MUSICA » mar 25 ott 2022, 15:02:04
AA NON apre MIA almeno fino a Dicembre. Almeno.
I motivi li abbiamo stra elencati...il Comune di Milano (cioé Sea) sta facendo nulla di importante (a parole se ne dicono tante ovviamente, é molto italico) per incentivare un aeroporto "lontanto" (che ne dicano...). Tra noi ce lo possiamo dire: siamo i familiari che riconoscono che in famiglia ci sono problemi e vogliono contribuire: Mxp é un aeroporto nato vecchio che non ha avuto rinnovi. Gli sventolati lavori o miglioramenti che richiedono progetti (preogettini) di anni, in aeroporti seri sono i miglioramenti fatti ogni anno. Pensati, studiati, resi esecutivi. Guardare Roma che un tempo era una zavorra...
I vettori che ci sono fanno già molto in relazione ai servizi/disservizi di un gestore che quando ha comodo è "pubblico", quando conviene diventa il peggiore in stile capital-finanziario che fa pagare anche l'aria a fronte di servizi mediocri. Quanti anni sono che non si costruisce/aggiungono dei jetbridges? I vettori premium, ci possiamo inserire Delta, potrebbero anche volare "a pari" se questo "compensasse" la rendita effettiva. Non lo fanno a Milano perché l'aeroporto ha una resa limitata (ma che se opportunamente guidato e spinto potrebbe raddoppiare) e non ha prestigio/immagine.
LHR ha molti voli mantenuti per slot e prestigio. Certamente non perdono ma alcuni vanno "alla pari". 32/36 voli al giorno su JFK sono tanti così come 8/9 al giorno su LAX. Quelli di BA/AA arrivano anche a 10 al giorno ed oltre. In realtà ne basterebbero 7-8. Ma li tengono sia per gli slot che per prestigio di frequenza.
Comunque, Delta é proprio l'esempio lampante. Potrebbe aprire almeno altre 2 rotte ma per tanti motivi non lo fa.
La prima ragione rimane comunque l'accessibilità nazionale via volo, treno, bus. E poi quanto abbiamo detto sopra.