voli che potrebbero arrivare e...

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Delta raddoppia la New York e torna la Atlanta da maggio 2022

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 25 ott 2022, 10:27:43

malpensante ha scritto: mar 25 ott 2022, 09:58:55 1) AA non ha aerei disponibili
2) i passeggeri sulla rotta sono prevalentemente italiani. Rendono meno e non sono quelli che AA cerca di fidelizzare.
3) Sapendo che prima o poi tornerà American, Neos ha poca voglia di seminare il raccolto altrui.
1)Gli aerei disponibili per aprire e potenziare altre rotte di lungo raggio li trova sempre però, chissà come mai per Milano non ci sono mai aerei disponibili.
2) La nazionalità dei pax su un volo non conta, conta che il volo regga e sia in utile
3) Questo è assurdo Neos avrebbe una notevole potenzialità su questa rotte sia per traffico turistico che legato alle crociere potrebbero benissimo aprire un 3x week

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Delta raddoppia la New York e torna la Atlanta da maggio 2022

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 25 ott 2022, 10:27:43

Edit: messaggio duplicato
Ultima modifica di cesare.caldi il mar 25 ott 2022, 11:04:06, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18591
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Delta raddoppia la New York e torna la Atlanta da maggio 2022

Messaggio da leggereda malpensante » mar 25 ott 2022, 10:36:36

La nazionalità dei passeggeri conta eccome, perché ora più che mai i biglietti vengono venduti in USA a prezzi decisamente più alti che in Italia.

KittyHawk
Messaggi: 6513
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Delta raddoppia la New York e torna la Atlanta da maggio 2022

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 25 ott 2022, 10:48:43

cesare.caldi ha scritto: mar 25 ott 2022, 10:27:43
malpensante ha scritto: mar 25 ott 2022, 09:58:55 1) AA non ha aerei disponibili
2) i passeggeri sulla rotta sono prevalentemente italiani. Rendono meno e non sono quelli che AA cerca di fidelizzare.
3) Sapendo che prima o poi tornerà American, Neos ha poca voglia di seminare il raccolto altrui.
1)Gli aerei disponibili per aprire e potenziare altre rotte di lungo raggio li trova sempre però, chissà come mai per Milano non ci sono mai aerei disponibili.
2) La nazionalità dei pax su un volo non conta, conta che il volo regga e sia in utile
3) Questo è assurdo Neos avrebbe una notevole potenzialità su questa rotta sia per traffico turistico che legato alle crociere potrebbero benissimo aprire un 3x week
1) Se hai 100 velivoli li impieghi sulle 100 rotte più profittevoli. I potenziali viaggiatori della 101sima destinazione devono farsene una ragione.
2) Non è la nazionalità, sono i soldi che i viaggiatori sono disposti a pagare. E i biglietti staccati negli USA sono più costosi di quelli staccati in Italia, ce lo siamo sempre detti. Aggiungiamo che il viaggiatore italiano, nel corso dell'anno, si fermerebbe facilmente al solo volo Milano-Miami mentre lo statunitense, fidelizzato, può potenzialmente viaggiare tutto l'anno su tutta la rete AA, generando ulteriori utili.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Delta raddoppia la New York e torna la Atlanta da maggio 2022

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 25 ott 2022, 11:03:33

Ok se AA per varie ragioni al momento non vuole riaprire la rotta, che SEA si attivi con altre compagnie per proporre e incentivarne l'apertura, penso ad esempio a Norse Atlantic.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18591
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Delta raddoppia la New York e torna la Atlanta da maggio 2022

Messaggio da leggereda malpensante » mar 25 ott 2022, 11:24:52

AA vuole aprire la rotta, ma con gli aerei che ha non le conviene farlo adesso. Lo farà quando ne avrà di più in flotta.

Sapendo che pende questa “spada di Damocle” chiamata AA può aprire il volo solo una linea aerea con approccio più opportunistico.

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4212
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Delta raddoppia la New York e torna la Atlanta da maggio 2022

Messaggio da leggereda belumosi » mar 25 ott 2022, 11:47:47

Probabilmente gioca un ruolo rilevante il tasso di cambio euro-dollaro, con la moneta europea svalutata fino a raggiungere l'attuale parità con la divisa USA.
Significa che i biglietti staccati in Italia, che non possono prescindere dalle potenzialità economiche del nostro mercato, nella struttura costi/ricavi di AA valgono il 20% in meno rispetto a quelli emessi nell'estate 2021.

milmxp
Messaggi: 2700
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Delta raddoppia la New York e torna la Atlanta da maggio 2022

Messaggio da leggereda milmxp » mar 25 ott 2022, 12:04:07

Posto che siamo in OT, comunque sia AA non ha ancora pubblicata la Summer transatlantica.
C'erano rumours per giugno, però è un problema generale di AA che si trova ad essere dietro a DL e UA nel transatlantico.
Probabile che pesi molto anche la situazione transpacifica per cui adesso si vedono i primi spiragli di apertura, per cui con pochi aerei devi fare una scelta.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Delta raddoppia la New York e torna la Atlanta da maggio 2022

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 25 ott 2022, 13:54:58

belumosi ha scritto: mar 25 ott 2022, 11:47:47 Probabilmente gioca un ruolo rilevante il tasso di cambio euro-dollaro, con la moneta europea svalutata fino a raggiungere l'attuale parità con la divisa USA.
Significa che i biglietti staccati in Italia, che non possono prescindere dalle potenzialità economiche del nostro mercato, nella struttura costi/ricavi di AA valgono il 20% in meno rispetto a quelli emessi nell'estate 2021.
Questo discorso dei prezzi piu' bassi per i voli comprati dall' Italia è relativo, ad esempio su Roma le compagnie americane continuano a crescere a ad aprire nuove rotte vedi ad esempio l'ultimo annuncio di United che apre addirittura SFO.
Quindi gli aerei per aprire su Roma si trovano, per Milano invece no.
Ultima modifica di cesare.caldi il mar 25 ott 2022, 13:56:47, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Delta raddoppia la New York e torna la Atlanta da maggio 2022

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 25 ott 2022, 13:56:32

malpensante ha scritto: mar 25 ott 2022, 11:24:52 AA vuole aprire la rotta, ma con gli aerei che ha non le conviene farlo adesso. Lo farà quando ne avrà di più in flotta.

Sapendo che pende questa “spada di Damocle” chiamata AA può aprire il volo solo una linea aerea con approccio più opportunistico.
In attesa di una eventuale riapertura di AA che non si sa quando magari passeranno anni, non si può tenere scoperta una rotta importante come MIA, fossi in SEA chiederei a Norse, i pax sulla rotta ci sono, penso che potrebbero fare bene.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18591
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Delta raddoppia la New York e torna la Atlanta da maggio 2022

Messaggio da leggereda malpensante » mar 25 ott 2022, 14:05:35

cesare.caldi ha scritto:Questo discorso dei prezzi piu' bassi per i voli comprati dall' Italia è relativo, ad esempio su Roma le compagnie americane continuano a crescere a ad aprire nuove rotte vedi ad esempio l'ultimo annuncio di United che apre addirittura SFO.
Quindi gli aerei per aprire su Roma si trovano, per Milano invece no.
Perché il traffico di Roma è prevalentemente incoming e quello di Milano più outgoing.

MUSICA
Messaggi: 4440
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Delta raddoppia la New York e torna la Atlanta da maggio 2022

Messaggio da leggereda MUSICA » mar 25 ott 2022, 15:02:04

AA NON apre MIA almeno fino a Dicembre. Almeno.

I motivi li abbiamo stra elencati...il Comune di Milano (cioé Sea) sta facendo nulla di importante (a parole se ne dicono tante ovviamente, é molto italico) per incentivare un aeroporto "lontanto" (che ne dicano...). Tra noi ce lo possiamo dire: siamo i familiari che riconoscono che in famiglia ci sono problemi e vogliono contribuire: Mxp é un aeroporto nato vecchio che non ha avuto rinnovi. Gli sventolati lavori o miglioramenti che richiedono progetti (preogettini) di anni, in aeroporti seri sono i miglioramenti fatti ogni anno. Pensati, studiati, resi esecutivi. Guardare Roma che un tempo era una zavorra...
I vettori che ci sono fanno già molto in relazione ai servizi/disservizi di un gestore che quando ha comodo è "pubblico", quando conviene diventa il peggiore in stile capital-finanziario che fa pagare anche l'aria a fronte di servizi mediocri. Quanti anni sono che non si costruisce/aggiungono dei jetbridges? I vettori premium, ci possiamo inserire Delta, potrebbero anche volare "a pari" se questo "compensasse" la rendita effettiva. Non lo fanno a Milano perché l'aeroporto ha una resa limitata (ma che se opportunamente guidato e spinto potrebbe raddoppiare) e non ha prestigio/immagine.

LHR ha molti voli mantenuti per slot e prestigio. Certamente non perdono ma alcuni vanno "alla pari". 32/36 voli al giorno su JFK sono tanti così come 8/9 al giorno su LAX. Quelli di BA/AA arrivano anche a 10 al giorno ed oltre. In realtà ne basterebbero 7-8. Ma li tengono sia per gli slot che per prestigio di frequenza.

Comunque, Delta é proprio l'esempio lampante. Potrebbe aprire almeno altre 2 rotte ma per tanti motivi non lo fa.

La prima ragione rimane comunque l'accessibilità nazionale via volo, treno, bus. E poi quanto abbiamo detto sopra.

I-GABE
Messaggi: 3369
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Delta raddoppia la New York e torna la Atlanta da maggio 2022

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 25 ott 2022, 15:16:22

Non so cosa c'entri il paragone con LHR, sinceramente... e comunque mi risulta che le rotte su US (che siano di BA, Virgin o US3) siano generalmente molto cariche, specie ultimamente.

minsk
Messaggi: 676
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: Delta raddoppia la New York e torna la Atlanta da maggio 2022

Messaggio da leggereda minsk » mar 25 ott 2022, 17:33:20

I-GABE ha scritto: mar 25 ott 2022, 15:16:22 Non so cosa c'entri il paragone con LHR, sinceramente... e comunque mi risulta che le rotte su US (che siano di BA, Virgin o US3) siano generalmente molto cariche, specie ultimamente.
Io non faccio alcun paragone, ma mi baso sui voli che prendo, e il mio LHR ORD di circa tre mesi fa era mezzo vuoto, in Y molti pax avevano tutta la fila a disposizione, e qualche settimana fa il PHX LHR presentava mooolte poltrone vuote. Sarà un caso ma non mi sembra che a LHR sì prendano a botte per salire a bordo. Con questo non voglio assolutamente fare alcun paragone ma una semplice constatazione. :angelic-green: :angelic-green:

I-GABE
Messaggi: 3369
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Delta raddoppia la New York e torna la Atlanta da maggio 2022

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 25 ott 2022, 17:44:24

Guarda che ci sta che ci siano vuoli mezzi vuoti... ma da li' a dire che tutti volano su LHR perche' fa figo ce ne passa, direi!
Degli ultimi LHR-LIN che ho fatto, l'80% era pieno a tappo e il 20% mezzo vuoto, abbastanza in maniera random: stabilire che quel 20% sia di troppo mi pare ridicolo.

minsk
Messaggi: 676
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: Delta raddoppia la New York e torna la Atlanta da maggio 2022

Messaggio da leggereda minsk » mar 25 ott 2022, 18:07:54

I-GABE ha scritto: mar 25 ott 2022, 17:44:24 Guarda che ci sta che ci siano vuoli mezzi vuoti... ma da li' a dire che tutti volano su LHR perche' fa figo ce ne passa, direi!
Degli ultimi LHR-LIN che ho fatto, l'80% era pieno a tappo e il 20% mezzo vuoto, abbastanza in maniera random: stabilire che quel 20% sia di troppo mi pare ridicolo.
Assolutamente, anzi io LHR la evito sempre, come scritto in altri post, per me fa figo evitarla :mrgreen:
Poi, non dico che siano tutti vuoti, però quelli che ho preso io erano lontani dal 80%.
Al contrario il volo ORD LHR di BA era pieno. :mrgreen:

Avatar utente
maurilive
Messaggi: 993
Iscritto il: lun 06 apr 2009, 19:41:32

Re: voli che potrebbero arrivare e...

Messaggio da leggereda maurilive » gio 27 ott 2022, 19:57:08

Sul sito di MIA non c'è più il bando per il finanziamento delle "nuove" rotte (ricordo che incentivavano i voli per destinazioni non operate da almeno 2 anni). Non so se esiste ancora.

Sul sito però c'è un avviso per i passeggeri in cui si chiede di arrivare in aeroporto con mezzi alternativi all'auto privata perché i parcheggi sono pieni.

Suppongo che il traffico sia ripreso alla grande, speriamo che torni alche il Milano-Miami, anche se American aveva beneficiato degli incentivi quando l'aveva aperta e adesso forse non ci sono più.
Aeroplano che te ne vai lontano da qui chissà cosa vedrai...

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: voli che potrebbero arrivare e...

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 28 ott 2022, 11:12:09

maurilive ha scritto: gio 27 ott 2022, 19:57:08 Suppongo che il traffico sia ripreso alla grande, speriamo che torni alche il Milano-Miami, anche se American aveva beneficiato degli incentivi quando l'aveva aperta e adesso forse non ci sono più.
Dovrebbe svegliarsi SEA per offrire sconti e incentivi per la riapertura del volo, MIA è un destinazione molto importante da Milano, non si può lasciarla scoperta.

BAlorMXP
Messaggi: 3029
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: voli che potrebbero arrivare e...

Messaggio da leggereda BAlorMXP » ven 28 ott 2022, 11:59:34

cesare.caldi ha scritto:
maurilive ha scritto: gio 27 ott 2022, 19:57:08 Suppongo che il traffico sia ripreso alla grande, speriamo che torni alche il Milano-Miami, anche se American aveva beneficiato degli incentivi quando l'aveva aperta e adesso forse non ci sono più.
Dovrebbe svegliarsi SEA per offrire sconti e incentivi per la riapertura del volo, MIA è un destinazione molto importante da Milano, non si può lasciarla scoperta.
Sarà anche importante ma ha ragione malpensate. MIA vive moltissimo di prosecuzioni per il Sud America (non propriamente facili in USA) e inbound da Italia che non è propriamente un mercato così High Yield.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

MUSICA
Messaggi: 4440
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Delta raddoppia la New York e torna la Atlanta da maggio 2022

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 28 ott 2022, 13:47:32

I-GABE ha scritto: mar 25 ott 2022, 15:16:22 Non so cosa c'entri il paragone con LHR, sinceramente... e comunque mi risulta che le rotte su US (che siano di BA, Virgin o US3) siano generalmente molto cariche, specie ultimamente.
Spiego. LHR ha, diciamo, un totale di 32-35 voli al giorno. In estate anche di più. Calcolando una media di 20-30 posti vuoti per volo (comunque buono specialmente in relazione alle tariffe alte) significa in assoluto che: se anche American partner di Ba (e v.v.) cancellassero un volo a testa, lo stesso facesse Delta con Virgin o United, i passeggeri ci starebbero ugualmente e, avendo tante frequenze, non ci sarebbero "disservizi" particolarmente sentiti da quel tipo di utenza. Ma, tra i vari motivi, non tolgono voli (non ottimizzano rotte), perché a LHR se si sospende una rotta oltre un certo tempo quello slot specifico a quell'orario potrebbe essere assegnato ad un altro vettore. Quindi la reintroduzione di un eventuale volo cancellato o sospeso per alcuni mesi potrebbe dover accettare altri orari.

MUSICA
Messaggi: 4440
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: voli che potrebbero arrivare e...

Messaggio da leggereda MUSICA » ven 28 ott 2022, 13:49:13

BAlorMXP ha scritto: ven 28 ott 2022, 11:59:34
cesare.caldi ha scritto:
maurilive ha scritto: gio 27 ott 2022, 19:57:08 Suppongo che il traffico sia ripreso alla grande, speriamo che torni alche il Milano-Miami, anche se American aveva beneficiato degli incentivi quando l'aveva aperta e adesso forse non ci sono più.
Dovrebbe svegliarsi SEA per offrire sconti e incentivi per la riapertura del volo, MIA è un destinazione molto importante da Milano, non si può lasciarla scoperta.
Sarà anche importante ma ha ragione malpensate. MIA vive moltissimo di prosecuzioni per il Sud America (non propriamente facili in USA) e inbound da Italia che non è propriamente un mercato così High Yield.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il mercato turistico o p2p potrebbe andare anche agevolmente a FLL. A questo potrebbe pensarci Neos...e collaborare anche con low cost per altri proseguimenti (Spirit/Jetblue, Frontier, SW, altri).

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: voli che potrebbero arrivare e...

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 28 ott 2022, 15:35:08

In attesa di una incerta riapertura del volo da parte di AA, per me SEA dovrebbe puntare su Norse che potrebbe aprire FLL e uno stagionale estivo per LAX, ci sarebbe mercato per entrambe le rotte.

milmxp
Messaggi: 2700
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: voli che potrebbero arrivare e...

Messaggio da leggereda milmxp » ven 28 ott 2022, 15:42:06

cesare.caldi ha scritto: ven 28 ott 2022, 15:35:08 In attesa di una incerta riapertura del volo da parte di AA, per me SEA dovrebbe puntare su Norse che potrebbe aprire FLL e uno stagionale estivo per LAX, ci sarebbe mercato per entrambe le rotte.
Ma siamo sicuri che queste altre compagnie vogliano investire sapendo che prima o poi potrebbe tornare la concorrenza?

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: voli che potrebbero arrivare e...

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 28 ott 2022, 15:50:16

milmxp ha scritto: ven 28 ott 2022, 15:42:06 Ma siamo sicuri che queste altre compagnie vogliano investire sapendo che prima o poi potrebbe tornare la concorrenza?
Ricordo che sulla MXP-MIA c'è stato un periodo con AA e Air Italy in concorrenza diretta

I-GABE
Messaggi: 3369
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: voli che potrebbero arrivare e...

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 28 ott 2022, 17:03:03

E sappiamo come e' finita Air Italy, infatti.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 237 ospiti