Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

le news dal "Città di Milano"
deigon
Messaggi: 138
Iscritto il: gio 22 ott 2020, 13:52:06

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda deigon » mer 01 giu 2022, 12:34:47

cazzani ha scritto: mer 01 giu 2022, 11:02:57 Sì, ci sono degli appositi lettori di carte contactless, ben visibili a Malpensa e Cadorna, meno a Garibaldi, a Centrale non so se ci sono anche fuori dai gate o solo in prossimità dei binari.
grazie mille!

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda malpensante » mer 01 giu 2022, 13:11:10

deigon ha scritto:una informazione di servizio: dovendo, dopo anni, prendere il Malpensa Express, mi confermate che è possibile pagare il biglietto con la carta di credito al tornello come in metro?
Se fai A/R entro un certo numero di giorni risparmi qualche euro con l’apposito biglietto, acquistabile soltanto online.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 04 giu 2022, 10:05:23

da quando qualche anno fa han messo il chiosco agli arrivi A (manca ancora ai B) di Trenord e soprattutto quando è aperto e presidiato ci sono sempre molto passeggeri che ne approfittano per fare il biglietto prima di raggiungere la stazione, verosimilmente molti avrebbero scelto il bus per Milano...

Guardate ieri che folla!

Immagine
Malpensa airport user

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda belumosi » sab 04 giu 2022, 13:43:16

Ennesima dimostrazione che spesso ci sono tante piccole iniziative intelligenti e dal costo risibile, che possono comunque migliorare l'esperienza del pax.
Speriamo che mettano il chiosco anche al B quanto prima.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda malpensante » sab 04 giu 2022, 15:08:26

Anni fa non c’era perché una legge dello Stato consentiva la vendita dei biglietti soltanto alle biglietterie delle stazioni e alle agenzie e i titolari delle linee bus pretendevano che fosse rispettata.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 04 giu 2022, 17:53:42

belumosi ha scritto:Ennesima dimostrazione che spesso ci sono tante piccole iniziative intelligenti e dal costo risibile, che possono comunque migliorare l'esperienza del pax.
Speriamo che mettano il chiosco anche al B quanto prima.
In stazione, oltre alla biglietteria sempre ben presidiata, ci sono varie macchine self e durante il giorno 2/4 addetti Trenord che aiutano i passeggeri, all'esterno in certi orari c'è anche un banchetto mobile come ulteriore biglietteria... Spero aumentino anche il personale agli arrivi A questa estate
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda malpensante » sab 04 giu 2022, 18:36:20

E poi si può pagare il biglietto con la carta di credito contactless direttamente ai tornelli.

bolvi
Messaggi: 218
Iscritto il: lun 02 lug 2018, 19:04:56

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda bolvi » lun 06 giu 2022, 01:47:17

Nell'ultimo mese sono passato da Malpensa 4 volte la mattina e tutte le volte ho visto delle file enormi per comprare il biglietto alla stazione del Malpensa Express al Terminal 1
Inoltre l'ultima volta che lo ho preso e` stata venerdi 3 giugno e il convoglio non era configurato in doppio convoglio, comportando che il treno fosse completamente pieno con gente in piedi gia da Malpensa
Non vi lascio poi immaginare con le altre persone che sono salite a Busto Arsizio e Saronno....
Ma dico io a Trenord lo hanno capito che e` estate e i turisti stranieri stanno tornando in massa in Italia, che sono quelli che usano maggiormente il Malpensa Express? Sono in grado di fare un minimo di programmazione per stabilire il numero di carrozze da usare per ogni convoglio?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda malpensante » lun 06 giu 2022, 09:09:49

Bisogna anche averle a disposizione, le “carrozze”, che poi si tratta di elettrotreni a composizione bloccata e non ci sono treni aeroportuali più grandi da mettere in servizio, al momento.

Comunque sono stati ordinati treni a due piani.
Fare la coda in biglietteria è assurdo, se si ha a disposizione una carta di credito contactless e la meta è Milano. Bisognerebbe pubblicizzare molto di più in aeroporto e nella stazione.

deigon
Messaggi: 138
Iscritto il: gio 22 ott 2020, 13:52:06

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda deigon » lun 06 giu 2022, 11:57:56

malpensante ha scritto: mer 01 giu 2022, 13:11:10
deigon ha scritto:una informazione di servizio: dovendo, dopo anni, prendere il Malpensa Express, mi confermate che è possibile pagare il biglietto con la carta di credito al tornello come in metro?
Se fai A/R entro un certo numero di giorni risparmi qualche euro con l’apposito biglietto, acquistabile soltanto online.
grazie mille.
Mi serve solo il rientro, ammesso che riesco a prenderlo (ETA 22.55 con ultimo treno in partenza 23.26 mi pare).
Da anni utilizzo solo il mezzo privato per raggiungere gli aeroporti ma in questo caso, a causa di annullamento, mi ritrovo a partire da BGY e tornare su MXP, quindi non sapevo delle implementazioni del contactless (che ad esempio uso quelle rare volte che uso la metro) e ne sono molto contento.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 06 giu 2022, 12:31:55

deigon ha scritto: lun 06 giu 2022, 11:57:56 ETA 22.55 con ultimo treno in partenza 23.26 mi pare
L'ultima partenza per Cadorna è alle 00.26.

A proposito di efficienza lombarda, il sito Trenord non trova nessun treno da Malpensa a Milano (tutte le stazioni) con partenza dopo le 22, mentre trova le corse inserendo Cadorna o Centrale, oppure un altro orario (ad es. dopo le 12).
Il sito Trenitalia invece funziona correttamente.
Trenord imbarazzante come sempre.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 07 mag 2023, 08:36:32

metto qua per continuità di argomento, numeri già visti nelle scorse settimane scorse nel topic sui dati di bilancio Sea.
L'aumento della quota passeggeri dal 21 al 32% corrisponde a +11 punti base e +60% rispetto al 2021.
È la prima volta che un terzo dei passeggeri utilizzano il treno per raggiungere/lasciare l'aeroporto, ci fosse un servizio express da Cadorna e un treno ogni 15' da Centrale fino a tarda notte probabilmente il successo sarebbe ancora maggiore.

Immagine
Malpensa airport user

BAlorMXP
Messaggi: 2987
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda BAlorMXP » dom 07 mag 2023, 09:43:19

Pensare che basterebbe togliere qualche fermata per renderlo ancora più attrattivo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 07 mag 2023, 11:53:45

BAlorMXP ha scritto: dom 07 mag 2023, 09:43:19 Pensare che basterebbe togliere qualche fermata per renderlo ancora più attrattivo.
Sono d'accordo, ma poi chi li sente poi i comitati dei pendolari che si rivolgono al politico di zona se gli togli qualche fermata?

Si potrebbe trovare un compromesso, nelle ore di morbida fuori dal traffico pendolare da e per Milano diciamo dalle 9 alle 17 in settimana e il sabato e domenica tutto il giorno i mxp express riducono le fermate, facendo lo stop solo a Bovisa e Saronno, negli orari di prima mattina/serali in settimana, orari da pendolari, vengono mantenute le fermate attuali.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda malpensante » dom 07 mag 2023, 12:10:31

L'orario è cadenzato, perciò le tracce resterebbero sempre le stesse identiche, che le fermate vengano effettuate o no e di conseguenza i tempi di percorrenza resterebbero gli stessi.

Per togliere fermate come Busto FNM bisogna poter far andare i passeggeri a Milano in un altro modo, ad esempio da Busto FS, ma ci vorrebbero treni aggiuntivi, che si possono fare solo quadruplicando la ferrovia del Sempione, ma per quadruplicare la ferrovia del Sempione oltre ai soldi, che ci sono (almeno finché l'inflazione non li renderà insufficienti), bisogna zittire le teste di c. locali che impediscono i lavori da decenni.

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda kco » dom 07 mag 2023, 12:43:56

Ridurre l S9 attuale con attestamento a Greco. Nuova linea Sxx Rogoredo - Lambrate - Monza - Seregno - Saronno - Malpensa ferma in tutte le stazioni.
Standardizzare la linea da centrale su Centrale - Garibaldi - Bovisa - Saronno - Busto - Malpensa. Ridurre la corrispondente traccia di 5 min.

Aumentano i treni km ma aumentano anche i passeggeri per MXP dato che mezza Brianza avrebbe un accesso diretto. Anche a tirare su 20 pax in più a convoglio sulla Sxx vuol dire un gettito di almeno 200 euro dato che i biglietti per MXP si pagano non meno di 10 euro.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda malpensante » dom 07 mag 2023, 13:11:46

La pianificazione di Regione Lombardia è rigida e come ben sai la scelta fatta è stata di spezzare la S9 in due, limitandola da un lato a Milano San Cristoforo, dall'altra proseguendo da Saronno verso Malpensa, con miglioramenti alla regolarità dovuti al raddoppio selettivo che permetterà un nuovo punto di incrocio fra Seregno e Saronno.

L'altro ramo sarà da Albairate (poi da Abbiategrasso a "breve" con il PNRR, a dio piacendo in futuro Vigevano) a Lambrate e Rho via cintura.

Non sono tanto sicuro che sulle altre linee afferenti Malpensa si potranno praticare gli stessi prezzi del Malpensa Express. Fiumicino oltre al Leonardo Exp. ha un servizio locale millefermate, con tariffazione normale. Vedremo pure che prezzi ci saranno sul treno per Orio, visto che l'idea è di usare i parcheggi di Orio come Park&Ride per chi da fuori Bergamo vuole raggiungere Milano.

kco ha scritto: dom 07 mag 2023, 12:43:56Standardizzare la linea da centrale su Centrale - Garibaldi - Bovisa - Saronno - Busto - Malpensa. Ridurre la corrispondente traccia di 5 min.
Per farlo devi avere non solo nelle ore di punta un treno ogni 30 minuti sulla linea Novara-Saronno, che serva Castellanza e Rescaldina. In futuro non dovrebbe mancare il materiale rotabile, ma resta la questione dei treni/km. da finanziare.

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda kco » dom 07 mag 2023, 15:28:39

@malpensante capire cosa frulli nella testa di Trenord non è dato saperlo. Noto che il comune di Milano si è molto speso su una linea circolare ferroviaria di cui qualche elemento lo vediamo oggi come la stazione di Tibaldi. Da lì a dire che il treno S9 arrivera fino a certosa c'è ne passa. Potrebbero farlo domani ma sta di fatto che non lo fanno.

Anche prolungare l S9 a MXP si potrebbe fare domani ma anche in questo caso non lo fanno.

Per quanto riguarda far pagare alle linee S il prezzo pieno per la stazione di MXP la vedo abbastanza semplice. E sarebbe un grosso incentivo a prolungarle fino a lì datio che i prezzi dei treni per mxp sono circa il doppio delle normali tariffer regionali.

Invece non sono d'accordo che non si possano togliere fermate all' mxp da centrale a fronte di un prolungamento dell' S9. Le fermate tolte contano un complessivo di pochi elettori ai quali si stanno comunque aumentando i treni anche tramite coincidenze su Saronno e Seregno. Stazioni in cui i treni per Milano sono parecchio frequenti.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda malpensante » dom 07 mag 2023, 16:37:30

La “circle line” milanese, così come è stata “pensata”, è solo una cialtroneria del Circo Sala.

Da San Cristoforo a Lambrate sì, si può portare la frequenza di S9 a un più accettabile e utile 15 minuti, ma poi? Il rifacimento dello stesso piano del ferro di Lambrate non inizia mai (responsabilità di RFI) e aggiungere (impestare) di treni che fermano ogni due per tre la linea di cintura, fra Lambrate e Rho, è una scelta intellettualmente criminale, perché rovinerebbe la regolarità di tutti gli altri treni, in cambio di un “servizio” che varrà poco meno di niente. Un treno ogni 20-40 minuti in città è inutile e spacciarlo come se fosse una linea metropolitana è intellettualmente disonesto, per non parlare del “circle” che circolare non è e della stessa burinata del chiamarla in inglese, come i “Central Park” che ogni tanto spuntano, in confronto ai quali Il Milanese Imbruttito è più intellettuale di Immanuel Kant da Königsberg e Arthur Schopenhauer da Danzica.

Una scelta intelligente sarebbe aggiungere una apposita coppia di binari alla linea di cintura ovunque sia possibile e poco ci sarebbe voluto a imporlo a RFI in cambio del permesso di trasformare in oro gli ex scali ferroviari. Purtroppo Sala si occupa soprattutto di facilitare quella che una volta si chiamava speculazione edilizia, piace a tutti gli “sviluppatori”, di cui è ovviamente il beniamino e gode sempre dell’appoggio della stampa. Poi per “vendere” al pubblico questa politica viene applicato greenwashing estremo, imposto peraltro anche a SEA. Ipocrisia assoluta, utilità zero e più soldi a quelli che già ne avevano in grande abbondanza.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 07 mag 2023, 18:06:15

malpensante ha scritto:L'orario è cadenzato, perciò le tracce resterebbero sempre le stesse identiche, che le fermate vengano effettuate o no e di conseguenza i tempi di percorrenza resterebbero gli stessi.

Per togliere fermate come Busto FNM bisogna poter far andare i passeggeri a Milano in un altro modo, ad esempio da Busto FS, ma ci vorrebbero treni aggiuntivi, che si possono fare solo quadruplicando la ferrovia del Sempione, ma per quadruplicare la ferrovia del Sempione oltre ai soldi, che ci sono (almeno finché l'inflazione non li renderà insufficienti), bisogna zittire le teste di c. locali che impediscono i lavori da decenni.
Busto e Saronno sono nodi e salvo un no-stop non ha senso toglierle.
Sarebbe opportuno lasciare il nome Malpensa Express ai Cadorna che in effetti fanno poche fermate e rinominare Malpensa train o Malpensa shuttle i Centrale che sono nettamente più lenti e fermano quasi ovunque, questi ultimi dovrebbero avere anche una differenza di prezzo perché non sono certo solo treni aeroportuali.
Ad oggi la cosa più importante è estendere le corse per Centrale a inizio mattina e sera, allungando per entrambi i rami le corse fino alle 2 di notte in sinergia con gli ultimi arrivi degli aerei in base a Malpensa.

Malpensa airport user

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda kco » dom 07 mag 2023, 21:55:03

@malpensante concordo la circle line sia idea pessima

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 22 mag 2023, 19:12:06

quasi ogni mattina ci sono lunghe code sia alla biglietteria della stazione ferroviaria

Immagine


sia a quella ubicata fuori dalla zona arrivi A del Terminal 1

Immagine

in sé è da vedersi come un buon segnale del forte successo dei treni aeroportuali che prima o poi dovranno vedere un incremento di corse e magari meno fermate intermedie, al tempo stesso è sintomo della scarsa informazione di Trenord circa la possibilità di acquistare il biglietto online (basterebbe un QR code da inquadrare per acquistare velocemente il biglietto con validità immediata e in giornata) o di pagare contacless prima di scendere ai binari
Malpensa airport user

I-GABE
Messaggi: 3324
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 22 mag 2023, 20:55:51

Figurati se in Trenord ci arrivano.
Comunque meglio delle file per i biglietti della RER a CDG.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda maclover » lun 22 mag 2023, 21:02:28

Ogni volta che prendo la metro (a Milano o Torino) sono sempre stupito nel vedere decine di persone in fila alle macchinette.
Non hanno una carta di credito?
Si sentono più sicure ad avere un titolo di viaggio cartaceo?
L’azienda non accetta la ricevuta per il rimborso dall’estratto conto della carta?
Oppure ignorano esista il pagamento contactless e servirebbe fare maggior opera di education, magari con personale dedicato per un certo periodo?

I-GABE
Messaggi: 3324
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 22 mag 2023, 21:17:31

maclover ha scritto: lun 22 mag 2023, 21:02:28 Ogni volta che prendo la metro (a Milano o Torino) sono sempre stupito nel vedere decine di persone in fila alle macchinette.
Non hanno una carta di credito?
Si sentono più sicure ad avere un titolo di viaggio cartaceo?
L’azienda non accetta la ricevuta per il rimborso dall’estratto conto della carta?
Oppure ignorano esista il pagamento contactless e servirebbe fare maggior opera di education, magari con personale dedicato per un certo periodo?
Boh, probabilmente un misto di quanto sopra? Peraltro, a Milano (non so a Torino) e' comunque possibile scaricare un estratto conto dei viaggi fatti col contactless, cosi' come a Londra.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 169 ospiti