Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 22 mag 2023, 22:31:31

@I-GABE
E come si scarica?

@maclover
Io acquisto il biglietto tramite app Trenord e via mail ho la ricevuta per l'eventuale rimborso, comodissimo
Malpensa airport user

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda kco » lun 22 mag 2023, 22:36:29

Trenord non capirà mai che un passeggero per mxp paga circa il doppio di un pax normale e quindi più riesce a rubargli ad altri mezzi di trasporto più fa bene ai suoi conti.
Temo non che non vedremo nulla prima della fine dell'anno prossimo.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda maclover » lun 22 mag 2023, 22:42:07

I-Alex ha scritto: lun 22 mag 2023, 22:31:31 @I-GABE
E come si scarica?

@maclover
Io acquisto il biglietto tramite app Trenord e via mail ho la ricevuta per l'eventuale rimborso, comodissimo
A Torino c’è il sito GTT
https://gtt.easyticketing.it/auth/signin

registri la carta e vedi tutte le transazioni

Per l’app trenord la uso pure io :-)

Le mie domande erano per speculare sulle motivazioni del perché la stragrande maggioranza dei passeggeri non usi il tap&go

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda malpensante » lun 22 mag 2023, 23:28:59

maclover ha scritto: lun 22 mag 2023, 21:02:28Oppure ignorano esista il pagamento contactless e servirebbe fare maggior opera di education, magari con personale dedicato per un certo periodo?
Giovedì, nell'attesa che iniziasse l'evento Ethiopian, sono andato dai pax che erano in coda per il biglietto del Malpensa Express a dire che potevano pagare con la carta contactless. Non lo sapeva nessuno, ANCHE PERCHÉ NON C'È SCRITTO DA NESSUNA PARTE, se non in piccolo sulla macchinetta contactless, che peraltro è circondata dall'obliteratrice Trenord e dall'altra (di Trenitalia?)

I tre assistenti che li assistevano alle macchinette non glielo dicevano. Io che sono un burino, invece di certi post sui social dell'aeroporto ripeterei alla noia che si può pagare il treno con la carta contactless, ma appunto sono un burino privo di poesia.

BAlorMXP
Messaggi: 2987
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 23 mag 2023, 09:35:52

Turisti ma anche milanesi.
Posto che non compro un biglietto cartaceo da almeno tre anni ho assistito ad una scena aberrante di un ragazzo che aveva pagato correttamente con contactless in metro, cambiato a porta Venezia per passante ferroviario per recarsi a lancetti e il controllore (mai visto uno nel passante) gli ha smollato 46€ di multa perché il contactless metro è valido solo per le metro è non per il passante.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda maclover » mar 23 mag 2023, 09:55:05

BAlorMXP ha scritto: mar 23 mag 2023, 09:35:52 […]il contactless metro è valido solo per le metro è non per il passante.

Ma veramente?!? Io da anni faccio solo contactless e ho sempre preso (anche) il passante…

Mi pare una roba fuori di testa

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda malpensante » mar 23 mag 2023, 10:05:14

Il frutto della idiozia del rapporto fra ATM e Trenord.

Di chi è colpa? Di entrambe. Dei dirigenti che credono di essere Russia e Ucraina e dei loro capi che pensano alle rispettive sfere di influenza invece che alle esigenze dei passeggeri.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 23 mag 2023, 10:19:03

maclover ha scritto: mar 23 mag 2023, 09:55:05
BAlorMXP ha scritto: mar 23 mag 2023, 09:35:52 […]il contactless metro è valido solo per le metro è non per il passante.

Ma veramente?!? Io da anni faccio solo contactless e ho sempre preso (anche) il passante…

Mi pare una roba fuori di testa
Ma come convalidi la carta all'ingresso del passante? Non prendo il passante da ere geologiche, ma mica ci sono i tornelli da passare per entrare venendo dalla metropolitana?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda malpensante » mar 23 mag 2023, 10:39:20

Per esserci ci sono, almeno vicino a me a porta Venezia. Alcuni varchi però sono aperti, nel senso che non c'è bisogno di timbrare per entrare/uscire con il tornello.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda maclover » mar 23 mag 2023, 10:52:17

malpensante ha scritto: mar 23 mag 2023, 10:39:20 Per esserci ci sono, almeno vicino a me a porta Venezia. Alcuni varchi però sono aperti, nel senso che non c'è bisogno di timbrare per entrare/uscire con il tornello.
Esatto. Forte del mio biglietto contactless fatto in metro o acquistato da app ATM sono sempre passato dai varchi aperti senza neppure pormi il problema.

Il biglietto fatto da app ATM vale sul passante o è equiparato al contactless?

Trovo comunque assurdo che il titolo cartaceo valga su entrambe le reti e quello dematerializzato no.
Credo ci sarebbero anche gli estremi per fare ricorso alla eventuale sanzione: da una parte si spingono i passeggeri all’utilizzare quel metodo di pagamento, dall’altro (abbastanza in sordina) variano le condizioni senza che me ne sia una particolare evidenza.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 23 mag 2023, 10:58:00

Il sito ATM è chiarissimo:
DOMANDE E RISPOSTE - 6) Dove si può pagare contactless, e dove no
Che mezzo pubblico posso pagare contactless?
Tutte le linee ATM equipaggiate di lettori contactless (metropolitane, autobus, tram, filobus) in tutto il territorio del Sistema tariffario STIBM. Il contactless non è accettato sui servizi di altri operatori, come i treni di Trenord, né sulle linee che attraversano il passante ferroviario (linee S).

Posso usare il contactless anche sulle linee del passante ferroviario?

No. Il sistema contactless non è ad oggi in servizio sulle linee S, né sui treni che attraversano il passante ferroviario né sugli altri treni Trenord o di altri operatori.
Dunque, se siete entrati in metropolitana con carta contactless e dovete cambiare con una linea del passante, nelle stazioni di cambio (Porta Venezia, Repubblica, Garibaldi, Dateo) dovete uscire dalla metropolitana avvicinando la carta ai tornelli contactless, e poi comprare un nuovo biglietto per proseguire sulle linee ferroviarie.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 23 mag 2023, 11:01:08

maclover ha scritto: mar 23 mag 2023, 10:52:17 Esatto. Forte del mio biglietto contactless fatto in metro o acquistato da app ATM sono sempre passato dai varchi aperti senza neppure pormi il problema.
Hai sempre sbagliato, perché la carta contactless in metropolitana deve essere convalidata sia in entrata che in uscita. Non hai mai avuto sovrapprezzi? In teoria se convalidi in entrata ma non in uscita dovrebbe esserci, da sito ATM:
+1,30 € se siete entrati in una stazione di Milano e non avete avvicinato la carta alla stazione di uscita

BAlorMXP
Messaggi: 2987
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 23 mag 2023, 11:03:29

easyMXP ha scritto:Il sito ATM è chiarissimo:
DOMANDE E RISPOSTE - 6) Dove si può pagare contactless, e dove no
Che mezzo pubblico posso pagare contactless?
Tutte le linee ATM equipaggiate di lettori contactless (metropolitane, autobus, tram, filobus) in tutto il territorio del Sistema tariffario STIBM. Il contactless non è accettato sui servizi di altri operatori, come i treni di Trenord, né sulle linee che attraversano il passante ferroviario (linee S).

Posso usare il contactless anche sulle linee del passante ferroviario?

No. Il sistema contactless non è ad oggi in servizio sulle linee S, né sui treni che attraversano il passante ferroviario né sugli altri treni Trenord o di altri operatori.
Dunque, se siete entrati in metropolitana con carta contactless e dovete cambiare con una linea del passante, nelle stazioni di cambio (Porta Venezia, Repubblica, Garibaldi, Dateo) dovete uscire dalla metropolitana avvicinando la carta ai tornelli contactless, e poi comprare un nuovo biglietto per proseguire sulle linee ferroviarie.
Medioevo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 23 mag 2023, 11:05:57

maclover ha scritto: mar 23 mag 2023, 10:52:17 Trovo comunque assurdo che il titolo cartaceo valga su entrambe le reti e quello dematerializzato no.
Credo ci sarebbero anche gli estremi per fare ricorso alla eventuale sanzione: da una parte si spingono i passeggeri all’utilizzare quel metodo di pagamento, dall’altro (abbastanza in sordina) variano le condizioni senza che me ne sia una particolare evidenza.
Non lo trovo così assurdo da un punto di vista operativo (concordo che sia assurdo nel 2023...), la biglietteria contactless in ferrovia non c'è ancora (salvo casi specifici, tipo MXP Express) e il personale in servizio sui treni non ha i lettori per verificare la validità. Ovunque c'è scritto che la modalità contactless vale sui mezzi ATM e nelle istruzioni è scritto molto chiaramente che vale lì e soltanto lì. Mi sembra non sia identificabile una pubblicità ingannevole o un occultamento delle condizioni di utilizzo.
Ultima modifica di easyMXP il mar 23 mag 2023, 11:12:24, modificato 1 volta in totale.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 23 mag 2023, 11:11:32

BAlorMXP ha scritto: mar 23 mag 2023, 11:03:29
easyMXP ha scritto:Il sito ATM è chiarissimo:
DOMANDE E RISPOSTE - 6) Dove si può pagare contactless, e dove no
Che mezzo pubblico posso pagare contactless?
Tutte le linee ATM equipaggiate di lettori contactless (metropolitane, autobus, tram, filobus) in tutto il territorio del Sistema tariffario STIBM. Il contactless non è accettato sui servizi di altri operatori, come i treni di Trenord, né sulle linee che attraversano il passante ferroviario (linee S).

Posso usare il contactless anche sulle linee del passante ferroviario?

No. Il sistema contactless non è ad oggi in servizio sulle linee S, né sui treni che attraversano il passante ferroviario né sugli altri treni Trenord o di altri operatori.
Dunque, se siete entrati in metropolitana con carta contactless e dovete cambiare con una linea del passante, nelle stazioni di cambio (Porta Venezia, Repubblica, Garibaldi, Dateo) dovete uscire dalla metropolitana avvicinando la carta ai tornelli contactless, e poi comprare un nuovo biglietto per proseguire sulle linee ferroviarie.
Medioevo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ATM che non ha mai considerato il passante parte del TPL urbano. Da sempre ATM "subisce" il passante, ma non gliene frega niente.
Trenord che ha una mentalità rimasta agli anni 70 del secolo scorso, i treni servono ai pendolari per andare a scuola e al lavoro, tutto il resto sono fregnacce imposte dalla Regione.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda malpensante » mar 23 mag 2023, 11:14:47

È sicuramente assurdo che la non validità nel Passante dei biglietti contactless sia scritta nel sito ATM, che nessuno guarderà mai anziché proclamato a lettere cubitali all’ingresso delle stazioni del Passante e della metropolitana.

Questa è palesemente truffa, aggravata da idiozia e menefreghismo, che peraltro sono una costante nel trasporto pubblico milanese e lombardo.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda maclover » mar 23 mag 2023, 11:26:12

easyMXP ha scritto: mar 23 mag 2023, 11:01:08 Hai sempre sbagliato, perché la carta contactless in metropolitana deve essere convalidata sia in entrata che in uscita. Non hai mai avuto sovrapprezzi? In teoria se convalidi in entrata ma non in uscita dovrebbe esserci, da sito ATM:
Sono sempre entrato dai varchi aperti di trenord, non della metro.
Per il sovrapprezzo per la mancata timbratura all’uscita della metro, c’è da litigare con gli addetti ATM: nelle ore di punta a Centrale mi è spesso capitato che aprissero tutti i gate chiedendo alle persone di NON timbrare l’uscita per velocizzare il deflusso. E gridandoti “non si fermi” ….
easyMXP ha scritto: mar 23 mag 2023, 11:05:57 Non lo trovo così assurdo, la biglietteria contactless in ferrovia non c'è ancora (salvo casi specifici, tipo MXP Express) e il personale in servizio sui treni non ha i lettori per verificare la validità. Ovunque c'è scritto che la modalità contactless vale sui mezzi ATM e nelle istruzioni è scritto molto chiaramente che vale lì e soltanto lì. Mi sembra non sia identificabile una pubblicità ingannevole o un occultamento delle condizioni di utilizzo.
Da anni il biglietto vale su tutta la rete (ATM e passante). Se la campagna pubblicitaria è sullo stesso biglietto “contactless” è normale supporre che il servizio sia lo stesso.

E ribattere di andare a leggere sul sito web le FAQ è una risposta ridicola

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda malpensante » mar 23 mag 2023, 11:26:22

Immagine

Chiunque avesse un QI superiore a 50 avrebbe aggiunto un avviso che non vale sul Passante.
Invece si tratta di idioti stronzi.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda maclover » mar 23 mag 2023, 11:41:38

malpensante ha scritto: mar 23 mag 2023, 11:26:22 Chiunque avesse un QI superiore a 50 avrebbe scritto che non vale sul Passante.
Anche perché sul biglietto cartaceo mica c’è il logo di Trenord…
Però essendo da 15 anni che quel biglietto è valido anche sui treni del passante, è normale pensare che lo stesso biglietto dematerializzato abbia identiche caratteristiche.

BAlorMXP
Messaggi: 2987
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 23 mag 2023, 11:44:48

malpensante ha scritto:Immagine

Chiunque avesse un QI superiore a 50 avrebbe aggiunto un avviso che non vale sul Passante.
Invece si tratta di idioti stronzi.
Manco nei trasporti urbani riusciamo a fare sistema… figurarsi in altro [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

BAlorMXP
Messaggi: 2987
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 23 mag 2023, 11:46:19

maclover ha scritto:
malpensante ha scritto: mar 23 mag 2023, 11:26:22 Chiunque avesse un QI superiore a 50 avrebbe scritto che non vale sul Passante.
Anche perché sul biglietto cartaceo mica c’è il logo di Trenord…
Però essendo da 15 anni che quel biglietto è valido anche sui treni del passante, è normale pensare che lo stesso biglietto dematerializzato abbia identiche caratteristiche.
Troppo logico [emoji854]
Poi come pensi possano aumentare la possibilità di fare multe?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 23 mag 2023, 15:25:26

I-Alex ha scritto:@I-GABE
E come si scarica?
Ti registri sul sito di ATM:

“Dalla vostra area personale su questo sito. Lì potete anche conoscere a che cosa si riferisce un addebito, leggendo la causale vicino al costo.”


Sent from my iPhone using Tapatalk

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda Mauz » mer 24 mag 2023, 22:15:09

BAlorMXP ha scritto:
maclover ha scritto:
malpensante ha scritto: mar 23 mag 2023, 11:26:22 Chiunque avesse un QI superiore a 50 avrebbe scritto che non vale sul Passante.
Anche perché sul biglietto cartaceo mica c’è il logo di Trenord…
Però essendo da 15 anni che quel biglietto è valido anche sui treni del passante, è normale pensare che lo stesso biglietto dematerializzato abbia identiche caratteristiche.
Troppo logico [emoji854]
Poi come pensi possano aumentare la possibilità di fare multe?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se solo la polizia stradale o i vigili avessero la stessa solerzia sulle rampe autostradali di Malpensa...

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

gabry83
Messaggi: 79
Iscritto il: mer 27 giu 2018, 15:48:18

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda gabry83 » gio 25 mag 2023, 15:10:35

malpensante ha scritto: mar 23 mag 2023, 11:26:22 Immagine

Chiunque avesse un QI superiore a 50 avrebbe aggiunto un avviso che non vale sul Passante.
Invece si tratta di idioti stronzi.
c'è scritto "mezzi atm", mi pare chiaro.
Se mettono l'eccezione "no passante", allora mettiamoci pure "no gtt, no atac ecc ecc"?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda malpensante » gio 25 mag 2023, 15:19:11

gabry83 ha scritto: c'è scritto "mezzi atm", mi pare chiaro.
Se mettono l'eccezione "no passante", allora mettiamoci pure "no gtt, no atac ecc ecc"?
Hai dimenticato No NASA.

Comunque pare chiaro a te, forse è meno chiaro a un turista da Palermo o da Montreal.

GTT, Atac etc. non fanno servizio a Milano, i treni del Passante sì e i passeggeri li hanno sempre isati con lo stesso medesimo biglietto ATM comprato in edicola, per decenni. Se fai un’eccezione alla validità de biglietto è il caso di segnalarla. Ma a te non è chiaro, mi sembra.
Ultima modifica di malpensante il gio 25 mag 2023, 15:19:11, modificato 1 volta in totale.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 148 ospiti