MXP Express, pessimo servizio

le news dal "Città di Milano"
BAlorMXP
Messaggi: 2988
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda BAlorMXP » dom 19 feb 2023, 22:28:59

C’è quest’aura di enorme mediocrità che aleggia fra Trenord e SEA che le speranze sono ormai poche.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 20 feb 2023, 01:08:37

Quando sono partito da MXP un paio di settimane fa mi sono messo in testa al treno con la (vana) speranza di essere abbastanza vicino alla rampa in salita… effettivamente è una bella menata.
Il tutto dovuto al solito pressapochismo menefreghista che sembra permeare ciò che dovrebbe essere un servizio al pubblico, non uno spostamento di ferro tra due punti.


Sent from my iPhone using Tapatalk

BAlorMXP
Messaggi: 2988
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda BAlorMXP » lun 20 feb 2023, 09:34:23

I-GABE ha scritto:Quando sono partito da MXP un paio di settimane fa mi sono messo in testa al treno con la (vana) speranza di essere abbastanza vicino alla rampa in salita… effettivamente è una bella menata.
Il tutto dovuto al solito pressapochismo menefreghista che sembra permeare ciò che dovrebbe essere un servizio al pubblico, non uno spostamento di ferro tra due punti.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Non c’è voglia, non c’è trasporto, non c’è niente che smuova il loro interesse a fornire un servizio migliore. Basterebbe veramente poco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda easyMXP » lun 20 feb 2023, 10:54:10

BAlorMXP ha scritto: lun 20 feb 2023, 09:34:23
I-GABE ha scritto:Quando sono partito da MXP un paio di settimane fa mi sono messo in testa al treno con la (vana) speranza di essere abbastanza vicino alla rampa in salita… effettivamente è una bella menata.
Il tutto dovuto al solito pressapochismo menefreghista che sembra permeare ciò che dovrebbe essere un servizio al pubblico, non uno spostamento di ferro tra due punti.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Non c’è voglia, non c’è trasporto, non c’è niente che smuova il loro interesse a fornire un servizio migliore. Basterebbe veramente poco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Due casi che conosco direttamente di dipendenti FNM.
Uno, ramo gestione di rete, in orario d'ufficio e con la mail aziendale ha come attività la gestione di un GAS (Gruppo di Acquisto Solidale). Ripeto: con la mail aziendale, senza vergogna, segno che è un comportamento tollerato per cui non rischia nulla.
Un altro, ramo amministrazione, nei giorni settimanali di smartworking cura la figlia, non in aggiunta al lavoro, fa proprio quello.
Volete che a gente così freghi qualcosa del servizio? Gli interessa lo stipendio, solo quello, qualunque attività legata al percepimento dello stipendio è un fastidio da evitare.
Cosa volete che ci voglia a decidere di invertire il senso di marcia di un tappeto mobile, peraltro ripristinando l'originale? E invece niente, anche quei pochi minuti sono un fastidio.

BAlorMXP
Messaggi: 2988
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 14 mar 2023, 12:03:36

Sono appena arrivato a MXP… ascensori dalla stazione al piano 0 non funzionanti e ancora situazione scale mobili da ripristinare. Come sempre enorme mediocrità .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 14 mar 2023, 15:09:03

L'ultimo MXP Exp che ho preso già fermo a Garibaldi pensava di essere ancora in arrivo a Bovisa, annoso problema degli annunci non sincronizzati mai risolto.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 14 mar 2023, 16:25:38

BAlorMXP ha scritto:Sono appena arrivato a MXP… ascensori dalla stazione al piano 0 non funzionanti e ancora situazione scale mobili da ripristinare. Come sempre enorme mediocrità .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ragazzi scrivete anche voi sui social diretti (Twitter) o meglio sui siti di Sea e Fnm nella sezione contatti / reclami, prima o poi capiranno che sono inadeguati i servizi (?)
Malpensa airport user

bolvi
Messaggi: 218
Iscritto il: lun 02 lug 2018, 19:04:56

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda bolvi » ven 17 mar 2023, 01:10:08

Oggi ho preso il MXP Exp in partenza da MXP alle 11.43:
- avviso stazioni ha funzionato fino a Castellanza, seguito da silenzio totale, fino a quando siamo arrivati a Bovisa e ha annunciato che era la stazione di Saronno....a quel punto il capo treno ha deciso finalmente di spegnerlo del tutto
- il controllore e` stata tutto il tempo nella cabina del guidatore a chiaccherare.....ma controllare i biglietti dei passeggeri no? Viene pagata per chiaccherare?

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 17 mar 2023, 08:27:00

Aggiungo un altra cosa, il MXP da Centrale parte generalmente dal binario 1 il piu' scomodo e distante da raggiungere specie per chi ha bagagli da portare, inoltre il binario uno ha un marciapiede strettissimo e quando arriva un MXP Express e i pax sono già sul binario pronti a salire e devono fare scendere quelli in arrivo si crea un ingorgo pazzesco, scene da treni in India.
Non sarebbe possibile spostarlo su uno dei binari centrali diciamo intorno al 10 che sono i piu' visibili e piu' vicini da raggiungere quando si entra in stazione? inoltre questi binari hanno dei marciapiedi molto piu' larghi.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 17 mar 2023, 08:52:11

Mi risulta che per andare verso il manico d’ombrello i binari 1 e 2 siano gli unici che non causino interferenze per via degli attraversamenti. Più ti sposti, peggio è.
Malpensante, kco ed easyMxp (tra altri) ti sapranno dare spiegazioni più tecniche.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda malpensante » ven 17 mar 2023, 09:13:17

Certamente il binario 1 è quello che rende più facile la gestione del Malpensa Express, perché evita incroci con gli itinerari di altri treni. Uscito da Centrale il Malpensa Express deve, unico treno, imboccare il manico d'ombrello in direzione Garibaldi, se parte dal binario 1 non intralcia nessun altro treno e nessun altro treno lo intralcia.

E' altrettanto vero che sia uno schifo, l'altro giorno ho assistito insieme a maclover a un arrivo del Malpensa Express e il micro-marciapiede, insieme alla valigia o valigetta che praticamente ogni pax aveva e all'uguale flusso contrario di chi voleva salire per andare in aeroporto rendevano il tutto di livello inaccettabile. Detto questo il successo dell'AV ha reso Milano Centrale satura e questo motivo va ad aggiungersi a quello per cui il Malpensa Express tecnicamente sta bene dove sta, almeno per chi deve gestire l'andirivieni dei treni. A mio parere il binario 1, così com'è, non dovrebbe nemmeno esistere, ma purtroppo è insostituibile.

In futuro spero che il treno Centrale-Malpensa viaggi via Rho-Gallarate, quindi possa almeno in teoria essere attestato a qualche binario di quelli che servono Torino e Domodossola, ma i Domodossola partono anche dal 2.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 17 mar 2023, 10:52:47

cesare.caldi ha scritto: ven 17 mar 2023, 08:27:00 Aggiungo un altra cosa, il MXP da Centrale parte generalmente dal binario 1 il piu' scomodo e distante da raggiungere specie per chi ha bagagli da portare, inoltre il binario uno ha un marciapiede strettissimo e quando arriva un MXP Express e i pax sono già sul binario pronti a salire e devono fare scendere quelli in arrivo si crea un ingorgo pazzesco, scene da treni in India.
malpensante ha scritto: ven 17 mar 2023, 09:13:17 ...l'altro giorno ho assistito insieme a maclover a un arrivo del Malpensa Express e il micro-marciapiede, insieme alla valigia o valigetta che praticamente ogni pax aveva e all'uguale flusso contrario di chi voleva salire per andare in aeroporto rendevano il tutto di livello inaccettabile.
Tutte le ultime volte in cui sono arrivato in Centrale (diciamo da 2-3 mesi) un addetto di Trenord aveva bloccato i passeggeri in partenza nello slargo in testa al binario 1, quindi almeno niente scene stile India. Il marciapiede resta stretto ma almeno a senso unico si evitano gli ingorghi.
@malpensante nel tuo caso non c'è stata questa gestione?
cesare.caldi ha scritto: ven 17 mar 2023, 08:27:00Non sarebbe possibile spostarlo su uno dei binari centrali diciamo intorno al 10 che sono i piu' visibili e piu' vicini da raggiungere quando si entra in stazione? inoltre questi binari hanno dei marciapiedi molto piu' larghi.
I binari centrali sono fuori discussione, troppi tagli con altri itinerari. Tuttavia intorno agli orari del MXP Exp partono o arrivano anche i treni per Torino / Domodossola / Tirano (non casualmente, l'orario di Centrale è sostanzialmente cadenzato apposta per creare una maglia di coincidenze fisse), quindi praticamente impossibile pensare anche solo di usare il 2 o il 3. Speriamo almeno nel 3 quando arriverà via Rho, sarebbe un miglioramento notevole, per quanto anche il 3 sia a un estremo della stazione e un po' arretrato rispetto ai binari centrali.

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda kco » ven 17 mar 2023, 11:13:40

Ma non si potrebbe ristrutturare un po la zona attorno al binario 1 creando un balconcino per allargare il marciapiede?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 17 mar 2023, 11:20:40

Sarebbe una soluzione logica, ma magari c'e' qualche vincolo della soprintendenza?

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda kco » ven 17 mar 2023, 11:30:28

I-GABE ha scritto:Sarebbe una soluzione logica, ma magari c'e' qualche vincolo della soprintendenza?
Ci sarà di sicuro, però non è che la centrale non sia stata toccata dagli ultimi lavori di ristrutturazione... Anzi...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 17 mar 2023, 11:58:30

Una perla di oggi:
https://www.ilgiorno.it/varese/cronaca/ ... a-enjjr7t1
Ragazzi litigano con la capotreno e fanno pipì nel vagone: carrozza chiusa

Al di là dell'episodio, posso confermare che nella fascia di punta mattutina i treni da MXP viaggiano strapieni, soprattutto quando per Centrale capita un treno in singola (in quel caso il limite al sovraccarico è soltanto l'incompenetrabilità dei corpi). Anche se seduti, non un bel viaggiare al modico prezzo chiesto da Malpensa.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda malpensante » ven 17 mar 2023, 12:06:36

easyMXP ha scritto: ven 17 mar 2023, 10:52:47 Tutte le ultime volte in cui sono arrivato in Centrale (diciamo da 2-3 mesi) un addetto di Trenord aveva bloccato i passeggeri in partenza nello slargo in testa al binario 1, quindi almeno niente scene stile India. Il marciapiede resta stretto ma almeno a senso unico si evitano gli ingorghi.
@malpensante nel tuo caso non c'è stata questa gestione?
Non saprei, non ho prestato attenzione.
Eravamo a zonzo per la centrale, in attesa di un altro treno e siamo arrivati al binario 1 mentre i pax stavano già scendendo.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda malpensante » ven 17 mar 2023, 12:07:55

easyMXP ha scritto: ven 17 mar 2023, 11:58:30 Una perla di oggi:
https://www.ilgiorno.it/varese/cronaca/ ... a-enjjr7t1
Ragazzi litigano con la capotreno e fanno pipì nel vagone: carrozza chiusa
Questi hanno bisogno del rattan come a Singapore.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 17 mar 2023, 13:57:10

easyMXP ha scritto: ven 17 mar 2023, 10:52:47 Tutte le ultime volte in cui sono arrivato in Centrale (diciamo da 2-3 mesi) un addetto di Trenord aveva bloccato i passeggeri in partenza nello slargo in testa al binario 1, quindi almeno niente scene stile India. Il marciapiede resta stretto ma almeno a senso unico si evitano gli ingorghi.

I binari centrali sono fuori discussione, troppi tagli con altri itinerari. Tuttavia intorno agli orari del MXP Exp partono o arrivano anche i treni per Torino / Domodossola / Tirano (non casualmente, l'orario di Centrale è sostanzialmente cadenzato apposta per creare una maglia di coincidenze fisse), quindi praticamente impossibile pensare anche solo di usare il 2 o il 3. Speriamo almeno nel 3 quando arriverà via Rho, sarebbe un miglioramento notevole, per quanto anche il 3 sia a un estremo della stazione e un po' arretrato rispetto ai binari centrali.
Arrivo in centrale tutti i giorni alle 7.45 sul binario 3 e tutti i giorni assisto alla scena stile India sul binario 1 del MXP Express. Alcune rare volte ho visto il MXP Express sul binario 2 che già è molto meglio perchè ha il marciapiede molto piu' largo. Basterebbe scambiare i binari dei due treni, sul 2 generalmente ferma il regionale per Domodossola.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 17 mar 2023, 15:57:20

cesare.caldi ha scritto: ven 17 mar 2023, 13:57:10 Basterebbe scambiare i binari dei due treni, sul 2 generalmente ferma il regionale per Domodossola.
Impossibile. MXP e Domodossola partono entrambi al minuto 25, per non incrociarsi MXP deve stare sul binario 1 e Domodossola sul 2. A 15 parte il treno per Torino (se non ricordo male di solito dal binario 3), a 20 quello per Tirano, 4 binari occupati. Mi sembra che Tirano non parta dal 4, ma in mezzo ci sono anche le Frecce.
Idem per il MXP del minuto 55, in quel caso gli altri binari sono occupati dai treni in arrivo dalle altre destinazioni, o c'è troppo poco tempo libero tra un'occupazione e l'altra.
Il MXP può andare sul 2 quando non c'è il Domodossola, che non ha un cadenzamento ogni ora tutto il giorno.
L'unica soluzione sarebbe una terrazza a sbalzo, ma immagino non la vogliano fare considerando che tra poco i MXP viaggeranno via Rho e quindi almeno potranno scambiare il binario con i Domodossola (che hanno un tempo piuttosto lungo tra arrivo e ripartenza, quindi non hanno il problema dell'incrocio dei flussi). Se poi decideranno di portare i MXP al binario 3 o meglio ancora 4 festeggeremo, ma non so se i più lunghi Torino entrino nei binari 1 e 2.
Nel tetris dei binari poi dovranno entrare pure i sostitutivi dei MXP via Saronno, magari all'1 finiranno quelli e i MXP veramente al 4 o 5.
Come vedi non è che RFI si diverta a trattare male i MXP.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 17 mar 2023, 18:36:26

easyMXP ha scritto: ven 17 mar 2023, 15:57:20 Come vedi non è che RFI si diverta a trattare male i MXP.
Non ho detto che lo faccia apposta ma il MXP Express è un treno importante, è un biglietto da visita, spesso è la prima cosa di Italia che vede uno straniero e andrebbe trattato decisamente meglio, con tutto rispetto deve avere la precedenza negli incroci e nella scelta dei binari rispetto a un normale treno treno regionale.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda I-GABE » ven 17 mar 2023, 18:42:58

Nel frattempo, giusto perche' domenica devo tornare a Londra da MXP, c'e' lo sciopero di Trenord... :evil:

bolvi
Messaggi: 218
Iscritto il: lun 02 lug 2018, 19:04:56

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda bolvi » lun 10 apr 2023, 02:29:39

Sabato sera atterro alle 21.50 in anticipo sull'orario previsto a MXP
Corro per prendere il MXP Expr direzione Cnetrale in partenza al solito minuto 13 e scopro che dopo il treno delle 21.43 ce` solo un altro treno per Centrale alle 22.43 e poi basta.....quindi ho corso per niente...in piu` questo ultimo treno ferma in TUTTE le stazioni fino a Saronno.....un suicidio...
Allo stesso tempo ho scoperto che invece i treni per Cadorna continuano con cadenza di mezz'ora fino alle 00.26.....ma io mi domando: non dovrebbe essere il contrario, ovvero privilegiare Centrale, che e` la destinazione piu` richiesta dai turisti?

Discorso a parte poi delle condizioni in cui ho trovato il treno: sporco, con bottiglie di vetro, puzza di fumo, mozziconi di sigarette per terra insieme a carte altri generi di immondizia sparsi per terra. A dire il vero questa e` la prima volta che ho trovato il vagone del MXP EXP in queste condizioni.
Come al solito poi non funzionavano ne` i messaggi sonori ne quelli su display per indicare la prossima stazione con turisti completamente persi per cercare di capire dove si trovano nelle varie fermate....

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda malpensante » lun 10 apr 2023, 05:35:38

Il treno per Centrale è lento a causa del maggior numero di fermate e dell’ allungamento del percorso cittadino, quindi personalmente sono ben felice che il servizio nelle ore “estreme” sia per Cadorna.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa Express: nuovo look e passeggeri record

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 05 ago 2023, 15:39:15

questa mattina verso le 11 la stazione del T1 era sempre bella piena, via un treno carico di passeggeri e nell'attesa del successivo si continuava a riempire la banchina.

Immagine

Come scritto precedentemente da altri utenti, ora tutti i treni per T2 arrivano al binario 3 e quelli in partenza (Milano o Biasca) transitano dal binario 2, meglio così.


Quelli per Centrale strariempiono, se in singola composizione non bastano piú, una dozzina di persone non è riuscita a salire mentre ero lì in attesa, per Cadorna riempiono ma non a tappo.
Da e per il T2 ci sono passeggeri ma decisamente meno: il T2 movimenta circa il 30% dei pax di Malpensa, a occhio suo treni solo il 20% è del T2.


Immagine

Immagine

In compenso FNM (o Sea?) per fortuna ha da tempo ripristinato il doppio senso di marcia sulle scale mobili (non si crea più ressa in arrivo a Mxp da Milano) ma ancora manca qualche indicazione segnaletica, forza...

Immagine

Infine FNM ha tolto tutte la mappe e cartine che erano presenti sui binari, utili per orientare i turisti... già mandata segnalazione
Malpensa airport user


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 130 ospiti