MXP Express, pessimo servizio

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda malpensante » lun 10 ott 2022, 08:44:54

Arrivato a Malpensa da Cadorna con leggero ritardo

Immagine

il tapis roulant in salita non funziona e non funziona nemmeno l’ascensore, che è acceso, ma non parte.
Per fortuna c’è un altro tapis roulant, anzi una coppia, dall’altro capo della stazione. Entrambi funzionano in salita.

Sarebbe stato più intelligente lasciare alla salita quello funzionante più vicino a dove effettivamente fermano i treni. No comment sugli ascensori.

Immagine

P.S. treno pieno

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 10 ott 2022, 21:18:14

Purtroppo è cosi da inizio COVID quando avevano istituito i sensi unici direzionali un po' ovunque, han lasciato tutt'ora le doppie rampe a scendere nel lato sud zona biglietteria e doppia rampa a salire nel lato nord zona Sheraton, pura follia perché all'arrivo del treno a MXP si crea un tappo talvolta pericoloso.

Avevo segnalato a inizio estate dil problema a FNM ma risposero che andava tutto bene:

Gentile signor xxxxxx,
la ringraziamo per la sua segnalazione e la informiamo che i provvedimenti tuttora in vigore prevedono che vengano attuate "misure organizzative per la regolamentazione degli accessi alle principali stazioni e autostazioni, agli aeroporti, ai porti al fine di evitare assembramenti". Da qui la decisione di stabilire percorsi distinti di afflusso e deflusso. L'organizzazione di questi percorsi è comunque in fase di rivalutazione per agevolare maggiormente i passeggeri.
Cordiali saluti.
Milano, 7 giugno 2022

-----

Se qualcun altro volesse mandare simile reclamo a Ferrovie Nord, magari prima o poi ci ascoltano... si può fare qui
https://www.ferrovienord.it/segnalazioni-e-reclami/

Malpensa airport user

Avatar utente
EK412
Messaggi: 2278
Iscritto il: ven 15 feb 2008, 14:55:30
Località: Londra, Regno Unito

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda EK412 » mar 11 ott 2022, 19:29:44

Grazie I-Alex.

Segnalato, e mi rispondono che … “la manutenzione delle scale mobili è di responsabilità SEA”

:violin:

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda malpensante » mar 11 ott 2022, 21:48:14

…che ha una grande specializzazione nella manutenzione di scale mobili e tapis roulant

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 11 ott 2022, 21:50:50

EK412 ha scritto:Grazie I-Alex.

Segnalato, e mi rispondono che … “la manutenzione delle scale mobili è di responsabilità SEA”

:violin:
La manutenzione pare di sì, ma la gestione dei flussi in stazione no. Qui il problema è il senso unico a scendere con la doppia scala mobile
Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 12 ott 2022, 08:59:13

I-Alex ha scritto: mar 11 ott 2022, 21:50:50
EK412 ha scritto:Grazie I-Alex.

Segnalato, e mi rispondono che … “la manutenzione delle scale mobili è di responsabilità SEA”

:violin:
La manutenzione pare di sì, ma la gestione dei flussi in stazione no. Qui il problema è il senso unico a scendere con la doppia scala mobile
A livello tecnico il cambio del senso di marcia del tapis roulant penso sia una cosa molto veloce da fare

BAlorMXP
Messaggi: 2987
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 12 ott 2022, 09:38:04

malpensante ha scritto:…che ha una grande specializzazione nella manutenzione di scale mobili e tapis roulant
Credo sia un brutto neo milanese: a San Babila hanno appena cambiato la scala mobile che esce verso Montenapoleone ma è chiusa per guasto da sabato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda easyMXP » mer 12 ott 2022, 09:50:47

BAlorMXP ha scritto: mer 12 ott 2022, 09:38:04 Credo sia un brutto neo milanese: a San Babila hanno appena cambiato la scala mobile che esce verso Montenapoleone ma è chiusa per guasto da sabato.
Milanese pubblico, perché nei centri commerciali funzionano bene :mrgreen:

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 12 ott 2022, 10:07:00

cesare.caldi ha scritto:
I-Alex ha scritto: mar 11 ott 2022, 21:50:50
EK412 ha scritto:Grazie I-Alex.

Segnalato, e mi rispondono che … “la manutenzione delle scale mobili è di responsabilità SEA”

:violin:
La manutenzione pare di sì, ma la gestione dei flussi in stazione no. Qui il problema è il senso unico a scendere con la doppia scala mobile
A livello tecnico il cambio del senso di marcia del tapis roulant penso sia una cosa molto veloce da fare
Mi sembra di capire che il problema sia di natura decisionale, non tecnico.


Sent from my iPad using Tapatalk

BAlorMXP
Messaggi: 2987
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mer 12 ott 2022, 10:28:36

easyMXP ha scritto:
BAlorMXP ha scritto: mer 12 ott 2022, 09:38:04 Credo sia un brutto neo milanese: a San Babila hanno appena cambiato la scala mobile che esce verso Montenapoleone ma è chiusa per guasto da sabato.
Milanese pubblico, perché nei centri commerciali funzionano bene :mrgreen:
Sicuro, si sa che a Milano il pubblico funziona a fasi alterne


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bolvi
Messaggi: 218
Iscritto il: lun 02 lug 2018, 19:04:56

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda bolvi » mer 19 ott 2022, 06:58:59

sono scioccato.....lunedi 17 ho preso il MXP Express con partenza da Garibaldi alle 13.05 e per la prima volta in anni che lo prendo, funzionava il display che indicava la prossima fermata!!!

MUSICA
Messaggi: 4434
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda MUSICA » mer 19 ott 2022, 18:17:49

Alla fiera del Turismo TTG Rimini come all'ibe e a quella sulla mobilità a Rho erano presenti numerose società che con relativamente pochi soldi forniscono colonnine informative collegate a bus e treni in tempo reale... A Malpensa servirebbe sulla perimetrale. Inclusi gli annunci delle fermate che i primi tempi c'erano...

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda Mauz » dom 23 ott 2022, 05:10:57

L'altra notte disastro totale a Malpensa. A causa dello sciopero, tra voli ritardati e passeggeri spostati sui suddetti voli serali al T1 c'era una quantità di gente disumana. In compenso non c'erano più treni o pullman per Milano.

Viabilità arrivi totalmente totalmente bloccata con coda praticamente fino all'uscita del tunnel sulla ss336 (ovviamente pieno anche di auto a bordo strada con le 4 frecce), scene d'isteria diffusa un po' ovunque, almeno 300 persone in fila per i taxi.

Un disastro!

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 23 ott 2022, 08:56:51

Lo sciopero purtroppo non è imputabile a SEA o colpa di MXP, ma la carenza di servizi oltre poco passata mezzanotte è la ragione numero 1 per cui in arrivo a Milano la sera finisco sempre per scegliere LIN… dopo le due volte in cui mi è toccato prendere il taxi durante il bridge per volo in ritardo, preferisco evitare MXP.
Vd anche le discussioni sul servizio da impostare quando sarà disponibile l’accesso a nord. Ci sono molte azioni che già adesso potrebbero migliorare l’accessibilità a MXP via treno, ma non si fanno perché da una parte non c’è la percezione che sia importante (SEA) e dall’altra l’importante è far girare treni, non persone (Trenord).
L’unica sarebbe togliere la gestione a quest’ultima, ma la vedo impossibile.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda Mauz » lun 24 ott 2022, 03:05:47

Ma infatti, lo sciopero non è imputabile a SEA, ma gli effetti erano prevedibili.

I Malpensa Express dovrebbero andare avanti più a lungo, idem i pullman, che dovrebbero mantenere una certa frequenza fino a una certa ora. Chiaramente, trattandosi di servizi in perdita in tutti i giorni in cui la situazione è normale, bisogna rivedere gli accordi dando qualche contributo in più. Non possono essere così tirati al minimo sindacale come servizi.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda kco » ven 04 nov 2022, 15:36:14

https://www.milanotoday.it/attualita/ma ... reni-.html

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda malpensante » ven 04 nov 2022, 16:05:03

Le prese non funzionano mai. Quanto al prezzo, è un antipatico, ma purtroppo normale ricarico per i treni aeroportuali e la prima classe è una piccola presa in giro.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 04 nov 2022, 16:35:30

La verità è che i Coradia sono dei treni totalmente inadatti per un traffico aeroportuale, l'interno è tutto un su e giu di gradini e dislivelli, scomodissimi col bagaglio al seguito. Si dovrebbero usare treni con pianale interno omogeneo senza dislivelli.
Poi come dice l'articolo scandaloso che non sia presente un servizio wifi e soprattutto che non funzionino praticamente mai le prese e i display informativi spesso molti pax stranieri chiedono info su quale fermata siamo. Pessimo biglietto da visita per Milano.
Speriamo che i nuovi treni già ordinati da tempo che sostituiranno i Coradia saranno piu' adatti a un traffico aeroportuale e soprattutto siano gestiti e mantenuti meglio.
A proposito per quando è previsto l'arrivo dei primi nuovi treni?

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda kco » ven 04 nov 2022, 16:41:03

cesare.caldi ha scritto:La verità è che i Coradia sono dei treni totalmente inadatti per un traffico aeroportuale, l'interno è tutto un su e giu di gradini e dislivelli, scomodissimi col bagaglio al seguito. Si dovrebbero usare treni con pianale interno omogeneo senza dislivelli.
Poi come dice l'articolo scandaloso che non sia presente un servizio wifi e soprattutto che non funzionino praticamente mai le prese e i display informativi spesso molti pax stranieri chiedono info su quale fermata siamo. Pessimo biglietto da visita per Milano.
Speriamo che i nuovi treni già ordinati da tempo che sostituiranno i Coradia saranno piu' adatti a un traffico aeroportuale e soprattutto siano gestiti e mantenuti meglio.
A proposito per quando è previsto l'arrivo dei primi nuovi treni?
Treni che non esistono... Quei sali e scendi sono dovuti alla presenza dei carrelli. Se vuoi un piano omogeneo come dici tu devi accettare di salire degli scalini per arrivare sul treno come sui freccia rossa.
Francamente meglio il coradia...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 04 nov 2022, 16:58:11

kco ha scritto: ven 04 nov 2022, 16:41:03 Treni che non esistono... Quei sali e scendi sono dovuti alla presenza dei carrelli. Se vuoi un piano omogeneo come dici tu devi accettare di salire degli scalini per arrivare sul treno come sui freccia rossa.
Francamente meglio il coradia...
Ad esempio qualsiasi vagone della metropolitana ha l'accesso senza dislivello in ingresso e senza nessun scalino o dislivello all' interno del treno.

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda kco » ven 04 nov 2022, 17:08:05

cesare.caldi ha scritto:
kco ha scritto: ven 04 nov 2022, 16:41:03 Treni che non esistono... Quei sali e scendi sono dovuti alla presenza dei carrelli. Se vuoi un piano omogeneo come dici tu devi accettare di salire degli scalini per arrivare sul treno come sui freccia rossa.
Francamente meglio il coradia...
Ad esempio qualsiasi vagone della metropolitana ha l'accesso senza dislivello in ingresso e senza nessun scalino o dislivello all' interno del treno.
Le metro hanno delle banchine leggermente più alte...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda Mauz » ven 04 nov 2022, 17:16:57

Per avere il piano omogeneo lungo tutto il treno devi alzare le banchine di tutte le stazioni o salire i gradini all'ingresso della carrozza...

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 04 nov 2022, 17:51:29

kco ha scritto: ven 04 nov 2022, 16:41:03
cesare.caldi ha scritto:La verità è che i Coradia sono dei treni totalmente inadatti per un traffico aeroportuale, l'interno è tutto un su e giu di gradini e dislivelli, scomodissimi col bagaglio al seguito. Si dovrebbero usare treni con pianale interno omogeneo senza dislivelli.
Poi come dice l'articolo scandaloso che non sia presente un servizio wifi e soprattutto che non funzionino praticamente mai le prese e i display informativi spesso molti pax stranieri chiedono info su quale fermata siamo. Pessimo biglietto da visita per Milano.
Speriamo che i nuovi treni già ordinati da tempo che sostituiranno i Coradia saranno piu' adatti a un traffico aeroportuale e soprattutto siano gestiti e mantenuti meglio.
A proposito per quando è previsto l'arrivo dei primi nuovi treni?
Treni che non esistono... Quei sali e scendi sono dovuti alla presenza dei carrelli. Se vuoi un piano omogeneo come dici tu devi accettare di salire degli scalini per arrivare sul treno come sui freccia rossa.
Francamente meglio il coradia...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
La versione di Coradia in uso per i MXP Exp ha i gradini soltanto in corrispondenza dei carrelli estremi, mentre nel resto del treno ci sono soltanto delle rampette tranquillamente percorribili con i bagagli. Francamente mi sembra un treno strutturalmente adattissimo. Se poi le prese e i monitor funzionassero sarebbe ottimo, ma il non funzionamento dipende da Trenord, non dal treno.

Comunque, per "tranquillizzare" Cesare, i prossimi treni saranno a 2 piani, quindi senza gradini soltanto la parte di carrozza tra le due porte, per andare lungo il treno ci saranno gradini da fare, peggio del Coradia.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 04 nov 2022, 18:32:17

Non so chi ha fatto questa scelta di un treno a due piani per un servizio aeroportuale non ha senso,che fai ti trascini i bagagli su per le scale?
Si spera che il piano superiore venga assegnato al traffico pendolare lasciando quello inferiore più accessibile per chi è diretto in aeroporto

kco
Messaggi: 5426
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: MXP Express, pessimo servizio

Messaggio da leggereda kco » ven 04 nov 2022, 20:02:39

cesare.caldi ha scritto:Non so chi ha fatto questa scelta di un treno a due piani per un servizio aeroportuale non ha senso,che fai ti trascini i bagagli su per le scale?
Si spera che il piano superiore venga assegnato al traffico pendolare lasciando quello inferiore più accessibile per chi è diretto in aeroporto
Dato ghe ormai si riempono di pendolari vale la pena di avere un po di spazio in più. Forse è stata questa la ragione. Io cmq, mi sarei tenuto i coradia.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk



Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 169 ospiti