Novità e ripartenze Winter 2022

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 06 nov 2022, 18:08:13

I-Alex ha scritto: dom 06 nov 2022, 17:08:33 Il Chicago ha fatto davvero il botto
Se è andato davvero cosi bene potevano pensare di prolungarlo anche nella winter magari con frequenze ridotte

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda KL63 » dom 06 nov 2022, 20:16:39

cesare.caldi ha scritto:
I-Alex ha scritto: dom 06 nov 2022, 17:08:33 Il Chicago ha fatto davvero il botto
Se è andato davvero cosi bene potevano pensare di prolungarlo anche nella winter magari con frequenze ridotte
Io non sono del settore, ma immagino che non sia così semplice prolungare la frequenza di un volo dall'oggi al domani, penso accordi con il catering, accordi con gli handler, con gli hotel per gli equipaggi, giro equipaggi ed areomobili da riprogrammare, pubblicità per far sapere che il volo viene prolungato, magari gli aeromobili vengono impiegati su rotte verso paesi caldi dagli states (Caraibi ecc.), non penso sia così semplice, quando magari basta far transitare i passeggeri via NYC e si riempe meglio anche quel volo.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda malpensante » dom 06 nov 2022, 20:23:17

Lo può magari fare un moscerino come Aeroitalia, non un mastodonte come United.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 06 nov 2022, 21:07:04

malpensante ha scritto: dom 06 nov 2022, 20:23:17 Lo può magari fare un moscerino come Aeroitalia, non un mastodonte come United.
Ok ma allora potevano almeno aumentare l'operatività nella prossima summer per tutta la stagione estiva, invece anche l'anno prossimo partirà a summer inoltrata

milmxp
Messaggi: 2691
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda milmxp » dom 06 nov 2022, 21:59:03

KL63 ha scritto: dom 06 nov 2022, 20:16:39
cesare.caldi ha scritto:
I-Alex ha scritto: dom 06 nov 2022, 17:08:33 Il Chicago ha fatto davvero il botto
Se è andato davvero cosi bene potevano pensare di prolungarlo anche nella winter magari con frequenze ridotte
Io non sono del settore, ma immagino che non sia così semplice prolungare la frequenza di un volo dall'oggi al domani, penso accordi con il catering, accordi con gli handler, con gli hotel per gli equipaggi, giro equipaggi ed areomobili da riprogrammare, pubblicità per far sapere che il volo viene prolungato, magari gli aeromobili vengono impiegati su rotte verso paesi caldi dagli states (Caraibi ecc.), non penso sia così semplice, quando magari basta far transitare i passeggeri via NYC e si riempe meglio anche quel volo.
Esatto, tra l'altro UA ha ancora alcuni Boeing 787 in consegna e questo inverno devono riconfigurare tutta la flotta di 767-400ER con la nuova Polaris.
Non ho ancora capito se anche i 767-300ER in configurazione C/Y debbono essere parzialmente modificati per installare la Premium Economy.
Inoltre mi sembra di aver visto che le "promozioni"/"bocciature" delle nuove rotte di UA (per così dire) vengono programmate a blocco stagione per stagione, raramente è capitato che una tratta sia stata prolungata/sospesa in corso di stagione (al più è capitato un prolungamento di un paio di settimane, ma sempre programmato con anticipo).

BAlorMXP
Messaggi: 2986
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda BAlorMXP » dom 06 nov 2022, 22:58:04

I-Alex ha scritto:già... In compenso United ad Ottobre ha avuto un LF medio dei 2 voli superiore al 95%, di fatto vuol dire averli entrambi quasi sempre over booking.

Il Chicago ha fatto davvero il botto
Fa piacere poter constatare che con più lungimiranza si potrebbe ottenere qualche risultato più soddisfacente.

Ps. Vivi complimenti ad ADR che si porta a casa Aeromexico. In SEA rimangono con le colonnine in mano [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda malpensante » lun 07 nov 2022, 00:48:36

Il volo Aeromexico significa anche che quella rotta non verrà operata da ITA.

Aeromexico vuol dire Delta, che sta sostituendo con voli suoi voli prima operati da ITA. Non sono tanto convinto che per AdR l'evaporazione progressiva dell'acqua in cui nuota ITA sia sempre una cosa positiva.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda KittyHawk » lun 07 nov 2022, 08:46:34

malpensante ha scritto: lun 07 nov 2022, 00:48:36 Il volo Aeromexico significa anche che quella rotta non verrà operata da ITA.

Aeromexico vuol dire Delta, che sta sostituendo con voli suoi voli prima operati da ITA. Non sono tanto convinto che per AdR l'evaporazione progressiva dell'acqua in cui nuota ITA sia sempre una cosa positiva.
Quanto accade può essere letto anche diversamente: AdR non ha più fiducia che le cose per ITA possano migliorare, o quanto meno non andare peggio, e corre ai ripari, agevolando l'ingresso di chiunque lo chieda. Per chi gestisce l'aeroporto i colori dipinti su deriva e timone non interessano. Ciò che contano sono i passeggeri movimentati.

milmxp
Messaggi: 2691
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda milmxp » lun 07 nov 2022, 08:50:32

BAlorMXP ha scritto: dom 06 nov 2022, 22:58:04
I-Alex ha scritto:già... In compenso United ad Ottobre ha avuto un LF medio dei 2 voli superiore al 95%, di fatto vuol dire averli entrambi quasi sempre over booking.

Il Chicago ha fatto davvero il botto
Fa piacere poter constatare che con più lungimiranza si potrebbe ottenere qualche risultato più soddisfacente.

Ps. Vivi complimenti ad ADR che si porta a casa Aeromexico. In SEA rimangono con le colonnine in mano [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Stando a quanto riportato in rete, il volo per MEX da MXP ci sarebbe se QR potesse atterrare a MEX.
Per ragioni varie il Messico ha offerto possibilità di atterrare a NLU, ma QR vuole volare a MEX.
Comunque sia non credo che AM sia mai stata interessata a volare a Milano.

canadian#affairs
Messaggi: 1427
Iscritto il: dom 30 nov 2008, 11:25:20

Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda canadian#affairs » lun 07 nov 2022, 09:31:39

I-Alex ha scritto: dom 06 nov 2022, 17:08:33 In compenso United ad Ottobre ha avuto un LF medio dei 2 voli superiore al 95%, di fatto vuol dire averli entrambi quasi sempre over booking.

Il Chicago ha fatto davvero il botto
Intendevi dire settembre?
Mi sembra che ORD non abbia operato in ottobre :think:

BAlorMXP
Messaggi: 2986
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda BAlorMXP » lun 07 nov 2022, 10:03:32

milmxp ha scritto:
BAlorMXP ha scritto: dom 06 nov 2022, 22:58:04
I-Alex ha scritto:già... In compenso United ad Ottobre ha avuto un LF medio dei 2 voli superiore al 95%, di fatto vuol dire averli entrambi quasi sempre over booking.

Il Chicago ha fatto davvero il botto
Fa piacere poter constatare che con più lungimiranza si potrebbe ottenere qualche risultato più soddisfacente.

Ps. Vivi complimenti ad ADR che si porta a casa Aeromexico. In SEA rimangono con le colonnine in mano [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Stando a quanto riportato in rete, il volo per MEX da MXP ci sarebbe se QR potesse atterrare a MEX.
Per ragioni varie il Messico ha offerto possibilità di atterrare a NLU, ma QR vuole volare a MEX.
Comunque sia non credo che AM sia mai stata interessata a volare a Milano.
Certo che non è mai stata interessata anche perché sarebbe al solito un ptp de facto senza un briciolo di prosecuzioni e se non erro MEX ha circa 40k OD market per cui poca roba.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

milmxp
Messaggi: 2691
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda milmxp » lun 07 nov 2022, 10:07:30

BAlorMXP ha scritto: lun 07 nov 2022, 10:03:32
milmxp ha scritto:
BAlorMXP ha scritto: dom 06 nov 2022, 22:58:04
I-Alex ha scritto:già... In compenso United ad Ottobre ha avuto un LF medio dei 2 voli superiore al 95%, di fatto vuol dire averli entrambi quasi sempre over booking.

Il Chicago ha fatto davvero il botto
Fa piacere poter constatare che con più lungimiranza si potrebbe ottenere qualche risultato più soddisfacente.

Ps. Vivi complimenti ad ADR che si porta a casa Aeromexico. In SEA rimangono con le colonnine in mano [emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Stando a quanto riportato in rete, il volo per MEX da MXP ci sarebbe se QR potesse atterrare a MEX.
Per ragioni varie il Messico ha offerto possibilità di atterrare a NLU, ma QR vuole volare a MEX.
Comunque sia non credo che AM sia mai stata interessata a volare a Milano.
Certo che non è mai stata interessata anche perché sarebbe al solito un ptp de facto senza un briciolo di prosecuzioni e se non erro MEX ha circa 40k OD market per cui poca roba.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Anche a BCN ci sono prosecuzioni, anche se non è un hub Skyteam, eppure il volo AM non ha funzionato ed è nel mentre subentrata EK.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda malpensante » lun 07 nov 2022, 10:28:39

milmxp ha scritto: lun 07 nov 2022, 10:07:30Anche a BCN ci sono prosecuzioni, anche se non è un hub Skyteam, eppure il volo AM non ha funzionato ed è nel mentre subentrata EK.
A priori mi aspetto che il p-t-p verso la seconda città della Spagna sia ben maggiore che verso Milano e che una V libertà riempia l'aereo più facilmente, avendo anche i passeggeri imbarcati all'origine. MEX è anche una destinazione Oil&Gas, perciò un collegamento del Golfo ha senso.

Se non ricordo male era stata chiesta una V libertà su Zurigo, che il governo svizzero non ha concesso, immagino per non danneggiare il volo da FRA del padrone di Swiss.

BAlorMXP
Messaggi: 2986
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda BAlorMXP » lun 07 nov 2022, 10:39:52

Delta o meno, resta un bel gran colpo. Sarà una bella S23 per FCO


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

milmxp
Messaggi: 2691
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda milmxp » lun 07 nov 2022, 12:31:44

malpensante ha scritto: lun 07 nov 2022, 10:28:39
milmxp ha scritto: lun 07 nov 2022, 10:07:30Anche a BCN ci sono prosecuzioni, anche se non è un hub Skyteam, eppure il volo AM non ha funzionato ed è nel mentre subentrata EK.
A priori mi aspetto che il p-t-p verso la seconda città della Spagna sia ben maggiore che verso Milano e che una V libertà riempia l'aereo più facilmente, avendo anche i passeggeri imbarcati all'origine. MEX è anche una destinazione Oil&Gas, perciò un collegamento del Golfo ha senso.

Se non ricordo male era stata chiesta una V libertà su Zurigo, che il governo svizzero non ha concesso, immagino per non danneggiare il volo da FRA del padrone di Swiss.
Certo, era per dire che la situazione di Milano non è il solo problema per MEX, altrimenti in un aeroporto con una situazione migliore da diversi punti di vista per questa destinazione (appunto BCN) AM avrebbe retto.
Secondo me per un collegamento ci sono molti fattori da prendere in considerazione, in primis il modo e la compagnia che lo fa e la situazione contestuale.
Basta guardare la Chicago che è sempre stata additata come un collegamento impossibile e ora invece sembra che UA ha trovato il modo di farla funzionare, seppur con le limitazioni del caso.
Il succo è che non mi sentirei di dare la colpa a SEA perché AM apre Roma e non MXP, per il caso specifico di MEX.

MC205
Messaggi: 515
Iscritto il: mer 04 feb 2009, 15:57:08

Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda MC205 » lun 07 nov 2022, 13:31:42

[/quote]
Certo, era per dire che la situazione di Milano non è il solo problema per MEX, altrimenti in un aeroporto con una situazione migliore da diversi punti di vista per questa destinazione (appunto BCN) AM avrebbe retto.
Secondo me per un collegamento ci sono molti fattori da prendere in considerazione, in primis il modo e la compagnia che lo fa e la situazione contestuale.
Basta guardare la Chicago che è sempre stata additata come un collegamento impossibile e ora invece sembra che UA ha trovato il modo di farla funzionare, seppur con le limitazioni del caso.
Il succo è che non mi sentirei di dare la colpa a SEA perché AM apre Roma e non MXP, per il caso specifico di MEX.
[/quote]
Bisogna fare alcune considerazioni, il Messico è un paese cattolico con più di 100milioni di abitanti ergo Roma il centro della cristianità ha un certo appeal, ho un amico che ormai da anni abita in Spagna che fa la guida turistica per gruppi provenienti dal Messico, girano l’Europa e molti finiscono il tour con tappa a Venezia Firenze Roma. Milano nada
Inoltre Am, come è già stato scritto, essendo Skyteam è più logico che vada a Fco, forse si poteva pensare ad una coterminalizzazione, ma se Am non è interessata.
Vedrei bene magari Neos coterminalizzato con Cancun, sempre se interessati.
Dulcis in fundo si dovrebbe vedere la componente cargo, sempre riferito a Neos

Ale330
Messaggi: 372
Iscritto il: dom 02 ott 2016, 14:00:59

Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda Ale330 » lun 07 nov 2022, 13:38:32

C'è da dire anche che MEX è un aeroporto abbastanza complicato, dove sussistono le peggiori condizioni per far decollare un aeroplano, essendo in quota, con temperature e umidità elevate. Alitalia all'epoca doveva limitare il 772 per far sì che rientrassero nelle performance adatte.

deigon
Messaggi: 138
Iscritto il: gio 22 ott 2020, 13:52:06

Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda deigon » lun 07 nov 2022, 14:12:42

BAlorMXP ha scritto: dom 06 nov 2022, 10:49:18 Su circa 300 voli sarò partito di sabato circa l’1% delle stesse


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
su 300 voli quanti sono leisure e quanti biz?
io ne ho fatti quasi 450, tutti leisure, e credo di essere partito spesso di sabato.

I-GABE
Messaggi: 3324
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 07 nov 2022, 14:42:23

deigon ha scritto: lun 07 nov 2022, 14:12:42
BAlorMXP ha scritto: dom 06 nov 2022, 10:49:18 Su circa 300 voli sarò partito di sabato circa l’1% delle stesse


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
su 300 voli quanti sono leisure e quanti biz?
io ne ho fatti quasi 450, tutti leisure, e credo di essere partito spesso di sabato.
Ci sta, se uno fa ferie a "blocchi", ma non e' strettamente lo stesso per tutti.

Personalmente, su 794 voli che ho tracciato, di cui 2/3 leisure e 1/3 business, il giorno con piu' voli e' stato il venerdi' (162), quello con meno proprio il sabato (42). Certo, nel leisure conto anche i rientri nel weekend a Milano, ma il sabato mi e' capitato in genere di partire solo per ferie lunghe.
Il fatto che le tariffe aeree leisure pero' tipicamente includano un sabato (partenze e arrivi esclusi, mi pare) mi fa pensare che forse non sia una giornata di cosi' tanto traffico.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda malpensante » lun 07 nov 2022, 14:51:46

Immagine


Non c’è LAX e volete MEX, destinazione altrettanto lontana, con il problema dell’altitudine, potere d’acquisto locale ben diverso, uguale carenza di destinazioni beyond utili? L’unica che avrebbe senso, Cancun, significa backtracking e ovviamente è solo leisure.

Avatar utente
D960
Messaggi: 1885
Iscritto il: mer 17 ago 2016, 10:53:17

Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda D960 » lun 07 nov 2022, 15:32:29

No no, noi vogliamo sia LAX che MEX :D .
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE

Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7961
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 07 nov 2022, 16:23:56

I-GABE ha scritto: lun 07 nov 2022, 14:42:23 Il fatto che le tariffe aeree leisure pero' tipicamente includano un sabato (partenze e arrivi esclusi, mi pare) mi fa pensare che forse non sia una giornata di cosi' tanto traffico.
Questa frase non è chiara, intendi i pacchetti vacanza che tipicamente sono da sabato a sabato?

I-GABE
Messaggi: 3324
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 07 nov 2022, 16:31:57

cesare.caldi ha scritto: lun 07 nov 2022, 16:23:56
I-GABE ha scritto: lun 07 nov 2022, 14:42:23 Il fatto che le tariffe aeree leisure pero' tipicamente includano un sabato (partenze e arrivi esclusi, mi pare) mi fa pensare che forse non sia una giornata di cosi' tanto traffico.
Questa frase non è chiara, intendi i pacchetti vacanza che tipicamente sono da sabato a sabato?
No, intendo che tipicamente le compagnie aeree sul LR fanno "self selection" del cliente in base al giorno di partenza/arrivo. Quando c'e' un sabato incluso, il cliente viene interpretato come "leisure" e di solito ci sono tariffe diverse che non per chi dovesse - per esempio - partire un lunedi' e tornare il venerdi'.
Ti sembrera' strano nel 2022, ma e' ancora cosi' con molte.

gabrio
Messaggi: 329
Iscritto il: mar 02 apr 2013, 22:32:19

Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda gabrio » lun 07 nov 2022, 17:48:10

BAlorMXP ha scritto: dom 06 nov 2022, 22:58:04 Ps. Vivi complimenti ad ADR che si porta a casa Aeromexico. In SEA rimangono con le colonnine in mano [emoji23]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quando inizierà?

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Novità e ripartenze Winter 2022

Messaggio da leggereda maclover » lun 07 nov 2022, 17:50:00

in realtors si chiama sunday rule e prende che ci sia un sabato notte, ma non preclude alcun giorno di arrivo o partenza.

Ad esempio puoi partire il venerdì e tornare la domenica
oppure partire il sabato e tornare la domenica :)

Poi si va ad aggiungere un eventuale minimum stay, tipo 7gg e allora vuol dire che devi stare via almeno una settimana completa

Tornando a CX, non è raro che anche chi viaggia verso l'Estremo Oriente per business parta di sabato per arrivare lì la domenica in giornata e cominciare a lavorare il lunedì.
Il ritorno poi sarebbe il venerdì sera (sabato alle 00:30 tecnicamente) quindi - per chi deve stare una settimana in Asia per lavoro - il volo è perfetto.

Detto questo, oggi secondo me non ci sono chissà quali regole: chi viaggia per lavoro si arrangia con lo schedule che trova e a maggior ragione lo fa chi viaggia per turismo


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 167 ospiti