Se è andato davvero cosi bene potevano pensare di prolungarlo anche nella winter magari con frequenze ridotte
Novità e ripartenze Winter 2022
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Re: Novità e ripartenze Winter 2022
Io non sono del settore, ma immagino che non sia così semplice prolungare la frequenza di un volo dall'oggi al domani, penso accordi con il catering, accordi con gli handler, con gli hotel per gli equipaggi, giro equipaggi ed areomobili da riprogrammare, pubblicità per far sapere che il volo viene prolungato, magari gli aeromobili vengono impiegati su rotte verso paesi caldi dagli states (Caraibi ecc.), non penso sia così semplice, quando magari basta far transitare i passeggeri via NYC e si riempe meglio anche quel volo.
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Re: Novità e ripartenze Winter 2022
Lo può magari fare un moscerino come Aeroitalia, non un mastodonte come United.
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Re: Novità e ripartenze Winter 2022
Ok ma allora potevano almeno aumentare l'operatività nella prossima summer per tutta la stagione estiva, invece anche l'anno prossimo partirà a summer inoltratamalpensante ha scritto: ↑dom 06 nov 2022, 20:23:17 Lo può magari fare un moscerino come Aeroitalia, non un mastodonte come United.
Re: Novità e ripartenze Winter 2022
Esatto, tra l'altro UA ha ancora alcuni Boeing 787 in consegna e questo inverno devono riconfigurare tutta la flotta di 767-400ER con la nuova Polaris.KL63 ha scritto: ↑dom 06 nov 2022, 20:16:39Io non sono del settore, ma immagino che non sia così semplice prolungare la frequenza di un volo dall'oggi al domani, penso accordi con il catering, accordi con gli handler, con gli hotel per gli equipaggi, giro equipaggi ed areomobili da riprogrammare, pubblicità per far sapere che il volo viene prolungato, magari gli aeromobili vengono impiegati su rotte verso paesi caldi dagli states (Caraibi ecc.), non penso sia così semplice, quando magari basta far transitare i passeggeri via NYC e si riempe meglio anche quel volo.
Non ho ancora capito se anche i 767-300ER in configurazione C/Y debbono essere parzialmente modificati per installare la Premium Economy.
Inoltre mi sembra di aver visto che le "promozioni"/"bocciature" delle nuove rotte di UA (per così dire) vengono programmate a blocco stagione per stagione, raramente è capitato che una tratta sia stata prolungata/sospesa in corso di stagione (al più è capitato un prolungamento di un paio di settimane, ma sempre programmato con anticipo).
Novità e ripartenze Winter 2022
Fa piacere poter constatare che con più lungimiranza si potrebbe ottenere qualche risultato più soddisfacente.I-Alex ha scritto:già... In compenso United ad Ottobre ha avuto un LF medio dei 2 voli superiore al 95%, di fatto vuol dire averli entrambi quasi sempre over booking.
Il Chicago ha fatto davvero il botto
Ps. Vivi complimenti ad ADR che si porta a casa Aeromexico. In SEA rimangono con le colonnine in mano [emoji23]
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Re: Novità e ripartenze Winter 2022
Il volo Aeromexico significa anche che quella rotta non verrà operata da ITA.
Aeromexico vuol dire Delta, che sta sostituendo con voli suoi voli prima operati da ITA. Non sono tanto convinto che per AdR l'evaporazione progressiva dell'acqua in cui nuota ITA sia sempre una cosa positiva.
Aeromexico vuol dire Delta, che sta sostituendo con voli suoi voli prima operati da ITA. Non sono tanto convinto che per AdR l'evaporazione progressiva dell'acqua in cui nuota ITA sia sempre una cosa positiva.
Re: Novità e ripartenze Winter 2022
Quanto accade può essere letto anche diversamente: AdR non ha più fiducia che le cose per ITA possano migliorare, o quanto meno non andare peggio, e corre ai ripari, agevolando l'ingresso di chiunque lo chieda. Per chi gestisce l'aeroporto i colori dipinti su deriva e timone non interessano. Ciò che contano sono i passeggeri movimentati.malpensante ha scritto: ↑lun 07 nov 2022, 00:48:36 Il volo Aeromexico significa anche che quella rotta non verrà operata da ITA.
Aeromexico vuol dire Delta, che sta sostituendo con voli suoi voli prima operati da ITA. Non sono tanto convinto che per AdR l'evaporazione progressiva dell'acqua in cui nuota ITA sia sempre una cosa positiva.
Re: Novità e ripartenze Winter 2022
Stando a quanto riportato in rete, il volo per MEX da MXP ci sarebbe se QR potesse atterrare a MEX.BAlorMXP ha scritto: ↑dom 06 nov 2022, 22:58:04Fa piacere poter constatare che con più lungimiranza si potrebbe ottenere qualche risultato più soddisfacente.I-Alex ha scritto:già... In compenso United ad Ottobre ha avuto un LF medio dei 2 voli superiore al 95%, di fatto vuol dire averli entrambi quasi sempre over booking.
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Per ragioni varie il Messico ha offerto possibilità di atterrare a NLU, ma QR vuole volare a MEX.
Comunque sia non credo che AM sia mai stata interessata a volare a Milano.
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Re: Novità e ripartenze Winter 2022
Certo che non è mai stata interessata anche perché sarebbe al solito un ptp de facto senza un briciolo di prosecuzioni e se non erro MEX ha circa 40k OD market per cui poca roba.milmxp ha scritto:Stando a quanto riportato in rete, il volo per MEX da MXP ci sarebbe se QR potesse atterrare a MEX.BAlorMXP ha scritto: ↑dom 06 nov 2022, 22:58:04Fa piacere poter constatare che con più lungimiranza si potrebbe ottenere qualche risultato più soddisfacente.I-Alex ha scritto:già... In compenso United ad Ottobre ha avuto un LF medio dei 2 voli superiore al 95%, di fatto vuol dire averli entrambi quasi sempre over booking.
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Re: Novità e ripartenze Winter 2022
Anche a BCN ci sono prosecuzioni, anche se non è un hub Skyteam, eppure il volo AM non ha funzionato ed è nel mentre subentrata EK.BAlorMXP ha scritto: ↑lun 07 nov 2022, 10:03:32Certo che non è mai stata interessata anche perché sarebbe al solito un ptp de facto senza un briciolo di prosecuzioni e se non erro MEX ha circa 40k OD market per cui poca roba.milmxp ha scritto:Stando a quanto riportato in rete, il volo per MEX da MXP ci sarebbe se QR potesse atterrare a MEX.BAlorMXP ha scritto: ↑dom 06 nov 2022, 22:58:04Fa piacere poter constatare che con più lungimiranza si potrebbe ottenere qualche risultato più soddisfacente.I-Alex ha scritto:già... In compenso United ad Ottobre ha avuto un LF medio dei 2 voli superiore al 95%, di fatto vuol dire averli entrambi quasi sempre over booking.
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Comunque sia non credo che AM sia mai stata interessata a volare a Milano.
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Re: Novità e ripartenze Winter 2022
A priori mi aspetto che il p-t-p verso la seconda città della Spagna sia ben maggiore che verso Milano e che una V libertà riempia l'aereo più facilmente, avendo anche i passeggeri imbarcati all'origine. MEX è anche una destinazione Oil&Gas, perciò un collegamento del Golfo ha senso.
Se non ricordo male era stata chiesta una V libertà su Zurigo, che il governo svizzero non ha concesso, immagino per non danneggiare il volo da FRA del padrone di Swiss.
Re: Novità e ripartenze Winter 2022
Delta o meno, resta un bel gran colpo. Sarà una bella S23 per FCO
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Re: Novità e ripartenze Winter 2022
Certo, era per dire che la situazione di Milano non è il solo problema per MEX, altrimenti in un aeroporto con una situazione migliore da diversi punti di vista per questa destinazione (appunto BCN) AM avrebbe retto.malpensante ha scritto: ↑lun 07 nov 2022, 10:28:39A priori mi aspetto che il p-t-p verso la seconda città della Spagna sia ben maggiore che verso Milano e che una V libertà riempia l'aereo più facilmente, avendo anche i passeggeri imbarcati all'origine. MEX è anche una destinazione Oil&Gas, perciò un collegamento del Golfo ha senso.
Se non ricordo male era stata chiesta una V libertà su Zurigo, che il governo svizzero non ha concesso, immagino per non danneggiare il volo da FRA del padrone di Swiss.
Secondo me per un collegamento ci sono molti fattori da prendere in considerazione, in primis il modo e la compagnia che lo fa e la situazione contestuale.
Basta guardare la Chicago che è sempre stata additata come un collegamento impossibile e ora invece sembra che UA ha trovato il modo di farla funzionare, seppur con le limitazioni del caso.
Il succo è che non mi sentirei di dare la colpa a SEA perché AM apre Roma e non MXP, per il caso specifico di MEX.
Re: Novità e ripartenze Winter 2022
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Certo, era per dire che la situazione di Milano non è il solo problema per MEX, altrimenti in un aeroporto con una situazione migliore da diversi punti di vista per questa destinazione (appunto BCN) AM avrebbe retto.
Secondo me per un collegamento ci sono molti fattori da prendere in considerazione, in primis il modo e la compagnia che lo fa e la situazione contestuale.
Basta guardare la Chicago che è sempre stata additata come un collegamento impossibile e ora invece sembra che UA ha trovato il modo di farla funzionare, seppur con le limitazioni del caso.
Il succo è che non mi sentirei di dare la colpa a SEA perché AM apre Roma e non MXP, per il caso specifico di MEX.
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Bisogna fare alcune considerazioni, il Messico è un paese cattolico con più di 100milioni di abitanti ergo Roma il centro della cristianità ha un certo appeal, ho un amico che ormai da anni abita in Spagna che fa la guida turistica per gruppi provenienti dal Messico, girano l’Europa e molti finiscono il tour con tappa a Venezia Firenze Roma. Milano nada
Inoltre Am, come è già stato scritto, essendo Skyteam è più logico che vada a Fco, forse si poteva pensare ad una coterminalizzazione, ma se Am non è interessata.
Vedrei bene magari Neos coterminalizzato con Cancun, sempre se interessati.
Dulcis in fundo si dovrebbe vedere la componente cargo, sempre riferito a Neos
Certo, era per dire che la situazione di Milano non è il solo problema per MEX, altrimenti in un aeroporto con una situazione migliore da diversi punti di vista per questa destinazione (appunto BCN) AM avrebbe retto.
Secondo me per un collegamento ci sono molti fattori da prendere in considerazione, in primis il modo e la compagnia che lo fa e la situazione contestuale.
Basta guardare la Chicago che è sempre stata additata come un collegamento impossibile e ora invece sembra che UA ha trovato il modo di farla funzionare, seppur con le limitazioni del caso.
Il succo è che non mi sentirei di dare la colpa a SEA perché AM apre Roma e non MXP, per il caso specifico di MEX.
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Bisogna fare alcune considerazioni, il Messico è un paese cattolico con più di 100milioni di abitanti ergo Roma il centro della cristianità ha un certo appeal, ho un amico che ormai da anni abita in Spagna che fa la guida turistica per gruppi provenienti dal Messico, girano l’Europa e molti finiscono il tour con tappa a Venezia Firenze Roma. Milano nada
Inoltre Am, come è già stato scritto, essendo Skyteam è più logico che vada a Fco, forse si poteva pensare ad una coterminalizzazione, ma se Am non è interessata.
Vedrei bene magari Neos coterminalizzato con Cancun, sempre se interessati.
Dulcis in fundo si dovrebbe vedere la componente cargo, sempre riferito a Neos
Re: Novità e ripartenze Winter 2022
C'è da dire anche che MEX è un aeroporto abbastanza complicato, dove sussistono le peggiori condizioni per far decollare un aeroplano, essendo in quota, con temperature e umidità elevate. Alitalia all'epoca doveva limitare il 772 per far sì che rientrassero nelle performance adatte.
Re: Novità e ripartenze Winter 2022
Ci sta, se uno fa ferie a "blocchi", ma non e' strettamente lo stesso per tutti.
Personalmente, su 794 voli che ho tracciato, di cui 2/3 leisure e 1/3 business, il giorno con piu' voli e' stato il venerdi' (162), quello con meno proprio il sabato (42). Certo, nel leisure conto anche i rientri nel weekend a Milano, ma il sabato mi e' capitato in genere di partire solo per ferie lunghe.
Il fatto che le tariffe aeree leisure pero' tipicamente includano un sabato (partenze e arrivi esclusi, mi pare) mi fa pensare che forse non sia una giornata di cosi' tanto traffico.
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Novità e ripartenze Winter 2022
Non c’è LAX e volete MEX, destinazione altrettanto lontana, con il problema dell’altitudine, potere d’acquisto locale ben diverso, uguale carenza di destinazioni beyond utili? L’unica che avrebbe senso, Cancun, significa backtracking e ovviamente è solo leisure.
Re: Novità e ripartenze Winter 2022
No no, noi vogliamo sia LAX che MEX .
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
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Re: Novità e ripartenze Winter 2022
Questa frase non è chiara, intendi i pacchetti vacanza che tipicamente sono da sabato a sabato?
Re: Novità e ripartenze Winter 2022
No, intendo che tipicamente le compagnie aeree sul LR fanno "self selection" del cliente in base al giorno di partenza/arrivo. Quando c'e' un sabato incluso, il cliente viene interpretato come "leisure" e di solito ci sono tariffe diverse che non per chi dovesse - per esempio - partire un lunedi' e tornare il venerdi'.cesare.caldi ha scritto: ↑lun 07 nov 2022, 16:23:56Questa frase non è chiara, intendi i pacchetti vacanza che tipicamente sono da sabato a sabato?
Ti sembrera' strano nel 2022, ma e' ancora cosi' con molte.
Re: Novità e ripartenze Winter 2022
in realtors si chiama sunday rule e prende che ci sia un sabato notte, ma non preclude alcun giorno di arrivo o partenza.
Ad esempio puoi partire il venerdì e tornare la domenica
oppure partire il sabato e tornare la domenica :)
Poi si va ad aggiungere un eventuale minimum stay, tipo 7gg e allora vuol dire che devi stare via almeno una settimana completa
Tornando a CX, non è raro che anche chi viaggia verso l'Estremo Oriente per business parta di sabato per arrivare lì la domenica in giornata e cominciare a lavorare il lunedì.
Il ritorno poi sarebbe il venerdì sera (sabato alle 00:30 tecnicamente) quindi - per chi deve stare una settimana in Asia per lavoro - il volo è perfetto.
Detto questo, oggi secondo me non ci sono chissà quali regole: chi viaggia per lavoro si arrangia con lo schedule che trova e a maggior ragione lo fa chi viaggia per turismo
Ad esempio puoi partire il venerdì e tornare la domenica
oppure partire il sabato e tornare la domenica :)
Poi si va ad aggiungere un eventuale minimum stay, tipo 7gg e allora vuol dire che devi stare via almeno una settimana completa
Tornando a CX, non è raro che anche chi viaggia verso l'Estremo Oriente per business parta di sabato per arrivare lì la domenica in giornata e cominciare a lavorare il lunedì.
Il ritorno poi sarebbe il venerdì sera (sabato alle 00:30 tecnicamente) quindi - per chi deve stare una settimana in Asia per lavoro - il volo è perfetto.
Detto questo, oggi secondo me non ci sono chissà quali regole: chi viaggia per lavoro si arrangia con lo schedule che trova e a maggior ragione lo fa chi viaggia per turismo
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