Dati traffico da giugno 2022 a dicembre 2023

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I-GABE
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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 14 ago 2022, 09:41:16

Mi scuso se non trovo thread piu' adatto, ma volevo segnalare un (in)utilissimo articolo dal Sole 24 Ore (in cima alla webpage) che ci illumina su come il Codacons abbia effettuato uno studio che evidenzierebbe che i prezzi su FCO siano aumentati:
https://www.ilsole24ore.com/art/voli-ae ... o-AEGEN8sB

Oltre a riuscire a confrontare mele e pere (un generico agosto 2021 contro due date precise nel 2022), non c'e' un minimo di analisi (incluso il fatto che ci sia stata un'esplosione della domanda rispetto all'offerta, ma evidentemente a loro frega zero). Ovviamente immancabile il riferimento ai voli di RyanAir. L'importante e' lamentarsi, poi il resto verra' da se. Forse.

Almeno l'articolo non e' a firma (probabilmente l'autore si vergognava di mettere il proprio nome dietro un articolo simile).
Capisco che siamo a meta' agosto, ma ho trovato il tutto francamente ridicolo...

KittyHawk
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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 14 ago 2022, 11:33:31

Con un po' di sarcasmo, dall'articolo si potrebbe dedurre che per il Codacons i romani sono dei poveracci che non sopportano l'idea di non godere del diritto divino di usufruire, sempre e comunque, indipendentemente da quanto pagano, del più importante aeroporto disponibile, sia esso in Italia o all'estero.

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I-Alex
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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 17 ago 2022, 07:04:22

MALPENSA – Ferragosto in aeroporto. Sono oltre mezzo milione i viaggiatori che fra sabato 13 agosto e questa sera, martedì 16, passeranno dagli aeroporti di Milano. A Linate saranno 114.450, a Malpensa addirittura 405.550.

https://www.malpensa24.it/malpensa-ferr ... ri-record/
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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda kco » mer 17 ago 2022, 11:06:31

Hanno quasi i numeri del bridge con un terminal in meno. Giusto per capirsi 100000 pax al giorno sarebbero 36M annualizzati. Per quanto il T1 sia grande gli si sta tirando il collo.

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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 17 ago 2022, 13:55:58

considerando che oltre 60% è traffico low cost, sta pure reggendo bene
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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda MC205 » gio 18 ago 2022, 16:40:47

I-Alex ha scritto: mer 17 ago 2022, 13:55:58 considerando che oltre 60% è traffico low cost, sta pure reggendo bene
Ottimo risultato considerando anche che dalla parte non low cost manca il traffico da e per : Cina, Giappone, Thailandia, Russia, Ucraina.

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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 01 set 2022, 08:26:52

Progressivo passeggeri Orio:

Giugno - Agosto 2019 3.969.227
Giugno - Agosto 2022 3.917.536
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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 01 set 2022, 22:53:12

I-Alex ha scritto: gio 01 set 2022, 08:26:52 Progressivo passeggeri Orio:

Giugno - Agosto 2019 3.969.227
Giugno - Agosto 2022 3.917.536
Nonostante il boom totale estivo non ha ancora raggiunto i numeri del 2019 ed è probabile che con l' autunno la riduzione della domanda, il drastico aumento dei prezzi dei biglietti e la crisi imminente i numeri invece di avvicinarsi torneranno ben distanti in negativo rispetto al 2019

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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda Vecchiosaggioelfo » gio 01 set 2022, 22:57:57

cesare.caldi ha scritto: gio 01 set 2022, 22:53:12
I-Alex ha scritto: gio 01 set 2022, 08:26:52 Progressivo passeggeri Orio:

Giugno - Agosto 2019 3.969.227
Giugno - Agosto 2022 3.917.536
Nonostante il boom totale estivo non ha ancora raggiunto i numeri del 2019 ed è probabile che con l' autunno la riduzione della domanda, il drastico aumento dei prezzi dei biglietti e la crisi imminente i numeri invece di avvicinarsi torneranno ben distanti in negativo rispetto al 2019
Io leggo i dati in modo positivo: nonostante tutte le difficoltà di questi mesi nel trasporto aereo in Europa, e la chiusura di alcuni mercati, Orio è praticamente ritornato ai livelli del 2019.

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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 01 set 2022, 23:02:52

Diversi aeroporti del sud Italia hanno raggiunto e superato da mesi I livelli del 2019, queste sono buone performance

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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda jetblue » ven 02 set 2022, 08:38:35

Escludendo gli scali piccoli stile Perugia o Pescara o Comiso ove anche un volo in più al giorno fa la differenza tra fare meno del 2019 o fare crescite con percentuali a doppia cifra, è indubbio che gli scali del sud Italia abbiano fatto decisamente bene rispetto a 3 anni fa, ma vanno ricercate le motivazioni e tra di esse pesa molto la modifica della domanda interna, con milioni di italiani che dal 2020 in poi hanno modificato le proprie abitudini di viaggio estive privilegiando il mercato interno. Uniamo poi il fatto che nel 2022 anche il resto della UE è tornato a viaggiare a livelli quasi pre Covid, ma con ancora molti mercati, soprattutto a oriente, chiusi e quindi la domanda si è riversata sul Mediterraneo.

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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » ven 02 set 2022, 10:01:31

C’è stato anche un aumento assoluto di gente che è andata al mare.

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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » ven 02 set 2022, 10:43:04

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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 02 set 2022, 19:00:42

Riporto i riepiloghi nel caso non si leggessero bene nelle tabelle sopra

Luglio 2022, passeggeri e diff sul 2019:

Malpensa 2.316.664 -17,9%
Orio 1.320.020 -2,1%
Linate 777.384 +5,8%
Fiumicino 3.251.601 -26,8%

Italia 18.815.186 -8%

* nel 2019 Linate era chiuso dal 27 Luglio, ciò determina in un aumento positivo la competizione dello scalo sul 2019, al contrario incide in negativo il raffronto col 2019 di Mxp e in minima parte Bgy
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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda belumosi » ven 02 set 2022, 22:51:03

Visto che a fine Luglio 2019 iniziava il bridge, credo sarebbe opportuno valutare anche il comportamento complessivo dei due scali SEA.

Movimenti 2022: 28.036 (-9.4% su 2019)
Pax totali commerciale (inclusi transiti) 2022: 3.086.474 (-13.1% su 2019)
Pax nazionali 2022: 1.016.587 (+5.7% su 2019)
Pax internazionali 2022: 2.056.235 (-20.1% su 2019)

Sarebbe stato interessante segmentare anche i dati Schengen e non-Schengen, ma l'uscita del Regno Unito dalla UE non consente di avere dati omogenei.

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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » ven 02 set 2022, 23:41:04

belumosi ha scritto:Sarebbe stato interessante segmentare anche i dati Schengen e non-Schengen, ma l'uscita del Regno Unito dalla UE non consente di avere dati omogenei.
E non solo…

1) nel 2019 c’erano i transiti Air Italy
2) i passeggeri dalla Russia (ce ne sono indiretti anche adesso) e dall’Ucraina
3) i passeggeri da/per Paesi di fatto chiusi per Covid (Cina, Giappone…)

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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 03 set 2022, 08:36:47

Direi proprio che i dati sono molto buoni, soprattutto perché sono mancati molto voli extra UE, come giustamente ha scritto Malpensante, nel 2019 c'erano anche i voli LR di Air Italy più le varie asiatiche
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Messaggio da leggereda malpensante » sab 03 set 2022, 10:03:54

Vanno messi in conto anche i passeggeri persi per le cancellazioni.

Il prossimo weekend sarei andato a Praga, ma il volo è stato cancellato, non ce ne sono di alternativi il sabato mattina e dunque starò a casa. Non significherà che c’è meno voglia di volare da/per Milano o che Malpensa vale meno. Qualche weekend più in là partenza per la Spagna anticipata di quattro ore, ma fortunatamente riuscirò comunque a partire. Con impegni più stringenti sarebbe stato un altro passeggero in meno nelle statistiche, anzi due (A/R), anzi quattro perché non vado da solo.

Vanno aggiunti anche i passeggeri persi per sciopero, che non sono riusciti a spostare il volo e semplicemente non sono partiti. Poi ci sono pure i passeggeri scoraggiati: chi avesse avuto intenzione di andare a Amsterdam per qualche giorno ha magari ripiegato per Rimini o Sestri Levante, come pure chi di Amsterdam sarebbe venuto in Lombardia.

Insomma i numeri sono numeri, ma interpretarli è più difficile e meno significativo che nel 2019. Peggio ancora saranno i prossimi mesi, da confrontare con quelli del 2019 in cui Linate era chiuso.

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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 03 set 2022, 10:22:13

malpensante ha scritto: sab 03 set 2022, 10:03:54 Vanno messi in conto anche i passeggeri persi per le cancellazioni.

Il prossimo weekend sarei andato a Praga, ma il volo è stato cancellato, non ce ne sono di alternativi il sabato mattina e dunque starò a casa. Non significherà che c’è meno voglia di volare da/per Milano o che Malpensa vale meno. Qualche weekend più in là partenza per la Spagna anticipata di quattro ore, ma fortunatamente riuscirò comunque a partire. Con impegni più stringenti sarebbe stato un altro passeggero in meno nelle statistiche, anzi due (A/R), anzi quattro perché non vado da solo.

Vanno aggiunti anche i passeggeri persi per sciopero, che non sono riusciti a spostare il volo e semplicemente non sono partiti. Poi ci sono pure i passeggeri scoraggiati: chi avesse avuto intenzione di andare a Amsterdam per qualche giorno ha magari ripiegato per Rimini o Sestri Levante, come pure chi di Amsterdam sarebbe venuto in Lombardia.

Insomma i numeri sono numeri, ma interpretarli è più difficile e meno significativo che nel 2019. Peggio ancora saranno i prossimi mesi, da confrontare con quelli del 2019 in cui Linate era chiuso.
Quale era stato il periodo esatto di chiusura di LIN nel 2019? in modo da sapere quando terminerà l'effetto chiusura per avere statistiche piu' comparabili

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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 03 set 2022, 10:25:02

I-Alex ha scritto: sab 03 set 2022, 08:36:47 Direi proprio che i dati sono molto buoni, soprattutto perché sono mancati molto voli extra UE, come giustamente ha scritto Malpensante c'era anche i voli LR di Air Italy più le varie asiatiche nel 2019
E' vero che ci sono state tutte queste riduzioni, ma bisognerebbe valutare quando pesano in percentuale, comunque non credo che vadano a coprire tutto il -20% direi che al netto di queste riduzioni siamo ancora in perdita, quindi c'è poco da festeggiare

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Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » sab 03 set 2022, 11:10:27

cesare.caldi ha scritto:Quale era stato il periodo esatto di chiusura di LIN nel 2019? in modo da sapere quando terminerà l'effetto chiusura per avere statistiche piu' comparabili
27 luglio - 27 ottobre

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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » sab 03 set 2022, 11:17:10

cesare.caldi ha scritto:E' vero che ci sono state tutte queste riduzioni, ma bisognerebbe valutare quando pesano in percentuale, comunque non credo che vadano a coprire tutto il -20% direi che al netto di queste riduzioni siamo ancora in perdita, quindi c'è poco da festeggiare
I passeggeri 2022 di Malpensa superano quelli del 2017 e degli anni precedenti. Chi si contenta gode.

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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 03 set 2022, 11:30:53

Specialmente considerato che ben più blasonati aeroporti europei (AMS, LHR, per esempio) hanno recuperato molto meno!


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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda belumosi » sab 03 set 2022, 17:16:08

belumosi ha scritto: ven 02 set 2022, 22:51:03 Pax nazionali 2022: 1.016.587 (+5.7% su 2019)
Pax internazionali 2022: 2.056.235 (-20.1% su 2019)
E' interessante il confronto con gli stessi dati di FCO.
Se nell'internazionale il calo del 26.1% contiene il divario da MXP in 6 punti, che possono essere giustificati dal downgrade di AZ ad ITA, quello che stupisce è il tracollo dei pax nazionali: -29.8%, che amplifica il divario rispetto a MXP fino ad un pesante 35.5%.
Certo, anche in questo caso la dimensione di ITA avrà pesato non poco, ma non mi aspettavo un crollo di tali proporzioni.

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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda spanna » sab 03 set 2022, 18:02:17

cosi' come devastante e' il calo del nazionale da LIN, si tratta di un trend ormai di lungo periodo, siamo scesi a 394k dai 490k di luglio 2018 che e' l'ultimo dato confrontabile, che era gia' a sua volta un record negativo, e dai 734k di luglio 2007 che rappresenta il record di linate almeno da quando esiste MXP2000.
Contemporaneamente MXP ha fatto registrare il record assoluto sul nazionale 627k, e anche BGY fa registrare ottimi numeri.
In pratica in questi ultimi 15 anni le LLC non hanno fatto altro che aggiungere voli su MXP e BGY mentre LIN difesa coi denti da AZ a poco a poco ha perso la leadership milanese, e continua a perdere terreno, oltretutto ormai le LLC hanno fatto breccia anche all'interno di LIN sul nazionale, potrebbe essere una specie di breccia di porta pia?
Adesso LIN provera' a difendersi con la linea metro, vediamo come cambieranno i numeri, di sicuro e' l'ultimissima possibilita' per AZ di non farsi spazzare via anche da LIN, ma e' da vedere se funzionera'. Attenzione che qui si gioca la battaglia piu' importante per la sopravvivenza di ITA airways.
20 anni di perdite senza soluzione di continuità per liberarsi di alitalia. Per ITA airways ne occorreranno molti meno.


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