Dati traffico da giugno 2022 a dicembre 2023

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I-Alex
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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda I-Alex » ven 24 feb 2023, 20:18:44

BAlorMXP ha scritto:Fra le boiate dette e l’aver annunciato il nulla per la S23 (neanche il tuo primo cliente ha introdotto grandi cose, alla luce di altre tratte tagliate), ma dove vivono?


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Il primo cliente è ITA e sta pompando Linate
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Mattia
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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda Mattia » ven 24 feb 2023, 20:39:20

cesare.caldi ha scritto: ven 24 feb 2023, 19:19:59
malpensante ha scritto: ven 24 feb 2023, 14:32:47 La determinante dei voli di lungo raggio è il ricavo, non il costo dell'aeroporto.
Considerando i prezzi altissimi dei voli di lungo raggio dubito che quelli da MXP siano in perdita.
eppure ha scritto in italiano malpensante

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Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » ven 24 feb 2023, 20:51:40

SQ paga per toccata la stessa cifra, sia che l’aereo arrivi da Barcellona, sia che arrivi da Singapore.

I prezzi dei biglietti da BCN o SIN sono ovviamente ben diversi, quindi più il volo è lungo e più alti sono i ricavi, meno pesano percentualmente i costi aeroportuali e meno margine di manovra ha l’aeroporto.

Se gli yield dei voli per Londra sono molto più alti di quelli dei voli per Milano, SEA può anche regalare i suoi servizi, ma senza riuscire a influire sulle scelte delle linee aeree, soprattutto quando, come adesso, gli aerei disponibili sono pochi. Aumentando gli aerei le linee aeree devono usarli anche per destinazioni meno redditizie come Milano.

Il problema attuale deriva dall’improvvida decisione di mettere al prato tantissimi WB nel 2020, unita all’incapacità, soprattutto di Boeing, di consegnare WB nuovi. Questa è anche la causa principale dell’aumento del prezzo dei biglietti.

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maclover
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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda maclover » ven 24 feb 2023, 20:59:28

cesare.caldi ha scritto: ven 24 feb 2023, 19:19:59
malpensante ha scritto: ven 24 feb 2023, 14:32:47 La determinante dei voli di lungo raggio è il ricavo, non il costo dell'aeroporto.
Considerando i prezzi altissimi dei voli di lungo raggio dubito che quelli da MXP siano in perdita.

Non c’entra che non siano in perdita.
Se hai 3 aerei cerchi di piazzarli sulle rotte dove ti rendono di più.
È evidente che se MXP non rientra, non è perché i voli attuali siano in perdita o i futuri potrebbero esserlo: semplicemente basta prendere atto che - a dispetto della vulgata - vi siano destinazioni che rendono molto di più.

Non è un mistero che in EU, MIL sia tra le origini più economiche per moltissime destinazioni

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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda grandemilano » ven 24 feb 2023, 21:15:42

milmxp ha scritto: ven 24 feb 2023, 14:14:24 Io invece dico che bisogna armarsi di pazienza e di ricordarsi quando 3 anni fa eravamo con il timore che a MXP molti vettori non sarebbero tornati.
Son tornati quasi tutti dai, e quelli che non lo sono, ne hanno l'itenzione.
Strano.
Ero convinto che su MXP oltre a non poterci fare un hub, ero convinto che non era neanche remunerativo rimettere tutti quei voli di lungo raggio.
D'altra parte su MXP: ci sono le low cost, AZ e AirItaly hanno fallito, è carente nei collegamenti, e c'è Linate dove tutti sbarcherebbero lasciando MXP se ci fossero gli slot.

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belumosi
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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda belumosi » ven 24 feb 2023, 21:18:00

Variazioni percentuali dei movimenti odierni rispetto a quelli del 2019 in alcuni aeroporti.

MXP -3.0
CDG -11.3
AMS -17.2
FRA -32.8
MUC -41.1
LGW -15.6
CPH -21.5
FCO -26.9
ZRH -17.9
VIE -24.4
BRU -20.4

MXP sta facendo bene la sua gara. Andrebbe tenuto presente che le rotte post covid che NON sono state riattivate non appaiono su Airlineroute. E se quelle afferenti MXP sul forum si conoscono a memoria, ce ne sono tante anche negli altri aeroporti.

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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda easyMXP » ven 24 feb 2023, 23:42:54

belumosi ha scritto: ven 24 feb 2023, 21:18:00 Variazioni percentuali dei movimenti odierni rispetto a quelli del 2019 in alcuni aeroporti.

MXP -3.0
CDG -11.3
AMS -17.2
FRA -32.8
MUC -41.1
LGW -15.6
CPH -21.5
FCO -26.9
ZRH -17.9
VIE -24.4
BRU -20.4

MXP sta facendo bene la sua gara. Andrebbe tenuto presente che le rotte post covid che NON sono state riattivate non appaiono su Airlineroute. E se quelle afferenti MXP sul forum si conoscono a memoria, ce ne sono tante anche negli altri aeroporti.
Grazie per aver portato un po' di realtà in mezzo a lagne inutili infondate.

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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda maclover » sab 25 feb 2023, 00:08:37

belumosi ha scritto: ven 24 feb 2023, 21:18:00 Variazioni percentuali dei movimenti odierni rispetto a quelli del 2019 in alcuni aeroporti.
Grazie per i dati.
Mi chiedo però una cosa, incrociando i tuoi dati con quelli pax.

Immagine

Come mai questa distanza di MXP tra -3% di movimenti e -26% di passeggeri?
Non so a che periodo temporale si riferisca il tuo dato, ma messo comunque in relazione agli altri dati che hai riportato, la situazione appare quantomeno anomala.
In media la distanza tra movimenti e pax è del -6%, mentre MXP è al -23%

A meno che non siano arrivati tutti aerei un quarto più piccoli o i LF siano crollati

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belumosi
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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda belumosi » sab 25 feb 2023, 01:08:32

I dati sono quelli di ieri. Quelli di Eurocontrol sono gli unici dati che si riescono avere quasi in tempo reale.
Questo è il sito con i valori disaggregati in varie categorie, molto ben fatto:

https://www.eurocontrol.int/Economics/D ... n-AOs.html

Quanto ai pax del 2022, MXP sconta anche il calo dovuto alla chiusura di LIN del 2019, che aveva innalzato i dati di MXP ad un livello molto superiore a quello standard.

Andrebbe anche messo in conto il trasferimento di DHL da BGY a MXP, che a sua volta ha dato una mano a spingere i movimenti in Brughiera.

A tutt'oggi i dati più freschi per incrociare pax e movimenti sono quelli di Dicembre 2022, che rispetto al 2019 recitano -13.7 i movimenti e -18.9 i pax.
E considerata la maggior esposizione di MXP al calo del LR ancora molto forte verso l'Asia, nonchè l'importante aumento dei voli ITA da LIN, tenderei a vedere il bicchiere mezzo pieno. Anche perchè adesso rispetto a Dicembre i movimenti hanno ripreso oltre 10 punti percentuali, che giocoforza andranno a ripercuotersi anche sui pax.

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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda jetblue » sab 25 feb 2023, 07:54:09

I dati dei movimenti di MXP ora includono circa 50 movimenti/giorno dal lunedì al venerdì di DHL che prima operavano da BGY. Quindi scorpora 50 movimenti e farai un confronto omogeneo.

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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda jetblue » sab 25 feb 2023, 08:00:03

Comunque a Gennaio 2023 rispetto a 2019 il traffico pax sugli scali milanesi è stato:

MXP -9,3
LIN -0,7
BGY +22,3

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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda jetblue » sab 25 feb 2023, 08:01:28

Pensavo che LIN fosse in positivo, ma evidentemente ITA non ha le performance che pensavo.

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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 25 feb 2023, 08:45:24

jetblue ha scritto:I dati dei movimenti di MXP ora includono circa 50 movimenti/giorno dal lunedì al venerdì di DHL che prima operavano da BGY. Quindi scorpora 50 movimenti e farai un confronto omogeneo.
esattamente, sono circa +10% sul totale i voli DHL trasferiti a Malpensa, anche Amazon ha aumentato i voli e le cinesi cargo non hanno mai smesso nonostante i pochi voli pax, ciò incide positivamente sui movimenti ma non sui passeggeri che comunque stanno continuando a recuperare e nel picco estivo dovrebbero essere ai livelli 2019 nonostante manchi Air Italy e buona fetta dell'est asiatico
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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 25 feb 2023, 09:13:31

jetblue ha scritto: sab 25 feb 2023, 08:00:03 Comunque a Gennaio 2023 rispetto a 2019 il traffico pax sugli scali milanesi è stato:

MXP -9,3
LIN -0,7
BGY +22,3
Sarebbe interessante avere la scomposizione di questo dato per tipologia di traffico, secondo me MXP sul voli nazionali/europei ha praticamente recuperato i dati del 2019 mentre tutto il calo è dovuto al lungo raggio.

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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 25 feb 2023, 09:17:58

malpensante ha scritto: ven 24 feb 2023, 20:51:40 Aumentando gli aerei le linee aeree devono usarli anche per destinazioni meno redditizie come Milano.
maclover ha scritto: ven 24 feb 2023, 20:59:28 Non è un mistero che in EU, MIL sia tra le origini più economiche per moltissime destinazioni
Si era sempre detto che Malpensa e in generale Milano e la Lombardia avessero dei buoni yield specie dovuti al traffico business e al fatto di non soffrire eccessivamente la stagionalità rispetto ad altri mercati, adesso si scopre invece che sono uno dei mercati a piu' basso yield in Europa. Qualcosa non torna.

Inoltre se questa è la situazione non è affatto detto che quando ci sarà maggiore disponibilità di aerei le compagnie decideranno di riaprire Milano, ma potrebbero utilizzarli per aumentare le frequenze su altri mercati piu' redditizi.
Ultima modifica di cesare.caldi il sab 25 feb 2023, 09:26:07, modificato 2 volte in totale.

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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 25 feb 2023, 09:19:10


Il Giornale ha scritto: Scenario confermato dai dati, perché Sea a fine ottobre 2022 ha recuperato il 97% del traffico pre-pandemia e poi, nonostante le crisi internazionali, l’aumento dei costi per il petrolio e del gas con ricadute sulle economie, questo febbraio è tornata fra il 92 e il 93% della capacita mentre “quella dell’estate è già al 100% - sottolinea Tucci -, la domanda ha retto e la voglia di viaggiare è tornata prepotente in Italia come all’estero, oggi siamo a -5,6% rispetto a febbraio 2019 e questo significa che il recupero c’è stato, soprattutto se lo analizziamo nei singoli segmenti di traffico: siamo in crescita del 113% sul traffico domestico, del 104% sull’Europa, del 103% sul corto raggio extra europeo, stiamo recuperando il deficit sul lungo raggio, siamo all’83% e non dimentichiamo che nel 2019 c’era Air Italy che aveva la sua base a Malpensa con voli in particolare sul Nord Americama poi la compagnia ha chiuso.
a volte basta leggere i post precedenti
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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 25 feb 2023, 09:34:27

cesare.caldi ha scritto:
malpensante ha scritto: ven 24 feb 2023, 20:51:40 Aumentando gli aerei le linee aeree devono usarli anche per destinazioni meno redditizie come Milano.
maclover ha scritto: ven 24 feb 2023, 20:59:28 Non è un mistero che in EU, MIL sia tra le origini più economiche per moltissime destinazioni
Si era sempre detto che Malpensa e in generale Milano e la Lombardia avessero dei buoni yield specie dovuti al traffico business e al fatto di non soffrire eccessivamente la stagionalità rispetto ad altri mercati, adesso si scopre invece che sono uno dei mercati a piu' basso yield in Europa. Qualcosa non torna.

Inoltre se questa è la situazione non è affatto detto che quando ci sarà maggiore disponibilità di aerei le compagnie decideranno di riaprire Milano, ma potrebbero utilizzarli per aumentare le frequenze su altri mercati piu' redditizi.
Il confronto su yields, stagionalità e tipo di traffico outbound è sempre stato fatto vs FCO. Che poi gli yields su altri destinazioni europei siano migliori, è vero in molti casi. Che piaccia o no, l’Italia è posizionato come un paese “low cost”, con pro e contro della cosa.

Detto questo, ci sono altri mercati che hanno prezzi più a buon mercato. Spesso per il LR cerco di partire extra Londra e mi capita che ARN, WAW e FCO abbiano opzioni meno care di Milano verso est.


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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda easyMXP » sab 25 feb 2023, 10:35:49

Poi non è che tutti i mercati siano uguali, a Milano tira più qualche destinazione, a Barcellona altre, a xxx altre ancora, è normale che i vari aeroporti abbiano destinazioni diverse, diverse frequenze, diversi prezzi.
MXP è uno degli aeroporti non hub con più destinazioni e più traffico, qua sembra diventato Comiso, dai su un po' di contatto con la realtà!

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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda KittyHawk » sab 25 feb 2023, 11:10:23

cesare.caldi ha scritto: sab 25 feb 2023, 09:17:58 Inoltre se questa è la situazione non è affatto detto che quando ci sarà maggiore disponibilità di aerei le compagnie decideranno di riaprire Milano, ma potrebbero utilizzarli per aumentare le frequenze su altri mercati piu' redditizi.
Sulle località già servite aumenti le frequenze se c'è (buona) domanda inespressa, in caso contrario rischi di far viaggiare gli aerei vuoti. E la domanda inespressa è spesso quella che ha pochi soldi in tasca e che quindi abbassa gli yield.
Meglio servire mercati scoperti, dove accanto ai saccopelisti c'è anche qualcuno che viaggia in grisaglia.

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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » sab 25 feb 2023, 11:19:04

cesare.caldi ha scritto: sab 25 feb 2023, 09:17:58Si era sempre detto che Malpensa e in generale Milano e la Lombardia avessero dei buoni yield specie dovuti al traffico business e al fatto di non soffrire eccessivamente la stagionalità rispetto ad altri mercati, adesso si scopre invece che sono uno dei mercati a piu' basso yield in Europa. Qualcosa non torna.
Annuncio e proclamo ufficialmente che gli yield da Milano a New York sono bassi.
E chissà perché.

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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda Ale330 » sab 25 feb 2023, 11:25:15

easyMXP ha scritto: sab 25 feb 2023, 10:35:49 Poi non è che tutti i mercati siano uguali, a Milano tira più qualche destinazione, a Barcellona altre, a xxx altre ancora, è normale che i vari aeroporti abbiano destinazioni diverse, diverse frequenze, diversi prezzi.
MXP è uno degli aeroporti non hub con più destinazioni e più traffico, qua sembra diventato Comiso, dai su un po' di contatto con la realtà!
Quoto. MXP ha (e aveva pre-covid) più destinazioni asiatiche dei tanto rinomati e grossi MAD e BCN, i veri Hub Competitors a cui l'Italia dovrebbe puntare.

Parere personale: A volte sembra che anche una singola nota positiva rispetto al passato venga fatta passare come inutile o velleitaria, perché tanto l'Hub carrier non c'è. So what? Ci si piange addosso? Se i numeri ci sono, e sono tali da giustificare l'investimento, perché non si dovrebbe provare?
Bisogna davvero far passare il volo per Taipei (esempio) come inutile soltanto perché non hai un feeder nel tuo apt? Guardiamoci attorno più spesso, per favore.

A me sembra che il problema (o paranoia) cardine di queste critiche è, forse, il fastidio che le LC abbiano quelle rotte feeder che servirebbero tanto per ambire ad una Chicago annuale, Boston, LA ecc... dimenticandosi che senza le LC a presidiare questi mercati, la situazione sarebbe ben peggiore.

Segno che, un certo classismo tra Major e LC di alcuni è duro a morire, come quello dell'Ex-Pres di una certa compagnia Italica che ripudiava il trasportare i "polli da batteria", ritrovatosi a volare a Stansted (la culla dei "polli") perché non ha più slot verso Heathrow.

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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 25 feb 2023, 11:44:15

malpensante ha scritto: sab 25 feb 2023, 11:19:04 Annuncio e proclamo ufficialmente che gli yield da Milano a New York sono bassi.
E chissà perché.
Gli yield sono bassi perchè c'è molta competizione sulla rotta, ma nonostante siano bassi ci sono ben 7 compagnie ad operare sulla New York. Gli yield da Milano verso destinazioni asiatiche sono sicuramente piu' alti vedi che prezzi ci sono verso l'Asia e unito alla scarsità di voli post Covid, eppure le compagnie non vanno a riaprire queste rotte o lo fanno molto lentamente. A logica avrebbe piu' senso puntare maggiormente verso l'Asia invece di scannarsi sulla NYC.

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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda I-GABE » sab 25 feb 2023, 13:35:28

E come fa una US ad aprire da MXP all’asia, chiede una quinta?
Ricordiamo nuovamente che le compagnie aeree e gli operatori non-profit (Alitalia e discendenti a parte), ma aziende che devono generare utili e che - in genere - sanno farlo meglio di noi esperti da tastiera.


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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda maclover » sab 25 feb 2023, 14:58:29

@belumosi: grazie per le precisazioni e aver contestualizzato i tuoi dati

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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda Mattia » sab 25 feb 2023, 15:02:29

cesare.caldi ha scritto: sab 25 feb 2023, 11:44:15
malpensante ha scritto: sab 25 feb 2023, 11:19:04 Annuncio e proclamo ufficialmente che gli yield da Milano a New York sono bassi.
E chissà perché.
Gli yield sono bassi perchè c'è molta competizione sulla rotta, ma nonostante siano bassi ci sono ben 7 compagnie ad operare sulla New York. Gli yield da Milano verso destinazioni asiatiche sono sicuramente piu' alti vedi che prezzi ci sono verso l'Asia e unito alla scarsità di voli post Covid, eppure le compagnie non vanno a riaprire queste rotte o lo fanno molto lentamente. A logica avrebbe piu' senso puntare maggiormente verso l'Asia invece di scannarsi sulla NYC.
A volte mi chiedo se vivi su Narnia...praticamente nessuna delle 7 (a parte Neos che infatti lo fa) può volare in Asia...e ITA ma va beh inutile pure parlarne. Le altre hanno riaperto/stanno riaprendo, BR addirittura new entry...la Cina, poi, ha riaperto da qualche settimana dopo 3 anni...e stima se Londra Parigi Francoforte hanno già i daily, nn bisognerebbe nemmeno stare a pensare al perché tanto è ovvio


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