Dati traffico da giugno 2022 a dicembre 2023

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maclover
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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda maclover » sab 25 feb 2023, 15:08:38

I-GABE ha scritto: sab 25 feb 2023, 09:34:27 Detto questo, ci sono altri mercati che hanno prezzi più a buon mercato. Spesso per il LR cerco di partire extra Londra e mi capita che ARN, WAW e FCO abbiano opzioni meno care di Milano verso est.

Si, esatto.
Quando ho scritto “Non è un mistero che in EU, MIL sia tra le origini più economiche per moltissime destinazioni” mi riferivo ai mercati con i quali spesso si paragona per yield MIL (FRA, MUC, AMS, ZRH etc etc) quando invece i riferimenti più vicini sono altri.
E la forbice è molto più stretta tra MIL e WAW, BUD, SOF o anche FCO che non gli aeroporti prima menzionati

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cesare.caldi
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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 25 feb 2023, 15:35:24

Tutto dipende molto dalla situazione delle concorrenza in un dato mercato, ricordo ad esempio che quando Norwegian operava voli di lungo raggio da ARN, OSL e CPH, le major rispondevano e si trovavano da quegli aeroporti voli con BA, AF o LH per gli USA a prezzi ridicoli pur di non perdere la clientela scandinava. Finiti i voli di lungo raggio di Norwegian i prezzi delle major sono tornati normali.

Ale330
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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda Ale330 » sab 25 feb 2023, 15:51:30

maclover ha scritto: sab 25 feb 2023, 15:08:38
I-GABE ha scritto: sab 25 feb 2023, 09:34:27 Detto questo, ci sono altri mercati che hanno prezzi più a buon mercato. Spesso per il LR cerco di partire extra Londra e mi capita che ARN, WAW e FCO abbiano opzioni meno care di Milano verso est.

Si, esatto.
Quando ho scritto “Non è un mistero che in EU, MIL sia tra le origini più economiche per moltissime destinazioni” mi riferivo ai mercati con i quali spesso si paragona per yield MIL (FRA, MUC, AMS, ZRH etc etc) quando invece i riferimenti più vicini sono altri.
E la forbice è molto più stretta tra MIL e WAW, BUD, SOF o anche FCO che non gli aeroporti prima menzionati
Questo lo potremmo mettere in un discorso più ampio, e condivido uno spezzone dell' analisi riguardo al "successo" delle compagnie aeree Italiane del buon Massimo Di Perna https://twitter.com/massimodiperna/stat ... ayhxg&s=19
In particolare qua:

Italy is an incoming market with low unit revenue:  it seems that only foreign low cost carriers understood this as LCCs are able to be profitable both on domestic routes and international routes. 

I have always got the feeling that if you have RASK similar to low cost carriers and CASK similar to full service carriers like Alitalia, it means probably that you are in the wrong business model.

P.S: non è l'unica nota interessante dell'articolo, consiglio di spulciarselo tutto

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belumosi
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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda belumosi » lun 27 feb 2023, 00:35:52

Innanzitutto ringrazio EasyMXP e Maclover per l'apprezzamento.
jetblue ha scritto: sab 25 feb 2023, 07:54:09 I dati dei movimenti di MXP ora includono circa 50 movimenti/giorno dal lunedì al venerdì di DHL che prima operavano da BGY. Quindi scorpora 50 movimenti e farai un confronto omogeneo.
Grazie Jetblue. Prendendo come base Dicembre, abbiamo 22 giorni con 50 movimenti DHL per un totale di 1.100. Questi ultimi rappresentano circa il 7.5% dei 14.649 movimenti registrati nell'ultimo mese del 2022.
Ipotizzando che questa percentuale sul totale sia la stessa anche in questi ultimi giorni, se andiamo a sottrarre il traffico DHL dalla variazione del -3% dei movimenti registrati a MXP, otteniamo un calo di traffico del -10.5% rispetto al 2019.
Per cui, pur con tutta l'approssimazione del caso, possiamo dire che anche senza l'arrivo di DHL, il calo di movimenti a MXP rispetto al 2019 sarebbe stato inferiore a quello subito dalla maggior parte dei grandi aeroporti europei.

C-ALEX
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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda C-ALEX » lun 27 feb 2023, 11:33:53

belumosi ha scritto: Innanzitutto ringrazio EasyMXP e Maclover per l'apprezzamento.
jetblue ha scritto: sab 25 feb 2023, 07:54:09 I dati dei movimenti di MXP ora includono circa 50 movimenti/giorno dal lunedì al venerdì di DHL che prima operavano da BGY. Quindi scorpora 50 movimenti e farai un confronto omogeneo.
Grazie Jetblue. Prendendo come base Dicembre, abbiamo 22 giorni con 50 movimenti DHL per un totale di 1.100. Questi ultimi rappresentano circa il 7.5% dei 14.649 movimenti registrati nell'ultimo mese del 2022.
Ipotizzando che questa percentuale sul totale sia la stessa anche in questi ultimi giorni, se andiamo a sottrarre il traffico DHL dalla variazione del -3% dei movimenti registrati a MXP, otteniamo un calo di traffico del -10.5% rispetto al 2019.
Per cui, pur con tutta l'approssimazione del caso, possiamo dire che anche senza l'arrivo di DHL, il calo di movimenti a MXP rispetto al 2019 sarebbe stato inferiore a quello subito dalla maggior parte dei grandi aeroporti europei.
la tua stima è molto più veritiera ma non del tutto corretta DHL era presente sia a MXP che a BGY.
Stava al T2 dove credo che ora ci sia Amazon, e, se ricordo bene una decina di voli al giorno li faceva.

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belumosi
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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda belumosi » lun 27 feb 2023, 21:05:48

Grazie C-ALEX.

Come ho scritto il senso del confronto tra i movimenti di alcuni grossi scali europei con MXP, era dimostrare che lo scalo milanese non sta performando affatto male e che ci sono anche blasonati hub che hanno recuperato meno traffico dello scalo italiano rispetto al 2019.
Non ho inteso fare un calcolo preciso, cosa che sbattendosi un po' potremmo fare per MXP (e magari FCO), ma che sarebbe molto più complicato per gli scali esteri. Per ciascuno bisognerebbe cercare variazioni dovute a scelte strategiche delle compagnie (come nel caso di DHL a MXP), quindi calcolare sommariamente i movimenti al netto di tali variazioni e rifare la classifica. Troppa fatica. :mrgreen:

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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda jetblue » mar 28 feb 2023, 10:07:59

Dati traffico gennaio 2023 e confronto 2019:

TOP 10 Italia:

Roma Fiumicino 2.269.961 -17,7
Milano Malpensa 1.593.583 -9,3
Bergamo 1.169.026 22,3
Catania 664.305 14,3
Napoli 645.007 12,5
Milano Linate 636.128 -0,7
Venezia 624.208 1,4
Bologna 590.661 -7,9
Palermo 418.899 5,0
Bari 397.192 18,3

C-ALEX
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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda C-ALEX » mar 28 feb 2023, 10:56:21

Domanda Il Regno Unito come viene considerato ?
UE o Internazionale secondo me 2019 UE adesso internazionale

Prima linea 2019 seconda 2023
Sequenza dei numeri Italy, Internazionale, UE, Internazionale senza UE, Totali
Bergamo 234.630 720.204 605.058 115.146 955.349
Bergamo 270.165 898.546 685.278 213.268 1.168.865
115,15% 124,76% 113,26% 185,22% 122,35%

Milano Malpensa 279.320 1.463.641 815.358 648.283 1.756.297
Milano Malpensa 349.608 1.228.560 578.298 650.262 1.592.963
125,16% 83,94% 70,93% 100,31% 90,70%

Milano Linate 320.885 317.149 317.119 30 638.458
Milano Linate 320.276 313.152 262.223 50.929 633.428
99,81% 98,74% 82,69% 169763,33% 99,21%

Roma Fiumicino 776.109 1.973.806 1.131.498 842.308 2.757.802
Roma Fiumicino 559.813 1.689.324 1.036.080 653.244 2.269.484
72,13% 85,59% 91,57% 77,55% 82,29%

Buona riflessione

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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » mar 28 feb 2023, 11:01:02

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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda belumosi » mar 28 feb 2023, 15:06:38

C-ALEX ha scritto: mar 28 feb 2023, 10:56:21 Domanda Il Regno Unito come viene considerato ?
UE o Internazionale secondo me 2019 UE adesso internazionale

Prima linea 2019 seconda 2023
Sequenza dei numeri Italy, Internazionale, UE, Internazionale senza UE, Totali
Bergamo 234.630 720.204 605.058 115.146 955.349
Bergamo 270.165 898.546 685.278 213.268 1.168.865
115,15% 124,76% 113,26% 185,22% 122,35%

Milano Malpensa 279.320 1.463.641 815.358 648.283 1.756.297
Milano Malpensa 349.608 1.228.560 578.298 650.262 1.592.963
125,16% 83,94% 70,93% 100,31% 90,70%

Milano Linate 320.885 317.149 317.119 30 638.458
Milano Linate 320.276 313.152 262.223 50.929 633.428
99,81% 98,74% 82,69% 169763,33% 99,21%

Roma Fiumicino 776.109 1.973.806 1.131.498 842.308 2.757.802
Roma Fiumicino 559.813 1.689.324 1.036.080 653.244 2.269.484
72,13% 85,59% 91,57% 77,55% 82,29%

Buona riflessione
Grazie per i conteggi, C-ALEX. E' sempre bello fare quattro chiacchiere su dei numeri certi.
Credo anch'io che il RU fosse incluso nei numeri UE nei dati del 2019 e migrato nei dati extra UE successivamente alla brexit.
Qualche considerazione sparsa.
Innanzitutto non si può non rimanere ammirati dai numeri che sta facendo BGY.
Sarà senz'altro perchè hanno puntato sul cavallo vincente FR, ma mi sembra che anche i bergamaschi si stiano dimostrando ottimi fantini.
Lo scalo orobico si è preso il lusso di sverniciare MXP nel traffico UE, distaccandolo di oltre 100.000 pax.
L'aeroporto della Brughiera contrappone allo smacco del traffico UE, una crescita rampante sul nazionale, che lo ha portato a superare anche LIN nonostante la valanga di voli ITA presenti sull'Idoscalo.
Interessante anche analizzare il traffico extra UE, che vede numeri simili a MXP e FCO, intorno ai 650.000 pax. C'è però la grande differenza che se a Milano l'inclusione del RU è stata sufficiente per replicare i dati del 2019, a Roma mancano all'appello quasi 200.000 pax. Tanta roba. Che spiega tra l'altro come mai sembra che a FCO stiano aprendo (o riaprendo) più voli LR rispetto a MXP. Sono semplicemente rimasti indietro.
Continuando a spulciare i dati di FCO, balza all'occhio il crollo dei voli nazionali, che francamente fatico un po' a spiegarmi. ITA ormai ha ripreso quasi interamente il network del 2019 e l'AV c'era anche 4 anni fa.
Dove invece l'aeroporto romano ottiene un buon risultato, è nel traffico UE, probabilmente vicino a quello del 2019 una volta tolti i pax UK.
Curiosamente si potrebbe dire che dove va bene MXP, va male FCO e VV.
Anche se è evidente che in questo periodo è lo scalo romano, anzi, il sistema aeroportuale romano, che sta soffrendo di più.
Ne fa chiaramente fede un confronto tra i dati complessivi dei due sistemi, dove quello milanese ha registrato un piccolo aumento rispetto al 2019 (3.395.256 pax contro 3.350.104), mentre quello romano è calato pesantemente (2.585.788 pax contro i 3.217.451 del 2019). Rispettivamente +1.34% e -19.63%.

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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » mar 28 feb 2023, 15:23:30

belumosi ha scritto: mar 28 feb 2023, 15:06:38 Continuando a spulciare i dati di FCO, balza all'occhio il crollo dei voli nazionali, che francamente fatico un po' a spiegarmi. ITA ormai ha ripreso quasi interamente il network del 2019 e l'AV c'era anche 4 anni fa.
Tanti pax nazionali Alitalia erano in transito da voli intercontinentali, non solo AZ, che non ci sono più.

Ale330
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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda Ale330 » mar 28 feb 2023, 15:59:26

belumosi ha scritto: mar 28 feb 2023, 15:06:38
C-ALEX ha scritto: mar 28 feb 2023, 10:56:21 Domanda Il Regno Unito come viene considerato ?
UE o Internazionale secondo me 2019 UE adesso internazionale

Prima linea 2019 seconda 2023
Sequenza dei numeri Italy, Internazionale, UE, Internazionale senza UE, Totali
Bergamo 234.630 720.204 605.058 115.146 955.349
Bergamo 270.165 898.546 685.278 213.268 1.168.865
115,15% 124,76% 113,26% 185,22% 122,35%

Milano Malpensa 279.320 1.463.641 815.358 648.283 1.756.297
Milano Malpensa 349.608 1.228.560 578.298 650.262 1.592.963
125,16% 83,94% 70,93% 100,31% 90,70%

Milano Linate 320.885 317.149 317.119 30 638.458
Milano Linate 320.276 313.152 262.223 50.929 633.428
99,81% 98,74% 82,69% 169763,33% 99,21%

Roma Fiumicino 776.109 1.973.806 1.131.498 842.308 2.757.802
Roma Fiumicino 559.813 1.689.324 1.036.080 653.244 2.269.484
72,13% 85,59% 91,57% 77,55% 82,29%

Buona riflessione
Grazie per i conteggi, C-ALEX. E' sempre bello fare quattro chiacchiere su dei numeri certi.
Credo anch'io che il RU fosse incluso nei numeri UE nei dati del 2019 e migrato nei dati extra UE successivamente alla brexit.
Qualche considerazione sparsa.
Innanzitutto non si può non rimanere ammirati dai numeri che sta facendo BGY.
Sarà senz'altro perchè hanno puntato sul cavallo vincente FR, ma mi sembra che anche i bergamaschi si stiano dimostrando ottimi fantini.
Lo scalo orobico si è preso il lusso di sverniciare MXP nel traffico UE, distaccandolo di oltre 100.000 pax.
L'aeroporto della Brughiera contrappone allo smacco del traffico UE, una crescita rampante sul nazionale, che lo ha portato a superare anche LIN nonostante la valanga di voli ITA presenti sull'Idoscalo.
Interessante anche analizzare il traffico extra UE, che vede numeri simili a MXP e FCO, intorno ai 650.000 pax. C'è però la grande differenza che se a Milano l'inclusione del RU è stata sufficiente per replicare i dati del 2019, a Roma mancano all'appello quasi 200.000 pax. Tanta roba. Che spiega tra l'altro come mai sembra che a FCO stiano aprendo (o riaprendo) più voli LR rispetto a MXP. Sono semplicemente rimasti indietro.
Continuando a spulciare i dati di FCO, balza all'occhio il crollo dei voli nazionali, che francamente fatico un po' a spiegarmi. ITA ormai ha ripreso quasi interamente il network del 2019 e l'AV c'era anche 4 anni fa.
Dove invece l'aeroporto romano ottiene un buon risultato, è nel traffico UE, probabilmente vicino a quello del 2019 una volta tolti i pax UK.
Curiosamente si potrebbe dire che dove va bene MXP, va male FCO e VV.
Anche se è evidente che in questo periodo è lo scalo romano, anzi, il sistema aeroportuale romano, che sta soffrendo di più.
Ne fa chiaramente fede un confronto tra i dati complessivi dei due sistemi, dove quello milanese ha registrato un piccolo aumento rispetto al 2019 (3.395.256 pax contro 3.350.104), mentre quello romano è calato pesantemente (2.585.788 pax contro i 3.217.451 del 2019). Rispettivamente +1.34% e -19.63%.
Aggiungo: sui pax Nazionali, Linate statico sui numeri 2019, nonostante il surplus di voli messo da ITA (e qui c'è n'è da parlare), Orio in +, mentre Malpensa, senza Air Italy, fa anche più pax del 2019. Per il resto concordo su tutto, ottima analisi @belumosi

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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda KittyHawk » mar 28 feb 2023, 16:57:56

C-ALEX ha scritto: mar 28 feb 2023, 10:56:21 Domanda Il Regno Unito come viene considerato ?
UE o Internazionale secondo me 2019 UE adesso internazionale

Prima linea 2019 seconda 2023
Sequenza dei numeri Italy, Internazionale, UE, Internazionale senza UE, Totali
Bergamo 234.630 720.204 605.058 115.146 955.349
Bergamo 270.165 898.546 685.278 213.268 1.168.865
115,15% 124,76% 113,26% 185,22% 122,35%

Milano Malpensa 279.320 1.463.641 815.358 648.283 1.756.297
Milano Malpensa 349.608 1.228.560 578.298 650.262 1.592.963
125,16% 83,94% 70,93% 100,31% 90,70%

Milano Linate 320.885 317.149 317.119 30 638.458
Milano Linate 320.276 313.152 262.223 50.929 633.428
99,81% 98,74% 82,69% 169763,33% 99,21%

Roma Fiumicino 776.109 1.973.806 1.131.498 842.308 2.757.802
Roma Fiumicino 559.813 1.689.324 1.036.080 653.244 2.269.484
72,13% 85,59% 91,57% 77,55% 82,29%

Buona riflessione
Un modo interessante di analizzare i dati è cercare di capire la vocazione attuale degli aeroporti.
Il traffico di Linate è equamente divisi tra passeggeri nazionali e internazionali, mentre a Malpensa, Bergamo e Fiumicino i passecceri nazionali variano dal 22% al 25% (arrotondamento per eccesso), ossia si ha un passeggero nazionale ogni 3 o quasi 4 passeggeri internazionali.
Ancor più interessante il confronto tra voli UE e extra UE. Tralasciando Linate, per le note limitazioni, si ha che Malpensa ha oltre il 50% dei passeggeri internazionali che sono extra UE, mentre Fiumicino non arriva al 40% e Bergamo si ferma prima del 25%.

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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda belumosi » mar 28 feb 2023, 17:33:38

Ale330 ha scritto: mar 28 feb 2023, 15:59:26 Aggiungo: sui pax Nazionali, Linate statico sui numeri 2019, nonostante il surplus di voli messo da ITA (e qui c'è n'è da parlare), Orio in +, mentre Malpensa, senza Air Italy, fa anche più pax del 2019. Per il resto concordo su tutto, ottima analisi @belumosi
Grazie Ale330. In effetti non avevo pensato che nel 2019 c'era anche Air Italy, cosa che rende gli attuali risultati ancor più degni di nota.

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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 28 feb 2023, 18:15:49

belumosi ha scritto: mar 28 feb 2023, 17:33:38
Ale330 ha scritto: mar 28 feb 2023, 15:59:26 Aggiungo: sui pax Nazionali, Linate statico sui numeri 2019, nonostante il surplus di voli messo da ITA (e qui c'è n'è da parlare), Orio in +, mentre Malpensa, senza Air Italy, fa anche più pax del 2019. Per il resto concordo su tutto, ottima analisi @belumosi
Grazie Ale330. In effetti non avevo pensato che nel 2019 c'era anche Air Italy, cosa che rende gli attuali risultati ancor più degni di nota.
Nel 2019 c'era AirItaly ma non c'era Wizzair.
La cosa negativa è che tutti i nazionali da Mxp sono operati da low cost nessuno da una compagnia Iata che possa essere utile per alimentare transiti

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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda C-ALEX » mar 28 feb 2023, 18:19:33

Tutti quanti parliamo della Cina e del sua mancato traffico ma nessuno ha avuto una parola sul traffico che la guerra ci ha portato via. La scorsa estate si parlava che gli americani avevano parzialmente sostituito i russi ma qualcuno riesce a capire ad in winter quale è il potenziale traffico che MXP a perso ? Ucraino e Russo.

PS: stiamo analizzando dati numeri nudi e crudi perciò per cortesia nessuno entri nella politica.

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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 28 feb 2023, 21:10:28


C-ALEX ha scritto:Tutti quanti parliamo della Cina e del sua mancato traffico ma nessuno ha avuto una parola sul traffico che la guerra ci ha portato via. La scorsa estate si parlava che gli americani avevano parzialmente sostituito i russi ma qualcuno riesce a capire ad in winter quale è il potenziale traffico che MXP a perso ? Ucraino e Russo.
Erano circa 400.000 / 450.000 pax annui persi nel 2022 stimati da Sea.

Nel 2019 i pax totali da/per Italia furono:

Ucraina 970.216
Russia 3.185.790

Sempre nel 2019, da Malpensa:

Mosca 426.844 (3' rotta dopo NY e Dubai)
Sanpietroburgo 133.554
Kiev 122.740
Mosca Vnukovo 70.335

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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda pello » mar 28 feb 2023, 21:47:13

davvero...pensare che durante la fashion week, Aeroflot riempiva anche 5 voli al giorno :|

BAlorMXP
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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda BAlorMXP » mar 28 feb 2023, 22:00:38

pello ha scritto:davvero...pensare che durante la fashion week, Aeroflot riempiva anche 5 voli al giorno :|
Ormai la MFW era uno dei tanti eventi che andava a riempire gli A321 e in molti casi A333/B77W duranti le loro feste. C’erano anche S7 per DME e Utair su VNK. Ci dovremo dimenticate questi voli ancora a lungo.
Stessa con l’Ucraina che piano piano stava diventando davvero importante sia l’offerta che la quantità di destinazioni.

Sembra parlare di un’altra era


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Mauz
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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda Mauz » mer 01 mar 2023, 03:06:00

Non ho dati in mano, ma credo che i russi che arrivavano pre-guerra fossero comunque solo una frazione di quelli che arrivavano pre-Crimea.

Ricordo un periodo intorno al 2013 in cui il centro di Milano sembrava un'enclave russa. Ed erano russi che spendevano tanto e male: una vera manna dal cielo per la città, cafoneria a parte. Poi arrivò la prima botta di sanzioni e si decimarono. Credo rimanessero comunque importanti a livello di export però.

Detto questo, la moda lavora(va?) tantissimo con il sud-est Asiatico (anche lì... Hong Kong pre-cinese), tant'è che buona parte dei marchi faceva più o meno il 70% delle vendite durante le pre-collezioni e il 30% durante la MFW.

Pre-collezioni che facevano meno notizia perché non si portavano dietro tutto il circo di eventi, giornalisti, influencer ecc, ma riempivano tutti gli hotel di buyer asiatici pieni di grano che senza tante cerimoniere saltavano da uno showroom all'altro a piazzare ordini.

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Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 01 mar 2023, 07:18:33

Orio al Serio, dati traffico passeggeri da record...

Febbraio 2019 894.765
Febbraio 2023 1.051.900 +17,5%


Progressivo GEN - FEB BGY 2.221.000 pax, +20,1% sul 2019
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Clipper_Mandarin
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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » gio 02 mar 2023, 22:01:23

jetblue ha scritto: mar 28 feb 2023, 10:07:59 Dati traffico gennaio 2023 e confronto 2019:

TOP 10 Italia:

Roma Fiumicino 2.269.961 -17,7
Milano Malpensa 1.593.583 -9,3
Bergamo 1.169.026 22,3
Catania 664.305 14,3
Napoli 645.007 12,5
Milano Linate 636.128 -0,7
Venezia 624.208 1,4
Bologna 590.661 -7,9
Palermo 418.899 5,0
Bari 397.192 18,3
Mi sembra interessante anche il confronto con gennaio 2020, ultimo mese prima del COVID e ultimo mese di attività di Air Italy:

Roma Fiumicino 2.742.700 (-17,3%)
Milano Malpensa 1.918.629 (-17,0%)
Bergamo 1.053.592 (+10,9%)
Milano Linate 643.451 (-1,2%)

Aggiungo che il 2020 era iniziato molto bene per Malpensa, avendo registrato un +9,2% in più rispetto a gennaio 2019.
Ciao,
Massimo

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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda malpensante » ven 31 mar 2023, 11:52:05

Febbraio 2023

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Matiele
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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda Matiele » ven 31 mar 2023, 13:14:05

Direi ottimi numeri, siamo ormai quasi ai livelli precovid, mancano solo una manciata di intercontinentali in più

Cargo il calo credo sia dovuto al Ban per la Russia,
Airbridge faceva parecchi voli su Mosca prima della guerra, anche 40 al mese.

Ale330
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Re: Dati giugno 2022 e seguito

Messaggio da leggereda Ale330 » ven 31 mar 2023, 18:52:06

Interessante il filotto di Aeroporti che comprende Catania, Napoli, Venezia, Linate e Bologna tutti sul milione e 2 di pax circa trasportati in questi due mesi.

Altro dato interessante è MXP primo apt pax per Extra-UE

Un dato che lascia perplessi è che nonostante Linate abbia più offerta del 2019, i passeggeri siano in leggero calo, rispetto allo stesso periodo pre-covid. Un dato che deve far riflettere


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