Brunini: «È finita la concorrenza tra Malpensa e Linate»
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Brunini: «È finita la concorrenza tra Malpensa e Linate»
Brunini (Sea): «È finita la concorrenza tra Malpensa e Linate»
01/12/2022 Gabriele Ceresa
MALPENSA – È finita l’era della concorrenza tra Malpensa e Linate, delle credenze che il city airport cannibalizzi traffico al “cugino” di brughiera e della convinzione che la chiusura o una pesante limitazione del Forlanini sia l’unico modo per far decollare davvero lo scalo varesino. Armando Brunini, amministratore delegato di Sea, vuole mettere una pietra tombale su un dibattito che dura da almeno trent’anni.
Linate vs Malpensa
«Non c’è più competizione, a questo punto abbiamo capito quanto invece sia un patrimonio del nostro sistema infrastrutturale avere due aeroporti», ha detto il numero uno di Sea a margine della cerimonia dell’avvio del cantiere del collegamento ferroviario Malpensa-Gallarate. «In futuro in Italia sarà molto difficile fare nuovi aeroporti e nuove piste, quindi dovremo sfruttare al massimo gli asset esistenti. Servono sia Linate che Malpensa, l’importante è posizionarli con delle vocazioni complementari e non in sovrapposizione. Con lo sviluppo che ci attendiamo nei prossimi decenni abbiamo bisogno di entrambi».
La riapertura del T2
La cerimonia si è svolta alla stazione ferroviaria del T2, chiuso da oltre due anni ma prossimo alla riapertura. Le ultime indiscrezioni parlano di aprile, ma Brunini non ha ancora voluto indicare una data precisa. Proseguono intanto le operazioni necessarie per la riattivazione: «È sfidante fare i lavori in così poco tempo: noi contiamo di aprire per l’estate. La data precisa la daremo appena avremo certezza dei tempi».
La ferrovia
Brunini infine ha commentato le posizioni negative degli ambientalisti e di alcuni sindaci del territorio al nuovo collegamento ferroviario che sarà pronto entro i prossimi due anni: «Sono stati fatti studi approfonditi e la Commissione europea, che è attentissima ai temi ambientali, ha approvato questo progetto. È un’opera meditata ed è sempre difficile fare contenti tutti ma riteniamo che porterà benefici soprattutto in termini di sostenibilità».
https://www.malpensa24.it/malpensa-lina ... Ot5Nidnelw
01/12/2022 Gabriele Ceresa
MALPENSA – È finita l’era della concorrenza tra Malpensa e Linate, delle credenze che il city airport cannibalizzi traffico al “cugino” di brughiera e della convinzione che la chiusura o una pesante limitazione del Forlanini sia l’unico modo per far decollare davvero lo scalo varesino. Armando Brunini, amministratore delegato di Sea, vuole mettere una pietra tombale su un dibattito che dura da almeno trent’anni.
Linate vs Malpensa
«Non c’è più competizione, a questo punto abbiamo capito quanto invece sia un patrimonio del nostro sistema infrastrutturale avere due aeroporti», ha detto il numero uno di Sea a margine della cerimonia dell’avvio del cantiere del collegamento ferroviario Malpensa-Gallarate. «In futuro in Italia sarà molto difficile fare nuovi aeroporti e nuove piste, quindi dovremo sfruttare al massimo gli asset esistenti. Servono sia Linate che Malpensa, l’importante è posizionarli con delle vocazioni complementari e non in sovrapposizione. Con lo sviluppo che ci attendiamo nei prossimi decenni abbiamo bisogno di entrambi».
La riapertura del T2
La cerimonia si è svolta alla stazione ferroviaria del T2, chiuso da oltre due anni ma prossimo alla riapertura. Le ultime indiscrezioni parlano di aprile, ma Brunini non ha ancora voluto indicare una data precisa. Proseguono intanto le operazioni necessarie per la riattivazione: «È sfidante fare i lavori in così poco tempo: noi contiamo di aprire per l’estate. La data precisa la daremo appena avremo certezza dei tempi».
La ferrovia
Brunini infine ha commentato le posizioni negative degli ambientalisti e di alcuni sindaci del territorio al nuovo collegamento ferroviario che sarà pronto entro i prossimi due anni: «Sono stati fatti studi approfonditi e la Commissione europea, che è attentissima ai temi ambientali, ha approvato questo progetto. È un’opera meditata ed è sempre difficile fare contenti tutti ma riteniamo che porterà benefici soprattutto in termini di sostenibilità».
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Re: Brunini: «È finita la concorrenza tra Malpensa e Linate»
Davvero stupefacente affermazione, cinque giorni dolo l'inaugurazione della metropolitana a Linate
Tradotto in italiano: abbiamo bisogno di tre piste... magari quattro.
Tradotto in italiano: abbiamo bisogno di tre piste... magari quattro.
Re: Brunini: «È finita la concorrenza tra Malpensa e Linate»
Che l'Amministratore Delegato di SEA dica che servono due aeroporti mi sembra logico. Non potrebbe dire il contrario. Poteva evitare di dire che fra i due scali non c'è concorrenza e che LIN non danneggia MXP.
Re: Brunini: «È finita la concorrenza tra Malpensa e Linate»
Imbarazzante.
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Re: Brunini: «È finita la concorrenza tra Malpensa e Linate»
Mah... Sta solo ripetendo quello che vuole il suo padrone pena il licenziamento.
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Re: Brunini: «È finita la concorrenza tra Malpensa e Linate»
Se lo dice SEA... Può darsi che in assenza di hub carrier a MXP il danno sia limitato, o che MXP comunque pare che vada molto bene da sola anche così, però allora non mi spiego la richiesta di SEA stessa di un mese fa di impedire i viaggi via scali esteri con bagaglio da Linate per non danneggiare MXP.
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Re: Brunini: «È finita la concorrenza tra Malpensa e Linate»
Quando dice che non c'è più competizione cosa intende?
Non si sa più nulla del piano DI Palma?
Non si sa più nulla del piano DI Palma?
Re: Brunini: «È finita la concorrenza tra Malpensa e Linate»
Brunini sa benissimo che avere tre piste nello stesso posto on equivale ad averne in due posti diversi. Specie se quella più bramata è una sola, è quella più corta, si pappa tutte le possibili coincidenze per gli intercontinentali che vorresti avere in casa e offre feeder magnifici a tutti i tuoi concorrenti.
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Re: Brunini: «È finita la concorrenza tra Malpensa e Linate»
Peccato che Brunini si dimentichi dei cugini bergamaschi, che non possono essere ignorati quando si discute del sistema aeroportuale milanese…
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Re: Brunini: «È finita la concorrenza tra Malpensa e Linate»
«Non c’è più competizione, a questo punto abbiamo capito quanto invece sia un patrimonio del nostro sistema infrastrutturale avere due aeroporti»: il plafond delle fughe da LIN è stato raggiunto o è prossimo ad esserlo, e ITA è ininfluente, probabilmente anche sotto un nuovo padrone.
«In futuro in Italia sarà molto difficile fare nuovi aeroporti e nuove piste, quindi dovremo sfruttare al massimo gli asset esistenti. Servono sia Linate che Malpensa, l’importante è posizionarli con delle vocazioni complementari e non in sovrapposizione. Con lo sviluppo che ci attendiamo nei prossimi decenni abbiamo bisogno di entrambi»: non ci faranno fare la terza pista a MXP, salvo miracoli, e il traffico comunque aumenterà. LIN ci serve come sfogo, ma occorre che vengano impediti o molto limitati i voli feeder, perché si deve sviluppare il lungo raggio da MXP.
Fine dell'esegesi di Brunini.
«In futuro in Italia sarà molto difficile fare nuovi aeroporti e nuove piste, quindi dovremo sfruttare al massimo gli asset esistenti. Servono sia Linate che Malpensa, l’importante è posizionarli con delle vocazioni complementari e non in sovrapposizione. Con lo sviluppo che ci attendiamo nei prossimi decenni abbiamo bisogno di entrambi»: non ci faranno fare la terza pista a MXP, salvo miracoli, e il traffico comunque aumenterà. LIN ci serve come sfogo, ma occorre che vengano impediti o molto limitati i voli feeder, perché si deve sviluppare il lungo raggio da MXP.
Fine dell'esegesi di Brunini.
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Re: Brunini: «È finita la concorrenza tra Malpensa e Linate»
Traduzione in italiano:
1) voglio avere (almeno) tre piste e non due.
2) i voli di Linate non devono creare problemi a Malpensa
Parlare della terza pista a Malpensa sarebbe un autogol, adesso che viene esaminato il Masterplan 2035.
Ieri non c'erano nemmeno venti persone a protestare contro la T2-Gallarate, ma questi oppositori illogici hanno creato problemi per anni, costretto a scelte negative come la riduzione dei raggi di curvatura che abbasserà la velocità, dominato il "dibattito" su giornali locali che li ospitano sempre volentieri, per riempire le pagine.
Della terza pista di Malpensa si parlerà a tempo debito, nel frattempo non si rinuncia alla terza pista che gestisce SEA, quella di Linate.
1) voglio avere (almeno) tre piste e non due.
2) i voli di Linate non devono creare problemi a Malpensa
Parlare della terza pista a Malpensa sarebbe un autogol, adesso che viene esaminato il Masterplan 2035.
Ieri non c'erano nemmeno venti persone a protestare contro la T2-Gallarate, ma questi oppositori illogici hanno creato problemi per anni, costretto a scelte negative come la riduzione dei raggi di curvatura che abbasserà la velocità, dominato il "dibattito" su giornali locali che li ospitano sempre volentieri, per riempire le pagine.
Della terza pista di Malpensa si parlerà a tempo debito, nel frattempo non si rinuncia alla terza pista che gestisce SEA, quella di Linate.
Re: Brunini: «È finita la concorrenza tra Malpensa e Linate»
Secondo me il messaggio è molto più semplice. E' ora di smettere di considerare la situazione attuale come transitoria in attesa del principe azzurro per MXP.
L'impostazione attuale del sistema è destinata ad essere permanente, ed è con questa impostazione che dovremo lavorare in futuro.
L'impostazione attuale del sistema è destinata ad essere permanente, ed è con questa impostazione che dovremo lavorare in futuro.
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Re: Brunini: «È finita la concorrenza tra Malpensa e Linate»
Perché c'era qualcuno che credeva davvero che Linate potesse essere chiuso? Assolutamente no.belumosi ha scritto: ↑ven 02 dic 2022, 12:46:59 Secondo me il messaggio è molto più semplice. E' ora di smettere di considerare la situazione attuale come transitoria in attesa del principe azzurro per MXP.
L'impostazione attuale del sistema è destinata ad essere permanente, ed è con questa impostazione che dovremo lavorare in futuro.
Ormai lo è stato detto e dimostrato in tutti i modi. Non c'era bisogno di ripeterlo. Anche perché recentemente non si sono levate voci per una chiusura o una riduzione di Linate. Quindi a maggior ragione che necessità c'era di ripetere l'ovvietà?
Quindi secondo me il messaggio "è finita la concorrenza Linate-malpensa", mi lascia intendere (e soprattutto sperare) che il famoso piano aeroporti (con Linate solo per i voli punto a punto) è già stato approvato non solo dal governo, ma forse addirittura in maniera ufficiosa anche dalla UE
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Brunini: «È finita la concorrenza tra Malpensa e Linate»
C’è la remotissima possibilità che si sia parlato di chiusura di Linate nei colloqui con Lufthansa per ITA o che Brunini abbia messo le mani avanti, persino che Sala gli abbia “consigliato” di farlo.
Re: Brunini: «È finita la concorrenza tra Malpensa e Linate»
Escludendo scenari traumatici con spostamento a MXP dell'hub di ITA (e contestuale declassamento di FCO), non vedo cosa avrebbe da guadagnare LH da una mossa del genere.malpensante ha scritto: C’è la remotissima possibilità che si sia parlato di chiusura di Linate nei colloqui con Lufthansa per ITA o che Brunini abbia messo le mani avanti, persino che Sala gli abbia “consigliato” di farlo.
Anzi, in qualità di primo aspiratore, con ogni probabilità la possibilità di poter spostare tutti i voli del gruppo a LIN, rappresenterebbe buona parte della "polpa" del pacchetto ITA.
Mi permetto anche di dubitare che SEA stia smaniando dalla voglia di chiudere un aeroporto perdendo parte dei clienti che migrerebbero a BGY (feed inclusi) e sul treno, per poi dover ricostruire la stessa capacità a MXP.
Re: Brunini: «È finita la concorrenza tra Malpensa e Linate»
Sarebbe corente con quanto dichiarato più volte dai vertici LH, ovvero che Milano e Malpensa in particolare, sono aree dalle quali si sviluppa un traffico più ricco e copioso che da FRA, quindi fino a che ITA non è loro va bene così, nel momento in cui lo fosse occorrerebbe cambiare per sfruttare il potenziale di Milano e MXP. Per avere feeder da Linate non ci sarebbe bisogno di comperarsi ITA, in fin dei conti mi pare aspirino benissimo da LIn ed anche da MXP così.
Si spiegherebbe l'uscita di Brunini che dice quanto vuole l'azionista di maggioranza, che non ha interesse politico ad una riduzione ne tanto meno ad una chiusura di Linate, specie ora che ci ha portato M4. Certamente se le cose stessero così ad LH non si vende, piuttosto si fa comprare il pacchetto ad FS ed a qualche nuovo capitano coraggioso (incoscente direi).
Si spiegherebbe l'uscita di Brunini che dice quanto vuole l'azionista di maggioranza, che non ha interesse politico ad una riduzione ne tanto meno ad una chiusura di Linate, specie ora che ci ha portato M4. Certamente se le cose stessero così ad LH non si vende, piuttosto si fa comprare il pacchetto ad FS ed a qualche nuovo capitano coraggioso (incoscente direi).
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Re: Brunini: «È finita la concorrenza tra Malpensa e Linate»
Avrebbe da guadagnare che non deve sborsare ogni anno 400-500 milioni a fondo perduto per mantenere le solite 10 rotte LR da Fiumicino.belumosi ha scritto: ↑ven 02 dic 2022, 16:39:28Escludendo scenari traumatici con spostamento a MXP dell'hub di ITA (e contestuale declassamento di FCO), non vedo cosa avrebbe da guadagnare LH da una mossa del genere.malpensante ha scritto: C’è la remotissima possibilità che si sia parlato di chiusura di Linate nei colloqui con Lufthansa per ITA o che Brunini abbia messo le mani avanti, persino che Sala gli abbia “consigliato” di farlo.
La fiches cui tutti negli ultimi anni 25 anni sono stati costretti a pagare ogni anno per 25 anni.
Ecco dove starebbe il guadagnano per LH.
Re: Brunini: «È finita la concorrenza tra Malpensa e Linate»
Se immaginiamo lo scenario con spostamento dell''hub ITA a MXP, la chiusura di LIN sarebbe imperativa. Dubito semplicemente che la politica permetterebbe un'evoluzione così traumatica. Non dimentichiamo che esistono i patti parasociali che pongono certi vincoli ai soci, inclusi quelli di maggioranza.
Ma senza hub a MXP, secondo me LH non ha motivo di volere LIN chiuso.
Ma senza hub a MXP, secondo me LH non ha motivo di volere LIN chiuso.
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Brunini: «È finita la concorrenza tra Malpensa e Linate»
LH non ha “bisogno” di un hub a Malpensa e nemmeno di uno a Fiumicino.
Air France-KLM ha forse bisogno di un hub a Roma?
A LH fa comodo avere più passeggeri in transito dall'Italia, così come fa comodo a Air France-KLM che però ci sta mostrando che, se il prezzo per averli è gestire un hub che perde cifre colossali a Fiumicino allora no, grazie. Il che non vuol dire che non ci si facciano voli intercontinentali. Anche da Malpensa ITA vola a JFK, senza che MXP sia un suo hub.
Air France-KLM ha forse bisogno di un hub a Roma?
A LH fa comodo avere più passeggeri in transito dall'Italia, così come fa comodo a Air France-KLM che però ci sta mostrando che, se il prezzo per averli è gestire un hub che perde cifre colossali a Fiumicino allora no, grazie. Il che non vuol dire che non ci si facciano voli intercontinentali. Anche da Malpensa ITA vola a JFK, senza che MXP sia un suo hub.
Ultima modifica di malpensante il ven 02 dic 2022, 18:36:07, modificato 1 volta in totale.
Re: Brunini: «È finita la concorrenza tra Malpensa e Linate»
L uscita di brunini mi sembra una excusatio non pentita. Nessuno sta mettendo in discussione Linate...
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Re: Brunini: «È finita la concorrenza tra Malpensa e Linate»
Come risulta dal piano, LH pensa di abbattere drasticamente i costi attraverso l'utilizzo dei vari contratti in essere con il gruppo, dai leasing al carburante. Idem per quanto riguarda la fetta di torta una volta entrata in Star Alliance e nella JV nordatlantica.
Con ogni probabilità stiamo parlando di svariate centinaia di milioni ogni anno e solo questo potrebbe cambiare segno al bilancio di ITA.
Con ogni probabilità stiamo parlando di svariate centinaia di milioni ogni anno e solo questo potrebbe cambiare segno al bilancio di ITA.
Re: Brunini: «È finita la concorrenza tra Malpensa e Linate»
Faccio fatica a credere che in uno scenario del genere basti poco per rendere efficiente il vettore. Penso invece che quello sia solo una parte del piano reale.belumosi ha scritto: ↑ven 02 dic 2022, 18:54:10 Come risulta dal piano, LH pensa di abbattere drasticamente i costi attraverso l'utilizzo dei vari contratti in essere con il gruppo, dai leasing al carburante. Idem per quanto riguarda la fetta di torta una volta entrata in Star Alliance e nella JV nordatlantica.
Con ogni probabilità stiamo parlando di svariate centinaia di milioni ogni anno e solo questo potrebbe cambiare segno al bilancio di ITA.
AHO-ARN-BLQ-BGY-CAG-DUB-FCO-FLR-FRL-GOA-GRO-KIR-KBP-LIN-MXP-MUC-OLB-PMF-PSA-STN-TBS-TPS-TRN-TRS-TSF-VCE
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Primo anno in perdita, secondo in pareggio e terzo in utile
Re: Brunini: «È finita la concorrenza tra Malpensa e Linate»
Un punto mi sembra indubitabile: LH se dovesse acquistare ITA non vorrebbe certo rimetterci, almeno nel medio periodo. Come dice Malpensante, LH non ha "bisogno" di di costituire un hub né a Fiumicino né a Malpensa. Negli altri casi di acquisti di compagnie in difficoltà o addirittura fallite LH è riuscita a riportarle in bonis e, nel caso di SWISS con particolare successo. Ma la differenza con il caso italiano è che in Belgio, Svizzera e Austria vi è un solo hub e nessun altro aeroporto concorrente significativo. Da noi vi è il dualismo FCO-MXP (la cui reciproca concorrenzialità in realtà è alquanto sopravalutata per ragioni polemiche e campanilistiche), ma soprattutto vi è il caso Linate. Non credo che il Governo potrebbe mai accettare una sua chiusura e neppure una drastica limitazione. Forse, ma non è detto, potrebbe essere riconsiderato un ritorno al vecchio decreto che limitava i voli alle sole capitali europee (con alcune eccezioni), o qualcos'altro .
Re: Brunini: «È finita la concorrenza tra Malpensa e Linate»
Al contrario, sono le sinergie il pezzo forte di qualsiasi fusione o acquisizione.D960 ha scritto: ↑ven 02 dic 2022, 18:56:54Faccio fatica a credere che in uno scenario del genere basti poco per rendere efficiente il vettore. Penso invece che quello sia solo una parte del piano reale.belumosi ha scritto: ↑ven 02 dic 2022, 18:54:10 Come risulta dal piano, LH pensa di abbattere drasticamente i costi attraverso l'utilizzo dei vari contratti in essere con il gruppo, dai leasing al carburante. Idem per quanto riguarda la fetta di torta una volta entrata in Star Alliance e nella JV nordatlantica.
Con ogni probabilità stiamo parlando di svariate centinaia di milioni ogni anno e solo questo potrebbe cambiare segno al bilancio di ITA.
Per avere un'idea dell'ordine di grandezza, ricordo che la recente acquisizione di Spirit da parte di JetBlue, dovrebbe portare qualcosa come 6-700 M$ annui di risparmi.
https://www.reuters.com/business/aerosp ... stinations.
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