Nuova Premium Lounge T1 al satellite Nord

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Nuova Premium Lounge T1 al satellite Nord

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 12 feb 2023, 21:53:09

Nelle prossime settimane dovrebbe aprire la nuova Premium Lounge gestita da Dnata al satellite Nord (chiamato anche C), prende gli spazi che erano di Casa Alitalia ormai chiusa da tempo, ovviamente si trova in zona Extra Schengen (ho utilizzato questo topic per non aprirne uno ad hoc finché non ci saranno le immagini)


Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Nuova lounge SEA in area Schengen

Messaggio da leggereda malpensante » dom 12 feb 2023, 22:04:33

Si sa chi la userà?

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Nuova lounge SEA in area Schengen

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 13 feb 2023, 08:42:40

credo tutti i vettori che avranno convenzione o pax paganti, non è ben chiaro se sarà gestita da Dnata direttamente o tramite Airport Handling, sarà qualcosa simile alla Hello Sky di Orio
Malpensa airport user

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Nuova lounge SEA in area Schengen

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 28 feb 2023, 20:25:36

Malpensa, apre la nuova lounge Premium. Sea colma il vuoto lasciato da Alitalia
28/02/2023

Immagine

MALPENSA – Talmente bella da sperare che l’aereo sia in ritardo. E’ la sala Premium, la nuova e più esclusiva lounge del Club Sea aperta ufficialmente oggi 28 febbraio all’interno del terzo satellite del Terminal 1, nell’area Imbarchi extra Schengen.

Lusso italiano
Al suo interno, il meglio del made in Italy da mostrare agli ospiti che la frequenteranno in attesa del volo. Una sala vip che nulla ha a che invidiare con i concorrenti europei. Lo stile della Premium è senza dubbio un minimal impreziosito da particolari e allestimenti che lo rendono più accogliente rispetto agli standard del genere: dominano le imbottiture in pelle (anche alle pareti) e la pietra come materiali, esaltati nei colori dalla luce garantita da intere pareti di vetro. Lo spazio – 510 metri quadrati di lusso e relax creati all’interno del terzo satellite con accesso riservato agli imbarchi – è diviso in aree. C’è il salone centrale, a sua volta suddiviso tra la zona conversazione, il bar-ristorante e l’angolo lavoro. E poi ancora la Very vip lounge destinata a ospiti che pretendono o necessitano ancor più riservatezza, le docce (naturalmente il personale fornisce tutto il materiale per lavarsi e asciugarsi) e anche una sala di preghiera multiculto (con tanto di rubinetti per le abluzioni) dove ci si può rifugiare per un momento di raccoglimento.

Guarda il video con l’intervista a Luigi Battuello, Commercial director non aviation business: https://www.youtube.com/watch?v=NG9xRAYB1q0






Al posto di Alitalia
La nuova lounge va a soddisfare una domanda sempre crescente di passeggeri che chiedono servizi esclusivi a corollario del volo. La Premium – che si affianca alla sala Montale con un offerta ancora più alta – è stata realizzata negli spazi abbandonati da Alitalia che nel 2016 – quando già aveva ridotto all’osso i voli su Malpensa – decise con un investimento di 1,6 milioni di euro di realizzare la propria lounge all’interno dello scalo varesino, rimasta sempre sottoutilizzata e per lungo tempo inutilizzata. Ora, sotto la gestione di Sea e aperta ai passeggeri di tutte le compagnie, c’è da scommettere che sarà sempre piena.

https://www.malpensa24.it/malpensa-lounge-premium/
Malpensa airport user

Leoo
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 31 lug 2016, 16:58:34

Re: Nuova Premium Lounge T1 al satellite Nord

Messaggio da leggereda Leoo » mar 28 feb 2023, 20:43:43

Fa sorridere che sullo sfondo della finestra ci sia proprio un volo ITA

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Nuova Premium Lounge T1 al satellite Nord

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 28 feb 2023, 20:57:41

Leoo ha scritto:Fa sorridere che sullo sfondo della finestra ci sia proprio un volo ITA
Il volo Ita, ormai l'unico...
Malpensa airport user

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: Nuova Premium Lounge T1 al satellite Nord

Messaggio da leggereda KL63 » mer 01 mar 2023, 09:38:01

Bella.
Scusate questa mattina dal telefono non avevo visto i commenti ed il video precedenti.
Ultima modifica di KL63 il mer 01 mar 2023, 15:20:05, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Nuova Premium Lounge T1 al satellite Nord

Messaggio da leggereda malpensante » mer 01 mar 2023, 13:27:43

La nuova Premium Lounge, contrariamente a quel che mi era sembrato di capire all'inizio, è gestita direttamente da SEA, come la Montale.

Attualmente non è previsto l'accesso ai titolari di Priority Pass, che prima del Covid non potevano accedere alla Montale e, quando erano diretti extra Schengen, dovevano accontentarsi della lounge in cima al satellite B, ora chiusa. Quindi i titolari PP devono accontentarsi e la migliore delle lounge è effettivamente "premium".

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Nuova Premium Lounge T1 al satellite Nord

Messaggio da leggereda malpensante » mer 01 mar 2023, 16:13:32

Italiavola riferisce che l'accesso alla Premium Lounge costerà 68 euro.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Nuova Premium Lounge T1 al satellite Nord

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 01 mar 2023, 19:17:44

malpensante ha scritto:Italiavola riferisce che l'accesso alla Premium Lounge costerà 68 euro.
ellapeppa

Immagine
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Nuova Premium Lounge T1 al satellite Nord

Messaggio da leggereda malpensante » mer 01 mar 2023, 19:50:32

Finalmente qualcosa di esclusivo!
(nel senso che esclude i barbon come me)

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Nuova Premium Lounge T1 al satellite Nord

Messaggio da leggereda maclover » mer 01 mar 2023, 20:00:50

malpensante ha scritto: mer 01 mar 2023, 19:50:32 Finalmente qualcosa di esclusivo!
(nel senso che esclude i barbon come me)
Ma nell’aeroporto di casa non ti autoescludi a prescindere?
Le lounge sono comode quando si fa transito, specie se lungo.

Dall’aeroporto di origine, boh, io non ne ho mai sentito troppo l’esigenza se non per andare in un bagno un po’ meno affollato e un po’ più pulito

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Nuova Premium Lounge T1 al satellite Nord

Messaggio da leggereda I-GABE » mer 01 mar 2023, 20:05:00

Non c’è volta che parta da LHR senza passare in lounge. Non mi piace arrivare troppo tirato e la mezz’ora al PC mi torna sempre utile.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Nuova Premium Lounge T1 al satellite Nord

Messaggio da leggereda maclover » mer 01 mar 2023, 20:30:42

I-GABE ha scritto: mer 01 mar 2023, 20:05:00 Non c’è volta che parta da LHR senza passare in lounge. Non mi piace arrivare troppo tirato e la mezz’ora al PC mi torna sempre utile.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Si sì, appunto. Una mezz’oretta o giù di lì. Più o meno una vale l’altra.
Per restare in tema di LHR, una valanga di volte al T5 mi sono fermato alla North lounge pur avendo accesso alla First lounge perché per 30/40’ di tempo era più che sufficiente.

Ecco, magari in un transito di 3h (o con volo in ritardo di parecchio) camminavo fino al blocco South.

Per quello dicevo che è - solitamente - più importante avere l’accesso non nell’aeroporto di casa

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Nuova Premium Lounge T1 al satellite Nord

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 01 mar 2023, 20:40:49

L'unica volta che sono stato in lounge Montale a Malpensa era prima della partenza per un volo da 12 ore e per passare un po' il tempo che avevo a disposizione.
Ci andrei solo se gratis e se per voli extra UE arrivano con parecchio anticipo (di norma ho giusto il tempo per passare dal bagno).

Verosimilmente si rivolge a un target molto elevato e immagino abbiano sfruttato gli spazi ormai abbandonati di casa Alitalia... ma sbaglio o gli interni sono praticamente gli stessi di prima?
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Nuova Premium Lounge T1 al satellite Nord

Messaggio da leggereda malpensante » mer 01 mar 2023, 20:57:13

maclover ha scritto:
malpensante ha scritto: mer 01 mar 2023, 19:50:32 Finalmente qualcosa di esclusivo!
(nel senso che esclude i barbon come me)
Ma nell’aeroporto di casa non ti autoescludi a prescindere?
Le lounge sono comode quando si fa transito, specie se lungo.

Dall’aeroporto di origine, boh, io non ne ho mai sentito troppo l’esigenza se non per andare in un bagno un po’ meno affollato e un po’ più pulito
Io ci vado sempre, se ho tempo.
A Malpensa come a Bergamo è meglio tenersi un margine di tempo per eventuali problemi nel viaggio. A Linate la lounge è bella, molto più di quello che c’è fuori.
Nel mio secondo aeroporto di casa, Olbia, fuori in pratica non c’è nemmeno posto per sedersi.
A volte perché è l’ora di colazione, pranzo o cena e, avendo accesso gratis a molte, non vedo perché non andarci.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Nuova Premium Lounge T1 al satellite Nord

Messaggio da leggereda maclover » mer 01 mar 2023, 21:01:29

I-Alex ha scritto: mer 01 mar 2023, 20:40:49 L'unica volta che sono stato in lounge Montale a Malpensa era prima della partenza per un volo da 12 ore e per passare un po' il tempo che avevo a disposizione.

Idem. Ho usato la (veramente mediocre) Montale in rare occasioni: quando sono capitati ritardi importanti o prendendo il QR serale arrivando direttamente dal lavoro.
Per il resto, non arrivò mai al limite di chiusura gate, ma non programmo neppure la partenza per andare in Lounge a MXP per poter sgraffignare un babybel o un croissant confezionato :lol:

ma sbaglio o gli interni sono praticamente gli stessi di prima?
Queste le foto fatte a casa Alitalia a pochi giorni dall'apertura (?) nel 2016

Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Nuova Premium Lounge T1 al satellite Nord

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 01 mar 2023, 22:15:07

Si è tutto identico, han tolto ovviamente le scritte e qualche particolare di arredamenti ma allestimenti e sedute sono le stesse... Del resto sono state usate pochissimo e scelte di ottima qualità (tanto pagavamo noi)
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Nuova Premium Lounge T1 al satellite Nord

Messaggio da leggereda malpensante » mer 01 mar 2023, 23:05:44

Le poltrone (Archibald della Frau) sono state sostituite o più probabilmente rivestite di pelle di altro colore. In origine erano dei colori Alitalia by Etihad, particolarmente infelice quel rosso.

Avatar utente
Commonwealth
Messaggi: 1016
Iscritto il: lun 26 gen 2009, 01:06:09

Re: Nuova Premium Lounge T1 al satellite Nord

Messaggio da leggereda Commonwealth » gio 02 mar 2023, 11:02:39

Le compagnie aeree continueranno a mandare i propri pax in Montale, poi se uno vuole usare questa è a spese proprie. Ma il cibo per la gran parte è da pagare separatamente, pizza inclusa. Nessuna compagnia sponsorizzerà mai questa lounge quindi non capisco come facciano a mandarci dentro i pax in numero sufficiente a gustificarne l'investimento ma sicuramente sbaglio io.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Nuova Premium Lounge T1 al satellite Nord

Messaggio da leggereda malpensante » gio 02 mar 2023, 11:16:33

Ti rispondo che il capo del commerciale non aviation Battuello finora non ha mai sbagliato una mossa e questa è una scommessa che può rendere, ma è pure costata poco.

La lounge è sicuramente arrivata a SEA gratis, al massimo hanno dovuto sostituire le poltrone, quindi l'investimento è minimo. Se ingrana bene, altrimenti ci vuole poco a cambiare idea, riportare il servizio allo standard e ai prezzi della Montale e avere due lounge al posto di una, la Montale, che personalmente ho già visto piena.

Tra l'altro la lounge sopra il satellite B è chiusa dai tempi del Covid e non so che ruolo potrà avere quando il satellite B diventerà ibrido Schengen/non Schengen. Attualmente l'offerta in termini di posti nelle lounge non Schengen è minore che nel pre Covid, quando il traffico riprenderà ci sarebbe carenza senza quella (bruttina) del B. Quindi una lounge in più non fa male.

Le vecchie lounge dell'apertura di Malpensa 2000, rispettivamente sopra il satellite A e sopra il B, vanno certamente ristrutturate perché nate male e obsolete. Come detto non so che cosa succederà a quella del B e ricordo che non è mai stata riaperta la lounge landside, che era comodissima per chi doveva imbarcare bagaglio.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Nuova Premium Lounge T1 al satellite Nord

Messaggio da leggereda easyMXP » gio 02 mar 2023, 15:15:25

Commonwealth ha scritto: gio 02 mar 2023, 11:02:39 Ma il cibo per la gran parte è da pagare separatamente, pizza inclusa.
68 euro di ingresso e nemmeno il cibo incluso, manco la pizza, mica l'aragosta?

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29122
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Nuova Premium Lounge T1 al satellite Nord

Messaggio da leggereda I-Alex » gio 02 mar 2023, 22:02:50

Quando era Casa Alitalia costava 30€ l'ingresso singolo, 35€ negli ultimi mesi di apertura
Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Nuova Premium Lounge T1 al satellite Nord

Messaggio da leggereda malpensante » dom 05 mar 2023, 10:18:31

Commonwealth ha scritto: gio 02 mar 2023, 11:02:39 Le compagnie aeree continueranno a mandare i propri pax in Montale, poi se uno vuole usare questa è a spese proprie. Ma il cibo per la gran parte è da pagare separatamente, pizza inclusa. Nessuna compagnia sponsorizzerà mai questa lounge quindi non capisco come facciano a mandarci dentro i pax in numero sufficiente a gustificarne l'investimento ma sicuramente sbaglio io.
Il commento al post di SEA su Linkedin relativo all'apertura della Premium Lounge, scritto dalla station manager di Kuwait Airways a MXP è:

Immagine

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Nuova Premium Lounge T1 al satellite Nord

Messaggio da leggereda malpensante » mar 03 ott 2023, 03:46:31

Commonwealth ha scritto: gio 02 mar 2023, 11:02:39 Le compagnie aeree continueranno a mandare i propri pax in Montale, poi se uno vuole usare questa è a spese proprie. Ma il cibo per la gran parte è da pagare separatamente, pizza inclusa. Nessuna compagnia sponsorizzerà mai questa lounge quindi non capisco come facciano a mandarci dentro i pax in numero sufficiente a gustificarne l'investimento ma sicuramente sbaglio io.
Hainan, Turkish e persino Cyprus mandano i propri passeggeri premium nella Premium Lounge SEA, a cui possono accedere anche i clienti di DragonPass. L'ingresso è accanto a quello della lounge Emirates, in cima al satellite Nord alias satellite C.

Immagine

Immagine


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 173 ospiti