Bambini e ragazzi a scuola di volo

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18467
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Bambini e ragazzi a scuola di volo

Messaggio da leggereda malpensante » gio 02 mar 2023, 07:51:48

da Repubblica

Bambini e ragazzi a scuola di volo con il Museo della scienza

Esperienze diverse dai sei anni fino alle superiori con tanto di decollo e atterraggio su un simulatore
di Sara Bernacchia

Allacciate le cinture, si parte! Il Museo della scienza e della tecnologia, in collaborazione con easyJet, si prepara ad accendere i motori di un fine settimana interamente dedicato al volo tra incontri con un pilota e un assistente di volo, simulazioni di volo ed esperienze nella galleria del vento.

Protagonisti saranno bambini e ragazzi e per questi ultimi l’avventura proseguirà anche nei giorni successivi: martedì alcuni allievi dell’indirizzo aeronautico del tecnico Maxwell saranno a Malpensa per visitare il centro di addestramento in cui vengono formati tutti i piloti e gli assistenti di volo di easyJet. Lì potranno utilizzare un vero simulatore di volo, cimentandosi con atterraggi in diverse condizioni climatiche, partecipare a una prova d’emergenza scoprendo le relative modalità di addestramento e conoscere le varie fasi della formazione del personale della compagnia.

Il primo appuntamento è per i più piccoli. Domenica pomeriggio 60 bambini dai 6 a gli 11 anni si confronteranno con un pilota e un assistente di volo, che risponderanno alle loro curiosità sul volo e sui momenti precedenti e successivi. « La cosa più bella è stimolare la curiosità dei bambini proprio nel momento incui può nascere in loro la passione per il volo. Vedere i loro occhi appassionati mentre immaginano cose che non hanno mai visto prima » spiega Daniele Grassini, responsabile training di easyJet, che di incontri di questo tipo ne ha tenuti a decine. «Gli racconteremo come ci si prepara a effettuare un volo e come si riesce a decollare e atterrare, ma soprattutto risponderemo alle loro domande mai banali » . Qualche esempio? « Chiedono tantissimo, da come fa un aereo a stare in volo al peso di un velivolo, ma anche quesiti pratici, come perché, anche se il cielo è così grande, si parla di ritardi per traffico aereo».

E non mancherà l’occasione di superare i pregiudizi: «Spiegheremo cheil lavoro di pilota non è riservato ai maschi. Anzi, le ragazze che scelgono questa professione sono in aumento ». Ad oggi, infatti, easyJet conta 267 donne pilota, il 6,2 per cento del totale: un numero più che doppio rispetto al 2015.

Le attività in programma, però, sono numerose. Le visite guidate “ In volo nella storia” e “ Leonardo e il volo” permetteranno l’una di ripercorrere la storia dell’aviazione e l’altra di esplorare i luoghi della formazione del genio nei grandi cantieri toscani e milanesi del Rinascimento, di studiare il suo modo di disegnare e di ammirare i modelli delle sue macchine per il volo.

Sabato e domenica, poi, i ragazzi dai 12 anni in su potranno provare l’ebrezza di pilotare. Visore per la realtà aumentata sul volto, infatti, prenderanno i comandi di un velivolo ultraleggero per sorvolare un’isoletta tropicale in un’atmosfera da cartoon. Mentre i più grandi - dai 16 anni in su - con il simulatore di volo in realtà virtuale vivranno un’esperienza di pilotaggio ultra- realistica, sorvolando il lago di Como. Nell’i. Lab Matematica, invece, si potrà scoprire quali sono le forme più adatte a muoversi in aria. I ragazzi, all’interno di un’installazione che simula la galleria del vento, capiranno come si muovono gli oggetti in volo e a quali leggi fisiche rispondono.

Martedì, invece, toccherà all’appuntamento riservato agli allievi delle superiori ( che si replicherà il 18 aprile con gli studenti di un secondo istituto). «I ragazzi del Maxwell utilizzeranno i nostri simulatori di volo, tra i più innovativi al mondo — aggiunge Grassini —. Con loro scenderemo più in profondità anche dal punto di vista tecnico».

Avatar utente
mxp98
Moderatore
Messaggi: 7152
Iscritto il: sab 06 ott 2007, 14:23:03

Re: Bambini e ragazzi a scuola di volo

Messaggio da leggereda mxp98 » gio 02 mar 2023, 13:57:42

Ogni tanto qualcosa di buono c'è anche da noi.
Ottima iniziativa!




Marco
The engine is the heart of an airplane but the pilot is its soul.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 157 ospiti