Abusivi, accattoni e ubriachi: in 128 allontanati da Malpensa. Focus sui taxi

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Abusivi, accattoni e ubriachi: in 128 allontanati da Malpensa. Focus sui taxi

Messaggio da leggereda malpensante » sab 18 mar 2023, 10:52:01

17/03/23

MALPENSA – La Polizia di Stato di Malpensa, nella giornata di ieri, giovedì 16 marzo, ha coordinato un servizio finalizzato all’identificazione e all’allontanamento di persone senza fissa dimora, dedite all’abusivismo o all’accattonaggio molesto, presenti all’interno dell’aerostazione e nelle aree limitrofe. Il servizio è stato effettuato con il concorso di personale dell’Arma dei Carabinieri, Stazione di Malpensa.

Polizia e carabinieri in campo

Già dalle prime ore della mattinata le pattuglie della Polizia di Stato e dei Carabinieri hanno perlustrato le aree degli autonoleggi e della Stazione Ferroviaria, i saloni delle partenze e degli arrivi A e B, i parcheggi sotterranei, in stretta comunicazione e coordinamento con la Sala Operativa della Polaria.

Allontanati dall’aeroporto

In tal modo sono stati controllati complessivamente ottanta soggetti, ventisei dei quali soggiornavano presso lo scalo senza averne titolo. A tutti (ed in particolare dodici soggetti stranieri e quattordici cittadini italiani, di cui ventuno già noti per fatti illeciti) è stata contestata la sanzione ammnistrativa relativa alla sicurezza urbana e sono stati allontanati dallo scalo con la contestazione di formale ordine di allontanamento.

I controlli

Per ogni persona controllata sono stati analizzati i precedenti penali e le segnalazioni di Polizia ed è stata verificata la regolarità a permanere sul territorio italiano.

Un soggetto è stato indagato per il possesso abusivo di oggetti atti ad offendere, mentre un’altra persona è stata denunciata all’Autorità Giudiziaria perché inottemperante al provvedimento del Foglio di Via Obbligatorio.

L’attività si inquadra nel costante impegno svolto dalla Polizia di Stato, Ufficio Polizia di Frontiera di Malpensa, con la collaborazione della Divisione Anticrimine e dell’Ufficio Immigrazione della Questura e dalle pattuglie del Dispositivo di Sicurezza Aeroportuale (Carabinieri, Guardia di Finanza e Esercito nell’ambito dell’operazione “Strade Sicure”) per garantire la sicurezza in ambito aeroportuale sia dei passeggeri sia dei dipendenti.

I numeri

I servizi in merito, svolti con sostanza e continuità nel corso dell’anno 2022 e dei primi mesi del 2023, hanno permesso di contestare 128 ordini di allontanamento e di divieto di accesso a specifiche aree urbane di cui: 10 per taxi abusivo, 56 per imballaggio abusivo di bagagli, 07 per accattonaggio, 07 per trasporto abusivo di bagaglio, 16 per comportamento molesto/ubriachezza, 22 per fornitura abusiva di carrelli, 10 perché i soggetti non si sono attenuti all’ordine di allontanamento.
Per 12 persone è stato avviato il procedimento amministrativo volto all’emissione del Foglio di Via Obbligatorio.


https://www.malpensa24.it/malpensa-abus ... -ubriachi/
Ultima modifica di malpensante il sab 18 mar 2023, 10:52:01, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Abusivi, accattoni e ubriachi: in 128 allontanati da Malpensa. Focus sui taxi

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 19 mar 2023, 18:15:43

vediamo se stavolta funziona per un po' di tempo, ci vorrebbero controlli assai più costanti, anche per tassisti abusivi
Malpensa airport user

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Abusivi, accattoni e ubriachi: in 128 allontanati da Malpensa. Focus sui taxi

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 19 mar 2023, 20:37:06

Bisognerebbe anche venisse risolto l’annoso problema della sosta a bordo strada… oggi nel primo pomeriggio c’erano molte auto ferme già sulla rampa di uscita venendo da Marcallo, pur non essendo esattamente ora di punta…


Sent from my iPhone using Tapatalk

robygun82
Messaggi: 69
Iscritto il: dom 20 dic 2020, 15:22:55

Re: Abusivi, accattoni e ubriachi: in 128 allontanati da Malpensa. Focus sui taxi

Messaggio da leggereda robygun82 » lun 20 mar 2023, 13:57:45

I-GABE ha scritto: dom 19 mar 2023, 20:37:06 Bisognerebbe anche venisse risolto l’annoso problema della sosta a bordo strada… oggi nel primo pomeriggio c’erano molte auto ferme già sulla rampa di uscita venendo da Marcallo, pur non essendo esattamente ora di punta…


Sent from my iPhone using Tapatalk
Dovrebbero cominciare a fare interventi con 4 o 5 pattuglie sequestrando patenti e libretti a mazzi, con grande risalto sui media..
Sono stufo di rischiare la pelle perché certa gente si prezza meno di 3€!

Oramai siamo arrivati ai pullman fermi in corsia di emergenza o sulla rampa, i PULLMAN!

MC205
Messaggi: 516
Iscritto il: mer 04 feb 2009, 15:57:08

Re: Abusivi, accattoni e ubriachi: in 128 allontanati da Malpensa. Focus sui taxi

Messaggio da leggereda MC205 » lun 20 mar 2023, 14:48:08

Dovrebbero cominciare a fare interventi con 4 o 5 pattuglie sequestrando patenti e libretti a mazzi, con grande risalto sui media..
Sono stufo di rischiare la pelle perché certa gente si prezza meno di 3€!

Oramai siamo arrivati ai pullman fermi in corsia di emergenza o sulla rampa, i PULLMAN!
[/quote]
A proposito di accattoni, come da titolo, l’altra sera sulla rampa di accesso all’aeroporto in provenienza da Milano c’era anche una Porsche!!!

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Abusivi, accattoni e ubriachi: in 128 allontanati da Malpensa. Focus sui taxi

Messaggio da leggereda Mauz » lun 20 mar 2023, 15:13:41

Che poi una cosa che non capisco è perché fermarsi in rotonda o sulle rampe. Significa che non hai necessità di rimanere a vista del terminal perché stai aspettando una chiamata.

E allora, se aspetti una chiamata, perché non ti fermi in un parcheggio nei dintorni? O in qualche strada secondaria.

No, loro devono ammirare il terminal da lontano mentre aspettano che il parente li chiami ieri dirgli "sono fuori".

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Abusivi, accattoni e ubriachi: in 128 allontanati da Malpensa. Focus sui taxi

Messaggio da leggereda malpensante » lun 20 mar 2023, 15:51:40

Mauz ha scritto: lun 20 mar 2023, 15:13:41 Che poi una cosa che non capisco è perché fermarsi in rotonda o sulle rampe. Significa che non hai necessità di rimanere a vista del terminal perché stai aspettando una chiamata.

E allora, se aspetti una chiamata, perché non ti fermi in un parcheggio nei dintorni? O in qualche strada secondaria.
Anche perché SEA non capisce che bisognerebbe mettere a disposizione un cell phone parking lot, come suggerito da cesare.caldi nell'ormai lontano agosto 2019.
e

https://en.wikipedia.org/wiki/Cell_phone_lot
Ultima modifica di malpensante il lun 20 mar 2023, 15:51:40, modificato 2 volte in totale.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Abusivi, accattoni e ubriachi: in 128 allontanati da Malpensa. Focus sui taxi

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 20 mar 2023, 16:15:04

malpensante ha scritto: lun 20 mar 2023, 15:51:40
Mauz ha scritto: lun 20 mar 2023, 15:13:41 Che poi una cosa che non capisco è perché fermarsi in rotonda o sulle rampe. Significa che non hai necessità di rimanere a vista del terminal perché stai aspettando una chiamata.

E allora, se aspetti una chiamata, perché non ti fermi in un parcheggio nei dintorni? O in qualche strada secondaria.
Anche perché SEA non capisce che bisognerebbe mettere a disposizione un cell phone parking lot, come suggerito da cesare.caldi nell'ormai lontano agosto 2019.

viewtopic.php?f=17&t=12525&p=197637&hil ... t#p197637

https://en.wikipedia.org/wiki/Cell_phone_lot
... che a quasi 4 anni di distanza resta un'ottima idea.
E si' che SEA potrebbe anche farci qualche soldino, ma evidentemente si fa fatica...

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Abusivi, accattoni e ubriachi: in 128 allontanati da Malpensa. Focus sui taxi

Messaggio da leggereda Mauz » lun 20 mar 2023, 17:17:52

Posso anche capire (non condividere!!) il fatto che SEA voglia lucrare sulla sosta breve.
Non lo condivido, ma almeno ha una logica.

Ma nel caso di quelli che si fermano sulle rampe autostradali non c'è una logica. Non hai bisogno di rimanere "a vista" del terminal. Tanto vale che ti fermi al bar del paese lì vicino, in qualche stradina a Case Nuove, al MXP business park o chissà dove.

Invece il loro cervello gli dice che la cosa più giusta da fare sia fermarsi su una rampa autostradale. Non c'è logica...

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Abusivi, accattoni e ubriachi: in 128 allontanati da Malpensa. Focus sui taxi

Messaggio da leggereda malpensante » lun 20 mar 2023, 17:19:40

Il loro cervello dovrebbe dire che si rischia una multa pesante, ma quel rischio a Malpensa non c’è.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Abusivi, accattoni e ubriachi: in 128 allontanati da Malpensa. Focus sui taxi

Messaggio da leggereda Mauz » lun 20 mar 2023, 17:30:10

malpensante ha scritto:Il loro cervello dovrebbe dire che si rischia una multa pesante, ma quel rischio a Malpensa non c’è.
Eh lo so... Ma il buonsenso dovrebbe portare a pensare prima all'inutilità di prendersi un rischio (quando potresti attendere tranquillamente altrove sempre gratis) e POI alla possibilità di multa ....

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Abusivi, accattoni e ubriachi: in 128 allontanati da Malpensa. Focus sui taxi

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 20 mar 2023, 17:51:27

Mauz ha scritto: lun 20 mar 2023, 17:17:52 Posso anche capire (non condividere!!) il fatto che SEA voglia lucrare sulla sosta breve.
Non lo condivido, ma almeno ha una logica.
Io mi riferivo alla vecchia proposta del parcheggio remoto di attesa, dove piazzare un bel bar e i monitor che mostrino gli arrivi (come gia' proposto da cesare.caldi e malpensante).
Gli spazi non mancano, si creerebbe qualche posto di lavoro in loco e potresti quasi spacciarla per soluzione smart e green.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Abusivi, accattoni e ubriachi: in 128 allontanati da Malpensa. Focus sui taxi

Messaggio da leggereda maclover » lun 20 mar 2023, 17:56:20

Basterebbe mettere due cam all’uscita dello svincolo che verifichino che ogni mezzo transitato non sosti sullo svincolo più del dovuto.
In caso contrario, multa in automatico, possibilmente molto salata

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Abusivi, accattoni e ubriachi: in 128 allontanati da Malpensa. Focus sui taxi

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 20 mar 2023, 20:10:51

Ovviamente chi deve fare i controlli non è Sea direttamentema prefetto, polstrada eforze dell'ordine varie. Sea dovrebbe alzare la voce ma tanto poi ci si trova in Enac, si brinda come qualche mese fa a un bel accordo per il tramite del prefetto e nulla cambia.
Martedì a pranzo al piano partenze ho fatto lo slalom tra 4-5 buche che se le prendi in pieno ci lasci le gomme, segnalato a Sea ma venerdì mattina mi han detto che era tutto come prima... bah
Malpensa airport user

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Abusivi, accattoni e ubriachi: in 128 allontanati da Malpensa. Focus sui taxi

Messaggio da leggereda Mauz » mar 21 mar 2023, 12:38:14

I-GABE ha scritto:
Mauz ha scritto: lun 20 mar 2023, 17:17:52 Posso anche capire (non condividere!!) il fatto che SEA voglia lucrare sulla sosta breve.
Non lo condivido, ma almeno ha una logica.
Io mi riferivo alla vecchia proposta del parcheggio remoto di attesa, dove piazzare un bel bar e i monitor che mostrino gli arrivi (come gia' proposto da cesare.caldi e malpensante).
Gli spazi non mancano, si creerebbe qualche posto di lavoro in loco e potresti quasi spacciarla per soluzione smart e green.
Si, questo era chiaro. Io mi riferivo al fatto che se SEA non fa una cosa del genere posso anche capire la logica alla base, che è lucrare. Non la condivido, ma almeno una logica c'è... [emoji1303]

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Abusivi, accattoni e ubriachi: in 128 allontanati da Malpensa. Focus sui taxi

Messaggio da leggereda malpensante » mar 21 mar 2023, 12:52:41

La carota funziona solo se c'è anche il bastone. Se non si rischia una multa salata nessuno ha incentivo a evitare l'attesa nelle corsie di emergenza, nemmeno se al cell parking lot ci sono caviale e champagne gratis. Senza la repressione non si ottengono risultati.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Abusivi, accattoni e ubriachi: in 128 allontanati da Malpensa. Focus sui taxi

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 21 mar 2023, 13:40:13

Concordo pienamente. Pero' la disponibilita' di un parcheggio remoto come sopra aiuterebbe a togliere alibi e a sgonfiare eventuali ricorsi contro le doverose multe (qualche giudice di pace che dia ragione al multato di turno lo si trova, se il multato non ha altre opzioni "gratis"...).

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Abusivi, accattoni e ubriachi: in 128 allontanati da Malpensa. Focus sui taxi

Messaggio da leggereda belumosi » mar 21 mar 2023, 15:53:01

I-GABE ha scritto: lun 20 mar 2023, 17:51:27
Mauz ha scritto: lun 20 mar 2023, 17:17:52 Posso anche capire (non condividere!!) il fatto che SEA voglia lucrare sulla sosta breve.
Non lo condivido, ma almeno ha una logica.
Io mi riferivo alla vecchia proposta del parcheggio remoto di attesa, dove piazzare un bel bar e i monitor che mostrino gli arrivi (come gia' proposto da cesare.caldi e malpensante).
Gli spazi non mancano, si creerebbe qualche posto di lavoro in loco e potresti quasi spacciarla per soluzione smart e green.
All'ingresso di BLQ, c'è un comodo parcheggio "wait zone" dove chi attende un passeggero può sostare gratis per 60' e al momento opportuno spostarsi al terminal, dove può sostare gratis per altri 10'.
Nonostante il sistema sia ben pensato e realizzato, non è raro vedere la wait zone mezza vuota con le macchine parcheggiate alla cdc nei dintorni.

https://www.bologna-airport.it/parchegg ... ?idC=62326

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Abusivi, accattoni e ubriachi: in 128 allontanati da Malpensa. Focus sui taxi

Messaggio da leggereda I-GABE » mar 21 mar 2023, 16:06:34

Come dice malpensante, la carota da sola non serve.

easyMXP
Messaggi: 5620
Iscritto il: mer 20 ago 2008, 16:00:52

Re: Abusivi, accattoni e ubriachi: in 128 allontanati da Malpensa. Focus sui taxi

Messaggio da leggereda easyMXP » mar 21 mar 2023, 16:11:01

Avete presente il centro commerciale Metropoli a Novate? Due piani di parcheggio gratuito, eppure sulle strade di accesso ci sono sempre auto parcheggiate a caso a cavallo dei marciapiedi, pure quando i posti nel parcheggio abbondano.
Spesso non è questione di non voler pagare, è questione di non avere il cervello, si mette l'auto nel primo buco che si trova. Perché fare 500 metri per andare in un parcheggio, quando ci si può fermare direttamente sulla rampa di uscita? Si fa prima e si può stare 30 secondi in più a guardare video di TikTok.
Senza adeguata repressione non si risolve nulla.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Abusivi, accattoni e ubriachi: in 128 allontanati da Malpensa. Focus sui taxi

Messaggio da leggereda I-Alex » mar 21 mar 2023, 17:11:54

Per quasi 3 anni si poteva aspettare comodi al T2 in attesa della telefonata del pax, mai visto qualcuno usufruirne.

Concordo con Malpensante, ormai funziona solo se c'è repressione, la prevenzione ormai è saltata da tempo
Malpensa airport user

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Abusivi, accattoni e ubriachi: in 128 allontanati da Malpensa. Focus sui taxi

Messaggio da leggereda Mauz » mar 21 mar 2023, 18:11:32

Concordo pienamente che serva la repressione!

All'interno di questo contesto mi soffermavo solo su quanto fossero ignoranti i suddetti automobilisti.

Quelli fuori dai centri commerciali li ho notati pure io: millemila parcheggi gratuiti a disposizione e loro la mollano in strada pure lì... Assurdo!

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

deigon
Messaggi: 138
Iscritto il: gio 22 ott 2020, 13:52:06

Re: Abusivi, accattoni e ubriachi: in 128 allontanati da Malpensa. Focus sui taxi

Messaggio da leggereda deigon » mar 21 mar 2023, 18:31:39

Purtroppo per molti, soprattutto di chi vive nell'hinterland, l'auto è un prolungamento del proprio corpo e la usa anche per andare al cesso. E viene usata senza alcuna regola, basta farsi un giro in città a qualsiasi ora. La repressione è necessaria ma non esiste in questo paese.

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Abusivi, accattoni e ubriachi: in 128 allontanati da Malpensa. Focus sui taxi

Messaggio da leggereda Mauz » gio 23 mar 2023, 10:31:37

Per chi vive nell'hinterland l'auto è oggettivamente una necessità nel 75% dei casi: a parte fare andata e ritorno da Milano in orario di lavoro c'è il terzo mondo trasportistico là fuori...

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Abusivi, accattoni e ubriachi: in 128 allontanati da Malpensa. Focus sui taxi

Messaggio da leggereda malpensante » gio 23 mar 2023, 11:39:32

Mauz ha scritto: gio 23 mar 2023, 10:31:37 Per chi vive nell'hinterland l'auto è oggettivamente una necessità nel 75% dei casi
Non solo nell'hinterland delle città italiane, ma solo da noi e nelle parti più sfortunate del Terzo Mondo si usa l'auto senza disciplina, perché

Le leggi son, ma chi pon mano ad esse?
Purgatorio Canto XVI


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 124 ospiti