Per la stessa ragione per cui nessuna persona si scandalizza delle condizioni di lavoro di chi ha fabbricato l'ultima maglietta/gadget elettronico/etc. che ha acquistato, se il prezzo del prodotto è sufficientemente basso per le sue tasche.
Prezzi dei voli carissimi: volare sta tornado un privilegio per pochi?
Re: Prezzi dei voli carissimi: volare sta tornado un privilegio per pochi?
- Clipper_Mandarin
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- Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06
Re: Prezzi dei voli carissimi: volare sta tornado un privilegio per pochi?
Mi autoquoto; ho verificato adesso il costo del biglietto a/r Milano-Istanbul per metà ottobre (stesso periodo dello scorso anno): 273 euro incluso bagaglio rispetto ai 260 euro dello scorso anno.Clipper_Mandarin ha scritto: ↑lun 27 mar 2023, 09:14:06 Nei prossimi giorni provo anche a vedere il volo per Istanbul di Turkish: lo scorso ottobre ho pagato 260 euro bagaglio incluso, adesso vediamo ... ... ...
Sicuramente molti biglietti sono aumentati di prezzo (ad esempio, Milano-Singapore con Singapore Airlines a ottobre non costa meno di 1000 euro quando prima del COVID si trovava, a seconda dei giorni, a meno di 600 euro) ma, sulla base della mia esperienza, non si può generalizzare.
Ciao,
Massimo
Massimo
Re: Prezzi dei voli carissimi: volare sta tornado un privilegio per pochi?
Che il costo dei voli sia aumentato è un dato di fatto, ma ci sono delle ragioni congiunturali piuttosto evidenti. In primis l’inflazione dell’ultimo biennio che giocoforza ha colpito tutti i settori. Poi soprattutto nell’ultimo anno l’andamento dell’offerta di posti su tratte di lungo raggio non è stata reattiva con la domanda. A fronte di fortissimi tagli nel periodo pandemico il recupero dell’offerta è stato decisamente lento rispetto all’improvvisa esplosione della domanda.
E la domanda in eccesso si è rivolta poi all’offerta di corto raggio che anch’essa ha avuto un recupero lento e lo scorso anno è stata influenzata dalla mancanza di personale soprattutto in Europa.
Aggiungiamo poi nell’ultimo anno la guerra in Ucraina che con la chiusura dello spazio aereo Russo ai vettori occidentali è andata ad aumentare i costi operativi sulle tratte verso l’Asia in un contesto già influenzato dall’inflazione e dall’offerta di posti ancora a livelli inferiori al pre Covid. Inoltre su alcune direttrici si è aggiunta la domanda da/per la Russia per sfruttare le limitate possibilità di raggiungere il Paese. E i vettori del Golfo, notoriamente svenditori di tariffe a buon mercato, hanno finalmente capito che esiste il Revenue Managent.
E la domanda in eccesso si è rivolta poi all’offerta di corto raggio che anch’essa ha avuto un recupero lento e lo scorso anno è stata influenzata dalla mancanza di personale soprattutto in Europa.
Aggiungiamo poi nell’ultimo anno la guerra in Ucraina che con la chiusura dello spazio aereo Russo ai vettori occidentali è andata ad aumentare i costi operativi sulle tratte verso l’Asia in un contesto già influenzato dall’inflazione e dall’offerta di posti ancora a livelli inferiori al pre Covid. Inoltre su alcune direttrici si è aggiunta la domanda da/per la Russia per sfruttare le limitate possibilità di raggiungere il Paese. E i vettori del Golfo, notoriamente svenditori di tariffe a buon mercato, hanno finalmente capito che esiste il Revenue Managent.
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