Prezzi dei voli carissimi: volare sta tornado un privilegio per pochi?

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Prezzi dei voli carissimi: volare sta tornado un privilegio per pochi?

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 26 mar 2023, 13:40:24

Come sapete i prezzi dei voli sia sul breve che sul medio e lungo raggio sono aumentati moltissimo, al momento purtroppo pare si stia tornando indietro verso un periodo quando volare era un privilegio di pochi, solo per le classi piu' abbienti della popolazione.

Qualcuno dice che prima i prezzi erano troppo bassi, può essere ma anche con quei prezzi le compagnie aeree facevano utili, magari meno utili rispetto agli extraprofitti miliardari che stanno facendo adesso ma guadagnavano comunque.

Gli aumenti dei prezzi dei biglietti non sono giustificabili in questa misura, praticamente un raddoppio, perchè sono di gran lunga superiori agli aumenti dei costi che ci sono stati. Adesso per fortuna i costi del carburante sono nettamente diminuiti rispetto ai picchi raggiunti, ma i vari supplementi e fuel surcharge che sono stati aggiunti sono ancora li non sono stati nè ridotti nè aboliti.

Molte persone e famiglie sono costrette a ridurre o rinunciare a viaggi e vacanze, voi direte peggio per loro, non è cosi perchè il settore della aviazione commerciale si regge solo se ci sono grandi numeri.

Se il numero di pax diminuisce si innesta una spirale negativa: meno pax vuole dire che servono meno aerei da tenere attivi, quindi riduzione di personale e licenziamenti nelle compagnie aeree e a cascata esuberi negli aeroporti, nel catering, nell' handling, ecc. Poi ci sono tutta una serie di effetti indiretti su settori come il turismo, meno turisti vuole dire ricadute negative con possibili esuberi negli hotel, ristoranti, musei, attrazioni turistiche ecc.

Per dare una idea ci sono diversi TO che hanno ridotto fortemente o eliminato del tutto l'offerta di pacchetti per destinazioni di lungo raggio perchè la gran parte dei loro clienti, con i prezzi che ci sono, non possono piu' permetterseli.

Oltre al prezzo dei voli un altra componente che ha subito forti incrementi è il prezzo degli hotel e strutture ricettive in genere, anche qui gli aumenti che ci sono stati sono di gran lunga superiori rispetto all' aumento dei costi.

Il combinato di aumento di prezzi dei voli piu' quello degli hotel rende il costo complessivo di una vacanza per una famiglia media praticamente raddoppiato. Se ad esempio prima una famiglia poteva permettersi due vacanze l'anno adesso ne farà una sola oppure ridurrà la durata. Aggiungiamo anche gli effetti del calo di potere di acquisto dovuto a inflazione al 10% e tassi di interesse in risalita.

Io penso che tutto questo porterà a un calo generalizzato della domanda prima su certi settori e mercati poi in altri, vediamo se le compagnie continueranno la loro politica di voler massimizzare al massimo gli utili, tenendo molto bassa la capacità, rischiando di innestare una spirale negativa con effetti pesanti su tutto il settore.

Infine una nota positiva, un settore che beneficierà di questo aumento generalizzato dei prezzi è quello delle crociere. Le compagnie di crociera sono state lungimiranti hanno continuato ad investire per ordinare e varare nuove navi anche nei periodi piu' bui della pandemia il risultato è che adesso possono offrire una capacità aumentata che le permette di offrire prezzi simili o con aumenti contenuti rispetto a prima. Considerando il prezzo attuale di un volo piu quello di un hotel/resort all inclusive, il prezzo tutto compreso di una crociera è decisamente competitivo e devo dire che sto continuando a sentire persone che mai avevano provato una crociera che quest'anno si stanno orientando verso questo tipo di vacanza.
Ultima modifica di cesare.caldi il dom 26 mar 2023, 15:32:12, modificato 1 volta in totale.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: Prezzi dei voli carissimi: volare sta tornado un privilegio per pochi?

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 26 mar 2023, 14:08:19

cesare.caldi ha scritto: dom 26 mar 2023, 13:40:24 Qualcuno dice che prima i prezzi erano troppo bassi, può essere ma anche con quei prezzi le compagnie aeree facevano utili, magari meno utili rispetto agli extraprofitti miliardari che stanno facendo adesso ma guadagnavano comunque.
Nell'ultimo bilancio chiuso senza sostanzialmente gli effetti del Covid (marzo 2020), Ryanair perdeva nelle operazioni (i costi erano molto superiori ai ricavi), ma guadagnava abbondantemente coi ricavi ancillari, finendo per registrare un utile. Aspetto il bilancio dell'ultimo anno, in fase di chiusura, per capire come stanno andando le cose.

Che si riprenda a ragionare con i ricavi operativi che devono essere superiori ai costi non lo vedo come un fatto negativo.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Prezzi dei voli carissimi: volare sta tornado un privilegio per pochi?

Messaggio da leggereda malpensante » dom 26 mar 2023, 14:29:43

I prezzi aumentano, ma i passeggeri non diminuiscono, dunque in media accettano di pagare. I voli transatlantici sono pieni di Americani.

Quindi più Americani che viaggiano, magari meno Europei, certo meno Italiani. Peggio per noi.

Vedo una diminuzione netta di voli per la Sardegna, quindi prezzi dei voli più alti, ma alberghi e ristoranti e stabilimenti balneari dovranno abbassare le pretese, almeno lontano da Ferragosto.

L’aumento dei prezzi è dovuto alla domanda che ha recuperato molto più dell’offerta. Il Covid ha portato all’uscita di aerei e di lavoratori del settore.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Prezzi dei voli carissimi: volare sta tornado un privilegio per pochi?

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 26 mar 2023, 15:14:26

KittyHawk ha scritto: dom 26 mar 2023, 14:08:19 Nell'ultimo bilancio chiuso senza sostanzialmente gli effetti del Covid (marzo 2020), Ryanair perdeva nelle operazioni (i costi erano molto superiori ai ricavi), ma guadagnava abbondantemente coi ricavi ancillari, finendo per registrare un utile. Aspetto il bilancio dell'ultimo anno, in fase di chiusura, per capire come stanno andando le cose.

Che si riprenda a ragionare con i ricavi operativi che devono essere superiori ai costi non lo vedo come un fatto negativo.
Anche i prezzi dei vari supplementi sono aumentati in maniera incredibile, esempio ho trovato un volo easyjtet a prezzo interessante volo AR 66 euro. Il supplemento per bagaglio a mano + scelta del posto costa la bellezza di 112 euro praticamente quasi il doppio del prezzo del volo. Prezzo totale 178 euro. E sto parlando del solo trolley come bagaglio a mano se per caso hai necessità del bagaglio in stiva lasciamo perdere...
Ultima modifica di cesare.caldi il dom 26 mar 2023, 18:06:00, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Prezzi dei voli carissimi: volare sta tornado un privilegio per pochi?

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 26 mar 2023, 15:23:12

malpensante ha scritto: dom 26 mar 2023, 14:29:43 I prezzi aumentano, ma i passeggeri non diminuiscono, dunque in media accettano di pagare. I voli transatlantici sono pieni di Americani.

Quindi più Americani che viaggiano, magari meno Europei, certo meno Italiani. Peggio per noi.

Vedo una diminuzione netta di voli per la Sardegna, quindi prezzi dei voli più alti, ma alberghi e ristoranti e stabilimenti balneari dovranno abbassare le pretese, almeno lontano da Ferragosto.

L’aumento dei prezzi è dovuto alla domanda che ha recuperato molto più dell’offerta. Il Covid ha portato all’uscita di aerei e di lavoratori del settore.
La domanda non è aumentata ma si è riportata ai livelli pre Covid, è l'offerta che è diminuita di molto specie verso alcuni mercati come l'Asia. Risultato se anche tutti i voli oggi esistenti viaggiassero per assurdo col 100% di LF, il numero totale di passeggeri che volano oggi è decisamente inferiore al totale pre Covid. Il trasporto aereo nel suo complesso è già in fase negativa sta perdendo passeggeri. Questo ha portato chi vuole volare per accaparrarsi i pochi posti disponibili deve pagare prezzi altissimi.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Prezzi dei voli carissimi: volare sta tornado un privilegio per pochi?

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 26 mar 2023, 17:47:22

Sta perdendo passeggeri rispetto a quando? Non mi sembra che i numeri del 2022 e 2023 siano in declino rispetto a 2020 e 2021 (quando c'e' stata l'ondata di riduzioni nell'offerta).
Il problema - che forse ti sfugge - e' che la domanda cambia molto piu' rapidamente di quanto cambi l'offerta, sia in dicesa che in salita. Cosi' come a inizio covid le linee aeree si sono trovate pieni di aerei vuoti e personale di troppo, ora hanno aeromobili insufficienti e mancanza di personale.
Se proprio vuoi, puoi criticare che le linee aeree non abbiano saputo usare bene la sfera di cristallo...

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Prezzi dei voli carissimi: volare sta tornado un privilegio per pochi?

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 26 mar 2023, 17:54:54

I-GABE ha scritto: dom 26 mar 2023, 17:47:22 Sta perdendo passeggeri rispetto a quando? Non mi sembra che i numeri del 2022 e 2023 siano in declino rispetto a 2020 e 2021 (quando c'e' stata l'ondata di riduzioni nell'offerta).
Bisogna confrontare i pax di oggi rispetto al 2019 che è stato l'ultimo anno completo prima del Covid, e i dati del 2019 non sono stati ancora recuperati, perchè i pax vorrebbero volare ma non ci sono sedili sufficienti per trasportarli tutti e questa carenza di offerta causa l'aumento notevole dei prezzi, risultato chi può permetterselo accetta questi prezzi e prende il suo posto, gli altri sono costretti a rinunciare e non volano e piu' i prezzi aumentano piu' la percentuale dei pax costretta a rinunciare amuenta. ;-)

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Prezzi dei voli carissimi: volare sta tornado un privilegio per pochi?

Messaggio da leggereda I-GABE » dom 26 mar 2023, 19:03:55

Appunto: stai confrontando domanda pre-covid con offerta 2022. Evidentemente ti piace confrontare mele e pere - fan di cozze e nutella?

Ti cito testualmente:
Il trasporto aereo nel suo complesso è già in fase negativa sta perdendo passeggeri.
E poi parli di confronto col 2019? Il problema non e' il 2019, e' che la ripresa nella domanda non ha avuto (ovviamente) una pari ripresa nell'offerta, per i motivi che ti sono stati spiegati duecento volte.
Quando l'offerta avra' recuperato sulla domanda, i prezzi potranno scendere, tenendo comunque presente che le compagnie aeree non sono onlus, anche se ti piacerebbe.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Prezzi dei voli carissimi: volare sta tornado un privilegio per pochi?

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 26 mar 2023, 19:14:00

A me pare che i passeggeri 2023 laddove non ci sono voli intercontintali siano già oltre i livelli 2019 e anche in doppia cifra, quindi la gente viaggia come prima, più di prima.

In effetti i costi sono aumentati, non trovo più prezzi irrisori ma erano troppo dumping prima (anche nel 2022 erano esageratamente bassi), semmai sono salatissimi duranti ponti e picco delle ferie (deo grazie che non faccio ferie in quei periodi) e sono ancora più salati gli accessori (tra cui trolley standard e valige in stiva).

Per quanto mi riguarda quest'anno ho già fatto/programmato 5 viaggi in aereo (10 tratte) e ne sto per definire altri 2 (4 tratte), in Sardegna andrò in nave e per lavoro (Roma, Rimini, Bologna) di solito mi sposto in treno AV...
Malpensa airport user

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Prezzi dei voli carissimi: volare sta tornado un privilegio per pochi?

Messaggio da leggereda belumosi » dom 26 mar 2023, 19:17:31

cesare.caldi ha scritto: dom 26 mar 2023, 17:54:54Bisogna confrontare i pax di oggi rispetto al 2019 che è stato l'ultimo anno completo prima del Covid, e i dati del 2019 non sono stati ancora recuperati
Gli ultimi dati disponibili su Assaeroporti, quelli di Gennaio, registrano un calo di pax del 3.4% rispetto allo stesso mese del 2019.
Considerato che mancano una buona fetta dei pax che volavano verso Russia e Ucraina, credo si possa dire che il resto del mercato ha raggiunto i livelli pre-pandemia.

RAV38
Messaggi: 1186
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: Prezzi dei voli carissimi: volare sta tornado un privilegio per pochi?

Messaggio da leggereda RAV38 » dom 26 mar 2023, 20:36:41

A me sembra che il rapporto fra i prezzi dei voli (di qualunque lunghezza) e il numero dei passeggeri utenti sia analogo a quello fra il costo dei carburanti e l'utilizzo delle auto nei vari spostamenti (brevi o lunghi che siano), Quando il prezzo della benzina aumenta sensibilmente le proteste si sprecano, ma le autostrade continuano ad essere fiumi di macchine come sempre.

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Prezzi dei voli carissimi: volare sta tornado un privilegio per pochi?

Messaggio da leggereda maclover » dom 26 mar 2023, 22:08:41

Thread abbastanza surreale

Verso gli USA, a naso, la quantità di voli e sostanzialmente tornata a livelli del 2019 ma - ed è un grandissimo MA - il caro-vita oltreoceano e lo USD giunto alla parità con l’EUR, rendono il vecchio continente una metà molto più a buon mercato e quindi appetibile per gli americani.
Ergo - anche a parità di posti offerti - è molto più facile che bagnano venduta ex-US e a prezzi più alti che ex-EU andando a far lievitare i costi.
Anche se però il buon Caldi trovasse un volo per gli USA, avremmo il thread sul carovita nelle metropoli americane.
L’hotel dove normalmente stavo a NY era a 200/250 USD++.
Ora lo stesso posto veleggia, praticamente in qualsiasi data, >600 USD++ e, seppur non con questa proporzione, mi dicono amici che vivono su ambo le coste che i prezzi della vita sono fuori controllo.

Ecco che per un americano, ormai abituato a pagare 60/70 dollari in un diner, non spaventa acquistare un volo per l’Europa a un prezzo che non sono i 350€ tutto incluso che qualcuno qui si lamenta di non trovare più.

Verso l’Asia come ben sappiamo molti vettori non hanno ancora ripristinato in parte o del tutto i propri voli e oggi quella che era l’extra capacità offerta dalle ME3 è per diverse destinazioni una scelta pressoché obbligata. E QR ed EK in testa hanno capito non sia più necessario fare dumping selvaggio.
O dopo decine di voli verso HKG in J <1.500€ dovrei piagnucolare che oggi quella cifra non basta nemmeno per la Y+?

Io credo che negli ultimi 15 anni siamo stati fortunati a poterci permettere di viaggiare più e meglio rispetto alle nostre reali possibilità. Ora servirebbe un minimo di realismo per capire che i prezzi attuali sono sì alti, ma la vera stortura erano quelli troppo bassi di prima

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 467
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: Prezzi dei voli carissimi: volare sta tornado un privilegio per pochi?

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » lun 27 mar 2023, 09:14:06

cesare.caldi ha scritto: dom 26 mar 2023, 13:40:24 Come sapete i prezzi dei voli sia sul breve che sul medio e lungo raggio sono aumentati moltissimo, al momento purtroppo pare si stia tornando indietro verso un periodo quando volare era un privilegio di pochi, solo per le classi piu' abbienti della popolazione.

Qualcuno dice che prima i prezzi erano troppo bassi, può essere ma anche con quei prezzi le compagnie aeree facevano utili, magari meno utili rispetto agli extraprofitti miliardari che stanno facendo adesso ma guadagnavano comunque.

Gli aumenti dei prezzi dei biglietti non sono giustificabili in questa misura, praticamente un raddoppio, perchè sono di gran lunga superiori agli aumenti dei costi che ci sono stati. Adesso per fortuna i costi del carburante sono nettamente diminuiti rispetto ai picchi raggiunti, ma i vari supplementi e fuel surcharge che sono stati aggiunti sono ancora li non sono stati nè ridotti nè aboliti.
...
Credo non sia il caso di generalizzare: a maggio vado a Kuala Lumpur con Etihad e ho pagato il biglietto (circa 700 euro) la stessa cifra pagata, sempre con Etihad, esattamente 10 anni fa.
Ho controllato poco fa il costo del biglietto Milano-Delhi con Air India per fine ottobre/inizio novembre (alta stagione per i viaggi nell'India del Nord) e costa 709 euro, bagagli inclusi.
Nei prossimi giorni provo anche a vedere il volo per Istanbul di Turkish: lo scorso ottobre ho pagato 260 euro bagaglio incluso, adesso vediamo ... ... ...
Ciao,
Massimo

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: Prezzi dei voli carissimi: volare sta tornado un privilegio per pochi?

Messaggio da leggereda Mauz » lun 27 mar 2023, 10:06:13

Ho fatto una simulazione su una settimana a caso a New York: 8-14 maggio.

Con 450€ circa hai ampia scelta di opzioni per il volo, sia dirette che con scalo. Ma su booking un hotel decente (3 stelle, giudizio dal 7 in su, bagno privato, no dormitorio, non nel New Jersey) per quella settimana va dai 250€ a notte in su per una persona.

Più che il prezzo dei voli mi sembra che sia quello degli hotel a essere salito a dismisura.

450€ per un volo A/R per New York in orari decenti mi sembra pure poco. Quello che è fuori dal mondo è il prezzo delle camere d'hotel.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk


Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

BAlorMXP
Messaggi: 2989
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Prezzi dei voli carissimi: volare sta tornado un privilegio per pochi?

Messaggio da leggereda BAlorMXP » lun 27 mar 2023, 10:51:46

Io sto spendendo decisamente di più per andare in Cina quest’anno ma credo sia dettata da alcuni fattori come la grande richiesta dopo tre anni e mezzo di chiusura totale e il fatto che le compagnie non abbiano ancora ripristinato al regime gli operativi. Come già ribadito da qualcuno, forse è nel pre-covid che si era arrivati a livelli decisamente al ribasso e l’anomalia era proprio spendere 500€ per un A/R su Pechino, per non parlare lato USA. La situazione a mio avviso si stabilirà fra il 2024/25 quando anche lato America si riprenderanno i collegamenti con APAC pre-covid


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

deigon
Messaggi: 138
Iscritto il: gio 22 ott 2020, 13:52:06

Re: Prezzi dei voli carissimi: volare sta tornado un privilegio per pochi?

Messaggio da leggereda deigon » lun 27 mar 2023, 10:59:45

la situazione attuale è il risultato di tantissimi fattori, alcuni stravolti dal Covid, altri già in atto ma pensatemente accelerati da quest'ultimo.
Oltre al rapporto EUR/USD che è un fattore ma che penso si stabilizzerà visto che la temuta recessione EU sembra essere scongiurata, ad oggi credo che la mancanza di mezzi/personale sia l'aspetto più impattante. Se la prima è causa diretta del covid e della messa a terra/rallentamento ordini nuovi ma potranno probabilmente essere recuperati nel giro di un paio d'anni (come per le auto), il recupero del personale la vedo più difficile nel breve. Infatti quest'ultimo dipende da almeno 3 fattori:
  • piramide demografica di molti paesi con sempre meno giovani (es: la Cina ha perso un milione di abitanti ufficiali per la prima volta)
  • il rimpatrio forzato di moltissimi nei loro paesi ha lasciato voragini in molti settori (es: turismo in Italia)
  • chi ha potuto si è riqualificato in altri settori e ora difficilmente li lascerà
Perciò come sta capitando in piccolo in Italia con i grandi numeri sulle dimissioni per migliori condizioni, lo stesso sembra stia avvenendo nel mondo dell'aviazione, dove ora le compagnie ma anche gli aeroporti e tutti gli stakeholders dovranno offrire migliori condizioni per attrarre lavoratori, che comunque vanno formati.

Detto ciò, nessuno ha la sfera di cristallo e abbiamo visto che ogni previsione di qualsiasi tipo di medio/lungo periodo è spazzatura. Però credo che già tra la fine di quest'anno e l'inizio del prossimo torneremo a vedere prezzi leggermente più bassi, come ad esempio già mi è capitato di vedere seguendo i voli per il mio viaggio di nozze con molte nuove riaperture, sperando che dal 2024/25 si torni ad un equilibrio migliore tra tutte le componenti. Salvo imprevisti.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Prezzi dei voli carissimi: volare sta tornado un privilegio per pochi?

Messaggio da leggereda malpensante » lun 27 mar 2023, 11:46:50

deigon ha scritto: lun 27 mar 2023, 10:59:45 Perciò come sta capitando in piccolo in Italia con i grandi numeri sulle dimissioni per migliori condizioni, lo stesso sembra stia avvenendo nel mondo dell'aviazione, dove ora le compagnie ma anche gli aeroporti e tutti gli stakeholders dovranno offrire migliori condizioni per attrarre lavoratori, che comunque vanno formati.
D'accordo, ma aumentare un po' gli stipendi di chi lavora in aviazione, stipendi che per decenni erano scesi in maniera impressionante, non può portare a chissà quali aumenti dei costi delle linee aeree. A parte che quegli stipendi non stanno salendo.

A Milano i prezzi degli hotel sono notevolmente più alti di quelli che erano 7-8 anni fa, i prezzi dei ristoranti sono alle stelle eppure sono tutti sempre pieni. Il mio portafogli no, ma quello di altri deve essere ben gonfio, perché se io resto a casa i gestori trovano subito qualcuno che prende volentieri il mio posto.

L'aumento dei prezzi è dovuto alle politiche fiscali esageratamente espansive dell'era Covid, che si sono aggiunte a politiche monetarie che mai storicamente erano state così lasche. Gli aumenti dei tassi d'interesse non compensano minimamente. Con l'inflazione al 10% e i tassi al 4, se compro oggi una pera a 100, con soldi presi a prestito, fra un anno rivendo la pera a 110, guadagno 10, pago 4 di interesse e faccio un profitto di 6. Storicamente non è mai avvenuto, dal lontano tempo in cui ho iniziato a occuparmi di economia.

Mi dite che fra un anno la pera è marcia? Me la compreranno lo stesso, i mercati sono drogati, ad esempio dai salvataggi bancari. Lasciate che qualcuno fallisca e vedete come il carnevale finisce subito.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Prezzi dei voli carissimi: volare sta tornado un privilegio per pochi?

Messaggio da leggereda cesare.caldi » lun 27 mar 2023, 13:44:19

Ho trovato una interessante analisi dell' antitrust sulle DINAMICHE TARIFFARIE DEL TRASPORTO AEREO PASSEGGERI. E' un documento di diversi anni fa, ma i concetti di base rimangono.

Di particolare interesse si dice che ogni compagnia a livello di revenue management dovrebbe puntare a far pagare a ogni singolo pax il suo prezzo di riserva, non di più, se un bene/servizio è venduto oltre il prezzo di riserva la persona rinuncia all' acquisto.

Questa la definizione:

Il prezzo di riserva (reservation price) dell’acquirente è il prezzo massimo che egli è disposto a pagare per un bene o
servizio. Il valore del prezzo di riserva varia a seconda del grado di preferenza attribuito al bene, del prezzo di eventuali
prodotti sostituibili, del reddito disponibile e delle aspettative future di reddito e di prezzo dei beni.

A mio personale giudizio molti prezzi di voli che ho cercato hanno abbondantemente superato il mio prezzo di riserva quindi sono rimasto a casa e non penso di essere il solo.

Per chi è interessato buona lettura:
https://www.agcm.it/dotcmsCustom/getDom ... C%2024.pdf

deigon
Messaggi: 138
Iscritto il: gio 22 ott 2020, 13:52:06

Re: Prezzi dei voli carissimi: volare sta tornado un privilegio per pochi?

Messaggio da leggereda deigon » lun 27 mar 2023, 14:42:07

malpensante ha scritto: lun 27 mar 2023, 11:46:50
deigon ha scritto: lun 27 mar 2023, 10:59:45 Perciò come sta capitando in piccolo in Italia con i grandi numeri sulle dimissioni per migliori condizioni, lo stesso sembra stia avvenendo nel mondo dell'aviazione, dove ora le compagnie ma anche gli aeroporti e tutti gli stakeholders dovranno offrire migliori condizioni per attrarre lavoratori, che comunque vanno formati.
D'accordo, ma aumentare un po' gli stipendi di chi lavora in aviazione, stipendi che per decenni erano scesi in maniera impressionante, non può portare a chissà quali aumenti dei costi delle linee aeree. A parte che quegli stipendi non stanno salendo.
assolutamente, ma la carenza di personale in molti settori è dovuto anche al compenso inadeguato, in particolare in settori come l'aviazione che negli anni precedenti aveva pesantemente livellato verso il basso.
Certamente questo non spiega l'aumento generale dei costi e dell'inflazione che invece, come hai ben detto, dipende da condizioni macroeconomiche degli ultimi anni che hanno drogato tutti i tipi di mercati e di cui ora stanno venendo a galla le conseguenze.
Poi che anche oggi ci sia tanta gente che, a dispetto delle stime, si può permettere certe spese aprirebbe un vaso di pandora tra dati macroeconomici che sono letteralmente spazzatura rispetto alla realtà ed economia sommersa da parlarci ore, ma non penso sia questo il canale adatto.

Mattia
Messaggi: 2811
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: Prezzi dei voli carissimi: volare sta tornado un privilegio per pochi?

Messaggio da leggereda Mattia » lun 27 mar 2023, 15:00:03

cesare.caldi ha scritto: lun 27 mar 2023, 13:44:19 Ho trovato una interessante analisi dell' antitrust sulle DINAMICHE TARIFFARIE DEL TRASPORTO AEREO PASSEGGERI. E' un documento di diversi anni fa, ma i concetti di base rimangono.

Di particolare interesse si dice che ogni compagnia a livello di revenue management dovrebbe puntare a far pagare a ogni singolo pax il suo prezzo di riserva, non di più, se un bene/servizio è venduto oltre il prezzo di riserva la persona rinuncia all' acquisto.

Questa la definizione:

Il prezzo di riserva (reservation price) dell’acquirente è il prezzo massimo che egli è disposto a pagare per un bene o
servizio. Il valore del prezzo di riserva varia a seconda del grado di preferenza attribuito al bene, del prezzo di eventuali
prodotti sostituibili, del reddito disponibile e delle aspettative future di reddito e di prezzo dei beni.

A mio personale giudizio molti prezzi di voli che ho cercato hanno abbondantemente superato il mio prezzo di riserva quindi sono rimasto a casa e non penso di essere il solo.

Per chi è interessato buona lettura:
https://www.agcm.it/dotcmsCustom/getDom ... C%2024.pdf
non sarai il solo, ma qualcuno che lo compra al tuo posto c'è...se no viaggerebbero vuoti e abbasserebbero i prezzi

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: Prezzi dei voli carissimi: volare sta tornado un privilegio per pochi?

Messaggio da leggereda maclover » lun 27 mar 2023, 15:29:06

Non ho letto il documento quindi chiedo preventivamente venia

La putt..ata che (da quanto riportato) si afferma è che le compagnie dovrebbero far pagare al massimo quello che il passeggero è disposto a spendere?
Cioè se per me un volo verso salaminchia vale 100 la compagnia dovrebbe farmi pagare 100 e se per Cesare vale 70 dovrebbe farlo pagare solo 70?

Detto che in realtà già è così perché nessuno obbliga Cesare a comprarlo a 100 se per lui il bene vale al massimo 60, cosa si dovrebbe fare?
Sembra quasi il desiderio di voler portare in aviazione il concetto di libera offerta che si fa per beneficenza

Avatar utente
belumosi
Messaggi: 4195
Iscritto il: mer 24 giu 2009, 01:11:11

Re: Prezzi dei voli carissimi: volare sta tornado un privilegio per pochi?

Messaggio da leggereda belumosi » lun 27 mar 2023, 15:49:37

Lo studio risale a quasi 20 anni fa. Ora ci sono algoritmi in grado di fare miracoli nel massimizzare il revenue. Infatti seppure a prezzi maggiori, il traffico ha sostanzialmente raggiunto quello del 2019.

Matiele
Messaggi: 35
Iscritto il: mer 07 mag 2014, 10:51:39

Re: Prezzi dei voli carissimi: volare sta tornado un privilegio per pochi?

Messaggio da leggereda Matiele » lun 27 mar 2023, 17:43:56

belumosi ha scritto: lun 27 mar 2023, 15:49:37 Lo studio risale a quasi 20 anni fa. Ora ci sono algoritmi in grado di fare miracoli nel massimizzare il revenue. Infatti seppure a prezzi maggiori, il traffico ha sostanzialmente raggiunto quello del 2019.
La domanda. Il traffico non ancora.

E' questo che ha spinto i prezzi verso l'alto, voglia di tornare a volare dopo due anni difficili, vettori che hanno dovuto fare ristrutturazione del personale/parco aeromobili.
Non ultimo aumento del carburante e inflazione.

Credo che nel medio periodo qualcosa scenderà, sopratutto sul medio/lungo raggio

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Re: Prezzi dei voli carissimi: volare sta tornado un privilegio per pochi?

Messaggio da leggereda I-GABE » lun 27 mar 2023, 18:02:29

@Matiele: no, ha ragione belumosi, il traffico e' praticamente a livello del 2019, pur mancando all'appello una grossa fetta di Asia, Russia etc...
E' il rapporto domanda offerta che si e' sbilanciato, o forse finalmente le compagnie aeree hanno capito che il cliente ideale non e' Caldi che vuole comprare al proprio reservation price (che non e' un concetto inventato dal garante della concorrenza, per info di CC).


@Caldi: che salgano i prezzi se la domanda sale e l'offerta cala o rimane costante e' inevitabile, facciamocene una ragione.

A sua volta questo deprimera' la domanda? Come dice malpensante, evidentemente qualcuno che e' disposto a pagare di piu' lo si trova.
Sul medio termine il mercato per quanto possibile tornera' in equilibrio, pur con tutte le lentezze ed inefficienze di un mercato come quello aeronautico (come dice anche matiele).

Piccola nota di servizio: tutti noi possiamo individualmente trovare singole esperienze a conferma di una teoria o di un'altra, ma elevare la propria verita' locale a verita' assoluta e' generalmente rischioso e puo' portare a conclusioni senza senso.

pello
Messaggi: 222
Iscritto il: lun 15 lug 2013, 20:03:40

Re: Prezzi dei voli carissimi: volare sta tornado un privilegio per pochi?

Messaggio da leggereda pello » lun 27 mar 2023, 19:42:05

però è curioso, Cesare (ma come molti altri) si scandalizzano dei prezzi "elevati" dei voli, nessuno che si scandalizza delle condizioni lavorative dell'intero settore...


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 153 ospiti