Re: Bilancio SEA 2022
Inviato: sab 01 apr 2023, 12:23:05
Notizie su Malpensa, Linate, Orio al Serio, Montichiari
http://www.mxpairport.it/forum/
Io di contributi diretti a collegamenti ferroviari verso gli aeroporti da parte dei gestori non ne ho mai visti.malpensante ha scritto: ↑sab 01 apr 2023, 12:53:42
Altri collegamenti ferroviari non godono dello stesso contributo da parte del gestore aeroportuale.
Concordo. Le eccezioni sono poche.malpensante ha scritto: ↑sab 01 apr 2023, 09:51:41 I risultati si vedono, gli aeroporti USA fanno pena.
numeri notevoli, un pax su 3 prende il treno!cesare.caldi ha scritto:
Nelle statistiche sui mezzi di trasporto utilizzati per raggiungere MXP il treno è cresciuto dell' 11% passando dal 21 al 32%. Praticamente un pax su tre raggiunge MXP in treno, è un buon risultato ma penso si potrebbe fare ancora meglio.
Seppur il servizio sia decisamente migliorabile i treni sono spesso particolarmente pieniI-Alex ha scritto:numeri notevoli, un pax su 3 prende il treno!cesare.caldi ha scritto:
Nelle statistiche sui mezzi di trasporto utilizzati per raggiungere MXP il treno è cresciuto dell' 11% passando dal 21 al 32%. Praticamente un pax su tre raggiunge MXP in treno, è un buon risultato ma penso si potrebbe fare ancora meglio.
Tra l’altro l’aumento da 21% a 32% è del 50% non dell’11%I-Alex ha scritto: ↑dom 02 apr 2023, 10:00:47numeri notevoli, un pax su 3 prende il treno!cesare.caldi ha scritto:
Nelle statistiche sui mezzi di trasporto utilizzati per raggiungere MXP il treno è cresciuto dell' 11% passando dal 21 al 32%. Praticamente un pax su tre raggiunge MXP in treno, è un buon risultato ma penso si potrebbe fare ancora meglio.
sono sempre 11 punti percentuali non 11%cesare.caldi ha scritto: ↑dom 02 apr 2023, 13:39:42Si ho scritto male intendevo l'aumento della quota di mercato del treno
Se continuano così i numeri fra due anni ci sarà spazio per passare da 4 a 6 treni sempre che in regione e trenord abbiano un pelo di lungimiranza. Abbiamo già discusso sul forum su possibili schemi. Sperem...malpensante ha scritto:A mio parere c'è un aumento della quota di passeggeri incoming, che sono più concentrati su Milano, per cui c'è servizio.
L'outgoing è più disperso e peggio servito, andrà meglio con la T2-Gallarate in servizio.
Esatto, le parole di Brunini di fatto mostrano quanto deleterio sia Linate sul sistema milanese e mostrano quanto MXP sia percepito come quasi inesistente da una consistente fetta dell'utenza.KittyHawk ha scritto:Prendendo per buone le affermazioni di Brunini, circa il 10% dei passeggeri di SEA (MXP + LIN) vola da LIN verso altri hub europei perché trova più comodo partire da viale Forlanini invece che da MXP. Attenzione che non vuol dire che necessariamente a MXP ci sia il volo diretto cercato, magari bisogna fare comunque scalo. Ma una cosa è fare, ad esempio, LIN-CDG-LAX e un'altra un ipotetico MXP-BOS-LAX. Nel secondo caso ci si guadagnerebbe un collegamento LR in più.
In valori assoluti si parla di circa 2,9 milioni di passeggeri, ossia poco meno di 8mila passeggeri al giorno, una cifra non disprezzabile.
Lo spazio c’è e senza stravolgere di una virgola l’assetto orario tra Saronno e Bovisa. L’abbiamo già riportato diverse volte in altre discussioni. È l‘affidabilità dell’operatore ferroviario il vero punto di domanda.kco ha scritto: ↑dom 02 apr 2023, 16:29:02Se continuano così i numeri fra due anni ci sarà spazio per passare da 4 a 6 treni sempre che in regione e trenord abbiano un pelo di lungimiranza. Abbiamo già discusso sul forum su possibili schemi. Sperem...malpensante ha scritto:A mio parere c'è un aumento della quota di passeggeri incoming, che sono più concentrati su Milano, per cui c'è servizio.
L'outgoing è più disperso e peggio servito, andrà meglio con la T2-Gallarate in servizio.
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Non rivangherei in questo 3d i dettagli. Da qui al 2024 avremo modo di parlarne. Nel frattempo noto che la fattibilità di migliorare in generale l'offerta, anche magari prolungando treni AV, dipende dal totale di passeggeri aeroportuali che usano il treno. Più questi aumentano più riesce facile scavarci qualcosa di buono. Questi due anni saranno fondamentali per aumentare questi numeri il più possibile.malpensante ha scritto:Lo spazio c’è SOLO lontano dalle ore di punta dei pendolari.
Stima e rispetto per aver avuto abbastanza paxxe per chiamare le cose con il proprio nome.canadian#affairs ha scritto: ↑dom 02 apr 2023, 13:42:41non siamo un vero e proprio hub, ma siamo grande gateway intercontinentale».
Brunini ci informa che appena il 5% dei pax è costretto a fare scalo, per cui ben il 95% ha almeno un'opzione per volare non-stop da Milano. Risposta da tenere a mente ogni volta che l'immaginazione spazia verso presunti enormi mercati non presidiati. Semplicemente non esistono. Dove vale la pena di volare, c'è quasi sempre qualcuno che ci vola.canadian#affairs ha scritto: ↑dom 02 apr 2023, 13:42:41«A nostro avviso bisogna migliorare la connettività e i tempi di raggiungimento di certe destinazioni. L’85% delle connessioni da/per Milano sono dirette, solo il 15% fa scalo: un terzo di questi perché “costretti”, gli altri due terzi perché preferiscono volare via Linate. Per noi conta accorciare i tempi di viaggio».
Se è un no diplomatico, va bene. Se è un no sincero, abbiamo la misura dello spazio che ITA by LH avrà nel sistema milanese.
Nessuna interpretazione, solo matematica. Inoltre quel 5% riguarda tutto il mondo, Europa inclusa, dove ci sono una miriade di piccoli scali non collegati a Milano con volo diretto.KittyHawk ha scritto: ↑dom 02 apr 2023, 21:43:52 Il 5% di 29 milioni di passeggeri sono 1.450.000 passeggeri. Davvero si crede che in quel numero ci stiano tutti i passeggeri di Milano per buonissima parte delle destinazioni di Asia, Oceania e continente americano? Non è un'interpretazione un po' restrittiva delle parole di Brunini?
Essendo SFO non collegato a Milano con volo diretto, suppongo di si.
Brunini ci dice questo. Per inciso non mi focalizzerei troppo sul fattore LIN, le variabili che elencavo nel post precedente valgono anche per i voli con scalo in partenza da MXP. Non saprei dire se BGY sia incluso o meno in queste statistiche, secondo me no.
Sono indubbiamente tanti, però i numeri di Brunini ci dicono questo.KittyHawk ha scritto: ↑dom 02 apr 2023, 21:43:52 Come verifica, prendiamo i dati di LIN nel 2022. Sono 7,7 milioni di passeggeri. Di questi, 3,7 milioni (i 3 milioni per comodità più metà dei "costretti" a fare scalo) fanno scalo partendo o arrivando a Milano. Rimangono perciò solo 4 milioni di passeggeri con O/D Linate. Domando: è un dato plausibile oppure no, come penso?
viewtopic.php?f=7&t=12006&p=173343&hilit=fughe#p173372malpensante ha scritto: ↑dom 18 feb 2018, 14:53:11 Quanto alla ripartizione dei passeggeri intercontinentali, nel 2017 sono stati
MXP 5.310.944
LIN 761.294
BGY 34.112
LIN ha avuto solo il 12.5% dei passeggeri intercontinentali (15,1% dei pax Business, 14,5% dei pax First)
Verso il Nordamerica, il 19,7% dei pax totali (20,1% dei pax Business, 21,1% dei pax First).
Verso l'Argentina il 22% dei pax, ma verso Il Brasile solo il 12,3%. Verso il Canada il 24, 9%, verso la California il 33,4%, verso New York solo l'8,2%.
L'impatto di Linate è soprattutto dovuto all'assenza di prosecuzioni con compagnie IATA a Malpensa verso le destinazioni principali, in particolare quelle italiane.