[OT] - Turismo altospendente

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: [OT] - Turismo altospendente

Messaggio da leggereda maclover » mer 10 mag 2023, 15:05:17

Errore mio, devo avere male interpretato questo messaggio

“La nazione è morta e sepolta da almeno 20 anni e l'unica dinamicità arriva da Milano, che non ha nemmeno i vantaggi di essere capitale. Fossimo in Svizzera probabilmente avremmo il triplo del mercato, oltre che degli stipendi.”

L’ho letto come pensa di vivere a Milano con uno stipendio triplicato rispetto all’attuale.
A me sembra irrealistico

invece ora scopro che in Svizzera un postino ha il tenore di vita che a Milano ha un dirigente. WOW

ps: le colf le ho sempre pagate con i contributi e anche con quelli non superi gli 11€ ora e che io sappia anche i nido in Italia fanno la ricevuta, ma ognuno può ovviamente credere a ciò che preferisce

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: [OT] - Turismo altospendente

Messaggio da leggereda malpensante » mer 10 mag 2023, 15:28:12

Mi sembra che stiamo andando molto OT anche rispetto all’originario OT del turismo altospendente.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

[OT] - Turismo altospendente

Messaggio da leggereda malpensante » mer 10 mag 2023, 15:36:53

Qui un articolo sui tanti nuovi hotel per altospendenti a Roma:

https://thepointsguy.com/news/new-hotel ... TV15YfvXE4

Più offerta di hotel di lusso, che dubito genererà problemi di riempimento, vuol dire considerevole aumento di domanda premium sugli aerei per Fiumicino.

Roma continuerà ad avere poca domanda di sedili J intercontinentali per motivo di business, in particolare outgoing, ma i clienti degli hotel cinque stelle lusso aumenteranno la domanda di sedili J intercontinentali. Sarei curioso di capire come vola quel tipo di clientela sui voli europei, invece.

Resta sempre il fatto che è più difficile per un vettore locale approfittare del traffico incoming, in particolare se la domanda è molto stagionale.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: [OT] - Turismo altospendente

Messaggio da leggereda KittyHawk » mer 10 mag 2023, 17:14:55

malpensante ha scritto: mer 10 mag 2023, 15:36:53 Sarei curioso di capire come vola quel tipo di clientela sui voli europei, invece.
NetJets? Non tutti, ovviamente.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: [OT] - Turismo altospendente

Messaggio da leggereda malpensante » ven 19 mag 2023, 10:55:50

Non solo altospendente

da Repubblica

Record di turisti da inizio anno 2,5 milioni in città Meglio del 2019

È record di turisti a Milano. Da gennaio ad aprile sono arrivati più di 2,5 milioni di visitatori in città, 3,5 considerando anche l’hinterland. «Numeri da record» ha sottolineato l’assessora al Turismo Martina Riva, decisamente superiori anche al prepandemia.

« Da gennaio ad aprile, sia guardando il dato complessivo sia il singolo mese, è stato registrato un numero di arrivi superiore anche al 2019, anno d’oro per il turismo milanese» ha sottolineato. A Milano città, a gennaio sono state registrate 541.949 presenze (+ 11% rispetto al 2019), a febbraio 570.636 (+ 14%), a marzo 661.140 (+ 11%) e ad aprile, mese del Salone del Mobile, 744.280 (+25%). «Mai, prima d’ora, si erano toccati livelli così alti» ha commentato Riva sottolineando che nell’area urbana sono stati 735.915 gli arrivi a gennaio (+ 3% sul 2019), 793.459 a febbraio (+ 6%), 904.664 a marzo (+ 4%) e 1.023.864 ad aprile (+17%).

«Questi numeri sono una boccata di aria per il settore turistico che ha tanto sofferto nella pandemia e un buon segnale per le tante realtà economiche che animano la città, — ha concluso — anche in vista dei grandi eventi internazionali e sportivi che nei prossimi mesi e anni vedranno la nostra città protagonista»..

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: [OT] - Turismo altospendente

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 19 mag 2023, 12:41:08

Sarebbe interessante sapere a livello statistico come viene conteggiato un turista: qualunque persona che fa almeno un pernottamento in hotel? e come si fa a distinguerlo da chi viaggia per lavoro o per altri motivi?

2,5 milioni di visitatori sono una cosa, 2,5 milioni di turisti un altra.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: [OT] - Turismo altospendente

Messaggio da leggereda KittyHawk » ven 19 mag 2023, 13:22:25

cesare.caldi ha scritto: ven 19 mag 2023, 12:41:08 Sarebbe interessante sapere a livello statistico come viene conteggiato un turista: qualunque persona che fa almeno un pernottamento in hotel? e come si fa a distinguerlo da chi viaggia per lavoro o per altri motivi?

2,5 milioni di visitatori sono una cosa, 2,5 milioni di turisti un altra.
Posso capire la curiosità di sapere quanti semplicemente transitano e quanti pernottano, e un metodo di calcolo potrebbe essere quello della tassa di soggiorno, ma che differenza c'è, economicamente per la città, tra chi spende 300 euro tra vitto e alloggio per visitare Milano e chi ne spende altrettanti per lavoro o per andare in qualche ospedale milanese per un consulto o degli esami?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

[OT] - Turismo altospendente

Messaggio da leggereda malpensante » ven 19 mag 2023, 14:42:52

Chissà se vengono conteggiati come turisti anche quelli che vanno in motel ad accoppiarsi.

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 467
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: [OT] - Turismo altospendente

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » ven 19 mag 2023, 15:13:53

malpensante ha scritto: ven 19 mag 2023, 10:55:50 Non solo altospendente

da Repubblica

Record di turisti da inizio anno 2,5 milioni in città Meglio del 2019

È record di turisti a Milano.
(CUT)
Ussignur, altri milioni di infelici che si sono fatti fregare dalla propaganda, sono venuti a Milano buttando via tempo e soldi e sicuramente saranno tornati a casa con il sangue amaro ... ... ...
Ma io dico, informarsi sui canali giusti prima di decidere dove spendere il proprio prezioso tempo e i propri soldi no eh?
Eppure basterebbe farsi un giro su AL per scegliersi destinazioni più adatte ad un WE o ad una vacanza!!
Ciao,
Massimo

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 467
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: [OT] - Turismo altospendente

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » ven 19 mag 2023, 15:15:44

cesare.caldi ha scritto: ven 19 mag 2023, 12:41:08 Sarebbe interessante sapere a livello statistico come viene conteggiato un turista: qualunque persona che fa almeno un pernottamento in hotel? e come si fa a distinguerlo da chi viaggia per lavoro o per altri motivi?
C'è un motivo particolare per distinguerli o è solo una tua curiosità?
cesare.caldi ha scritto: ven 19 mag 2023, 12:41:08 2,5 milioni di visitatori sono una cosa, 2,5 milioni di turisti un altra.
In che senso?
Ciao,
Massimo

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: [OT] - Turismo altospendente

Messaggio da leggereda malpensante » ven 19 mag 2023, 15:49:43

Nel senso che i turisti vengono perché si turano il naso, lo dice la parola stessa.

Mattia
Messaggi: 2811
Iscritto il: sab 29 dic 2007, 14:35:09

Re: [OT] - Turismo altospendente

Messaggio da leggereda Mattia » ven 19 mag 2023, 17:50:38

cesare.caldi ha scritto: ven 19 mag 2023, 12:41:08 2,5 milioni di visitatori sono una cosa, 2,5 milioni di turisti un altra.
:shock: :shock: :shock:

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: [OT] - Turismo altospendente

Messaggio da leggereda cesare.caldi » ven 19 mag 2023, 18:07:15

Se parliamo di presenze il dato comprende tutti, i turisti sono un sotto insieme delle presenze totali che vengono a Milano anche per molte altre ragioni. Quindi dire quest' anno ci sono stati 2,5 milioni di turisti non è assolutamente corretto visto che tolto quelli che vengono per altri motivi, i veri turisti che sono venuti per visitare la città saranno molti meno.

RAV38
Messaggi: 1186
Iscritto il: sab 18 mag 2013, 18:08:42
Località: Roma-Milano

Re: [OT] - Turismo altospendente

Messaggio da leggereda RAV38 » ven 19 mag 2023, 18:30:12

Non credo che le statistiche relative ai "turisti", cioè quelli che si fermano almeno una notte in albergo o in un B&B, comprendano quelli, e sono molti, che vengono a milano per affari solo dal mattino alla sera, come anche quelli che, pur essendo turisti in senso proprio, alloggiano presso parenti o amici. Per cui ritengo che le "presenze a Milano siano molto superiori ai "turisti" così registrati.

Avatar utente
Clipper_Mandarin
Messaggi: 467
Iscritto il: dom 10 feb 2008, 11:53:06

Re: [OT] - Turismo altospendente

Messaggio da leggereda Clipper_Mandarin » ven 19 mag 2023, 21:27:58

cesare.caldi ha scritto: ven 19 mag 2023, 18:07:15 Se parliamo di presenze il dato comprende tutti, i turisti sono un sotto insieme delle presenze totali che vengono a Milano anche per molte altre ragioni. Quindi dire quest' anno ci sono stati 2,5 milioni di turisti non è assolutamente corretto visto che tolto quelli che vengono per altri motivi, i veri turisti che sono venuti per visitare la città saranno molti meno.
Cioè, uno che viene a Milano per lavoro/affari (una volta si diceva "turismo d'affari", adesso non so) non può visitare la città?
Dormendo in hotel o similare, avrà una parte del tempo libero e farà quello che gli pare: andrà al ristorante, a fare shopping, a vedere un'opera alla Scala o a visitare monumenti, esattamente come coloro che non vengono a Milano per lavoro.

Se uno va a Roma per vedere il Papa è un turista o qualcos'altro?
Ciao,
Massimo

Mauz
Messaggi: 2944
Iscritto il: gio 10 lug 2008, 18:41:39
Località: Milano

Re: [OT] - Turismo altospendente

Messaggio da leggereda Mauz » sab 20 mag 2023, 04:11:20

cesare.caldi ha scritto:Sarebbe interessante sapere a livello statistico come viene conteggiato un turista: qualunque persona che fa almeno un pernottamento in hotel? e come si fa a distinguerlo da chi viaggia per lavoro o per altri motivi?

2,5 milioni di visitatori sono una cosa, 2,5 milioni di turisti un altra.
Alle superiori mi insegnarono una definizione ben precisa e ufficiale di "turista". Non so se nel frattempo sia stata rivista.
In sostanza il turista era colui che si recava in un luogo distante da casa e vi pernottasse almeno una notte.

A partire da questa definizione poi venivano descritti i vari tipi di turista: quello leisure, il turista religioso, il turista d'affari (e il suo sottoinsieme costituito dal turista congressuale), quello che viaggia per la sanità ecc.

C'è da capire se nel conteggio attuale il turismo d'affari sia incluso o meno, perché fa una grande differenza.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk

Stiamo monitorando attentamente la situazione. (Claudia)

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

[OT] - Turismo altospendente

Messaggio da leggereda malpensante » lun 29 mag 2023, 17:14:12

Sto ascoltando il Sovrintendente del Teatro alla Scala dire che le vendite dei biglietti nell’attuale stagione hanno superato di due milioni di euro il budget fatto la scorsa estate, perché il teatro ha LF spesso prossimi al 100%.

Chi frequenta la Scala capisce benissimo che la vendita dei costosi biglietti dipende dall’arrivo di turisti in aereo. Gli stranieri sono ben il 30%, i biglietti venduti su internet sono il 65%.

Avatar utente
rs4
Messaggi: 855
Iscritto il: ven 04 dic 2009, 22:45:59

Re: [OT] - Turismo altospendente

Messaggio da leggereda rs4 » mar 06 giu 2023, 08:54:51

Buongiorno
Oggi volo con PC destinazione SAW (Istanbul) per motivi di lavoro...mia personale considerazione, peccato non avere PC a MXP in quanto gestisce molti transiti, ormai a BGY si è molto rafforzata e in alcuni giorni ci sono 2 Daily... nonostante lavoro con gruppi grossi, si cerca sempre di risparmiare, negli ultimi 6 mesi ho volato alla volta di Istanbul, 2 volte con PC e una volta con TK. Inoltre penso che il futuro sia sempre più low-cost (medio raggio)...in quanto si stanno perdendo i medio spendenti (stanno sparendo)...noi tecnici nonostante lavoriamo con clienti importanti se si può ci fanno viaggiare con la compagnia più economica.
Per questo motivo penso che LH avrà vita dura a Milano sul point-point.
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: [OT] - Turismo altospendente

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mar 06 giu 2023, 20:39:31

rs4 ha scritto: mar 06 giu 2023, 08:54:51 Buongiorno
. Inoltre penso che il futuro sia sempre più low-cost (medio raggio)...in quanto si stanno perdendo i medio spendenti (stanno sparendo)...noi tecnici nonostante lavoriamo con clienti importanti se si può ci fanno viaggiare con la compagnia più economica.
Per questo motivo penso che LH avrà vita dura a Milano sul point-point.
Non stanno sparendo i medio spendenti, stanno sparendo giocoforza i basso spendenti visto i prezzi che ci sono. Di low cost è rimasto solo il nome ormai per un volo ar in Europa portandosi un trolley difficile spendere meno di 250 euro ma spesso parecchio di più, non parliamo poi del lungo raggio
Non so voi ma io ho già ridotto da tempo i miei viaggi ormai viaggio solo nelle feste comandate: Natale, Pasqua, estate e ponti. Tutti gli altri viaggi o week end che facevo durante l'anno aboliti e non penso di essere il solo.

Avatar utente
rs4
Messaggi: 855
Iscritto il: ven 04 dic 2009, 22:45:59

Re: [OT] - Turismo altospendente

Messaggio da leggereda rs4 » mar 06 giu 2023, 21:00:50

cesare.caldi ha scritto: mar 06 giu 2023, 20:39:31
rs4 ha scritto: mar 06 giu 2023, 08:54:51 Buongiorno
. Inoltre penso che il futuro sia sempre più low-cost (medio raggio)...in quanto si stanno perdendo i medio spendenti (stanno sparendo)...noi tecnici nonostante lavoriamo con clienti importanti se si può ci fanno viaggiare con la compagnia più economica.
Per questo motivo penso che LH avrà vita dura a Milano sul point-point.
Non stanno sparendo i medio spendenti, stanno sparendo giocoforza i basso spendenti visto i prezzi che ci sono. Di low cost è rimasto solo il nome ormai per un volo ar in Europa portandosi un trolley difficile spendere meno di 250 euro ma spesso parecchio di più, non parliamo poi del lungo raggio
Non so voi ma io ho già ridotto da tempo i miei viaggi ormai viaggio solo nelle feste comandate: Natale, Pasqua, estate e ponti. Tutti gli altri viaggi o week end che facevo durante l'anno aboliti e non penso di essere il solo.
Ciao
Intendevo, le società risparmiano anche sui biglietti aerei... Cosi noi tecnici viaggiamo quasi sempre con le low-cost.
AC, AP, AT, AY, AZ, B6, BA, BK, BR, BT, CA, CI, CX, CZ, EI, EK, EN, EY, FB, FD, FM, FR, G7, GA, GQ, I8, IB, IG, J8, KE, KL, L4, LH, LO, LX, MHS, MI, MU, NH, NZ, OK, OS, PC, QF, QR, SC, SK, SN, SQ, T2, TG, TK, TP, U2, U9, UA, VE, VN, VY, W6, WY, X3, ZH, ZS, 0B

deigon
Messaggi: 138
Iscritto il: gio 22 ott 2020, 13:52:06

Re: [OT] - Turismo altospendente

Messaggio da leggereda deigon » mer 07 giu 2023, 00:49:58

cesare.caldi ha scritto: mar 06 giu 2023, 20:39:31

Non stanno sparendo i medio spendenti, stanno sparendo giocoforza i basso spendenti visto i prezzi che ci sono. Di low cost è rimasto solo il nome ormai per un volo ar in Europa portandosi un trolley difficile spendere meno di 250 euro ma spesso parecchio di più, non parliamo poi del lungo raggio
Non so voi ma io ho già ridotto da tempo i miei viaggi ormai viaggio solo nelle feste comandate: Natale, Pasqua, estate e ponti. Tutti gli altri viaggi o week end che facevo durante l'anno aboliti e non penso di essere il solo.
Io invece non ricordo nemmeno l'ultima volta che sono partito ad una festa comandata o ad un ponte. D'altronde né la mia azienda né quella di mia moglie chiudono mai.
La cosa brutta è che non ricordo nemmeno l'ultima vacanza di più di una settimana, in compenso però una media di un giro al mese da qualche parte la manteniamo al netto del covid, per cui se ci si impegna un attimo le soluzioni si trovano.
Per fortuna fra poco si torna, dopo anni, ad andare sul lungo, molto lungo. Sperando che piaccia pure a mia moglie..

Ps: non viaggio per lavoro, per cui parlo di leisure ovviamente.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29125
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: [OT] - Turismo altospendente

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 07 giu 2023, 06:44:04

Evitando i ponti, intra UE si riesce a volare ancora con pochi soldi organizzando per tempo.
Nei primi 5 mesi ho volato in 6 posti nuovi spendendo poco per i voli, tra una settimana torno al mare e sfruttando precedenti voli cancellati andrò a Lanzarote (e ritorno) con meno di 70€ (valigia a parte)

Inviato dal mio SM-S916B utilizzando Tapatalk

Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: [OT] - Turismo altospendente

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 07 giu 2023, 18:07:19

Non tutti hanno la fortuna di potersi scegliere le ferie quando vogliono,la maggior parte sono vincolati a acelte aziendali o famigliari e possono prenderle sono durante le feste comandate come Natale, Pasqua, mese di Agosto e ponti. In questi periodi l'aumento di prezzi che c'è stato e' pazzesco e non solo per o voli ma anche per hotel e altri tipi di alloggi.

Il discorso Lanzarote a 70 euro è relativo perché per coprire l'altra parte del costo stai usando un voucher non sappiamo di quale importo.
Quando la gran parte dei pax avranno terminato di utilizzare i vari voucher del periodo Covid e dovranno pagare per intero e con moneta sonante voli e alloggi credo che si avrà un deciso calo della domanda.Su alcuni mercati è già stato raggiunto il picco massimo di elasticità della domanda e la tendenza è cambiata verso il negativo

MC205
Messaggi: 516
Iscritto il: mer 04 feb 2009, 15:57:08

Re: [OT] - Turismo altospendente

Messaggio da leggereda MC205 » mer 07 giu 2023, 19:12:41

Non parlo di voli aerei ma di hotel
A Firenze era scritto sul Corriere la settimana scorsa c’è stato un aumento incredibile dei prezzi, maggiore domanda i prezzi salgono è normale come del resto gli aerei.
E chi se ne frega… vado a Montecatini dove gli alberghi quasi te li tirano dietro e in 50 minuti di treno a 6 euro sono a Santa Maria novella.
Venezia è cara, ovviamente, mi trovo un hotel a Mestre vicino ad una fermata del T1 la metro tranvia che ti porta in piazzale Roma a 1,50 in 15 minuti ed il gioco è fatto.
Ho fatto solo due esempi, ma potrei farne a iosa.
Gli studenti si lamentano che a Milano gli affitti sono cari, è vero, ma come ha suggerito il sindaco di Busto andate lì affitti decisamente più bassi in mezz’ora col treno sei a Milano.
Cone già qualcuno ha ricordato scordiamoci i prezzi di qualche tempo fa, poi probabilmente quando il mercato si stabilizzerà i prezzi torneranno a scendere.
Nb non dimentichiamo che con il ritorno degli americani con forte richiesta ha fatto aumentare i prezzi degli hotel nelle città d’arte

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29125
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: [OT] - Turismo altospendente

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 07 giu 2023, 21:19:55


cesare.caldi ha scritto:Non tutti hanno la fortuna di potersi scegliere le ferie quando vogliono,la maggior parte sono vincolati a acelte aziendali o famigliari e possono prenderle sono durante le feste comandate come Natale, Pasqua, mese di Agosto e ponti. In questi periodi l'aumento di prezzi che c'è stato e' pazzesco e non solo per o voli ma anche per hotel e altri tipi di alloggi.

Il discorso Lanzarote a 70 euro è relativo perché per coprire l'altra parte del costo stai usando un voucher non sappiamo di quale importo.
Quando la gran parte dei pax avranno terminato di utilizzare i vari voucher del periodo Covid e dovranno pagare per intero e con moneta sonante voli e alloggi credo che si avrà un deciso calo della domanda.Su alcuni mercati è già stato raggiunto il picco massimo di elasticità della domanda e la tendenza è cambiata verso il negativo
Nei ponti costa e costerà sempre di più, il bello di lavorare in ambienti dove non si chiude mai o non si fanno mai ponti è questo!

Lanzarote a 70€ è reale, è il costo totale a/r a persona senza valigia sfruttando una decolezza commerciale di easyJet che quando ti cancella(va?) un volo Italia - Spagna ti dava la possibilità di riproteggere la prenotazione su una qualsiasi destinazione Italia - Spagna senza adeguamento tariffaria

Inviato dal mio SM-S916B utilizzando Tapatalk

Malpensa airport user


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 166 ospiti