Sciopero 21 aprile 2023

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18590
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Sciopero 21 aprile 2023

Messaggio da leggereda malpensante » ven 21 apr 2023, 22:42:58

Come forse sapete oggi era stato proclamato uno sciopero del trasporto aereo.

Molti voli cancellati, il mio Lisbona TAP è stato riportato regolare, sia dai tabelloni SEA (con "Go to gate") fino all'ultimo, sia sul sito della compagnia portoghese.

Immagine


Passato qualche minuto dopo l'orario di partenza schedulato sul tabellone è comparsa la scritta "Annullato" e ciao.

Immagine


Al gate non si è visto nessuno, né della compagnia, né dell'handler e nemmeno uno steward di SEA. Nessun annuncio della cancellazione di quel volo è stato dato, i passeggeri nemmeno sapevano come uscire dall'aeroporto. Voi sapete tutti come si va dai gate all' uscita?
Spoiler: se siete Schengen, nel terminal, appena a sinistra del ponte che porta al satellite A, con una scala o l'ascensore si scende al piano 0, si suona un campanello, a dio piacendo vi sarà aperta una porta scorrevole e vi troverete ai nastri bagagli. Attenzione perché sarete soggetti a controllo doganale.

Raggiunta finalmente TAP al telefono mi è stato detto di attendere una email con le istruzioni e di ripresentarmi in aeroporto domani, ma senza saper dire a che ora o che probabilità ci sarebbero di ottenere una riprotezione domani (sabato) anziché domenica. Insomma si parla tanto male delle low cost, ma non ho visto gran differenze. La email con le istruzioni promessa non è ancora arrivata e sinceramente non ho voglia tornare domani mattina in aeroporto a litigarmi un eventuale sedile libero con altre 200 persone. Opto per il rimborso. I voli easyJet sono full per due giorni. Peccato per le quattro notti d'albergo a Lisbona pagate, per i biglietti del teatro a cui non andrò, per il parcheggio SEA goduto per poche ore. Per problemi personali avevo rinunciato a noleggiare un'auto, soldi risparmiati. Per i pasteis de nata si rimedia in via Farini 53, Milano.

Forse sarebbe più civile uno sciopero in cui si sa prima se si parte oppure no. Troppo difficile?
Ultima modifica di malpensante il ven 21 apr 2023, 22:42:58, modificato 4 volte in totale.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Sciopero 21 aprile 2023

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 22 apr 2023, 08:46:34

In questo caso credo che la colpa sia del vettore, lo sciopero degli handler per 24 ore era noto da settimane con fasce protette 7-10 e 18-21 fatto salvo i voli extra UE garantiti dalla lista Enac.
C'è da dire che il 321 Tap è arrivato da Lisbona con 10 minuti di anticipo quindi possibile che lo abbiano scoperto solo al turn around della mancanza di personale (probabilmente i bagagli dei pax in arrivo sono rimasti anche a bordo).

Forse in questi casi non fanno troppo male i vettori che cancellano tutto al di fuori delle fasce protette (un po' come Trenord) almeno lo sai in anticipo.
Per l'hotel conosco persone che se devono fare più giorni nello stesso posto, probabilmente scottati da situazioni simili alla tua, prenotano una prima notte e a seguire ulteriore prenotazione a parte per le successive con la formula cancellazione gratuita fino a 24h prima
Malpensa airport user

kco
Messaggi: 5470
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Sciopero 21 aprile 2023

Messaggio da leggereda kco » sab 22 apr 2023, 10:32:19

Ieri a orio tutti i voli in ritardo tranne il mio :-) FR in discreta crisi, U2 marciava bene.

Con Tap io ho conosciuto parecchia gente che ha avuto problemi anche solo a farsi ripagare biglietti di voli cancellati o farsi riproteggere da coincidenze perse. La scorsa estate Lisbona era in delirio.

Nota a margine per Orio: sicuramente curato nei dettagli e le zone di pre imbarco tendenzialmente meglio di quelle di mxp e facilmente copiabili al T2. Bus per Orio sporchi, costosi e ci si mette con il traffico 1h10...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Sciopero 21 aprile 2023

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 22 apr 2023, 10:58:30

malpensante ha scritto: ven 21 apr 2023, 22:42:58 Peccato per le quattro notti d'albergo a Lisbona pagate, per i biglietti del teatro a cui non andrò, per il parcheggio SEA goduto per poche ore. Per problemi personali avevo rinunciato a noleggiare un'auto, soldi risparmiati. Per i pasteis de nata si rimedia in via Farini 53, Milano.

Per gli hotel io prenoto sempre tariffe flessibili che sono cancellabili fino all' ultimo, ci sono catene di hotel che permettono cancellazione gratuita senza penali fino alle ore 18 del giorno di arrivo. Certo le tariffe flessibili costano di piu' ma in casi di problemi ti permettono di evitare di perdere i soldi dell' hotel. Stesso discorso per ingressi ed attrazioni del posto da visitare, io prenoto quando sono arrivato non prima, mi rendo conto che per particolari eventi a numero limitato si rischia di non trovare piu' posti disponibili, questa è una scelta se si è disposti a rischiare di perdere il biglietto in base al prezzo e all' interesse che si ha per l'evento.

Per tutto il resto suggerisco di farsi una bella assicurazione viaggi.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18590
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Sciopero 21 aprile 2023

Messaggio da leggereda malpensante » sab 22 apr 2023, 15:19:24

A volte si trovano solo tariffe flessibili, ma con possibilità di cancellazione fino a qualche giorno prima, non all’ultimo momento.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18590
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Sciopero 21 aprile 2023

Messaggio da leggereda malpensante » sab 22 apr 2023, 15:22:05

Alla fine TAP, che non mi ha mai mandato nessuna comunicazione, sta mandando a Milano un 339 in aggiunta al 321 programmato.

Immagine


Ai banchi check-in ci sono centinaia di persone, perlopiù dirette in Brasile, con un’infinità di bagagli.

Avrò la soddisfazione di salire su un WB per la prima volta dal 2019.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Sciopero 21 aprile 2023

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 22 apr 2023, 22:40:14

malpensante ha scritto: sab 22 apr 2023, 15:19:24 A volte si trovano solo tariffe flessibili, ma con possibilità di cancellazione fino a qualche giorno prima, non all’ultimo momento.
Senza fare pubblicità ti suggerisco un noto gruppo alberghiero francese nonché numero uno in Europa.. sto scrivendo giusto da un loro hotel. :mrgreen:
Ultima modifica di cesare.caldi il sab 22 apr 2023, 22:46:48, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7984
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Sciopero 21 aprile 2023

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 22 apr 2023, 22:43:33

malpensante ha scritto: sab 22 apr 2023, 15:22:05 Alla fine TAP, che non mi ha mai mandato nessuna comunicazione, sta mandando a Milano un 339 in aggiunta al 321 programmato


Ai banchi check-in ci sono centinaia di persone, perlopiù dirette in Brasile, con un’infinità di bagagli.

Avrò la soddisfazione di salire su un WB per la prima volta dal 2019.
Quindi alla fine sei riuscito a partire?
Almeno sfrutti i soldi già pagati per l'hotel

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18590
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Sciopero 21 aprile 2023

Messaggio da leggereda malpensante » sab 22 apr 2023, 23:38:34

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Sciopero 21 aprile 2023

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 23 apr 2023, 08:34:50

@malpensante qualche info:

Tap non ti ha scritto nulla? Come hai fatto a scoprire e riproteggerti sul volo speciale?

Il posteggio hai dovuto ripagarlo ancora o Sea/ApCoa in questi casi consente di uscire e rientrare nella fascia già acquistata?

Malpensa airport user

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18590
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Sciopero 21 aprile 2023

Messaggio da leggereda malpensante » dom 23 apr 2023, 09:12:03

Ho chiamato TAP di nuovo ieri mattina, perché venerdì non sapeva dire niente. Rispondono in italiano, ma solo 8-23, credo pure Lisbon time. Il call center mi ha detto che mi avevano automaticamente riprenotato sul volo del sabato delle 17:40 e di presentarmi a MXP ai banchi check-in entro le 15:40, consigliandomi fortemente di farlo entro le 15.

Sono arrivato alle 14:20, con i banchi chiusi, scoprendo che c’erano già in coda centinaia di pax con tantissime valigie, immagino tutti diretti in Brasile, anzi erano direi tutti Brasiliani. Pare che il LATAM 4xw per GRU soddisfi solo una piccola parte del traffico, no?

Fortunatamente sabato si riusciva a scaricare la carta d’imbarco su Wallet, cosa che né venerdì, né prima era stata possibile, perciò non avendo bagaglio da imbarcare ho potuto evitare la coda ai banchi.

Il call center mi aveva detto di cavarmela con il sito web TAP, su cui ho risposto che no, non volevo il rimborso e sì, mi andava bene partire con 24 ore di ritardo. Mi ha mandato una nuova prenotazione in cui risultavamo assegnati a due sedili H e K e dunque poteva essere solo un WB.

I tabelloni dell’aeroporto segnalavano due voli TAP quasi contemporanei, di cui uno con numerazione speciale

Immagine


Il 339 è arrivato più o meno all’ora prevista, ma siamo stati 140 minuti seduti dentro prima del pushback, che e stato salutato da un sentito applauso.

Immagine

Il 321. è partito anche dopo di noi

Immagine.

Quanto al parcheggio SEA , sono riuscito a trovare il numero di telefono prima di tornate in aeroporto, mi è stato detto di ripresentarmi al P2 e premere il tasto assistenza. Mi hanno fatto prendere un nuovo biglietto e al ritorno dovrò passare innanzitutto dall’ufficio vicino al gate 6 Arrivi.

Uscendo dal parcheggio il venerdì avevo “bruciato” ticket e prenotazione.
Ultima modifica di malpensante il dom 23 apr 2023, 09:12:03, modificato 4 volte in totale.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18590
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Sciopero 21 aprile 2023

Messaggio da leggereda malpensante » dom 23 apr 2023, 09:21:42

Un commento sul 339 TAP. Originariamente avevo comprato un sedile sulla fila di sicurezza, dunque sono stato riprotetto nella Economy EXTRA, che ha 3 pollici in più di pitch, che fanno un’enorme differenza e consiglio caldamente.

Immagine


Monitor IFE molto grande e con parecchia scelta di film, serie TV e musica, ma non sono riuscito a ricaricare il telefono, nemmeno dalle prese sotto i sedili. L’air show faceva scegliere fra molti punti di vista, ovviamente ho scelto sempre questo

Immagine

Aereo poco rumoroso nelle file Economy EXTRA

Immagine

ma qualche decibel in più dietro le ali

Immagine

nella Economy normale, dove il pitch è questo

Immagine

Nonostante i 140 minuti di sosta “prigionieri” nell’aereo e gli altrettanti di volo, tutta l’offerta di cibo e bevande è stata fatta a pagamento.

A Lisbona c’è una comoda ed economica metropolitana dall’aeroporto. Credo che anche a Linate i più la troveranno comoda e la useranno, quando M4 arriverà a San Babila.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Sciopero 21 aprile 2023

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 23 apr 2023, 09:40:50

Grazie dei dettagli e del breve TR, volare su tratte europee con un WB è sempre bello!

Piccola nota: il 321 che hai fotografato era appena atterrato ed ha effettuato il volo serale delle 20:30, il 321 pomeridiano era circa mezz'ora avanti al tuo 330 Neo; avete fatto ritardo anche per un malore a bordo con pax sbarcato (credo anche realtive valige) e perso il piano di volo.
Buona visita portoghese

Malpensa airport user

BAlorMXP
Messaggi: 3029
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Sciopero 21 aprile 2023

Messaggio da leggereda BAlorMXP » dom 23 apr 2023, 10:46:39

malpensante ha scritto:Un commento sul 339 TAP. Originariamente avevo comprato un sedile sulla fila di sicurezza, dunque sono stato riprotetto nella Economy EXTRA, che ha 3 pollici in più di pitch, che fanno un’enorme differenza e consiglio caldamente.

Immagine


Monitor IFE molto grande e con parecchia scelta di film, serie TV e musica, ma non sono riuscito a ricaricare il telefono, nemmeno dalle prese sotto i sedili. L’air show faceva scegliere fra molti punti di vista, ovviamente ho scelto sempre questo

Immagine

Aereo poco rumoroso nelle file Economy EXTRA

Immagine

ma qualche decibel in più dietro le ali

Immagine

nella Economy normale, dove il pitch è questo

Immagine

Nonostante i 140 minuti di sosta “prigionieri” nell’aereo e gli altrettanti di volo, tutta l’offerta di cibo e bevande è stata fatta a pagamento.

A Lisbona c’è una comoda ed economica metropolitana dall’aeroporto. Credo che anche a Linate i più la troveranno comoda e la useranno, quando M4 arriverà a San Babila.
Marco il 339 di TP è davvero una bomba, grazie per il piccolo TR, io a febbraio provai il 321N, un’altra storia contro i modelli precedenti. La metro è comoda a LIS ma il taxi mi è costato 10€ per il Chiado.

Ti consiglio di andare a mangiare da OITTO

Oitto
+351 21 040 3199
https://maps.app.goo.gl/2pnYGUA8XLTD3rMs8?g_st=ic


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18590
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Sciopero 21 aprile 2023

Messaggio da leggereda malpensante » dom 23 apr 2023, 11:01:36

Grazie!

Quindi forse ha fatto bene Lazzerini a scegliere qualche 339 per volare sulla East Coast, dove il più costoso 359 sarebbe stato “sprecato”.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18590
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Sciopero 21 aprile 2023

Messaggio da leggereda malpensante » mar 25 apr 2023, 21:38:47

Oggi ritorno su un normale 320neo, pieno.

Immagine

Prima la lounge “ANA”, che non ha niente a che vedere con il vettore giapponese, che a LIS non arriva. Addio al Portogallo con i pasteis [emoji106]

Immagine

All’uscita ho visto che c’era una coda per entrare, perché la lounge era piena.

c/s sorprendenti, El Al a Lisbona vola

Immagine

Avevo pagato la fila di emergenza, che ha dei porta-tablet nelle file ExonomyXTRA (senza la E)

Immagine

Pitch ovviamente più che abbondante

Immagine

Immagine

Tre differenze che si sentono, rispetto al 339. La prima è che il 320neo è nettamente più rumoroso del 339

Immagine

La seconda sono i malefici sedili Recaro senza imbottitura, praticamente delle panche. Almeno si reclinavano e di positivo le alette al poggiatesta, che trovo comode e aiutano a dormire.

La terza è che TAP non ha scelto le cappelliere nuove per i neo, quelle che consentirebbero di mettere i bagagli a mano “di taglio”, anziché “sdraiati”. La differenza vera fra legacy e low cost ora è che il bagaglio a mano è gratis, quindi lo portano tutti e ce ne sono tanti.
Senza le cappelliere nuove ne vengono messi tanti in stiva. Per fortuna a Malpensa siamo arrivati a un jetbridge e la mia valigetta è arrivata sui nastri davvero subito.

Prima di poter andar via sono dovuto passare all’ufficio di ViaMilano Parking vicino all’uscita 6, per sistemare il fatto che avevo pagato da venerdì a domani, ma tornando a casa venerdì sera dopo la cancellazione del mio volo di andata il mio parcheggio era “sparito”, non per un malfunzionamento, ma perché funziona proprio così.

Assurdo è incomprensibile che, essendo uscito venerdì sera dal P2, nei loro sistemi non rimanga più alcuna traccia, niente. Con il prezzo attuale di un hard disk è davvero impossibile avere qualche settimana di arretrati disponibili?

Tante volte SEA fa cadere le braccia, come appunto quando sbarchi al patetico satellite A, finché non arrivi ai nastri bagagli, dove si è arrestato il rifacimento ormai otto anni fa.

Quo usque tandem?

Avatar utente
Vecchiosaggioelfo
Messaggi: 79
Iscritto il: ven 23 ott 2020, 20:00:03

Re: Sciopero 21 aprile 2023

Messaggio da leggereda Vecchiosaggioelfo » mar 25 apr 2023, 23:03:56

A proposito di scioperi, vedo sul sito del Ministero dei Trasporti che il 19 maggio sono in programma vari scioperi nel settore aereo (handling, sicurezza e altro). Qualcuno ne sa qualcosa?

pello
Messaggi: 225
Iscritto il: lun 15 lug 2013, 20:03:40

Re: Sciopero 21 aprile 2023

Messaggio da leggereda pello » mer 26 apr 2023, 01:50:06

Vecchiosaggioelfo ha scritto: mar 25 apr 2023, 23:03:56 A proposito di scioperi, vedo sul sito del Ministero dei Trasporti che il 19 maggio sono in programma vari scioperi nel settore aereo (handling, sicurezza e altro). Qualcuno ne sa qualcosa?
Riguarda tutti i lavoratori dell'handling a livello nazionale, legato al mancato rinnovo del contratto nazionale....fortemente sconsigliato viaggiare quel giorno

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29201
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Sciopero 21 aprile 2023

Messaggio da leggereda I-Alex » mer 26 apr 2023, 06:53:25

ho giusto un volo il 19...
Malpensa airport user

Avatar utente
Vecchiosaggioelfo
Messaggi: 79
Iscritto il: ven 23 ott 2020, 20:00:03

Re: Sciopero 21 aprile 2023

Messaggio da leggereda Vecchiosaggioelfo » mer 26 apr 2023, 14:48:15

pello ha scritto: mer 26 apr 2023, 01:50:06
Riguarda tutti i lavoratori dell'handling a livello nazionale, legato al mancato rinnovo del contratto nazionale....fortemente sconsigliato viaggiare quel giorno
Grazie, mi confermi quello che temevo, ho già cambiato il mio volo del 19 anticipandolo al 18.

Avatar utente
Dado
Messaggi: 266
Iscritto il: sab 04 apr 2009, 16:29:15
Località: Gallarate

Re: Sciopero 21 aprile 2023

Messaggio da leggereda Dado » lun 01 mag 2023, 17:45:45

pello ha scritto: mer 26 apr 2023, 01:50:06
Vecchiosaggioelfo ha scritto: mar 25 apr 2023, 23:03:56 A proposito di scioperi, vedo sul sito del Ministero dei Trasporti che il 19 maggio sono in programma vari scioperi nel settore aereo (handling, sicurezza e altro). Qualcuno ne sa qualcosa?
Riguarda tutti i lavoratori dell'handling a livello nazionale, legato al mancato rinnovo del contratto nazionale....fortemente sconsigliato viaggiare quel giorno
Il 19 maggio ci sarà da farsi il segno della croce
Davide Bianco

Immagine


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 192 ospiti