Il Piano acustico di Malpensa
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Il Piano acustico di Malpensa
Per la prima volta c’è un limite al rumore di Malpensa. Con il Piano acustico
10/05/2023 Sergio Zaza [/size]
MALPENSA – Il primo Piano di zonizzazione acustica – che definisce le curve isofoniche diurne e notturne dei voli che riguardano tutto l’intorno di Malpensa – è stato approvato dalla Commissione aeroportuale. Un documento che fa riferimento ai dati del 2018, l’ultima indagine prima degli stravolgimenti della pandemia.
Il primo Piano di zonizzazione acustica
Un passo «importante, perché mancava per l’aeroporto di Malpensa», racconta il primo cittadino di Somma Lombardo, Stefano Bellaria. Decisione presa all’unanimità da tutti i nove sindaci del Cuv e quelli del Castanese e approvata in Commissione aeroportuale insieme agli enti coinvolti, tra cui Sea, Enac, Enav, Arpa, Parco del Ticino, Provincia di Varese e Regione Lombardia. In questo modo vengono fissati i «limiti massimi d’impronta del rumore, programmando una serie di azioni mirate a ridurla gradualmente». Infatti, in questo modo, le varie realtà interessate non solo lavorano per evitare che le soglie stabilite non vengano superate, «ma anche per ridurle sempre di più, ora che l’aeroporto sta tornando alla sua piena attività».
Tutti gli obiettivi
Oltre ai limiti, sono state stabilite – e confermate – una serie di azioni che riguardano il Piano di zonizzazione acustica. Tra cui l’impegno a lavorare su nuove Sid, ovvero sulle rotte di decollo. Ma anche la definizione di quelle che vengono chiamate “black list”, applicate inizialmente agli aeromobili che volano di notte. E quindi ribadire la richiesta di applicare il sistema “green charge”, cioè la possibilità di rinnovare le flotte con aerei più moderni, che inquinano di meno. Sia da un punto di vista ambientale che acustico. Infine, l’approvazione del Piano include anche l’avvio di tutte le procedure sanzionatorie destinate a chi non rispetta le norme di decollo individuate.
L’orario di inversione delle piste
Fra le azioni che hanno come finalità il contenimento e la ridistribuzione del rumore – ma anche la sua riduzione – rientra la definizione dell’orario di inversione delle piste: il limite ora è mezzanotte (e non mezzanotte e mezza, come era stato proposto e sperimentato). Un modo per contemperare le esigenze dei Comuni del nord e dei comuni del sud, di fronte a tipologie di traffico aereo differenti.
https://www.malpensa24.it/piano-acustic ... 8_Pen6fbpg
10/05/2023 Sergio Zaza [/size]
MALPENSA – Il primo Piano di zonizzazione acustica – che definisce le curve isofoniche diurne e notturne dei voli che riguardano tutto l’intorno di Malpensa – è stato approvato dalla Commissione aeroportuale. Un documento che fa riferimento ai dati del 2018, l’ultima indagine prima degli stravolgimenti della pandemia.
Il primo Piano di zonizzazione acustica
Un passo «importante, perché mancava per l’aeroporto di Malpensa», racconta il primo cittadino di Somma Lombardo, Stefano Bellaria. Decisione presa all’unanimità da tutti i nove sindaci del Cuv e quelli del Castanese e approvata in Commissione aeroportuale insieme agli enti coinvolti, tra cui Sea, Enac, Enav, Arpa, Parco del Ticino, Provincia di Varese e Regione Lombardia. In questo modo vengono fissati i «limiti massimi d’impronta del rumore, programmando una serie di azioni mirate a ridurla gradualmente». Infatti, in questo modo, le varie realtà interessate non solo lavorano per evitare che le soglie stabilite non vengano superate, «ma anche per ridurle sempre di più, ora che l’aeroporto sta tornando alla sua piena attività».
Tutti gli obiettivi
Oltre ai limiti, sono state stabilite – e confermate – una serie di azioni che riguardano il Piano di zonizzazione acustica. Tra cui l’impegno a lavorare su nuove Sid, ovvero sulle rotte di decollo. Ma anche la definizione di quelle che vengono chiamate “black list”, applicate inizialmente agli aeromobili che volano di notte. E quindi ribadire la richiesta di applicare il sistema “green charge”, cioè la possibilità di rinnovare le flotte con aerei più moderni, che inquinano di meno. Sia da un punto di vista ambientale che acustico. Infine, l’approvazione del Piano include anche l’avvio di tutte le procedure sanzionatorie destinate a chi non rispetta le norme di decollo individuate.
L’orario di inversione delle piste
Fra le azioni che hanno come finalità il contenimento e la ridistribuzione del rumore – ma anche la sua riduzione – rientra la definizione dell’orario di inversione delle piste: il limite ora è mezzanotte (e non mezzanotte e mezza, come era stato proposto e sperimentato). Un modo per contemperare le esigenze dei Comuni del nord e dei comuni del sud, di fronte a tipologie di traffico aereo differenti.
https://www.malpensa24.it/piano-acustic ... 8_Pen6fbpg
Ultima modifica di malpensante il gio 11 mag 2023, 12:05:01, modificato 2 volte in totale.
Re: Il Piano acustico di Malpensa
Era assurdo che in 25 anni non fosse mai stata fatta prima, come del resto il Piano d'Area regionale su tutta la zona
Il problema vero è la (probabile) riduzione degli slot da mezzanotte anziché 00:30 a soli 18 movimenti orari, vediamo da Giugno quanti dovranno fare ritardo in arrivo o partenza, DHL da gialla è diventata nera di rabbia.
Non è una vera inversione pista perché riguarda, come già in uso da anni, solo i decolli che avvengono per pista 17 ma gli arrivi sono sempre da 35, peraltro a decorrere dalle 23:30 non dalla mezzanotte.Malpensa24 ha scritto:
L’orario di inversione delle piste
Fra le azioni che hanno come finalità il contenimento e la ridistribuzione del rumore – ma anche la sua riduzione – rientra la definizione dell’orario di inversione delle piste: il limite ora è mezzanotte (e non mezzanotte e mezza, come era stato proposto e sperimentato). Un modo per contemperare le esigenze dei Comuni del nord e dei comuni del sud, di fronte a tipologie di traffico aereo differenti.
Il problema vero è la (probabile) riduzione degli slot da mezzanotte anziché 00:30 a soli 18 movimenti orari, vediamo da Giugno quanti dovranno fare ritardo in arrivo o partenza, DHL da gialla è diventata nera di rabbia.
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Re: Il Piano acustico di Malpensa
Fatico a capire questo atto di auto-lesionismo...I-Alex ha scritto:Era assurdo che in 25 anni non fosse mai stata fatta prima, come del resto il Piano d'Area regionale su tutta la zona
Non è una vera inversione pista perché riguarda, come già in uso da anni, solo i decolli che avvengono per 17 ma gli arrivi sono sempre da 35, peraltro a decorrere dalle 23:30 non dalla mezzanotte.Malpensa24 ha scritto:
L’orario di inversione delle piste
Fra le azioni che hanno come finalità il contenimento e la ridistribuzione del rumore – ma anche la sua riduzione – rientra la definizione dell’orario di inversione delle piste: il limite ora è mezzanotte (e non mezzanotte e mezza, come era stato proposto e sperimentato). Un modo per contemperare le esigenze dei Comuni del nord e dei comuni del sud, di fronte a tipologie di traffico aereo differenti.
Il problema vero è la (probabile) riduzione degli slot da mezzanotte anziché 00:30 a soli 18 movimenti orari, vediamo da Giugno quanti dovranno fare ritardo in arrivo o partenza, DHL da gialla è diventata nera di rabbia.
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Re: Il Piano acustico di Malpensa
motivi di safety, se hai arrivi in base continui fino alle 2 di notte e devi inserire le partenze per verso contrario, con almeno 90' di attesa dalla pista libera, semplicemente non hai tempo per fare partire il decollo e consentire poi già gli allineamenti sul ILS, a meno di rischiare il botto o l'infarto ai controlli in turno.
E la limitazione oraria arriva proprio dagli operatori anche a seguito di alcune criticità gravi.
Il decollo da pista 17R prima dell'1 di notte non può che limitare fortemente la capacità, quantomeno usare fino a quell'ora l'altra pista (altendando notte per notte decollo/atterraggio) poteva prevenire in tal senso situazioni pericolose, meglio ancora consentire arrivi per 17...
Vedremo come andrà tra Giugno e Settembre, premesso che in quelle fasce orarie gli slot sono già al limite massimo
E la limitazione oraria arriva proprio dagli operatori anche a seguito di alcune criticità gravi.
Il decollo da pista 17R prima dell'1 di notte non può che limitare fortemente la capacità, quantomeno usare fino a quell'ora l'altra pista (altendando notte per notte decollo/atterraggio) poteva prevenire in tal senso situazioni pericolose, meglio ancora consentire arrivi per 17...
Vedremo come andrà tra Giugno e Settembre, premesso che in quelle fasce orarie gli slot sono già al limite massimo
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Re: Il Piano acustico di Malpensa
Ma infatti è il vincolo di partire per 17 il problema. Senza contare con la terza pista il problema sarebbe più relativo ma su sto punto lasciamo stare.I-Alex ha scritto:motivi di safety, se hai arrivi in base continui fino alle 2 di notte e devi inserire le partenze per verso contrario, con almeno 90' di attesa dalla pista libera, semplicemente non hai tempo per fare partire il decollo e consentire poi già gli allineamenti sul ILS, a meno di rischiare il botto o l'infarto ai controlli in turno.
E la limitazione oraria arriva proprio dagli operatori anche a seguito di alcune criticità gravi.
Il decollo da pista 17R prima dell'1 di notte non può che limitare fortemente la capacità, quantomeno usare fino a quell'ora l'altra pista (altendando notte per notte decollo/atterraggio) poteva prevenire in tal senso situazioni pericolose, meglio ancora consentire arrivi per 17...
Vedremo come andrà tra Giugno e Settembre, premesso che in quelle fasce orarie gli slot sono già al limite massimo
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- cesare.caldi
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Re: Il Piano acustico di Malpensa
Questi 18 slot negli orari notturni comprendono tutto il tipo di traffico? sia pax che cargo?
Nel periodo estivo diversi voli di compagnie basate a MXP sono schedulati con arrivi ben oltre la mezzanotte senza contare i ritardi. Nel caso in una determinata fascia oraria i movimenti siano insufficienti per tutti, immagino si dia priorità al traffico pax?
Nel periodo estivo diversi voli di compagnie basate a MXP sono schedulati con arrivi ben oltre la mezzanotte senza contare i ritardi. Nel caso in una determinata fascia oraria i movimenti siano insufficienti per tutti, immagino si dia priorità al traffico pax?
Ultima modifica di cesare.caldi il dom 14 mag 2023, 15:45:56, modificato 1 volta in totale.
Re: Il Piano acustico di Malpensa
Comunque, a mio avviso si dovrebbe lasciare una "franchigia" per aerei turboelica e fino a 70 tons di peso al decollo...onestamente se partono da fondo pista, a Nord il rumore é minimo. Già dopo 1 km di rincorsa sono in volo...
Ovvio anche un "fruscio" lo facciano ma allora fermiamo anche i treni per chi abita vicino alle ferrovie...
Ecco comunque la funzione della terza pista, tra le varie. Oltre ad aiutare i decolli più "arretrati" a Sud (e meno pesanti data la lunghezza limitata) garantirebbe un miglior flusso in atterraggio quindi decolli 35L/17R. Inclusi i movimenti a terra. Le separazioni anche su decolli verso Sud ed atterraggi verso Nord comunque dimezzerebbero i tempi di attesa e sicurezza.
Ovvio anche un "fruscio" lo facciano ma allora fermiamo anche i treni per chi abita vicino alle ferrovie...
Ecco comunque la funzione della terza pista, tra le varie. Oltre ad aiutare i decolli più "arretrati" a Sud (e meno pesanti data la lunghezza limitata) garantirebbe un miglior flusso in atterraggio quindi decolli 35L/17R. Inclusi i movimenti a terra. Le separazioni anche su decolli verso Sud ed atterraggi verso Nord comunque dimezzerebbero i tempi di attesa e sicurezza.
Re: Il Piano acustico di Malpensa
Qui tutti i dettagli sulla capacità degli scali italiani. Si tratta di informazioni ufficiali:
https://www.assoclearance.it/Cosafaccia ... tivita_ita
Per MXP abbiamo:
Movements per hour: 70/18*
* - 18 movements /h from 23:30LT to 06:30LT due to noise abatement procedures.
Quindi in fase di assegnazione slots quelli sopra sono i parametri di riferimento.
In aggiunta altro rifermento normativo è il nuovo Regolamento di Scalo di Malpensa adottato a dicembre 2022.
https://www.milanomalpensa-airport.com/ ... adFile.pdf
Pagina 22:
CAPACITA’ PISTE
70 Movimenti/ora
Modalità:
Scenario diurno 7 o 6 movimenti ogni 10 min, 7 o 6 nei successivi 10 min. per un massimo
di 13 movimenti ogni 20 min.
Scenario notturno limitato per procedure antirumore 18 movimenti/ora dalle ore 23:30 LT alle ore 06:30 LT.
https://www.assoclearance.it/Cosafaccia ... tivita_ita
Per MXP abbiamo:
Movements per hour: 70/18*
* - 18 movements /h from 23:30LT to 06:30LT due to noise abatement procedures.
Quindi in fase di assegnazione slots quelli sopra sono i parametri di riferimento.
In aggiunta altro rifermento normativo è il nuovo Regolamento di Scalo di Malpensa adottato a dicembre 2022.
https://www.milanomalpensa-airport.com/ ... adFile.pdf
Pagina 22:
CAPACITA’ PISTE
70 Movimenti/ora
Modalità:
Scenario diurno 7 o 6 movimenti ogni 10 min, 7 o 6 nei successivi 10 min. per un massimo
di 13 movimenti ogni 20 min.
Scenario notturno limitato per procedure antirumore 18 movimenti/ora dalle ore 23:30 LT alle ore 06:30 LT.
Re: Il Piano acustico di Malpensa
quindi 18 slot orari dalle 23:30 locali, peggio ancora
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- cesare.caldi
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Re: Il Piano acustico di Malpensa
Direi che la fascia oraria piu' critica è proprio la prima ora delle 23:30 alle 00:30. In estate praticamente per tutti gli aerei basati di Easyjet, Ryanair e Wizzair l'arrivo dell'ultimo volo è schedulato oltre le 23:30, poi ci sono le compagnie che fanno night stop che arrivano con ultimo volo della sera per ripartire al mattino presto e altri voli come Neos o charter vari che spesso in estate hanno l'ultimo rientro dopo questi orari.
Credo che a questo punto le compagnie aeree dovranno modificare gli operativi per adeguarsi e in estate con gli operativi tirati al massimo non è facile anticipare l'arrivo dell' ultima rotazione, vuol dire probabilmente tagliare qualcosa durante la giornata.
- malpensante
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Re: Il Piano acustico di Malpensa
Che è quello che SEA desidera, visto che a Malpensa ci sono slot liberi in ore più normali.cesare.caldi ha scritto:Credo che a questo punto le compagnie aeree dovranno modificare gli operativi per adeguarsi
- cesare.caldi
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Re: Il Piano acustico di Malpensa
Le low cost specie in estate sfruttano gli aerei al massimo operando dalle 6 delle mattina a mezzanotte e oltre. Se devi fare tornare un certo numero di aerei a MXP entro le 23:30 vuol dire tagliare qualche rotazione quindi meno voli e meno ricavi, le compagnie non saranno per nulla contente, anzi...malpensante ha scritto: ↑dom 14 mag 2023, 19:25:20 Che è quello che SEA desidera, visto che a Malpensa ci sono slot liberi in ore più normali.
- malpensante
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Re: Il Piano acustico di Malpensa
Anzi magari faranno meno concorrenza alle legacy…
- cesare.caldi
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Re: Il Piano acustico di Malpensa
Anche le legacy per i voli in night stop potrebbero avere problemi con queste limitazioni orarie.malpensante ha scritto: ↑dom 14 mag 2023, 19:33:20 Anzi magari faranno meno concorrenza alle legacy…
- malpensante
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Re: Il Piano acustico di Malpensa
Magari meno. 18 movimenti ora non sono pochissimicesare.caldi ha scritto: Anche le legacy per i voli in night stop potrebbero avere problemi con queste limitazioni orarie.
Re: Il Piano acustico di Malpensa
Un buon motivo per chiudere MXP e andare altrove.malpensante ha scritto:Che è quello che SEA desidera, visto che a Malpensa ci sono slot liberi in ore più normali.cesare.caldi ha scritto:Credo che a questo punto le compagnie aeree dovranno modificare gli operativi per adeguarsi
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- cesare.caldi
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Re: Il Piano acustico di Malpensa
Cosa offre la concorrenza? Come siamo messi a Bgy con le limitazioni notturne?
Re: Il Piano acustico di Malpensa
O banalmente togliere un aereo dall'Italia e spostarlo da qualche altra parte dove rende di più.cesare.caldi ha scritto:Cosa offre la concorrenza? Come siamo messi a Bgy con le limitazioni notturne?
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Re: Il Piano acustico di Malpensa
Ora non ho visione dell’assegnazione degli slots in quanto se guardiamo l’operato effettivo di questi giorni non è detto che coincida all’assegnato, ma comunque tutto quello che c’è attualmente in vendita nelle fasce orarie di riduzione certamente ci sta.
Quindi eventuali carenze di slots sono sulla crescita futura.
Tuttavia eventuali aumenti di nightstop di vettori major o perfino un hub carrier con aerei basati certamente per il business model che hanno non avrebbero alcun impatto in quanto le partenze sono programmate solitamente dopo le 06:30 e gli arrivi prima delle 23:30.
Per le low cost che hanno un numero di aerei basati già oggi consistente certamente si creano un po’ di difficoltà ad aggiungere nuovi aerei basati, ma tali difficoltà sono facilmente superabili in 2 modi senza ne anticipare i rientri la sera o posticipare le partenze al mattino, utilizzando aerei da altre basi sulle rotazioni estreme (tipo FR su BRI o PMO per citarne due anziché operare con aerei base MXP opera con aerei base BRI e PMO e le 2 stecche liberate sulla macchina base MXP le usa su altre rotte) oppure partendo prima al mattino (fascia 05:30/06:00) e rientrando dopo la sera (arrivi dopo 01:00) con il plus in questo caso di usare di più la macchina.
Probabilmente chi risulta più colpito sono DHL e FedEx che hanno operatività consistente a cavallo di mezzanotte, non tanto su quanto già operano, ma di crescite future dato che nel modello hub&spoke diventa più difficile diluire i voli su altre fasce orarie.
Quindi eventuali carenze di slots sono sulla crescita futura.
Tuttavia eventuali aumenti di nightstop di vettori major o perfino un hub carrier con aerei basati certamente per il business model che hanno non avrebbero alcun impatto in quanto le partenze sono programmate solitamente dopo le 06:30 e gli arrivi prima delle 23:30.
Per le low cost che hanno un numero di aerei basati già oggi consistente certamente si creano un po’ di difficoltà ad aggiungere nuovi aerei basati, ma tali difficoltà sono facilmente superabili in 2 modi senza ne anticipare i rientri la sera o posticipare le partenze al mattino, utilizzando aerei da altre basi sulle rotazioni estreme (tipo FR su BRI o PMO per citarne due anziché operare con aerei base MXP opera con aerei base BRI e PMO e le 2 stecche liberate sulla macchina base MXP le usa su altre rotte) oppure partendo prima al mattino (fascia 05:30/06:00) e rientrando dopo la sera (arrivi dopo 01:00) con il plus in questo caso di usare di più la macchina.
Probabilmente chi risulta più colpito sono DHL e FedEx che hanno operatività consistente a cavallo di mezzanotte, non tanto su quanto già operano, ma di crescite future dato che nel modello hub&spoke diventa più difficile diluire i voli su altre fasce orarie.
Re: Il Piano acustico di Malpensa
Ieri mattina ero su un volo easyJet in partenza alle 6:35 da Malpensa, alle 6:10 abbiamo finito imbarco...
Il crew ha chiesto il ready per poter anticipare la spinta del push e rullaggio ma il ns slot è rimasto alle 6:35 in quanto prima delle 6:30 non c'era disponibilità.
Quindi il problema si c'è già sulla prima ondata di partenza, non potersi muovere in anticipo (se pronti a farlo) nel picco estivo può causare ritardi a cascata durante l'operativo giornaliero degli equipaggi
Il crew ha chiesto il ready per poter anticipare la spinta del push e rullaggio ma il ns slot è rimasto alle 6:35 in quanto prima delle 6:30 non c'era disponibilità.
Quindi il problema si c'è già sulla prima ondata di partenza, non potersi muovere in anticipo (se pronti a farlo) nel picco estivo può causare ritardi a cascata durante l'operativo giornaliero degli equipaggi
Malpensa airport user
Re: Il Piano acustico di Malpensa
Invece in verità il tuo volo è partito in perfetto orario. Considera che la restrizione si applica all’assegnazione degli slots, ma l’operatività effettiva é data dalla configurazione dell’uso piste del momento. Inoltre in un aeroporto ACDM based già il TOBT non può variare di +/-15 senza update del piano di volo, e su un volo ready in anticipo se non hai un operativo del vettore smart e sul pezzo live praticamente rischi di peggiorare il tuo orario di sblocco. Inoltre la sequenza con relativo TSAT è calcolata in base a tutti i movimenti del momento sullo scalo, quindi un anticipo di un volo se accordato rischia di creare ritardo a un altro volo che invece è ontime sul suo TOBT.I-Alex ha scritto: ↑sab 20 mag 2023, 06:49:49 Ieri mattina ero su un volo easyJet in partenza alle 6:35 da Malpensa, alle 6:10 abbiamo finito imbarco...
Il crew ha chiesto il ready per poter anticipare la spinta del push e rullaggio ma il ns slot è rimasto alle 6:35 in quanto prima delle 6:30 non c'era disponibilità.
Quindi il problema si c'è già sulla prima ondata di partenza, non potersi muovere in anticipo (se pronti a farlo) nel picco estivo può causare ritardi a cascata durante l'operativo giornaliero degli equipaggi
Re: Il Piano acustico di Malpensa
siccome conoscevo il crew, mi hanno riferito che sia loro che la torre erano abili per togliere tacchi e decollare 20 minuti prima ma non essendoci disponibilità di flussi a causa della minorazione oraria pre 6:30 non si poteva fare nulla e attendere il ns slot che infatti è stato rispettato alla perfezione
Malpensa airport user
Re: Il Piano acustico di Malpensa
Follia pura.
Spero che qualcuno eviti la realizzazione di questio piano apocalittico per MXP.
MXP3000... sognando un hub...
Re: Il Piano acustico di Malpensa
Re: Il Piano acustico di Malpensa
Oh mamma, me l'ero perso.
Mi domando come abbiano potuto passivamente tirarsi la zappa sui piedi senza opporsi con tutte le forze.
MXP3000... sognando un hub...
Chi c’è in linea
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