Malpensa novità Summer 2024

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
normanbrent
Messaggi: 407
Iscritto il: dom 04 nov 2018, 10:08:33

Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda normanbrent » ven 12 mag 2023, 22:27:59

Con una certa dose di "lungimiranza", Wizzair apre Comiso a partire dal 24 Giugno 2024, idealmente per sostituire il volo che fu di Ryanair fino a pochi giorni fa. Si accettano scommesse su quante volte cambieranno data di inizio e se la apriranno effettivamente.

++++ Edit AMMINISTRAZIONE+++++

In questo topic in continuo aggiornamento verranno riepilogate le novità (riapertura, nuovi voli o frequenze) dei voli relativi della stagione IATA estate 2024

- Wizzair apre i voli per Comiso 3xw dal 24 giugno;
- Air Serbia aumenta da 5 a 10xw i voli per Belgrado;
- Air Canada aumenta da 6 a Daily i voli per Montreal da Giugno a Settembre;
- Sun Express apre i voli per Antalya 2xw dal 2 Aprile;
- FlyOne aumenta da 2 a 3xw i voli per Chisinau;
- Cathay Pacific aumenta da 4 a daily i voli per Hong Kong da fine marzo;
- Wizzair apre i voli per Parigi Beauvais daily, Tenerife 3w e Riyadh 2xw;
- Neos aumenta da 1 a 2xw i voli per Toronto, da 2 a 3xw per Cairo, Almaty da 2 a 3xw;
- United anticipa a fine marzo la ripartenza estiva del volo daily per Chicago;
- Azores Airlines apre i voli per Ponta Delgada 2xw dal 5 giugno al 27 settembre;
- Hainan Airlines aumenta da 3 a 4xw i voli per Shenzhen;
- Nouvelair aumenta da 2 a 6xw i voli per Tunisi;
- Beond Airlines apre i voli All Business per Malé 2xw dal 24 luglio;
- Ryanair apre i voli per Atene 4xw, Budapest daily,Parigi Beauvais 4xw e Marrakech 4xw;
- Air Algerie aumenta da 4 a 6xw i voli per Algeri dal 20 giugno a 12 settembre;
- Royal Air Maroc aumenta da 11 a 14xw i voli per Marrakech dal 22 giugno al 14 settembre;
- Air India aumenta da 4 a 5xw i voli per Delhi;
- Air Bulgaria apre i voli per Sofia 2xw dal 1 marzo (Winter) ed aumenta a 3xw dal 31 marzo;
- Emirates inserisce l'A380 da fine marzo sui voli Dubai - Milano - New York e viceversa (EDIT anticipato al 1 Febbraio);
- Transavia apre i voli per Parigi Orly 6xw;
- Thai apre i voli per Bangkok daily dal 1 Luglio;
- easyJet apre i voli per Tolosa 2xw;
- Sas aumenta da 21 a 28xw i voli per Copenaghen, da 7 a14xw per Oslo e diminuisce da 6 a 5xw su Stoccolma;
- easyJet apre i voli per Sitia 1xw dal 1 giugno e per Gran Canaria 1xw dal 31 marzo;
- Oman Air riduce da 7 a 3xw i voli per Muscat;
- Ryanair apre i voli per Tallin 2xw dal 31 marzo;
- Qanot Sharq apre i voli per Urgench - Tashkent (Uzbekistan) 2xw dal 3 aprile;
- Hainan Airlines apre i voli per Chongqing 2xw dal 19 marzo (fine Winter);
-

[post in aggiornamento continuo]






















Che sbattone Malpensa, non c'era niente da Linate? (cit.) :evil:
Risposta: Ovviamente NO!

bolvi
Messaggi: 218
Iscritto il: lun 02 lug 2018, 19:04:56

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda bolvi » gio 25 mag 2023, 03:04:04

Il sole 24 Ore riporta la notizia che dall'estate 2024 ITA trasferira` il volo Milano - New York a Linate......ma come e` possibile?
Da Linate non sono ammessi voli intercontinentali..... O forse intendono dire che non ci sara` piu il volo diretto operato da ITA ma avverra` via scalo (Fiumicino o Francoforte)....
Ne sapete qualche cosa??

Il piano industriale
Nella flotta Ita sei aerei di nuova generazione sono già operativi, a fine anno ne arriveranno altri 23, e la flotta sarà composta da 93 aerei per arrivare alla fine del piano industriale a quota 101.
Nel network un ruolo importante è affidato all’aeroporto di Fiumicino, ponte per il Nord Africa e il Sud America, qui verranno rafforzati i collegamenti per il Nord America e l’Asia attraverso accordi di code sharing con Lufthansa. È prevista una graduale uscita da Malpensa - dove resterà Swiss -, dalla stagione estiva 2024 verrà trasferito anche il volo Milano-New York di Ita a Linate, aeroporto destinato al feederaggio per gli scali di Fiumicino e Francoforte.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda malpensante » gio 25 mag 2023, 05:32:26

bolvi ha scritto: gio 25 mag 2023, 03:04:04 Il sole 24 Ore riporta la notizia che dall'estate 2024 ITA trasferira` il volo Milano - New York a Linate......ma come e` possibile?
È possibile quando i giornalisti non sono preparati.
Dragoni non lo avrebbe scritto.

I-GABE
Messaggi: 3327
Iscritto il: sab 23 mag 2009, 18:35:41
Località: London, UK

Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda I-GABE » gio 25 mag 2023, 07:22:27

Anche perché ITA ci mette ben poco ad uscire da MXP. Potrebbe farlo domani e nessuno piangerebbe!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ultima modifica di I-GABE il gio 25 mag 2023, 07:22:27, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda cesare.caldi » gio 25 mag 2023, 08:01:53

Speriamo che veramente il giornalista abbia capito male e non che invece una delle condizioni poste da LH per firmare l'accordo sia l' apertura di Linate ai voli extra Ue

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda malpensante » gio 25 mag 2023, 08:17:04

Ragioniamo: che cosa guadagnerebbe Lufthansa dall'apertura di Linate ai voli extra UE non già autorizzati, come quelli entro 1.500 km. di raggio? Al massimo si potrebbe far partire dall'Idroscalo un aereo come quello di La Comagnie, che tutto il gruppo LH non ha in flotta e a scapito della performance del volo United Malpensa-Newark, che è nella JV atlantica di Star.

Che cosa guadagnerebbe a consentire l'arrivo a Linate, anziché a Malpensa, di un aereo analogo di JetBlue?
Che cosa guadagnerebbe a consentire l'arrivo a Linate di Turkish e delle golfare?

I fessi di Alitalia volevano volare da Linate a Mosca, ai tempi di Etihad volare a Abu Dhabi, per avere un vantaggio su Emirates, ma adesso? Fai arrivare flydubai? Perché? Spostato lo spostabile dei voli feed del gruppo, cosa che LH può fare quanto vuole, che senso avrebbe chiedere di consentire voli intercontinentali diretti da Linate alla concorrenza? Perché, è ovvio, danneggerebbe l'appetibilità dei viaggi intercontinentali con scalo in Germania.

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda kco » lun 29 mag 2023, 00:01:04

Sbaglio o le coincidenze U2 + Neos non esistono più? Avevano un accordo per i transiti ma non mi risulta più nulla sul sito Neos.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


BAlorMXP
Messaggi: 2989
Iscritto il: dom 14 ott 2007, 12:59:55
Località: MILANO

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda BAlorMXP » lun 29 mag 2023, 00:35:04

kco ha scritto:Sbaglio o le coincidenze U2 + Neos non esistono più? Avevano un accordo per i transiti ma non mi risulta più nulla sul sito Neos.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Tutto da Linate via Salisburgo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda I-Alex » lun 29 mag 2023, 07:26:28

Pressoché sparite dal sito di Neos, ci sono invece alcune connessioni con ITA via FCO
Malpensa airport user

kco
Messaggi: 5427
Iscritto il: sab 05 gen 2008, 09:01:18

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda kco » lun 29 mag 2023, 08:30:52

I-Alex ha scritto:Pressoché sparite dal sito di Neos, ci sono invece alcune connessioni con ITA via FCO
Almeno FR quando ha sospeso l'esperimento dei transiti due righe le ha scritte. In questo caso nulla. Io giurerei che fino a qualche mese fa c'erano. Forse il trasferimento al T2 ha influito?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk


MUSICA
Messaggi: 4435
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda MUSICA » sab 03 giu 2023, 17:36:43

Ci sono novità lungo raggio per il 2024?

Nessuno sa nulla? Qualche cosa Sea dovrebbe già sapere. Specie per gli Usa e Brasile...ci sono almeno tre voli che hanno chiesto 'garanzie' per poter arrivare...le fonti dovrebbero essere attendibili...


Strano anche che Neos non punti a qualcosa lr...senza dubbio il Brasile potrebbe essere interessante. Ma non solo... Vista la lentezza Air India anche Mumbai avrebbe grandi potenzialità...sia etnico che affari per non dire le merci.

Anche il Giappone quando rioarte. Imoortante posizionarsi primi...

Flo
Messaggi: 719
Iscritto il: ven 14 nov 2008, 17:44:33

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda Flo » dom 04 giu 2023, 12:28:42

È sempre un parto..
Speriamo si concretizzi realmente qualcosa di quelle totorotte ipotizzate..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda malpensante » dom 04 giu 2023, 12:59:57

MUSICA ha scritto:Ci sono novità lungo raggio per il 2024?
Prima della fine del 2023 tornerà Thai.
Il resto dipende da troppe variabili per essere chiaro adesso. Ci sono tanti si dice, ad esempio sulla Cina.

Lunedì alla inaugurazione del T2 ho parlato con qualche ex collega che appunto tratta la materia, ci sono parecchie cose a bollire in pentola, ma al momento non si possono pubblicare. Perciò bisogna portare pazienza.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda malpensante » dom 04 giu 2023, 13:25:42

Ammesso di non averlo già scritto, va molto bene il volo EVA Air, che ha LF altissimi anche con basse percentuali di prosecuzioni oltre Taipei. Evidentemente il point-ti-point tira.

EVA desidera aumentare le frequenze, ma quelle del “bilaterale” sono esaurite. L’Italia è ben disposta a concederne di nuove, ma Taipei ne vorrebbe pure per il cargo e ENAC non vuole danneggiare Cargolux Italia. Quindi le discussioni proseguono.

Per quello che riguarda la Cina vera e propria dovrebbe arrivare un altro volo e per la pima volta non di Air China. Se dovessi tirare le freccette punterei a un secondo volo da Shanghai, dove il candidato più ovvio mi sembra il padrone di casa China Eastern.

Per Tokyo ANA è fermamente decisa a mantenere i diritti e a usarli per Milano. Attualmente vola in Europa solo negli hub Star, ma se la domanda restasse forte e i prezzi remunerativi potrebbe aprire anche prima della fine dei noti problemi dovuti all’impossibilità di sorvolare la Siberia. ANA mantiene e paga i suoi impiegati a Milano, quindi l’interesse è serio.

Cathay aumenterà piano piano le frequenze, Thai riaprirà certo per Natale o prima.

skyrobbie
Messaggi: 3069
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda skyrobbie » dom 04 giu 2023, 14:28:05

MUSICA ha scritto: sab 03 giu 2023, 17:36:43 Ci sono novità lungo raggio per il 2024?

Strano anche che Neos non punti a qualcosa lr...senza dubbio il Brasile potrebbe essere interessante. Ma non solo... Vista la lentezza Air India anche Mumbai avrebbe grandi potenzialità...sia etnico che affari per non dire le merci.

Anche il Giappone quando rioarte. Imoortante posizionarsi primi...
Quando verrà completata la fusione tra Air India e Vistara poi si vedranno i primi i collegamenti Mumbai-FRA, CDG, ecc. e presumibilmente anche Mxp (dichiarazioni di Air India in occasione della ripresa del Delhi-Milano).

Sul Giappone al momento i piani di NH non sono cambiati, oltre a Milano sono in attesa di essere lanciate Haneda-Istanbul, Haneda-Vienna e Haneda-Stoccolma (ho citato tre S.Alliance Hub), il 2024 fa ben sperare indipendentemente dalla questione ITA/LH/mini hub o focus city a Lin... (:shock:)

Dalla Cina arriverà qualcosa di nuovo, qui malpensante ha citato MU, io ho info su CZ. Vedremo! Sul fronte cinese comunque c'è fermento.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda malpensante » dom 04 giu 2023, 15:05:55

CZ da CAN o da PVG?
La “citazione” era solo mia e non di SEA.

MUSICA
Messaggi: 4435
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 04 giu 2023, 15:55:51

Bene.
Speriamo che si confermino le tre nuove linee americane...e si aumenti fino al 2026.
Spero in qualcosa Vietnam.
Interessante Air Asia per il T2. Moltiplicatore x Easy a metà giornata...

Mi viene in mente Aer Lingus che vola su Orlando da Dublino e Manchester e cercava un'altra città europea...magari ci si potrebbe rivolgere a loro per quella destinazione... Ormai città strategica anche per proseguimento terra. Due ore auto per Tampa e col nuovo treno veloce due / tre ore FLL/Mia.

Da noi devono correre con le strade...alimentazione via terra dato che non arriva in volo.

Vedarem.

skyrobbie
Messaggi: 3069
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda skyrobbie » dom 04 giu 2023, 16:19:45

malpensante ha scritto: dom 04 giu 2023, 15:05:55 CZ da CAN o da PVG?
La “citazione” era solo mia e non di SEA.
CZ da Canton: confermo che l'info che mi è arrivata già da un po' e non è di SEA, altri canali.

@MUSICA

sul Nord America ci sarebbero potenziali nuovi arrivi? Per il Vietnam in effetti si parlava di Bamboo o VN, pero' molto tempo fa, non ricordo se prima del covid..

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29126
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 04 giu 2023, 17:47:36

Per il Vietnam se ne parla anche dopo il Covid, al momento un po' in sordina ma l'interesse dei due vettori c'è(ra).

Per Thai si aspettano solo le nuove macchine, qualcuno ha idea di come stiano andando le consegne?
Malpensa airport user

milmxp
Messaggi: 2692
Iscritto il: sab 02 lug 2016, 18:51:50

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda milmxp » dom 04 giu 2023, 17:58:33

I-Alex ha scritto: dom 04 giu 2023, 17:47:36 Per il Vietnam se ne parla anche dopo il Covid, al momento un po' in sordina ma l'interesse dei due vettori c'è(ra).

Per Thai si aspettano solo le nuove macchine, qualcuno ha idea di come stiano andando le consegne?
Hanno consegnato un A359 a maggio 2023, dovrebbero averne in consegna un altro, ma non so quando.
A quanto hanno detto dovrebbero prendere altri 4 A359.
In merito al rientro dei 388 se non mi sbaglio non si è saputo più nulla.

MUSICA
Messaggi: 4435
Iscritto il: mar 24 nov 2009, 14:34:11

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda MUSICA » dom 04 giu 2023, 22:02:54

Le info non arrivano da Sea. Comunque le voci (di solito attendibili) dicono:
DL Boston alternativa debole Dtw;

AA Dfw alternativa Mia;

UA Sfo o Iad. Houston spinge ma è meno forte politicanente all'interno del vettore.

Come abbiamo tutti detto mille volte sono 'vicine' ma non si fidano ancora dell'insieme...servizi, struttura, livelli di carico stabili a tariffe competitive (x loro rispetto ad altre destinazioni)...

Giovedì la caposcalo di Ba mi diceva che a Mxp oltre i ritardi imputati 'altrove' per non abbassare troppo le statistiche, in realtà negli ultimi due mesi i loro ritardi reali (inclusi quelli di 1, 2 o 3 minuti) imputabili all'aeroporto sarebbero stati tra il 64 e 74% (ufficialmente li hanno poi 'gestiti' diversamente con altre motivazioni e 'contenimenti' entro lo schedulato ufficiale). Anche ai caposcalo non conviene formalizzare ritardi e disservizi: sarebbero comunque 'pizzicati' dalle loro sedi...

Il piagnisteo degli altri non è dissimile.

Tra un paio di mesi dovrebbero rilasciare i primi programmi del 2024.

minsk
Messaggi: 674
Iscritto il: gio 14 mag 2009, 15:12:20
Località: LIMC-UMMS

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda minsk » lun 05 giu 2023, 08:38:08

MUSICA ha scritto: dom 04 giu 2023, 22:02:54 Le info non arrivano da Sea. Comunque le voci (di solito attendibili) dicono:
DL Boston alternativa debole Dtw;

AA Dfw alternativa Mia;

UA Sfo o Iad. Houston spinge ma è meno forte politicanente all'interno del vettore.

Come abbiamo tutti detto mille volte sono 'vicine' ma non si fidano ancora dell'insieme...servizi, struttura, livelli di carico stabili a tariffe competitive (x loro rispetto ad altre destinazioni)...

Giovedì la caposcalo di Ba mi diceva che a Mxp oltre i ritardi imputati 'altrove' per non abbassare troppo le statistiche, in realtà negli ultimi due mesi i loro ritardi reali (inclusi quelli di 1, 2 o 3 minuti) imputabili all'aeroporto sarebbero stati tra il 64 e 74% (ufficialmente li hanno poi 'gestiti' diversamente con altre motivazioni e 'contenimenti' entro lo schedulato ufficiale). Anche ai caposcalo non conviene formalizzare ritardi e disservizi: sarebbero comunque 'pizzicati' dalle loro sedi...

Il piagnisteo degli altri non è dissimile.

Tra un paio di mesi dovrebbero rilasciare i primi programmi del 2024.
Non so perché ma non credo a queste voci, l’unica che sembra attendibile e gia paventata sembra DL da BOS, le altre mi sembrano solo pura fantasia.
Come puoi pensare ad un UA che dice SFO o IAD come fosse un’estrazione al superenalotto?
Stesso discorso per AA, DFW o in alternativa MIA. Cosa significa? Sono due destinazioni con due mercati completamente diversi e mi viene difficile che gli americani ragionano in questa maniera.
Mi sembra più una tua speranza che non rumors veri e propri, un po’ come i messaggi ai quali ci avevi abituato dove prevedevi o meglio speravi nell’apertura di voli in sud America con EZE in pole position ( Baires come la chiami tu).
Sarò ben contento di essere smentito dai fatti e che aprano le destinazioni da te menzionate, ma al momento ci credo poco.

skyrobbie
Messaggi: 3069
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 19:55:01
Località: Milano e il mondo

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda skyrobbie » lun 05 giu 2023, 15:03:19

ecco per il Nord America ed in merito a DL su Boston è l'unica voce che è giunta anche a me, mi ha sempre lasciato perplesso ..poi nel frattempo l'operativo della compagnia dal Logan Int. verso l'Europa si è un po' ampliato con Lisbona, Atene, Edimburgo...staremo a vedere.

Poi passando alle opinioni personali:

- ipotizzando che AA stia meditando su eventuali nuove rotte per Milano, non capisco perchè non valuti un Phl-Mxp stagionale (già operato da Usairways anni fa);
- UA vedrei bene unicamente il ritorno di Washington.

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda malpensante » lun 05 giu 2023, 15:56:08

Thai, arriveranno gli aerei

Thai Airways Prepares To Launch Widebody Order Campaign

Adrian Schofield June 05, 2023


ISTANBUL—Thai Airways is planning to place a long-awaited widebody aircraft order this year, CEO Chai Eamsiri said at the IATA AGM on June 4.

Thai will soon issue a request for proposals (RFP) covering 30 aircraft, Chai told Aviation Daily. An order could follow a few months after the RFP process.

The airline wants a mix of widebody aircraft to cover both short-haul and long-haul routes, said Chai. The aircraft will be for both replacement and growth.

Chai said Thai Airways intends to include the disposal of its parked Airbus A380s into the order negotiations. The carrier has six A380s, but does not intend to return any to service.

Last year Thai Airways had said it was considering reactivating a few of its A380s to help meet surging demand. However, the A380s are too costly to operate and would need MRO checks to activate them, Chai said.

The airline has secured another 11 leased Airbus A350s to bolster its fleet in the near term. The first of these has already arrived, and a second is due next week, Chai said.

Thai phased out many of its older aircraft during the pandemic. It intends to return to its pre-COVID fleet size by 2027, said Chai.

Meanwhile, Thai Airways is also making progress on its plans to absorb the Thai Smile subsidiary into the parent carrier. Four of the Thai Smile narrowbodies have already been transferred, and the rest will follow this year, Chai said.


https://aviationweek.com/air-transport/ ... r-campaign

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18469
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: Malpensa novità Summer 2024

Messaggio da leggereda malpensante » lun 05 giu 2023, 16:01:28

malpensante ha scritto: lun 05 giu 2023, 15:56:08 The airline has secured another 11 leased Airbus A350s to bolster its fleet in the near term. The first of these has already arrived, and a second is due next week, Chai said.


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 147 ospiti