scioperi settore aereo, Summer 2023

le news dal "Città di Milano"
Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

scioperi settore aereo, Summer 2023

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 20 mag 2023, 09:21:42

Per domenica 4 giugno sono stati proclamati la bellezza di 12 scioperi nel settore aereo: personale Enav a livello nazionale e locale, personale di diverse compagnie aeree e dell' handling. Il 4 giugno è il giorno di rientro dal ponte del 2 giugno, è un giorno previsto con altissimo traffico per gli aeroporti. Si spera che questi scioperi possano essere annullati o rinviati ad altra data meno impattante. Altrimenti molti che avevano prenotato un viaggio per il ponte del 2 giugno saranno costretti a rinunciare con gravissimi danni per tutto il settore del turismo in Italia.

Elenco scioperi:
PERSONALE SOC. ENAV
PERSONALE SOC. ENAV ACC BRINDISI
PERSONALE SOC. ENAV ACC BRINDISI
PERSONALE SOC. AIR DOLOMITI
PERSONALE SOC. ENAV ACC MILANO
PERSONALE NAVIGANTE SOC. VUELING S.A.
PERSONALE SOC. ENAV ACC ROMA
PERSONALE DIPENDENTE SOCIETA' DI HANDLING AEROPORTUALE
PERSONALE DI TERRA DELLA COMPAGNIA AEREA EMIRATES
PERSONALE DI TERRA DELLA COMPAGNIA AMERICAN AIRLINES
PERSONALE SOC. VOLOTEA
PERSONALE SOC. AGS HANDLING AEROPORTO DI ORIO AL SERIO (BG)

Qui selezionando il settore aereo trovate tutto il dettaglio degli scioperi è diviso in due pagine: http://scioperi.mit.gov.it/mit2/public/scioperi

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: 4 giugno: 12 scioperi proclamati nel settore aereo, addio al ponte del 2 giugno

Messaggio da leggereda I-Alex » sab 20 mag 2023, 11:28:33

per fortuna ho un viaggioa con AV
Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: 4 giugno: 12 scioperi proclamati nel settore aereo, addio al ponte del 2 giugno

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 20 mag 2023, 11:32:27

Comunicato Stampa Astoi

IL RINVIO DELLO SCIOPERO DEL TRASPORTO AEREO A DOMENICA 4 GIUGNO METTERÀ IN CRISI IL TURISMO

19 Maggio 2023

ASTOI Confindustria Viaggi, l’Associazione che rappresenta oltre il 90% del mercato del tour operating italiano, pur comprendendo appieno l’esigenza di rinviare lo sciopero del trasporto aereo previsto per la giornata odierna, a causa dell’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna, evidenzia come la scelta della data alternativa del 4 giugno rappresenti un grande autogoal per il Paese.

Domenica 4 giugno sarà infatti la giornata dedicata al rientro dei turisti dal ponte festivo del 2 giugno e, pertanto, visti i flussi attesi, il rischio di mandare in tilt aeroporti, vettori e operatori del settore e di causare ingenti disagi ai passeggeri è più che concreto.

ASTOI invita quindi il Ministero dei Trasporti a riaprire il dialogo con i sindacati per definire una data diversa e chiede altresì al Ministro del Turismo di intervenire per evitare seri danni al settore.

https://www.astoi.com/press/il-rinvio-dello-sciopero-id-16536.html

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: 4 giugno: 12 scioperi proclamati nel settore aereo, addio al ponte del 2 giugno

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 20 mag 2023, 15:15:56

Purtroppo sono coinvolto nello sciopero ho un volo di ritorno il 4, il problema è che per annullare il volo e avere il rimborso il volo deve essere cancellato, ma le cancellazioni per gli scioperi normalmente vengono comunicate uno o due giorni prima quando avrei già volato l'andata. Nell' incertezza se il volo di ritorno verrà operato o meno dovrò rinunciare al viaggio perdendo cosi l'intera prenotazione senza avere nessun rimborso non avendo volato l'andata. E penso che ci saranno migliaia di persone nella mia stessa situazione. Avete qualche suggerimento?

Avatar utente
malpensante
Messaggi: 18468
Iscritto il: mar 20 nov 2007, 18:05:14
Località: Milano

Re: 4 giugno: 12 scioperi proclamati nel settore aereo, addio al ponte del 2 giugno

Messaggio da leggereda malpensante » sab 20 mag 2023, 15:29:22

Io, senza sapere nulla dello sciopero e dunque per pura fortuna, ho il volo di ritorno all'alba del 5.
Se riesci a spostare il tuo si risolve il problema.

Comunque lo spostamento dello sciopero, fatto dal Ministero, ha ottenuto l'effetto di raddoppiarne gli effetti e anche più. Molto smart.

Avatar utente
Dado
Messaggi: 266
Iscritto il: sab 04 apr 2009, 16:29:15
Località: Gallarate

Re: 4 giugno: 12 scioperi proclamati nel settore aereo, addio al ponte del 2 giugno

Messaggio da leggereda Dado » sab 20 mag 2023, 21:23:14

lo sciopero di ieri è stato fatto e al Cargo ha raggiunto una grande adesione
Davide Bianco

Immagine

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: 4 giugno: 12 scioperi proclamati nel settore aereo, addio al ponte del 2 giugno

Messaggio da leggereda cesare.caldi » sab 20 mag 2023, 21:44:52

Dado ha scritto: sab 20 mag 2023, 21:23:14 lo sciopero di ieri è stato fatto e al Cargo ha raggiunto una grande adesione
Ufficialmente gli scioperi del 18 maggio o almeno alcuni di quelli che erano stati proclamati sono stati rinviati al 4 giugno, ma il rinvio è stato deciso troppo tardi e le compagnie aeree avevano già cancellato i voli e non hanno fatto in tempo a ripristinarli. La beffa è che lo spostamento tardivo dello sciopero ha fatto sì che ci sono stati disagi ieri e ci saranno forti disagi anche il 4 giugno.
Di fatto per rinviare uno sciopero ne hanno generati due

pello
Messaggi: 222
Iscritto il: lun 15 lug 2013, 20:03:40

Re: 4 giugno: 12 scioperi proclamati nel settore aereo, addio al ponte del 2 giugno

Messaggio da leggereda pello » sab 20 mag 2023, 23:44:11

cesare.caldi ha scritto: sab 20 mag 2023, 21:44:52
Dado ha scritto: sab 20 mag 2023, 21:23:14 lo sciopero di ieri è stato fatto e al Cargo ha raggiunto una grande adesione
Ufficialmente gli scioperi del 18 maggio o almeno alcuni di quelli che erano stati proclamati sono stati rinviati al 4 giugno, ma il rinvio è stato deciso troppo tardi e le compagnie aeree avevano già cancellato i voli e non hanno fatto in tempo a ripristinarli. La beffa è che lo spostamento tardivo dello sciopero ha fatto sì che ci sono stati disagi ieri e ci saranno forti disagi anche il 4 giugno.
Di fatto per rinviare uno sciopero ne hanno generati due
Di fatto speriamo serva a qualcosa, sarà un'estate molto calda altrimenti

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: 4 giugno: 12 scioperi proclamati nel settore aereo, addio al ponte del 2 giugno

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 21 mag 2023, 08:27:36

Venerdì lo sciopero c'è stato, il rinvio (tardivo e ormai inutile) ha riguardato solo una parte degli scioperi e relativi solo ai confederali ma nel settore ce ne sono anche altri.

Ricordo che lo sciopero serve a creare confusione e attenzione, e i tempi che riguardano i lavoratori aeroportuali e soprattutto degli handler sono seri
Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: 4 giugno: 12 scioperi proclamati nel settore aereo, addio al ponte del 2 giugno

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 21 mag 2023, 10:00:17

I-Alex ha scritto: dom 21 mag 2023, 08:27:36 Ricordo che lo sciopero serve a creare confusione e attenzione, e i tempi che riguardano i lavoratori aeroportuali e soprattutto degli handler sono seri

Nessuno lo mette in dubbio, lo sciopero è legittimo per migliorare le condizioni di lavoro però dovrebbe andare a danneggiare unicamente le aziende verso cui si sciopera invece in qualunque sciopero nel settore dell' aviazione alla fine chi ci rimette è sempre la parte piu' debole ovvero il passeggero:

Scioperano i dipendenti delle compagnie aeree: voli cancellati e il pax subisce il danno
Sciopera Enav, Enac o altri enti: voli cancellati e il pax subisce il danno
Scioperano le società di handling, catering o altro: voli cancellati e il pax subisce il danno.

Se tutti questi soggetti fossero obbligati a risarcire interamente i danni subiti dai pax, i lavoratori in sciopero avrebbero un arma di ricatto molto piu' potente perchè le loro aziende dovrebbero pagare un costo molto piu' alto nel subire uno sciopero e probabilmente accetterebbero piu' volentieri una trattativa sulle rivendicazioni dei dipendenti pur di evitare lo sciopero che gli costerebbe molto piu' caro da subire.

KittyHawk
Messaggi: 6505
Iscritto il: mer 11 giu 2008, 23:29:09
Località: Milano

Re: 4 giugno: 12 scioperi proclamati nel settore aereo, addio al ponte del 2 giugno

Messaggio da leggereda KittyHawk » dom 21 mag 2023, 11:10:58

cesare.caldi ha scritto: dom 21 mag 2023, 10:00:17
I-Alex ha scritto: dom 21 mag 2023, 08:27:36 Ricordo che lo sciopero serve a creare confusione e attenzione, e i tempi che riguardano i lavoratori aeroportuali e soprattutto degli handler sono seri

Nessuno lo mette in dubbio, lo sciopero è legittimo per migliorare le condizioni di lavoro però dovrebbe andare a danneggiare unicamente le aziende verso cui si sciopera invece in qualunque sciopero nel settore dell' aviazione alla fine chi ci rimette è sempre la parte piu' debole ovvero il passeggero:

Scioperano i dipendenti delle compagnie aeree: voli cancellati e il pax subisce il danno
Sciopera Enav, Enac o altri enti: voli cancellati e il pax subisce il danno
Scioperano le società di handling, catering o altro: voli cancellati e il pax subisce il danno.

Se tutti questi soggetti fossero obbligati a risarcire interamente i danni subiti dai pax, i lavoratori in sciopero avrebbero un arma di ricatto molto piu' potente perchè le loro aziende dovrebbero pagare un costo molto piu' alto nel subire uno sciopero e probabilmente accetterebbero piu' volentieri una trattativa sulle rivendicazioni dei dipendenti pur di evitare lo sciopero che gli costerebbe molto piu' caro da subire.
Qualsiasi sciopero colpisce sempre il cliente o utente finale e non accade solo nel trasporto aereo.

L'idea balzana di obbligare l'azienda del trasporto aereo a risarcire interamente i danni subiti dai passeggeri è voler mettere una formidabile arma in mano ai dipendenti e contemporaneamente spararsi sui "piedi" (direi altro, ma la decenza impedisce di specificare meglio).
Se i dipendenti volessero con un ricatto un raddoppio dello stipendio, a chi pensi verrebbe ricaricato questo aumento? Si può ovviamente fare, basta poi non lamentarsi che non si possono più fare week-end in giro per il mondo con pochi euro.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: 4 giugno: 12 scioperi proclamati nel settore aereo, addio al ponte del 2 giugno

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 21 mag 2023, 11:17:21

Giusto per informazione week end in giro per il mondo a pochi euro sono ormai ricordi lontani, l'ultimo volo in Europa con Ryanair ho pagato 250 euro prenotando tre mesi prima.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: 4 giugno: 12 scioperi proclamati nel settore aereo, addio al ponte del 2 giugno

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 21 mag 2023, 13:57:14

cesare.caldi ha scritto:
I-Alex ha scritto: dom 21 mag 2023, 08:27:36 Ricordo che lo sciopero serve a creare confusione e attenzione, e i tempi che riguardano i lavoratori aeroportuali e soprattutto degli handler sono seri

Nessuno lo mette in dubbio, lo sciopero è legittimo per migliorare le condizioni di lavoro però dovrebbe andare a danneggiare unicamente le aziende verso cui si sciopera invece in qualunque sciopero nel settore dell' aviazione alla fine chi ci rimette è sempre la parte piu' debole ovvero il passeggero:

Scioperano i dipendenti delle compagnie aeree: voli cancellati e il pax subisce il danno
Sciopera Enav, Enac o altri enti: voli cancellati e il pax subisce il danno
Scioperano le società di handling, catering o altro: voli cancellati e il pax subisce il danno.

Se tutti questi soggetti fossero obbligati a risarcire interamente i danni subiti dai pax, i lavoratori in sciopero avrebbero un arma di ricatto molto piu' potente perchè le loro aziende dovrebbero pagare un costo molto piu' alto nel subire uno sciopero e probabilmente accetterebbero piu' volentieri una trattativa sulle rivendicazioni dei dipendenti pur di evitare lo sciopero che gli costerebbe molto piu' caro da subire.
Accade in molti settori, anche dei servizi e del commercio, probabilmente hai un'idea distorta di cosa sono gli scioperi.

Ottima l'idea dei risarcimenti così poi vediamo che fine fanno le compagnie aeree, peraltro dalle ultime indicazioni delle norme UE non spetta l'indennizzo al passeggero per cancellazioni da scioperi e meteo ma l'assistenza e il pagamento di pasti e alloggio si.
Malpensa airport user

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: 4 giugno: 12 scioperi proclamati nel settore aereo, addio al ponte del 2 giugno

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 21 mag 2023, 15:12:06

I-Alex ha scritto: dom 21 mag 2023, 13:57:14
Ottima l'idea dei risarcimenti così poi vediamo che fine fanno le compagnie aeree, peraltro dalle ultime indicazioni delle norme UE non spetta l'indennizzo al passeggero per cancellazioni da scioperi e meteo ma l'assistenza e il pagamento di pasti e alloggio si.
Questa assistenza e pagamento dei pasti e alloggi vengono fatti pagare sempre alla compagnie aerea anche se a scioperare sono altri. Esempio sciopero Enav, oppure handling, catering ecc. che causano la cancellazione dei voli, a pagare l'assistenza ai pax sono sempre e solo le compagnie aeree. In questi casi l'assistenza andrebbe fatta pagare a chi ha generato lo sciopero ovvero Enav o la società di handling, di catering o altro.

Avatar utente
I-Alex
Site Admin
Messaggi: 29124
Iscritto il: sab 13 ott 2007, 01:13:01
Località: near Malpensa

Re: 4 giugno: 12 scioperi proclamati nel settore aereo, addio al ponte del 2 giugno

Messaggio da leggereda I-Alex » dom 21 mag 2023, 15:49:36

Giusto, così poi ricattano i propri lavoratori che sciopero fa***lo allo statuto dei lavoratori e diritti vari...
Un po' come in Cina, non male.
Malpensa airport user

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: 4 giugno: 12 scioperi proclamati nel settore aereo, addio al ponte del 2 giugno

Messaggio da leggereda KL63 » dom 21 mag 2023, 16:37:17

Una compagnia aerea paga ad ENAV od alle società di handling od a SEA (esempio) un servizio che causa sciopero del personale di dette società non viene reso. Poi oltre a subire dei danni indiretti, vedi ammortamento, costi dei leasing ecc., deve anche risarcire i passeggeri dei biglietti non goduti e fornire assistenza. Anche in questo c'è qualcosa che non va.
Io gli scioperi, data la mia mentalità da libero professionista, proprio non gli apprezzo, specie quando ledono i diritti di terzi o quando sono indetti di venerdì per fare un bel ponte.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


Leoo
Messaggi: 240
Iscritto il: dom 31 lug 2016, 16:58:34

Re: 4 giugno: 12 scioperi proclamati nel settore aereo, addio al ponte del 2 giugno

Messaggio da leggereda Leoo » dom 21 mag 2023, 16:48:15

Io il 4 trono da Lisbona, vediamo un po' se rimango incastrato
Easyjet mi ha già cambiato il volo di andata, dovevo partire la sera dell'1 ma lo hanno cancellato quindi ho scelto lo slot della mattina
Arrr

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: 4 giugno: 12 scioperi proclamati nel settore aereo, addio al ponte del 2 giugno

Messaggio da leggereda cesare.caldi » dom 21 mag 2023, 17:41:52

Leoo ha scritto: dom 21 mag 2023, 16:48:15 Io il 4 trono da Lisbona, vediamo un po' se rimango incastrato
Easyjet mi ha già cambiato il volo di andata, dovevo partire la sera dell'1 ma lo hanno cancellato quindi ho scelto lo slot della mattina
Arrr
A saperlo prima che c'èra lo scioperò potevi non accettare il cambio e chiedere il rimborso almeno non perdevi i soldi dei biglietto. Adesso sei nella mia stessa situazione parti il giorno 1 e torni il 4. Io vedo se entro prima della partenza è uscito l'elenco dei voli cancellati il 4 e il mio ritorno è confermato parto, altrimenti se non si sa ancora nulla rinuncio a partire, certo perdere 250 euro di biglietto mi girano parecchio

Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: 4 giugno: 12 scioperi proclamati nel settore aereo, addio al ponte del 2 giugno

Messaggio da leggereda maclover » dom 21 mag 2023, 19:08:55

KL63 ha scritto: dom 21 mag 2023, 16:37:17 Io gli scioperi, data la mia mentalità da libero professionista, proprio non gli apprezzo, specie quando ledono i diritti di terzi o quando sono indetti di venerdì per fare un bel ponte.
Ti svelo un segreto: per chi lavora nel trasporto pubblico (attivo 7/7) lo sciopero il venerdì non allunga alcun ponte….

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: 4 giugno: 12 scioperi proclamati nel settore aereo, addio al ponte del 2 giugno

Messaggio da leggereda KL63 » dom 21 mag 2023, 23:50:44

Ti svelo un segreto anch'io... Non tutti lavorano nel trasporto pubblico

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


Avatar utente
maclover
Messaggi: 801
Iscritto il: sab 27 set 2008, 02:31:47

Re: 4 giugno: 12 scioperi proclamati nel settore aereo, addio al ponte del 2 giugno

Messaggio da leggereda maclover » lun 22 mag 2023, 08:23:11

KL63 ha scritto: dom 21 mag 2023, 23:50:44 Ti svelo un segreto anch'io... Non tutti lavorano nel trasporto pubblico
:lol:

pello
Messaggi: 222
Iscritto il: lun 15 lug 2013, 20:03:40

Re: 4 giugno: 12 scioperi proclamati nel settore aereo, addio al ponte del 2 giugno

Messaggio da leggereda pello » lun 22 mag 2023, 15:39:01

KL63 ha scritto: dom 21 mag 2023, 16:37:17 Una compagnia aerea paga ad ENAV od alle società di handling od a SEA (esempio) un servizio che causa sciopero del personale di dette società non viene reso. Poi oltre a subire dei danni indiretti, vedi ammortamento, costi dei leasing ecc., deve anche risarcire i passeggeri dei biglietti non goduti e fornire assistenza. Anche in questo c'è qualcosa che non va.
Io gli scioperi, data la mia mentalità da libero professionista, proprio non gli apprezzo, specie quando ledono i diritti di terzi o quando sono indetti di venerdì per fare un bel ponte.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Difatti si pensa sempre ai propri diritti o a quelli di terzi, mai ai diritti di chi sciopera...state sollevando un polverone solo perché siete intaccati in prima persona, davvero vergognoso :( :( :(

KL63
Messaggi: 3283
Iscritto il: lun 12 mag 2008, 22:52:29
Località: Milano

Re: 4 giugno: 12 scioperi proclamati nel settore aereo, addio al ponte del 2 giugno

Messaggio da leggereda KL63 » lun 22 mag 2023, 21:45:43

La prima parte del mio messaggio era riferita al meccanismo particolare del trasporto aereo.
La seconda erano considerazioni personali sugli scioperi.
Pensa che quando ero giovane e dipendente di una piccola impresa ho persino anticipato per il titolare il pagamento delle bollette dell'elettricità dell'ufficio dato che erano venuti a tagliare la luce in ufficio per le bollette non pagate. Questione di mentalità.
Il 4 giugno non vado ne torno da nessuna parte.
Non devo vergognarmi proprio di niente.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk


pello
Messaggi: 222
Iscritto il: lun 15 lug 2013, 20:03:40

Re: 4 giugno: 12 scioperi proclamati nel settore aereo, addio al ponte del 2 giugno

Messaggio da leggereda pello » mer 24 mag 2023, 21:01:43

Sciopero Enav differito al 15 Luglio 2023.

Avatar utente
cesare.caldi
Messaggi: 7963
Iscritto il: lun 15 ott 2007, 22:55:42

Re: 4 giugno: 12 scioperi proclamati nel settore aereo, addio al ponte del 2 giugno

Messaggio da leggereda cesare.caldi » mer 24 mag 2023, 21:52:34

pello ha scritto: mer 24 mag 2023, 21:01:43 Sciopero Enav differito al 15 Luglio 2023.
Dove hai visto la notizia? Vedendo qui sembra ancora tutto confermato:

http://scioperi.mit.gov.it/mit2/public/scioperi


Torna a “NOVITA'”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 129 ospiti